Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 obbligo Ue di «fare rumore» per l'eauto.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
baldiniantonio Inserito il - 30/06/2019 : 13:47:36
Auto elettrica, da luglio 2019 scatta l’obbligo Ue di «fare rumore»: l’Avas aumenterà la sicurezza dei pedoni

https://www.corriere.it/economia/consumi/19_giugno_30/auto-elettrica-luglio-2019-scatta-l-obbligo-ue-fare-rumore-l-avas-aumentera-sicurezza-pedoni-7f75501a-9b1a-11e9-a36a-80c95ba36bb8.shtml

l'articolo non parla d'ebici...
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vittorisk Inserito il - 22/10/2019 : 10:29:35
RobiBobo55 ha scritto:

Sicuramente ho espresso male un mio pensiero, sono stato frainteso e mi scuso.
Ma gufarmi di investire un pedone cieco con la mia amata auto a zero inquinamento acustico(mezzo di cui non dispongo) mi sembra un po' di cattivo gusto.
E con questo chiudo la polemica e ...pace e amore per tutti.


Ricambio l'augurio di pace, di amore e le mie scuse se ti ho espresso tanto bruscamente il mio pensiero anche se vedo che non e' servito a far arrivare il concetto:
NON ti ho "gufato" investimenti e guai; ho piuttosto provato a scrivere che la tua encomiabile correttezza alla guida non e' sufficiente ad evitarli, come non e' stato sufficiente per la donna inglese che con la Prius per due volte e nello stesso posto ha investito un cieco. Il cicalino secondo me puo' essere il mezzo per evitare di investire un pedone o un ciclista (normale, ipovedente, cieco, anziano o distratto che sia).

Ti auguro tutto il bene e le migliori pedalate
ciao :-)
RobiBobo55 Inserito il - 22/10/2019 : 07:53:13
Sicuramente ho espresso male un mio pensiero, sono stato frainteso e mi scuso.
Ma gufarmi di investire un pedone cieco con la mia amata auto a zero inquinamento acustico(mezzo di cui non dispongo) mi sembra un po' di cattivo gusto.
E con questo chiudo la polemica e ...pace e amore per tutti.
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 19:35:53
...dopodiche' puoi applicare concetti diversi a categorie diverse, ai pedoni -come agli autisti- disattenti applichi il biasimo, certo sono d'accordo.
Ma le dotazioni normative di sicurezza degli autoveicoli non puoi applicarle per categorie, il clacson ed i fanali di stop delle auto funzionano per tutti indistintamente, pedoni attenti e disattenti, autisti sobri ed ubriachi.
E il cicalino dell'auto e' un dispositivo di sicurezza sulla cui utilita' si puo' anche discutere ma non ha senso fare distinzione fra pedoni buoni e pedoni cattivi.
Se salva un pedone ed evita un mare di guai ad un autista forse e' utile avere il cicalino,
secondo me...
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 18:46:21
RobiBobo55 ha scritto:

forse vittorisk non ha capito il mio concetto: sto parlando di " pedoni" disattenti che cazzeggiano con il cell o che non rispettano le elementari regole del CDS che ci sono anche per loro e NON di non vedenti e audiolesi.Come ho scritto vedo di prestare la massima attenzione quando vedo pedoni indecisi sul bordo del marciapiedi o in prossimità di passaggi pedonali.


La tua correttezza ed attenzione alla guida domani non impedira' ad un cieco di finire sotto la tua amata auto a zero inquinamento acustico.
E se costui andasse al creatore tu saresti imputabile di omicidio stradale.

Ti e' chiaro il mio concetto RobiBobo55?
:-)

RobiBobo55 Inserito il - 21/10/2019 : 17:58:09
forse vittorisk non ha capito il mio concetto: sto parlando di " pedoni" disattenti che cazzeggiano con il cell o che non rispettano le elementari regole del CDS che ci sono anche per loro e NON di non vedenti e audiolesi.Come ho scritto vedo di prestare la massima attenzione quando vedo pedoni indecisi sul bordo del marciapiedi o in prossimità di passaggi pedonali.
luc_maz48 Inserito il - 21/10/2019 : 17:44:16

Speriamo di non "estremizzare"! Il problema c'è, esiste dato che anche l'UE impone come sempre appunto!
Ma un pò di nostro (legislatore) buon senso no?

