Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto batteria 24V per bici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jenny1989 Inserito il - 29/10/2019 : 22:36:17
Salve a tutti,vorrei realizzare una batteria, Le caratteristiche della batteria che vorrei repilcare sono: 24V 7.8AH
Mi sto informando e leggendo un po' in giro e dovrei realizzare un pacco batterie 7S4P,solo che non essendo pratico non credi di riuscire nei collegamenti,non trovo uno schema da seguire,potrei ricevere un aiuto?
41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 15/11/2019 : 11:28:20
L'impianto di una bici elettrica è fatto come quello di casa tua, adesso hai probabilmente 3Kwh di potenza disponibile ed hai tutti gli elettrodomestici collegati senza problemi, se tu facessi portare da Enel il contratto a 6Kwh pensi che gli stessi elettrodomestici si danneggerebbero???

Credo proprio di no, quindi perchè ti preoccupi dei Kwh della batteria??? Il concetto è il solito, ogni utenza si prende solo la corrente che gli necessita per funzionare e niente si danneggia, quindi la tua centralina continuerà a prendersi la corrente che è scritta sulla targhetta...
Steu851 Inserito il - 15/11/2019 : 11:24:30
Liky2000 ha scritto:


Ciao Barba, quindi gli Ampere riportati sulla centralina, riguardano questo? Quindi se collego le mie due batterie da 15Ah in parallelo, posso andare sul sicuro? Mh è ora di provare...... Grazie ciao.

No, gli A indicati sulla centralina sono l'assorbimento massimo della stessa, tipicamente una centralina legale assorbe 7A continui e 14 di picco, una batteria deve essere in grado di fornire questa corrente, gli Ah determinano la capacità della batteria, che è come un serbatoio, gli A rappresentano il tubo di uscita, gli Ah il tempo che impiegherà a svuotarsi con quel tubo
Liky2000 Inserito il - 15/11/2019 : 10:49:14
Barba 49 ha scritto:

No, puoi montare anche una batteria da 24V-100Ah, la centralina limita la corrente esattamente come se ci fosse la batteria originale...

Ciao Barba, quindi gli Ampere riportati sulla centralina, riguardano questo? Quindi se collego le mie due batterie da 15Ah in parallelo, posso andare sul sicuro? Mh è ora di provare...... Grazie ciao.
Jenny1989 Inserito il - 08/11/2019 : 12:52:35
Naaa, che c'entra la privacy,manco fossi un serial killer, sono nativo di Napoli e vivo lì, ho 30 anni e lavoro a Pozzuoli,come hobby amo io modellismo e il fai da te,per questo chiedevo info si come produrre in casa un pacco batterie. Però visto la pericolosità ho evitato.
Attualmente non posso permettermi una batteria prodotta da un artigiano,anche se sarebbe la cosa migliore,immagino che i prezzi siano abbastanza Altini,solo per questo non per mancanza di fiducia o altro.
Tutto questo perché devo effettuare in lavoro importante alla macchina e la bici mi dovrebbe accompagnare nel periodo in cui starò a piedi. Per questo non volevo spendere tanto,visto che già il meccanico mi porterà via già abbastanza soldi( guarnizione della testa motore)
Steu851 Inserito il - 08/11/2019 : 11:00:48
Jenny1989 ha scritto:

Barba 49 grazie delle conferme che mi hai dato.
Steu851 i dazi non sono circa 15 euro più l'IVA? Ed è sicuro che uno venga beccato?
Ho visto il link e pagherei pure i 124 euro,però ci sono anche 84 euro di spedizione,arriviamo a 200 euro per un prodotto cinesissimo.


