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 Stefanini, Archimedi vari a me! Powerbank x Bosch?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 17/02/2019 : 18:53:03
la pubblicità di un caricatore non Bosch per le batterie Bosch ultima generazione alimentato con la 12V dell'accendisigari...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77383

... mi ha fatto venire una voglia...

se posso fare ciò...e posso ricaricare il mio smartphone e il mio pad con un powerbank...

perchè non farne uno per ricaricare le batterie Bosch?


Oggi facendo una bella gitona (44km per 1000m di salite) in una quindicina di ebikers, quasi tutti boschimani, mi sono reso conto di una necessità comune probabilmente a migliaia di boschimani... poter ricaricare la batteria durante il bipa pic nic in mezzo ai boschi o ai prati.

Sappiamo che la Bosch è cattiva dentro, ci impedisce di avere batterie cloni economiche e con capacità superiori a 500wh e lei stessa non le fa... e quindi i poveri boschimani patiscono l'inferiorità rispetto ad altri ebiker con batterie da 600,700 o 750Wh...

Ma come con i telefonini spesso la soluzione è un powerbank potrebbe esserlo pure per le batterie Bosch...

che serve? direi uno spinotto uguale a quello del caricabatterie bosch, una batteria al litio a 36V (o 41V?) da 100wh (così da non pesare troppo, non costare troppo, e essere volo di linea compatibile...), forse un po' di elettronica (step up? regolatore di tensione?), un bel contenitore con maniglia e qualche led...

quanto basta per regalare una decina di km in più durante una pausa lontano da prese elettriche, e uguagliare chi è partito da casa con una 600Wh!

Poi con due powerbank si uguaglierebbe una 700Wh!


Chiaro il concetto? Stefanini di tutto il forum unitevi! Potrebbe essere un bel business, i boschimani affamati di wh sono tanti.

Non voglio copyright, ma solo uno di questi powerbank ad un buon prezzo!

PRIMA POSSIBILE!!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 17/04/2023 : 12:15:00
Grazie mille, autostima alle stelle
pilotaDD Inserito il - 16/04/2023 : 12:01:17
Ciao Angy.

In realtà Blindo Il Vero Archimede lo spinotto l'ha messo pure al mio kit.

Solo che non l'ho mai separato perché poi non saprei come caricare l'extender da solo non avendo un caricatore apposito.

Dopo tanti anni sono ancora soddisfattissimo.

Grazie Archimede!
Angy Inserito il - 16/04/2023 : 09:10:57
Ciao Meic, non posso aiutarti in modo tecnico perché il mio contributo è stato solo economico. Il ragazzo che mi ha costruito l’extender mi aveva fatto veder una power tube smontata spiegandomi che il collegamento andava fatto sotto il bms che aveva sollevato dopo aver sfilato tutto dalla custodia in metallo ma io poi non ho seguito personalmente tutta l’esecuzione sulla mia.
Se hai letto bene il post capirai che il vero Archimede è Blindo 7 e per come fare devi chiedere a lui. La differenza tra il mio e quello di Pilota è che io ho richiesto uno spinotto per poter separare e poi togliere entrambe le batterie quando carico la bici in auto. Ogni costruttore poi immagino ha la sua schedina bms, il mio extender lo devo caricare con il suo caricabatterie apposito.
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2023 : 00:10:52
Scusa , mi riferivo al messaggio sopra.... inizia leggere dal 18/04/2019 pagina 3 di questo tread..vedi un mio messaggio con una batteria bosch aperta.. e manda un msg a Angy che comunque se ha postato qui evidentemente a seguito questo metodo...
Meic Inserito il - 13/04/2023 : 23:00:01
E come trovo il post di Angy?
andrea 104KG Inserito il - 13/04/2023 : 22:55:55
Mi riferivo al post di Angy, se customelectricbike conosce un'altro metodo non lo so...
Meic Inserito il - 13/04/2023 : 22:54:42
Ciao Andrea mi devi scusare io sono nuovo mi sono iscritto solo oggi ..a che trend ti riferisci?
andrea 104KG Inserito il - 13/04/2023 : 22:45:13
se leggi il tread lo spiega... apri la batteria, vedi 2 fili che vanno dalla batteria al bms, fai il parallelo li, prima di entrare sul bms..
Meic Inserito il - 13/04/2023 : 22:13:02
Questa cube con l'extender montato e favolosa..come cavolo hai collegato l'extender senza avere problemi di blocco?????
andrea 104KG Inserito il - 02/02/2023 : 21:18:48
Ne hai fatte tante col metodo del ragazzo di trieste? celle in parallelo prima del bms?
customelectricbike Inserito il - 02/02/2023 : 19:49:27
blindo7 ha scritto:

