Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Lista viaggio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
depis61 Inserito il - 10/06/2019 : 09:44:43
Vorrei creare una check list di cosa portarsi dietro in un viaggio di qualche giorno in bicicletta. Dopo un paio di uscite con bici in auto ed essermi accorto all'arrivo di aver dimenticato la ruota anteriore o il portafoglio mi sono creato una check list che controllo prima di partire ed in qualche occasione mi ha sventato un'altra dimenticanza. La vorrei implementare con oggetti utili ad un viaggio di 3.. 4 giorni da fare in bici, fermandosi la notte in alberghi diversi. Perciò deve essere il necessario e meno peso possibile perché bisognerà portarsi dietro tutto nello spostamento. Sulla bici ho due borse laterali più il classico zaino da 23 litri. Sicuramente gli amici PC65 e PilotaDD sapranno darmi consigli utili.

La mia Check List
Chek List

[ ] Bicicletta
[ ] Ruota posteriore anteriore
[ ] Perni ruota
[ ] Batteria
[ ] Carica Batteria o batteria ausiliaria
[ ] Pedali (se smontati)
[ ] Casco
[ ] Protezioni (Parastinchi e gomitiere)
[ ] Guanti
[ ] Copritesta
[ ] Zaino
[ ] Contenuto zaino (attrezzi, kiway, gilet)
[ ] Barretta
[ ] Borraccia
[ ] Power Bank
[ ] Portafoglio
[ ] Luci anteriore e posteriore
[ ] Cellulare
[ ] Caricatori cell /orologio
[ ] Macchina fotografica
[ ] Pigiama
[ ] Mutande
[ ] Spazzolino e dentifricio
[ ] Crema solare
[ ] Olio lubrificazione catena
[ ] Pastiglie di scorta
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 12/06/2019 : 12:17:10
beh il forcellino è sempre meglio averlo,è più facile trovare uno che sappia montarlo,che un forcellino!!
continuo ad aggiungere qualche cosa alla mia lista,

ci siamo dimenticati un magnete di scorta per la ruota,
e un lucchetto a laccio o come si vuole anche leggero,per star un pochino più sicuri se si lascia fuori
due minuti a qualche bar per un caffè
pilotaDD Inserito il - 12/06/2019 : 07:24:18
Io tutto ciò l'ho fatto e più volte. Con grande divertimento! I racconti sono qui su jobike.

Con due borse e uno zaino come dice Depis!

Ma se sono in gruppo, e quindi ho meno controllo su velocità e tracciato, le borse le assicuro non bene ma bene bene bene...

Sopra Passignano Depis mi ha visto. Certo tocca fare un po' di attenzione in più. Niente pozzangheroni in velocità...
Io ancora più cautela del solito nei discesoni sconnessi.

Prima uno zaino comune e ora un buono zaino evoc. Con paraschiena. Che già mi è servito.

Nella prima lista di Depis mi sembra manchino un po' di indumenti, tipo calze e magliette. E un maglioncino per la sera, di lana o cotone secondo la stagione. Ma se è estate al suo posto una polo per essere decente a cena.
Essenziale una buona giacca a vento da ciclista, di quelle leggerissime che occupano pochissimo spazio. Un sacchetto di plastica vuoto dove raccogliere gli indumenti da lavare.Le ciabatte io le porto. Un costume se può servire.
Rasoio elettrico a batteria ben carico, il kit per i denti l'hai detto ma aggiungo una boccetta richiudibile di sapone liquido/docciasciampo (di quelle che si trovano nei buoni hotel...)
Chi porta occhiali un paio di scorta.
una stampa delle informazioni essenziali in caso lo smartphone mi lasci (dati b&b, cartina da google maps, orari treni se mi avvicino in treno, ecc.).
Una penna
Un coltellino svizzero.
Cerotti e bustina con disinfettante.
Un paio di elasticoni.

