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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html

In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro.
Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica.
Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:

- 5 assist levels (1 extra level)
- battery voltage (volts)
- motor electric power (watts)
- rider human power measured on pedals (watts)
- motor/battery current (amps)
- trip total in Watts/hour
- rider force on the pedals (Nm)
- pedals cadence (RPM)
- brakes state

E' tutto spiegato qui:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html

Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/

Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.

Maurizio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jerrydrake66 Inserito il - 13/09/2024 : 21:56:44
mbrusa ha scritto:

I file che hai evidenziato vanno bene.
Per programmare 860C, serve un bootloader.
Questo è uno fai da te:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
In allegato le istruzioni per la programmazione con APT Burn Tools.
Il motore va programmato col file hex usando ST Visual Programmer (solo il tab PROGRAM MEMORY).
Per il collegamento display - motore, è necessario realizzare una prolunga da Bafang 5pin-M a Tonsheng 6p-M.

Allegato: 860C EcoCycles IT.pdf
409,28 KB


Grazie mille, gentilissimo!
C'è tutto quello che serve!
Pensavo di avere degli step-up ma ora non lo trovo. Credo vada bene alimentare a parte il display con un alimentatore da banco
Cmq questo display era già stato usato con un TSDZ2, c'è il connettore a 6 PIN . Infatti il mio amico lo aveva provato sul suo ( con FW originale) , ovviamente non funzionava ma una volta acceso , diceva "waiting for TSDZ2" o qualcosa del genere.
In ogni caso controllo PIN to pin, perché c'erano due giunte con un malloppazzo di termo restringente di vari colori! #128580;
Grazie ancora e complimenti per il firmware!!
mbrusa Inserito il - 13/09/2024 : 18:24:37
I file che hai evidenziato vanno bene.
Per programmare 860C, serve un bootloader.
Questo è uno fai da te:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
In allegato le istruzioni per la programmazione con APT Burn Tools.
Il motore va programmato col file hex usando ST Visual Programmer (solo il tab PROGRAM MEMORY).
Per il collegamento display - motore, è necessario realizzare una prolunga da Bafang 5pin-M a Tonsheng 6p-M.

Allegato: 860C EcoCycles IT.pdf
409,28 KB
Jerrydrake66 Inserito il - 13/09/2024 : 09:04:56
Ciao a tutti, ho montato un TSDZ2 che avevo preso usato, di riserva mesi fa, e che poi avevo controllato/ revisionato perchè in teoria era guasto, ma poi non avevo trovato nulla e funge perfettamente. Flashato l'ultima versione del FW di mbrusa seguendo la ottima guida allegata ( prima backup del FW )Tutto bene, è "andato alla prima". Ho fatto solo una breve prova di qualche km , ma la impressione è davvero ottima!(ho impostato la hybrid mode, al momento), Ora , siccome un mio amico mi ha dato un 860C, volevo montarlo.
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato una guida per la procedura..

magari è già stato descritto anche qui, ma non lo trovo, mi scuso.

Il display è questo, ma non ho capito se ci sono varie versioni /revisioni
Immagine:

2807,21 KB

Se ho ben capito devo flashare il bootloader evidenziato , ma con quale software??

e poi il FW del motore va flashato direttamente il file HEX con il sofwtare ST programmer (non c'è il compilatore Java nella versione per 860C)?

Immagine:

1881,22 KB

Grazie in anticipo!

arny63 Inserito il - 06/09/2024 : 13:40:50
Grazie Marco, ci credo che non ci riuscivo lo facevo con il livello 4, ha ragione mia moglie quando dice ormai sei suonato.
mbrusa Inserito il - 06/09/2024 : 12:53:59
Ciao @arny, no non è cambiato nulla.
Il valore adc del torque si vede a livello 1, accendendo e spegnendo le luci 4 volte.
Il valore rimane visualizzato per 25 secondi.
Se preferisci c'è un altro metodo.
Fare un flash provvisorio con le seguenti impostazioni:
Data 1 = 6 (torque sensor adc value)
Time to displayed data 1 = 0 (nessun limite di tempo)
Number data displayed at lights on = 1
Accendendo le luci vedi il valore adc per tutto il tempo che serve.
arny63 Inserito il - 05/09/2024 : 18:02:03
Marco una domanda, nell' ultima versione e' cambiato qualcosa per vedere i valori adc? Per poi inserire i dati corretti nel configuratore
Oggi ho installato un nuovo motore sulla cannodale e non ci sono riuscito ( va be' che con questa bici me ne succede di ogni)
Poi ho provato nelle altre 2 e nisba due con x18 e una vlcd05 nemmeno li ci riesco, solo che nelle 2 vecchie avevo copiato pari pari i dati della versioni precedenti e non avevo provato, questo essendo un motore nuovo avevo copiato i dati dell vecchio motore pensando poi di metterli a posto dopo
Quando ho acceso il display mi rimaneva fisso E02 ho provato a disabilitare adc Advance livello 1 6 volte non e' cambiato niente, probabilmente i valori inseriti 140 300 non andavano bene
Li ho cominciato a provare su turbo 6 volte a e04 lampeggiante ancora 1 volta ma mai niente, e così anche le altre bici ho provato anche abilitare adv Advance su livello 1 6 volte non e' cambiato niente.sono 3 anni che lo faccio, probabilmente sbaglio qualcosa, alla fine nel configuratore ho tolto la calibrazione, L errore E02 e' sparito, come già detto nell' altro post, la bici ha cambiato pelle rispetto al firmware originale, grazie ancora ciai
mbrusa Inserito il - 02/09/2024 : 18:09:18
antonio6019 ha scritto:
Niente ho scaricato di nuovo la relise, ma anche questa mi da lo stesso errore.