l'avevo pensata simile,ed in realtà già lo faccio con un pacchetto VTC6 14s2p per caricare al volo uno 14s3p,girano correnti vicine ai 20A quando la primaria sta veramente giù,ma scende presto ai 5/8A,
non ci sono problemi perchè sono pacchi senza bms che supportano tali correnti,
nel caso bosch tocca fare i conti con il circuito di ricarica,se avesse solo + e - era fatta,ma pasticciare e magari mandarla in blocco è possibile,urge cavia


perdonami se mi permetto, ma non sarebbe meglio un extender al posto di queste modifiche varie?
ne ho fatte tante su bosch.
Andrea

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Angy Inserito il - 30/01/2023 : 11:54:25
Ed eccole le nostre “bombette” (cit. Salvatore). Ho fatto costruire due extender con 30 celle da 5Ah ed ora abbiamo 625+540 Per adesso un semplice giretto di 24 km in ripide salite anche in turbo ma non abbiamo finora (sgratt.sgratt.) avuto nessun problema col Bosch
Lo so, abbiamo perso la garanzia, ma da quanto avevo letto era meglio partire con le celle nuove in entrambe le batterie da collegare assieme.


























Per adesso stiamo ancora giocando con le ciaspole sulla neve, ma siamo pronti per nuove avventure appena tornerà la primavera.
GRAZIE PILOTA PER AVER INIZIATO QUESTA DICUSSIONE CHE MI HA ILLUMINATO
Barba 49 Inserito il - 25/01/2023 : 21:28:36
L'unico ndato importante è 50E, che significa che quella cella è da 5000mAh quindi da 5Ah: Se ne metti tre in paralleo ottieni quindi 15Ah...
Angy Inserito il - 25/01/2023 : 21:12:31
Mille grazie, sempre disponibilissimo.
A parte 21700 che capisco sono le dimensioni, le altre sigle a cosa si riferiscono, come si leggono ?
Barba 49 Inserito il - 25/01/2023 : 20:44:18
Semplice, con 30 di quelle celle hai una batteria da 36V-15Ah, quindi da 540Wh...
Angy Inserito il - 25/01/2023 : 19:20:59
Salve, da quasi quattro anni seguo questa interessante discussione, primo perché sono sempre stato motorizzato Bosch, eppoi ho avuto la fortuna di conoscere personalmente l’autore.
Adesso è venuto il momento di potenziare le nostre nuove bici e mi piacerebbe avere più di un’opinione e soprattutto come si leggono queste celle Samsung. Quanti Wh e Ah considerando che ogni extender ne includerebbe n° 30
Grazie Ciao



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andrea 104KG Inserito il - 07/10/2021 : 13:26:34
Sì è un caso molto particolare ma ammetto che può essere utile se si viaggia in quel modo.
Steu851 Inserito il - 07/10/2021 : 12:46:31
andrea 104KG ha scritto:


su bosch poi l'extender si carica quando si carica la batteria principale, con un solo caricabatteria


non necessariamente, io le batterie, visto che non parto mia da casa me le trasporto o sul portabici o nel camper, non le tengo montate sulla bici, le carico quindi una alla volta, poi ora anche Anna Rosa ha Bosch, senza extender, potrebbe esserci la situazione in cui ci scambiamo la batteria interna, ad esempio perchè lei sta finendo la sua quindi mi troverei con le batterie a livelli differenti
andrea 104KG Inserito il - 06/10/2021 : 20:25:59
Steu851 ha scritto:

blindo7 ha scritto:

Buongiorno Coram, il problema non si pone perché l'extender deve
essere collegato alla batteria solo se sono alla medesima tensione,

Gli extender delle case sono considerati carissimi ma la differenza sta tutta qui, io ho il dual battery Bosch e monto una batteria da 625 Wh ed una seconda da 500 Wh usata come extender, posso essere montate con qualsiasi stato di carica e vengono usate alternativamente, lo stato di carica scende alternativamente del 10% alla volta.


