Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 È rischioso Passare da una 24v a 36v?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alenic Inserito il - 02/12/2018 : 13:06:10
Ciao vorrei passare da 24 a 36v sostituendo batteria e centralina, prima di fare l'ordine vorrei il parere di qualcuno esperto, sicuro che non rischio di rompere il motore?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alenic Inserito il - 27/03/2019 : 22:27:50
30km fatti con acceleratore
Barba 49 Inserito il - 27/03/2019 : 14:41:37
Dipende da quanta potenza fornisci tu con le gambe, non è possibile stabilire a priori l'autonomia di una bici elettrica dotata di pas...

Comunque con 36V-10,4Ah (374Wh) si dovrebbero percorrere diversi chilometri in più, trenta sono veramente pochi.
alenic Inserito il - 26/03/2019 : 22:53:00
sera, una domanda, sono buoni 30km con una carica? la abtteria è da 10,4Ah
alenic Inserito il - 19/03/2019 : 15:09:28
grazie, c'è gia' 36v e 20"
MilleMiglia Inserito il - 19/03/2019 : 04:48:51
Prova ad impostare ruota da 20”
andrea 104KG Inserito il - 19/03/2019 : 00:18:07
bè sul display metti 36v cerca di confrontare prima con un gps la velocità reale, non vorrei che avessi impostato la dimensione ruota sbagliata e in realta fa i 30 ma segna 25... Non so se il controller è così sofisticato da controllare la velocità, non tutti lo sono.
alenic Inserito il - 18/03/2019 : 22:26:58
ciao a tutti! mi serve il vostro aiuto, inizialmente quando montai tutta l'elettronica nuova ricordo che la bici andava oltre i 30km/h ora non supera i 25, raggiunge i 30 ma in discesa, penso ci sia qualcosa che non va, ricordo che dopo aver configurato il display impostando 36v e la dimensione della ruota da subito avevo notato che il motore girava piu lentamente, ora non so se dipende da una di queste 2 impostazione oppure per sbaglio ho modificato qualche impostazione.. vi ricordo che la bici prima era a 24v ora l'ho convertita a 36v, dovrei impostare 24v o 36v sul display?
alenic Inserito il - 16/03/2019 : 21:23:58
scusa è stato un mio errore per fortuna.. era la batteria del tester scarica che mi segnava di più!!
ora ho sostituito la batteria del tester e segna 41,8v il caricabatteria e 40,8v la batteria, grazie per la risposta
MilleMiglia Inserito il - 16/03/2019 : 21:06:43
Se la batteria è 10S a piena carica devi avere 42V!!!
Ma che caricabatterie stai usando?? Misura la tensione in uscita dal charger dev’essere 42V!!
alenic Inserito il - 16/03/2019 : 20:26:09
La ricarica si completata, misurando con il tester segna 50v, non è troppo?
alenic Inserito il - 16/03/2019 : 18:12:10
Ciao oggi ho completato il pacco batteria, ora è in carica da 3 ore, mi è venuto un dubbio.. essendo un pacco batteria senza bms, la ricarica si interrompere ugualmente da sola? Altra cosa, non è che senza bms le batterie si scaricano troppo e si rovinano?
alenic Inserito il - 11/03/2019 : 00:38:09
grazie, ho la stampante 3d, sai se puo' andare bene questo?
https://www.thingiverse.com/thing:1787609
MilleMiglia Inserito il - 10/03/2019 : 23:41:05
Va benissimo anche da 30A
alenic Inserito il - 10/03/2019 : 17:14:42
ok grazie, alla fine ho preso quelle da 2600mah per 1,6a in più non penso ne valeva la pena spendere oltre 40 euro in più, mi serve un aiuto, non riesco a trovare un portafusibili per 25A.. io preferirei quelli da pannello per fusibili in vetro ma sono tutti per 10A, l'unica cosa che ho trovato sono questi: https://www.ebay.it/itm/Quality-Midi-Strip-Link-Fuse-Holder-For-Strip-and-Midi-Fuses-30A-150A-Fuses/142545148934?hash=item21305a5c06:m:mHln5IdZ6JzNL3sEJV5Sjgw
ma partono da 30A
MilleMiglia Inserito il - 07/03/2019 : 18:37:27
alenic ha scritto:

per favore non c'è nessuno che mi può aiutare? mi servirebbe sapere anche il tipo di cavo da acquistare per collegare la batteria alla centralina, serve quello in silicone o va bene il normale filo elettrico? se si, quale misura?