È necessario installare SDCC 4.4.0
antonio6019 Inserito il - 02/09/2024 : 12:51:28
antonio6019 ha scritto:

arny63 ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...


Antonio se parli della penultima versione forse come aveva detto marco c'era come si dice in gerbo un bug, a me capitava spesso su una bici che per un attimo non avevo assistenza, dopo l ultimo aggiornamento non mi si è piu' presentato, nemmeno con la cube dove ogni tanto lamentavo un difetto tipo il tuo, ma a me lo faceva anche con le versioni precedenti


volevo provarla, ma mi da errore di build, mentre la precedente (sempre la beta) me la lascia installare, non capisco, proverò a scaricare di nuovo tutto, non vorrei che si sia corrotto qualche file nel download.

Niente ho scaricato di nuovo la relise, ma anche questa mi da lo stesso errore.
antonio6019 Inserito il - 01/09/2024 : 11:08:19
arny63 ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...


Antonio se parli della penultima versione forse come aveva detto marco c'era come si dice in gerbo un bug, a me capitava spesso su una bici che per un attimo non avevo assistenza, dopo l ultimo aggiornamento non mi si è piu' presentato, nemmeno con la cube dove ogni tanto lamentavo un difetto tipo il tuo, ma a me lo faceva anche con le versioni precedenti


volevo provarla, ma mi da errore di build, mentre la precedente (sempre la beta) me la lascia installare, non capisco, proverò a scaricare di nuovo tutto, non vorrei che si sia corrotto qualche file nel download.
arny63 Inserito il - 01/09/2024 : 06:57:08


sempre più sconvolto dal controllo qualità della tong sheng....
I cuscinetti li avevo presi piu' di un anno fa, ho fatto 10 bici ad amici con tsdz2 e b
Sicuramente prima o poi serviranno
bob Inserito il - 01/09/2024 : 00:42:52
arny63 ha scritto:

ho messo anche io una rondella elastica,il rumore metallico è sparito


cioè mancava completamente la rondella elastica da dentro il motore ?
tutte le potevo pensare tranne che nel montarlo si fossero dimenticati di metterla !
non ho parole davvero, dimentica quanto detto riguardo la carcassa che lavorava flettendo, non ordinare cuscinetti dovrebbero essere tutti ok, ti si era soltanto "disallineato" il rotore coi magneti che probabilmente sfregavano dal lato della calotta che hai smontato, un bel colpo di "fortuna" !

sempre più sconvolto dal controllo qualità della tong sheng....
arny63 Inserito il - 31/08/2024 : 18:58:41
Se vai alla pagina precedente 137 vedrai che anche io avevo postato la tua stessa immagine, dopo l aggiornamento sdcc funziona
arny63 Inserito il - 31/08/2024 : 18:55:31
Antonio hai aggiornato sdcc?
arny63 Inserito il - 31/08/2024 : 18:40:53
arny63 ha scritto:

Ok grazie bob, immaginavo che non poteva essersi ridotto così normalmente in solo 1000km, per ora e' parcheggiato in un cassetto e rimarrà le fino a ottobre, poi ci provero',


Immagine:

792,16 KB

https://youtu.be/J81R6aqQN00?feature=shared
Ringrazio Bob per la dritta, probabilmente avrei spezzato le viti,e Paolo per il tutorial a pag 105
Come si vede nelle sue foto e poi lo rimarcava tra il cuscinetto e la calotta c'è una rondella elastica, nel mio caso c'era una rondella di metallo e pure deformata, diciamo che ho provato prima di smontare tutto (probabilmente senza successo) ho messo anche io una rondella elastica,il rumore metallico è sparito, visto ora lo terro come muletto per ora non faccio piu niente, se dara' problemi ci pensero'
Per chi ha la necessità di provare un motore con il walk direttamente da una centralina, ricordate di andare su turbo e pigiare 6 volte on off in modo di disabilitare la segnalazioni errori.
Altrimenti rimane in E02 e non si avvia
arny63 Inserito il - 31/08/2024 : 18:25:34
antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...