Il forcellino di scorta non l'ho portato ma forse dovrei, solo che poi io non so montarlo...
andrea 104KG Inserito il - 11/06/2019 : 23:43:50
Di solito mi regolo così ma non faccio cicloturismo per più giorni, anche se mi piacerebbe: metto tutto il materiale ferroso sulla bici in borsette varie (chiavi, bombolette, ricambi ecc) mentre lascio il materiale leggero nello zaino (abbigliamento antipioggia e quello che non ci sta nelle borsette, pompa, camera d'aria)
Recntemente ho aggiunto negli zaini visto che pesano poco, una boccettina da 20ml di disinfettante delle garze e un rotolo di cerotto, purtroppo non si sa mai
questo nelle mtb.
Nella bici da trekking ho un borsone e metto tutto li dentro e sono finalmente libero dagli zaini che se non ci sono è mooolto meglio!
depis61 Inserito il - 11/06/2019 : 23:26:00
Mi sono arrivate adesso indicazioni da chi ci farà da guida nei tre giorni :
Le allego

MATERIALE:
- zaino da 20-25lt.
- ogni oggetto imbustato in caso di pioggia
- busta con powerbank/caricabatteria e cavi per cellulare, gps, macchina fotografica etc
- busta con documenti (Carta Identità -soldi contanti-patente-Bancomat/Carta Credito)
- busta con necessario per toilette (spazzolino,dentifricio etc)
- intimo di ricambio
- 1 cambio completo per il dopo gita e notte (calze,pantaloni e maglia)
- 1 maglia lunga - 1 paio guanti corto
- eventuale coprizaino e materiale da pioggia (giacca, pantaloni) in base al meteo previsto
- casco - occhiali
- 1 abbigliamento unico per tutti e 3 i gg (1calza corta - 1maglia corta - 1pantalone corto - 1 fondello - 1paio scarpe mtb)
- 2 camera d'aria - pompa - multitool - kit riparazione camera d'aria/tubeless - cacciacopertoni - falsamaglia
Cibo:
- adeguata riserva idrica
- panini o simili per pranzo (eventualmente si prendono in hotel o ci si ferma x strada)
- sali minerali x 3gg o si comperano direttamente sul posto
- cibo veloce x spuntini (frutta secca, barrette energetiche, cioccolata etc.)

1 cambio completo (scarpe,calze,pantaloni,mutande,maglietta) da tenere in auto per il rientro di fine gita.


Come vedi Rsslcn la nostra guida contrariamente a quanto da te indicato prevede lo zaino e non le borse in armonia con quanto detto da STeU851 .
depis61 Inserito il - 11/06/2019 : 23:18:35
Ho l'impressione che si stia andando fuori tema, il post non chiedeva se serve o no lo zaino, tra l'altro la dotazione parla di DUE BORSE LATERALI E UNO ZAINO. Mi aspettavo consigli come ha fatto STEU851 " io aggiungerei ....".
Mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse scritto " io non porterei ... perchè fa solo peso ".
Probabimente non si è colto il senso del post, apprezzo il consiglio "non portarti lo zaino", ma apprezzerei di più che qualcuno dicesse "non dimenticare il giubbino per la pioggia" o "le ciabatte non servono, fanno solo peso" .
blindo7 Inserito il - 11/06/2019 : 12:28:29
comunque i consigli sono sempre ben accetti,abbiamo improntato una lista più orientata verso la giornata sportiva,
mentre come giustamente osserva rsslcn per cicloturismo è sicuramente meglio caricare i bagagli sulla bici tenendosi la schiena libera,anche perché avremo da portare anche indumenti,pasti,e via dicendo,
allora buone pedalate a tutti
rsslcn Inserito il - 11/06/2019 : 11:55:02
Concordo, ma stiamo parlando di due attività differenti: tu di attività sportiva, io di cicloturismo/escursionismo... o sbaglio?
Comunque sia ogniuno dà i consigli che crede migliori in base alla propria esperienza, tanto poi chi ascolta fa sempre quello che gli pare. Saluti.
Steu851 Inserito il - 11/06/2019 : 11:00:48
rsslcn ha scritto:

NO zaino. Buone escursioni a tutti.

