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 BOTTECCHIA BE31 KRIPTON BAFANG MAX DRIVE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LUCARO Inserito il - 04/04/2019 : 09:52:25
Ciao ragazzi,
volevo condividere la mia esperienza ancora in corso con Bottecchia Be31 Kripton 29er con motore Bafang Max Drive.
Batteria 36V con celle Panasonic 500Wh

La uso ogni giorno come mezzo di trasporto, quindi l'ho trasformata in una trekking.
Gomme antiforatura, portapacchi, borse laterali, sella ammortizzata, parafanghi, luci led.
Acquistata Luglio 2017
Percorsi quasi tutti di ciclabile sul fiume (ghiaia) per andare a lavoro e spesso sovraccarica di spesa. (già io sono 93kg e alto 1,92cm)
KM PERCORSI 11000 (tutti a manetta e 25km/h off)
N° CICLI TOTALI BATTERIA 153
KM CON UNA CARICA 71,89 DI MEDIA
RISPETTO AL NUOVO HO PERSO CIRCA 4/5 KM SUL TOTALE CON UNA CARICA...

Io mi sto trovando benissimo e la consgiglio, e sono curioso di vedere l'affidabilità di questo gruppo Bafang. Vi terrò aggiornati
Ciao a tutti


50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
LUCARO Inserito il - 30/06/2020 : 09:50:25
claudio02 ha scritto:

LUCARO ha scritto:

Quanti km dura un motore da bipa??


un tizio con il bafang max ha fatto 35000km


Sarebbe bello sapere se ha sostituito qualche componente, cuscinetti, ruota libera, ingranaggi nylon...
Sembra che la manutenzione non sia nemmeno prevista. Della serie fin che va lascialo andare!
claudio02 Inserito il - 29/06/2020 : 20:54:06
LUCARO ha scritto:

Quanti km dura un motore da bipa??


un tizio con il bafang max ha fatto 35000km
bubunapoli Inserito il - 29/06/2020 : 20:44:36
mai fermato, neanche durante il lockdown.
LUCARO Inserito il - 29/06/2020 : 19:34:16
Ciao Ragazzi, siete ripartiti a pedalare? Io un po a rilento, con lo smartworking pedalo meno...
LUCARO Inserito il - 29/06/2020 : 19:32:18


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LUCARO Inserito il - 04/03/2020 : 09:49:40
Bottecchia dichiara 13,6Ah e 36V con celle Panasonic. Totale 489,6Wh
La configurazione è 10S4P, quindi 10 celle in serie fanno 36V, e 4 di quest'ultimo gruppi messi in parallelo fanno 13,6 Ah.
Le celle dichiarate da Bottecchia sono 18650 Panasonic sono da 3400mah e 3,6V.
Quindi tutto torna.
Adesso, se guardiamo la capacità teorica di ogni singola cella è 3400mah, la capacità tipica da datasheet Panasonic è invece 3350mah. 3350x4(parallelo) abbiamo una capacità tipica di 13,4Ah.
Da qui i dati, dichiarati e ricavati
Ciao
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2020 : 23:46:43
Beato te, mai riuscito a ottenere i dati di targa da una batteria, neanche da nuova
LUCARO Inserito il - 03/03/2020 : 22:09:27
Sono soddisfatti per adesso, si sta dimostrando un elettronica affidabile
LUCARO Inserito il - 03/03/2020 : 22:03:03
Si si scusa stavo sistemando la bambina...
In poco più di due anni e mezzo è passata da 13,4 amperes a 12 amperes, ha perso in media il 4% all'anno.
Non è una perdita eccessiva, ci sto attento, ma la uso con qualsiasi temperatura e meteo, quindi potrebbe soffrire un po comunque...
Sergiom2 Inserito il - 03/03/2020 : 21:59:13
Sergiom2 ha scritto:

Quindi in 3 anni e 17000 km la batteria è passata da 13 Ah a 11.5
Sembra un ottimo risultato...


