Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Stefanini, Archimedi vari a me! Powerbank x Bosch?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 17/02/2019 : 18:53:03
la pubblicità di un caricatore non Bosch per le batterie Bosch ultima generazione alimentato con la 12V dell'accendisigari...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77383

... mi ha fatto venire una voglia...

se posso fare ciò...e posso ricaricare il mio smartphone e il mio pad con un powerbank...

perchè non farne uno per ricaricare le batterie Bosch?

Oggi facendo una bella gitona (44km per 1000m di salite) in una quindicina di ebikers, quasi tutti boschimani, mi sono reso conto di una necessità comune probabilmente a migliaia di boschimani... poter ricaricare la batteria durante il bipa pic nic in mezzo ai boschi o ai prati.

Sappiamo che la Bosch è cattiva dentro, ci impedisce di avere batterie cloni economiche e con capacità superiori a 500wh e lei stessa non le fa... e quindi i poveri boschimani patiscono l'inferiorità rispetto ad altri ebiker con batterie da 600,700 o 750Wh...

Ma come con i telefonini spesso la soluzione è un powerbank potrebbe esserlo pure per le batterie Bosch...

che serve? direi uno spinotto uguale a quello del caricabatterie bosch, una batteria al litio a 36V (o 41V?) da 100wh (così da non pesare troppo, non costare troppo, e essere volo di linea compatibile...), forse un po' di elettronica (step up? regolatore di tensione?), un bel contenitore con maniglia e qualche led...

quanto basta per regalare una decina di km in più durante una pausa lontano da prese elettriche, e uguagliare chi è partito da casa con una 600Wh!

Poi con due powerbank si uguaglierebbe una 700Wh!

Chiaro il concetto? Stefanini di tutto il forum unitevi! Potrebbe essere un bel business, i boschimani affamati di wh sono tanti.

Non voglio copyright, ma solo uno di questi powerbank ad un buon prezzo!

PRIMA POSSIBILE!!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 20/08/2019 : 00:49:34
ma poi le batterie bosch compatibili supercapaci e supercostose hanno iniziato a distribuirle? Non trovo più il link al sito che le pubbliicizzava...
andrea 104KG Inserito il - 16/08/2019 : 12:13:09
Si faceva per scherzare.. è evidente che su certe bici il prezzo è esagerato poi ovviamente uno sceglie quellp che vuole
SHILAH Inserito il - 16/08/2019 : 08:22:46
Paolorusso ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Allora spendine 7000 e ti danno 700w

No, ne spendo 1600 e ho 780 wh

Solito discorso idiota. Ci sono bici con motore Bosch che costano meno della tua. Il prezzo della bici non è in relazione con il motore ma con la componentistica.
Paolorusso Inserito il - 15/08/2019 : 23:40:25
andrea 104KG ha scritto:

No, ne spendo 1600 e ho 780 wh
andrea 104KG Inserito il - 15/08/2019 : 23:35:18
Paolorusso Inserito il - 15/08/2019 : 23:00:45
SHILAH ha scritto:

Paolorusso ha scritto:

Ma avere 500wh o 1000 su una bipa di serie non è che incide più di tanto sul costo finale soprattutto se parliamo di bipe da migliaia di euro.
Per me una bipa da 3000 euro che ha 500Wh è un furto!

Bici da 3000 euro sono entry level nel mercato delle e- mtb e alcune case non hanno nessun modello ad un prezzo così basso. Le batterie non sono grandi per fartene comperare 2 ma anche per non gravare troppo sul peso. Di qui la necessità di avere un extender.

Bravo, ti fanno spendere 5000 euro con una batteria da city bike perché altrimenti il peso aumenta di 2 kg per una batteria seria!
E voi con gli extender... Ma non pesano?
Con un extender il peso aumenta e perdi la garanzia, no?
Non so, spendere 5000 euro e avere 500Wh di batteria mi sembra al limite del masochismo.

beppozzo Inserito il - 15/08/2019 : 21:55:50
Stefanschen ha scritto:

Come sapete a me l'idea di aprire la batteria per collegare l'extender prima del bms non è mai piaciuta tanto...

