Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Disputa con LEGEND E-BIKES, chiedo consigli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kenuser Inserito il - 23/05/2019 : 18:24:23
Ciao,

sono di nuovo qui a chiedervi consiglio perche' non so come agire. Anche se non si tratta di grandi esborsi, credo che il produttore spagnolo di ebike LEGEND si comporti in maniera al quanto scorretta nei confronti dei propri clienti.
Mi scuso se apro una nuova discussione ma l'oggetto del topic e' cambiato, non e' piu' solo di tipo tecnico (questo e' il link al topic precedente http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77352).

Ho comprato tempo fa 2 batterie da 8A per Legend Monza, una delle due si abbassa di tensione (tacche a 2-3) dopo circa 3-4KM di percorrenza e quindi ha un'autonomia veramente molto limitata.

Prima di richiedere la sostituzione/riparazione della batteria alla LEGEND ne ho misurato la capacita', rispondo quindi alla domanda di Barba sull'altro post:

Barba 49 ha scritto:

Quale corrente di scarica hai usato per testere la capacità della batteria?
Devi fare una simulazione più realistica possibile, la bici ha una centralina da 7/14A,
quindi se non fai una scarica ad almeno 7-10A non sai niente delle reali condizioni delle celle!!!


purtroppo allora non effettuai un test di scarica appropriato, ebbi un output totale di 7900mah, tensione iniziale del test 41V e tensione finale 31V, utilizzando un buon charger da modellismo ma settato con scarica solo 0,5Ah.

Ad ogni modo, dopo il mio test, richiesi alla LEGEND di ritirare la batteria e di controllarne loro lo stato, inviando questa email:

Hi Sebastian,
To avoid to loss time, you and me, I checked the battery capacity by a discharge tester at constant 500 mah. 
The total output is over 7 amps.
The problem isn't the capacity of the cells but that the battery drop voltage very high on the normal street usage.


Il 5 marzo (quasi tre mesi fa) batteria spedita in Spagna e da allora nessuna notizia fino alla settimana scorsa.
Mi rispondono (dopo varie sollecitazioni) che non riescono a localizzare la mia batteria presso la loro sede e che l'indomani mi avrebbero spedito una nuova batteria. Ero contento.

Salve,
scusa, non localizziamo la tua batteria. Inoltre, domani ti invieremo una nuova batteria.
Ci scusiamo per il ritardo 
El Equipo Legend Administatión


Oggi ricevo una nuova mail (sempre sotto mia pressione in quanto richiedevo il codice di spedizione), nella quale mi scrivono soddisfatti che nel frattempo sono riusciti a trovare la mia batteria ed hanno effettuato il loro test. Risultato?
performance of 101,4% e fattura da 66,30 euro per riottenere dopo 3 mesi la mia stessa batteria non funzionante!

Hi,
Sorry to email you so late. We did not have localized your battery in the workshop, 
but we found it and we did a test with a battery analyzer, the results are attached,
it has a performance of 101,4%, so as we said we cannot carry with the shipping costs and the test itself.
We will prepare the invoice and send it to you before sending the battery back.
Kind regards


Immagine:

854,63 KB

Immagine:

1243,99 KB

Desumo che hanno effettuato un test di scarica a 2 ampere utilizzando questo tester https://batteryconditiontest.com/

E' mai possibile che un produttore di livello internazionale non abbia strumenti adeguati per fornire assistenza ai clienti?
E' mai possibile che dopo 3 mesi di attesa debba pagare per rientrare in possesso di un prodotto difettoso?
Cosa fareste al mio posto? Datemi un consiglio..


[EDIT] Fargli eseguire un test di scarica a minimo 10 ampere? [/EDIT]

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 14/07/2019 : 22:02:12
Pensa che ci sono anche cineserie mascherate da un "tricolore"...
Barba 49 Inserito il - 14/07/2019 : 18:53:44
kenuser Inserito il - 13/07/2019 : 16:53:28
Aggiornamento disputa


Dopo aver richiesto che testassero la batteria su una bicicletta mi hanno finalmente risposto (dopo quasi due mesi).


