Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 La ricarica esplosiva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Falciatore Inserito il - 15/02/2019 : 23:08:53
Ciao a tutti, oggi a Como siamo stati chiamati per una esplosione all'nterno di un appartamento( faccio il vigile del fuoco).
Arrivati sul posto, aperto l'appartamento dalla finestra(la porta rimaneva bloccata per lo spostamento d'aria) abbiam trovato una batteria da bici elettrica .
Attenzione a dove la caricate mi raccomando:D
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 07/01/2020 : 22:26:59
Parole sante...
luc_maz48 Inserito il - 07/01/2020 : 21:16:36

MilleMiglia ha scritto:

Dài anche il benvenuto ai nuovi iscritti chiedendo dove pedalano..


Si è vero. L'avevo dimenticato!
Però è una cosa che facciamo tutti d'altronde in un forum educato e tra persone perlomeno civili!
Purtroppo però, troppe volte manca.... qualcosa!


bubunapoli Inserito il - 06/01/2020 : 12:03:59
ragazzi fate i buooniiii...
MilleMiglia Inserito il - 06/01/2020 : 01:09:37
Dài anche il benvenuto ai nuovi iscritti chiedendo dove pedalano..
luc_maz48 Inserito il - 05/01/2020 : 21:26:37

Sergiom2 ha scritto:

Ma qualcosa di buono non la scrivi mai?
Una notizia meno catastrofica, una ogni tanto... Dai...


Faccio anche volentieri gli auguri agli amici di Jobike (se non si nascondono, la data del loro compleanno)!
Poi mi piace anche fare gli auguri di buone feste in generale a tutti.
E... mi diverto moltissimo in "Esperienze di viaggio", dove mi complimento sempre dei giri e delle foto che vengono postate.
E, in fondo.... anche "PEDELECafè", tanto per prendere un caffè e lasciare il.... "caffè sospeso"!

Più di così....

Anche se questa discussione andava forse in altra sezione! Però è qui e va bene così.





Sergiom2 Inserito il - 05/01/2020 : 18:00:13
Ma qualcosa di buono non la scrivi mai?
Una notizia meno catastrofica, una ogni tanto... Dai...
luc_maz48 Inserito il - 04/01/2020 : 22:42:38

Qualche discussione c'era già stata..... qui tra noi:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77333&SearchTerms=incendio,batteria

28 set. 2019
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78275&SearchTerms=incendio,batteria

Poi un pò in rete giornali on line:
23 nov. 2019
https://www.vaielettrico.it/rogo-a-milano-la-batteria-di-un-monopattino-la-causa/

3/set. 2019
https://www.nordest24.it/incendio-negozio-biciclette-torri-quartesolo-causa-batteria-ebike/

4 set. 2019
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/grande-vicenza/torri-di-quartesolo/la-bici-elettrica-manda-in-fumo-l-intero-negozio-1.7601843

16 apr. 2019
https://www.varesenews.it/2019/04/quel-fumo-dallo-scantinato-lallarme/812918/

18 giu. 2019
https://monteverde.romatoday.it/monteverde/incendio-monteverde-deposito-bici-elettriche.html

15 giu. 2019
https://www.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/vicenza_incendio_carica_batterie_bici_elettrica-4559511.html

08 set. 2018
https://www.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/tezze_sul_brenta_incendio_vicenza-3960906.html

Non faccio allarmismi, tanto non l'ho scritto io, ho solo fatto un copia incolla!





Falciatore Inserito il - 18/02/2019 : 22:43:18
la casa non era in fiamme, a parte la batteria che continuava leggermente a brasare,(il poco che rimaneva) da come me le hanno descritte io ho pensato a litio insacchettate a dir la verità.
Comunque no, non abbiamo formazione su batterie e co, per i pannelli fotovoltaici a parte qualche seminario non abbiamo formazione nemmeno li, sappiamo che son pericolosi e di cercare di rompere le serie per ridurre il pericolo di folgorazione.
Conta comunque che in un incendio generalizzato di solito la distanza fa si che questi pericoli, nonostante l'acqua , si abbassino considerevolmente, mentre nel caso brasasse percause elettriche inizieremmo a tagliare ogni collegamento prima dell'incendio.
bubunapoli Inserito il - 18/02/2019 : 19:26:52
Giordano5847,
ho grande stima in te e in quello che scrivi,
ma credo che a tutt'oggi siano ancora più frequenti i danni
causati dalle stufe a gas o incendi dovuti ai cortocircuiti
(tanto per chiamare in causa due esempi banali).

Non so come siano messi o informati i vvff, ma pretendere da
loro che capiscano o riescano a prevenire i possibili effetti
nocivi delle possibili ma rare esplosioni delle batterie, mi sembra un
tantino esagerato.