E così, come promesso, ho fatto delle prove collegando l'extender allo spinotto di ricarica (che è un parallelo). Se a qualcuno interessa può leggere:

- Quando si danno 5V al terzo polo di "comunicazione" il sistema Bosch accetta l'energia come se fosse un carichino originale.
- Durante la marcia il sistema accetta al massimo 1,0 A in corrente, qualsiasi sia il livello di assistenza utilizzato. Se si supera va in errore.
- Quando la bici è ferma si può aumentare la corrente fino a 4,0 A.

Da questo se ne deduce che il sistema di interessante avrebbe solo il fatto che non serve aprire la batteria. Tecnicamente avrebbe il pesante limite che, per gente che fa strada, la batteria secondaria rischia di tornare a casa mezza vuota... Se invece si perde del tempo a bere ombre nei bar allora il sistema potrebbe essere interessante perchè l'extender fungerebbe da carichino.
Per fare queste prove ho dovuto costruire una scheda in modo molto primitivo (che è meglio non vediate) ed una batteria da 24V con stepup adeguato.

Se posso permettermi, a me la scheda che hai costruito in modo primitivo interessa, sono curioso di capire come fai a dare i 5v alla batteria primaria e per quanto tempo.
Se vuoi e puoi rispondimi pure i privato.
Grazie
SHILAH Inserito il - 12/08/2019 : 08:19:08
Paolorusso ha scritto:

Ma avere 500wh o 1000 su una bipa di serie non è che incide più di tanto sul costo finale soprattutto se parliamo di bipe da migliaia di euro.

Bici da 3000 euro sono entry level nel mercato delle e- mtb e alcune case non hanno nessun modello ad un prezzo così basso. Le batterie non sono grandi per fartene comperare 2 ma anche per non gravare troppo sul peso. Di qui la necessità di avere un extender.
Paolorusso Inserito il - 11/08/2019 : 23:17:32

andrea 104KG Inserito il - 11/08/2019 : 22:13:26
Tranquillo pilota il mio amico ci ha fatto migliaia di km senza un difetto...
beppozzo Inserito il - 11/08/2019 : 21:43:13
Ciao a tutti,
gironzolo spesso nel forum per istruirmi ed imparare sempre qualcosa di nuovo,
sono un Boschimane (come dice pilota) anche io, fortunatamente o purtroppo.
Cercavo anche io il modo di poter estendere la batteria da 500 della mia Scott 730 e mi sono imbattuto quì, complimenti a Blindo per l'accrocchio sulla batteria, molto probabilmente prenderò spunto anche io per crearmi il mio extender,
se pero è possibile allego questo link ottimo per l'apertura della batteria senza troppo martoriarla.

https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/performance-akku-zerlegen-zellentausch-abschaltspannungen.38771/page-5
pilotaDD Inserito il - 19/06/2019 : 14:52:02
questa della garanzia di tre anni forse è una leggenda metropolitana...

sul sito ufficiale trovo solo questo https://www.bosch-ebike.com/it/assistenza/faq/quali-sono-i-periodi-di-garanzia-per-il-sistema-bosch-ebike/

poi in vari fori leggo che ci sarebbe una garanzia commerciale di tre anni dalla data di produzione, peccato che l'acquirente non abbia modo di sapere quale sia questa data...

La mia bipa era un MY2016, ai suoi tempi era il top di gamma BH... ma io ho l'ho presa un anno dopo ben scontata.

