Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Posizionamento Battery Pack E-bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Liky2000 Inserito il - 12/05/2019 : 09:53:26
Ciao a tutti, come da titolo ho dei problemi, con il posizionamento della batteria al litio sulla mia mtb. Premetto che non è la solita mtb che uso quotidianamente, ma quella da strapazzo vecchiotta e pesante di una volta. Ebbene, la batteria è questa https://www.ebay.it/itm/Batteria-al-Litio-24V15AH360W-per-Bici-E-bike-Caricabatteria-sul-Portapacchi-1/173352764269?hash=item285ca1436d:g:aF8AAOSw0YlcLEal
In pratica, la staffa di bloccaggio posso fissarla nei fori del porta borraccia, ma non c'è lo spazio per agganciarla/sganciarla. Il telaio è da mtb comune, a triangolo rettangolo, che ad occhio è abbastanza spazioso, ma non per quella batteria. In allegato c'è una foto della mtb, spero che si veda. Per il momento vi ringrazio. Buona Domenica a tutti!!!!

Immagine:

409,02 KB
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Liky2000 Inserito il - 27/05/2019 : 09:22:18
luc_maz48 ha scritto:


Ben fatto è meglio di ben detto. (Benjamin Franklin)

Complimenti per il lavoro!





Grazie....
Liky2000 Inserito il - 27/05/2019 : 09:19:05
Ciao a tutti, ieri ho dato uno sguardo in casa è ho trovato dei legnetti, ed ecco cosa ne è uscito fuori, (ovviamente c'è da levigare e sigillare)

Immagine:

629,46 KB

Immagine:

649,48 KB
luc_maz48 Inserito il - 26/05/2019 : 19:43:00

Ben fatto è meglio di ben detto. (Benjamin Franklin)

Complimenti per il lavoro!


Liky2000 Inserito il - 26/05/2019 : 16:59:55
Ciao ragazzi, ho acquistato i connettori XT60 con cavo lungo 12cm, si trovano su ebay, costano veramente una miseria, a chi interessa 10pz 5 maschi e 5 femmine a 5 euro (quelli a saldare però) spediti dall'Italia. Vi ringrazio per i complimenti, alla prossima. Ciao!!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2019 : 13:39:43
Se non devi staccarli i mammut vanno benissimo anche quelli passanti. Tanto non credo ce staccherai quel filo visto che hai l'interruttore!
@lby64 Inserito il - 26/05/2019 : 13:30:23
Bravo, ben fatto!
Sui soliti siti si trovano degli XT60 già assemblati con moncherini di filo e collegamenti di tutti i tipi. Vengono usati molto nel modellismo e quindi a prova di alte correnti (se ben fatti). Unica cosa a volte le consegne possono essere lunghe.
Liky2000 Inserito il - 26/05/2019 : 10:52:12
Ciao a tutti, grazie per il complimenti, In risposta a Miky75, si per il momento i collegamenti della batteria sono fatti con dei mammut a cappuccio (provvisoriamente), inoltre vi volevo chiedere se gli XT60 li vendono già cablati, mi basterebbe che dal connettore escano 15/20cm di cavo così da non doverli saldare io, uso i termo restringenti auto stagnanti. Riguardo alla pioggia, prendendo spunto dal contenitore della foto, ho intensione di costruirmi un contenitore in legno, e metterci dentro il tutto. Grazie ad entrambi per i consigli, a presto. Ciao!!!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2019 : 10:39:09
Bè così è decisamente carina decisamente un'altra cosa. Per evitare che si vedano i fili puoi sempre trovare una borsetta come quella della foto sopra di @lby. Ri ettarla mi pare eccessivo
Miky75 Inserito il - 26/05/2019 : 10:35:51
Ciao Liky complimenti per il lavoro fatto, niente male la soluzione del carrello rotante . Dalle foto ho notato (correggimi se sbaglio)
che hai collegato i cavi di corrente batteria centralina con dei semplici mammut a cappuccio. Ti consiglierei di cambiarli con degli XT60
come quelli della foto della batteria Turnigy che hai postato, sono più consigliati per i flussi di corrente delle ebike.
Inoltre quel collegamento andrebbe messo in cassetta per proteggerlo dalla pioggia diretta. Cmq aspettiamo i più esperti e vediamo che dicono.
Liky2000 Inserito il - 26/05/2019 : 09:38:39
Ciao a tutti, ecco due foto della bici, l'involucro della centralina non era ancora rivettato. Ho acquistato una nuova sella, tipo quelle da corsa nuove, mi dovrebbe arrivare a breve, fatemi sapere cosa ne pensate, e ci tengo veramente tanto a ringraziarvi tutti, per il vostro contributo. Alla prossima, ciao!!!!

