Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Uso del cambio con motore al mozzo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
BurtBaccara Inserito il - 11/09/2019 : 16:56:45
Portate pazienza ma ho un chiarimento che spero mi....chiarirete.

Mettiamo che abbia una bici normale con cambio a 7rapporti.
Nel momento che incontro una salita, per fare meno fatica e riuscire a farla scalo e uso un rapporto più leggero.

Con una bipa che monta un hub (motore al mozzo) il concetto è lo stesso ?

Il motore riuscirebbe a farmi fare la medesima salita con qualsiasi rapporto ,solo che cambierebbe la velocità di salita e lui (soprattutto con un rapporto da pianura) farebbe una fatica enorme scaldandosi e un grande consumo di batteria ?
Anche con il motore (per farlo lavorare al meglio senza sforzarlo) devo trovare il rapporto piu adatto alla salita ?

Grazie molte.
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 13/09/2019 : 15:42:10
Vedi, conta di più un semplice test che mille parole!!!
BurtBaccara Inserito il - 13/09/2019 : 15:23:25
Oggi da decathlon ne ho provata una e finalmente è tutto chiaro.
Ho provato questa https://www.decathlon.it/bici-citta-elettrica-elops-900-id_8379381.html

Non ho potuto guidarla tanto e al massimo sono arrivato a 17km/h,ma comunqe adesso ho capito come funziona. Avevo un rapporto medio al cambio e quindi non facevo quasi sforzo per pedalare.

Mi è piaciuta, sarebbe bello provarla magari nel parcheggio in quanto dentro il negozio non ti rendi conto bene della velocità e soprattutto si scivolava un sacco.
Barba 49 Inserito il - 13/09/2019 : 15:04:05
@Mirko59: Con un motore nel mozzo ruota i rapporti anteriori (come quelli posteriori) non contano niente riguardo al rendimento del motore, e poi come puoi leggere abbiamo SEMPRE parlato di "rapporti" in generale, non di rapporti posteriori...

L'eventuale scelta di un rapporto che permetta una cadenza ideale riguarda solo la caratteristiche fisiche e le preferenze del ciclista, il motore lavora per conto proprio ed ha un rapporto fisso.
mirko59 Inserito il - 13/09/2019 : 14:08:08
Scusate ma i 3 cambi davanti ve li siete scordati? Loro fanno la differenza!
Barba 49 Inserito il - 13/09/2019 : 12:17:05
Alleluja...
Giorgio_s Inserito il - 13/09/2019 : 11:17:04
BurtBaccara Inserito il - 13/09/2019 : 10:43:44
...........cribbio non ci posso credere.ho capito.

Festeggiamo ????
Giorgio_s Inserito il - 13/09/2019 : 09:41:00
Esattamente!
BurtBaccara Inserito il - 13/09/2019 : 09:21:46
...il cambio sarà ininfluente, basti pensare che, se non pedali, la catena è ferma ma sali ugualmente!! (con un ipotetico acceleratore)


Questa non l'avevo proprio capita....quindi si salirebbe (alla velocità di 10km/h) senza pedalare

Adesso ipotizza di aiutare il motore pedalando: la tua potenza si sommerà al motore, quindi ipotizziamo che salirai a 12 km/h.
In questo caso si che il cambio farà la differenza, ma solo sulle tue gambe, permettendoti di esprimere la tua massima potenza attraverso il rapporto per te ottimale, a seconda di come preferisci pedalare (se sei un tipo "potente" o "agile").


Quindi salirei a 12kim/h perchè pedalando "ci metto del mio" in aggiunta dei 10km/h che il motore mi offre.
Ovviamente se pedalo di più posso anche andare a 12/13/14.......
Ovviamente se uso un rapporto leggero avrò una cadenza più alta (e mi sforzo di meno) , se uso un rapporto pesante (più duro) probabilmente andrò più veloce ancora ma com molta fatica da parte mia in quanto tenere un rapporto lungo(duro) in salita o sei Cipollini o ti spacchi i quadricipiti.
Giorgio_s Inserito il - 12/09/2019 : 21:53:22
Messaggio di BurtBaccara

Portate pazienza ma ho un chiarimento che spero mi....chiarirete.