Ma forse la storia della garanzia di tre anni più che una leggenda è uno specchietto per le allodole? Conosciamo qualcuno che ha avuto cambiata la batteria bosch dopo due anni e mezzo dall'acquisto?

in ogni modo ormai ho lanciato il cuore oltre l'ostacolo, spero vada bene per i prossimi anni e sennò...mi sono comunque goduto la mia cavalcata di 101km di domenica scorsa!

Tanto le alternative erano e sono comprare una nuova bipa non Bosch o provare la nuova batteria compatibile da 750wh e... più di 900euro!

Steu851 Inserito il - 19/06/2019 : 14:14:48
pilotaDD ha scritto:

La garanzia tanto è ormai finita... Tra qualche giorno la bipa compie due anni.

Sulla bici, ma la garnzia Bosch sulle batterie è di 3 anni se non sbaglio.
blindo7 Inserito il - 19/06/2019 : 12:47:02
grazie a stefanchen per aver documentato la prova ricarica
io sono più per quella via,ora ho una batteria 550Wh su Yamaha parsimonioso giro tranquillo,
quando mi serve di più porto il fagottino nello zaino gli sparo dentro 4/5A e continuo fino al mal di chiappe,
in linea di massima hanno tutti 500Wh quindi in gruppo c'è sempre chi finisce prima di me

per l'errore in turbo credo lo dia solo collegando il parallelo tra batteria e motore,come fece anche un jobiker,
oddio niente danni,scolleghi,riavvi il motore e riparti,
così con il pacchetto a monte del bms pare che non ci siano problemi,

io comunque per natura canto vittoria dopo almeno sei mesi di prove

andrea 104KG Inserito il - 18/06/2019 : 21:46:14
Stefanschen non mi deludi... ormai so benissimo che tutto quello a cui una persona può pensare è già stato pensato solo che mai vista una realizzazione pratica prima ovviamente dipende da me che non so il tedesco
pilotaDD Inserito il - 18/06/2019 : 21:09:49
allora Stefanino quando ti incontreremo ti dovremo sottoporre alla famosa tortura boschimane...

perchè non ce l'hai detto prima?????

A me piace pensare che l'asse marchigianromano abbia sbancato la fortezza elettrica di krukkiandia...

il nostro motto è...la batteria è mia e me la gestisco io!

...sperando che duri...
Stefanschen Inserito il - 18/06/2019 : 19:28:42
andrea 104KG ha scritto:

i boschimani sono allergici a modifiche basta pensare che non avevano mai pensato a questa dopo anni, e in realtà sono solo 2 fili.....

..non vorrei deluderti ma sono anni che di questa cosa se ne parla nei forum tedschi...
depis61 Inserito il - 18/06/2019 : 18:32:25
andrea 104KG ha scritto:

Infatti nessun ha mai messo un wattmetro sul bosch, forse perchè ha paura di vedere che la sua bipa è ampiamente illegale
più probabilmente perchè bisogna modificare l'attacco in maniera invasiva e i boschimani sono allergici a modifiche basta pensare che non avevano mai pensato a questa dopo anni, e in realtà sono solo 2 fili.....
So per certo che il mio fantomatico amico ne ha "espansa" un'altra seminuova e ha detto che effettivamente dura molto di più della sua che al momento dell'espansione era al 60% circa.
Pilota, non ti preoccupare che va anche in turbo. La settimana scorsa il mio amico ci ha vinto una garetta per ebike di oltre 50km e li il turbo si mette. Comunque l'ha sempre testata in turbo fin dalla prime volte, anche facendo giri tutti in turbo per vedere cosa succedeva.

