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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lello33 Inserito il - 10/10/2018 : 12:58:44
Salve a tutti ieri è stata presentata la Vespa elettrica.

Costo 6900 euro

ora mi chiedo quanto costa assicurarla?

autonomia media 100 km.

Secondo me e' troppo costosa.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 23/11/2019 : 11:25:34
Quando (se?) avrò il mio jeeppino phev cercherò di muovermi in città o a 4 km/h o a 23...

baldiniantonio Inserito il - 22/11/2019 : 21:31:30

la prova su strada della VW Up! della rivista alvolante dice che a velocità comprese tra 5 e 22 km/h, un altoparlante trasmette all’esterno un suono che simula il rumore di un motore, molto discretamente, per avvertire i passanti della presenza dell’auto.
baldiniantonio Inserito il - 03/05/2019 : 08:46:35
la ducati risponde ma in cinese...

https://www.dmove.it/news/in-arrivo-uno-scooter-elettrico-ducati-sara-un-super-soco-rimarchiato
andrea 104KG Inserito il - 29/04/2019 : 22:31:03
Ma quelli della askoll ci mettono l'impegnoa fare robe brutte esteticamente? non è ilprimo prodotto che non mi piace proprio....
baldiniantonio Inserito il - 29/04/2019 : 21:11:37
pixbuster ha scritto:

L'idea del cicalino da azionare al bisogno mi pare molto sensata
...


http://www.hdmotori.it/2018/05/09/auto-elettriche-rumore-obbligatorio-2019/

Auto elettriche e ibride: dal 2019 dovranno "fare rumore"
prudente Inserito il - 26/04/2019 : 15:30:16
Barba 49 ha scritto:

Un vespino 50CC nuovo costa "solo" 3300Euro, quindi quello elettrico costa oltre il doppio.

Non è concorrenziale nè con i (Me) nè con i (Niu), che peraltro vanno benone...


Tanto meno con questo Askoll made in Vicenza che è ad oggi il più venduto (lo usano i fattorini... il che rassicura quanto l'auto di un tassista):
http://www.hdmotori.it/2015/12/11/recensione-askoll-es1-lo-scooter-elettrico/

Motore da un kw e mezzo su ruota alta da 16", due batterie al litio da 54v-20Ah (40Ah scrivono si possa andare per 50-60km a 45km/h) prezzo onesto intorno ai 1.600 euro con pseudoincentivi... altrimenti intorno a 2.400 euro.
Ogni 3-4 anni bisognerà ammortare un altro migliaio di euro per le batterie nuove... ma tutto sommato è la cosa col rapporto qualità/prezzo meno scandaloso che ci sia in giro.

pilotaDD Inserito il - 10/03/2019 : 18:16:41
Beh ti assicuro che a Roma se provi ad andare senza un SUV ormai hai certezza di rovinarti la schiena e forte probabilità di rompere il cerchione o qualcos'altro.

Quando lo comprai io (usato) per raggiungere la casetta in campagna senza più sfondare l'auto (sic!) ci tenevo a dire che non era unnSUV da "supermercato"... ora dopo 8 anni è più utile per andare al supermercato dall'altra parte del quartiere, con le strade cittadine che abbiamo, che per fare il mezzo chilometro di tratturo in campagna...

Però io il suv elettrico lo aspetto sul serio... ormai dovrebbe essere questione di mesi...
andrea 104KG Inserito il - 10/03/2019 : 10:44:21
Mah finché non ci si convince che per girare nella maggior parte delle città italiane è meglio una microcriminalità di un suv ... dove vuoi andare? La gente aspetta il su elettrico...
pilotaDD Inserito il - 10/03/2019 : 09:57:08
tutte cose vere... che però non impediscono di incentivare anche da noi un progressivo ricambio del parco auto e scooter verso mezzi veramente ecologici e non le prese in giro EURO6superpluschissà.

Per gli scettici, le auto a spina sono nate in pratica solo dieci anni fa.