Antonio se parli della penultima versione forse come aveva detto marco c'era come si dice in gerbo un bug, a me capitava spesso su una bici che per un attimo non avevo assistenza, dopo l ultimo aggiornamento non mi si è piu' presentato, nemmeno con la cube dove ogni tanto lamentavo un difetto tipo il tuo, ma a me lo faceva anche con le versioni precedenti
antonio6019 Inserito il - 31/08/2024 : 17:53:55
@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...
arny63 Inserito il - 31/08/2024 : 06:04:55
Ok grazie bob, immaginavo che non poteva essersi ridotto così normalmente in solo 1000km, per ora e' parcheggiato in un cassetto e rimarrà le fino a ottobre, poi ci provero',
bob Inserito il - 31/08/2024 : 02:10:31


quel rumore sono i magneti che sfregano contro l'armatura degli avvolgimenti, per aver ridotto i cuscinetti così in 1000km devi aver fatto lavorare l'asse del motore storto ancora peggio di quando usavo io la piastrina termoconduttiva, in base a ciò che hai spiegato il motore deve aver lavorato in uno stato di flessione costante (la carcassa) al punto da aver fatto lavorare l'albero motore storto, sei fortunato che ti abbia avvertito per tempo perchè se ti fosse esploso il cuscinetto come a me avresti probabilmente grippato e bruciato la centralina.

fai un checkup completo del motore, i cuscinetti nuovi li trovi tranquillamente su aliex, al tempo quando mi capitò quel problema comprai quelli della fushi e mi trovai molto bene, il codice per trovare il cusci lo trovi scritto di fianco, per smontarlo se vedi "roba rossa" a mò di colla usa tanto ma tanto wd40 per scioglierla e un'accendino "jet" per scaldare la sede delle viti altrimenti ti si spezzano, il resto dovresti riuscirci andando a modo.

p.s. dimenticavo una cosa, quando avrai tolto l'albero motore controlla il lato dove ci sono i contatti che cè un cuscinetto singolo, fai un check e vedi se quando gli metti quello nuovo ci balla dentro, non deve avere il minimo gioco perchè è proprio quello il problema, tende a mangiarsi proprio in quel punto quando non alvora in asse
bob Inserito il - 31/08/2024 : 02:03:53
andrea 104KG ha scritto:
lo fai battere davanti, anche se ad alcuni si è rotto il carter, ma stranamente non a tutti... ho girato per anni con le viti della piastrina messe su solo per bellezza...


per evitare che si rompa il carter bisogna fare due cose :

1) tagliare via con il dremel l'asola della vita che tiene la piastrina, userai una sola vite (basta e avanza purchè almeno 1 ci sia, serve per quando flette lateralmente)

2) spianare la parte dove si è tolta la parte in eccesso che batte contro il telaio ed incollarvi una specie di "bumper", per bumper devi per forza di cose usare il materiale bianco che si comprime utilizzato per l'imballaggio della batteria bianca, man mano poi che stringerai la chiera dentata per bloccare il motore noterai che facendo resistenza non andrà a battuta fino a schiacciarsi del tutto, il resto lo farà la vite)

antonio6019 Inserito il - 30/08/2024 : 18:01:28
andrea 104KG ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.

La prova l'ho fatta senza faretto, comunque domani lo scollega dal bms completo il cerchio.
Nel frattempo oggi sono riuscito a capire il problema del rendimento delle assistenze, i pratica era il cuscinetto dell'albero di trasmissione sotto il cuscinetto blu, dopo averlo sostituito con uno di scorta, anche se non nuovo, non ho più avuto il problema.
Ho così potuto effettuare la prova sotto sforzo, risultato: quando richiedevo assistenza la tensione scendeva da 1 a 3 volts, ora non so se dovuto al bms o se per qualche cella difettosa. In caso sapete indicarmi un video tutorial dove capire come verificare queste ultime?

se droppa 3 volts hai capitopercchè si spegne, a 34v va sotto 31v, forse di meno se il drop aumenta a batteria scarica. al 99% non è il bms ma le celle vecchie, quanti anni ha la batteria? é assai difficile vedere quali celle cedono, a volte nessuna sono tutte che vanno giù.. potresti controllare il bilanciamento dei paralleli misurandoli uno per uno e vedere se ce n'è qualcuno più basso. Si può fare anche dal cavo del bms, ma è difficile visti gli spazi ristretti fra i fili. metti il meno del tester sul cavo nero e poi passi a misurare il primo , il secondo ecc. ti dovrebbe comparire una tensione multipla, es, 4,2, 8,4, 12,6 ecc. Se i multipli non sono uguali la batteria è sbilanciata o il parallelo ha un problema.

intanto grazie per i consigli e quant'altro:
ho staccato il modulo usb completamente, come suggeritomi ed ho controllato le tensioni delle celle all'ingresso al bms e sono tutti nella norma lo sbalzo massimo è 0,5V (tra la più bassa e la più alta).
la batteria ha 2 anni e come ho già scritto in precedenza all'interno vi era ruggine sulle streeps, dovuta all'ingresso di acqua anche precedente all'acquazzone.
comunque ho notato una cosa: se tengo il display sulla tensione si comporta come il display delle bosch, cioè in base all'assistenza che chiedo diminuisce o aumenta la tensione per poi aumentare o diminuire quando cambio richiesta, più è bassa e più si avvicina a quando il motore è a riposo.
faccio una ulteriore prova sostituendo il bms, tanto ho in mente un progetto e mi servirà averne un'altro.
arny63 Inserito il - 28/08/2024 : 12:08:20
https://youtube.com/shorts/qFZOtSng28o?feature=shared