Immagine:

766,73 KB

Immagine:

720,54 KB
andrea 104KG Inserito il - 24/05/2019 : 22:30:38
Aspettiamo foto! Qui le discussioni sono sempre attive, basta usare il campo cerca in alto e la ritroverai sempre...
Liky2000 Inserito il - 24/05/2019 : 21:43:50
Ciao ragazzi, dopo una serie di prove e bestemmie varie, sono riuscito a posizionare la batteria nel tubo centrale, ci sta veramente a pelo, e per fissarla ho dovuto forare da parte a parte il tubo del telaio. In pratica ho impernato la staffa della batteria, lasciandola lenta così da ruotarla lateralmente per l'inserimento della batteria, dopo averla messa al suo posto, e dopo essermi assicurato che fosse dritta, ho stretto il tutto, e devo dire che adesso è veramente una ficata. Ho rimosso anche il portapacchi, che non mi piaceva per niente, e come involucro per il controller ho usato una vaschetta trasparente della cressi, (maschera da sub) che ho rivettato sul tubo della sella. Se riesco domani o al massimo Domenica posto delle foto, e visto il risultato, farò lo stesso con la mia mtb primaria. Grazie a tutti per il prezioso contributo, e ci terrei un sacco se lasciate aperta questa discussione, non si sa mai mi venga in mente qualche altra idea. Grazie ancora e Buon Weekend a tutti!!!!!!
andrea 104KG Inserito il - 21/05/2019 : 16:50:14
Nb lo sgancio rapido se hai la presa in garage di solito non serve a niente..
andrea 104KG Inserito il - 21/05/2019 : 16:48:43
Ma ce l'hai già la batteria fai un case.. o al limite comprarlo vuoto e mettici la tua. Guarda nel tread delle batterie da hoverboard come ti hanno consigliato c'è tutto..
blindo7 Inserito il - 21/05/2019 : 16:04:33
Io userei quella che hai fino a sfinimento, poi ci pensi,
Per lehoverboard le usano tutti da. 36V non so se la 24V è della stessa qualità, comunque le. Carichi e scarichi dallo spinotto giallo, hanno il Bms incorporato
Liky2000 Inserito il - 21/05/2019 : 15:07:37
Ciao blindo, in tanto grazie per la risposta, non avevo idea che fossero così fragili, per fortuna ho chiesto qui sul forum, in effetti mi è sembrato strano che le vendesse così a poco, vatti a fidare, ho visto su ebay batterie per hoverboard da 24v 4.4ah a tipo 29 euro, hanno lo stesso spinotto della lipo in foto, dici che si possono tranquillamente collegare in parallelo, o tengo quella che ho già? Grazie ancora, ciao!!!!!!!
blindo7 Inserito il - 21/05/2019 : 14:07:20
ciao lasciale stare le lipo,si usavano anni fa per bici potenti,poi quando le litio hanno aumentato le correnti di scarica sono state definitivamente abbandonate,
i problemi sono che se le buchi prendono fuoco,se le tratti male pure,inoltre sono accreditate per la metà dei cicli delle litio,per finire se volessi fare una 36V ti ci vogliono almeno due pacchi 5s non 4s come quelli in foto,aggiungo che vanno caricate e controllate con charger da modellismo tipo IMAX o cloni,ed ogni volta devi collegarti allo spinottino bianco per caricare e bilanciare,una scocciatura infinita,ed i bms classici non sono settati per lipo ma per li-ion,quindi staccando a tensioni più basse alla prima scarica le rovini irrimediabilmente,