Era questa la mia domanda...
LUCARO Inserito il - 03/03/2020 : 21:53:30
Risposta questione cambio marcia:
Uso catene KMC 3XSP temprate, per me sono ottime e durano moltissimo. Cambio Alivio 9v, va bene ed è robusto. Per cambiare senza botte e rumoracci alleggeriscono il carico sui pedali o cambio a frequenze di pedalata elevate. Sempre catene belle oliate
Sergiom2 Inserito il - 03/03/2020 : 21:43:56
Alla mia domanda non rispondi?
LUCARO Inserito il - 03/03/2020 : 21:41:16
Risposta questione rumorosità:
Bafang molto silenzioso. Tende ad essere leggermente più rumoroso quando "galleggia", nel senso che il motore non è in tiro, quindi a filo di gas, tendenzialmente a potenza 1/2 su 5
Sergiom2 Inserito il - 03/03/2020 : 20:53:41
Quindi in 3 anni e 17000 km la batteria è passata da 13 Ah a 11.5
Sembra un ottimo risultato...
bubunapoli Inserito il - 03/03/2020 : 20:42:53
Ottimo Lucaro !

Non ho provato mai un bafang mid drive.
E' silenzioso?

Un'altra cosa: spesso coi centrali da me provati il cambio di marcia
è rumoroso: questo ti impone di bloccare completamente (!) la pedalata
almeno un secondo prima di effettuare il cambio (sia salendo che scalando).
Hai notato anche sulla tua "un'anomalia" del genere?


nando_mac Inserito il - 03/03/2020 : 17:15:13
Fantastico lucano, complimenti per i km macinati.
LUCARO Inserito il - 03/03/2020 : 17:03:59
236 cicli completi
71,9km in media a ciclo di carica
Capacità stimata dal computer di bordo:
Dagli 11,92A ai 12,03A
Capacità iniziale 13,4A
Stato di salute circa 89,55%
In media perde il 4% ogni anno

LUCARO Inserito il - 03/03/2020 : 16:59:18


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nando_mac Inserito il - 26/01/2020 : 22:38:50
Tienici aggiornati.
LUCARO Inserito il - 26/01/2020 : 22:33:13

Rumori strani non ne fa. Anzi è parecchio silenzioso...
In media faccio 550km al mese, entro l'estate dovrei essere sui 20000km, voglio vedere qual è il suo punto debole...

nando_mac Inserito il - 26/01/2020 : 22:24:05
A ok, io purtroppo sono un maniaco della manutenzione e verifica continua dei motori.
Il grasso so che tende a perdere quasi tutte le sue caratteristiche con il tempo o uso gravoso ed anche che ossida intaccando a sto punto tutto ciò che ha intorno. Comunque se la bafang non prevede nessun tipo di intervento forse significa che non ne ha bisogno oppure non é conveniente visto che il logorio crescerebbe solo dopo la vita utile ipotizzata del motore.
LUCARO Inserito il - 26/01/2020 : 21:01:56
Ultimamente sto cominciando a pensarla come mio padre, lascio andare le cose e le smonto meno possibile, solo lo stretto necessario per la manutenzione. Per non andare ad alterare quegli equilibri creatosi. Gli ingranaggi in Nylon ingrassati non dovrebbero aver bisogno di niente.
nando_mac Inserito il - 26/01/2020 : 14:33:19
Buono a sapersi, ho un amico che ha anche questo motore ma con pochi km e lo usa in fuoristrada con fango, sconnessioni, ecc. e l'unico problema che ha é la fuoriuscita della catena, ma quello é colpa della corona. Quindi sembrerebbe fatto bene anche di cuscinetti al contrario di come leggo sempre più spesso di altri brand compreso brose che sarebbe stata la mia scelta. Penso proprio in caso di passaggio a centrale, non per ora comunque, di scegliere un max drive.
Io personalmente comunque aprirei il motore e ingrasserei gli organi che lo necessitano almeno una volta ogni due anni.
LUCARO Inserito il - 25/01/2020 : 14:52:53
Ciao, al motore e alla batteria zero manutenzione, l'unica manutenzione è dovuta all'usura, se non lubrificata a dovere il motore centrale logora maggiormente le catene e i pignoni.
nando_mac Inserito il - 25/01/2020 : 08:51:19
Complimenti, se dovessi scegliere una motorizzazione centrale sceglierei anche io il bafang max, i tuoi km io li ho spalmati in quattro bici e quella elettrica ne ha solo 2000 e chissà se arriverà a quei km. Ma, che tipo di manutenzione hai fatto al motore durante questo tempo?
LUCARO Inserito il - 24/01/2020 : 23:13:23
Aggiornamento Bottecchia con Bafang e batteria Panasonic da 487Wh
LUCARO Inserito il - 24/01/2020 : 23:03:31