Dato che c'è sempre del "qualunquismo innocente, buono ecc.".
Anche se a me "potrebbe" non servire, è meglio pensare a chi potrebbe essere utile e forse salvavita! Dato che spesso ci sono dei "fenomeni" al volante!

Non è certo il nostro caso, perchè noi tutti, amici di Jobike, prestiamo la massima attenzione a tutto e sempre!



Steu851 Inserito il - 21/10/2019 : 17:13:09
baldiniantonio ha scritto:

Pare che la Zoe adotti il rumore di un termico...



Spero sia il rumore di un V8 big block americano io lo vorrei così

Comunque mi sembra una campagna faziosa, la mia Subaru con motore boxer 6 cilindri benzina è silenziosissima se procedo lentamente, ed ho notato che quando mi muovo nel parcheggio fronte casa i pedoni non mi sentono arrivare, lo so ed agisco di conseguenza
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 17:11:27
RobiBobo55 ha scritto:
(...) quindi le auto a zero rumore per me non sono un problema anzi, ben vengano poi...tutto può succedere ma non dare la colpa a chi non vuole fare inquinamento acustico e ambientale.Troppi pedoni attraversano la strada sulle strisce credendole un prolungamento dei marciapiedi, e non è così, chiacchierano e smanettano con il cell o con le cuffiette ascoltando la musica ( quoto claudio02), e non controllano se non ci sono auto o mezzi in arrivo. A cosa serve in questo caso far fare "rumore" alle auto elettriche o ibride?


forse per lui possono essere un problema le auto silenziose?


Immagine:

80,52 KB
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 16:32:49
Auto elettriche più coinvolte in incidenti delle 'termiche'
Indagine AXA, problemi dallo scatto bruciante e da silenziosità


http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/sicurezza/2019/09/11/auto-elettriche-piu-coinvolte-in-incidenti-delle-termiche_4ac4114a-dac5-4a7f-9352-b333a6d401ef.html

Se è vero che le auto elettriche micro e mini provocano il 10% in meno rispetto ai modelli a benzina, i suv e le berline di categoria superiore, sempre con propulsione 100% elettrica, provocano il 40% in più di incidenti.
(...)
AXA Suisse ha poi esaminato il problema della silenziosità di funzionamento, altro elemento di rischio, soprattutto in relazione alla presenza di pedoni e ciclisti. Un secondo crash test ha simulato la situazione di un'auto elettrica che esce da un parcheggio in retromarcia mentre una pedone passa dietro. Il guidatore non lo vede e - poiché il funzionamento del motore è impercettibile - il pedone viene colpito dal veicolo e cade a terra. Al riguardo AXA consiglia l'installazione di generatori di suoni (AVAS) che ora è obbligatorio secondo le norme UE, ma solo per tutti i nuovi tipi di veicoli ibridi ed elettrici.
(...)
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 16:22:35
RobiBobo55 ha scritto:
(...) Comunque quello che mi meraviglia è che invece di fare ai pedoni una campagna rieducativa pensano di risolvere il problema della loro " distrazione" aumentando l'inquinamento acustico? Mah .


A proposito di campagna rieducativa...
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/8203_investito_volte_mese_stessa_auto_ibrida_non_vedente_lancia_campagna-945487.html

Cieco investito due volte in un mese dalla stessa auto ibrida: adesso lancia una campagna




Se si fossero dati appuntamento, lui e la donna che lo ha investito per due volte nello stesso punto nel giro di un mese, non sarebbero riusciti a essere così puntuali. Il destino, che quando vuole sa invece essere precisissimo, ha deciso per loro.

Karl Denning, 45 anni, cieco da quando ne aveva 40, stava attraversando con il suo bastone bianco la strada che separa la sua casa di Dudley, nei pressi di Birmingham, da quella della madre. «Mi sono fermato per ascoltare i rumori del traffico e, quando non ho sentito più alcun rumore, ho cominciato ad attraversare - racconta Karl - All'improvviso ho sentito lo stridio di una frenata, sono saltato all'indietro e mi sono ritrovato steso sul cofano di una macchina. Sono rimasto scioccato, ma stavo abbastanza bene, non avevo ferite. La guidatrice è scesa spaventata e si è scusata per avermi investito, ma anch'io mi sono scusato per essere uscito sulla strada all'improvviso. Per fortuna è andata bene, la questione si è chiusa lì e io me ne sono tornato a casa».