Quando una cosa nasce storta ti vanno tutte male, ecco il problema.
Ho solo un dubbio di poter avere creato io il danno, come gia' detto nella cannodale avevo provato togliere lo spessore di 55mm che avevo messo per non fare toccare il telaio, scaricato l ammortizzatore il motore entrava tutto senza toccare, andava a battuta gonfiando l ammortizzatore, rimaneva i cm più bassa ma quando ammortizzava il telaio si abbassa e non creava problemi. Pensavo io di aver risolto, peccato che dopo 2 giorni vado a prendere la bici e i pedali erano durissimi, stando a riposo la forza dell ammortizzatore aveva fatto salire il motore incastrandolo sul carro e la ruota dentata toccava la plastica che si era deformata, in più il motore aveva ruotato all indietro, e' anche vero che l albero motore e' dalla parte opposta di dove toccava. Poi avevo rimesso lo spessore e per una settimana e' andata senza problemi
In ogni caso ho ordinato gia' un motore nuovo, voglio andare in Sardegna con la bici e non voglio correre rischi
Di rimanere a piedi, poi proverò a smontarlo, mi sembra Andrea tu avevi dato il rotore a un utente che aveva fatto anche una bella guida. ( Dubito di riuscirci) Quando il mio tsdz2 sulla cube con piu' di 34000km salterà del tutto il torsiometro di due ne faro' uno. In questo nuovo la prima volta il cuscinetto sulla ruota dentata mi lascerà a piedi lo trosfarmo in tsdz2 con i pezzi che ho. Contento di aver trovato il problema meno perche' ho dovuto comprarlo, era in preventivo ma per sostituire quello sulla cube. Maaaa
andrea 104KG Inserito il - 27/08/2024 : 22:45:04
mah, tanto quella piastrina non ha mai retto un bel nulla. Come anti rotazione è inefficace, o te ne inventi uno dal punto dietro, diverso a seconda del tipo di bici, o come fanno alcuni lo fai battere davanti, anche se ad alcuni si è rotto il carter, ma stranamente non a tutti... ho girato per anni con le viti della piastrina messe su solo per bellezza...
arny63 Inserito il - 27/08/2024 : 19:33:01
Oggi lo smontato, l unica cosa che ho trovato e' che mancava una delle 4 viti o son 5 che stringono il motore al guscio, era di scorta e non mi ricordavo di averla tolta, per il resto niente di anomalo, la speranza era che se non era stretto bene poteva innescare un rumore anomalo, tutti i cuscinetti sembrano ok e il motore gira bene, ho provato in garage e fa lo stesso difetto, ma funziona benissimo oggi ho fatto delle belle rampe, peccato ha una sirena incorporata, non credo che il firmware possa Inescare un rumore così metallico, solo non ho pezzi di ricambio per fare delle prove, mi sa ne compro uno e questo lo metto come scorta, anche perché ho rotto un asola del guscio dove ci va la postrina lato sinistro.
andrea 104KG Inserito il - 27/08/2024 : 16:55:52
Eeee arny io ho un motore nuovo, nemmeno 500km che da nuovo faceva il rumore di un macina caffè... siccome era la seconda bici ho lasciato perdere... ma ora mi ha rotto 3 ingranaggi blù nuovi, durati 2 km ognuno.. per ora il motore è fermo non ho tempo ne voglia di smontarlo, l'ho già fatto 3 volte e non si vede nulla
Il tuo comunque batte ogni record di stranezza con quel rumore.. ma assiste? La prima cosa che farei è riportarlo ad un firmware sicuramente funzionante, non per scarsa fiducia in mbrusa, ma per escludere almeno una cosa..
arny63 Inserito il - 27/08/2024 : 12:21:01
https://youtu.be/mBgGSzh8t7Y?feature=shared

Una cosa simile potevo aspettarelo dal mio vecchio motore super sfruttato, invece questo motore ha solo 1000km oggi improvvisamente ha iniziato a fare sto casino, poi ha smesso per una decina di km e ha poi ripreso, e' sicuramente il motore 36volt
Se metto in off non si sente niente, a qualcuno e' successo una cosa del genere, potrebbe essere un cuscinetto? Grazie
andrea 104KG Inserito il - 25/08/2024 : 22:29:24
antonio6019 ha scritto:

bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.

