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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Clausarts Inserito il - 15/03/2019 : 23:00:46
Ciao ragazzi, mi hanno chiesto di sistemare una bellissima aprilia enjoy city a cui è stata aggiunta una centralina da 500W che vedete in foto, avevo pensato di comprare il seguente materiale su Eclipse bike,che dite posso stare tranquillo sulle celle? è sufficiente il BMS da 30A/60A?



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Clausarts Inserito il - 18/03/2019 : 17:21:33
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che siccome la centralina originale della Enjoy aveva 50A di corrente massima usare una centralina da 25A la rende proprio moribonda, ricordati che è un cancello come ciclistica!!!

Personalmente per tutte le Enjoy che ho ricellato e che avevano ancora la centralina originale ho impiegato celle NiMh identiche come dimensioni alle originali ma da 13Ah anzichè 10Ah conservando così contenitore e caricabatteria originali, mentre sulle Enjoy oramai manomesse ho usato di tutto, ma sempre rimanendo a 24V di alimentazione: Non è un mezzo adatto per andare veloci, e poi per far viaggiare a oltre 35Km/h una bici pesante, poco scorrevole e molto gommata come questa occorre una centralina (e di conseguenza una batteria) dalle prestazioni ragguardevoli.
Ciao Barba speravo in un tuo intervento,quindi volendo rimanere a 24v su che potenze devo indirizzarmi per la centralina e anche per le batterie ovviamente. grazie
Barba 49 Inserito il - 18/03/2019 : 16:29:12
Diciamo che siccome la centralina originale della Enjoy aveva 50A di corrente massima usare una centralina da 25A la rende proprio moribonda, ricordati che è un cancello come ciclistica!!!

Personalmente per tutte le Enjoy che ho ricellato e che avevano ancora la centralina originale ho impiegato celle NiMh identiche come dimensioni alle originali ma da 13Ah anzichè 10Ah conservando così contenitore e caricabatteria originali, mentre sulle Enjoy oramai manomesse ho usato di tutto, ma sempre rimanendo a 24V di alimentazione: Non è un mezzo adatto per andare veloci, e poi per far viaggiare a oltre 35Km/h una bici pesante, poco scorrevole e molto gommata come questa occorre una centralina (e di conseguenza una batteria) dalle prestazioni ragguardevoli.
rio9210 Inserito il - 18/03/2019 : 14:32:18
blindo7 ha scritto:

io non mi ricordo di Enjoy a 36V,
e comunque resterei a 24V già così raggiunge ottime velocità,
portarla a 36V per avere 70kmh a ruota alzata,irraggiungibili,
mi pare inutile,
come centralina una brushed 24V 25A va più che bene,
vediamo se ci sono suggerimenti di qualcuno che l'ha montata



http://www.latuabici.it/specifiche-tecniche-aprilia-enjoy.html

31 kg per una citybike...Io proverei a portarla a 48V...quel motore arriva a 1kw, direi che una centralina da 20A con una batteria da 48V li regge senza problemi. E andare sulla strada è tutta un'altra cosa, rispetto a 24V.
blindo7 Inserito il - 18/03/2019 : 13:35:37
io non mi ricordo di Enjoy a 36V,
e comunque resterei a 24V già così raggiunge ottime velocità,
portarla a 36V per avere 70kmh a ruota alzata,irraggiungibili,
mi pare inutile,
come centralina una brushed 24V 25A va più che bene,
vediamo se ci sono suggerimenti di qualcuno che l'ha montata
Clausarts Inserito il - 18/03/2019 : 13:01:37
Ok ragazzi mi potreste dare un link per una centralina adeguata da 36v, da quanti watt mi consigliate di prenderla? E la batteria, capacità?
blindo7 Inserito il - 18/03/2019 : 12:21:22
misurai un'enjoy con centralina originale e mi diede 47 A di picco,una fogna quel brushed!,
con una 7s7p di 25R andava bene,poi è saltata la centralina come quasi tutte le Enjoy,
ora ha una centralina 500W che consuma molto meno,

se hai ancora quella originale puoi considerare le lifepo4,hanno lunga vita ma sono obsolete,
altrimenti con una batteria litio da almeno 20Ah vai bene lo stesso,

purtroppo quella bici tra cinematismi,riduzioni,motore a spazzole ha un basso rendimento,
e come già scritto da Andrea con 30A di centralina e 12A di batteria vai a palla per qualche decina di minuti
andrea 104KG Inserito il - 18/03/2019 : 11:27:48
Più che altro una batteria da 12ah scaricata a 30a quanto dura? 20 minuti si e no ? Questo a batterie nuove poi non ti muovi nemmeno. ..
rio9210 Inserito il - 18/03/2019 : 10:28:13
Clausarts ha scritto:

Perdonami ma l enjoy è stata progettata per lavorare a 24v e vorrei lasciarla così, ho scelto le lifepo4 per la semplicità di assemblaggio e le cospicue correnti di scarica, quale batteria lion mi consiglieresti in alternativa?


La bici era programmata per funzionare a 24-36V (il motore è lo stesso), bastava cambiare solo la centralina e il relativo voltaggio nominale, e anche le batterie esistono da 24-36V sia Li-Ion (la maggioranza) sia LiFePo4 (un solo modello).
Semplicità d assemblaggio ? Cambiare le celle LiFePo4 con quelle Li-Ion non comporta nessuna difficoltà aggiuntiva.
Qualsiasi bateria Li-Ion, a seconda delle tue necessità di autonomia. Credo si possa ricellare anche quella vecchia, basta sostituire le celle LiFePo4 con le Li-Ion e cambiare BMS.
Clausarts Inserito il - 18/03/2019 : 07:27:21
Perdonami ma l enjoy è stata progettata per lavorare a 24v e vorrei lasciarla così, ho scelto le lifepo4 per la semplicità di assemblaggio e le cospicue correnti di scarica, quale batteria lion mi consiglieresti in alternativa?
rio9210 Inserito il - 18/03/2019 : 02:06:25
Clausarts ha scritto:

rio9210 ha scritto:

Perché LiFePo4 a non Li-Ion ? Perché sei rimasto a 24V quando potevi prendere una centralina da 36V e fare il grande passo ?

Preferirei rimanere con la configurazione a 24v a 36v temo diventerebbe troppo potente


Troppo potente per cosa ? Ti ricordo che per decollare da terra non basta allargare le mani come fossero ali (pedalando alla massima velocità), ma serve un rapporto potenza/peso ben più "cospicuo".
Poi, guardando quella centralina da 21A (504W totali), e facendo un calcolo veloce di una centralina da 15A e una fonte di tensione da 36V (540W) risulta che siamo lì, e un motore a 36V viaggia meglio sia in piano sia in salita (e anche i consumi sono migliori, il 24V in salita fa ca**re, va piano e consuma un sacco di energia per niente).

E perché le LiFePo4 ? A parità di autonomia, 3kg in meno di batteria ti fanno schifo ?

Clausarts Inserito il - 17/03/2019 : 17:27:01
rio9210 ha scritto:

Perché LiFePo4 a non Li-Ion ? Perché sei rimasto a 24V quando potevi prendere una centralina da 36V e fare il grande passo ?

Preferirei rimanere con la configurazione a 24v a 36v temo diventerebbe troppo potente
rio9210 Inserito il - 17/03/2019 : 14:48:35
Perché LiFePo4 a non Li-Ion ? Perché sei rimasto a 24V quando potevi prendere una centralina da 36V e fare il grande passo ?
Clausarts Inserito il - 17/03/2019 : 14:41:46
Up#128517;

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