Mettiamo che abbia una bici normale con cambio a 7rapporti.
Nel momento che incontro una salita, per fare meno fatica e riuscire a farla scalo e uso un rapporto più leggero.

Con una bipa che monta un hub (motore al mozzo) il concetto è lo stesso ?

Il motore riuscirebbe a farmi fare la medesima salita con qualsiasi rapporto ,solo che cambierebbe la velocità di salita e lui (soprattutto con un rapporto da pianura) farebbe una fatica enorme scaldandosi e un grande consumo di batteria ?
Anche con il motore (per farlo lavorare al meglio senza sforzarlo) devo trovare il rapporto piu adatto alla salita ?

Grazie molte.


Il motore HUB non risente del cambio e andrà sempre alla stessa velocità, indipendentemente dal rapporto inserito.

Immagina di avere un acceleratore e di non pedalare. ipotizziamo che così sali a 10 km/h, (perchè la potenza legale non ti permette di mantenere la velocità di 25 km/h).

Anche se cambi rapporto, la velocità sarà sempre di 10 km/h; il cambio sarà ininfluente, basti pensare che, se non pedali, la catena è ferma ma sali ugualmente!! (con un ipotetico acceleratore)


Adesso ipotizza di aiutare il motore pedalando: la tua potenza si sommerà al motore, quindi ipotizziamo che salirai a 12 km/h.
In questo caso si che il cambio farà la differenza, ma solo sulle tue gambe, permettendoti di esprimere la tua massima potenza attraverso il rapporto per te ottimale, a seconda di come preferisci pedalare (se sei un tipo "potente" o "agile").



bubunapoli Inserito il - 12/09/2019 : 14:02:01
Misa che non hai capito la differenza tra hub al mozzo posteriore e centrale!

L'hub non "sente" il rapporto che scegli, il centrale si. Lo scopo della bipa è quello di
farsi aiutare dal motore (e non il contrario), ma al motore gli devi dare la possibilità
di esprimersi al meglio (si chiama: rendimento). Se da un percorso in pianura devi affrontare una salita impegnativa (es. 15%)
con qualsiasi bipa la velocità si riduce per la salita e tu sei costretto a mettere un rapporto leggero, giusto?
questo ti porterà a pedalare più rapidamente, es. 80 pedalate/min. ma nonostante i tuoi sforzi la velocità si riduce, e si
riduce anche la velocità di rotazione della ruota. Se nella ruota posteriore c'è l'hub, anche la rotazione del motore
si riduce allontanandosi dal suo regime di rotazione ideale. Se nella stessa salita hai un motore centrale, con il diminuire
della velocità diminuisce la rotazione della ruota, ma non quella del motore, perché questo è legato al movimento dei pedali.
Siccome hai messo un rapporto leggero, stai ora pedalando come un criceto e stai facendo fare un congeniale n. di giri al motore
che ama girare "allegro". Ecco che il rendimento del motore rimane ottimale e tu sali lento, ma sali. Con l'hub ti pianti.
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2019 : 13:51:35
Bè se prendi una milano diciamo cambio fissato in terza
Barba 49 Inserito il - 12/09/2019 : 13:45:49
Tutto bene salvo l'accostamente cadenza alta=poca fatica e cadenza bassa=più fatica...

Io ad esempio per aiutare il motore in salita viaggio ad 80 pedalate al minuto, mentre Sergiom2 dichiara di pedalare lentamente e con molta forza, si tratta di un dato molto personale, per questo dovrai fare delle prove per cercare di comprendere qual'è la cadenza più adatta alla tua muscolatura, non esiste una legge precisa!

Il motore poi non è "cieco", man mano che sente lo sforzo di una salita fa aumentare automaticamente la corrente richiesta alla centralina compatibilmente con il livello di assistenza da te impostato sul display, e infatti in salita consuma un mare di corrente in più rispetto a quando viaggi in pianura.

Per il resto la cosa è ovvia, essendo fissato nella ruota posteriore il povero motore hub lavora con un unico rapporto fisso, è come se tu viaggiassi in motocicletta con il cambio bloccato in quinta marcia...
BurtBaccara Inserito il - 12/09/2019 : 13:34:01
Barba 49 ha scritto:

...al motore non interessa minimamente con che rapporto sali, interessa solo alle tue gambe che saranno più capaci di aiutarlo nello sforzo...


