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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 13:36:20
Salve, ho acquistato una ebike Atala: https://www.atala.it/scheda-ebike.php?model=B-Tour%20AM80%20Man&year=2019
Dopo un centinaio di km percorsi ho notato che utilizzando il freno anteriore la bici tendeva a "scattare" rendendo la frenata "seghettata". Ho provato ad indagare e ho notato che se da fermo pinzo il freno anteriore e poi spingo la bici la ruota gira ancora per un grado circa (forse meno). Non riesco a capire come mai, sembra che il disco non sia solidale con la ruota. Premetto che sono veramente neofita e magari questo comportamento è assolutamente normale ma prima di portarla in assistenza chiedo a voi sicuramente più esperti di me. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire.
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 14/05/2019 : 21:35:34
CamperBIKE ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Durante il viaggio ti fermi dove vuoi, basta non "campeggiare" (e qui ci sono varie regole da seguire)...


Esatto, la possibilità comunque di sostare rimane sempre. Poi in Italia rimane il problema della sicurezza... io personalmente mi appoggio sempre a strutture ricettive come Aree Attrezzate o Campeggi. In questi posti hai anche la possibilità di ricaricare l'e-bike, altrimenti non le avrei prese.



Ricordo che con la roulotte, non dovevi sganciarla e non dovevi usufruire dei piedini di stazionamento. Non dovevi assolutamente scaricare neanche un pochino di acqua dal lavello! Praticamente senza traccia (giustamente), della tua sosta!
Poi, anche se in autostrada nel boom dell'esodo nelle stazioni di servizio e o nelle aree di sosta vedevi la vergogna di tutti noi!
Come dice giustamente anche Steu851, purtroppo la causa della maleducazione dilagante.... ma già trent'anni fa, i cittadini "arricchitti" con i loro comportamenti e lo sfarzo, rendevano certe aree attrezzate degli accampamenti "turistici"!
Mi ricordo di alcuni sgombri/allontanamenti di massa per eccesso di scempio dalle pinete di Marina di Massa, al parco naturale di Migliarino, alla marina di Grosseto e per finire ad Albunia. Dove per finire le vacanze sono arrivato al campeggio di località Giannella.
Quante belle zone se trattate bene e rispettate, che ricordi!

Scusate il fuori argomento, ma CamperBIKE, ci ha tirati con il "gancio traino e il portabici"!

Buona serata



Steu851 Inserito il - 14/05/2019 : 09:29:43
Purtroppo a causa della maleducazione dilagante le varie amministrazioni stanno diventando sempre più restrittive, ultima una delibera della Regione piemonte che vieta la cosiddetta sosta libera, cioè considera il veicolo in sosta solo se non c'è nessuno a bordo.
Generalmente comunque se non si deborda dagli eventuali stalli può essere considerata sosta e non campeggio a patto che non si metta niente fuori, nemmeno un finestrino aperto o un cuneo sotto la ruota per metterlo in piano.
Il discorso sicurezza è relativo alla location, in una grande città me ne guarderei bene, però ho 'sostato' 2 notti nel parcheggio della funivia all'Alpe di Siusi senza farmi problemi, come un paio di volte sempre in Trentino/Alto Adige o località montana in provincia di Lecco. L'importante è mettersi in posizione defilata senza dare troppo nell'occhio e senza lasciar traccia del nostro passaggio.
Il nostro problema è la ricarica delle batterie delle bici, fuori delle aree attrezzate dotate di 220V per poterne ricaricare due in sicurezza dovrei raddoppiare il pannello solare e triplicare la batteria servizi passando dal piombo alla LiFePo4, quindi per ora se so che devo ricaricare mi appoggio a qualche struttura.
CamperBIKE Inserito il - 14/05/2019 : 08:42:00
Barba 49 ha scritto:

Durante il viaggio ti fermi dove vuoi, basta non "campeggiare" (e qui ci sono varie regole da seguire)...


Esatto, la possibilità comunque di sostare rimane sempre. Poi in Italia rimane il problema della sicurezza... io personalmente mi appoggio sempre a strutture ricettive come Aree Attrezzate o Campeggi. In questi posti hai anche la possibilità di ricaricare l'e-bike, altrimenti non le avrei prese.
Barba 49 Inserito il - 14/05/2019 : 08:15:56
Durante il viaggio ti fermi dove vuoi, basta non "campeggiare" (e qui ci sono varie regole da seguire)...
andrea 104KG Inserito il - 13/05/2019 : 22:18:58
ma col camper adesso è obbligatoria l'area attrezzata anche durante il viaggio? Cioè nelle tappe bisogna fermarsi per forza in un'area attrezzata?
Certo adesso c'è da aver paura in luoghi sconosciuti....
luc_maz48 Inserito il - 13/05/2019 : 21:24:29

