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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bik3r Inserito il - 26/01/2019 : 13:11:17
Ciao, vorrei sapere se vi è mai capitato di dover svitare una ruota libera 1 velocità tipo questa




che non ha le apposite scanalature per inserire l'estrattore

visibili su quest'altra




Esiste un metodo non distruttivo per riuscire a svitarla in senso antiorario facendo presa sulla parte interna della ruota libera?


Ho visto questi video, ma sinceramente non mi sembra il metodo più adatto





Questa è la ruota libera incriminata:
https://www.decathlon.it/ruota-libera-16-denti-id_8215220.html
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elettricooo Inserito il - 25/03/2019 : 00:17:38
Se funziona, lascialo così. L'importante è che sia stretto bene perchè capita che quando sono serrati male, con la trazione del filo escano dal forcellino (o lo rompano proprio) e si infilino poi a penzolare fra i raggi facendoti cadere. Tra l'altro è uno di quei guasti da bestemmia, perchè se il cambio è di quelli moderni in acciaio morbido allora si accartoccia, ma se è in acciaio duro, rischia di rompere i raggi... e non sai cosa è peggio. Poi la catena rimane ingabbiata nel cambio e se non hai gli attrezzi per aprirla, torni a casa a piedi e parecchio seccato. E non chiedermi come faccio a sapere queste cose.
bik3r Inserito il - 24/03/2019 : 20:41:28
Purtroppo non è la prospettiva della foto, il cambio è un pelo storto.
Anche se la foto inganna il cambio è serrato, anche troppo, il bullone appoggia uniforme.
Il forcellino in acciaio del cambio non è perfettamente parallelo alla ruota, volevo provare a raddrizzarlo a mano, ma avevo paura di fare più danni che benefici, ho lasciato stare e il cambio, una volta montato, funziona.
Esiste un metodo per sistemarlo e portarlo parallelo senza l'apposita dima?
elettricooo Inserito il - 24/03/2019 : 00:42:06
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Dalla foto mi sembra che non hai serrato bene il cambio al telaio.
Poi dovresti riuscire ad allineare le due pulegge del cambio con l'ingranaggio del rocchetto. Infatti sembra che la puleggia più bassa si svirgoli verso l'esterno. Magari è solo la prospettiva della fotografia.

P.S.:
Hai fatto bene a mettere la protezione perchè la gabbietta del cambio sulle ruote piccole tende a sbattere su qualsiasi cosa sia appena sollevata da terra.
luc_maz48 Inserito il - 23/03/2019 : 20:23:01

Complimenti per la tua manualità!


bik3r Inserito il - 23/03/2019 : 18:23:41
Mi sono arrivati tutti i pezzi del cambio a 7 velocità e li ho installati senza problemi, lo spazio c'è.
Naturalmente la bici adesso è cambiata completamente, avendo diverse velocità disponibili.
Con meno di 30€ e un po' di manualità si monta senza problemi.


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MilleMiglia Inserito il - 17/02/2019 : 19:57:23
MilleMiglia ha scritto:

Fai bene, il tuo telaio ha l'attacco per il deragliatore, che basta basico.
Cerca una ruota libera 6v con dei rapporti furbi, non la solita 14-28t, per il comando é sufficiente un revoshift che funziona ed è economico.
Trovo superfluo sostituire la corona
Dovrai fare bene la campanatura dopo aver montato i 6v


Un dente dietro corrisponde a tre denti davanti, ovvio che tu senta parecchia differenza da 16 a 12t
Un pacco pignoni da 7v é più largo di un pacco pignoni a 6v, roba di 4-5mm
bik3r Inserito il - 17/02/2019 : 19:46:40
Dopo aver sistemato la catena, centrata la ruota ho fatto subito un giro di prova e subito la differenza si fa sentire.
Una volta partito ho guadagnato 2-3km/h in più, con circa gli stessi giri sui pedali, il problema sta proprio nel ripartire da fermo(in piano), lo sforzo è diventato notevole rispetto a prima e non oso immaginare usare la bici in salita
Non pensavo che con "soli" 4 denti in meno ci fosse un differenza così esagerata.
Visto che la bici per me è difficilmente pedalabile e la ruota libera originale ormai distrutta, avrei pensato di installare una ruota libera a 7 velocità con cambio e comando adeguti.

Ho visto che la 6 e la 7 velocità dovrebbero avere lo stesso ingombro, qualcuno può confermarlo?
https://sheldonbrown.com/gloss_sp-ss.html#spacing

Se dovesse entrare mi piacerebbe la 13-28t o la 13-34t della Sunrace
http://www.sunrace.com/en/products/detail/mfm30
http://www.sunrace.com/en/products/detail/mfm4s
così avrei un ampia scelta di rapporti, forse il Megarange è esagerato per la tipologia di bici e visto che necessita di un deragliatore dedicato(più lungo) che su una piegevole rischia di dannegiarsi quando piegata o trasportata, forse la soluzione adeguata sarebbe il 13-28t.