Eppure in molti paesi del mondo sono già una realtà concreta. Ma non in Italia. Eppure per come son fatte le nostre città proprio l'Italia sarebbe un posto ideale per vederle sviluppate. Quindi ben vengano i nuovi, timidi, incentivi e sopratutto i disincentivi a continuare a comprare nuove auto superinquinanti.

Per aggiornarsi un po' basta vedere wikipedia in inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Electric_car_use_by_country


Sentire tutte queste obiezioni alle auto elettriche mi ricorda i tanti che, spontaneamente o spinti da campagne di stampa ad hoc, sostenevano dieci anni fa che gli incentivi per il fotovoltaico fossero tempo perso e che mai si sarebbe arrivati a cifre superiori a quelle da "prefisso telefonico", cioè zero virgola.
E io mi ci arrabbiavo, investii i miei soldi in un impianto da 3Kw e contribuii a far dirvetare il fotovoltaico una delle principali fonti di energia in Italia, accompagnando la diffusione capillare dei condizionatori che invece un decennio fa preoccupava visti i picchi di consumo in pieno estate.
Finita la campagna degli incentivi quelli che due o tre anni prima dicevano che era tempo sprecato perchè non avrebbero portato a nulla, che era meglio incentivare le finestre a vetrocamera e le ristrutturazioni (facendo finta di non sapere che pure quelle erano incentivate e non erano in competizione con il FV)... iniziarono a dire che il fotovoltaico era dannoso per questo e per quello...


Io spero, anzi sono convinto, che tra altri venti anni nelle nostre città le auto con motore a benzina o gasolio acceso e che scaricheranno veleni e fracasso dallo scappamento saranno una minoranza. Come già sta succedendo oggi in Norvegia e sta per succedere in Olanda, Svezia, California.

Vedremo poi cosa diranno quelli che dicevano che era impossibile una sostituzione di massa delle attuali auto a benzina e gasolio con auto a spina...


prudente Inserito il - 09/03/2019 : 02:16:26
Io sono abbastanza scettico. Ci crediate o no, lo sono per convinzione personale nei discorsi che ripeto da tempo. E non sono pagato da nessuno per le mie opinioni.
Sono contrario in generale agli incentivi pubblici per mezzi di trasporto privati (specie quando i mezzi pubblici poi esplodono in nei centri storici)... infatti come monitorato a dicembre, oggi la citroen c-zero ha lo stesso prezzo dell'anno scorso, e gli incentivi (soldi del contribuente italiano) se li ciuccia senza motivo il concessionario anzichè il cliente.
Poi se l'obiettivo è migliorare l'aria (in città ovviamente) allora occorre rottamare o purtroppo rinnovare milioni di auto vecchie e non poche centinaia (e poi fare tante altre cose, come bandire le stufe a pellet, i caminetti, i forni a legna dei ristoranti, gli incendi della spazzatura...). Ma questa operazione di massa non è possibile con i costi attuali delle auto elettriche (e delle batterie da cambiare ogni pochi anni).
Se vogliamo rispettare l'ambiente, la ricetta più logica è farsi durare l'auto che hai già se questa non dà problemi, tenerla efficiente, usare di più i mezzi pubblici, evitare il traffico e le uscite in 4 con 4 macchine diverse per andare nella stessa pizzeria col forno legna.
Quanto alla mortalità per scontro... spero che con il prezzo che costano le auto elettriche almeno includano i sensori di frenata automatica in caso di ostacoli o pedoni.

pixbuster Inserito il - 08/03/2019 : 23:19:35
L'idea del cicalino da azionare al bisogno mi pare molto sensata

Però vorrei dire che il pedone che attraversa "ad orecchio" invece di guardare rischia di spalmarsi su qualche cofano molto prima che si diffondano le auto elettriche: basta che incroci una berlinona Mercedes (o simili) che a 50 all'ora fanno solo il rumore del rotolamento dei pneumatici (proprio come le elettriche)




ah aggiungo una nota all'articolo sulle auto elettirche "mortalmente pericolose"
Per prendere una "scossa" con la presa di corrente di casa basta toccare uno solo dei due fili (e nemmeno uno qualsiasi ma solo quello "di fase")