Quotone a Barba 49.
Io proprio dal 1972 viaggiavo in roulotte poco campeggio e tanto libero in aree "simil attrezzate" su S.S. nelle aree di servizio dei grossi distributori di carburante, ristoranti dei camionisti per quanto riguarda il viaggio. Per arrivare al mare sia Ligure i primi viaggi, poi, (Adriatico) ci impiegavo almeno 4 gg. era la vacanza. Al mare nelle pinete campeggiavo come tanti altri senza grossi timori, o poco fuori dei campeggi dove appunto consumavi anche. Quando hanno incominciato a non farti più fermare per il troppo ingombro.... nel 1983 ho provato il camper ma in spiaggia libera con i servizi comunali ok, però, incominciava a mancare la sicurezza nello stazionamente!
Da quella brutta esperienza.... non vissuta personalmente, dal 1986 albergo, pensione, B&B e qualche volta sto anche bene a casa mia!


Barba 49 Inserito il - 13/05/2019 : 20:40:32
Figurati, ho utilizzato il camper per molti anni, in particolare dal 1974 in poi, quindi so cosa intendi!!!
Ho smesso di usare il camper quando hanno iniziato a regolamentarne l'uso, le soste e tutto il resto: Secondo me è un mezzo che va bene solo se usato "alla selvaggia" se mi devo fermare in aree attrezzate allora vado in albergo...
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 15:20:42
Barba 49 ha scritto:

Spero sarai cosciente che utilizzando le tue bici elettriche in questo modo avrai un decadimento delle batterie non legato alla percorrenza ma al degrado elettrochimico non indifferente, in pratica andrebbero quasi sempre mantenute in storage!


Ti ringrazio per la precisazione e... sì, ho letto che occorre mantenerle circa tra il 30 e il 60% di carica per prolungati periodi di inutilizzo, cercherò di mettere in pratica tutte le migliori best practices ma... alla fine se le batterie le dovrò ricomprare un anno prima invece che un anno dopo, be'... lo farò! Alla fine quando vado via in camper sono comunque in ferie e tutto deve essere fatto per il rilassamento e per divertirsi. Se le ebike diventassero una complicazione invece che un divertimento finisce che le vendo e torno a girare in motorino! Da questo punto di vista immagino che la mia visione sia un pelo differente rispetto a chi frequenta questo forum nel senso che probabilmente per voi il vostro hobby è l'ebike o la bici stessa, per me è il camper. Il resto sono... "accessori" al camper che, ok, importanti ma... sempre accessori. Infatti come vedi le ebike che ho comprato sono tutto fuorché le migliori o le più costose sul mercato.
Ho avuto la fortuna di comprare il camper piuttosto giovane e di aver girato praticamente tutta Europa. Da questi giri però è rimasta fuori tutta la parte naturalistica e immagino che questa (almeno la più accessibile e facile), com una ebike sia possibile adesso percorrere. Poi vedremo... vi terrò aggiornati se vi interessa.

Non so se tra ciclisti si dice, tra campersti, salutando, si auguarano sempre "buoni chilometri", quindi... buoni chilometri a tutti!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2019 : 15:08:42
Spero sarai cosciente che utilizzando le tue bici elettriche in questo modo avrai un decadimento delle batterie non legato alla percorrenza ma al degrado elettrochimico non indifferente, in pratica andrebbero quasi sempre mantenute in storage!
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 14:57:32
Barba 49 ha scritto:

Ah ah ah... Magari in scatola di "smontaggio!!!

Vorrei approfittare per ricordarti che le bici (anche le muscolari) hanno bisogno di interventi periodici di manutenzione, non puoi aspettare che nasca un problema, va anticipato facendo controllare la bici almeno ogni 1000Km (la prima volta dopo 500Km) ad un esperto.


Ti ringrazio per la precisazione e tiro un sospiro di sollievo perché io 500 km li faccio semmai in un paio d'anni!
Le ho comprate per metterle in camper, le uso laddove i percorsi sono poco impegnativi, asfaltati, col bel tempo, quando la notte ho dormito bene e quando mia moglie non ha il ciclo. Se calcoli i km che vengono fuori all'anno vedrai che 500 o meglio ancora 1000 sono una eternità per me. Le ho ritirare il 15/04 e sono si è no a 100 Km. Però mi sono divertito molto e vorrei incrementare. E poi diciamoci la verità: ho acquistato proprio le più bascihe proprio perché essendo completamente a diguno se "sbaglio" qualcosa (e sbagliando si impara!) rischio su bici dal valore relativamente contenuto.
Poi nel garage del camper c'è sempre un Honda SH 300 semmai il percorso fosse troppo impegnativo per me!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2019 : 14:51:37
Ah ah ah... Magari in scatola di "smontaggio!!!