Personalmente lo considero un vantaggio inesistente, non vedo il senso di partire con una batteria carica e una a metà, a quel punto non ha senso nemmeno l'extender. Se poi si tratta di situazioni di emergenza, quante ne capitano in realta?
su bosch poi l'extender si carica quando si carica la batteria principale, con un solo caricabatteria per cui è come avere una batteria più grande. Il mio che invece si caricava separatamente, quando mettevo in carica la batteria principale, caricavo anche l'extender, basta legare assieme i cavi e non ti scordi mai avuto problemi in questo senso, anzi se dovessi uscire con mezza batteria e l'extender carico mi sentirei di avere dei problemi perchè sarei comunque limitato nel giro e quando sono limitato non mi diverto. Opinione personale naturalmente
blindo7 Inserito il - 06/10/2021 : 15:52:32
magari si potesse replicare!!!
Steu851 Inserito il - 06/10/2021 : 15:22:40
blindo7 ha scritto:

Buongiorno Coram, il problema non si pone perché l'extender deve
essere collegato alla batteria solo se sono alla medesima tensione,

Gli extender delle case sono considerati carissimi ma la differenza sta tutta qui, io ho il dual battery Bosch e monto una batteria da 625 Wh ed una seconda da 500 Wh usata come extender, posso essere montate con qualsiasi stato di carica e vengono usate alternativamente, lo stato di carica scende alternativamente del 10% alla volta.
andrea 104KG Inserito il - 06/10/2021 : 15:19:18
Quoto, non a caso sulla specialized lo misi 3 giorni dopo l'acquisto. Oggi si vedono invece molti che hai primi segni di problemi, dopo e anni cercano l'expander... Si è sempre detto che possibilmente va attaccato e non più rimosso e si toglie va rimesso alla stessa tensione... È una cosa che va usata con raziocinio, non è per tutti. Comunque come faccia a fare salire le celle oltre i 4,2v non lo capisco, al massimo si equilibreranno alla stessa tensione... Certo se se si collega un extender carico a una batteria scarica, bè sì cercano guai.
blindo7 Inserito il - 06/10/2021 : 14:57:53
Buongiorno Coram, il problema non si pone perché l'extender deve
essere collegato alla batteria solo se sono alla medesima tensione,

se incoscientemente collegassi l'extender a 42V sulla batteria scarica a 30V, passerebbe una corrente anche superiore ai 10A, ma non riuscirà mai a farle superare i 42V, perché nel travaso la tensione dell'extender inevitabilmente scende dai 42V a sotto i 40V,
certo se monti un extender da 50Ah è possibile

inoltre l'extender va montato su una batteria recente e perfettamente funzionante, vanno controllati tutti i paralleli per verificare che siano alla stessa tensione, se segui queste semplici indicazioni funziona tutto a meraviglia

se hai una batteria esaurita,e vuoi risparmiare 700 euro lascia perdere l'extender,
ti giochi batteria, extender e magari pure il box!,
comprala nuova e basta
coram72 Inserito il - 06/10/2021 : 10:14:18
andrea 104KG ha scritto:

Veramente il parallelo si fa tra due batterie da 36v non sulla singola cella e inoltre è esattamente lo stesso problema che si ha tra i vari paralleli della batteria originale, cosa impedisce a un parallelo di scaricarsi su un altro? Niente, non certo il bms che è sull'uscita, le celle sono unite da striscie di metallo, se un parallelo va in corto niente lo ferma....


Si, ma la situazione è un po' diversa: qui mettiamo in parallelo 2 batterie che potrebbero avere livelli di carica diversa. Se l'extender si trova ad un livello più alto, abbiamo un flusso di corrente verso la batteria originale che non è più protetta dal BMS.
Se, come probabile soprattutto in batterie originali un po' vecchie, le celle hanno resistenza interna diversa, la tensione sulla singole celle sarà diversa e potrebbe superare i 4.2 volt.
In questo caso non ci sarebbe più il BMS dell'originale ad interrompere la carica e la cella che supera i 4.2v potrebbe deteriorarsi e diventare instabile.
andrea 104KG Inserito il - 06/10/2021 : 09:54:22
Veramente il parallelo si fa tra due batterie da 36v non sulla singola cella e inoltre è esattamente lo stesso problema che si ha tra i vari paralleli della batteria originale, cosa impedisce a un parallelo di scaricarsi su un altro? Niente, non certo il bms che è sull'uscita, le celle sono unite da striscie di metallo, se un parallelo va in corto niente lo ferma....
Barba 49 Inserito il - 06/10/2021 : 02:10:47
Ovviamente dell'extender...
coram72 Inserito il - 05/10/2021 : 23:15:04
Barba 49 ha scritto:

Avrebbe sempre la protezione del SUO BMS e del SUO fusibile di protezione, quindi in caso di assorbimento troppo elevato da parte della batteria principale o di cortocircuito il travaso di corrente si interromperebbe.


Intendi il bms dell’originale o dell’extender?
Barba 49 Inserito il - 05/10/2021 : 22:45:19
Avrebbe sempre la protezione del SUO BMS e del SUO fusibile di protezione, quindi in caso di assorbimento troppo elevato da parte della batteria principale o di cortocircuito il travaso di corrente si interromperebbe.
coram72 Inserito il - 05/10/2021 : 22:18:16
Buonasera a tutti,
ho un grosso dubbio sul fatto di collegare l’extender a monte del bms: cosa succede se una cella della batteria originale ha un problema?
La batteria aggiuntiva si comporterebbe come un caricabatterie direttame sull’originale senza la protezione del bms, applicando ben di più di 4,2 volt alla singola cella, rischiando così un incendio per sovratensione.
Sbaglio?
Cosa ne pensate?
SHILAH Inserito il - 14/07/2021 : 22:12:48
No, non ho dubbi sulle celle perché penso siano le più usate in assoluto. E hai fatto bene a tenerti le bici con il Bosch di prima generazione finché va bene. Se non ho capito male quelle batterie si ricellano mentre quelle del Bosch del 2014 presentano più difficoltà.
Per mia moglie ho ancora quella bici con Bosch e ancora batteria originale. Mai avuto problemi anche perché usata poco da lei. Però adesso "si sente" che la batteria ha sette anni. Se la adoperasse di più mi organizzerei
per sistemarla ma non ha una grande passione per la bici.
Angy Inserito il - 14/07/2021 : 18:23:39
SHILAH ha scritto:
Beh, in teoria hai 3 batterie da 500 wh. Ma vanno bene a distanza di un anno? Sono su il Bosch primo tipo o quello di seconda generazione?

Abbiamo ancora le bici che hai visto più di qualche volta, le Bosch classic prima generazione che funzionano benissimo perché d’inverno le smonto e sost. i pezzi che si sono usurati. Un altro motivo che non le abbiamo ancora cambiate è che per il nostro uso prevalentemente su ciclabili lo speedup è indispensabile e non vorrei essere costretto a dover farne a meno. Le batterie vanno alla grande, ma perché hai dei dubbi, le celle non ti sembrano affidabili?
Miura72 Inserito il - 14/07/2021 : 09:12:13
Miura72 ha scritto:

Da oggi faccio parte dei Bosch Extender dalle parti di Vicenza precisamente a Valdagno cè un eletrauto amante delle E-Bike e costruisce la modifica io portadogli solo la batteria ho speso 60 € subito mi aveva chiesto 80 €
Ora la devo testare con una batteria che usavo anni fa x la Miura72 in futuro vi faro sapere l'incremento








PS la stagnatura è stata fatta da un elettrauto del mio paese e non da l'elettauto che ha fatto l'Extender
SHILAH Inserito il - 13/07/2021 : 22:39:40
Angy ha scritto:

Immagino sia lo stesso che l'anno scorso ha ricellato le mie 3 batterie Bosch da 400.
Dovrebbero essere 40 celle per ognuna, qualcuno mi saprebbe dire se ho avuto un incremento montando quelle in foto ?


Beh, in teoria hai 3 batterie da 500 wh. Ma vanno bene a distanza di un anno? Sono su il Bosch primo tipo o quello di seconda generazione?
Angy Inserito il - 13/07/2021 : 10:53:50
Immagino sia lo stesso che l'anno scorso ha ricellato le mie 3 batterie Bosch da 400.
Dovrebbero essere 40 celle per ognuna, qualcuno mi saprebbe dire se ho avuto un incremento montando quelle in foto ?