Nkon è affidabile e onesto come prezzi, per il cavo se è uno spezzone corto e non chiedi tanti A va bene quello “di casa” per il forno, che è robusto, altrimenti io uso il siliconico 14awg che è 2,5mm
Liky2000 Inserito il - 07/03/2019 : 18:12:26
Argomento interessante, io acquisterò tra non molto (si spera) un controller con relativo display che funziona a 24/36V, così da poter usare la mia attuale batteria da 24V, e quando devo fare percorsi con delle salite, metto una 36V e via. Per la batteria da 36V, ho deciso di acquistare le celle Sony VTC, senza bms sarà uno scherzo assemblare un pacco batterie decente, ho anche chi dispone di una puntatrice quindi, è fattibile. L'unico dubbio che pervade la mia mente, è il caricabatteria, che tensione deve avere???? Grazie ciao.
alenic Inserito il - 07/03/2019 : 17:24:04
per favore non c'è nessuno che mi può aiutare? mi servirebbe sapere anche il tipo di cavo da acquistare per collegare la batteria alla centralina, serve quello in silicone o va bene il normale filo elettrico? se si, quale misura?
alenic Inserito il - 06/03/2019 : 22:11:24
ciao è giusta l'ora di comprare le batterie finalmente
stavo pensando se ne vale la pena di spendere qualcosa in più e anziché prendere queste: https://www.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-us18650vtc5-flat-top.html
prendo queste: https://www.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-us18650vtc6.html
conviene? uscirebbe una batteria da 12ah invece con le altre scelte precedentemente 10,4ah
se sapete qulche altro sito affidabile dove posso risparmiare ditemi pure, basta sia sicuro che sono batteria originali.
alenic Inserito il - 12/01/2019 : 04:11:27
ok c'è anche un altra buona notizia, il motore della bici è dotato anche di sensore di velocita, peccato che ho comprato anche il sensore di velocita da montare sulla ruota anteriore, con la centralina originale non veniva neanche usato, cioè non era collegato. sai dirmi almeno se dal display si può azionare luci e clacson? penso si possa fare altrimenti non si spiega perche ci sono i connettori alla centralina, se non riuscirò collego le 2 luci direttamente alla batteria
un altra cosa, i gradi indicati sul display sono i gradi del motore?

Barba 49 Inserito il - 11/01/2019 : 21:02:53
Intanto sono felice che la nuova centralina lavori bene con il tuo vecchio Pas, poi evita di usare lo stop, è proibito sulle bici...

Per il resto purtroppo e difficile esserti di aiuto senza avere la bici davanti agli occhi!
alenic Inserito il - 11/01/2019 : 16:56:01
Ho capito come andavano collegati i sensori dei freni, inoltre vi confermo che il sensore Pas originale della bici funziona con questa centralina, ho anche provato tutto il resto è va tutto, tranne per le luci che non riesco a capire come collegarli, la luce posteriore ha 4 cavi, quella anteriore invece è dotata di clacson e tasto on offerte luce e tasto per clacson e ci sono solo i 2 cavi di alimentazione, quindi ho 2 cavi che alimentano luce e clacson e 4 cavi della luce posteriore, penso che ha la funzione stop e non la utilizzerò.
Sulla centralina ho 3 spinotti, 1 a 3 fili per lampade e clacson, 1 a 2 cavi per clacson e un altro a 2 cavi per luci, ho controllato con il tester ma non c'è alimentazione su nessuno, qualcuno sa se dal display è possibile azionare luci e clacson? Perché io non Ci sono riuscito e non riesco a capire perché allora ci sono gli spinotti..
alenic Inserito il - 10/01/2019 : 22:24:43
ciao mi serve un aiutino, sto montando tutta l'elettronica che ho acquistato, centralina, display ecc ed è tutto ok tranne per il connettore che collega i freni alla centralina, i miei sono a 2 fili mentre invece quella della centralina sono a 3, come posso fare?
inoltre vorrei sapere anche se devo fare qualche configurazione al display essendo che il motore è a 24 e lo devo alimentare a 36v, a parte questo ci sono altre configurazioni da fare?
vi ricordo che la centralina acquistata è questa:
http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-3f-39n8
e il display è il KT-LCD3
Grazie

