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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fantaman5 Inserito il - 17/09/2019 : 12:08:20
Se avete voglia di leggere vi faccio una premessa altrimenti saltate alla voce Esigenze

Mia moglie è disabile, non cammina da sola se non tramite deambulatore o sedia a rotelle.
L'asl ci ha fornito una vecchia bicicletta a 3 ruote o triciclo per adulti, che non è altro che una bici tipo graziella modificata con 2 ruote dietro (la modifica sembra parecchio artigianale) in cui "tira" solo la ruota sinistra, ruote 20", se non si tiene il peso spostato ben indietro la bici serpeggia invece che andar dritta.
Mia moglie fatica a partire e a vincere normali pendenze della strada, anche se siamo in pianura, quindi ho pensato di montare un kit per ruota anteriore, risolverebbe il problema dello sforza in partenza e probabilmente andrebbe dritta.
Il problema però è che quella bici è intrasportabile (non riesco da solo a metterla sul tetto ) magari ci spendo soldi e poi resta ferma in garage.
Ci stiamo appasionando a fare qualche passeggiata in montagna, ci sono belle strade ghiaiate da fare con la sedia a rotelle e se spingo io da dietro e lei sulle ruote abbiamo anche fatto qualche salitina, ma più di una volta abbiamo fatto dietrofront. Ho pensato quindi che sarebbe sarebbe più utile investire denaro per poterla agevolare in quelle situaizoni.
Così ho pensato che i kit visti per motorizzare la bici potessere essere adatti per fare un "ruotino" anteriore motorizzato per la carrozzina!! Poi mi sono informato e voi siate stati illuminanti è ho capito che non è così facile.
Esistono prodotti già fatti per questo scopo, anche molto bene, ad esempio l'italiano triride, ma hanno prezzi folli, anche per il noleggio si parla di 200E per 10 giorni.
Quindi visto che mi piace il fai da te ho pensato che potrei investire circa 400€ o poco più (come 2 volte il noleggio) per farne uno in casa, ma ho bisogno di aiuto.

Esigenze:
- dimensione per la ruota: il diametro consigliato è tra 12" e 14", veramente al massimo si può arrivare a 16"
- procedere solo con propulsione elettrica, quindi solo accelleratore
- bassissime velocità, si parla di andare a velocità pedonali quindi tra i 3 e 5 km\h, magari al massimo a 10 km\h
- affrontare pendenze anche del 15/17%

Viste queste esigenze i kit per bipa non credo siano adatti, perchè hanno troppa velocità, ma se invece raggiassi un motore hub per cerchio grande su un cerchio da 16" o 14"? Avrebbe più coppia?

Ho guardato anche se potevo comprare una cariola elettrica ed utilizzare motore e batteria, ma costa davvero tanto e le ruote sono molto larghe e poco adatte allo scopo.

Ho pensato anche di prendere un monopattino elettrico tipo lo xiaomi m365 e modificarlo perchè "tiri" la carrozzina, ma la ruota anteriore sui sassi non so quanta trazione abbia.

Vi va di darmi una mano?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ronco Inserito il - 01/11/2021 : 03:16:05
no, assolutamente sconsigliato, il perno è piccolo di diametro. la soluzione è quella di arretrare le ruote posteriori

fantaman5 ha scritto:

Per ora il nostro "trabiccolo" continua a comportarsi come deve!
Però sono sempre alla ricerca di nuove idee....
Vi chiedo una cosa, un hub da bipa potrebbe funzionare se imbullonato solo da un lato? Ovviamente quello della catena.
Grazie a tutti


Immagine:

59,24 KB
ronco Inserito il - 01/11/2021 : 03:12:43
il problema si risolve brillantemente facendo un attacco ruota posteriore spostato indietro. bastano 80mm di arretramento e risolvi tutto. tanto le ruote posteriori hanno l' asse a sgancio rapido.

fantaman5 ha scritto:

Non so quanto interessi ma ci tendo a raccontare come è andata a finire.
Finalmente siamo riusciti a farci prescrivere dall'Ausl il Triride orginale e mia moglie ci ha già fatto 150 km e io di fianco a piedi.
Il modello preciso è il "Special AllRoad Compact HT" https://www.trirideitalia.com/triride-special-allroad/ che è leggero e trasportabile ma al tempo stesso ha un pneumatico largo e squadrato misura 3.00-8 che ha una buona trazione, batteria da 48v e motore a quanto dice il rappresentante da 1100w.
Rispetto al mio "trabiccolo" è un salto in avanti in meglio non da poco, molto compatto smontato, ben fatto, cruise control sia in salita che in discesa con frenata rigenerativa (fantastico, tiene il passo e si ricarica senza mai frenare).
Il tutto perchè è MOOLTOO più dotato di coppia e quindi in montagna siamo saliti dove prima dovevamo tornare indietro.
La nota negativa è che così la sedia a rotelle diventa a trazione anteriore, quindi in montagna in salita sulla ghiaia o terra devo legare una corda e tenere leggermente in trazione io a piedi per permettere alla ruota anteriore di non slittare. Basta fargli tenere l'aderenza necessaria e lui sale come un mulo, ma come si rallenta un attimo raspa da scavere i buchi.
Ora il vecchio sistema giace abbandonato in garage solitario, superato dal modello più potente.

ronco Inserito il - 01/11/2021 : 03:10:16
ci pensai pure io all' epoca. intanto il triwheel non costa 1000 euro... ma ben di più. mi ero fatto fare il preventivo e arrivava a 1400 euro. poi trovare un kit già pronto con retromarcia e cruise non è semplice se non usando centraline kelly. poi perchè smenarsi tanto che l' asl te lo passa interamente?

AlexSv ha scritto:

Si vede che non leggo jobike da tempo, mannaggia a me !

Problema affrontato tempo addietro, lascio scritta la soluzione per i posteri:
il triride, ottima soluzione costosa, vende la versione triwheel che altro non e' che la stessa struttura completa di tutto ma non motorizzata, costo inferiore ai 1000$.
Si tratta poi di prendere un bafang anteriore qualunque e di raggiarlo sul cerchio originale, mi pare da 14" (raggi su misura, nessun incrocio, va radiale).
Si aggiunge poi una batteria tipicamente 36V a scelta, una centralina a piacere e un pizzico di acceleratore a pollice :)

Seguitemi per altre ricette su misura

Un saluto dal vostro Ridimensionatore Mascarato(in pensione)
luc_maz48 Inserito il - 29/10/2021 : 21:20:03
AlexSv ha scritto:

Si vede che non leggo jobike da tempo, mannaggia a me !
.......
Un saluto dal vostro Ridimensionatore Mascarato(in pensione)


Da quando è stato risolto il problema....!

Ciao e bentornato. Comunque, torna a trovarci!

leonardix Inserito il - 29/10/2021 : 20:45:07
AlexSv ha scritto:

Si vede che non leggo jobike da tempo, mannaggia a me !
Un saluto dal vostro Ridimensionatore Mascarato(in pensione)

E' un piacere rileggerti! Un caro saluto!
AlexSv Inserito il - 29/10/2021 : 14:14:22
Si vede che non leggo jobike da tempo, mannaggia a me !

Problema affrontato tempo addietro, lascio scritta la soluzione per i posteri:
il triride, ottima soluzione costosa, vende la versione triwheel che altro non e' che la stessa struttura completa di tutto ma non motorizzata, costo inferiore ai 1000$.
Si tratta poi di prendere un bafang anteriore qualunque e di raggiarlo sul cerchio originale, mi pare da 14" (raggi su misura, nessun incrocio, va radiale).
Si aggiunge poi una batteria tipicamente 36V a scelta, una centralina a piacere e un pizzico di acceleratore a pollice :)

