Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 Far pagare l'assicurazione alle Ebike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ghostrider Inserito il - 03/02/2019 : 09:50:32
Speriamo non passi mai... Sarebbe la fine delle ebike... Secondo me
Leggete che roba :
https://www.moto.it/elettrico/ue-niente-assicurazione-per-le-bici-elettriche.html
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
solenero Inserito il - 06/02/2019 : 17:52:14
claudio02 ha scritto:

infatti io da anni sono tesserato fiab

prezzo onesto, onlus attiva


mi sono tesserato ora...grazie della dritta utile avere la RC
claudio02 Inserito il - 05/02/2019 : 20:10:49
infatti io da anni sono tesserato fiab

prezzo onesto, onlus attiva
pixbuster Inserito il - 05/02/2019 : 19:58:12
Anche la FIAB si è attivata per evitare questa decisione che potrebbe avere conseguenze pesanti

-----
Vittoria ECF contro l’obbligo di assicurazione per le e-bike: primo stop dell’Europarlamento alla direttiva
Domenica, 27 Gennaio 2019 19:00

Niente assicurazione obbligatoria per le biciclette elettriche. La notizia è stata comunicata dall’European Cyclists’ Federation (ECF) che ha reso noto il voto favorevole del Consumer Affairs Committee del Parlamento Europeo all’esclusione delle e-bike dalla nuova direttiva che disciplina l’assicurazione dei veicoli. Come parte integrante della mobilità ciclistica, la pedalata assistita non può essere equiparata agli altri mezzi di trasporto soltanto perché ha un motore da 250W che spesso fa la differenza nella scelta della bici come abitudine quotidiana. Decisioni che rendono le nostre città più libere dal traffico e dalle automobili.

Il no all’estensione dell’assicurazione alle e-bike è stato festeggiato anche da Fiab che parla tramite il vicepresidente ECF Alessandro Tursi. «Grazie a un lavoro di advocacy coordinato da parte di ECF ai tavoli delle istituzioni UE e dei suoi membri a livello nazionale – dichiara Tursi - è arrivato un primo importante stop alla proposta di Direttiva avanzata lo scorso anno dalla Commissione Europea di rendere obbligatoria l’assicurazione anche per le elettriche». Un risultato che, come sottolinea ECF, avrebbe compromesso il vero e proprio boom che la pedalata assistita sta avendo a livello internazionale.

Incassata una prima vittoria, la parola passa ora all’aula del Parlamento Europeo e al Consiglio Europeo. Al di là dell’ottimismo che la stessa ECF non nasconde in un comunicato dove sostiene che è «estremamente improbabile che ci siano grossi cambiamenti», tutto l’ambiente bike friendly resta concentrato sull’obiettivo finale. Ovvero la definitiva pietra tombale su questa pericolosa proposta. Risultati concreti come questi, che impattano sulla vita quotidiana delle persone che scelgono la bicicletta per i propri tragitti quotidiani, non sarebbero possibili se non con il supporto dei soci e delle associazioni sul territorio a livello europeo. «Senza ECF, Fiab e le altre decine di associazioni nei vari paesi europei – evidenzia Alessandro Tursi – non vi sarebbe stato alcun argine alla direttiva: ecco perché ogni tesserato in più contribuisce a far vincere questa e tante altre sfide per il bene di tutte le persone di oggi e di domani».

-----

http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/2109-assicurazione-ebike-stop.html?utm_medium=email&utm_source=newsletter_115&utm_campaign=mobilita-ciclistica-e-cicloturismo-i-numeri-danno-ragione-a-fiab
pilotaDD Inserito il - 05/02/2019 : 11:02:35
Messaggio di Ghostrider

Speriamo non passi mai... Sarebbe la fine delle ebike... Secondo me
Leggete che roba :
https://www.moto.it/elettrico/ue-niente-assicurazione-per-le-bici-elettriche.html


visto che ormai siamo qua... commento pure io

l'Unione Europea è una brutta bestia, non so se sono così pure le tanto lodate democrazie nordiche ma la UE la vedo ancor più preda delle lobby di quanto sia la nostra politica nazionale...

Emmenomale che stavolta è apparsa una lobby buona a cercare di smontare il lavoro nell'ombra di una lobby cattiva.

Se passa definire le ebike come mezzi a motore penso sarebbe la fine della categoria. Non solo RCA obbligatoria, ovviamente moltissimo più cara delle attuali assicurazioni volontarie che alcuni di noi si sono fatte, ma anche divieto di percorrere buona parte dei sentieri e mulattiere del continente. E poi ecco arrivare la targhetta e il bollo...

insomma finirà come per i ciclomotori 50cc, che al tempo in cui io ero adolescente erano in pratica come bici salvo l'obbligo di un minimo bollo annuale e di un tagliandino che atetstava la omologazione.

E oggi, tra casco, patente e RCA, sono quasi spariti.
luc_maz48 Inserito il - 03/02/2019 : 17:59:21

Ciao @Gfost

Dalla prossima, dalla Home, scegli la discussione e apri, poi clicchi su: Nuova Discussione evvai!


Ghostrider Inserito il - 03/02/2019 : 11:45:19
Mi dice che non posso più perché sono passati 30 minuti scusate
Ghostrider Inserito il - 03/02/2019 : 11:44:07
luc_maz48 ha scritto:


Certo che l'"obbligatorietà", mi darebbe non poco fastidio!
Anzi.....!
Comunque come Responsabilità Civile, da responsabile ce l'ho!

E' questione di....(?)


P.s.: scusami @Ghost: forse questa discussione sarebbe andata meglio in: PEDELECafè!

Forse puoi ancora spostarla....

Buona giornata (purtroppo grigia)!





Cavolo hai ragione...
Non sono capace... Ora provo
luc_maz48 Inserito il - 03/02/2019 : 10:09:16

Certo che l'"obbligatorietà", mi darebbe non poco fastidio!
Anzi.....!
Comunque come Responsabilità Civile, da responsabile ce l'ho!

E' questione di....(?)


P.s.: scusami @Ghost: forse questa discussione sarebbe andata meglio in: PEDELECafè!

Forse puoi ancora spostarla....

Buona giornata (purtroppo grigia)!



solenero Inserito il - 03/02/2019 : 10:06:50
questo e' un modo subdolo di introdurre il discorso assicurazione obbligatoria anche per le bici normali

https://www.moto.it/elettrico/ebike/nasce-il-ciclo-registro-la-soluzione-ai-furti-di-biciclette-ed-ebike.html
solenero Inserito il - 03/02/2019 : 10:00:18
il mercato ebike e' in crescita esponenziale e fa' gola alle assicurazioni. le solite manine hanno fiutato l'affare e sicuramente proveranno a fare il colpaccio. In Italia non sono molto diffuse ma all'estero sopratutto in Nord europa le usano tantissimo, infatti le auto personali riposano in garage la gente predilige i mezzi pubblici che funzionano, le bici...i burocrati pur di mantenere i loro privilegi ci farebbero pagare l'aria che respiriamo

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.