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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fede Inserito il - 19/04/2019 : 00:23:38
Da oltre 5 anni sono un fortunato utente del rohloff, avendolo trapiantato sulla mia haibike. Devo dire che ne sono molto soddisfatto, non ha mai avuto un problema, le catene mi durano tantissimo, ho cambiato 2 pignoni in 10.000 km...
Certo, ho un kg in più di peso, e un costo iniziale non indifferente, ma per il resto è tutta goduria.
E mi lascia perplesso che nessun costruttore segua questa via.
Ho pensato che i moderni motori, con così tanta coppia, fossero troppo per il pur solido gioiello di orologeria tedesco... poi ho visto la Nicolai proporlo, ma quelli si sa sono strani...
Ora ho trovato questo articolo: Una Levo col Rohloff! Esemplare unico, creato per sé dall'importatore australiano della Rohloff. Allora si può fare! Che bello!!

https://www.emtbforums.com/community/threads/rohloff-speedhub-conversion-specialized-levo-expert.4741/

PS: ho postato la notizia anche su emtb-mag ma non l'ha degnata nessuno...




Immagine:

299,85 KB
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolo Inserito il - 01/05/2019 : 10:41:15
Eh vabbè se devo guardare qualche cm in più a scapito dell'affidabilità, preferisco l'affidabilità, con qualsiasi altro cambio meccanico per quanto sia affidabile bisogna sempre fare attenzione mentre si cambia sotto sforzo, con il nuvinci no
Barba 49 Inserito il - 01/05/2019 : 08:50:37
Vero, ma il NuVinci è assai più grande e visibile...
Rotolo Inserito il - 30/04/2019 : 22:46:12
E comunque pesa solo qualche etto in meno del nuvinci 380 e costa poco meno, in più il nuvinci ha rapporti infiniti e robustezza da vendere.
Rotolo Inserito il - 30/04/2019 : 22:42:48
http://www.sturmey-archer.com/en/products/detail/x-rf8 sul sito ufficiale danno molte informazioni ma non la coppia che può sopportare.
Barba 49 Inserito il - 30/04/2019 : 21:55:26
Un vero peccato, dopo la tua segnalazione sono andato a vedere quesi cambi non sono male e costano il giusto... Chissà perchè quasi nessun costruttore indica i dati di coppia massima applicabile, oltretutto servirebbero anche a loro per pararsi il c**o in caso di rotture dovute ad uso improprio.
MilleMiglia Inserito il - 30/04/2019 : 21:49:31
Eh macchè non riesco a trovare da nessuna parte...
Barba 49 Inserito il - 30/04/2019 : 10:23:07
Ottimo, si sa niente sulla coppia massima che possono sopportare? Quando erano a tre soli rapporti in pratica duravano secoli...
MilleMiglia Inserito il - 30/04/2019 : 05:53:24
Barba 49 ha scritto:

Hanno pochi rapporti, se non erro...


Una volta, ora fanno fino a 8v anche con attacco disco
MilleMiglia Inserito il - 30/04/2019 : 05:51:40
andrea 104KG ha scritto:

curiosità ma quei vecchi cambi di una ditta credo americana impronuciabile sturmer-arcer o qualcosa del genere? Credo che li impiegassero addirittura di cargo bike.... che problemi hanno?


Nessuno
Sturmey-Archer
Ce l’ho sulla Dahon lll del 1988, un orologino

Barba 49 Inserito il - 29/04/2019 : 12:09:40
Secondo me visto che tu hai il cambio in posizione intermedia e non nel mozzo ruota è inutile che per abbassare la coppia gestita tu diminuisca il numero di denti del pignone del mozzo, per l'Alfine la coppia applicata NON diminuisce, conta solo il rapporto della trasmissione primaria motore/cambio...

Paradossalmente se allunghi il rapporto della trasmissione secondaria costringi il cambio a lavorare in condizioni peggiori, tirando un rapporto finale più lungo lavorerà con una coppia più elevata sulla trasmissione primaria.
Palmer Inserito il - 29/04/2019 : 00:17:44
Continuando a ragionare sui limiti di coppia, c'è qualcosa che mi sfugge. Questi benedetti rapporti suggeriti e comunque il rapporto appunto di 2:1 o meno di "limite di coppia".
Se in generale i cambi nel mozzo hanno Limiti di coppia espressi dal costruttore che appunto secondo lui possono essere tollerati con certi accoppiamenti corona/pignone, e a quelli corrisponde un certo sviluppo metrico (che tra l'altro è pure abbastanza corto, per le salite, dove credo si raggiunga anche la copia più elevata!)non basta alzare il rapporto fino a trovare un compromesso? Cioè, passare ad esempio da un 20 ad un 18 posteriore dovrebbe comportare una diminuzione di coppia rilevante per il sistema,ma magari paragonabile ad un 30/42, che comunque motorizzata porta su per i muri, ma renderebbe sicuro l'utilizzo di questi mozzi?
Mi sono spiegato?
Fede Inserito il - 27/04/2019 : 11:19:11
Palmer ha scritto:

Fede ha scritto:

Il limite prudenziale che Rohloff chiede di rispettare è 1,9 mi pare, io con corona 38 e pignone 15 sono a 2,53 (38/15). A 85 pedalate vado da una del minima di 8 km/h a una max di 40

Più che la velocità puoi indicare il reale sviluppo metrico e che circonferenza di ruota hai?