con una batteria di auto, se si tocca uno dei poli non si prende alcuna "scossa" anche se la tensione è di 600V; per sentirla (e restarci secchi) bisogna toccare tutte e due i poli contemporaneamente, cosa piuttosto difficile e ancora più difficile perchè ci sono (come detto nell'articolo di rispota) fusibili, interruttori inerziali e sicurezze varie che isolano i cavi in caso di incidente
Rimane la possibilità di toccare i due capi di una serie di elementi ma di certo un vigile del fuoco non va a toccare una batteria sbudellata senza opportune protezioni


concordo con Pilota

Sento puzza di grandi giri di soldi per pagare articoli e troll vari per spaventare i potenziali acquirenti di zev.

pilotaDD Inserito il - 08/03/2019 : 21:01:05
Sento puzza di grandi giri di soldi per pagare articoli e troll vari per spaventare i potenziali acquirenti di zev.

Ma chi paga?
Petrolieri?
Costruttori di auto che ancora non hanno abbastanza zev in listino?
Steu851 Inserito il - 08/03/2019 : 15:07:20
baldiniantonio ha scritto:


c'è chi è contro (alla) corrente...
http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verit%C3%A0-scomode-delle-auto
LA MORTE VIAGGIA SU AUTO ELETTRICA


Classico articolo acchiappaclick, non avranno mai avuto così tanti accessi come con questo articolo 'off-topic'
C'è chi lo ha smontato
https://attivissimo.blogspot.com/2019/03/difesaonlineit-e-le-verita-scomode.html
frenirotti Inserito il - 06/03/2019 : 11:09:20
pilotaDD ha scritto:
ho circa due anni di ZEV in città... piuttosto che mettere un rumore artificiale mettiamo obbligatorio un cicalino per pedoni

Io avevo risolto montando una trombetta da bici!
Faceva il suo effetto pure con i finestrini chiusi... :


su questo mi trovo d'accordo. spesso il VUUUUU fisso viene coperto dai rumori circostanti e spesso capita qualcuno che rischia di essere investito. un cicalino per farsi sentire senza la violenza del claxon è l'ideale
pilotaDD Inserito il - 05/03/2019 : 22:32:21
frenirotti ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Questa del rumore artificiale continuo sugli ZEV per me è una idea da deficienti. E purtroppo tra gli umani sono tanti...


beh, si vede che a te non ti si è mai spalmata una turista sul finestrino della zoe mentre passavi in una strada del centro

in bici vai più piano, sei infinitamente più leggero e, non ultimo, hai una visibilità molto migliore
inoltre con il campanello da bici ti fai sentire senza spaventare le persone. invece con l'auto elettrica se gli suoni col claxon fanno dei salti da paura


ho circa due anni di ZEV in città... piuttosto che mettere un rumore artificiale mettiamo obbligatorio un cicalino per pedoni

Io avevo risolto montando una trombetta da bici!
Faceva il suo effetto pure con i finestrini chiusi... :
@lby64 Inserito il - 05/03/2019 : 22:04:52
https://youtu.be/CDafMzo4HO8

Oddio scusate se torno sull'aggeggio ma mi ha fatto morire dal ridere!
Funziona alla grande!!!


T4R Inserito il - 05/03/2019 : 14:22:19
Indubbiamente i rischi ci sono come ci sono per le motorizzazioni termiche; ma questo direi che è l'uovo di Colombo.
Però forse chi ha scritto è stato un pò troppo catastrofico e ha anche commesso qualche errore di elettrotecnica.
Se saranno disponibili batterie che permetteranno la ricarica in tempi umani forse non ci sarà bisogno di stoccare enormi quantità di energia elettrica in batterie così grosse e di così elevata tensione.
E' vero che si stanno elevando sempre di più le tensioni dei pacchi batteria ma questo perchè stà passando il messaggio che l'auto elettrica DEVE essere performante come e ANCHE di più della corrispettiva termica. E per potenze elevate, come è stato più volte detto per le bici, è più conveniente salire di tensione piuttosto che salire di corrente
Ma l'auto elettrica non doveva essere un mezzo ecologico ed ECONOMICO rispetto alle auto convenzionali?
Tra l'altro adesso l'auto elettrica se la può permettere chi ha una più che discreta possibilità economica e questo sia per il prezzo d'acquisto che per quanto riguarda la ricarica veloce con colonnine dedicate da installare nella propria casa.
Oltretutto con le infrastrutture esistenti non potrà essere la sola auto sopratutto per chi ha una famiglia con moglie e figli, per cui ripeto l'elettrico adesso è per chi ha soldi.
Credo quindi che ancora una volta, così come è stato finora che senza il SUV turbo mega diesel non sei nessuno, stiamo prendendo la strada sbagliata rispetto alle reali necessità del cittadino comune riguardo alla vivibilità e sostenibilità della vita quotidiana.