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Miura72 Inserito il - 13/07/2021 : 10:26:30
Da oggi faccio parte dei Bosch Extender dalle parti di Vicenza precisamente a Valdagno cè un eletrauto amante delle E-Bike e costruisce la modifica io portadogli solo la batteria ho speso 60 € subito mi aveva chiesto 80 €
Ora la devo testare con una batteria che usavo anni fa x la Miura72 in futuro vi faro sapere l'incremento









Miura72 Inserito il - 05/07/2021 : 10:03:20
Marcoermejo ha scritto:

Ciao Miura,
io più o meno le ho sempre aperte così (parlo di 4 o 5 batterie...non di più) ... una volta messo il brugolone in punta con un cacciavite cerco di far sganciare i blocchi che si incontrano man mano proseguendo fino in fondo alla batteria, ma sono duri e difficili da sbloccare ... e talvolta si rompono.



Grazie ma ho paura di rompere i ganci credo che la BOSCH abbia una specie di spatola che riesce a sganciare il case senza sforzare
Marcoermejo Inserito il - 05/07/2021 : 09:52:41
Ciao Miura,
io più o meno le ho sempre aperte così (parlo di 4 o 5 batterie...non di più) ... una volta messo il brugolone in punta con un cacciavite cerco di far sganciare i blocchi che si incontrano man mano proseguendo fino in fondo alla batteria, ma sono duri e difficili da sbloccare ... e talvolta si rompono.
Miura72 Inserito il - 03/07/2021 : 18:03:01
Io vorrei aprire il case della mia Bosch ma è duro da morire quacuno sa se esiste un metodo migliore di quello usato nel video?

Sandro Inserito il - 22/10/2020 : 14:14:13
quale sezione di cavo mi consigliate di usare per collegare la batteria da overboard da 7A alla batteria bosch 500 ?
io pensavo ad un 16awg
pilotaDD Inserito il - 21/10/2020 : 13:23:42
Con i suoi 1150 wh...bellissima!

Ma te l'ho già detto di persona!

Solo una cosa simile può essere meglio della mia BH Bosch con extender "blindato"...

Steu851 Inserito il - 21/10/2020 : 10:00:44
andrea 104KG ha scritto:

Bel
Steu e non ci dici niente della nuova bipa? dai che schiatto dalla curiosità


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Qui in configurazione 1150 Wh.
In questi tempi di incertezza a volte il 'si vive una volta sola' e 'non si sa per quanto' prende il sopravvento, se ci sommi una offerta di quelle che non si possono rifiutare il patatrac è fatto.
Ci ho fatto solo 150 km per ora, e la sto ancora personalizzando, però devo dire che i 5 anni di differenza con la precedente si sentono tutti. Il motore non ha tutti i difetti che trovavo nel Yamaha PW, l'assistenza non crolla aumentando troppo la cadenza, quando sono in un punto ripido dove non ce la faccio più aumento l'assistenza e la differenza la sento, rimane il difetto che ho sempre trovato nel Bosch alle alte assistenze, cioè che in certe situazioni come ad esempio smettendo per un attimo di pedalare e riprendendo subito si sente il kotore prevalere per un istante sui pedali; la ciclistica è anch'essa 5 anni avanti, la ruotona anteriore da 29 con gomma da 2.6' passa sopra ogni ostacolo, nonostante la geometria più da discesa è rimasta agile (a differenza della focus che avevo avuto in prova per testare il nuovo motore Bosch) In discesa è pericolosa non ci si rende conto della velocità che si raggiunge tanto è stabile, domenica in un tratto sterrato veloce ma abbastanza sconnesso nonchè umido ho visto dopo che ho raggiunto 41 Km/h, troppi, se si sbaglia ci si può fare molto male. il display kiox soddisfa quasi completamente il mio lato nerd tramite l'app collegata via bluetooth vedo quanta (poca) gamba e quanto motore ho usato (e mi deprimo) volendo ha anche funzioni di navigazione, svolte dallo smartphone ma visualizzate sul display della bipa.