Hi, as I said on the email yesterday the battery was tested a second time and it keeps it performance over 80%, actually 104€.
Check the emails we send you on the 29/05 and 23/05 to know how to proceed.

Kind regards
Descripción: Equipo_firmas

------------------------------------

Enviado el: jueves, 11 de julio de 2019 13:39
Para: El Equipo Legend
Asunto: Re: RE: Re: RE: RE: RE: Fwd[3]: Re: RE: RE: Your Electric bicycles | Legend e-bikes order from 6 September, 2018

Hi,
How do you run this second test? With which results?
I cannot use one of my bikes almost one year..
Yes, I want back my battery but consider that you are not right with your aftersale service. I bought two identical batteries, I tried both on BOTH bikes and, as said already many times, the battery sent to you run 30% compared to the other one. I have no reasons to waste time and money. As you can see the battery sent is new, used may be 3 times.
Examination of the log of your battery checker: the value RATED of Impedance of 400 mohm is not acceptable as reference, then the impedance MEASURED of 166,17 mohm is very high. A medium quality 36V 8Ah battery have 100 mohm maximum, this means that this battery drops and this is the problem that I complain.
As can I read on point 5 of warranty application on your internet site "in any case, the effective implementation of the guarantee shall be subject to assessment by the Technical Department of LEGEND, who may determine the exclusion thereof as long as it provides a reasoned justification of the nature of the malfunction or breakage".
Reasoned justification which MISSING here!
Let me know what about,

Best regards

------------------------------------------

mercoledì, 10 luglio 2019, 00:40PM +02:00 da El Equipo Legend info@legendebikes.com:

Hi,
We did again the test to the battery and its performance continue steady.
Let us know if you want the battery back, we will only charge one test and the shipping cost.
Kind regards

--------------------------------------

Data: mercoledì, 26 giugno 2019, 00:10PM +02:00
Oggetto: Re: RE: RE: RE: Fwd[3]: Re: RE: RE: Your Electric bicycles | Legend e-bikes order from 6 September, 2018

Hello,

Can you tell me please if you performed the test of my battery on a bike?
Thank you

---------------------------------------

mercoledì, 29 maggio 2019, 09:59AM +02:00 da El Equipo Legend info@legendebikes.com:

Hi,

Thanks for your email. We will test it on a bike also, but the battery analyzer machine does a fully charge and discharge to evaluate the performance in the same way as the bike does consumption of battery when running.
Anyway I put in cc my colleagues from aftersales service for the to test the battery just in case there is another fail on the battery besides the performance of the cells.
Kind regards



In pratica hanno effettuato di nuovo lo stesso test su banco infischiandosene della mia richiesta di prova reale e/o BMS e mi farebbero la grande cortesia di addebitarmi il costo di un solo dei 2 identici e farlocchi test da banco!

A questo punto vedo in loro la MALAFEDE.

Rispondero' che gliela regalo quella batteria fetente, inoltre spremuta da loro a dovere fino a 2,44V per parallelo per 2 volte, cosa che io da semplice medio kittaro non farei mai!

Scusate lo sfogo, ma vorrei che eventuali futuri clienti della LEGEND EBikes fossero al corrente di come quest'azienda tratta il post-vendita, per non parlare poi della qualita' dei prodotti...

CINESERIE MASCHERATE DA UN SOMBRERO!!





kenuser Inserito il - 28/05/2019 : 12:34:14
Ciao,

oggi ho effettuato la misurazione della resistenza interna della batteria "buona" sperando di leggere valori accettabili, purtroppo la situazione e' pressoche' identica alla batteria che ho inviato alla Legend, valore medio di ogni parallelo di circa 18mOhm:

Immagine:

3229,27 KB

giusto per verificare cio' che afferma Barba sulla qualita' delle celle (che ringrazio per aver arricchito la mia conoscenza sul tema), la resistenza interna media delle Samsung 35E risulta circa 6mOhm:

Immagine:

2864,45 KB

A questo punto credo che l'unica causa di disparita' di prestazione tra le due batterie possa essere solo il BMS (che presumo la Legend non abbia testato).
andrea 104KG Inserito il - 24/05/2019 : 21:00:46
ma visto che le fanno loro, lascia perdere la simualzione e di se la provano su una bici, se dici che ti da solo il 30% la differenza è enorme e dovrebbe evidenziarsi subito il difetto, basta ce ci fanno una salitina...
kenuser Inserito il - 24/05/2019 : 16:08:09
Ciao Stefano, in effetti hai ragione quando scrivo di fretta spesso sbaglio questi dettagli, scusa
Il mio non e' stato un test di simulazione ma solo una prova di capacita' delle celle, infatti ho impostato una scarica costante a 0,5A. Il test di simulazione della Legend secondo me e' molto "conservativo" e fatto ad hoc per ottenere risultati "desiderati".
Inoltre ho notato che nel log dei risultati del test e' scritto:
"Discharging stopped! Voltage of 24,44 reached", quindi hanno spremuto i paralleli fino a 2,44v!
Come scritto sull'altro post ho provato le batterie su entrambe le bici con lo stesso risultato.
Steu851 Inserito il - 24/05/2019 : 14:46:08
a parte che fa i un po' di confusione tra A e Ah, il test fatto sembrerebbe una simulazione attendibile, meglio della prova fatta da te.
una domanda a cui forse hai già risposto nell'altro tread, ma con la batteria presunta buona vanno bene entrambe le bici?
kenuser Inserito il - 24/05/2019 : 13:18:49
Ok, grazie per le opinioni.
In realta', delle due batterie comprate che sono identiche, la prima funziona in maniera soddisfacente, e' la seconda che va come se fosse al 30%. Appena posso misuro la resistenza della batteria buona.
Mi sbagliavo scrivendo che hanno effettuato il test di scarica a 2 ampere, guardando meglio la linea degli Ampere del grafico noto che il test e' stato impostato con scarica media di 6/7 ah con finestre di durata di 2 minuti e picchi 0 - 10/11 ah. E' come simulare l'andatura in bici fermandosi ogni 2 minuti e ripartendo, mi sembra non rispecchi la realta', cosa ne pensate?
Barba 49 Inserito il - 23/05/2019 : 22:23:21
Hanno fatto un test veramente del cavolo, se la tua bici ha una centralina a norma di legge ovviamente quando la bici è sotto sforzo la corrente raggiunge i 10A e talvolta anche i 15A, quindi se la batteria è composta da celle poco performanti il drop rilevante che si crea rende impossibile usare tutta l'energia contenuta, scatta il cut off del BMS o della centralina stessa: Probabilmente sanno benissimo cosa vendono, e fanno un test che al 99% da loro ragione, non vogliono prendersi rischi inutili!!!

Questa impressione è confermata dal fatto che loro ritengono accettabile una resistenza interna di 400mOhm e quindi "perfetta" la tua che è 166mOhm, mentre una buona batteria da 36V-8Ah non supera i 70-80mOhm, quindi usano celle veramente scadenti!!!

Oltretutto una batteria da 36V-8Ah è al di sotto dei minimi consentiti, la maggior parte delle persone che hanno batterie da 36V-10Ah già si lamentano: La tua batteria in realtà visto che non la devi mai scaricare oltre l'80% ha solo 6,4Ah di capacità, dove pensano che vada la loro clientela?
kenuser Inserito il - 23/05/2019 : 21:20:45
D'accordo, ma possibile mai che un cliente debba suggerire al produttore che tipo di test debba effettuare per riscontrare un difetto?
andrea 104KG Inserito il - 23/05/2019 : 20:48:34
Esatto digli proma di rispedirla di provarla sotto carica e vedere il drop . Dovrebbero vedere il calo di tensione che vedi tu. Sempre che siano dispinibili alla prova.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.