edit:
dimenticavo, non riesco a capire nemmeno come collegare la luce anteriore, l'ho acquistata separatamente su aliexpress e ha integrato anche il clacson, è completa anche di interruttore luci e clacson, come la collego alla cintralina? io ho solo 2 fili per alimentare clacson e luce, ma la centralina ha lo spinotto a 3 fili..
Barba 49 Inserito il - 16/12/2018 : 14:28:45
Tornando al circuito di ricarica controlla che il caricabatteria che acquisti non abbia già un fusibile, se lo ha non aggiungerne un'altro, non servirebbe a niente!!!
alenic Inserito il - 16/12/2018 : 10:48:43
Ottimo, grazie
Barba 49 Inserito il - 15/12/2018 : 18:46:21
Con una centralina da 17A personalmente monterei un fusibile da 25A sul circuito di potenza (non importa su quale dei due cavi) e uno da 5A sul circuito di ricarica...

Se la tua puntatrice salda solo fino a 0,1mm di spessore devi sovrammettere una striscia sull'altra, niente di particolarmente complicato...
alenic Inserito il - 14/12/2018 : 21:59:12
la mia puntatrice va bene solo con quello da 10mm

la centralina è questa: http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-3f-39n8

un aiutino, fusibile da 20 va bene? va messo sul + o sul -?
il fusibile serve anche per i cavi che vanno al connettore di ricarica?
Barba 49 Inserito il - 14/12/2018 : 10:04:18
No, siccome stai assemblando una batteria ad alte prestazioni che magari potrai impiegare anche su kit più potenti di quello attuale ti consiglio di passare a 0,2mm di spessore, oppure di sovrapporre due strisce da 0,10mm qualora non trovassi lo 0,2mm.

Naturalmente lavorando senza BMS avrai bisogno di inserire un fusibile in uscita dalla batteria, quindi procurati un portafusibili di qualità (altrimenti scalda e si squaglia) e dei fusibili di amperaggio leggermente superiore a quello massimo della centralina che impiegherai!
alenic Inserito il - 14/12/2018 : 01:02:39
grazie lo stesso, gia preso tutto controller, display, sensore pas, sensore velocità e carica batteria da 2ah mi mancano da acquistare solo le batterie.
la striscia di Nickel da 8 MM X 0,1 mm va bene?
Steu851 Inserito il - 13/12/2018 : 11:09:09
Forse a quest'ora ha già comprato tutto, ma per il display mi permetto di segnalare il modello LCD-5, ha quasi tutte le funzioni dell'LCD-3 ma va posizionato a sinistra come i displau a led avendo i tasti integrati
Barba 49 Inserito il - 13/12/2018 : 09:38:42
La cosa è nata da quando alcuni anni or sono una ditta austriaca (o tedesca, non ricordo bene) che produceva batterie di ogni tipo senza contenitore mise in vendita quelle assemblate usando le VTC4 dichiarando che non avevano bisogno di alcun BMS perchè non si sbilanciavano... Alcuni acquistarono queste batterie (anche io per un collega di lavoro) ed effettivamente anche impiegate per usi estremi (hanno una rilevante corrente di scarica) rimanevano ben bilanciate.

La cosa poi ha avuto seguito e alcuni artigiani che assemblano batterie continuano a fornire le batterie Sony VTC senza BMS, ne ho una anche adesso da 48V-20,8Ah autoassemblata, senza mai aver avuto problemi: Mi venne anche il dubbio che a questo punto anche le altre celle LiIon avessero le stesse caratteristiche, quindi acquistai da Nkon.nl delle ottime Samsung 25R (sono celle ad alte prestazioni, assimilabili alle VTC) e le assemblai in una batteria senza BMS, ma dopo pochio cicli i 14 parallei erano tutti sbilanciati, quindi fui costretto a metterci un BMS per poterla usare.

