Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Una comparativa tra hub e centrale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 04/02/2019 : 09:29:24


la comparativa mi pare senza molti pregiudizi infatti nei primi 2 test l'hub vince, poi quando il gioco si fa duro non c'è storia (sorvolando sul discorso supporto batteria)
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
@lby64 Inserito il - 06/02/2019 : 22:40:43
Nel video postato oggi parlano brevemente anche delle bipa Decatlon ed altre in rapporto ai percorsi attesi...
andrea 104KG Inserito il - 06/02/2019 : 22:24:55
mah, adesso ho due centrali, ma in certi frangenti rimpiango molto il bpm..
ieri ho fatto una lunga salita costante di un paio di km, niente di estremo, strada di campagna 12-15%. Con il bpm la facevo spingendo forte a oltre 16kmh ed era entusiasmante (ovviamente fuori morma)
La stessa salita con la turbo levo in turbo si fa a 10kmh più o meno e non è per niente divertente (anche la levo da oltre 700w). Posso anche farla qualche kmh più veloce ma muoio
Penso che se si pesa 70kg un bpm corto va molto bene, purtroppo sopra i 100kg ci sono dei limiti o meglio i limiti degli hub si amplificano esponenzialmente.
in certe situazioni non potevo poi proprio salire e questo limite mi ha fatto abbandonare gli hub, ma per l'80% dei miei percorsi andava benissimo.
Poi io lo forzavo ad andare dove non poteva e si bruciava...
Però la prova del video è taroccata e non significativa.
Il resto del video neanche lo considero, è come portare a monza una panda e far vedere che va peggio di una f1... non ha senso
claudio02 Inserito il - 06/02/2019 : 21:45:08
certo che.. Potenza Batteria : 250 Wh... si son proprio sprecati, inizia ad essere una batteria bella grande par el fanal davvero..
SHILAH Inserito il - 06/02/2019 : 21:22:54
Gli hub in fuoristrada hanno ancora un senso se si cerca semplicità e durata e se non ci sono grossi rilievi montuosi da scalare. Le bici non sono tutte costruite per chi abita fra Alpi e Appennini. Tanto per dire il più alto monte della Danimarca è alto 172 mt.
Non c'è solo la bici della Decathlon, anche focus ha una onesta bici con hub:
https://www.probikeshop.it/mtb-elettrica-focus-whistler-6-9-29-nero-2-aa9/161655.html
blindo7 Inserito il - 06/02/2019 : 11:27:14
mah io farei più il confronto tra front e full,con l'ultima è più facile andare quindi prendi più velocità,
con la front in discesa quando cominci a rimbalzare devi rallentare,mentre con la full tieni medie più alte,
e parliamo di condizioni nelle quali il motore conta quasi nulla,
come potenza in salita sappiamo tutti pro e contro delle due motorizzazioni,
e alla fine questa superiorità si annulla visto che vanno tutti al rallentatore per fare il giro in eco++++++
@lby64 Inserito il - 05/02/2019 : 08:28:59
Bravo Andrea, mi sento un pollo!
Quando l'ho visto la prima volta ho pensato "ma n'do caxxo vai con quel rapporto" ma ho dato per scontato avesse solo quello visto che prima di partire ha detto di essere nella "easiest gear".
E invece...

andrea 104KG Inserito il - 04/02/2019 : 23:52:33
Si vede benissimo che ha la coroncina...
@lby64 Inserito il - 04/02/2019 : 23:21:54
Ma dai... mi sembra di ricordare che ammetta che il problema della bipa economica era anche non l'avere una rapportatura adeguata e poi davanti aveva una tripla e non ha messo la coroncina? Se è così... peste lo colga!

A chi ha l'occhio clinico pare una doppia un po "lunga" o una tripla?
A me pare di intravedere anche la coroncina...

Booooo (per gli anglo equivale ai nostri fischi).



