Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Sostituzione cambio e catena

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Falciatore Inserito il - 05/02/2019 : 13:46:13
Ciao a tutti, leggo sempre ma scrivo poco, anche perchè sono molto inesperto e uso la bici prevalentemente come sostituo della macchina.
Ho una Cube reaction hybrid con circa 7000 km all'attivo.
Inizia a cliccare sul rapporto più piccolo, colpa mia e delle mie abitudini di ripartenze con cambio duro già con la muscolare.
Già che devo cambiarlo avete consigli? in salita non ho mai avuto problemi, ma in discesa spesso pedalo a vuoto.
e' un operazione complicata? normalmente di fai da te me ne intendo abbastanza e son disposto a perderci qualche ora per risparmiare qualcosa.
Grazie intanto e buona giornata
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 05/02/2019 : 23:06:07
Complimenti Mister D per la superguida! Bravissimo ho capito pure io che il bosch non ce l'ho
Falciatore Inserito il - 05/02/2019 : 22:20:14
grazie mille, super esaustivo, alcuni materiali li ho gia, altri devo recuperarli ma con la tua guida non mi pare complicatissimo.
Mister D Inserito il - 05/02/2019 : 21:09:55
Ciao Falciatore! Per sostituire la trasmissione ti serviranno nell'ordine:
- Un estrattore per pedivella dato che dovrai rimuovere quella dal lato della coroncina
- un estrattore per l'anello di bloccaggio dell'ingranaggio motore. Lo trovi come "estrattore lockring", una volta c'era solo l'originale Bosch, ora ne trovo di ottimi a prezzo più basso come quello Icetoolz. L'anello di bloccaggio si svita in senso ORARIO e prima di rivuovere la catena, altrimenti non riesci a fare contropressione sul pedale sinistro per procedere allo svitamento.
-coroncina di ricambio per motore Bosch: deve essere assolutamente in acciaio, la trovi a poco prezzo della FSA o, meglio ancora, Miche. Controlla i denti di quella vecchia, se li aumenti o diminuisci non più di 1 dente in + o -, altrimenti i rapporti variano troppo.
Non dimenticare di acquistare anche l'anellino di tenuta in gomma da mettere sul perno motore subito dopo l'ingranaggio, prima della ghiera che riavviterai in senso ANTIORARIO.
- smagliacatena: NON buttare la catena vecchia, servirà per regolare la lunghezza di quella nuova. Serve anche un giunto "falsamaglia" tipo SRAM se la nuova catena non lo include. In genere c'é nelle catene KMC, lo devi acquistare nelle Shimano se non vuoi usare il loro giunto NON rimovibile. Controlla che il giunto sia per quella catena (ad esempio 10v).
- estrattore cassetta pignoni: prendilo buono, ti prego, dura una vita, ma non deve piegarsi mentre lo usi. Icetoolz va bene.
- chiave a frusta con catena: indispensabile per svitare la ghiera che tiene fermo il pacco pignoni. Non servirà quando riavviterai quella nuova.
- pacco pignoni (cassetta) che dovrà essere in acciaio. Quelli della Sunrace vanno benissimo, gli Shimano a basso costo anche. Più spendi, meno durano perchè hanno parti o interi pignoni in ergal. Sull'elettrico non vale la pena se non si cerca l'estetica a tutti i costi o qualche grammo in meno.
Tutto il materiale lo trovi in un buon negozio fisico, in particolare le chiavi o gli estrattori vanno visti e toccati, devono pesare e dare la sensazione di solidità, scusami se insisto, ma davvero un buon attrezzo dura una vita.
Spero di non aver dimenticato qualcosa di importante, tienici aggiornati e, se hai bisogno, chiedi pure!
Buon lavoro da Marco!
-
Barba 49 Inserito il - 05/02/2019 : 19:49:23
Quoto, a 7000Km e con la tua cattiva abitudine di lasciare inserita la marcia più lunga anche in partenza avrai usurato tutta la trasmissione, quindi cambia tutto come dice Andrea, altrimenti ti troverai male.
andrea 104KG Inserito il - 05/02/2019 : 19:40:00
A 7000km con un centrale ti conviene cambiare tutto, corona, catena e cassetta. Se cambi solo un pezzo avrai problemi. Non è diverso che farlo su una muscolare, ci vuole solo la chiave per la cassetta posteriore. Guarda le cassette cinesi della ztto, anche su amazon o su aliexpress se non hai fretta, costano poco e fanno il loro sporco lavoro
Ho visto adesso che hai il bosch e non lo conosco, non so se ci vuole un qualche estrattore per la sua coroncina ma in rete troverai 1000 info.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.