Vorrei approfittare per ricordarti che le bici (anche le muscolari) hanno bisogno di interventi periodici di manutenzione, non puoi aspettare che nasca un problema, va anticipato facendo controllare la bici almeno ogni 1000Km (la prima volta dopo 500Km) ad un esperto.
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 14:48:15
Barba 49 ha scritto:

Una passeggiatina fino da un ciclista no???


Va be' dai... fammici provare. Semmai la passeggiatina la faccio dopo, forse... se non ho fatto troppi danni! Altrimenti gli porto la bici in scatola di montaggio!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2019 : 14:46:14
Una passeggiatina fino da un ciclista no???
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 14:19:19
mcpelo68 ha scritto:

CamperBIKE ha scritto:

mcpelo68 ha scritto:

CamperBIKE ha scritto:

mcpelo68 ha scritto:

sì è un centerlock , la ghiera và serrata a 40nm con la chiave da movimento centrale .


x darti un idea... https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0


Perfetto, chiarissimo. Ora devo trovare la "chiave da movimento centrale" (su Amazon? Ho detto una scemata?) meglio se dinamometrica? Esiste?
Altra domanda: devo smontare la ruota (soprattutto per la posteriore) o riuscirò a farlo anche senza smontarla?

Grazie ancora per la pazienza...

con una chiave del genere dovresti riuscir a serrare le calotte anche senza smontar la ruota.https://www.amazon.it/Alomejor-bicicletta-installare-riparazione-HollowTech/dp/B07G52KFTW/ref=sr_1_fkmrnull_5_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=chiave+serraggio+calotte+movimento+centrale&qid=1557749459&s=gateway&sr=8-5-fkmrnull-spons&psc=1&smid=A3ACA4SP40UV0D


Grazie mille. Io avevo trovato questa: https://www.probikeshop.it/shimano-chiave-guarnitura-cuscinetti-esterni-tl-fc32/2290.html, però preferisco acquistare la tua perché su Amazon.

Grazie ancora, gentilissimo veramente.

và benissimo pure quella.


Perfetto, grazie ancora. Vedrò se ce la faccio da solo...
mcpelo68 Inserito il - 13/05/2019 : 14:16:59
CamperBIKE ha scritto:

mcpelo68 ha scritto:

CamperBIKE ha scritto:

mcpelo68 ha scritto:

sì è un centerlock , la ghiera và serrata a 40nm con la chiave da movimento centrale .


x darti un idea... https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0


Perfetto, chiarissimo. Ora devo trovare la "chiave da movimento centrale" (su Amazon? Ho detto una scemata?) meglio se dinamometrica? Esiste?
Altra domanda: devo smontare la ruota (soprattutto per la posteriore) o riuscirò a farlo anche senza smontarla?

Grazie ancora per la pazienza...

con una chiave del genere dovresti riuscir a serrare le calotte anche senza smontar la ruota.https://www.amazon.it/Alomejor-bicicletta-installare-riparazione-HollowTech/dp/B07G52KFTW/ref=sr_1_fkmrnull_5_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=chiave+serraggio+calotte+movimento+centrale&qid=1557749459&s=gateway&sr=8-5-fkmrnull-spons&psc=1&smid=A3ACA4SP40UV0D


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CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 14:15:03
mcpelo68 ha scritto:

CamperBIKE ha scritto:

mcpelo68 ha scritto:

sì è un centerlock , la ghiera và serrata a 40nm con la chiave da movimento centrale .


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Perfetto, chiarissimo. Ora devo trovare la "chiave da movimento centrale" (su Amazon? Ho detto una scemata?) meglio se dinamometrica? Esiste?
Altra domanda: devo smontare la ruota (soprattutto per la posteriore) o riuscirò a farlo anche senza smontarla?

Grazie ancora per la pazienza...

con una chiave del genere dovresti riuscir a serrare le calotte anche senza smontar la ruota.https://www.amazon.it/Alomejor-bicicletta-installare-riparazione-HollowTech/dp/B07G52KFTW/ref=sr_1_fkmrnull_5_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=chiave+serraggio+calotte+movimento+centrale&qid=1557749459&s=gateway&sr=8-5-fkmrnull-spons&psc=1&smid=A3ACA4SP40UV0D


Grazie mille. Io avevo trovato questa: https://www.probikeshop.it/shimano-chiave-guarnitura-cuscinetti-esterni-tl-fc32/2290.html, però preferisco acquistare la tua perché su Amazon.

Grazie ancora, gentilissimo veramente.
mcpelo68 Inserito il - 13/05/2019 : 14:12:20
CamperBIKE ha scritto:

mcpelo68 ha scritto:

sì è un centerlock , la ghiera và serrata a 40nm con la chiave da movimento centrale .


x darti un idea... https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0


Perfetto, chiarissimo. Ora devo trovare la "chiave da movimento centrale" (su Amazon? Ho detto una scemata?) meglio se dinamometrica? Esiste?
Altra domanda: devo smontare la ruota (soprattutto per la posteriore) o riuscirò a farlo anche senza smontarla?