Non c'è scritto da nessuna parte che sono autobilancianti, lo sono solo le NiMh, le Pb e le NiCd, ma alla prova dei fatti sono le uniche celle che si comportano in maniera diversa dalle altre su questo punto.
alenic Inserito il - 13/12/2018 : 00:31:21
ok grazie, nessuno mi sa dire perchè le sony vtc non necessitano di bms?
Barba 49 Inserito il - 12/12/2018 : 23:02:13
Le celle vanno bene, e anche il caricatore per le VTC va bene, sopportano elevate correnti anche in ricarica: Comunque se non hai fretta è sempre meglio usare un caricatore da 2-3A come ha scritto Blindo7...
blindo7 Inserito il - 12/12/2018 : 20:07:19
io prenderei da 2/3A max,
ci sono anche su nkon
alenic Inserito il - 12/12/2018 : 17:39:12
ho deciso... prendo le sony vtc, mi confermi che queste vanno bene?
https://www.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-us18650vtc5-flat-top.html

mi accontenterò di 10,4ah anche perchè è sempre meglio della batteria originale che era da 8ah!
c'è una cosa che non ho ancora capito, perchè le sony vtc non necessitano di bms?

il caricabatteria prendo questo:
https://it.aliexpress.com/item/Rechargeable-42V-5A-Lithium-Li-ion-Electric-E-bike-Power-Tool-Scooter-Battery-Charger/32706414537.html?spm=a2g0y.search0104.3.3.2f307a14e78eLx&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=422db6e4-d246-4e9d-8f23-c766d2508e25-0&algo_pvid=422db6e4-d246-4e9d-8f23-c766d2508e25
c'è da 4A, 4,5A e 5A
posso prendere il 5 o meglio quello più basso?
grazie per tutto
Barba 49 Inserito il - 07/12/2018 : 09:11:09
Ti avevo consigliato le Samsung 25R perchè hanno prestazioni simili alle Sony VTC, ma se ti occorre una batteria banale da collegare ad un kit a norma di legge puoi usare qualsiasi cella tu veda in listino da Nkon, sono tutte controllate e valide.

I BMS buoni sono un'utopia, vanno bene solo quelli che dopo averli provati si dimostrano validi e funzionanti, ma questo non ha a che fare con il sito di vendita, le ciofeche capitano ovunque! Credo che trovare BMS funzionanti sia il problema più grande che incontrano gli assemblatori di batterie artigianali.
Sergiom1961 Inserito il - 07/12/2018 : 00:30:34
È la batteria che fa la differenza... In questo caso sono pienamente d'accordo sul chi più spende meno spende!
Lo scrivo per esperienza diretta.
alenic Inserito il - 07/12/2018 : 00:08:51
ora le vedo, avevo cercato vtc e mi dava solo 3 batterie come risultato, però ho visto i prezzi e mi sono spaventato oltre 6 euro a batteria non se ne parla proprio!! forse prenderò l'altra strada con il bms, se quelli su aliexpress non sono buoni, dove compro un bms buono?
ho visto che mi avevi consigliato le Samsung 25R da 2500mAh,
perche no le samsung INR18650-35E 3450mAh 10A oppure le INR18650-30Q 3000mAh - 15A?
Barba 49 Inserito il - 06/12/2018 : 22:14:17
Quanto all'autonomia calcola che con una batteria da 36V-10Ah pedalando un po' si possono fare 50Km, ma siccome la batteria non va mai scaricata oltre l'80% ecco che i chilometri pecorribili sono assai meno, quindi regolati in base alle tue esigenze!!!

Ah, considera che più la batteria è di piccola capacità e meno dura nel tempo...
Barba 49 Inserito il - 06/12/2018 : 22:11:48
Veramente sul sito di Nkon.nl ci sono le VTC4, le VTC5 e le VTC6, per non parlare delle Samsung 25R: https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-18650-inr18650-25r.html
alenic Inserito il - 06/12/2018 : 21:57:52
ok! il problema che ci sono solo questi su nkon https://www.nkon.nl/sony-us18650vtc5-flat-top.html
su enerprof.de non c'è ne sono prorpio sony vtc, vanno bene queste nel link? se non sbaglio uscirebbe una batteria da 10,40ah, c'è un modo per capire quanti km farei?
Barba 49 Inserito il - 06/12/2018 : 21:49:27
Quoto adriM, i cavi vanno alla prima e all'ulima striscia...

Se usi quelle celle è inutile che cerchi un BMS, sono complicati da montare e spesso essendo da pochi soldi vanno in crisi, quindi chi te lo fa fare?

Il lato negativo è che rispetto ad altre celle le VTC costano di più, ma hanno anche prestazioni invidiabili come scarica: Se vuoi spendere meno e avere celle sempre con prestazioni ottime prendi le Samsung 25R da 2500mAh, però in questo caso devi impiegare un BMS.