Un mese dopo la scena si è ripetuta in modo identico: Karl si prepara ad attraversare, ascolta i rumori, fa attenzione e , quando ormai c'è solo silenzio, scende in strada. Pochi passi, nuovo investimento. La stessa guidatrice della prima volta esce sbalordita dall'auto: «Ancora tu?». Poi, ancora una volta, si scusa e si accerta che Karl non sia ferito. Per fortuna è andata così: tanta paura ma nessun danno grave. «Mi sono scusato di nuovo - dice Karl - e le ho detto che avrei dovuto essere più attento. Lei mi ha spiegato che la sua auto è una Toyota Prius, che ha un motore ibrido, elettrico e a benzina: era arrivata con il motore elettrico in funzione, quindi con la vettura praticamente silenziosa, visto che il rumore si sente a soli cinque metri di distanza».

(...)
Karl ammette che i due incidenti in strada lo hanno lasciato scioccato, quindi ha preso un cane guida di 5 anni, Quasia, per farsi accompagnare quando esce. Ma vuole fare di più: insieme all'organizzazione caritativa "Guide dogs" ha avviato una campagna per convincere i produttori di auto elettriche e ibride a dotare le loro silenziose vetture di generatori di suoni che ne facciano avvertire la presenza anche ai ciechi. Anche perché è difficile che un investimento si risolva in maniera così fortunata come è capitato a lui. «La Ue - dice Karl - in realtà ha già previsto che in queste auto vengano inseriti generatori di rumore, ma non prima del 2021. Noi vogliamo che il governo li imponga subito».
baldiniantonio Inserito il - 21/10/2019 : 16:05:19
Pare che la Zoe adotti il rumore di un termico...
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 15:03:29
RobiBobo55 ha scritto:

(...) A cosa serve in questo caso far fare "rumore" alle auto elettriche o ibride?


Anche il cicalino dei semafori non ti serve a niente...
perche' TU CI VEDI.

Non credo sia possibile organizzare un sistema comune a tutti basandosi sulle proprie capacita'..
credo che i decisori dell'UE l'abbiano ben chiaro questo principio.
RobiBobo55 Inserito il - 21/10/2019 : 14:12:40
quando sono un pedone e mi avvicino ad un passaggio pedonale mi fermo anzitempo, controllo che non si siano mezzi in avvicinamento e nel caso li lascio passare e "poi" attraverso le strada, non sono quei pochi secondi di attesa che mi cambiano la vita...o forse si?

quando sono in auto mi sembra di usare la cam del Googlemaps, controllo che non ci siano pedoni e ciclisti "distratti" nei 380° nei vari passaggi pedonali etc etc

in bici mi sembra di essere un camaleonte...uno occhio davanti e uno che guarda lo specchietto retrovisore per controllare il pericolo alle spalle.

quindi le auto a zero rumore per me non sono un problema anzi, ben vengano poi...tutto può succedere ma non dare la colpa a chi non vuole fare inquinamento acustico e ambientale.Troppi pedoni attraversano la strada sulle strisce credendole un prolungamento dei marciapiedi, e non è così, chiacchierano e smanettano con il cell o con le cuffiette ascoltando la musica ( quoto claudio02), e non controllano se non ci sono auto o mezzi in arrivo. A cosa serve in questo caso far fare "rumore" alle auto elettriche o ibride?
luc_maz48 Inserito il - 21/10/2019 : 12:36:33

Serve solo del tempo....

Qui da noi, ormai si incominciano già a vedere alcuni di questi mezzi elettrici.

Qui siamo proprio all'ingresso del Castello Medievale nel Parco del Valentino

12,69 KB


Che, però nei parchi cittadini e in qualche via a basso traffico/rumore, causa qualche autista non proprio "?" nel silenzio, ti arriva a ridosso per essere più vicino ai cestini e "involontariamente" ti spaventa un po'!
Questo sia per pedoni che ciclisti, l'importante che non ti vengano addosso.

Immagine:

10,1 KB

Capisco che: quella "signora incinta di imbecilli", continua ad esserci purtroppo in alcuni casi ancora!
Di cicalino, credo che ne siano forniti, però? Aimè!