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Steu851 Inserito il - 21/10/2020 : 09:37:25
raf958 ha scritto:

[
La bosch il dual battery lo ha sempre usato, però era nativo, non tutte le bici hanno la possibilità di usare la doppia batteria, per giunta una powerpack da 500w nuovo costa ancora tra i 750/800 euro, invece l'extender non è ingombrante e lo gestisci normalmente con il caricabatterie originale che contemporaneamente carica la batteria principale più l'estender, solo se vuoi staccarlo dovrai aver cura di caricare le due batterie separatamente prima di riattaccarlo.


Sempre no, se non sbaglio è stato presentato nel 2018 o 2019 ma di bici che lo utilizzano se ne sono vise solo più avanti.
Il mio intervento era solo a titolo informativo per spiegare come funziona, visto che probabilmente pochi lo sanno, certo non per sconsigliare l'extender
andrea 104KG Inserito il - 20/10/2020 : 19:29:00
Bel lavoro raf58! vedrai che con 750wh è un altro mondo, se sei pesante finalmente non devi aver più paura di rimanere a piedi quando esci con altri, se sei leggero autonomia infinita.....
Steu e non ci dici niente della nuova bipa? dai che schiatto dalla curiosità
andrea 104KG Inserito il - 20/10/2020 : 19:24:52
depis61 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Io non la uso su bosch ma su brose con collegamento esterno. Per le dimensioni basta una borsetta di quelle quadrate da canna col portacellulare sopra, io gli ho forato il fondo e l'ho messa sui fori del portaborraccia. Tieni conto che le dimensioni della batteria sono 13,5 per 7(larghezza) per 6(altezza).
Pessima idea scollegare una batteria in parallelo, a meno di non caricare sempre alla stessa identica tensione (difficile). Inoltre invecchierebbero diversamente, meglio sempre attaccata per evitare problemi.
borsa tipo questa
https://www.ebay.it/itm/Front-Frame-Bag-Bike-Beam-Packet-Mobile-Phone-Holder-Mountain-Cycling-Package/264810740793?hash=item3da7f33c39:g:siEAAOSwYMFfH4eR


Scusa Andrea ,come fai a caricarle in parallelo con il Brose, la batteria non ha il connettore Rosenberg ? Perciò quando stacchi il connettore per caricarla stacchi anche il parallelo delle due batterie

non avevo visto la domanda. Si sul brose sono costretto ad usare due caricabatterie tarati alla stessa tensione.
raf958 Inserito il - 20/10/2020 : 18:35:29
Steu851 ha scritto:

Io son passato a Bosch da pochi giorni e giusto per dovere di cronaca illustro il funzionamento del dual battery originale (ebbene si, ho 625 + 500 Wh)

Prima di tutto è a prova di stupido, non ci si deve curare dello stato di carica delle singole batterie, poi non vengono messe in parallelo, ma usate una alla volta, un po' alla volta.
Mi spiego meglio
Partito al 100% su entrambe ha consumato la prima fino al 95% residuo, poi è passato alla seconda che ha consumato fino al 90% quindi è tornato alla prima fino all'85% e così via, lasciando al massimo il 5% di differenza (ho il display kiox che non ha le tacche la la percentuale) sulla schermata principale c'è solo una indicazione della carica totale, e viene quindi indicata la media tra le due. Suppongo che se il livello di carica tra le due è molto diverso userà quella più carica fino ad eguagliare quella meno carica. Per far funzionare la batteria esterna comprata usata ho dovuto aggiornare il firmware perché inizialmente non veniva vista.
Se le batterie sono montate sulla bici vengono caricate entrambe, non so se contemporaneamente, una alla volta o un po' ed un po', io le carico staccate quindi avendo (per ora) un solo caricabatteria una alla volta


La bosch il dual battery lo ha sempre usato, però era nativo, non tutte le bici hanno la possibilità di usare la doppia batteria, per giunta una powerpack da 500w nuovo costa ancora tra i 750/800 euro, invece l'extender non è ingombrante e lo gestisci normalmente con il caricabatterie originale che contemporaneamente carica la batteria principale più l'estender, solo se vuoi staccarlo dovrai aver cura di caricare le due batterie separatamente prima di riattaccarlo.
Steu851 Inserito il - 20/10/2020 : 17:12:36
Io son passato a Bosch da pochi giorni e giusto per dovere di cronaca illustro il funzionamento del dual battery originale (ebbene si, ho 625 + 500 Wh)