Immagine:

379,47 KB
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2019 : 23:01:54
ma... adesso che posso vedere i sottotitoli... e gurdare meglio il video... quello bara!
Innanzi tutto almeno metti gomme uguali,
poi se vince l'hub è sbloccato , magari è un hub da velocità
ma quando fa la prova del salitone non può avere una 22-24 davanti, come tutte le triple , gira troppo poco... guardate la bici a terra come sta il deragliatore... e l'ampiezza della catena tra sotto e sopra..

Scusate la bruttissima immagime meglio non so farla
Immagine:

135,9 KB

e poi una bici con hub mica si comporta così... va esattamente come l'equivalente muscolare con un pò di spinta in più... anche col bpm 13 vado sul 30% a 5kmh l'unico effetto è che si brucia e assiste pochissimo ma sempre un pò meglio della muscolare....
Qui non c'è onestà intelletuale, basta, mi perde tutti i punti..
job Inserito il - 04/02/2019 : 22:26:58
andrea 104KG ha scritto:

Nb. Tutti i fuoristadisti sanno che la panda 4x4 si arrampica molto meglio dei range Rover pesanti che spesso sprofondano sul loro stesso peso


Non è proprio cosi' , io avevo sia range prima serie che panda e sono stato un appassionato fuoristradista e l'unica possibilità della Panda di battere il Range era che la mulattiera fosse cosi' stretta da non far passare il Rover altrimenti non ce n'è . E, pur vedendo ai raduni qualche panda super elaborata, non le ho mai viste finire i percorsi difficili.

Ma il discorso non cambia, è uguale alle 2 bici in questione. Se giri oggi per l'appennino vedi una miriade di vecchie Panda e nessun Range, perchè la Panda fa quel che deve fare sia per i cacciatori che per i tartufari che per gli appassionati di ritrovamenti con il metal ecc., il tutto a un costo accettabile come seconda macchina. Mentre il range non lo usi come seconda macchina ed ha un costo assurdo per maltrattarlo portando i cani a caccia fuori strada e poi nessuno ti nota .

Se guardiamo il confronto del video, la bici scarsa vince sulle uniche cose che poi useremo di più la bici, ovvero il peso (per spostarla da cantina a auto e viceversa ) , l'accelerazione in pianura anche sterrata e le salite pedalabili. La domanda semmai dovrebbe essere l'oposta: la bici molto ma molto più costosa è accettabile che le prenda in questi frangenti ?

Poi parliamo di quanti single track a rotta di collo fate in un anno (a parte che la "scarsa" lo fa comunque in 3 minuti invece di 2 , (la storia della batteria che cade potevano risparmiarsela) e quante volte salirete in direttissima al 30 % su per il bosco fangoso ?

ps- questa di buttarsi giù per i boschi a rotta di collo, per giustificare la potenzialità della super bici, purtroppo sta diventando una moda, quando me li vedo arrivare e sono a cavallo mi metto a urlare, non bastano dischi da un metro a fermarsi in tempo in questi casi e piombare su 600 kg di ossa e muscoli non so chi si fa più male (oltre a me ) . Vi prego andate sulle piste fatte a posta, vi divertirete molto di più e ci prendiamo tutti qualche spavento in meno .

ps2 - non vorrei essere frainteso che sono contrario alle bici costose e performanti, anzi le adoro, l'importante è che non passi il concetto che se non ce l'hai è meglio che te ne stai a casa a guardare la TV .
windfire Inserito il - 04/02/2019 : 21:08:05
Quoto quanto detto da voi. Non è un paragone tra le due bipe.
C'è troppa differenza tra i due prodotti.
Miura72 Inserito il - 04/02/2019 : 16:23:14
andrea 104KG ha scritto:

Nb. Tutti i fuoristadisti sanno che la panda 4x4 si arrampica molto meglio dei range Rover pesanti che spesso sprofondano sul loro stesso peso