I caricatori per Litio da 42V vanno tutti bene, e se usi le Sony puoi anche permetterti di ricaricarle in meno di due ore con un charger veloce da 4-5A, lo sopportano benissimo, mentre per le Samsung meglio restare su 2A di corrente.
alenic Inserito il - 06/12/2018 : 20:50:02
mi sa di si perchè in questo modo non viene utilizzata la prima e l'ultima serie
grazie per avermelo fatto notare
adriM Inserito il - 06/12/2018 : 18:04:04
Scusa ma i cavi di potenza non vanno saldati dall'altra parte ?
alenic Inserito il - 06/12/2018 : 11:40:12
ottimo, grazie mille
ci sono lati negativi nel utilizzare quelle batterie che mi dicevi?
è meglio se capisco anche il collegamento del bms?

se si, questo bms va bene?
https://it.aliexpress.com/item/10S-15A-BMS-for-36V-li-ion-battery/1195130789.html?spm=a2g0y.search0104.3.2.e113235aVODQMp&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=345cf48f-ca55-4131-825f-92f961b05403-0&algo_pvid=345cf48f-ca55-4131-825f-92f961b05403

questo caricabatteria va bene?
https://it.aliexpress.com/item/42V2A-electric-bike-lithium-battery-charger-for-36V-lithium-battery-pack-XLRM-Socket-connector-good-quality/32821521054.html?spm=a2g0y.search0104.3.2.f0af69071jOZaY&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=843207b2-b266-4e0b-913c-46f13bbba377-0&algo_pvid=843207b2-b266-4e0b-913c-46f13bbba377

Barba 49 Inserito il - 06/12/2018 : 10:14:40
Corretto...

Se proprio vogliamo essere pignoli allora ti dico che i due cavi di potenza NON vanno saldati come in figura ma nel centro della striscia di Nichel che collega le quattro celle: Purtroppo le strisce in questione hanno pur sempre una certa resistenza, e prelevare la corrente al centro anzichè ad una estremità distribuisce più equamente la corrente sulle quattro celle del parallelo!
alenic Inserito il - 06/12/2018 : 01:25:24
penso di aver capito
ho creato una foto 3d animata cosi è è corretto un giorno potrà servire a qualcuno
Barba 49 Inserito il - 05/12/2018 : 23:26:28
Mettiamo che si voglia utilizzare il primo parallelo a sinistra come polo positivo della batterie e l'ultimo parallelo a destra come polo negativo... Devi collegare con quattro strisce di nichel i primi due paralleli "da sotto", cioè dalla parte che non si vede, poi devi continuare collegando il secondo parallelo con il terzo ma "da sopra", poi di nuovo il terzo parallelo con il quarto "da sotto" e così via fino a che non hai montato tutti e nove i ponti!

Le celle sono quelle, ci sono le VTC4, le VTC5 e le VTC6, vedi tu quali sono le migliori per te come rapporto prezzo/prestazioni...

Se le acquisti da Nkon.nl o da Enerdan.de sei certo che sono di qualità e potrai caricarle direttamente dai cavi di potenza usando un semplice charger da 36V nominali, quindi da 42V di uscita effettiva.
Sergiom1961 Inserito il - 05/12/2018 : 23:25:06
Nella foto sono solo in parallelo, devi metterle in serie. +-+-+- etc..
alenic Inserito il - 05/12/2018 : 23:12:55
allora facciamo un passo alla volta io per fare 10S4P devo collegarli come ho fatto nella foto? (stessi collegamenti sopra e sotto, rosso sta per +, nero sta per -) se cosi è corretto, ora in serie come li collego?
le batterie sarebbero queste?:
https://www.nkon.nl/sony-us18650vtc5-flat-top.html
perchè non serve bms? è integrato?

Immagine:

1936,88 KB
Barba 49 Inserito il - 05/12/2018 : 22:46:09
@Alenic: Non devi fare quattro serie di celle per assemblare una batteria, prima si fanno i paralleli di quattro, cinque, sei celle fino a raggiungere la capacità in Ah che si vuole ottenere e poi li si collega in serie fino a raggiungere la tensione desiderata!!!

Addirittura se impieghi le Sony VTC (quelle vere) non hai nemmeno bisogno del BMS, quindi non ci sarà nessun cavo da collegare salvo quelli del positivo e del negativo di potenza...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.