Belle prove Andrea, siete riusciti ad abbattere un muro.. bravi
andrea 104KG Inserito il - 18/06/2019 : 17:28:21
Infatti nessun ha mai messo un wattmetro sul bosch, forse perchè ha paura di vedere che la sua bipa è ampiamente illegale
più probabilmente perchè bisogna modificare l'attacco in maniera invasiva e i boschimani sono allergici a modifiche basta pensare che non avevano mai pensato a questa dopo anni, e in realtà sono solo 2 fili.....
So per certo che il mio fantomatico amico ne ha "espansa" un'altra seminuova e ha detto che effettivamente dura molto di più della sua che al momento dell'espansione era al 60% circa.
Pilota, non ti preoccupare che va anche in turbo. La settimana scorsa il mio amico ci ha vinto una garetta per ebike di oltre 50km e li il turbo si mette. Comunque l'ha sempre testata in turbo fin dalla prime volte, anche facendo giri tutti in turbo per vedere cosa succedeva.
OfficinaFerrariAngelo Inserito il - 18/06/2019 : 16:05:06
pilotaDD ha scritto:

Steu851 ha scritto:

Complimenti sia per i 101 km che per aver rinunciato alla garanzia sulla batteria.
Con l'assistenza bassa ok, ma hai provato a fare un pezzo lungo in turbo?

Nota di servizio: con l'ultimo aggiornamento software si può scegliere se il terzo livello deve essere emtb o sport, ed hanno ulteriormente migliorato il walk

Qualche salitone sconnesso in turbo l'ho fatto, più per sbaglio che apposta.
Ma per me è inutile provarla a lungo in turbo perchè è un modo che cerco di non usare mai. E non ho voglia di rischiare avarie inutilmente.

Interessante la cosa dell'aggiornamento del walk assistant, provo ad informarmi su chi lo può fare dalle mie parti.

Ma capisco che non sono l'unico che vuole tenersi il modo Sport!

Per Ferrari Angelo, i wh saranno 700 avendone aggiunti 200 a 500.

Chiedevo se sono stati misurati con wattmeter. Una batteria da 500wh, non la misuri leggendone l'etichetta.
È invece diverso se lo scopo è il "ricellaggio" esterno e non valuti i wh del pacco originale semidefunto
Stefanschen Inserito il - 18/06/2019 : 15:54:32
Come sapete a me l'idea di aprire la batteria per collegare l'extender prima del bms non è mai piaciuta tanto...

E così, come promesso, ho fatto delle prove collegando l'extender allo spinotto di ricarica (che è un parallelo). Se a qualcuno interessa può leggere:

- Quando si danno 5V al terzo polo di "comunicazione" il sistema Bosch accetta l'energia come se fosse un carichino originale.
- Durante la marcia il sistema accetta al massimo 1,0 A in corrente, qualsiasi sia il livello di assistenza utilizzato. Se si supera va in errore.
- Quando la bici è ferma si può aumentare la corrente fino a 4,0 A.

Da questo se ne deduce che il sistema di interessante avrebbe solo il fatto che non serve aprire la batteria. Tecnicamente avrebbe il pesante limite che, per gente che fa strada, la batteria secondaria rischia di tornare a casa mezza vuota... Se invece si perde del tempo a bere ombre nei bar allora il sistema potrebbe essere interessante perchè l'extender fungerebbe da carichino.
Per fare queste prove ho dovuto costruire una scheda in modo molto primitivo (che è meglio non vediate) ed una batteria da 24V con stepup adeguato.
pilotaDD Inserito il - 18/06/2019 : 14:38:54
Steu851 ha scritto:

Complimenti sia per i 101 km che per aver rinunciato alla garanzia sulla batteria.

Nota di servizio: con l'ultimo aggiornamento software si può scegliere se il terzo livello deve essere emtb o sport, ed hanno ulteriormente migliorato il walk

Qualche salitone sconnesso in turbo l'ho fatto, più per sbaglio che apposta.
Ma per me è inutile provarla a lungo in turbo perchè è un modo che cerco di non usare mai. E non ho voglia di rischiare avarie inutilmente.

Interessante la cosa dell'aggiornamento del walk assistant, provo ad informarmi su chi lo può fare dalle mie parti.

Ma capisco che non sono l'unico che vuole tenersi il modo Sport!