Il dazio dipende dal valore dichiarato, ma se il solerte impiegato lo ritiene non congruo decide lui quale deve essere il valore di mercato e su quello ti fa pagare IVA ed oneri doganali.
Il link ho specificato che è solo un esempio, non ho guardato le spese di spedizione, che comunque per le litio se dichiarate come tali è sempre alto perchè viaggiano come merci pericolose.
La cosa migliore secondo me è se te la fai assemblare da uno degli operatori che frequentano il forum, se avessi dichiarato dove risiedi (scrivere in che regione vivi non credo possa ledere al tua privacy più di tanto) ti avremmo suggerito quello più vicino.
Jenny1989 Inserito il - 07/11/2019 : 19:43:19
Barba 49 grazie delle conferme che mi hai dato.
Steu851 i dazi non sono circa 15 euro più l'IVA? Ed è sicuro che uno venga beccato?
Ho visto il link e pagherei pure i 124 euro,però ci sono anche 84 euro di spedizione,arriviamo a 200 euro per un prodotto cinesissimo.
Steu851 Inserito il - 07/11/2019 : 14:48:02
Jenny1989 ha scritto:

€ 61,80 40%di SCONTO | 7S4P 24V 15ah 29.4V PER batteria agli ioni di Litio Built-In BMS bici elettrica monociclo scooter sedia a rotelle + charger
https://s.click.aliexpress.com/e/SDSauxaXv
Questo è il link, che avevo dimenticato, grazie della risposta Barba49


Occhio che il dazio è assicurato, rischi che ti costi il doppio, cerca le 'No-Tax EU' costano di più ma sono già sdoganate e non avrai sorprese, solo a titolo di esempio
https://www.aliexpress.com/item/32947694176.html
Barba 49 Inserito il - 07/11/2019 : 12:28:09
Si tratta di una batteria assemblata con celle "no logo" ma che per una bici a norma può andare benissimo, con i suoi 18A continui e 36A di picco è in grado di alimentare correttamente una centralina da 24V-250W.
Jenny1989 Inserito il - 07/11/2019 : 10:59:44
€ 61,80 40%di SCONTO | 7S4P 24V 15ah 29.4V PER batteria agli ioni di Litio Built-In BMS bici elettrica monociclo scooter sedia a rotelle + charger
https://s.click.aliexpress.com/e/SDSauxaXv
Questo è il link, che avevo dimenticato, grazie della risposta Barba49
Barba 49 Inserito il - 07/11/2019 : 09:20:26
No, puoi montare anche una batteria da 24V-100Ah, la centralina limita la corrente esattamente come se ci fosse la batteria originale...
Jenny1989 Inserito il - 07/11/2019 : 09:02:06
Ragazzi so, che è una brutta cinesata e siete contro,ma l'amperaggio maggiore (sicuramente non lo è) potrebbe danneggiare qualcosa? La batteria della tilt è 7.8AH questa dovrebbe essere quasi il doppio,va bene o devo cambiare anche qualche altra cosa?fatemi capire questa cosa,poi appena posso,mi organizzo e ne prendo una seria. Grazie
Jenny1989 Inserito il - 06/11/2019 : 22:18:40
Mio fratello non trova il caricabatterie e il mio caricabatterie,carica fino a 6S.
Quindi ragazzi,grazie a tutti per l'aiuto,ma questa missione mi sa che finisce qui,la cosa sta diventando complicata.
Quindi onore a voi signori che mi avete aiutato
andrea 104KG Inserito il - 06/11/2019 : 22:03:36
Mettile in ricarica sull'hoverboard con il suo caricatore... magari mettile sul terrazzo o in giardino, non si sa mai...
Jenny1989 Inserito il - 06/11/2019 : 14:19:46
Stasera cerco di trovare il modo di misurarle
andrea 104KG Inserito il - 06/11/2019 : 13:41:32
Se le batterie sono per voltaggio minimo a 2,5v a 2,7 possono ancora essere buone...
Barba 49 Inserito il - 06/11/2019 : 10:31:13
Probabilmente la batteria è stata semplicemente abbandonata per molto tempo, è la fine di quasi tutte le batterie per "giocattoli"...