se vuoi risparmiare puoi prendere le batterie da hoverboard che stanno spopolando sul forum,ci sono varie discussioni in merito,anche se ti durano solo un anno sono molto economiche!
per me le li-po neanche regalate
Liky2000 Inserito il - 21/05/2019 : 11:44:52
Ciao a tutti, ci sono degli sviluppi riguardo alla costruzione del vano batteria. In pratica la scocca è di legno, delle comunissime assi di legno per il telaio, e compensato per le parti laterali, alle quali ho incollato pannelli di polistirolo per proteggere l'elettronica dalle intemperie. Riguardo alla batteria, devo fare delle precisazioni, ebbene ci sta bene all'interno, tuttavia per ridurre il peso complessivo, un amico mi ha suggerito queste batterie qui

Immagine:

57,39 KB

Ora, volevo chiedervi se fosse possibile fare un cavo per il collegamento in serie di 2 batterie di quel tipo, il mio amico dispone di 4 pacchi batterie come da foto, che mi venderebbe a 30 euro al pezzo, quindi mi verrebbero 2 batterie da 29.6v 10Ah. cosa ne pensate?? Grazie anticipatamente a chi risponderà!!!
Liky2000 Inserito il - 18/05/2019 : 19:34:35
Ciao a tutti, mi sono consultato con degli amici, loro hanno le e-bike del dechatlon con lo sgancio rapido, e oltre ad essere belline, mi hanno dato delle idee su come trasformare la mia a sgancio rapido. In pratica, devo progettare un nuovo involucro, non so se alla fine la mia scelta cadrà sul legno, oppure sul plexiglass nero opaco. Credo che userò il legno, perché ho molti ritagli di lavoretti passati a disposizione. Per il momento non mi resta che ringraziarvi e augurarvi una buona serata. A presto!!!!
andrea 104KG Inserito il - 16/05/2019 : 20:06:21
Cerco di spiegarmi meglio, questa è la tua batteria vista da sotto, dove c'è l'incavo dove scorre la barra.


Immagine:

8,19 KB

con un dremel, un disco, togli le parti in rosso e usi due pezzi di barra in modo che i due pezzi entrino dove hai fatto l'incavo e poi scorrono e tengono ferma la batteria. Nulla ti impedisce che il pezzo superiore sia quello col buco per la chiave.
Spero si capisca...
Liky2000 Inserito il - 16/05/2019 : 18:01:05
Beh, mi sono convinto anche io che questa opzione sia l'unica percorribile. Grazie a tutti per il prezioso contributo, e se vi viene qualche altra idea, postate pure. A presto.
blindo7 Inserito il - 16/05/2019 : 14:57:50
ok come non detto,immagino che neanche appesa al tubo roizzontale possa stare,potresti valutare se metterla verticale attaccata al portapacchi anteriore + la pipa della bici,ma diventa un po bruttino,

ti conviene come ti hanno consigliato se possibile dargli una scorciata e metterla sul portaborraccia almeno è meno esposta ed abbassi il baricentro
Liky2000 Inserito il - 16/05/2019 : 14:25:34
Ciao blindo, beh in effetti avresti anche ragione, ma vedi per quanto possibile vorrei in qualche modo tenerla il più leggera possibile, è al quanto pesantuccia, e il tragitto casa lavoro, è davvero pessimo, dossi ovunque e salite impegnative, fai conto che non mi porto neanche il pranzo dietro.
blindo7 Inserito il - 16/05/2019 : 14:00:49
non fai prima a montare un qualsiasi portapacchi,alla fine ci metti anche zainetto,catena,o altro
Liky2000 Inserito il - 16/05/2019 : 13:55:29
Non che mi faccia impazzire, ma almeno fino a domani la uso per andare al lavoro, e Sabato vedrò di inventarmi qualcosa di meglio, aspetto altri consigli. Grazie ancora, e a presto!!!!!
Liky2000 Inserito il - 16/05/2019 : 13:49:16
Ciao Ragazzi, vi ringrazio tanto per i consigli, ebbene, ho smontato la batteria e come diceva Andrea, non prende tutto lo spazio, tuttavia il blocco con chiave ha una specie di cilindretto che incastra la batteria alla barra di supporto, cosa molto comoda per me, visto che andrò a lavorare nei campi aperti, quindi per comodità la incateno in qualche paletto la bici. Avevo pensato di procurarmi un tubo in acciaio, più grosso del tubo della sella (come diametro) e modellarlo in modo che si incastri al tubo della sella, con una vite a sgancio rapido, quella dei cerchi delle mtb per intenderci, o addirittura saldarle assieme le barre, cosi pratico dei fori e gli rivetto la piastra di bloccaggio sopra. Ho provato anche con un porta cesti, ecco delle foto.