La prova l'ho fatta senza faretto, comunque domani lo scollega dal bms completo il cerchio.
Nel frattempo oggi sono riuscito a capire il problema del rendimento delle assistenze, i pratica era il cuscinetto dell'albero di trasmissione sotto il cuscinetto blu, dopo averlo sostituito con uno di scorta, anche se non nuovo, non ho più avuto il problema.
Ho così potuto effettuare la prova sotto sforzo, risultato: quando richiedevo assistenza la tensione scendeva da 1 a 3 volts, ora non so se dovuto al bms o se per qualche cella difettosa. In caso sapete indicarmi un video tutorial dove capire come verificare queste ultime?

se droppa 3 volts hai capitopercchè si spegne, a 34v va sotto 31v, forse di meno se il drop aumenta a batteria scarica. al 99% non è il bms ma le celle vecchie, quanti anni ha la batteria? é assai difficile vedere quali celle cedono, a volte nessuna sono tutte che vanno giù.. potresti controllare il bilanciamento dei paralleli misurandoli uno per uno e vedere se ce n'è qualcuno più basso. Si può fare anche dal cavo del bms, ma è difficile visti gli spazi ristretti fra i fili. metti il meno del tester sul cavo nero e poi passi a misurare il primo , il secondo ecc. ti dovrebbe comparire una tensione multipla, es, 4,2, 8,4, 12,6 ecc. Se i multipli non sono uguali la batteria è sbilanciata o il parallelo ha un problema.
mbrusa Inserito il - 25/08/2024 : 19:27:25
arny63 ha scritto:

Marco mentre ho fatto il flash dell ultima versione ho controllato connettore display che era perfetto, mentre dove inizia la guaina del filo connettore dove va al motore ( quello dove si collega la chiavetta) ho trovato la guaina rotta ( per nascondere il filo ho fatto una curva troppo secca) ma non ho visto residui di acqua, in ogni caso ho dato una bella soffiata al tutto. Vedremo anche se sono convinto non cambiera' niente, vedremo..

Ciao @arny.
Penso anch'io che con la nuova versione sarà lo stesso.

Intanto oggi ho scoperto che con 860C non sempre gli errori vengono visualizzati, e probabilmente anche con gli altri display.
Sarà il primo problema da risolvere, col numero di errore sarà più facile capire.
antonio6019 Inserito il - 24/08/2024 : 22:51:56
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.

La prova l'ho fatta senza faretto, comunque domani lo scollega dal bms completo il cerchio.
Nel frattempo oggi sono riuscito a capire il problema del rendimento delle assistenze, i pratica era il cuscinetto dell'albero di trasmissione sotto il cuscinetto blu, dopo averlo sostituito con uno di scorta, anche se non nuovo, non ho più avuto il problema.
Ho così potuto effettuare la prova sotto sforzo, risultato: quando richiedevo assistenza la tensione scendeva da 1 a 3 volts, ora non so se dovuto al bms o se per qualche cella difettosa. In caso sapete indicarmi un video tutorial dove capire come verificare queste ultime?
arny63 Inserito il - 24/08/2024 : 19:05:02
Marco mentre ho fatto il flash dell ultima versione ho controllato connettore display che era perfetto, mentre dove inizia la guaina del filo connettore dove va al motore ( quello dove si collega la chiavetta) ho trovato la guaina rotta ( per nascondere il filo ho fatto una curva troppo secca) ma non ho visto residui di acqua, in ogni caso ho dato una bella soffiata al tutto. Vedremo anche se sono convinto non cambiera' niente, vedremo..
arny63 Inserito il - 24/08/2024 : 12:43:03
mbrusa ha scritto:

Dopo il rilascio della versione 6-beta-0, sono stati segnalati alcuni bug, che sono stati risolti aggiornando più volte la versione master.
Non avevo ancora definito una nuova versione, aspettavo feedback positivi sui bug segnalati.
Penso che sia giunto il momento di rilasciare la nuova versione beta.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.6-beta-1

Oggi si e' ripetuto lo scherzo, ho visto hai rilasciato una nuova versione, provero' ma dubito sia la causa con la e-bike master1 ho fatto circa 20.000 km senza problemi, poi ha iniziato ho aggiornato all penultima versione e' si e' ripetuto. Faro' aggiornamento e controllero' anche connettore display. Oggi come l altra volta dopo 30km nessun assistenza, ho spento anche batteria e riacceso niente, poi come mi hai suggerito 6on off su turbo, e' partito fatto 50 MT spento tutto riacceso normalmente e niente problemi per gli altri 40km
Ho altri 2 tsdz2 e questo non succede ma hanno pochi km, mi capitava una cosa simile quando ho sostituito la prima volta il torsiometro anche allora nessun tipo di errore a display.
bob Inserito il - 23/08/2024 : 23:14:35
antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2024 : 12:05:10
Ma hai il soft modificato o jl normale? A me il normale risulta impedalabile, se scali marcia in salita da di meno.. assurdo
antonio6019 Inserito il - 23/08/2024 : 10:16:54
andrea 104KG ha scritto:

Scusa ma se sei a 34,5v e dai potenza è probabile che la batteria sotto carico droppi cioè cali di tensione sotto il minimo è si spegne tutto. Se riesci guarda la tensione sotto carico non a vuoto