mi permetto di contraddirti
anche senza fare downhill o enduro spinto, lo zaino ci vuole, prima di tutto perchè contiene il paraschiena e la sacca idrica cose che non posso essere altrove. Certo deve essere il più leggero possibile ma se vai su sentieri e non solo su forestali le borse sono di impaccio.
Qualsiasi istruttore di MTB te lo può confermare.
blindo7 Inserito il - 11/06/2019 : 10:10:01
ciao rsslcn,io cerco di minimizzare il peso dell zaino,ma per mia natura esco sempre con attrezzi e ricambi anche doppi,e per quanto controlli continuamente la bici ho sempre la paura che un guasto sul cucuzzolo della montagna obblighi me e gli altri a perdere tempo,e devo esser certo di poter sistemare tutto quello che è riparabile sul posto nel minor tempo possibile,
per mia fortuna mi trovo più spesso a prestare attrezzi che ad usarli sulla mia,
per avere il maggior grado di affidabilità cerco di avere una bici recente e originale elettrica di fabbrica,e in certi posti non si riesce a riparare la bici con la carta di credito,benchè sia molto più leggera

diverso il discorso per i giri verso Roma o il mare,ho la mia trekking con il suo portapacchi e kit,stò bello leggero metto la borsa sulla bici,e in caso di guasti seri,spingo,prendo la metro,chiamo qualcuno,e nella peggiore delle ipotesi un taxi bello capiente,
comunque parlo sempre di uscite in giornata se dovessi mai fare viaggi lunghi in bici vuol dire che ho molto tempo libero e tantissima pazienza,posso permettermi di aspettare ore,e pagare qualcuno che mi recuperi,pensa a quello che si è fatto prendere in montagna dall'elicottero,sarà partito con telefono satellitare e carta di credito
rsslcn Inserito il - 10/06/2019 : 22:19:01
Vorrei ricordare a Dann che, se le regole non sono cambiate, in caso di furto se non si consegnano entrambe le chiavi originali l'assicurazione potrebbe rifiutare il rimborso. Quindi per applicare il consiglio, peraltro interessante, occorrerebbe farsi fare un dupplicato con trasponder della chiave da celare all'interno della vettura.
rsslcn Inserito il - 10/06/2019 : 22:09:11
Mi permetto contraddirti. Se si cerca di portare tutto ciò che potrebbe essere utile si finisce con aver bisogno di un carrello. L'approccio è invece proprio il contrario: ci si impone un limite di peso e ci si comporta di conseguenza. Cosa portare non solo dipende dal tipo di percorso, la sua lunghezza, l'area geografica, il clima ... ma è anche molto personale. In Edelweiss (sottosezione del CAI Milano) tengo, all'inizio della stagione, una serie di incontri serali ed uno di questi è proprio dedicato all'equipaggiamento, l'abbigliamento ed il loro trasporto. Anche in quella occasione non avrebbe molto senso fare un elenco di materiali, esaminiamo invece diverse situazioni (tipi di viaggio) per illustrare l'approccio per la scelta. Quando facevo tour in completa autonomia viaggiavo con 17 Kg di bagaglio, ora, anche per i giri di settimane, mi attengo alla regola degli 8 Kg (max 10 per le elettriche) borse incluse. Generalmente termino la serata ricordando che 4 grammi di carta di credito fanno risparmiare una dozzina di Kg di bagaglio
Anche su come trasportare il bagaglio nel fuoristrada pare abbiamo idee molto differenti ma occorrerebbe prima definire cosa si intende per fuoristrada: una cosa sono i giri in giornata, i percorsi estremi, magari affrontati a velocità tali da comportare salti di diversi metri ma allora parliamo di attività sportive. Ed un'altra cosa è il cicloturismo su percorsi fuoristrada, anche impegnativi, ad esempio le traversate africane, tanto per intenderci. Comunque sia quando si parla di cicloturismo ci sono soluzioni di trasporto per tutte le situazioni, anche per bici biammortizzate e la regola aurea numero 1 vale sempre: NO zaino. Buone escursioni a tutti.
Dann Inserito il - 10/06/2019 : 20:56:06
blindo7 ha scritto:

bene bene,anch'io mi sono scritto le cose da portare,ed aggiungo qualcosa di sempre utile,la copia delle chiavi della macchina!

perdere le chiavi in vacanza è un dramma,quindi lascio la copia nella borsa in albergo,perderle mentre si è fuori rovina inesorabilmente la vacanza,carro attrezzi,officina autorizzata chiusa in agosto,immobilizer,insomma ore d'inferno più un salasso economico,

avere la copia disponibile in loco è una salvezza
ma sempre sia vacanza con bici al seguito,o in famiglia,in moto,ecc..