Amari saluti
Pino
frenirotti Inserito il - 05/03/2019 : 14:11:45
pilotaDD ha scritto:

Questa del rumore artificiale continuo sugli ZEV per me è una idea da deficienti. E purtroppo tra gli umani sono tanti...


beh, si vede che a te non ti si è mai spalmata una turista sul finestrino della zoe mentre passavi in una strada del centro

in bici vai più piano, sei infinitamente più leggero e, non ultimo, hai una visibilità molto migliore
inoltre con il campanello da bici ti fai sentire senza spaventare le persone. invece con l'auto elettrica se gli suoni col claxon fanno dei salti da paura
baldiniantonio Inserito il - 05/03/2019 : 08:12:44

c'è chi è contro (alla) corrente...
http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verit%C3%A0-scomode-delle-auto
LA MORTE VIAGGIA SU AUTO ELETTRICA
pilotaDD Inserito il - 05/03/2019 : 07:23:12
Ommamma che ho fatto... io inneggiavo a città pulite e silenziose e invece ho rovinato la pennichella in un quartiere napoletano!
bubunapoli Inserito il - 03/03/2019 : 23:07:01
è geniale, le linguette pizzicano i raggi
e lo scarico fa da megafono...
lo compro per mio figlio.
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2019 : 22:31:37
dai sulla dh ci sta da dio già così sembra una moto magari riempita di celle al litio
@lby64 Inserito il - 03/03/2019 : 22:20:52
Nooo, adesso la voglio!
Altro che batterie integrate per nascondersi. Così sì mi legittimo nell'uso modello motorino!

pixbuster Inserito il - 03/03/2019 : 22:04:27
C'è anche in una sofisticatissima versione moderna

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https://www.amazon.it/TURBOSPOKE-Marmitta-bicicletta-Trasforma-bici/dp/B00CPPDGI6
Luxcasto Inserito il - 03/03/2019 : 19:39:53
Il doppione della figurina dei calciatori tenuta con la molletta
bubunapoli Inserito il - 03/03/2019 : 09:41:34
a Napoli si usava allungare il cavo del freno
e farlo arrivare sino ai raggi.
Pericolosissimo ma funzionava !!
luc_maz48 Inserito il - 02/03/2019 : 21:27:42

Barba 49 ha scritto:

Io propongo di mettere una molletta per appendere il bucato sulla forcella anteriore che sfrega sui raggi, ai miei tempi era un must!!!


Che bei tempi! Mi ricordo, il cartoncino piegato!

L'abbiamo fatto anche per i nostri figli negli anni 70/8o!

Per i nipoti però... non funziona!


andrea 104KG Inserito il - 02/03/2019 : 14:45:00
Da noi si usava il bastoncino del gelato, legato con un elastico alla forcella
marianor Inserito il - 02/03/2019 : 11:15:43
Barba lo facevo anche io sulla mia saltafoss :) infatti ho in programma di fare uno scherzo ai miei colleghi che mi sfottono perche vado in ditta in Ebike :) che poi io faccio 8 km loro quasi tutti ne fanno 3 col suv o col golf a gasolio .....scusate lofftopic
Barba 49 Inserito il - 02/03/2019 : 09:49:46
Io propongo di mettere una molletta per appendere il bucato sulla forcella anteriore che sfrega sui raggi, ai miei tempi era un must!!!
pilotaDD Inserito il - 02/03/2019 : 08:15:30
Questa del rumore artificiale continuo sugli ZEV per me è una idea da deficienti. E purtroppo tra gli umani sono tanti...