Non so come fare una lettura sotto carico della tensione.
Comunque Stamani ho fatto una prova con la batteria carica (sicuramente dovrò cambiare il bms al rientro) e ho notato che se do poca spinta a bassa cadenza la reazione è normale, se invece tento di strappare in salita ho quasi una regressione, a questo punto immagino sia dovuto al sensore di torsione.
Pareri?
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2024 : 10:12:47
Scusa ma se sei a 34,5v e dai potenza è probabile che la batteria sotto carico droppi cioè cali di tensione sotto il minimo è si spegne tutto. Se riesci guarda la tensione sotto carico non a vuoto
antonio6019 Inserito il - 23/08/2024 : 06:44:06
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Si avevo immaginato che potesse essere il bms [...] avevo acqua dappertutto,anche il bmsera inzuppato [...] Una anomalia che avevo era che se si spegneva da sola per timeout dovevo spegnere la batteria e riaccenderlo per riavviare il sistema.


già il fatto che per riaccenderla eri costretto a spegnere il bms... qualcosa non và, può essere acqua nei pulsanti del display come dicevo prima, se non risolvi con la manutenzione al display credo vada fatta la prova con batteria alternativa, altrimenti ti tocca revisionare completamente la batteria, non so fino a che punto hai dimestichezza con la diagnostica ma se uno dei pacchi cala di tensione anche solo per colpa di una cella mezza andata il bms stacca la corrente.

ma poi nel montare il bsm, chiedo nuovamente, sei stato costretto a saldare delle strisce di nickel ? se si, hai usato stagno e saldatore oppure la puntatrice apposita ? (se hai usato il saldatore, per fissare quelle strisce di nickel potresti aver surriscaldato una delle celle rovinandola, trovarla non sarà facile se è quello il problema)

detto questo, sono perplesso, nonostante per motivi di necessità abbia dovuto pedalare anche sotto piogge di diversi mm per ore che mi entrasse così tanta acqua nella batteria no, mai, non riesci a siliconare quella porta usb almeno ?

In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.
bob Inserito il - 23/08/2024 : 02:37:50
antonio6019 ha scritto:
Si avevo immaginato che potesse essere il bms [...] avevo acqua dappertutto,anche il bmsera inzuppato [...] Una anomalia che avevo era che se si spegneva da sola per timeout dovevo spegnere la batteria e riaccenderlo per riavviare il sistema.


già il fatto che per riaccenderla eri costretto a spegnere il bms... qualcosa non và, può essere acqua nei pulsanti del display come dicevo prima, se non risolvi con la manutenzione al display credo vada fatta la prova con batteria alternativa, altrimenti ti tocca revisionare completamente la batteria, non so fino a che punto hai dimestichezza con la diagnostica ma se uno dei pacchi cala di tensione anche solo per colpa di una cella mezza andata il bms stacca la corrente.

ma poi nel montare il bsm, chiedo nuovamente, sei stato costretto a saldare delle strisce di nickel ? se si, hai usato stagno e saldatore oppure la puntatrice apposita ? (se hai usato il saldatore, per fissare quelle strisce di nickel potresti aver surriscaldato una delle celle rovinandola, trovarla non sarà facile se è quello il problema)

detto questo, sono perplesso, nonostante per motivi di necessità abbia dovuto pedalare anche sotto piogge di diversi mm per ore che mi entrasse così tanta acqua nella batteria no, mai, non riesci a siliconare quella porta usb almeno ?
antonio6019 Inserito il - 22/08/2024 : 22:20:14
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

Inoltre mi è successo che la batteria avesse 34,5V sia a display che con voltimetro ma si è spento tutto.


se non rilevi rumori o vibrazioni anomale ma semplicemente l'assistenza viene meno, mi viene da pensare al bms che hai sostituito, forse potrebbe essersi danneggiata una cella nelle varie operazioni di saltatura e il bms si spegne andando in protezione.

se hai fatto le saldature senza usare la saldatrice a punti ma col classico metodo a stagno, potrebbe essersi danneggiata davvero una cella

Si avevo immaginato che potesse essere il bms per questo problema, l'altro giorno ho girato 20km sotto l'acqua battente (eravamo nel bosco e coi temporali in montagna meglio allontanarsi) ed avevo acqua dappertutto,anche il bmsera inzuppato, l'ho asciugato, e ho utilizzato poi la bici per due uscite una 1100mt+ e non mi ha creato problemi, la seconda sopra i 1700mt+, col problema nel finale di mancata assistenza. Una anomalia che avevo era che se si spegneva da sola per timeout dovevo spegnere la batteria e riaccenderlo per riavviare il sistema.
bob Inserito il - 22/08/2024 : 22:04:41
antonio6019 ha scritto:

Inoltre mi è successo che la batteria avesse 34,5V sia a display che con voltimetro ma si è spento tutto.


