Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Routa libera VS Cassetta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
windfire Inserito il - 21/08/2019 : 14:38:51
Buongiorno a tutti, sono qua a chiedervi alcuni chiarimenti.
Tra i due sistemi, esistono delle differenze di funzionamento?
Da quello che ho capito, la ruota libera supporta sino a 8 velocità mentre la cassettà va dagli 8 agli 11 rapporti.
Ora se sulla la mia bike che vorrei kittare con un hub posteriore e che monta un cambio shimano deore a 10 rapporti, sono per forza costretto a prendere un motore che supporta il sistema a cassetta?
Oppure posso prendere il ruota libera ma in quel caso devo cambiare il cambio posteriore ed il suo leveraggio di cambiata ? ( che entrambi sono a 10 rapporti)
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 24/08/2019 : 18:26:24
Da quello che ho capito, se volessi kittare una bici da corsa, dovrei controllare la larghezza dei forcellini del carro posteriore....che internamente deve essere di 135 mm.
Esistono in tal senso delle tolleranze? ovvero se ne trovassi una da 130 mm o da 140 mm potrebbe andare bene lo stesso?
Sceglierei una bici da corsa, (un usato chiaramente) in quanto non avrei problemi di disco freno per mtb e poi più leggera....
Se dovessi comprare un hub con cerchio già raggiato, dovrei stare attendo a qualcosa? ovvero intendo per il sistema frenante...
Quando il venditore del motore propone nei sui kit opzionali le leve freno, fungono veramente da leveraggi per i freni o sono solamente degli switch che bloccano il funzionamento del motore?
PEr montare il PAS ho bisogno che la bici abbia qualcosa di particolare nel movimento centrale?
windfire Inserito il - 24/08/2019 : 17:42:40
Barba 49 ha scritto:

@Windfire: Perchè costano il triplo di quelli normali: Ti pare una ragione disprezzabile???

Assolutamente no
Però da ignorante mi chiedo perchè costino "così" tanto in più....meccanicamente non ci vedo tutta questa differenza....o sbaglio???
Bicifacile Inserito il - 24/08/2019 : 15:39:53
elettricooo ha scritto:
Nel tipo a cassetta, il meccanismo ruotalibera sta nel corpetto fissato al mozzo o al motore, e dovrai cambiare tutta la ruota.


Esagerato! Se si guasta la ruota libera si cambia quella e basta. La ruota e il mozzo non occorre cambiarle.
Barba 49 Inserito il - 24/08/2019 : 14:44:48
@Windfire: Perchè costano il triplo di quelli normali: Ti pare una ragione disprezzabile???
gizeta Inserito il - 24/08/2019 : 14:01:11
Single side significa che il motore è collegato solo da un lato del carro tramite apposito supporto in accaio...

Capito. Per questo li indicano per i trike
windfire Inserito il - 24/08/2019 : 13:34:52
Come mai non fanno gli hub a perno passante??
Barba 49 Inserito il - 24/08/2019 : 12:34:53
Single side significa che il motore è collegato solo da un lato del carro tramite apposito supporto in accaio...

Il secondo è ad asse passante, ma come tu dici questi motori hanno prezzi assurdi: Non è comunque la prima volta che monto hub standard su forcelle o carri posteriori a perno passante purchè siano abbastanza "larghi", solo che è un bel caos ed occorrono pezzi lavorati al laser o all'elettroerosione per poter fare un lavoro accettabile, quindi di nuovo la spesa va alle stelle...
gizeta Inserito il - 24/08/2019 : 12:03:25
Un hub perno passante potrebbe essere questo. Single side cosa vuol dire però? Mi sembra di aver capito che è un 20mmm. Che prezzo però.
https://www.ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/motors/single-side-all-axle-hub-build.html#
A guardar bene c'è anche questo (sembra lo stesso)ma non è single side e che monta adattatori per tutti gli assi
https://www.ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/motors/grin-all-axle-hub-build.html
Barba 49 Inserito il - 24/08/2019 : 09:33:51
Penso proprio di si, ovviamente...
Steu851 Inserito il - 23/08/2019 : 23:24:58
V
windfire ha scritto:

E se vi proponessi un bel hub anteriore??....o me lo schifate di brutto??

A parte le considerazioni sul motore anteriore, ha scritto che ha il perno passante, se lo ha dietro lo avrà anche davanti, e magari anche mozzo boost
Barba 49 Inserito il - 23/08/2019 : 20:36:11
Lo puoi ben dire!!!
windfire Inserito il - 23/08/2019 : 20:24:20
Sapevo che Sergio tiene alla mia salute ed incolumità
Barba 49 Inserito il - 23/08/2019 : 19:45:19
Non ti rispondo nemmeno...
windfire Inserito il - 23/08/2019 : 17:34:14
E se vi proponessi un bel hub anteriore??....o me lo schifate di brutto??
Barba 49 Inserito il - 22/08/2019 : 23:59:05
Ahi ahi ahi...

