Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Manutenzione steli forcelle

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bilbo Inserito il - 09/02/2019 : 16:33:51
Ciao a tutti...

non sto par4lando di revisione delle focelle, ma solo di semplice manutenzione e protezione.

chiedo a voi.... come si procede?

a parte la pulizia, per proteggere anellidi tenuta e steli cosa occorre fare?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Luxcasto Inserito il - 19/02/2019 : 14:42:35
Ciao a tutti, per mia esperienza pulizia e 1 goccia di olio con pfte, gli steli scorrono meglio. Quando sporchi ripetere
Barba 49 Inserito il - 14/02/2019 : 08:53:17
La lubrificazione avviene dentro, tra boccole e steli...

Noi da fuori possiamo solo evitare che gli steli si ossidino o vengano comunque danneggiati da prodotti non adeguati: Ho visto bikers sui monti dietro casa mia con gli steli completamente imbrattati di un mix di polvere e olio o grasso, inguardabili!!!
andrea 104KG Inserito il - 13/02/2019 : 21:17:16
Il problema non è la lubrificazione, sembra ma in quel punto non è che ce ne voglia tanta, se non scorre non è l'attrito modesto del paraolio che fa resistenza, è usare un prodotto che non rovini la gomma dei paraoli, per non sbagliare un goccio dello stesso olio usato per la forcella e non sbagli di sicuro
Bilbo Inserito il - 13/02/2019 : 17:55:09
Steu851 ha scritto:

Più che il wd40 che può catturare la polvere e diventare abrasivo un normale olio spray al silicone è sicuramente meglio, facendo ben attenzione che non vada a contaminare i freni


Grazie Steu, alla fine è quello che volevo sapere. Ma piuttosto che uno siliconico, migliori prestazioni le hai con il PFTE.

Il secondo è più resistente nel tempo.-
Steu851 Inserito il - 12/02/2019 : 10:08:38
Più che il wd40 che può catturare la polvere e diventare abrasivo un normale olio spray al silicone è sicuramente meglio, facendo ben attenzione che non vada a contaminare i freni
Daiwer Inserito il - 12/02/2019 : 08:17:40
Infatti, basta tenere puliti gli steli, togliendo i residui di polvere e fango che dovessero rimanere sugli steli e con un panno togliere fango e terra che si possono accumulare alla base tra stelo e archetto. Qualche goccia di olio al ptfe sugli steli non fa male, lo applichi e dai un paio di pompate alla forca, poi la ripulisci (più che per lubrificare, per evitare che quello che ci capita sopra non ci si attacchi, poi basta una passata di straccio per farli ritornare lucidi e perfetti).
Per lubrificare un po' le spugnette che spesso si trovano sotto i parapolvere, basta tenere un po' capovolta la bici, così l'olio che c'è all'interno dei foderi va a bagnarle un po'.
Per il resto, non si può che smontare e fare una manutenzione più approfondita.
Barba 49 Inserito il - 11/02/2019 : 12:11:35
Qualunque prodotto tu spalmi sugli steli viene rasato via dai parapolvere durante l'uso su strada sconnessa, quindi limitati ad impiegare il WD40 nel periodo in cui usi la bici e del normalissimo grasso di vaselina durante le soste invernali per evitare la ruggine, specialmente se hai un garage umido...
solenero Inserito il - 10/02/2019 : 13:50:08
Bilbo ha scritto:

claudio02 ha scritto:
ammesso e nn concesso che gli steli siano lisci perfetti.


ecco, questo è il punto.... mantenere gli steli lisci e perfetti

in questo il wd40 (quello standard) non è il prodotto più adatto....




Il wd40 ha specifiche militari e nacque per tali esigenze. Ci fai tutto...io lo uso ad inizio stagione anche sul falcia erba quando non vuole partire. Lo spruzzo nel carburatore e parte immediatamente... ultimamente ho smontato una pendola che non funziona e l ho pulita integralmente con il wd40 poi asciugata con il compressore...ora è tornata a marciare regolarmente
MilleMiglia Inserito il - 10/02/2019 : 12:29:17
Bilbo ha scritto:

mai conosciuto questo marchio. ma di base voi che cosa fate?


Meno paranoie
Bilbo Inserito il - 10/02/2019 : 11:57:02
claudio02 ha scritto:
ammesso e nn concesso che gli steli siano lisci perfetti.


ecco, questo è il punto.... mantenere gli steli lisci e perfetti

in questo il wd40 (quello standard) non è il prodotto più adatto....

Bilbo Inserito il - 10/02/2019 : 11:51:14
solenero ha scritto:

Ciao bilbo io uso il wd40 per tutto


quale WD40?



eh eh domanda tendenziosa
claudio02 Inserito il - 10/02/2019 : 10:56:25
solenero ha scritto:

Ciao bilbo io uso il wd40 per tutto


quotone

poi sai più che tenerle pulite e ben regolate non si può

quando il paraolio cede ciao, si può solo smontare e sostituire ammesso e nn concesso che gli steli siano lisci perfetti.
solenero Inserito il - 10/02/2019 : 10:43:05
Ciao bilbo io uso il wd40 per tutto
Bilbo Inserito il - 10/02/2019 : 09:08:21
mai conosciuto questo marchio. ma di base voi che cosa fate?

leggendo in giro ho letto una buona pulizia e poi grasso secco al teflon.
questo brunox sembra che il teflon non ce l'abbia.
gizeta Inserito il - 09/02/2019 : 19:01:50
Brunox. lo spruzzi sugli steli e lo stendi con un panno.

Immagine:

4,21 KB
Bilbo Inserito il - 09/02/2019 : 18:52:04
Beh si, avevo visto il video, ma non era ciò che chiedevo. Parlavo di semplice manutenzione protettiva
bubunapoli Inserito il - 09/02/2019 : 17:15:33
hai già dato un'occhiata sul web?
https://www.youtube.com/watch?v=ZzYQsPjz7P0

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.