se non rilevi rumori o vibrazioni anomale ma semplicemente l'assistenza viene meno, mi viene da pensare al bms che hai sostituito, forse potrebbe essersi danneggiata una cella nelle varie operazioni di saltatura e il bms si spegne andando in protezione.

se hai fatto le saldature senza usare la saldatrice a punti ma col classico metodo a stagno, potrebbe essersi danneggiata davvero una cella
antonio6019 Inserito il - 22/08/2024 : 20:22:22
Ho sostituito il motore (con uno vecchio ma funzionante), l'alberino di trasmissione dell'ingranaggio blu e ho rifatto la prova, in pratica ricevo assistenza solo se faccio poca pressione sui pedali solo lo spunto dovuto allo start up boost, un paio di secondi e devo alleggerire la pressione.
Inoltre mi è successo che la batteria avesse 34,5V sia a display che con voltimetro ma si è spento tutto.
antonio6019 Inserito il - 22/08/2024 : 13:57:11
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Io ho il vlcd6 ma lo stesso era pieno d'acqua.


stessa procedura, apri, fai un check per ossido e roba verde, asciuga con phon se necessario, spruzza crc 2.26 dove serve, spalma vaselina su ogni elemento che ritieni opportuno specialmente nei giunti tra i gusci di plastica e fessure.

ma il motore girava vuoto o faceva un rumore strano tipo "krrrrr" e vibrava di più del normale ? quando l'ingranaggio non grippa più perchè l'alberello è rovinato, prima di cedere del tutto e doverlo cambiare solitamente fa ste menate qua. (anche se dai sintomi da te riportati sembra l'assistenza che viene diminuita causa surriscaldamento, lo so che hai il sensore di temperatura ma sei sicuro sia correttamente posizionato e che non ci siano 10 gradi di differenza tra quello che leggi e la temperatura effettiva ? solitamente è così che succede quindi potenzialmente potresti aver toccato più volte picchi di oltre 80 gradi negli avvolgimenti ma rimane una ipotesi)


Me lo ha fatto anche alla fine della discesa, ripartendo dopo una pausa di una decina di minuti. Ho come l'impressione di doverlo trascinare e la massima assistenza è come se avessi il tour. Insomma, ho come l'impressione che sia grippato, purtroppo sono in montagna e non riesco a reperire i cuscinetti, perché vorrei smontare il motore e sostituire anche quelli dell'alberino del rotore.
bob Inserito il - 21/08/2024 : 16:07:31
antonio6019 ha scritto:
Io ho il vlcd6 ma lo stesso era pieno d'acqua.


stessa procedura, apri, fai un check per ossido e roba verde, asciuga con phon se necessario, spruzza crc 2.26 dove serve, spalma vaselina su ogni elemento che ritieni opportuno specialmente nei giunti tra i gusci di plastica e fessure.

ma il motore girava vuoto o faceva un rumore strano tipo "krrrrr" e vibrava di più del normale ? quando l'ingranaggio non grippa più perchè l'alberello è rovinato, prima di cedere del tutto e doverlo cambiare solitamente fa ste menate qua. (anche se dai sintomi da te riportati sembra l'assistenza che viene diminuita causa surriscaldamento, lo so che hai il sensore di temperatura ma sei sicuro sia correttamente posizionato e che non ci siano 10 gradi di differenza tra quello che leggi e la temperatura effettiva ? solitamente è così che succede quindi potenzialmente potresti aver toccato più volte picchi di oltre 80 gradi negli avvolgimenti ma rimane una ipotesi)
andrea 104KG Inserito il - 21/08/2024 : 12:26:12
Se il cuscinetto blù slitta senti il motore che sibila a un altissimo numero di giri, come se dai tutto gas a un'auto il folle..
mbrusa Inserito il - 21/08/2024 : 08:34:30
antonio6019 ha scritto:
Bene, sei anche riuscito a capire perché a volte alla fine di salite ripide non da assistenza alla ripresa? O è una cosa che succede random (visto che a me con l'altra versione non lo dava)?
...

Ho avuto questo problema solo due volte con la versione precedente.
Quest'anno con la nuova versione, in condizioni simili non è più successo.
Ti capita di frequente?
antonio6019 Inserito il - 20/08/2024 : 16:48:27
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
hanno preso parecchia acqua la settimana scorsa


l'acqua può filtrare dentro il vlcd5 quando piove forte, successo diverse volte, l'ho aperto e ho spalmato vaselina vicino i pulsanti e nella guarnizione in silicone, risolto, per evitare in futuro puoi coprire il display con la pellicola trasparente da cucina.

la sua pulsantiera aggiuntiva invece è ancora più a rischio, già di suo non è ben isolata dall'acqua e la plastica si crepa facilmente, pensa che avevo trattato la pulsantiera anch'essa con grasso e pistola ad aria calda per far andare bene in profondità fin dentro il meccanismo dei pulsanti ma dopo tot mesi di utilizzo devo ridarci una passata, prova a fare lo stesso identico test o percorso tenendo staccata la piccola pulsantiera aggiuntiva e vedi che fa.

personalmente capitava che premendo il pulsante di accensione dalla pulsantiera la luce si accendesse o si spegnesse da sola oppure, come ha fatto a te, da ferma quando finisce il time out non si riaccendesse più.