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luc_maz48 Inserito il - 11/09/2019 : 11:36:04

Non mi resta che confermare i miei complimenti per l'uso che ne hai fatto!



LUCARO Inserito il - 11/09/2019 : 10:17:59
Aggiornamento dell' 11/09/2019
Km percorsi 14000
Smontate completamente forcelle Suntour XCM30 che si erano indurite dalla polvere.
Lavate e ingrassate. Tornate nuove...
Poco fa ho sostituito tutti i 32+32 raggi delle ruote con raggi Alpina Inox.
I vecchi non ce la facevano più... spesso si rompevano.
Motore e batteria ancora Top
LUCARO Inserito il - 06/06/2019 : 22:54:27
Oggi piccolo aggiornamento:
KM 12000
si è allentato leggermente il motore dal telaio. Ho serrato le 3 viti che lo fissano smontando la copertura in plastica e il pedale sinistro.
LUCARO Inserito il - 21/05/2019 : 14:33:00
Ho usato Kenda antiforatura, 29x2,25 ma si laceravano sui fianchi e si rompevano le tele ogni 3000km...
Ora ho dei Continental Contact Cruiser 29x2.25 sempre antiforatura. Perfetti, 48€ la coppia su internet
cecet23 Inserito il - 21/05/2019 : 11:27:31
LUCARO ha scritto:
Allora: il telaio ha tutte le predisposizioni per parafanghi e portapacchi. Le forcelle hanno solo il filetto M6 centrale sull'archetto. Poi sotto nei piedini ho adattato con due fascette stringitubo inox gommate. Calcola che monto gomme da 2,25, e i parafanghi sono da 60mm!

E i pneumatici li hai trovati facilmente (tipo trekking)? Mi sta venendo voglia di fare la stessa cosa.
LUCARO Inserito il - 20/05/2019 : 23:09:57
cecet23 ha scritto:

domanda, ma aveva una predisposizione per parafanghi e portapacchi o li hai adattati?

Allora: il telaio ha tutte le predisposizioni per parafanghi e portapacchi. Le forcelle hanno solo il filetto M6 centrale sull'archetto. Poi sotto nei piedini ho adattato con due fascette stringitubo inox gommate. Calcola che monto gomme da 2,25, e i parafanghi sono da 60mm!
solenero Inserito il - 20/05/2019 : 19:14:45
complimenti Lucaro hai fatto gia un sacco di km...sono molto contento anche io del mio bafanghino uguale al tuo sulla mia torpado...e´ veramente un torello....a riguardo della durata non ti preoccupare io con la kalkhoff nei primi due anni di utilizzo facevo il tuo stesso kmetraggio il mio panasonic ha 12 anni e ancora tanta voglia di correre ho cambiato solo la batteria dopo 9 anni. Non ho idea di quanti km abbia ma al meno 50.000...considerando che i primi due anni e mezzo ne avro'fatti mal contati 25.000
cecet23 Inserito il - 20/05/2019 : 16:20:13
domanda, ma aveva una predisposizione per parafanghi e portapacchi o li hai adattati?
LUCARO Inserito il - 18/04/2019 : 18:26:32
Per come la tratto io... acqua freddo polvere terra e sassi... meglio robusto che fighetto.
Bilbo Inserito il - 18/04/2019 : 05:59:59
L'estetica è forse quello che si paga di più...
LUCARO Inserito il - 17/04/2019 : 21:10:36
Super contentissimo. Silenzioso, coppia generosa, ottimamente rifinito meccanicamente e ottima cadenza di pedalata. Unico neo l'estetica migliorabile.
Bilbo Inserito il - 17/04/2019 : 07:57:11
Super Bafang.... marchio bistrattato dai vari boshisti, brosisti ecc.ecc. ma che si rivela anche ben affidabile...
andrea 104KG Inserito il - 15/04/2019 : 21:09:00
Complimenti per il racconto delle bellissime autocostruzioni però se ti accontentarvi di un modesto hub avevi un'affidabilità uguale se non superiore a una bici commerciale, certo dal punto di vista sperimentale non era proprio la stessa cosa..
luc_maz48 Inserito il - 15/04/2019 : 20:43:24