Per caricare una batteria LiIon con un charger da modellismo hai due opzioni, metti il BMS e poi usi il charger collegato solo ai due poli positivo e negativo oppure NON metti il BMS e carichi usando l'apposita presa multipolare in modo che effettui anche il bilanciamento, come si fa di solito sui modellini.
Jenny1989 Inserito il - 06/11/2019 : 10:05:51
Ho misurato il pacco batterie ed è 27 Volt ,caspita mi sa che devo abbandonare il progetto.
Come caricabatterie andrebbe bene quelli da modellismo che caricano dalle LiPo a quelle al piombo?
Barba 49 Inserito il - 06/11/2019 : 09:39:22
Se le celle sono seminuove (dipende tutto per quanti mesi sono state abbandonate) puoi aggiungerne altre assolutamente identiche, ma siccome tu stesso hai scritto "un vecchio hoverboard" temo che siano malandate, le celle LiIon quando si immagazzinano per un lungo periodo vanno caricate al 50% e riposte in frigorifero se si vuole fermarne il degrado!!!

Il BMS va sostituito e dovrai anche trovare un caricabatteria da 24V.
Jenny1989 Inserito il - 06/11/2019 : 08:25:57
L'hoverboard è nuovo avrà avuto una decina di cariche e poi posato.
Stasera do uno sguardo alla centralina e provo, ovviamente tutto a mio rischio e pericolo sia chiaro.
Questo invece è il BMS della 36V può essere nel caso riutilizzarlo per la 24?
Di seguito il saldatore,la stazione dissaldante e stagno


Immagine:

1714,97 KB

Immagine:

1786,36 KB

Immagine:

1640,88 KB

Immagine:

1868,36 KB
Barba 49 Inserito il - 06/11/2019 : 06:20:49
Quoto Andrea, una batteria da 144Wh e per di più vecchia non è adatta per mandare una bici elettrica, si siede subito e rimani a piedi!

Poi siamo sempre al discorso precedente, niente mix di celle nuove ed usate!
andrea 104KG Inserito il - 06/11/2019 : 00:25:22
Prima prova a vedere se la bici funziona anche a 36v... molte centraline 24v vanno aprila e controlla se i condensatori grossi sono da 63v e molto probabile che funzioni... ho delle 36v che vanno a 48v, però non mi assumo responsabilità perchè non c'è certezza
Comunque se è un pacco 36v da 4,4ah per di più usato ci fai poca strada e solo in pianura. Tieni conto che più di 3,5ah è difficile tirar fuori da quelle batterie, sono poco più di 100wh, dicamo 15km aiutando e tenendola sempre al livello minimo altrimenti la sfinisci. Ricordo che una volta ci provai col tsdz2 e una di quelle batterie e feci circa 18km ma gli ultimi erano praticamente in muscolare. (però in salita e discesa)
Se sei in perfetta pianura... io riesco ad andare a 18kmh con poco sforzo con 40w..
Jenny1989 Inserito il - 05/11/2019 : 23:22:18
E se utilizzassi questo pacco batterie 10S2P e lo convertissi in un 7S3P(verrebe fuori una 24V 6Ah)so che è poco però meglio di nulla.
dovrei acquistare 1 sola cella,per arrivare a 21 celle.
per assurdo Potrebbe funzionare? attualmente non riesco ad acquistare un pacco batterie come si deve e la bici a breve mi serve perché resterò senza auto per una settimana circa.
Barba 49 Inserito il - 05/11/2019 : 20:13:25
Purtroppo le celle al Litio non appena si effettua la prima ricarica iniziano a degradarsi, infatti anche se non vengono usate dopo un po' di tempo sono alla frutta: Ecco che eventuali celle usate hanno caratteristiche (resistenza interna, capacità in Ah, corrente di spunto) che non corrispondo più assolutamente ai dati di targa, quindi anche se tu trovassi in commercio celle con la stessa identica marca e denominazione non potresti aggiungerle a quelle usate.

Jenny1989 Inserito il - 05/11/2019 : 19:58:03
Barba 49... Grazie delle dritte
Barba 49 Inserito il - 05/11/2019 : 19:55:50
Lascia perdere, non si possono mescolare celle nuove e celle usate, anche ammesso che tu riesca a trovarne di identiche!!!