Quindi il motore qualsiasi sia il tipo di percorso (salita/discesa/pianura) lui lavora con il setting (assistenza) che gli do io e non "sente" il rapporto al cambio che ho scelto.
E' cieco, lui fa quello che gli si dice.
Quindi se io scelgo un rapporto leggero avrò una cadenza alta (e farò poca fatica),se scelgo un rapporto pesante avrò una cadenza meno alta e farò più fatica.

Se non ho capito......chiudete pure il thread e bannatemi.


BurtBaccara Inserito il - 12/09/2019 : 12:25:31

Comunque a BurtBaccara consiglio di provare almeno una bici elettrica qualsiasi, non si può capire tutto a tavolino


........ho scoperto che Decathlon hanno una bici da far provare.

Quasi quasi.
job Inserito il - 12/09/2019 : 09:35:33
Barba 49 ha scritto:

Se leggi i miei interventi vedrai che consiglio a BurtBaccara di usare il cambio per adattare alle sue esigenze la cadenza della pedalata, questo consente (e l'ho scritto) di aiutare al meglio il povero motorello sotto sforzo, ma NON era questo che lui chiedeva, pensava che il cambio modificasse il rendimento del motore nel mozzo in salita, cosa non vera: Se usi un acceleratore e non aiuti con le gambe il concetto forse è più chiaro?


E' esattamente come dice Barba: recentemente sono stati anche fatti degli studi scientifici per capire se un ciclista frullando sui pedali ha un rendimento migliore, visto che il campione Chris Froome è noto per le sue spaventose frullate vincenti che molti cercano di copiare. Il rendimento è risultato identico, quindi il tipo di pedalata è strettamente legato alla propria struttura fisica , al modo di stare in bicicletta ecc. D'altra parte la potenza è data dal prodotto coppia per velocità, quindi incrementare l'uno o l'altro non cambia. Pedalando muscolare, comunque si consiglia frequenze più alte per non sollecitare troppo cartilagini, fibre muscolari ecc. ma io ritengo che nel nostro caso questi pericoli siano abbastanza scongiurati visto che fa quasi tutto il motore e noi non siamo costruiti per fare movimenti circolari molto veloci che alla lunga sono usuranti .
Un altro mio pensiero è che pedalare ad alta frequenza poi, fai fatica a capire se stai aiutando veramente il motore o no, piuttosto che incrementare il peso sui pedali .

Comunque a BurtBaccara consiglio di provare almeno una bici elettrica qualsiasi, non si può capire tutto a tavolino


Barba 49 Inserito il - 11/09/2019 : 23:56:15
Se leggi i miei interventi vedrai che consiglio a BurtBaccara di usare il cambio per adattare alle sue esigenze la cadenza della pedalata, questo consente (e l'ho scritto) di aiutare al meglio il povero motorello sotto sforzo, ma NON era questo che lui chiedeva, pensava che il cambio modificasse il rendimento del motore nel mozzo in salita, cosa non vera: Se usi un acceleratore e non aiuti con le gambe il concetto forse è più chiaro?
Sergiom2 Inserito il - 11/09/2019 : 23:00:00
Barba 49 ha scritto:

Non confondere ulteriormente le idee a BurtBaccara, al motore non interessa minimamente con che rapporto sali, interessa solo alle tue gambe che saranno più capaci di aiutarlo nello sforzo...

Scusami ma al motore (hub) interessa molto con che rapporto salgo... Perché se salgo con una cadenza bassa mi sforzo e lo aiuto.
Non sono pensieri ma cose verificate.
Poi ognuno ha la sua gamba... A me non piace frullare, preferisco una pedalata più lenta ma corposa. Salgo più veloce quindi meno tempo di percorrenza, meno batteria usata!

luc_maz48 Inserito il - 11/09/2019 : 22:26:50

Barba 49 ha scritto:

Non confondere ulteriormente le idee a BurtBaccara, al motore non interessa minimamente con che rapporto sali, interessa solo alle tue gambe che saranno più capaci di aiutarlo nello sforzo...