Io ho il vlcd6 ma lo stesso era pieno d'acqua.
Inoltre oggi alla fine di una delle ultime salite di un giro (vero che era tosto, 1600 mt+, però...) sentivo il motore che girava ma mi dava pochissima assistenza, anzi sembrava quasi che trascinarsi io il motore, se non erro qualcuno tempo fa aveva scritto che poteva essere il cuscinetto blu che slitta, chiedo conferma...
bob Inserito il - 20/08/2024 : 16:34:39
antonio6019 ha scritto:
hanno preso parecchia acqua la settimana scorsa


l'acqua può filtrare dentro il vlcd5 quando piove forte, successo diverse volte, l'ho aperto e ho spalmato vaselina vicino i pulsanti e nella guarnizione in silicone, risolto, per evitare in futuro puoi coprire il display con la pellicola trasparente da cucina.

la sua pulsantiera aggiuntiva invece è ancora più a rischio, già di suo non è ben isolata dall'acqua e la plastica si crepa facilmente, pensa che avevo trattato la pulsantiera anch'essa con grasso e pistola ad aria calda per far andare bene in profondità fin dentro il meccanismo dei pulsanti ma dopo tot mesi di utilizzo devo ridarci una passata, prova a fare lo stesso identico test o percorso tenendo staccata la piccola pulsantiera aggiuntiva e vedi che fa.

personalmente capitava che premendo il pulsante di accensione dalla pulsantiera la luce si accendesse o si spegnesse da sola oppure, come ha fatto a te, da ferma quando finisce il time out non si riaccendesse più.



antonio6019 Inserito il - 20/08/2024 : 08:37:48
mbrusa ha scritto:

Dopo il rilascio della versione 6-beta-0, sono stati segnalati alcuni bug, che sono stati risolti aggiornando più volte la versione master.
Non avevo ancora definito una nuova versione, aspettavo feedback positivi sui bug segnalati.
Penso che sia giunto il momento di rilasciare la nuova versione beta.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.6-beta-1

Bene, sei anche riuscito a capire perche a volte alla fine di salite ripide non da assistenza alla ripresa? O è una cosa che succede random (visto che a me con l'alra versione non lo dava)?
Un'altra cosa che non c'entra con sw: il fatto che se si spegne il display per time out e dopo per riaccendere devo spegnere e riaccendere la batteria, swcondo te, dipende dalla batteria, dal display o dalla scheda? (Ps hanno preso parecchia acqua la settimana scorsa)
mbrusa Inserito il - 20/08/2024 : 08:21:25
Dopo il rilascio della versione 6-beta-0, sono stati segnalati alcuni bug, che sono stati risolti aggiornando più volte la versione master.
Non avevo ancora definito una nuova versione, aspettavo feedback positivi sui bug segnalati.
Penso che sia giunto il momento di rilasciare la nuova versione beta.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.6-beta-1
mbrusa Inserito il - 20/08/2024 : 08:19:14
arny63 ha scritto:


No nemmeno per 10 metri ho avuto assistenza, anche la prima pedalata e' come se fosse spento, la velocita' funzionava, sono sicuro perche' ci sono stato attento.

Se non è visualizzato nessun errore difficile capire qual'è la causa, non credo il torque sensor.
Nell'ultima versione c'è una sola condizione che toglie assistenza senza visualizzare errori, succede nel caso il controller riceve dati corrotti dal display.
Oltre a spegnere e riaccendere, hai provato a scollegare la batteria?
Controlla anche il connettore tra display e controller.
arny63 Inserito il - 18/08/2024 : 22:50:49

No nemmeno per 10 metri ho avuto assistenza, anche la prima pedalata e' come se fosse spento, la velocita' funzionava, sono sicuro perche' ci sono stato attento.
mbrusa Inserito il - 18/08/2024 : 11:28:44
arny63 ha scritto:
Ciao Marco oggi lo scherzetto me lo ha fatto di nuovo, anche con l ultima versione, e' successo alla fine di una salita ma dopo 25km, acceso e spento un paio di volte niente da fare, poi come mi hai consigliato tu in turbo on off 6 volte e' ripartita subito, dopo 500mt ho di nuovo spento tutto, riacceso, ho finito il giro senza problemi
Non so cosa sia visto errori non c'e' né
Ma una cosa simile mi capitava prima di cambiare il sensore di sforzo a 14.000 questo ne più: di 20.000 potrebbe essere che e' alla frutta, visto anche la colata di resina che gli ho fatto sulle bobine completamente scoperte a inizio anno, ma fin che la barca va" pedalo

Nessuna assistenza e nessun errore è strano.
Con un problema al torque sensor dovresti vedere E02.
Ma dopo aver spento e riacceso, prima di abilitare "Assist with error", l'assistenza mancava sempre dopo 10 metri come l'altra volta?

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