Jenny1989 Inserito il - 05/11/2019 : 19:47:34
Certo certo,sui prodotti che utilizziamo a lavoro sono molto tranquillo, sono prodotti di qualità acquistati su RS credo lo conosciate.
Ho reperito da mio fratello un vecchio hoverboard ed ho estratto il pacco batterie 36 volt 4ah, una 10S2P
Se scompongo il pacco ne ricavo 20 se acquisto le restanti 8 celle(stessa capacità) mi aiutereste a scegliere un BMS adatto e poi che altro come collegarlo? Please
Barba 49 Inserito il - 04/11/2019 : 12:39:55
Non serve a niente molare la superfice, non è mica ossidata...

Prendi comunque delle celle esaurite e fai dei test su queste, almeno saprai a quale temperatura il tuo stagno lavora bene, la pasta saldante te la sconsiglio vivamente perchè a meno che tu non la rimuova PERFETTAMENTE a fine lavoro con un solvente apposito ti corroderà le celle e i conduttori in poco tempo!!!

Usa il solito stagno in filo con il flussante all'interno e non servirà la pasta saldante.

PS) Usa una lega di alta qualità, non stagno da poco prezzo.
Jenny1989 Inserito il - 02/11/2019 : 09:59:10
Buongiorno,la stazione saldante che abbiamo a lavoro, è questa che vedete nel link che vi metto https://www.elcoteam.com/privati/weller-wsd121-stazione-saldante-digitale.html
,Bisogna capire a quanti gradi bisogna impostare per saldare come si deve,per favorire inoltre la saldatura,dovremmo avere anche la pasta saldante, un altra cosa che si potrebbe fare è quella di levigare leggermente con un mini drimmer,una piccola zona della cella. Per il momento sto raccogliendo tutte le idee,nel caso vi aggiorno.
Grazie dei consigli a tutti
Barba 49 Inserito il - 01/11/2019 : 13:48:18
Quoto Andrea, per saldare a stagno le celle LiIon senza danneggiarle occorrono almeno tre cose:

Una stazione saldante termostatata.

Un filo saldante di stagno di qualità eccelsa.

Una pratica di anni.

Come ti ho detto sopra non guardare i filmini su Youtube, come fai ad essere certo che le batteria saldate in quel film abbiano poi funzionato veramente???
andrea 104KG Inserito il - 01/11/2019 : 12:30:56
Se hai una stazione saldante con temperatura controllata si può fare, prima stagni velocemente la cella e il filo e poi molto rapidamente li unisci. Però è comunque più lungo che con la puntatrice e comunque non devi indugiare sulla cella. Solo che una stazione saldante costa come una puntatrice, ma almeno la usi per tante altre cose. Ne ho presa una da 80 euro e non mi pento, il migliore acquisto degli ultimi anni. Prima saldare anche un semplice xt60 era una pena, adesso faccio in un attimo e la saldatura regge
Jenny1989 Inserito il - 01/11/2019 : 10:54:25
Barba49 ho capito la difficoltà della quale mi parli, effettivamente avevo visto dei video che mostravano come saldare sulle batterie,in pratica effettuano una leggera abrasione in un punto piccolo sulla batteria,per poi fare aderire la saldatura,se reputi non sia così semplice, allora rifletto un attimo sulla questione e lascio perdere
Barba 49 Inserito il - 30/10/2019 : 20:52:23
Se hai già maturato l'idea di farti la batteria "in casa" spero che tu sia anche attrezzato, non credere ai filmetti sul YouTube, le celle non so debbono saldare a stagno e una puntatrice vale la pena comperarla solo se si intende avviare una produzione di batterie...
Jenny1989 Inserito il - 30/10/2019 : 20:01:46
Grazie delle risposte,in realtà sono spinto nel ricreare da me il pacco batterie ex novo,vi tengo aggiornati, grazie mille
Steu851 Inserito il - 30/10/2019 : 09:07:42
Se proprio vuoi provare il brivido dell'acquisto su Aliexpress cerca quelle che vengono vendute come EU TAX free e che dichiarano le celle contenute, vengono spedite dall'Europa dove sono entrate in qualche modo, almeno risparmi la dogana.
Concordo con Barba, una batteria da 200 Wh è sotto il minimo sindacale, non per niente sei qui per cercare di sostituirla.
Una alternativa valida sarebbe rivolgerti a uno degli artigiani batteriologi che frequentano il forum, sarebbero in grado di cambiare solo le celle della tua aumentandone anche la capacità.
Barba 49 Inserito il - 30/10/2019 : 08:52:58
Infatti, non è che ti dico di acquistare per forza la batteria in Germania ma almeno hai una base di prezzi cui fare riferimento, e siccome nessuno regala niente ecco che se trovi batterie che costano MOLTO meno di queste di solito sono di bassa qualità... Vedi, una batteria ottima dura anni, se spendi la metà per una di qualità mediocre o pessima e questa poi ti abbandona dopo un anno in realtà NON hai risparmiato un bel niente!
Jenny1989 Inserito il - 30/10/2019 : 06:57:43
Ovvio che ci sarà una differenza do uno sguardo al link grazie mille
Barba 49 Inserito il - 29/10/2019 : 23:32:54
Vedi, io posso solo metterti il link di un'azienda tedesca che produce batterie di qualità, confronta i prezzi con ciò che trovi in Cina e vedi tu cosa pensare di quei prodotti!