Vai su http://www.ritzelrechner.de/# imposti rohloff e ruota da 26 con corona 38 e pignone 15 e vedi lo sviluppo metrico per ogni rapporto.Vai da 1,5 m a 8 m
Palmer Inserito il - 25/04/2019 : 17:47:43
Fede ha scritto:

Il limite prudenziale che Rohloff chiede di rispettare è 1,9 mi pare, io con corona 38 e pignone 15 sono a 2,53 (38/15). A 85 pedalate vado da una del minima di 8 km/h a una max di 40

Più che la velocità puoi indicare il reale sviluppo metrico e che circonferenza di ruota hai?
Barba 49 Inserito il - 24/04/2019 : 22:08:19
Niente male, direi!
Fede Inserito il - 24/04/2019 : 13:30:44
Il limite prudenziale che Rohloff chiede di rispettare è 1,9 mi pare, io con corona 38 e pignone 15 sono a 2,53 (38/15). A 85 pedalate vado da una del minima di 8 km/h a una max di 40
Barba 49 Inserito il - 23/04/2019 : 22:00:41
Yesss...
Palmer Inserito il - 23/04/2019 : 21:53:19
Scusate, ho detto una cavolata...mi sono risposto leggendo la tabella rapporti.
Il limite "rapporto" è tra corona e pignone...non come rapporto finale...
https://www.sheldonbrown.com/nexus8.shtml
Palmer Inserito il - 23/04/2019 : 19:12:08
Ma...quindi scusate...lo pensavo anche io che si costruissero a tavolino...ma il famoso limite di coppia? Mi pare di aver letto che anche rohloff non digerisca volentieri sotto 1,5 ma, tanto per fare un paragone, con Bosch (14)35/48 sono a 0,7....
Fede Inserito il - 23/04/2019 : 13:02:35
Palmer ha scritto:

Beh per trattare alluminio e simili per migliorare il coefficiente d'attrito si trovano modi...trovo assurdo che si usino quelle palle d'acciaio...
Per la consulenza alfine ti ringrazio. Credo opterò per un motore nel mozzo stra potente e amen. Ne ho provati parecchi oggi e per come guido io in fuoristrada non mi hanno dato grande fastidio. Credo userò il bafang da 80nm, visto che il problema resta la rapportatura lunga dell'alfine.
Tornando on topic appunto, ho provato anche il rohloff, bellissimo. Ma come rapporto più corto? Attualmente sulla mia moustache ho Bosch (14t,quindi un 35t) per 48, a volte lo vorrei anche più corto...



Ciao, il rohloff prevede la possibilità di scegliere pignoni da 13 a 21 denti. Se vai qui:
http://www.ritzelrechner.de/#
puoi fare tutte le simulazioni che vuoi, confrontando il tuo attuale sviluppo con quello di un rohloff con il pignone che vuoi
Barba 49 Inserito il - 23/04/2019 : 11:53:11
Con i cambi nel mozzo i rapporti si costruiscono a tavolino, ovviamente il "range" di utilizzo è sempre quello, ma è difficile non trovare una soluzione su un cambio che ha oltre il 500% di escursione... Se fai off road prediligerai i rapporti cortissimi, altrimenti quelli da allungo, ma alla fine di solito il modo si trova.
Palmer Inserito il - 22/04/2019 : 21:47:22
Beh per trattare alluminio e simili per migliorare il coefficiente d'attrito si trovano modi...trovo assurdo che si usino quelle palle d'acciaio...
Per la consulenza alfine ti ringrazio. Credo opterò per un motore nel mozzo stra potente e amen. Ne ho provati parecchi oggi e per come guido io in fuoristrada non mi hanno dato grande fastidio. Credo userò il bafang da 80nm, visto che il problema resta la rapportatura lunga dell'alfine.
Tornando on topic appunto, ho provato anche il rohloff, bellissimo. Ma come rapporto più corto? Attualmente sulla mia moustache ho Bosch (14t,quindi un 35t) per 48, a volte lo vorrei anche più corto...
Barba 49 Inserito il - 20/04/2019 : 08:53:42
Non si possono modificare i cambi a variazione continua sostituendo le sfere, sono cambi che si basano sul coefficiente di attrito tra sfere e piste, e se tu modifichi un elemento non funzionano più: Oltretutto vuoi mettere la durezza superficiale di una sfera in acciaio temperato con quella di una sfera in Ergal? C'è un abisso...