Seguitemi per altre ricette su misura

Un saluto dal vostro Ridimensionatore Mascarato(in pensione)
fantaman5 Inserito il - 21/10/2021 : 09:26:36
Giordano tu mi metti la pulce nell'orecchio valuterò il da farsi.
giordano5847 Inserito il - 20/10/2021 : 10:07:22
150Km che donna indomabile e complimenti anche a te.
Se non avesse avuto questo handicap avrebbe chissà cosa avrebbe fatto.
Soluzione: farla a tre ruote motrici, metti al lavoro il motore che hai in garage. Potresti trovare un differenziale fra i ricambi delle macchinine da corsa teleguidate (quelle di una certa dimensione).
Oppure a frizione trasmette il moto ad una ruota o tutte e due.
fantaman5 Inserito il - 20/10/2021 : 08:55:21
Non so quanto interessi ma ci tendo a raccontare come è andata a finire.
Finalmente siamo riusciti a farci prescrivere dall'Ausl il Triride orginale e mia moglie ci ha già fatto 150 km e io di fianco a piedi.
Il modello preciso è il "Special AllRoad Compact HT" https://www.trirideitalia.com/triride-special-allroad/ che è leggero e trasportabile ma al tempo stesso ha un pneumatico largo e squadrato misura 3.00-8 che ha una buona trazione, batteria da 48v e motore a quanto dice il rappresentante da 1100w.
Rispetto al mio "trabiccolo" è un salto in avanti in meglio non da poco, molto compatto smontato, ben fatto, cruise control sia in salita che in discesa con frenata rigenerativa (fantastico, tiene il passo e si ricarica senza mai frenare).
Il tutto perchè è MOOLTOO più dotato di coppia e quindi in montagna siamo saliti dove prima dovevamo tornare indietro.
La nota negativa è che così la sedia a rotelle diventa a trazione anteriore, quindi in montagna in salita sulla ghiaia o terra devo legare una corda e tenere leggermente in trazione io a piedi per permettere alla ruota anteriore di non slittare. Basta fargli tenere l'aderenza necessaria e lui sale come un mulo, ma come si rallenta un attimo raspa da scavere i buchi.
Ora il vecchio sistema giace abbandonato in garage solitario, superato dal modello più potente.
mmario89 Inserito il - 16/02/2021 : 16:55:49
Hai mai pensato a sfruttare un hoverboard?
Partendo da un'idea del genere
https://www.amazon.it/Sfeomi-Regolabile-Monopattino-bilanciamento-Automatico/dp/B08168LDMW/ref=sr_1_3_sspa?dchild=1&hvadid=79852064217768&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=kart+per+hoverboard&qid=1613490847&sr=8-3-spons&tag=amamitsp-21&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFUS1o4SEo3UjdCTFImZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA5NTA1MTYyNkZaMERLNEVGV0QmZW5jcnlwdGVkQWRJZD1BMDQ5MTE3NjMzRkxVMUVPWlExMzYmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl potresti costruire un telaio ad hoc più leggero che si ancori alla carrozzina così da essere più trasportabile...
Gli hoverboard usati si trovano a meno di 50 euro.
fantaman5 Inserito il - 13/12/2020 : 21:23:58
Per ora il nostro "trabiccolo" continua a comportarsi come deve!
Però sono sempre alla ricerca di nuove idee....
Vi chiedo una cosa, un hub da bipa potrebbe funzionare se imbullonato solo da un lato? Ovviamente quello della catena.
Grazie a tutti
ronco Inserito il - 28/02/2020 : 12:28:48
una carrozzina elettrica con joistick è piu facile da caricare e più sicura. bastano 2 rampe di alluminio si stacca il joy e sale da sola in macchina. io avevo una citroen zx break.fatica 0


fantaman5 ha scritto:

Grazie, ma in realtà il progetto ha un grave difetto che fin'ora avevo sottovalutato: la scarsa trasportabilità!
E' un primo tentativo, non volevo nemmeno spenderci troppi soldi. Sicuramente su strade bianche e fondi viscidi (abbiamo fatto qualche centinaio di metri su strada di neve battura ), tanto più in salita, è meglio di un triride (ruota anteriore motorizzata) ma una volta separato dalla sedia è pesante ed ingombrante.
Devo abbattere un mezzo sedile posteriore e con le chiavi allentare il manubrio per farlo stare sulla macchina insieme alla sedia a rotelle, oppure devo metterlo sul porta bici sul tetto.
Se poi mia moglie volesse utilizzarlo con le sue amiche, non riescono a scaricarlo senza ammaccarmi tutta la macchina

Sto quindi pensando alla realizzazione di un nuovo telaio, che sia pieghevole e, come consigliato da @ronco, con maggiore inclinazione dell'asse di sterzo, magari poi utilizzando un manubrio per bici pieghevole riesco a migliorare ancora la trasportabilità.

Ma per ora lo usiamo così

PS mia moglie ha visto da una conoscente con una disabilità simile alla sua, una bipa recumbent 3 ruote (2 anteriori e 1 posteriore con hub) e ha già dei grilli per la testa ....
fantaman5 Inserito il - 27/02/2020 : 16:53:12
Ho aggiunto disco e pinza posteriore, leve dei freni con microinteruttore, faro con clacson, tutto preso a pochi spicci dalla cina.
Le leve sono arrivate entrambe sinistre e il pulsante del faro faceva suonare il clacson, ma sono problemi che si risolvono.
La leva destra me la spediranno chissà quando perchè il venditore mi dice che non sta lavorando causa coronav., ma intanto ho montato la sinistra a destra sottosopra.

Ora sul manubrio ho un pacco di fili


fantaman5 Inserito il - 30/01/2020 : 11:38:03
Grazie, ma in realtà il progetto ha un grave difetto che fin'ora avevo sottovalutato: la scarsa trasportabilità!
E' un primo tentativo, non volevo nemmeno spenderci troppi soldi. Sicuramente su strade bianche e fondi viscidi (abbiamo fatto qualche centinaio di metri su strada di neve battura ), tanto più in salita, è meglio di un triride (ruota anteriore motorizzata) ma una volta separato dalla sedia è pesante ed ingombrante.
Devo abbattere un mezzo sedile posteriore e con le chiavi allentare il manubrio per farlo stare sulla macchina insieme alla sedia a rotelle, oppure devo metterlo sul porta bici sul tetto.
Se poi mia moglie volesse utilizzarlo con le sue amiche, non riescono a scaricarlo senza ammaccarmi tutta la macchina

Sto quindi pensando alla realizzazione di un nuovo telaio, che sia pieghevole e, come consigliato da @ronco, con maggiore inclinazione dell'asse di sterzo, magari poi utilizzando un manubrio per bici pieghevole riesco a migliorare ancora la trasportabilità.

Ma per ora lo usiamo così

PS mia moglie ha visto da una conoscente con una disabilità simile alla sua, una bipa recumbent 3 ruote (2 anteriori e 1 posteriore con hub) e ha già dei grilli per la testa ....
stempelo Inserito il - 30/01/2020 : 09:15:10
Ho seguito il progetto, voglio farti i complimenti per il risultato ottenuto.
Quando hai tempo se documenti il più possibile il progetto con foto, facendo anche una lista di quello che serve e magari fare un post su questo forum, potrai essere di ispirazione per molte altre persone.
https://www.disabiliforum.com/forum/
Barba 49 Inserito il - 28/01/2020 : 12:34:00
Vanno bene per qualsiasi tensione tu possa trovare su una bici elettrica!!! Io ne ho uno da impianti Hi-Fi per auto da 12V-150A su una batteria da 48V-30Ah e non da problemi di sorta.

