Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 dubbi centralina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tarmax Inserito il - 07/02/2019 : 12:32:26
cerco di chiarire alcuni miei dubbi.
con questa centralina dall'etichetta capisco che posso usare solo batterie da 36V, niente 48V, mi pare semplice.


Volendo cambiare centralina per poter usare batterie da 36/48v sono sommerso dai dubbi: dalla centralina esce un cavo che va al motore; ho realizzato 4 bici-elettriche, ma il cavo che proviene dal motore è sempre diverso! come si risolve questo (per me) problemone?
Massimo
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 12/02/2019 : 23:22:45
MilleMiglia ha scritto:

gizeta ha scritto:

Comunque, se non sbaglio i BPM di Ciclotek vengono dati a 33 km/h a 36v, quindi un codice 11 o 12, non propriamente motori da salita.


33kmh su ruota da 26” è un codice (11) da circa 285rpm
gizeta Inserito il - 12/02/2019 : 21:22:18
Barba dice:
se ti prendi la briga di guardare la curva di funzionamento di un motore brushless puoi notare che il massimo del rendimento si ha verso l'80% degli RpM massimi, quindi se hai una bici con motore da 25Km/h (200RpM) e in salita vai a meno di 20Km/h stai già iniziando a far lavorare il motore al di sotto del suo regime preferito, sprecando corrente e producendo calore: Se poi vai a 12,5Km/h le cose possono solo peggiorare ulteriormente, il rendimento crolla...

Certamente il rendimento diminuisce, ma parlare di crollo mi sembra eccessivo.
Queste le curve del BPM, direi un cod12. La perdita di rendimento dimezzando la velocità esiste, ma non è così drammatica...
Se utilizziamo un motore più da salita il divario fra le due efficienze diminuisce ancora.


Immagine:

410,68 KB
tarmax Inserito il - 12/02/2019 : 16:59:22
ecco perché mi pareva che il "sistema" andasse meglio mettendo assistenza 4 invece che 2 nel tratto in salita seria!
Barba 49 Inserito il - 12/02/2019 : 16:56:43
Certamente, se ti prendi la briga di guardare la curva di funzionamento di un motore brushless puoi notare che il massimo del rendimento si ha verso l'80% degli RpM massimi, quindi se hai una bici con motore da 25Km/h (200RpM) e in salita vai a meno di 20Km/h stai già iniziando a far lavorare il motore al di sotto del suo regime preferito, sprecando corrente e producendo calore: Se poi vai a 12,5Km/h le cose possono solo peggiorare ulteriormente, il rendimento crolla...
zeccato Inserito il - 12/02/2019 : 16:06:20
Un dato interessante che ho letto:
{se in salita non superi la meta'
della velocita', si spreca + W in calore ecc.}

Con + A arrivi meglio ed entri nei
giri di + efficienza.

Oppure monti un cerhio + piccolo.
Barba 49 Inserito il - 12/02/2019 : 14:39:23
Se non vuoi cambiare il motore devi farti fare una batteria adeguata e montare una centralina più potente, basterebbe anche dare una stagnatina allo shunt della centralina che già possiedi per aumentarne l'amperaggio!!!
tarmax Inserito il - 12/02/2019 : 11:34:59
io volevo solo usare la bici (invece dell'auto) per andare a fare la spesa quando sono in montagna. da Rorà a Luserna San Giovanni. una decina di km in discesa ed altrettanti in salita (con la bici carica) senza correre il rischio di dover faticare troppo per rientrare. a questo punto mi accontento di quello che ho. i dettagli mi servono per capire "come funziona" e come fare in qualche caso futuro, a meno di trovare qualche super occasione non credo di spendere altri soldi per questo progetto.
zeccato Inserito il - 12/02/2019 : 10:57:38
Personalmente non sprecherei soldi a cambiar motore
per solo una piccola differenza,
spenderei in batteria, e aggiungendo qualche A (alla centralina) avrai più coppia ecc.
Barba 49 Inserito il - 11/02/2019 : 14:46:50
Si parte dal codice (8) per arrivare al codice (16), e più aumenta il numero più il motore va piano come velocità ma tira in salita: Con un (14) ad esempio fai 25Km/h a 36V, ma sali assai più che con il tuo attuale BPM!
tarmax Inserito il - 11/02/2019 : 14:39:31
oh! finalmente vedo qualche soluzione all'orizzonte.
e dove lo trovo, magari senza dazzi, un bpm da salita? il codice viene indicato tra le caratteristiche del motore?
MilleMiglia Inserito il - 11/02/2019 : 14:22:43
I Cinesi, in primis i produttori Bafang, chiamano Climber il Bpm in genere sul loro sito.
Barba 49 Inserito il - 11/02/2019 : 12:19:47
Ovviamente se acquisti un altro BPM (con codice da salita, magari) i connettori saranno al 90% compatibili, e se non lo fossero dovrai solo tagliare i due cavi (o uno solo se trovi in commercio un connettore compatibile con quello che rimane) e collegarli come meglio desideri: Si va dalla semplice saldatura con copertura in tubetto termoretraibile all'uso di due nuovi connettori "commerciali"...

Comunque se il tuo è un codice (11) come pare non vedo come possano venderlo come "climber", è un motore "allround"!
tarmax Inserito il - 10/02/2019 : 16:11:25
... sono inseguito dai dubbi, so che passo per "cretino", ma ...
rileggevo il thread e mi dicevo che quindi probabilmente mi servirebbe un motore da salita e non uno da allungo; quindi dovrei fare il taglia&cuci di cui sopra e proprio sul taglia&cuci ho delle perplessità: nel caso probabile che i connettori della centralina e del motore siano diversi, taglio il connettore che arriva dal motore, taglio quello che arriva dalla centralina e unisco i cavi?
Pare banale, ma lo è?
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2019 : 21:28:36
gizeta ha scritto:

Comunque, se non sbaglio i BPM di Ciclotek vengono dati a 33 km/h a 36v, quindi un codice 11 o 12, non propriamente motori da salita.