Chiedo un favore ai possesori di ruote libere a 7 velocità a filetto;
riuscite per favore a misurare dal pignone grande a quello piccolo la distanza?

grazie
bik3r Inserito il - 17/02/2019 : 18:30:10
Arrivata la ruota libera 12t

Sono riuscito a smontare quello da 16 denti (come si vede dal video di youtube) in questo modo:

ho svitato in senso ORARIO il coperchio con un cacciaspine e un martello
facendo attenzione alle sferette contenute all'interno ho alzato la ruota dentata, meglio ancora sarebbe girare la ruota con il pignone rivolto in giù, sopra un secchio visto che le sfere sono su 2 lati e cadono dappertutto.

Questo è quello che rimane



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ora con un giratubi, ho fatto presa sulle scanalature svitandolo in senso ANTIORARIO, tenendo la ruota dal copertone (gonfio) per fare più presa.
Sono riuscito a rimuoverlo "a secco" visto che era praticamente nuova con pochissimi Km e per niente ossidata, sarebbe meglio far agire uno sbloccante se è vecchia o arrugginita.

Questi pezzi purtroppo sono da buttare visto che risulta impossibile riassemblare la ruota libera inserendo tutte le sferette al suo posto



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Qui il mozzo "pulito" ha una luce di 38mm per la nuova ruota libera



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La nuova ruota libera deve essere semplicemente avvitata in senso orario.
Con 4 denti in meno ho dovuto rimuovere 1 maglia dalla catena.



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bik3r Inserito il - 30/01/2019 : 17:40:23
aspetto che mi arrivi la nuova ruota libera da 12t e dopo la tolgo.
frenirotti Inserito il - 30/01/2019 : 17:02:28
ciao biker... come l'hai tolta la ruota libera alla fine? come nel video che hai postato?
ercole67 Inserito il - 29/01/2019 : 23:52:59
Il pignone da 12 è quello e ti darebbe già un notevole miglioramento rispetto al 16.
Una ruota libera 7v è più spessa rispetto alla 6v ed è uguale alla 8/9/10v. Quelle che hai indicato non ti risolverebbero però il problema, un 7v 11/34 è questo http://www.alcedoitalia.it/it/ruote/301-pacco-pignoni-a-filetto.html, ma non c'è grande differenza tra 11 e 12 denti sul rapporto più lungo in rapporto al "frullare".
Invece una corona più grande - anche doppia, anzi meglio perché sta più lontana dal telaio - risolverebbe.
bik3r Inserito il - 29/01/2019 : 23:20:50
Per quanto riguarda il discorso cambio, non sono riuscito a trovare gli ingombri per le ruote libere da 7 velocità in su, 5 e 6 velocità sono riuscito a misurali su alte bici, anche guardando sui i siti dei maggiori produttori nessuno specifica misure.
Seguono delle misure standard, esempio max 35-40mm???

La bici ha il carro posteriore da 130mm e dal lato del pignone ha un distanziale


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togliendo l'attuale ruota libera dovrei avere circa 35-37mm
Quindi fino a 6 velocità non dovrei avere problemi, pero hanno tutti la coroncina da 14 denti.
Per ruote libere a 7/8/9/10 velocità a filetto ho visto che esistono queste:
http://www.sunrace.com/en/products/freewheels

ma non sapendo quanti millimetri sono più larghe della 6 velocità, non so se posso montarle.
Se facessero un disegno tipo questo sarebbe il top



Come consigliato da Ercole si potrebbe aumentare anche la corona passando dalla 44 alla 52, ma trovare una guarnitura per perno quadro con la singola corona da 52 o maggiore, non è facile. Trovo guarniture doppie o triple che userei solo a meta.
Grazie a tutti quelli che sapranno rispondermi.


bik3r Inserito il - 29/01/2019 : 22:45:23
Grazie a tutti
Ercole grazie per la dritta del pignoncino; ho trovato questi:

dalla Cina
https://it.aliexpress.com/item/Bicicletta-parti-della-bicicletta-12-denti-12-denti-del-volano-del-volano-12-T-diametro-del/32846770595.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.252159a2I3VpDF&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_4_10065_10068_319_317_10696_453_10084_454_10083_433_10618_431_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_56%2CppcSwitch_0&algo_pvid=caa11bca-3246-42e2-b8fe-d03c88162b9f&algo_expid=caa11bca-3246-42e2-b8fe-d03c88162b9f-0