Per Ferrari Angelo, i wh saranno 700 avendone aggiunti 200 a 500.

OfficinaFerrariAngelo Inserito il - 18/06/2019 : 12:30:47
Complimenti per l'impegno, avete misurato i Wh totali?
Steu851 Inserito il - 18/06/2019 : 10:55:46

andrea 104KG Inserito il - 16/06/2019 : 22:04:14
Un bel salto 101 km e non è finita! Complimenti problemi risolti alla grande
pilotaDD Inserito il - 16/06/2019 : 21:07:01
200wh

I tempi di ricarica non li ho mai cronometrati.
bik3r Inserito il - 16/06/2019 : 21:02:30
Ottimo! Bel lavoro!
Facci sapere quanto tempo in più ci metti a caricare le batterie insieme.
Da quanti Ah è l'extender?
andrea 104KG Inserito il - 16/06/2019 : 21:01:51
Evviva!
Ne ero sicuro comunque
pilotaDD Inserito il - 16/06/2019 : 19:44:50
FUNZIONA BENE!!!!

Immagine:

327,64 KB

tutta in tour, anzi qualche salita fatta in sport
e mi sono restati ancora 8km di autonomia.

Direi che abbiamo... blindato Bosch!
andrea 104KG Inserito il - 16/06/2019 : 18:44:55
Sicuramente
MilleMiglia Inserito il - 16/06/2019 : 18:07:56
blindo7 ha scritto:

Yesss è opera mia, stamattina abbiamo fatto una trentina di km all'oasi di Castel di Guido, ci siamo lasciati a Maccarese e tornava aroma senza riprendere il treno, quando arriverà sapremo come funziona

Sicuramente sarà un successone
blindo7 Inserito il - 16/06/2019 : 16:19:16
Yesss è opera mia, stamattina abbiamo fatto una trentina di km all'oasi di Castel di Guido, ci siamo lasciati a Maccarese e tornava aroma senza riprendere il treno, quando arriverà sapremo come funziona
andrea 104KG Inserito il - 16/06/2019 : 14:18:17
Il mio amico ha provato anche su una 2018 seminuova e va benissimo. Miura il connettore non va mai staccato, tranne che ovviamente non si voglia usare senza expander. Si devono essere attaccati alla stessa tensione. Sbaglio ho è una batteria "blindata"
Miura72 Inserito il - 16/06/2019 : 09:52:03

pilotaDD Inserito il - 16/06/2019 : 06:12:31
In collaudo...

andrea 104KG Inserito il - 16/06/2019 : 02:08:24
grande! funziona? di chi è il superbo lavoro?
pilotaDD Inserito il - 15/06/2019 : 22:30:39

Immagine:

238,04 KB

andrea 104KG Inserito il - 01/06/2019 : 23:26:32
Scherzi a parte, adesso ne sta facendo due per suoi amici, se ti interessa veramente penso che spedendogli la batteria potrebbe anche fartelo... Però ti avverto ha un caratterino forte
pilotaDD Inserito il - 01/06/2019 : 23:21:34
Bello anche il case... ed evidentemente collaudato pure in sentieri infangati...

Me ne incarti uno per favore!

andrea 104KG Inserito il - 01/06/2019 : 21:13:53
Versione "definitiva" con 20 celle vtc6, ricarica da bosch.
Ormai ha fatto più di 1000km con l'expander, penso che se doveva dare errore l'aveva già dato

Immagine:

103,86 KB

Immagine:

28,58 KB
pilotaDD Inserito il - 23/05/2019 : 16:04:16
spero se ne discuterà nel raduno umbro tra una settimana...
blindo7 Inserito il - 23/05/2019 : 14:22:29
Grazie Andrea per le prove!
Marcoermejo Inserito il - 23/05/2019 : 12:44:30
Grazie Andrea, come al solito!
andrea 104KG Inserito il - 23/05/2019 : 11:19:27
Posso solo riferire quanto dettomi dal mio amico. Provato su emtb whistle con bosch cx modello 2018( in realtà e uscita a fine 2017) sia con 10 celle che con 20 celle non ha il limite dei 500wh. Fa fuoristrada in montagna e non ha rilevato alcun inconveniente. Poi se esistono batterie con soft diversi non lo so purtroppo.
Marcoermejo Inserito il - 23/05/2019 : 09:58:29
Ciao ragazzi,
ho un amico bosch munito che sarebbe intenzionato a testare anche lui la cosa, visto che deve comunque ricellare la sua batteria e deve quindi aprire il case, ecc...
pertanto vorrebbe aggiungere altre 20 celle (Vtc5 o 6) in parallelo al nuovo pacco.

Questo mi fa sorgere un paio di dubbi:
- se si fa un pacco nuovo non è che l'aggiunta delle sony di fatto non porta grandi giovamenti visto che non siamo ancora sicuri che questa conformazione aumenti la capacità del pacco batterie ma "si limiti" a ripristinare il wh utili in un pacco vecchio?;
- montando 20 VTC non rischio che il bms stacchi per il minor drop del pacco prinicipale ai livelli alti (come faceva con i range extender in parallelo dopo il BS)?

Il vero jolly di questa sperimentazione, se ho capito bene, consiste proprio nel fatto che si frega il BMS Bosch e, di fatto, si hanno maggiori Wh a disposizione ma, in pratica, chiedo conferma di aver capito bene prima di far partire il mio amico con il progetto.

Grazie
Marcoermejo Inserito il - 17/05/2019 : 13:05:49
Grazie Andrea!
andrea 104KG Inserito il - 17/05/2019 : 13:01:07
Sulla levo la carica della batteria avviene dall'uscita della stessa per cui non si può ricaricare con lo stesso carichino (a meno di modifiche più complesse) perchè quando carico la principale stacco l'uscita verso il motore e quindi il cavo con la seconda in parallelo. Una volta regolati i charger non c'è problema. Su altre bici con kit i paralleli sono sempre attaccati e va benissimo.
Si è come dici per la bosch, parallelo prima del bms e funziona molto bene senza limitazioni di nessun tipo. Come tutti i paralleli andrebbero fatti con batterie in uguali condizioni di usura, altrimenti qualche problema si può manifestare, non è che si resuscita niente....
Il mio amico ricarica col bosch senza staccare nulla.
Marcoermejo Inserito il - 17/05/2019 : 12:29:11
Quindi,
ricapitolando (ho un amico che ha perso autonomia sulla sua batteria bosch e vorrebbe capire se può in qualche modo tornare almeno all'autonomia originaria), se facesse un parallelo a monte del bms con 10 o 20 VTC6 potrebbe risolvere il suo problema e far ricaricare pure con il solo carichino bosch?

Andrea: sopra vedo che dici che ricarichi l'extender della Levo con un carichino a parte... avevo capito, invece, che lo lasciavi sempre attaccato perchè (agli inizi) avevi letto valori diversi di tensione a fine carica della batteria della Levo (hai messo un diodo per evitare problemi per piccoli sbalzi di tensione quando ricolleghi le batterie entrambe cariche?) ... come fai a collegarle ugni volta se hai tensioni diverse (seppur di poco)?

Grazie

andrea 104KG Inserito il - 01/05/2019 : 21:24:07
Vi confermo che funziona anche con parallelo di 2p. Non guardate il pacco che è grosso, collega le batterie con quel kit con tappini e barrette e la batteria diventa enorme se saldata si riduce quasi a metà...

Immagine:

77,61 KB
andrea 104KG Inserito il - 28/04/2019 : 14:31:45
Il suo pacco da 10 celle si ricarica con la batteria principale bosch. Non è mica una roba astrusa. Sono più di 6 mesi che ricarico con 2 carichini sulla levo

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.