Il link è questo: https://enerprof.de/fahrradakkus/softpacks/akkus-24v-7s/

Dai un'occhiata e fatti un'idea, queste sono batteria buone.
Jenny1989 Inserito il - 29/10/2019 : 23:21:54
Barba49 grazie delle risposte,Quello che avevo visto io era qualcosa del genere e siamo sui 10AH
https://s.click.aliexpress.com/e/NC6RfnezV
Purtroppo con la meccanica e la manualità me la cavo,con la corrente un po' meno e non sono pratico di marchi e dell'ambiente, secondo te potrebbe andar bene? altrimenti a cosa potrei mirare?
Barba 49 Inserito il - 29/10/2019 : 23:12:45
Puoi mettere tutti i link che desideri, ma evita di acquistare roba cinese da venditori che di solito non dichiarano nemmeno la marca e le caratteristiche delle celle che impiegano!

Oltretutto ultimamente le dogane hanno stretto i freni e le tasse sono certe...

Ah, naturalmente nulla ti vieta di montare una batteria (sempre da 24V ) ma con la capacità più elevata, 7,8Ah è veramente al di sotto del minimo sostenibile e l'autonomia ottenibile con una batteria con questa capacità è veramente bassa: Sei costretto a scaricare sempre del tutto la batteria e così facendo si danneggia in poco tempo!
Jenny1989 Inserito il - 29/10/2019 : 23:01:13
Ciao Barba49, non so perché ma credo che ripiegherò su un sito che me la farà recapitare da oltreoceano la batteria.
Sapevo del regolatore BMS e ovviamente lo avrei inserito nel progetto.
Ad ogni modo, grazie della risposta.
Ah già che ci siamo,io dovrei sostituire la batteria della mia tilt 500 caratteristiche 24V 7.8AH, credi vadano queste batterie vendute su siti cinesi(non faccio nono,non so se si può)
Ne ho identificata una,ma il prezzo è così basso da farmi vendite alcuni punti interrogativi, tra i quali appunto la sicurezza,se vuoi posso mettere il link se si può.
Barba 49 Inserito il - 29/10/2019 : 22:43:45
Se non hai una puntatrice elettrica non puoi assemblare una batteria (se saldi le celle a stagno le butti), poi ricordati che per le celle al Litio occorre un circuito chiamato BMS per controllare che siano bilanciate perchè da sole non ne sono capaci e che collegarlo non è semplice e per finire queste celle quando sono assemblate riescono a fornire correnti di cortocircuito talmente elevate da vaporizzare cacciaviti o piccole chiavi da meccanico, quindi occorre saperci mettere le mani: Pensa che nonostante sul forum siano presenti persone espertissime di solito questi lavori vengono delegati ai vari artigiani che se ne occupano a loro rischio e pericolo!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.