Con il perno passante devi proprio cambiare approccio, come ti hanno già detto non si trovano motori con asse sfilabile... Comunque se hai una bici con telaio "particolare" sarà difficile adattarci anche un motore centrale senza fare qualche modifica.
Steu851 Inserito il - 22/08/2019 : 23:28:57
windfire ha scritto:

Ha il perno passante (ovvero i forcellini sono chiusi) , devo per caso stare attento a qualcosa quando compro il motore hub?
Vorrei prenderne uno già raggiato per comodità.

Allora devi rivedere il progetto e passare al motore centrale, bafang BBS se preferisci il pas, tsdz2 se preferisci il torsiometro.
Anche qui ci sono limitazioni tecniche, controlla che il movimento centrale sia largo 68 o 73 mm
andrea 104KG Inserito il - 22/08/2019 : 23:05:14
Purtroppo non esistono hub con il perno passante... devi avere una bici con i forcellini aperti e carro da 135mm...
windfire Inserito il - 22/08/2019 : 20:32:34
Ha il perno passante (ovvero i forcellini sono chiusi) , devo per caso stare attento a qualcosa quando compro il motore hub?
Vorrei prenderne uno già raggiato per comodità.
Steu851 Inserito il - 22/08/2019 : 16:01:56
elettricooo ha scritto:

Steu851 ha scritto:

A differenza dei deragliatori 6 7 8 V, il 10V ha un rapporto di leva differente e non è compatibile, comunque un deragliatore 8v costa pochissimo.
Piuttosto ha verificato se la tua ruota ha il perno passante o il QR con i forcellini aperti?

Vuoi dire un comando per il cambio posteriore?


si, in effetti il componente meccanco che sposta la catena, sia quello sulle corone anteriori che quello sui pignoni posteriori è un deragliatore, se vai sul sito Shimano lo chiama "Rear Derailleur"
elettricooo Inserito il - 22/08/2019 : 15:07:04
Steu851 ha scritto:

A differenza dei deragliatori 6 7 8 V, il 10V ha un rapporto di leva differente e non è compatibile, comunque un deragliatore 8v costa pochissimo.
Piuttosto ha verificato se la tua ruota ha il perno passante o il QR con i forcellini aperti?

Vuoi dire un comando per il cambio posteriore?
Steu851 Inserito il - 22/08/2019 : 08:09:40
A differenza dei deragliatori 6 7 8 V, il 10V ha un rapporto di leva differente e non è compatibile, comunque un deragliatore 8v costa pochissimo.
Piuttosto ha verificato se la tua ruota ha il perno passante o il QR con i forcellini aperti?
elettricooo Inserito il - 21/08/2019 : 23:44:51
windfire ha scritto:

Riassumendo quindi se volessi montare un hub di tipo "a ruota libera" sarei costretto a cambiare il manettino del cambio (e portarlo di conseguenza a 7 velocità) e pure il cambio posteriore ?

A ruota libera saranno entrambi i tipi, ma come ti ha già precisato Andrea, nel tipo filettato il meccanismo a ruota libera sta nel pacco pignoni e se si danneggia te la cavi semplicemente cambiando il pacco filettato. Nel tipo a cassetta, il meccanismo ruotalibera sta nel corpetto fissato al mozzo o al motore, e dovrai cambiare tutta la ruota.

Poi come dice Barba, il deragliatore resta quello. Infatti viene comandato dal manubrio tirando un filo. Basta cambiare il comando a manubrio e metterlo del numero di rapporti che vuoi. Oppure puoi provare anche a tenerlo ed ogni tanto avrai una cambiata a vuoto. Non sarà il massimo della precisione ma giocando con le regolazioni magari trovi un compromesso accettabile.
Barba 49 Inserito il - 21/08/2019 : 20:28:10
Il deragliatore posteriore rimane lo stesso, è il comando sul manubrio che va sostituito se cambi il numero dei rapporti posteriori!!!