Aveva già questa 1/2 idea...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78175


Dai, diamogli un "aiutino" maggiore da farlo passare da semplice "osservatore" a confuso del tutto!

bubunapoli Inserito il - 11/09/2019 : 22:23:53
Burt,
in salita ripida col rapporto 2 o 1 la bici sale perché le gambe
girano veloci. Il motore hub non si defatica
affatto, perché continua a girare lento !

Se hai un centrale il motore gira alla velocità delle tue gambe
che può coincidere con il regime ottimale di rotazione del motore stesso!!
è chiaro così?
BurtBaccara Inserito il - 11/09/2019 : 22:14:28
......sto iniziando,forse, a vedere la luce in fondo al tunnel.

Ma adesso sono stanco........vado a letto.

Domani rileggo bene bene.

Grazie a tutti.

PS: stasera me lo sogno sto hub
Barba 49 Inserito il - 11/09/2019 : 22:05:51
Non confondere ulteriormente le idee a BurtBaccara, al motore non interessa minimamente con che rapporto sali, interessa solo alle tue gambe che saranno più capaci di aiutarlo nello sforzo...
Sergiom2 Inserito il - 11/09/2019 : 22:02:26
Barba, ti assicuro che salendo con un rapporto duro il motore soffre meno. Ovvio devi avere gamba...
Ovviamente parlo degli hub...
Barba 49 Inserito il - 11/09/2019 : 21:58:38
Mi sa che non hai capito bene che i motori nel mozzo NON lavorano tramite il cambio, lo fanno solo quelli centrali!!!

Il cambio su una bici elettrica con motore nel mozzo serve SOLO a personalizzare la cadenza di pedalata in base alle preferenze del ciclista, io ad esempio mantengo sempre le 80 pedalate al minuto, ma al motore non glie ne può fregare di meno!!!

Se vuoi usare il cambio per non far faticare il motore in salita devi acquistare una bici con motore centrale, che lavorando tramite la trasmissione può usufruire (come sulle moto) dei vari rapporti del cambio...

Naturalmente (come ho scritto sopra) mantenendo una cadenza di pedalata per te ottimale (qualunque essa sia) avrai molte più probabilità di aiutare con il tuo sforzo muscolare il povero motorello nelle varie situazioni, se pedali ad una cadenza che non è la tua la forza che riesci ad imprimere alla pedalata sarà decisamente inferiore.
Sergiom2 Inserito il - 11/09/2019 : 21:57:19
La mia esperienza mi dice che con l'hub devi salire con un rapporto più duro.
Stessa salita:
Fatta in prima e in quarta.
In prima fa quasi tutto il motore
In quarta contribuisci e non di poco.
BurtBaccara Inserito il - 11/09/2019 : 21:54:32
Mi metto nei panni del motore.
Consideriamo di avere un cambio con 6 rapporti dove 1 è il più leggero che mi permette di fare salite ripide e 6 è il rapporto più duro che mi fa volare a 50km/h.
Sto viaggiando in pianura con rapporto 4.
Il motore credo non sforzi più di tanto perche deduco che il rapporto lo aiuta e la strada è piana.
Arriva una salita.

Se io tengo il rapporto 4 IMMAGINO che il motore dopo un pò inizia a fare fatica a farmi salire (vedasi esempio di bubunapoli della macchina che sale in 1a o 2a) ,forse mi porta su ma CREDO più piano che se mettessi il rapporto 2, sforzandosi tanto e consumando tanta batteria in quanto lavora in una condizione ottimale.

Sono quindi "costretto" a scalare e mettere il rapporto 2 o 1 in modo da "defaticare" il motore.

Ho detto una cagata ?

Grazie
bubunapoli Inserito il - 11/09/2019 : 21:36:51
Il motore riuscirebbe a farmi fare la medesima salita con qualsiasi rapporto...assolutamente no !

sopra una certa pendenza non puoi permetterti una rapportatura da pianura, un po' come in macchina,
se la salita è ripida devi inserire la 2° o addirittura la 1°.