Non in questo caso naturalmente

178,27 KB

Buona giornata.


vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 10:42:11
pixbuster ha scritto:

A me sembra una grossa sciocchezza

In città i motori a combustione interna di molte berline non si sentono minimamente, se non quando accelerano di brutto
Si sente solo il rumore del rotolamento
Propio come le elettriche

Giusto ieri mattina mi sono passate accanto in una rotonda una BMW e una Tesla in leggera accelerazione ... e mi sono accorto che la seconda era elettrica solo perchè ho visto il logo

all'inizio dell'era automobilistica, le auto dovevano essere precedute da un uomo con una lanterna ... poi quest'obbligo è finito nel dimenticatoio




il cicalino elettrico fara' la fine della lanterna che precedeva i primi motori a scoppio, abbandonato come una balzana idea DOPO che le persone si saranno abituate al nuovo mezzo.
Serve solo tempo,
tempo ai pedoni per capire di non affidarsi piu' all'orecchio, tempo agli automobilisti per capire che i pedoni non li sentono arrivare , tempo alla tecnologia che aggiungera' di serie sensori anticollisione evoluti a protezione dei distratti pedoni.
Qui da me, nel silenzio lontano dal traffico cittadino, nelle salite le auto si sentono e chi va a piedi e in bici le sente arrivare e si mette in sicurezza. L'elettrica non si sente affatto e per mia esperienza fa una certo effetto trovarsela del tutto inaspettata dietro la curva:
in alcuni casi -forse pochi ma basta uno per giustificarne l'uso- il cicalino puo' evitare un incidente letale, quindi benvenga
secondo me..

RobiBobo55 Inserito il - 21/10/2019 : 09:28:13
Messaggio di baldiniantonio

Auto elettrica, da luglio 2019 scatta l’obbligo Ue di «fare rumore»: l’Avas aumenterà la sicurezza dei pedoni


l'articolo non parla d'ebici...


...e nel caso pensassero anche alle ebike mi sto organizzando


Immagine:

54,92 KB


Immagine:

105,18 KB

Comunque quello che mi meraviglia è che invece di fare ai pedoni una campagna rieducativa pensano di risolvere il problema della loro " distrazione" aumentando l'inquinamento acustico? Mah .
marianor Inserito il - 20/10/2019 : 09:47:00
quoto tutti, io ho avuto la fortuna di poter usare in un periodo passato un'auto ibrida e quando mi trovavo ad affiancare in elettrico totale qualche pedone avevo lo stesso problema che ho con la mia utilitaria a benzina.

con il rumore di fondo delle città e con la gente rincoglionita sul display degli smartphone a guardare fèsbuc o istagra potresti passargli accanto senza terminale con un v6 da 5 litri che non se ne accorgerebbero.

claudio02 Inserito il - 01/07/2019 : 16:33:44
quoto tutti

almeno lo facessero disattivabile.

tanto el pedone mona con le cuffiette el va sotto la macchina lo stesso.
Barba 49 Inserito il - 01/07/2019 : 09:48:07
Qutoto Pix, le auto a benzina sono assolutamente silenziose mentre si avvicinano, e anche molti Diesel di buone dimensioni non sono avvertibili ad orecchio nel traffico...

L'unico rumore è appunto dovuto al rotolamento degli pneumatici, ma anche questo quandi si viaggia a 40Km/h è quasi inavvertibile.
pilotaDD Inserito il - 30/06/2019 : 23:24:57
Pix, siamo in due a ritenerla una grossa sciocchezza.

Anzi no, per me è una enorme sciocchezza, un buon argomento per pensare che la Thatcher aveva ragione...

dovevano semmai rendere obbligatorio un cicalino tipo bici.

Mi chiedo quale sarà tra dieci anni l'effetto cumulativo di un milione di auto che vanno nel traffico emettendo questi rumori imbecilli...
pixbuster Inserito il - 30/06/2019 : 18:26:49
A me sembra una grossa sciocchezza

In città i motori a combustione interna di molte berline non si sentono minimamente, se non quando accelerano di brutto
Si sente solo il rumore del rotolamento
Propio come le elettriche

Giusto ieri mattina mi sono passate accanto in una rotonda una BMW e una Tesla in leggera accelerazione ... e mi sono accorto che la seconda era elettrica solo perchè ho visto il logo

all'inizio dell'era automobilistica, le auto dovevano essere precedute da un uomo con una lanterna ... poi quest'obbligo è finito nel dimenticatoio

luc_maz48 Inserito il - 30/06/2019 : 17:06:20

Speriamo rumori idonei... non le solite "puzzette" che ci propinano!


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.