Ad ogni modo loro son chiamati a spegnere un fuoco (da qualsiasi fonte generata)
non a prevenirlo. A questo dovrebbero essere provvedere i tecnici
che installano caldaie, centraline, impianti e generatori vari...
Loro son pagati e rischiano la vita per risolvere guai.
Steu851 Inserito il - 18/02/2019 : 17:34:54
le batterie gel dovrebbero essere al piombo.
In genere i Vigili del Fuoco dovrebbero poter capire da dove l'incendio si è innescato, non è detto che per forza l'abbia generato la batteria l'incendio.
giordano5847 Inserito il - 18/02/2019 : 17:18:36
giordano5847 ha scritto:

[quote]Falciatore ha scritto:

Claudio non ho abitudine di scrivere spesso, l'ho scritto perchè l'ho vissuto in prima persona:).
Ad onor del vero io ero operatore di sala operativa e ho preso la chiamata, la squadra quando è tornata mi ha detto che erano batterie a gel, così gli ha detto il proprietario ma nessuno della squadra se ne intendeva di batterie, e comunque non c'era rimasto molto da guardare:D

Batterie "a gel"? Cosa sarebbero? c'entra il litio?
La squadra non dovrebbe fare un report ed essere più precisi?
le batterie cominciano ad essere troppo presenti nelle case! non sarebbe il caso che specialmente i pompieri siano più informati?
Un esempio: tetto con pannelli più impianto di accumulo al (metti caso) litio, cosa pensate di fare?
Falciatore Inserito il - 17/02/2019 : 23:02:57
Claudio non ho abitudine di scrivere spesso, l'ho scritto perchè l'ho vissuto in prima persona:).
Ad onor del vero io ero operatore di sala operativa e ho preso la chiamata, la squadra quando è tornata mi ha detto che erano batterie a gel, così gli ha detto il proprietario ma nessuno della squadra se ne intendeva di batterie, e comunque non c'era rimasto molto da guardare:D
pilotaDD Inserito il - 17/02/2019 : 19:02:56
claudio02 ha scritto:

scusatemi, ma voi credete che una lion da bici esplode sotto carica e lo spostamento d aria blocca la porta?

...


temo che la cosa sia possibile...

da un report FAA:

As little as four cells can raise the pressure in a sealed 10m cubed chamber by one psi

MilleMiglia Inserito il - 17/02/2019 : 13:03:38
claudio02 ha scritto:

scusatemi, ma voi credete che una lion da bici esplode sotto carica e lo spostamento d aria blocca la porta?

questo è ch4

o gpl

o vapori di infiammabili

la batteria avrà fatto da innesco al massimo

Beh quello era ovvio... a volte il charger è l’innesco, e tanti hanno la pessima abitudine di posarlo sopra la batteria in carica... cercarsi il male come i dottori..
claudio02 Inserito il - 17/02/2019 : 07:43:14
scusatemi, ma voi credete che una lion da bici esplode sotto carica e lo spostamento d aria blocca la porta?

questo è ch4

o gpl

o vapori di infiammabili

la batteria avrà fatto da innesco al massimo
chicc0zz0 Inserito il - 17/02/2019 : 02:35:05
giordano5847 ha scritto:
Ad un mio vicino di casa ha preso fuoco il divano perchè ad una presa di corrente aveva attaccato almeno 2Kw con ciabatta e prese multiple.
Sarebbe il caso di spiegare meglio in modo da istruire un po' la gente


una puntata del "Pompiere Sam" tratta proprio questo argomento della ciabatta sovraccaricata
Uno dei pochi lati positivi di far vedere la TV ai bimbi...
giordano5847 Inserito il - 16/02/2019 : 10:06:24
Messaggio di Falciatore

.........
Arrivati sul posto, aperto l'appartamento dalla finestra(la porta rimaneva bloccata per lo spostamento d'aria) abbiam trovato una batteria da bici elettrica .
Attenzione a dove la caricate mi raccomando:D

Avete trovato una batteria da bici elettrica: ma è stata la causa? Come era ridotta?
Ad un mio vicino di casa ha preso fuoco il divano perchè ad una presa di corrente aveva attaccato almeno 2Kw con ciabatta e prese multiple.
Sarebbe il caso di spiegare meglio in modo da istruire un po' la gente
Stefanschen Inserito il - 16/02/2019 : 09:25:54
Era esplosa la batteria?
pilotaDD Inserito il - 16/02/2019 : 09:15:58
Urka
serve ASSOLUTAMENTE sapere di più sulla batteria!
bubunapoli Inserito il - 16/02/2019 : 08:27:25
Dopo tutte 'ste notizie confortanti (vedi anche
quella del biker inglese di qualche giorno fa)
ho preso l'abitudine di ricaricare la batteria
fuori il balcone, sopra uno sgabello di ferro.
MilleMiglia Inserito il - 15/02/2019 : 23:33:21
Altro che ricarica veloce senza bms...
Grazie Riccardo, riesci a confermare se fosse li ion?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.