Concordo tutto era solo per ironizzare xche il paragone delle due bipe è troppo distante
Pero guarda che la Range sale 1000 gradini e li ci vuole potenza. Lo so che la Panda sputtana molte 4x4
Se vogliomo guardar il pelo nel l'ovo basta guardare anche la posizione del ciclista sulla bipa economica quando fa la pedalata "le ginochia gli arrivano al manubrio" cosa che non va bene nello stretto se deve girare.:-)
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2019 : 15:10:02
Nb. Tutti i fuoristadisti sanno che la panda 4x4 si arrampica molto meglio dei range Rover pesanti che spesso sprofondano sul loro stesso peso
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2019 : 15:06:50
Allora ha ancora meno senso.. basta paragonare la full da 8000€ con una haibike full da 2500€ o altra equivalente e vedrete che brutta figura fa quella più costosa... che senso ha confrontare il massimo col minimo? Frena peggio... mah un confronto peggiore non potevano sceglierlo.. con un ciclista sotto gli 80kg e due freni idraulici da 50 euro la distanza di frenata è quasi uguale.. tanto vale paragonarlo al vbrake...
Miura72 Inserito il - 04/02/2019 : 14:42:28
E' come paragonare la Panda 4x4 "anni 80" senza ABS e senza tutta l'elettronica di oggi, contro la Range Rover di oggi





Steu851 Inserito il - 04/02/2019 : 14:41:21
andrea 104KG ha scritto:

Mah, una full di ultima generazione contro una front di anni fa?


In realtà è tra una bici economica (per tutta la prova hanno lasciato il cartellino con su scritto 350£), come quella del Decathlon o di Casanova, che anche su jobike sono state messe a confronto con le emtb da oltre 5000 euro, nel titolo del trad ho messo hub/centrale solo perché nelle prime prove vengono fuori le cose spesso scritte qui sul forum, cioè che con un economico hub si fa meno fatica, poi però già dalla prova di frenata si vede che pur essendo sopravalutata come costo, ma siamo nel periodo di boom e non può essere diverso, la sostanza c'è.
Per chi riesce a capire i dialoghi ci sono anche altri confronti, ad esempio tra Front e Full top di gamma dove si riesce a capire dove sta la differenza in modo da poter fare una scelta oculata.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2019 : 13:49:05
Grazie per il chiarimento, infatti io parlo solo francese, quindi...
rsslcn Inserito il - 04/02/2019 : 11:36:03
Scusate se dopo anni di ascolto intervengo per puntualizzare.
Se non si comprende l'audio si rischia di prendere delle gran cantonate, a cominciare dal titolo. Non si tratta affatto di una prova per comparare due tipologie di motore ma per rispondere a domande che io stesso mi sento rivolgere spesso durante gli incontri e le uscite con i principianti: che differenza c'è tra una bici da 8000 sterline (in questo caso) ed una da 350? Ne vale la pena? Cosa ottengo di più spendendo di più? Direi che il filmato risponde abbastanza bene alle domande, da addetti ai lavori si potrebbero discutere alcuni aspetti dei test ma per un principiante il filmato mi pare molto efficace. Saluti. Luciano.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2019 : 11:11:15
Mai avuto dubbi sulla superiorità dei centrali rispetto agli hub su salite rilevanti e comunque in off road, infatti io senza centrale non arrivo a casa mia!!!
claudio02 Inserito il - 04/02/2019 : 10:56:59
test chiaramente tendenzioso.

con la deca quella salita me la mangiavo, sicuro al 100%
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2019 : 10:17:03
Mah, una full di ultima generazione contro una front di anni fa?
Non sono in grado di capire l'audio in inglese se non a piccoli tratti..
Certo se uno prova un motore proprio nel terreno che punto di forza dell'altro non ci vuole molto
Inoltre le proprietarie arrivano agevolmente a 750w l'hub come è settato?
Sarebbe interessante un confronto almeno con la bici di c02, almeno è un hub pensato per il fuoristrada. .

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.