windfire Inserito il - 21/08/2019 : 20:12:27
Riassumendo quindi se volessi montare un hub di tipo "a ruota libera" sarei costretto a cambiare il manettino del cambio (e portarlo di conseguenza a 7 velocità) e pure il cambio posteriore ?
andrea 104KG Inserito il - 21/08/2019 : 16:19:45
Se ti è possibile prendi un hub a cassetta, più che altro perchè le cassette le trovi di tutti i tipi e misure. Comunque ci sono cassette a vite 9v ne ho tre in casa ma non ho mai contato i denti, credo 13/32 e se la bici ha la tripla davanti vanno benissimo coprendo tutti i possibili rapporti molto più di un monocorona. Sono di lunghissima durata visto che sull'hub la catena forza molto poco.
gli hub a cassetta hanno lo standard shimano e comunque qualche svantaggio c'è. Costano di solito molto di più, e se malauguratamente dovesse sgranarsi la ruota libera, che è compresa nel coprerchio dell'hub è meglio mettersi a piangere.... In quelli a vite la ruota libera è nel pacco pignoni se si sgrana cambi pacco e via... Insomma c'è il pro e il contro... però se vuoi 10 rapporti che io sappia l'unica è un hub a cassetta.
Oppure metti un manettino da 9v e hub a vite.
ho fatto una piccola ricerca ed ecco quelle che ho io
https://www.ebay.it/itm/CONVERT-YOUR-MTB-TO-27-SPEED-AT-A-VERY-ECONOMICAL-PRICE-9-SPEED-INDEX-FREEWHEEL/183762436132?hash=item2ac9184024:g:fMsAAOSwq5pXPyDH
Steu851 Inserito il - 21/08/2019 : 15:52:24
il sistema a cassetta ora arriva a 12 rapporti.
I due sistemi differiscono sostanzialmente per il modo in cui il gruppo ingranaggi si fissa al mozzo, nel casso della 'ruota libera' (sistema più vecchio) si avvita, nel caso della cassetta shimano si innesta su delle scanalature del corpetto e poi una ghiera serra il tutto. Di corpetto esiste una versione sram non cmpatibile così come i nuovo 12V sia shimano che sram sono ancora diversi dai precedenti e anche diversi tra loro.
Salvo eccezioni di dubbia affidabilità i pacchi pignoni a vite partono da 13 denti per via dello spessore della vite, le cassette shiamno fino all'11V partono da 11 denti (11T) la cassetta Sram 11V col corpetto diverso (mi pare si chiami xd) parte da 9 denti.
Il cambio è indipendente dal sistema di fissaggio della cassetta quello che determina il numero di marce è il manettino al manubrio, che va accoppiato col relativo deragliatore in quanto il rapporto di leva varia e quindi mischiando le cose il deragliatore posteriore potrebbe spostare la catena di una misura inferiore o superiore alla distanza tra i pignoni.
Che io sappia in casa shimano il 10V e l'11V hanno lo stesso rapporto di leva, la differenza di passo è data solo dal manettino, volendo usare una cassetta wide range col monocorona come di moda ora si oltrepassa la capacità di tendere la catena del deragliatore 10V che shimano certifica fino al 36T, io ho montato una cassetta 11-46T 10V, e col deragliatore 10V complice anche la sospensione posteriore da 150 mm di escursione non ne venivo a capo, con la catena lunga giusta per il 46T sull'11 risultava lenta e sgranava, ho montato il dergliatore dell'11V che è certificato da shimano fino al 46T ed ha lo stesso rapporto di leva del 10V ed ho risolto.
Tornado ai motori hub, purtroppo la maggior parte sono pensati per essere montati su city bike con pochi rapporti e cassette a vite, c'è qualche modello che ha l'attacco per la cassetta shimano 10V ma comunque necessita dei forcellini aperti mentre nelle MTB è oramai standard il perno passante. Sulla carta ho visto un modello di hub per perno passante, ma mai visto nessuno che lo vendesse.

elettricooo Inserito il - 21/08/2019 : 15:48:09
La ruota libera è quel meccanismo che in tutte le bici (tranne quelle a scatto fisso) permette alla ruota, quando smetti di pedalare, di continuare a girare finchè non freni (invece di bloccarsi e frenare, come accade nello scatto fisso).
La cassetta invece è un tipo di mozzo posteriore in cui ingaggi il pacco dei pignoni dentati mediante delle scanalature che lo tengono in posizione. Lo standard prima dell'avvento delle scanalature per cassetta, erano i pacchi pignoni che si avvitavano sui mozzi che erano filettati.
Oggi sopravvivono entrambi gli standard, in genere quello a cassetta è ritennuto più efficiente perchè tiene allineati anche più di dieci pignoni che puoi sostituire anche singolarmente.
Fino a 7-8 pignoni vanno bene tutti i sistemi e la differenza dipende dalla qualità del prodotto non dal sistema.

Nel caso tuo, la ruota elettrica rende abbastanza superflui tutti quei pignoni, ma se proprio vuoi tenerne 10 devi rinunciare al sistema a filetto. Altrimenti metti un sistema a filetto con 6-7-8 pignoni e regoli il comando sul manubrio per avere una cambiata ogni due scatti. Oppure cambi il comando a manubrio e lo metti da quanto vuoi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.