Quanto agli Alfine ho già pagato lo scotto su salite decisamente inferiori al 30%, quindi se posso risparmiarti delle delusioni e delle spese lo faccio: Come ti ho già accennato NON supportano nemmeno i Bosch da 250W effettivi (viene rimappata la centralina per abbassare la coppia di erogazione), figurati i BBS-02 da 500W che poi in realtà hanno ben 720W di potenza di picco, (36V x 20A = 720W) e a batteria completamente carica raggiungono gli 840W (42V x 20A = 840W).
Palmer Inserito il - 20/04/2019 : 00:22:07
Io mi sto accingendo ad elettrificare una ZERODE G2, vedi il tread.. alfine nel Taio. Mi sono deciso per un Centrale diciamo, dopo che alcuni amici mi continuano a dire che girano su rampe al 30% con BBS da 500w e gli alfine reggono benissimo. Certo l'upgrade definitivo potrebbe essere un rohloff...ma il nuvinci (che ora non si chiama più così ed è disponibile in diverse versioni sul sito) dove cavolo si compra?(intendo modello nuovo appunto...) E soprattutto, se lo apro e faccio quelle maledette sfere di acciaio in ergal, non tolgo un 30/40% del peso???#128519;
Barba 49 Inserito il - 19/04/2019 : 23:14:03
Hanno pochi rapporti, se non erro...
andrea 104KG Inserito il - 19/04/2019 : 22:54:02
curiosità ma quei vecchi cambi di una ditta credo americana impronuciabile sturmer-arcer o qualcosa del genere? Credo che li impiegassero addirittura di cargo bike.... che problemi hanno?
Rotolo Inserito il - 19/04/2019 : 20:09:41
Proprio la Riese&Muller ha molte e-bike con cambio nuvinci 380 che chiama enviolo 380, secondo me a parte 1kg in più è uno dei migliori cambi per e-bike.
MilleMiglia Inserito il - 19/04/2019 : 19:15:05
Messaggio di Fede

Da oltre 5 anni sono un fortunato utente del rohloff, avendolo trapiantato sulla mia haibike. Devo dire che ne sono molto soddisfatto, non ha mai avuto un problema, le catene mi durano tantissimo, ho cambiato 2 pignoni in 10.000 km...
Certo, ho un kg in più di peso, e un costo iniziale non indifferente, ma per il resto è tutta goduria.
E mi lascia perplesso che nessun costruttore segua questa via.
Ho pensato che i moderni motori, con così tanta coppia, fossero troppo per il pur solido gioiello di orologeria tedesco... poi ho visto la Nicolai proporlo, ma quelli si sa sono strani...
Ora ho trovato questo articolo: Una Levo col Rohloff! Esemplare unico, creato per sé dall'importatore australiano della Rohloff. Allora si può fare! Che bello!!

https://www.emtbforums.com/community/threads/rohloff-speedhub-conversion-specialized-levo-expert.4741/

PS: ho postato la notizia anche su emtb-mag ma non l'ha degnata nessuno...




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Ciao Fede, Riese&Muller ha da qualche tempo a listino una ebike con BoschCX e Rohloff elettronico (E-14)
Barba 49 Inserito il - 19/04/2019 : 18:44:00
Quoto, il Rolhoff è veramente su un livello più alto degli Shimano, sia dei Nexus che degli Alfine, ed è infatti l'unico a sopportare coppie oltre i 100Nm di coppia senza danneggiarsi o avere bisogno di continue messe a punto! Il NuVinci purtroppo è grande e pesante, anche se in effetti offre un numero di rapporti veramente inarrivabile per i cambi ad ingranaggi...
Fede Inserito il - 19/04/2019 : 16:38:50
Rotolo ha scritto:

Secondo me se proprio si vuole fare il passo, conviene andare su NuVinci N380 che sono progettati per l'e-bike, non per niente molte case di e-bike lo montano di serie.
Io per limitare i costi ho montato un nexus 8 che non mi ha mai dato problemi e si lavora egregiamente.



Il Nuvinci pesa il doppio del R. e ha una bassa efficienza (per quel che può contare su un'ebike)
Il Nexus 8 e 11 credo non sia in grado di supportare i 90 nm di coppia di una e-mtb moderna
Rotolo Inserito il - 19/04/2019 : 09:09:26
Secondo me se proprio si vuole fare il passo, conviene andare su NuVinci N380 che sono progettati per l'e-bike, non per niente molte case di e-bike lo montano di serie.
Io per limitare i costi ho montato un nexus 8 che non mi ha mai dato problemi e si lavora egregiamente.
wsurfer Inserito il - 19/04/2019 : 02:34:32
Anch’io ho un Rohloff su una stampjumper con bbs 48v 25A.
Non so se valga la pena per chi non fa molti km. E’ duro da cambiare se proprio non si arrestano i pedali o l’ acceleratore.. Inoltre complica leggermente lo smontaggio ruota, oltre al peso.

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