Gli hub gestiscono bene la cosa fino a pendenze del 7-8%, dopo soffrono anche se hai la muscolatura
di Hindurain. Certo ci sono anche hub HT (buon rendimento per le salite) magari alimentate a 48v e il discorso
si allunga fino ai 15-17% di pendenza. Al di sopra, occorre il motore centrale !
Perché?
Come ti è stato già detto, qualsiasi motore esprime il massimo rendimento ad un determinato n. di giri, che nel motore centrale
corrisponde ai giri dei pedali. Se ad es. il rendimento ottimale è intorno ai 70 giri al minuto e ti trovi
su una salita ripida, scalando col cambio puoi fare in modo di mantenere le 70 pedalate al minuto. La velocità cala è vero,
ma il motore ti porta su come un argano. Con l'hub non lo puoi fare, perché il motore sta nella ruota posteriore e
quest'ultimo man mano che affronti la salita cala di giri e calando di giri diminuisce drasticamente il suo rendimento.


Barba 49 Inserito il - 11/09/2019 : 20:51:54
In qualunque condizione di utilizzo della tua bici elettrica con motore nel mozzo dovrai far si (usando il cambio) di mantenere una cadenza di pedalata per te ottimale: Ci sono ciclisti che emano pedalere lentamente perchè sono potenti ma con muscolatura non molto agile e altri che invece sono meno muscolosi e perciò preferiscono cadenze di pedalata più elevate...

Quando avrai trovato quella che si adatta meglio alle tue gambe cerca di mantenerla, se ad esempio ti verrà naturale pedalare a 70 pedalate al minuto dovrai usare il cambio in modo da mantenerle costantemente...

Al motore naturalmente non interessa assolutamente il rapporto che stai usando, lui è nel mozzo ruota e non se ne accorge nemmeno, ma se tu pedalerai sempre alla frequenza per te ottimale potrai aiutarlo assai di più risparmiando anche corrente.
nando_mac Inserito il - 11/09/2019 : 18:09:33
Dipende tanto anche dalla centralina lo sforzo del motore. Se si ha una centralina a step di velocità dovrai stare dietro al motore aiutandolo ad avvicinarsi alla sua velocità impostata, in questo modo taglierà corrente in assorbimento. Se la centralina lavora invece a step di potenza, con un rapporto adeguato alla salita ti basteranno pochi ampere per poter salire anche se a velocità ridotta.
Comunque su strade normali senza salite estreme o molto lunghe penso che non dovresti avere nessun problema con nessun motore alimentato da 36v in su.
luc_maz48 Inserito il - 11/09/2019 : 18:06:44

Steu851 ha scritto:

Premessa: mi riferisco esclusivamente a motori legali.
.....



Certamente, perchè altrimenti si dovrebbe avere dei terreni/spazi "privati" per usarli!


Steu851 Inserito il - 11/09/2019 : 18:00:02
Premessa: mi riferisco esclusivamente a motori legali.

I motori elettrici hanno il massimo rendimento al loro regime di rotazione ideale, più ci si allontana, la corrente rimane uguale ma viene trasformata in calore anzichè in potenza, andando in salita la potenza necessaria per mantenere la velocità di crociera va ben la di sopra di quella del motore quindi occorre sopperire con le gambe, solo che la potenza necessaria può essere superiore a quella della somma del motore + gambe, quindi si rallenta.
Il problema del motore al mozzo sta proprio qui, più la sua potenza sarebbe maggiormente necessaria, cioè in salita, meno rende e quindi meno potenza da.
Il rapporto che devi usare è quello che che ti permette di aiutare il motore compatibilmente con la fatica che vuoi/riesci a fare e la velocità che riesci a tenere.
il vantaggio del motore centrale è che anche il motore sfrutta il cambio e quindi si può far girare vicino al suo regime ideale indipendentemente dalla velocità che si tiene (ovviamente entro i limiti consentiti dalla rapportatura del cambio)
adriM Inserito il - 11/09/2019 : 17:42:09
Il concetto per affrontare le salite è lo stesso sia con che senza il motore al mozzo.
Dato che in salita si rallenta sentirai più spinta dal motore.
Al motore al mozzo non importa niente del rapporto che stai usando ( vale solo per le tue gambe e non per il motore che ha una "rapportatura" fissa) , a meno che la frequenza della pedalata non sia così bassa da disattivare il pas nel qual caso si spegne...
Se usi rapporti corretti per le tue possibilità spingi di più e sfrutti meno il motore, che comunque non è in genere così delicato come temi.
Se usi la bici su strada asfaltata o sterrati con salite anche dure ma non estreme non ci sono problemi con un hub.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.