Non ci sono parole, parlano i numeri!


LUCARO Inserito il - 15/04/2019 : 20:28:23


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chicc0zz0 Inserito il - 06/04/2019 : 02:06:01
LUCARO Inserito il - 05/04/2019 : 22:28:23
chicc0zz0 ha scritto:

stavo notando che hai un tubo della sella lunghissimo, ma quanto sei alto??
sicuro che non sarebbe stato meglio prendere almeno una taglia più grande di bici?


È già la taglia più grossa che monta il Bafang, altrimenti dovevo andare sulle tedesche con Bosch...Ho il tubo sella da 40cm ammortizzata e il rinforzo al telaio.
Ho già spezzato un telaio in due e sostituito in garanzia da Bottecchia.
La mia bici trekking Bike, una Radon ha telaio Taglia 64...
LUCARO Inserito il - 05/04/2019 : 22:21:55
Poi un giorno ho preso un bello spaghetto rischiando di essere falciato da un auto e ho deciso di optare per una soluzione più affidabile e "legale" per il codice della strada...
LUCARO Inserito il - 05/04/2019 : 22:19:26
Il problema erano le batterie, dopo 15/20 cariche erano da buttare e calavano di potenza dopo 20 minuti di utilizzo...
La seconda versione di bici fu costruita con un motore cinese per carrozzelle 36v e batteria al litio da 10 ampere e regolatore Pwm da 50 ampere. In confronto era un gioiellino.
LUCARO Inserito il - 05/04/2019 : 22:13:41
La mia sviluppava 600w circa di picco, ed una coppia di 85Nm che poi venivano moltiplicati dell'ingranaggio coppia conica 1:4, portando la coppia a 340Nm sull'asse dei pedali. Era impressionante la flessione del telaio... velocità circa 32km/h
LUCARO Inserito il - 05/04/2019 : 22:07:49
La prima bici la facemmo io e mio babbo con due motori da trapano Bosch, serie professionale. Una 12v e l'altra 24v con motore inI corrente continua (la mia) motorizzata tramite coppia conica in nylon.
La 12v trasmetteva sulla ruota anteriore e la mia trasmetteva sull'asse centrale, sfruttando le marce posteriori come le bici odierne (con tutta la meccanica a vista). Era l'epoca delle batterie al piombo e avevo una decina di kg sul portapacchi.
chicc0zz0 Inserito il - 05/04/2019 : 21:41:10
stavo notando che hai un tubo della sella lunghissimo, ma quanto sei alto??
sicuro che non sarebbe stato meglio prendere almeno una taglia più grande di bici?
luc_maz48 Inserito il - 05/04/2019 : 20:25:36
LUCARO ha scritto:


Prima me le costruivo, ma ora ho bisogno di qualcosa di più affidabile...



Complimenti per la tua costanza, dettata dalla necessità!
Sei veramente grande!

Una bella e-bike trasformata all'uso intenso!

Però dai, perchè questa non fiducia nel tuo "autocostruito"!




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