PS) I fusibili si possono montare sul positivo o sul negativo indifferentemente!
fantaman5 Inserito il - 28/01/2020 : 12:27:49
Mi è sorto un dubbio, ma i fusibili per auto sono da 12 volt, vanno bene sui 36 nominali ?
andrea 104KG Inserito il - 20/01/2020 : 00:27:29
mettilo da 25-30 minimo, tanto in caso malaugurato di corto salta, da 15 potrebbe saltare nell'uso normale.
fantaman5 Inserito il - 19/01/2020 : 20:47:14
Altra cosa, non ho messo un fusibile tra batteria e centralina.
Pensavo di metterlo sulla linea del positivo, quelli a lama, ho il suo zoccoletto, basta da 15A?
Sergiom2 Inserito il - 19/01/2020 : 18:25:48
Verifica il caricabatteria e misura anche la tensione della batteria appena caricata. Probabilmente è il display che non è corretto.
fantaman5 Inserito il - 19/01/2020 : 14:00:00
Nessuna voce nel display, ma ho tolto il ponticello sul cavo blu è a funzionato. Grazie.
Sabato siamo andati ad Asiago sul sentiero del vecchio trenino, abbiamo fatto 12 km, davvero tutto bene.
https://youtu.be/tUs4vmSj6mM
Devo però verificare una cosa, con batteria carica il display mi dava 40,2volt, non dovrebbe essere 42?
Dopo 12 km circa 36 e mezzo.
Devo verificare il carica batterie che tensione eroga.
andrea 104KG Inserito il - 16/01/2020 : 15:14:40
Si dovrebbe disabilitare anche da disply, leggi il manuale come dice blindo alla voce cruise control
blindo7 Inserito il - 16/01/2020 : 14:58:04
complimenti per la riuscita del progetto,e anche per averci allegato il video
per il difetto sembra che hai il cruise control attivato,generalmente si fa ponticellando due fili blu,ma non so se hai la centralina postata prima o quella del monopattino,
quindi o lo disabiliti scollegando i cavi,oppure monti un pulsante che faccia da cut-off sui freni o altrove,collegandoti agli spinotti brake
fantaman5 Inserito il - 16/01/2020 : 14:21:50
Dopo qualche altra prova lungo le strade di campagna attorno a casa, purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere.
Se si danno dei colpetti di accelleratore (è ha manopola tipo moto) oppure si parzializza risponde perefettamente.
Ma se si rimane con il gas al massimo per un po' (es. assistenza a 2 al massimo va a passo d'uomo) quando si lascia la manopola ritona indietro ma il motore continua ad accellerare, bisogno riaccellerare e questa volta al ritorno il motore smette di spingere.
Come posso risolvere?? Cosa potrebbe essere??
ronco Inserito il - 08/01/2020 : 09:08:03
un po pochino... il mio vecchio scooter elettrico a 4 ruote faceva almeno i 12. aveva il differenziale posteriore e 4 sospensioni... pagato 600 euro.

fantaman5 ha scritto:

Con l'assistenza a 5 direi circa 10kmh
luc_maz48 Inserito il - 07/01/2020 : 20:45:29

fantaman5 ha scritto:

Primo test in fuori strada, giusto per provarlo oltre il cortile di casa....

Nella lista delle cose ancora da fare si aggiunge anche la necessità dei parafanghi.


Ma una strada almeno asfaltata o perlomeno senza quelle pozzanghere?

O erano le richieste del... "collaudo"!

Complimenti!


andrea 104KG Inserito il - 07/01/2020 : 18:43:17
Grazie per il filmato.... immagino sia una bella sensazione per tua moglie avere un po' di mobilità in più..
Sergiom2 Inserito il - 07/01/2020 : 18:29:40
Direi più che giusto.
Provala in salita, dovrebbe mantenere la stessa velocità.
fantaman5 Inserito il - 07/01/2020 : 17:03:40
Con l'assistenza a 5 direi circa 10kmh
Sergiom2 Inserito il - 07/01/2020 : 13:09:31
A che velocità arriva?
fantaman5 Inserito il - 07/01/2020 : 11:48:44
Primo test in fuori strada, giusto per provarlo oltre il cortile di casa, abbiamo fatto un paio di stradoni di campagna e vi condivido un passaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=4vL_zsq_wbQ
https://www.youtube.com/watch?v=HB_WuS1AlNM