Prima di tutto è a prova di stupido, non ci si deve curare dello stato di carica delle singole batterie, poi non vengono messe in parallelo, ma usate una alla volta, un po' alla volta.
Mi spiego meglio
Partito al 100% su entrambe ha consumato la prima fino al 95% residuo, poi è passato alla seconda che ha consumato fino al 90% quindi è tornato alla prima fino all'85% e così via, lasciando al massimo il 5% di differenza (ho il display kiox che non ha le tacche la la percentuale) sulla schermata principale c'è solo una indicazione della carica totale, e viene quindi indicata la media tra le due. Suppongo che se il livello di carica tra le due è molto diverso userà quella più carica fino ad eguagliare quella meno carica. Per far funzionare la batteria esterna comprata usata ho dovuto aggiornare il firmware perché inizialmente non veniva vista.
Se le batterie sono montate sulla bici vengono caricate entrambe, non so se contemporaneamente, una alla volta o un po' ed un po', io le carico staccate quindi avendo (per ora) un solo caricabatteria una alla volta
raf958 Inserito il - 20/10/2020 : 16:25:03
Finalmente dopo aver ricellato la batteria, ho fatto anche il lavoro dell'exetender, il contenitore ancora provvisorio perchè sono in attesa del voltmetro da mettere sopra per un più facile controllo della scarica, il lavoro non sembra male, accetto consigli.

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depis61 Inserito il - 27/09/2020 : 15:17:05
andrea 104KG ha scritto:

Io non la uso su bosch ma su brose con collegamento esterno. Per le dimensioni basta una borsetta di quelle quadrate da canna col portacellulare sopra, io gli ho forato il fondo e l'ho messa sui fori del portaborraccia. Tieni conto che le dimensioni della batteria sono 13,5 per 7(larghezza) per 6(altezza).
Pessima idea scollegare una batteria in parallelo, a meno di non caricare sempre alla stessa identica tensione (difficile). Inoltre invecchierebbero diversamente, meglio sempre attaccata per evitare problemi.
borsa tipo questa
https://www.ebay.it/itm/Front-Frame-Bag-Bike-Beam-Packet-Mobile-Phone-Holder-Mountain-Cycling-Package/264810740793?hash=item3da7f33c39:g:siEAAOSwYMFfH4eR


Scusa Andrea ,come fai a caricarle in parallelo con il Brose, la batteria non ha il connettore Rosenberg ? Perciò quando stacchi il connettore per caricarla stacchi anche il parallelo delle due batterie
andrea 104KG Inserito il - 27/09/2020 : 14:20:36
Io non la uso su bosch ma su brose con collegamento esterno. Per le dimensioni basta una borsetta di quelle quadrate da canna col portacellulare sopra, io gli ho forato il fondo e l'ho messa sui fori del portaborraccia. Tieni conto che le dimensioni della batteria sono 13,5 per 7(larghezza) per 6(altezza).
Pessima idea scollegare una batteria in parallelo, a meno di non caricare sempre alla stessa identica tensione (difficile). Inoltre invecchierebbero diversamente, meglio sempre attaccata per evitare problemi.
borsa tipo questa
https://www.ebay.it/itm/Front-Frame-Bag-Bike-Beam-Packet-Mobile-Phone-Holder-Mountain-Cycling-Package/264810740793?hash=item3da7f33c39:g:siEAAOSwYMFfH4eR
Sandro Inserito il - 27/09/2020 : 14:03:35
ho visto che la tua è autocostruita,mi blocca la saldatura, preferivo un pacco già assemblato
raf958 ha scritto:

Sandro ha scritto:

Andrea,io pensavo di usare un pacco batterie per overboard da 7ah e metterlo in una sacca da portaborraccia.
(la mia intenzione è di montarlo solo quando farò giri nuovi non conoscendo quale autonomia serva)
ci sta secondo te,visto che li usi ?


Non penso che una batteria da overboard vada in una sacca portaborraccia, io le mie le ho saldate in forma circolare.
poi attento a quando la monti per fare giri nuovi come tu dici, prima di collegare le due batterie devono essere allo stesso voltaggio.
Per i collegamenti vanno così:


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