Le bici ce l'hanno? Eppure sono 200 anni che si sopravvive.
E se c'è un pedone un po' di campanello. O cicalino.

Mi direte che una Vespa va più veloce? Si ma poi il rumore di rotolamento si crea naturalmente.

La silenziosità dei mezzi elettrici in città è una delle loro migliori doti e speranze per la vivibilità delle città future e noi li vogliamo rumorosi?



PS
l'atteggiamento di molti oggi verso gli zev mi ricorda quello verso le auto prima del 1896, con l'obbligo di tre persone a camminare davanti a sventolare bandierine rosse per avvisare pedoni e cavalieri...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Locomotive_Act
baldiniantonio Inserito il - 01/03/2019 : 08:56:05
dalla prova
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/08/vespa-elettrica-la-prova-de-il-fatto-it-ecologica-e-silenziosa-a-spasso-per-milano-foto/4955664/#
sembra essere priva di un "rumore" artificiale salvapedoni...
"...Semaforo verde, asfalto, pavè, l’incrocio con le rotaie. Un pedone distratto attraversa la strada senza guardare. Una pinzata, peso a sinistra, leggera piega ed un filo di gas. Pardon, elettroni. Siamo sui Navigli."...
baldiniantonio Inserito il - 15/10/2018 : 09:21:41
e se ne parla da due anni!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73842
Miura72 Inserito il - 14/10/2018 : 12:30:03
La discussione è nata per publicizare un marchio italiano che propone un mezzo alternativo ok
Poi come sempre noi italiani valutiamo "e vi do ragione" comprendiamo che il prezzo non vale la candela
E la Piaggio non è la prima volta che sbaglia i prezzi
Tipo la Wi Bike
Io non ne vedo finora girare neanche una chissa xche?






Voi conoscete altri marchi che hanno fatto un fiasco come questa bipa?
PS io sto asspetando che scende di prezzo perche ne sono inamorato pero costa ancora troppo per le mie tasche
Sergiom1961 Inserito il - 12/10/2018 : 21:50:15
La vespa è stata il primo mezzo di motorizzazione di massa nel dopoguerra.
Adesso anche a benzina è diventata quasi un mezzo di elite.
https://www.motorwebmuseum.it/luoghi/museo-piaggio/la-rivoluzione-della-vespa/
andrea 104KG Inserito il - 12/10/2018 : 19:51:55
Eeee ma l'adesivo "vespa" costa quasi quanto quello Specialized
Barba 49 Inserito il - 12/10/2018 : 19:41:49
@ChiccOzzO: Una batteria per auto elettrica utilitaria da 35Kwh (poniamo sia da 360V-100Ah) è composta da almeno 4000 elementi per un peso totale di oltre 180Kg e di solito stà nel pianale, se poi aggiungi il BMS, il contenitore ad alta resistenza e il fatto che le batterie sono raffreddate a liquido vedi che toglierla da un'auto è improponibile: Lo fanno solo sugli autobus, ma gli spazi in questo caso sono assai diversi...
solenero Inserito il - 12/10/2018 : 19:18:54
pilotaDD ha scritto:

NIU GT equiparato a 125cc, quindi 16 anni e no autostrada?




Se vuoi andare in autostrada devi prendere il Vectrix...
chicc0zz0 Inserito il - 12/10/2018 : 17:38:03
gran cosa il battery sharing secondo me
io avrei valutato di implementarlo fin da subito anche con le macchine. chiaramente le batterie dovrebbero essere facili da rimuovere, chiaramente con un'attrezzatura adeguata
e il problema dei tempi di ricarica sarebbe solo un ricordo
bubunapoli Inserito il - 12/10/2018 : 16:08:34
https://www.vaielettrico.it/8552-2/
Barba 49 Inserito il - 11/10/2018 : 14:48:08
Certamente, anche perchè ti immagini cosa significherebbe percorrere un'autostrada oppure una superstrada con velocità di 70Km/h massimi?!?
pilotaDD Inserito il - 11/10/2018 : 13:56:46
NIU GT equiparato a 125cc, quindi 16 anni e no autostrada?