Nella lista delle cose ancora da fare si aggiunge anche la necessità dei parafanghi.
ronco Inserito il - 03/01/2020 : 01:11:26
angolo di sterzo troppo verticale, poi ci vorrà un poggiapiedi. 3 ruote attenzione che non è cosi stabile come uno pensa. poi il collegamento sulla carrozzina è troppo rigido. in curva stretta la ruota centrale posteriore striscia lateralmente.


fantaman5 ha scritto:

Mia moglie per fortuna qualche passo appoggiata a me lo fa, il poggia piedi della sedia si toglie quindi una volta tolto riesce ad entrare, il manubrio lo giro in fuori per agevolare la salita.
Le ruote anteriori sono rialzate.
Il monopattino e la sedia sono collegati solo dal tubo centrale trasversale questo li rende basculanti, così si può adattare alle imperfezioni del suolo. Bisogna tirare verso di sé ilanubrio per dare la massima trazione.
fantaman5 Inserito il - 02/01/2020 : 23:22:05
Mia moglie per fortuna qualche passo appoggiata a me lo fa, il poggia piedi della sedia si toglie quindi una volta tolto riesce ad entrare, il manubrio lo giro in fuori per agevolare la salita.
Le ruote anteriori sono rialzate.
Il monopattino e la sedia sono collegati solo dal tubo centrale trasversale questo li rende basculanti, così si può adattare alle imperfezioni del suolo. Bisogna tirare verso di sé ilanubrio per dare la massima trazione.
Miura72 Inserito il - 02/01/2020 : 21:23:44
Ho visto che hai tolto le ruotine dietro anti inpenata attento che quando entrera in una buca la ruota motrice girera a vuoto poi quando ritornera la trzzione tendera a inpennare
Sergiom2 Inserito il - 02/01/2020 : 20:58:32
È per la moglie.
Comunque il problema è farla salire. Così non ha spazio sufficiente.
Per lo sterzo non vedo il problema.
Sarebbe opportuno togliere le rotelle centrali e i tubi.

Miura72 Inserito il - 02/01/2020 : 20:57:22
Io ho le leve freno del bafang BBS01 e bbs02 sia destro che sinistro
Miura72 Inserito il - 02/01/2020 : 20:44:05
Andrea è vero che con la pipa puoi avvicinarti ma poi devi guidare con una mano sola quando curvi xche il manubrio esterno alla curva si allontana di brutto
andrea 104KG Inserito il - 02/01/2020 : 20:33:31
Per il manubrio una pipa pieghevole montata al contrario potrebbe andare bene, ti permette anche di regolare l'altezza del manubrio, le trovi dovunque

Immagine:

25,68 KB

Per il freno non saprei, se hai l'alluminio pieno potresti foralo e filettarlo per un comune disco a 6 fori.
Complimenti per il lavoro!
Miura72 Inserito il - 02/01/2020 : 20:15:17
Ho guardato x 10 minuti la prima foto che hai postato
Scusa "ma non so a che livello è la tua disabilita"
Riesci a entrare a bordo da solo ?
Se porti il manubrio piu vicino allo stomaco poi riesci a salire e mettere bene tutte e due le gambe ?
Le due ruotine girevoli toccano l'asfalto ?
In futuro le elimini?
Che velocita vuoi raggiungere?
Vuoi allungarlo il manubrio o vuoi portare piu vicino tutto il perno del manubrio?
E sopratutto hai qualcuno che ti aiuta o lo stai costruendo da solo?
Ciao complimenti e ricorda è dagli erori che si capisce quello che che funzione e in certi casi non deve essere piacevole ma "UTILE"
fantaman5 Inserito il - 02/01/2020 : 11:50:34
Ho acquistato da decathlon una borsina sottosella da pochi euro e l'ho usata per nascondere centralina e cablaggio.
Ecco alcune foto del collaudo, purtroppo era sera e non c'è una gran luce in officina:





Con assistenza a 2 va a passo d'uomo.