Grazie ancora per la pazienza...

con una chiave del genere dovresti riuscir a serrare le calotte anche senza smontar la ruota anche se poi l'operazione è abbastanza scomoda da farsi sta montato.https://www.amazon.it/Alomejor-bicicletta-installare-riparazione-HollowTech/dp/B07G52KFTW/ref=sr_1_fkmrnull_5_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=chiave+serraggio+calotte+movimento+centrale&qid=1557749459&s=gateway&sr=8-5-fkmrnull-spons&psc=1&smid=A3ACA4SP40UV0D
mentre x il discorso dinamometria dovresti acquistare la relativa a "bussola" più la chiave dinamometria ma il costo sale di parecchio
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 14:08:22
mcpelo68 ha scritto:

sì è un centerlock , la ghiera và serrata a 40nm con la chiave da movimento centrale .


x darti un idea... https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0


Perfetto, chiarissimo. Ora devo trovare la "chiave da movimento centrale" (su Amazon? Ho detto una scemata?) meglio se dinamometrica? Esiste?
Altra domanda: devo smontare la ruota (soprattutto per la posteriore) o riuscirò a farlo anche senza smontarla?

Grazie ancora per la pazienza...
mcpelo68 Inserito il - 13/05/2019 : 14:04:36
sì è un centerlock , la ghiera và serrata a 40nm con la chiave da movimento centrale .


x darti un idea... https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 13:57:41
mcpelo68 ha scritto:

hai controllato il serraggio delle viti del disco (se il disco è a 6 viti) o il serraggio della ghiera centerlock se il disco è centerlock? quel "difetto" nasce specie nel secondo caso x un "assestamento" della rondella di serraggio dopo alcune uscite da nuovo ! questa è sotto la ghiera centerlock di fissaggio del disco al mozzo e che quindi sù specifica shimano raccomanda un controllo del serraggio dopo un breve rodaggio. te ne puoi accorgere appunto tenendo pinzato il disco e questo lo vedi muovere leggermente nella sua sede!
ciauz

Credo tu abbia centrato il problema. Da spcifiche leggo che i mozzi sono: Shimano TX505, CL, 32h. CL sta pe CenterLock? Se sì c'è qualche buona anima che potrebbe postare un link a Youtube dove si può vedere l'operazione da fare per fare il controllo e quindi il serraggio? Grazie ancora.
CamperBIKE Inserito il - 13/05/2019 : 13:54:25
giordano5847 ha scritto:

Pulisci il disco con trielina. Darei una sfregata con tela smeriglio anche alle pastiglie
Per fare ciò dovrai smontare la pinza e togliere le pastiglie, se non sei capace dovrai andare dal ciclista, uno qualsiasi , sono cose comuni per tutte le bici, bisogna imparare (guarda come fa e memorizza)
Metti di dove sei magari abiti qui a due passi ....

Grazie per la risposta ma probabilmente non mi sono spiegato bene o non ho capito il senso del tuo intervento. Provo a piegarmi meglio: la pinza agisce "correttamente" sul disco nel senso che assolutamente non permette a questo di muoversi rispetto alla pinza stessa. Quello che accade è che sembra che tra disco e cerchio vi sia gioco, il disco rimane saldamente e solidale alla pinza, è il cerchio che "scatta". Non ho capito se sono i raggi che permettono ciò e va bene o se c'è qualcosa che non va bene.
mcpelo68 Inserito il - 13/05/2019 : 13:52:26
hai controllato il serraggio delle viti del disco (se il disco è a 6 viti) o il serraggio della ghiera centerlock se il disco è centerlock? quel "difetto" nasce specie nel secondo caso x un "assestamento" della rondella di serraggio dopo alcune uscite da nuovo ! questa è sotto la ghiera centerlock di fissaggio del disco al mozzo e che quindi sù specifica shimano raccomanda un controllo del serraggio dopo un breve rodaggio. te ne puoi accorgere appunto tenendo pinzato il disco e questo lo vedi muovere leggermente nella sua sede!
ciauz
giordano5847 Inserito il - 13/05/2019 : 13:49:30
Pulisci il disco con trielina. Darei una sfregata con tela smeriglio anche alle pastiglie
Per fare ciò dovrai smontare la pinza e togliere le pastiglie, se non sei capace dovrai andare dal ciclista, uno qualsiasi , sono cose comuni per tutte le bici, bisogna imparare (guarda come fa e memorizza)
Metti di dove sei magari abiti qui a due passi ....

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