già in Italia
https://www.ebay.it/itm/12T-denti-18MM-34MM-singola-velocita-ruota-libera-volano-pignone-W0M7/132782823119?hash=item1eea7916cf:g:GbQAAOSwHWJbmmBz:rk:1:pf:0

devo prendere un paio di misure, ma quasi sicuramete riuscirei a montarlo.
ercole67 Inserito il - 29/01/2019 : 07:01:52
Se non hai salite particolari da affrontare la soluzione più semplice ed economica è montare una ruota libera a singolo rapporto da 12 invece che da 16 come l'attuale, le trovi su aliexpress. Montare un 6v non risolverebbe il problema del frullare, difficilmente troveresti qualcosa di più lungo di un 12..
Esistono invece ruote libere 7v che hanno un range 11/32, però costicchiano, chiedi ad Alcedo o su aliexpress.
La soluzione migliore sarebbe invece lasciare quel pignone e cambiare corona: ammesso che ci sia lo spazio per non interferire con il telaio, una 52/53 o anche 54 o addirittura 56 sarebbe perfetta. Però, se ricordo bene com'è fatta quella bici, non ci stanno.
MilleMiglia Inserito il - 27/01/2019 : 16:24:24
Fai bene, il tuo telaio ha l'attacco per il deragliatore, che basta basico.
Cerca una ruota libera 6v con dei rapporti furbi, non la solita 14-28t, per il comando é sufficiente un revoshift che funziona ed è economico.
Trovo superfluo sostituire la corona
Dovrai fare bene la campanatura dopo aver montato i 6v
bik3r Inserito il - 27/01/2019 : 16:01:27
Penso che alla fine usero questa tecnica



Volevo salvarla visto che funziona ancora benissimo ed ha pochissima strada, ma dovendo montare al suo posto una ruota libera a 6 velocità la sacrifico, visto che costa più un estrattore, peraltro inutile visto l'assenza di attacchi, che una nuova ruota libera monovelocità.

Giusto per farvi capire cosa ho in mente di fare, ho questa pieghevole con un solo rapporto ormai da un anno
https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-100-nera-id_8500541.html

e vorrei sostituire tutta la trasmissione per renderla pedalabile e farla diventare più o meno così:
https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-120-id_8500543.html

perchè con il singolo rapporto mi trovo a "frullare" le gambe per avere un andatura simile a una city bike.
Sono cosciente che la spesa per cambiare corona, ruota libera, catena ed installare deragliatore più comando con guaina e cavo, mi costa come metà bici solo di materiale, per questo volevo riuscire a fare la trasformazione direttamente a casa senza portarla dal biciaio che in più, giustamente, ci carica il lavoro.
luc_maz48 Inserito il - 27/01/2019 : 11:06:04
MilleMiglia ha scritto:

https://youtu.be/_JatLa5PLA8



Qui sicuramente è abbastanza facile (tutto nuovo)!


luc_maz48 Inserito il - 27/01/2019 : 11:03:56




elettricooo Inserito il - 27/01/2019 : 00:47:53
La frusta serve per smontare i pignoni dalla cassetta. Quello invece è un pignone a filetto. Serve l'adattatore specifico di quel tipo e la morsa, ma anche un quick release per tenere fermo l'adattatore. E poi anche una bottiglia di disinfettante e i cerotti... perchè il rischio di farsi male aumenta con l'età della bici, l'inesperienza, l'attrezzatura farlocca.
https://www.bikeitalia.it/rimuovere-un-ruota-libera-a-filetto/

MilleMiglia Inserito il - 26/01/2019 : 23:40:07
https://www.amazon.it/dp/B00NTPHOR0/ref=cm_sw_r_wa_api_i_uaotCbCBJ2SDD
MilleMiglia Inserito il - 26/01/2019 : 23:38:41
https://youtu.be/_JatLa5PLA8
giordano5847 Inserito il - 26/01/2019 : 18:34:15
devi farti un attrezzo che si incastri nelle quattro scanalature che vedi nella seconda foto (due potrebbe ma è difficile). Per tenerlo fermo in posizione, devi usare un dado avvitato nel perno della ruota.
Con una leva lunga giri nel senso folle della ruota libera sarà un po' resistente ma viene. qui consigliano di far lavorare svitol per una notte. Oppure blocchi sulla morsa e giri la ruota.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ruota-libera-graziella.74090/
Se non riesci distruggila così https://www.parktool.com/blog/repair-help/freewheel-destructive-removal
bik3r Inserito il - 26/01/2019 : 18:12:38
Grazie MilleMiglia, ma se giro con la frusta per rimuoverla, sono nello stesso senso della ruota libera e gira a vuoto, quindi non fa presa sul mozzo della ruota.



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MilleMiglia Inserito il - 26/01/2019 : 17:26:28
Se non hai la frusta con un pezzo di catena, svitol e morsa da banco.

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