Immagine:

372,07 KB

Immagine:

387,97 KB

Immagine:

394,12 KB
@lby64 Inserito il - 14/05/2019 : 00:26:40
Come dice Andrea in fondo non è poi tanto più lunga di una Hilong. Magari rinunciando a qualche parte non essenziale si può aggiustare la cosa ma bisogna vedere un po più nel dettaglio.
Non avevo capito che l'avevi già in casa. Dai che forse qualcosa si fa (specie con il supporto delle idee di Andrea).
andrea 104KG Inserito il - 13/05/2019 : 23:16:33
Ciao, visto che è un 24v e i contenitori sono sicuramente uguali per motivi di costi ad altri da 36v, io smonterei la batteria e vedrei se il pacco celle occupa tutto lo spazio. Se come credo non lo fa, si può tagliare un pezzo di alluminio e accorciare la batteria. Altra soluzione, più brutta, è togliere il tappo superiore rinunciando alla chiave e industriarsi per farlo piu corto.
Terza soluzione metti non tutta la barra ma due pezzi taglandola Il pezzo sopra devi ingeniarti con fascette oppure visto che è una bici in acciaio metti delle boccole filettate anche sopra forando il telaio (le trovi in feraamente a pochi centesimi e si tirano col trucco della vite col dado, cerca su youtube fissarere rivetti filettati senza pinza) . Tagli un pezzo dei bordi di alluminio del contenitore e la fai agganciare a scatto (difficile spiegarmi purtroppo)
magari con le modifiche riesce a entrarci
Liky2000 Inserito il - 13/05/2019 : 22:45:44
Ciao, ti ringrazio per la risposta, si confermo che è una 24v, anche se ho da poco scoperto che il mio motore funziona al 100% anche a 36v, ovviamente cambiando controller e display. Effettivamente quella della foto mi piace un sacco batteria, solo che la mia (quella del link sopra) è da 15Ah e il venditore mi ha detto che purtroppo da 15Ah aveva solo quel formato. Credo che si possa sempre smontare l'involucro della batteria nel peggiore dei casi, anche se credo che poi perderei la garanzia. Ho comprato un porta cesto anteriore, e l'ho messa sopra se riesco domani posto qualche foto. Per il momento grazie di tutto, e mi scuso per averti risposto in ritardo. Grazie ancora, ciao!!!!!
@lby64 Inserito il - 12/05/2019 : 10:58:05
Ciao!
L'hub anteriore e soprattutto la centralina è veramente da 24V e non 36V? A 36V c'è molta più scelta per formati più compatti di quello postato e quindi di più semplice posizionamento. Che autonomia ritieni ti serva? Io uso delle Hilong 36V da 14,5 e 17 Ah (per capirci vedi foto sotto) con le quali su piano con hub simile faccio tranquillamente 50/70 km con pochissimo contributo muscolare. Per percorsi normali anche una sottosella sarebbe un'ottima soluzione anche perchè ti equilibra il peso della bipa per eventuali sollevamenti impugnando il telaio dato che hai il motore sull'anteriore.
Altra soluzione mooolto interessante la trovi qui sotto; se ti bastassero una ventina di km magari una di queste ti ci sta nel marsupione insieme alla centralina.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290

Facci sapere!





Immagine:

320,74 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.