Marcoermejo Inserito il - 11/10/2018 : 13:33:59
Barba 49 ha scritto:

Con 3999Euro puoi prendere il Niu GT da oltre 70Km/h e circa 130Km di autonomia!


Grazie Barba!

Cocordo... la versione GT è, secondo me, la più interessante.
Barba 49 Inserito il - 11/10/2018 : 11:53:31
Provato per poche centinaia di metri, troppo pochi per poter dare un parere oggettivo: Mi ha particolarmente colpito la sospensione posteriore con monoammortizzatore, c'è solo un altro scooter piccolo che la usa ed è veramente migliore rispetto alla soluzione con unmatori verticali: Comunque è divertente da guidare, e non costa certo quanto la Vespa.

Con 3999Euro puoi prendere il Niu GT da oltre 70Km/h e circa 130Km di autonomia!
Marcoermejo Inserito il - 11/10/2018 : 10:43:01
Barba 49 ha scritto:

Non è concorrenziale nè con i (Me) nè con i (Niu), che peraltro vanno benone...




A me intrigano i Niu... Barba li hai provati? qualche info?
chicc0zz0 Inserito il - 11/10/2018 : 09:55:47
pilotaDD ha scritto:

allora conviene una pedelec...

Oppure fai il balzo oltre i ciclomotori che almeno vai tranquillo fuori città a 100 all'ora. Ma allora la batteria deve essere grandicella e costosetta...



beh insomma... dal punto di vista di costi sicuramente conviene la ebike, ma il fatto di non avere l'acceleratore è sicuramente un freno non da poco per molti
oltretutto tra 25 e 45 km/h c'è una bella differenza.
e poi 50ini in giro non ce n'è pochi
claudio02 Inserito il - 11/10/2018 : 09:32:20
resta il fatto che quelli sono mezzi per chi ha:

glicemia 76

hdl 55

ldl 80

trigliceridi 90

quindi non adatti per l'italia.
giordano5847 Inserito il - 11/10/2018 : 09:27:12
Barba 49 ha scritto:

@Giordano5847: Guarda che quella Vespa è omologata come ciclomotore da 45Km/h, e siccome un cinquantino NON costa certo 4900Euro mi sa che sei fuori strada dicendo che costa 2000Euro in più del modello a benzina!!!

Un vespino 50CC nuovo costa "solo" 3300Euro, quindi quello elettrico costa oltre il doppio.

Non è concorrenziale nè con i (Me) nè con i (Niu), che peraltro vanno benone...

Scusa Barba, non avevo approfondito così a occhio l'avevo immaginata una moto pari al top della vespa, per andare a 50Kmh basta poco non un telaio così. Poi l'avevo immaginata con il top degli accessori, per una moto così ci sarebbe da sbizzarrirsi.
pilotaDD Inserito il - 11/10/2018 : 07:20:21
viva la Cina

Non vorrei andare OT ma... sei cinese? O la Cina ti paga lo stipendio, l'assistenza sanitaria e, quando sarà, la pensione?

Altrimenti a fregarsene dei vicini che restano senza lavoro finirà come nella storiella "una mattina..." attribuita a Brecht...



Su chi spende 8900 ecc... sarebbero sempre tanti soldi (e io non li spenderei) ma visto che c'è molta gente che spende 50.000 euro per un suv Audi o BMW o, per tornare al nostro comune interesse, 7000 euro per una bipa Levo...
Sergiom1961 Inserito il - 11/10/2018 : 02:13:31
pilotaDD ha scritto:

facciamo 8900... spero per loro...e per noi tutti: se fallisce pure la Piaggio stiamo messi bene...

Con questa cifra ci compri un'utilitaria con abs, ESP, clima e tutto il resto.
Oggi come oggi chi può permettersi 8900 euro per uno scooter?
Se fallisce non mi entra e non mi esce niente, se la compro fallisco io!
Una Benelli 302 costa mille euro in meno di una vespa 125. Ok, è cinese e allora W la Cina!

https://italy.benelli.com/product/bn-302


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