33kmh su ruota da 26” è un codice (11) da circa 285rpm
gizeta Inserito il - 09/02/2019 : 20:15:22
Comunque, se non sbaglio i BPM di Ciclotek vengono dati a 33 km/h a 36v, quindi un codice 11 o 12, non propriamente motori da salita.
gizeta Inserito il - 09/02/2019 : 20:06:23
40wh/km è un consumo che ha senso solo se si parla unicamente del tragitto di andata (in salita, ovviamente) e corrisponde circa al viaggiare a 20km/h - 110kg. complessivi - pendenza 5%. - nessun apporto muscolare. Andrea, i tuoi consumi sono realistici ma tu torni indietro e azzeri il dislivello, mentre mi sembra che Tarmax abbia lasciato la bici su. Comunque son sempre tanti wh/km...
tarmax Inserito il - 09/02/2019 : 18:22:06
per capire ...
sul motore, oltre al logo del venditore c'è scritto
36V 26 immagino sia tratti dei V della batteria e la misura della ruota
e poi c'è una sigla a me parecchio criptica
SOF1611VK1844
a voi esperti significa qualcosa?

andrea 104KG Inserito il - 08/02/2019 : 18:08:14
Boh a me quasi 40wh a km pare un'enormità, nei giri che faccio senza guardare risparmio sono sui 27-28 wh a km..
blindo7 Inserito il - 08/02/2019 : 09:41:51
a me pare giusto come consumo 10Ah x 500 mt di dislivello su 10 km,
a parte quelli che parlano di 2000mt in super eco assistenza 25% che fai prima con la muscolare,
aiutando senza dannarsi sui pedali consumi quello,magari si può fare un pochino di più,ma logicamente ci sono mille variabili
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2019 : 22:31:55
Con i tuoi dati io riesco ad ottenere il doppio dei km ma non del dislivello, cioè circa 20km e 500mt di dislivello, provato con vari motori sia hub che tsdz2, su strada in collina non c'è una gran differenza col mio dolce peso di circa 108-110 kg con zaino. 500mt di dislivello non sono pochi, sono pochi i km... evidentemente molto ripidi.
tarmax Inserito il - 07/02/2019 : 21:56:30
Avevo comprato questo www.ciclotekstore.eu/b2c/producto
La batteria è una 36v 11ah. La ruota una 26"
In salita pedalo, ma una volta ho tolto l'assistenza per provare ed ho visto che ero praticamente fermo.
Infine c'è il mio dolce peso di circa 80kg.
Barba 49 Inserito il - 07/02/2019 : 21:47:03
Se è un 14 o 15 o 16 allora è da salita, altrimenti no...

Comunque dicci che batteria hai, a che velocità percorri quella salita e soprattutto se pedali con convinzione o ti fai portare, c'è una bella differenza, e naturalmente in salita è FONDAMENTALE il peso del ciclista!!1
tarmax Inserito il - 07/02/2019 : 21:19:27
Sul sito dove l'ho preso era chiamato "climber".
La bici è in montagna, sabato vado su e cerco il codice.
Barba 49 Inserito il - 07/02/2019 : 21:15:16
Se passi a 48V lasciando lo stesso motore e utilizzando una centralina con la stessa potenza in salita andrai ancora peggio di adesso, fidati...

Se vuoi andare meglio in salita devi usare un motore con codice diverso, probabilmente il tuo è da allungo e non da salita: Che codice c'è riportato sul motore?
tarmax Inserito il - 07/02/2019 : 20:02:45
Il mio dubbio originale è nato dal fatto che dopo una salita di 10km con 500m di dislivello arrivo con la batteria praticamente scarica.
Con un bafang da 500w mi aspettavo un po' meglio, quindi ho pensato ad un upgrade della battera/centralina.
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2019 : 19:51:43
sorry, scusa millemiglia sono io che ormai perdo colpi
MilleMiglia Inserito il - 07/02/2019 : 17:57:07
Grazie caro Sergio..
Barba 49 Inserito il - 07/02/2019 : 17:19:54
Ah ah ah.... Verissimo, ma ultimamente se più acciaccato di me!!! A proposito, in bocca al Lupo!!!
MilleMiglia Inserito il - 07/02/2019 : 16:21:13
@Tarmax: intanto controlla come ti ho scritto sopra,magari non devi nemmeno sostituirla.
@Andrea104: ti perdono, ma io sono mooooolto più giovane di Sergio
tarmax Inserito il - 07/02/2019 : 15:23:18
pare non si possa fare a meno dell'arte della saldatura, a meno di improbabili mammut o connettori volanti messi "a caso".
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2019 : 15:20:58
Quoto barba il cavo o è a tre fili (sensorless ) o 3+ 5 per gli hall, quello che può essere diverso sono solo i connettori. Ad esempio pswpower e bmsbattery hanno i connettori pas/gas invertiti, da uno sono maschio dall'altro femmina. Bisogna sempre fare taglia e cuci purtroppo
gizeta Inserito il - 07/02/2019 : 14:43:22
Ovviamente con un cutoff a 30volt non potrai utilizzare il taglio di centralina per proteggere un'eventuale batteria a 48v
MilleMiglia Inserito il - 07/02/2019 : 13:17:57
Ciao, apri la centralina, se ci sono condensatori da 63V puoi usarla anche a 48V, potrebbe però, se lo hai, bruciarsi il display.
Al motore vanno tre cavi grossi: verde azzurro giallo (più eventuali 5 più sottili dei sensori), taglia e cuci...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.