Consiglio di nascondere la seconda chiave all'interno dell'abitacolo (bene) e farsi una terza chiave senza elettronica, solo per aprire gli sportelli, e poter recuperare la seconda. La terza si nasconde sotto l'auto fissandola con silicone,
depis61 Inserito il - 10/06/2019 : 19:30:47
rsslcn ha scritto:

Secondo me sei partito subito male. Una delle prime cose che raccomendo a chi mi segue è: in bici non si usa lo zaino. Non ci sono "ma" e non ci sono "se". La bici è un mezzo di trasporto ed il bagaglio lo porta lei, non c'è alcun bisogno di sudare la schiena, massacrarsi le spalle e sbilanciarsi con un peso sulle spalle. In 46 anni di cicloturismo non ho mai utilizzato lo zaino persino quando, da giovane, giravo in autonomia con tenda, materassino, sacco a pelo ed attrezzatura da cucina. Un'altra regola d'oro che ho imparato con l'esperienza è "più che chiedersi cosa portare è meglio chiedersi quanto portare, il resto è conseguenza". Saluti a tutti.

Potrei anche essere d'accordo sul discorso zaino, facendo cicloturismo ha le sue ragioni. Facendo sempre MTB giro sempre senza borse e portapacchi, sarebbero un intralcio, di conseguenza portarsi dietro lo zaino è prassi normale ed ormai sono abituato. Però speravo che oltre a dire questo potevi dare consigli su cosa sia necessario e cosa superfluo vista la tua esperienza, il quanto penso sia conseguenza di quali cose portare.
giordano5847 Inserito il - 10/06/2019 : 19:24:15
Ma un elenco di "quanta" roba portare pensi che non sia utile?
Concordo con te che il mezzo dovrebbe portare il peso maggiore ma uno zaino discreto sulle spalle male non dovrebbe fare.
Io ho stampato un foglio con le indicazioni di Depis (integrate) e l'ho appeso in garage
grazie
rsslcn Inserito il - 10/06/2019 : 18:17:32
Secondo me sei partito subito male. Una delle prime cose che raccomendo a chi mi segue è: in bici non si usa lo zaino. Non ci sono "ma" e non ci sono "se". La bici è un mezzo di trasporto ed il bagaglio lo porta lei, non c'è alcun bisogno di sudare la schiena, massacrarsi le spalle e sbilanciarsi con un peso sulle spalle. In 46 anni di cicloturismo non ho mai utilizzato lo zaino persino quando, da giovane, giravo in autonomia con tenda, materassino, sacco a pelo ed attrezzatura da cucina. Un'altra regola d'oro che ho imparato con l'esperienza è "più che chiedersi cosa portare è meglio chiedersi quanto portare, il resto è conseguenza". Saluti a tutti.
depis61 Inserito il - 10/06/2019 : 13:15:42
Direi ottimi suggerimenti, alcuni erano già compresi nella voce zaino attrezzi, ma bottiglia vuota, attak Gel, forcellino.. mi mancavano.
@ Blindo, spesso anche io mi porto la chiave di scorta.. ritengo sia una buona abitudine
blindo7 Inserito il - 10/06/2019 : 12:54:54
bene bene,anch'io mi sono scritto le cose da portare,ed aggiungo qualcosa di sempre utile,la copia delle chiavi della macchina!

perdere le chiavi in vacanza è un dramma,quindi lascio la copia nella borsa in albergo,perderle mentre si è fuori rovina inesorabilmente la vacanza,carro attrezzi,officina autorizzata chiusa in agosto,immobilizer,insomma ore d'inferno più un salasso economico,

avere la copia disponibile in loco è una salvezza
ma sempre sia vacanza con bici al seguito,o in famiglia,in moto,ecc..
Steu851 Inserito il - 10/06/2019 : 12:01:41
aggiungerei un set minimo di attrezzi:
- multitool con smagliacatena
- leve smontacopertoni
- camera d'aria (anche se si è tubeless)
- pezze e mastice per riparare camera
- pompa
- pezzo di bottiglia di plastica da mettere tra copertone e camera in caso di taglio
- attak gel (per riparare buchi troppo grossi per il lattice)
- flaconcino di lattice
- pezzo di catena con 2 falsemaglie
- forcellino
- filo del cambio
- qualche fascetta

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.