Al momento le cose da risolvere sono 2:
1) freno posteriore, la ruota ha 3 fori devo misurarli per vedere se posso nontare un disco da 6 fori (da 3 non ne trovo), se avete consigli per spendere poco li accetto volentieri, mi servirebbe anche una leva con il contatto per la centralina.
2) il manubrio dovrebbe essere più indietro di almeno 10 cm, una pipa del genere già fatta non so se la trovo, quindi devo pensare ad una soluzione (diametro perno e anche manubrio è 22mm)
Sergiom2 Inserito il - 29/12/2019 : 20:08:57
Il display è generico nel senso che puoi modificarne i parametri.
Prima di tutto devi mettere a 30v il cutoff e non a 36...
Poi puoi, anzi, devi impostare la ruota a 10 pollici
Poi puoi limitare o aumentare gli Ampere erogati dalla centralina.
Insomma, hai come trascorrere i momenti di noia
fantaman5 Inserito il - 29/12/2019 : 08:52:16
Quella della centralina da 12A a 15A non l'ho capita, portate pazienza, ma nel menù non ci sono queste voci o valori.
Per il freno, sulla ruota anteriore c'è quello originale a pattino, per la posteriore metterò un disco appena riesco a vedere che tutto non salti per aria o si sfasci.
Li ho lasciati per ultimi da fare i grani.
Sergiom2 Inserito il - 28/12/2019 : 13:59:11
Mi raccomando la staffa. Falla di dimensioni generose perché quel motore ha una coppia notevole...
Inoltre la centralina è settata a 12A ma puoi tramite il display portarla a 15.
Facci conoscere il risultato finale.
Ps ma poi come frena? La ruota è compatibile con un freno a disco. Devi considerare di mettercelo altrimenti come la fermi?
andrea 104KG Inserito il - 28/12/2019 : 00:52:37
Mi raccomando faccelo vedere finito
fantaman5 Inserito il - 27/12/2019 : 22:42:16
Trovata la soluzione!! Ho fatto diverse prove e invertendo il giallo con il blu e poi con l'autoapprendimento tutto funziona.
Ora sto facendo la staffa di ancoraggio alla sedia.
Grazie amici per le dritte.

Il motore da me scelto non mi sembra male, considerando che lo sto facendo trazione posteriore per le salite e che vada a velocità di passeggio.
Ronco sicuramente il kit da te consigliato è perfetto per la ruota anteriore tipo triride, magari per il prossimo progetto.
blindo7 Inserito il - 27/12/2019 : 11:46:48
Grazie Sergio per la tabella, non ero riuscito a trovarla
ronco Inserito il - 27/12/2019 : 02:08:47
e invecie i 30 orari c' è chi li fa.. non va bene quel motore.

Sergiom2 ha scritto:

Il motore va bene. È alta coppia e deve spingere una sedia a rotelle certo non a 20 o 30 kmh...

ronco Inserito il - 27/12/2019 : 02:07:47
per quello che deve fare questa roba non va bene

andrea14048900 ha scritto:

Ciao prova a vedere questo link https://www.goldenmotor.bike/category/e-chair/ credo qui trovi la soluzione ,spero di esserti stato utile .

andrea 104KG Inserito il - 26/12/2019 : 19:44:23
Il motore va bene, è un motore per carriola e deve spingere da subito e molto npn è che una carriola la puoi avviare... se le fasi sono giuste bisogna controllare gli hall in primis mettendo i colori uguali e poi fare eventualmente l'auto apprendimento
andrea14048900 Inserito il - 26/12/2019 : 19:23:09
Ciao prova a vedere questo link https://www.goldenmotor.bike/category/e-chair/ credo qui trovi la soluzione ,spero di esserti stato utile .

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