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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Diego-Bus Inserito il - 12/11/2019 : 15:39:33
Buonasera a tutti
Vi pongo uno studio di fattibilità

Vorrei creare un arnese tipo monopattino ricavato da una bici tipo bmx
Andrebbe elettrificata per fare 4 km di sterrato di cui 2 di salitona

Credo che occorra un motore con trazione a catena su ruota tacchettata

Io peso 120 kg

Avete idee di che potenza e batteria occorra?
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Diego-Bus Inserito il - 16/11/2019 : 22:18:49
Per quest'anno è buona parte del prossimo andro6a piedi
Barba 49 Inserito il - 16/11/2019 : 13:15:23
@Marianor: Come ho già specificato nei motori a due tempi è l'olio a degradarsi, non la benzina, e comunque anche la sola evaporazione della parte volatile della benzina lascia nei carburatori una percentuale di olio assai superiore a quella prevista, ti ritrovi con una miscela al 10% anzichè al 2-3% ed è ovvio che in queste condizioni occorre smontare il carburatore e gettare via la miscela dal serbatoio.

Il nostro amico ha detto che probabilmente passerà ad un motore a scoppio, non ha detto che sarà un due tempi, anzi, spero per lui che eventualmente per un impiego sporadico scelga un motore a benzina! (scusate l'OT)...
marianor Inserito il - 16/11/2019 : 11:05:52
per Barba49, vero che non v'è biocarburante nella benzina, ma ti assicuro che la verde, senza piombo, genera parecchi grattacapi sopratutto nei motorini a due tempi se vengono usati in maniera molto sporadica.

se non sbaglio si parlava di un utilizzo molto scarso, 10 15 volte l'anno, e su un motoretto immagino tipo motosega e magari non top di gamma per ovvie ragioni di mantenere i costi darebbe alla lunga problemi simili (in quanto a scocciatura) al mantenimento di una batteria.

probabilmente il tutto è più legato al tipo di olio da miscela che si usa ma se cerchi al volo un qualsiasi forum che tratti decespugliatori o motoseghe vedrai che i problemi sono questi.

devo precisare che sui motori di vecchia generazione,con emissioni non adeguate agli standart "moderni" questi problemi sono meno presenti, probabilmente per via di condotti interni più grossi e con la possibilità di fare la carburazione, che sui motori 2 tempi moderni spesso non la si può toccare (hanno tolto le vitine dai carburatori)


boh io piuttosto farei in modo di usare una batteria che poi posso utilizzare in altri contesti in modo da tenerla in allenamento.

andrea 104KG Inserito il - 16/11/2019 : 10:39:42
Un monopattino col motore centrale e rinvio a catena! Avrà i suoi problemi di lubrificazione e poi quando lo pieghi sporca..
Miky75 Inserito il - 16/11/2019 : 09:20:31
Buongiorno,concordo con quanto detto sopra... per quanto riguarda il monopattino elettrico una buona soluzione economica e funzionale è questa :

https://www.amazon.it/Moma-Bikes-Monopattino-elettrico-pieghevole/dp/B00VXE5KMK/ref=pd_sbs_200_5/262-0817691-9163514?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00VXE5KMK&pd_rd_r=978cdea5-b694-46ba-a96d-a371b4a29847&pd_rd_w=ZU8hh&pd_rd_wg=W3iBA&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=N4K4X7T5AB9VK5ZJ8KZ3&psc=1&refRID=N4K4X7T5AB9VK5ZJ8KZ3

L'ho provato, funziona con 3 batterie al gel (36V) che fanno bene il loro lavoro e sviluppa realmente i 1000W , ha un bel tiro, e per il costo che ha
(€400) nel caso tu lo voglia rivendere ci riusciresti senza problemi. La sella é estraibile e diventa un monopattino, inoltre monta
pneumatici da 10 pollici facilmente reperibili così come centralina e motore.

Se il percorso sterrato che devi affrontare è di terra battuta non avrai problemi, ha gli ammortizzatori.
Barba 49 Inserito il - 14/11/2019 : 21:12:27
@Steu851: Nella benzina non è presente biocarburante, nel gasolio invece siamo al 7% circa ed iniziano a proliferare le cosiddette "alghe" che occludono tutto il circuito di alimentazione.

Vedo auto d'epoca continuamente e posso garantirti che nessuno usa additivi diversi dagli "octane booster" e solo sulle auto sportive, su quelle normali basta ritardare un po' l'accensione e sostituire le tubazioni e sono subito adattate alla "verde".
blindo7 Inserito il - 14/11/2019 : 15:09:43
io il despugliatore e la motosega a miscela,li ripongo dopo averla finita,o al massimo tolta e lo accendo finche si spegne a secco,
quando torno dopo 7/8 mesi,faccio il primo pieno con miscela nuova,nei successivi la diluisco con quella dell'anno prima,
mai perso tempo per farlo partire!
sono modelli cinesi blumengarten intorno ai 100 euro,con motore 2T 42cc mi pare,un megavibratore pesante,ma taglia tutto
Steu851 Inserito il - 14/11/2019 : 14:28:47
Barba 49 ha scritto:


La benzina non crea affatto problemi altrimenti i proprietari di auto d'epoca che fanno un paio di raduni ogni anno diverrebbero matti, si parla di degradazione della benzina ma in termini di ANNI e non di mesi...


purtroppo Barba da quando i carburanti (e mi riferisco sia alla benzina che al diesel) da quanto contengono una frazione di biocarburanti si degradano velocemente, lo sappiamo bene noi utilizzatori di motori trasformati a gpl, e noi camperisti, la benzina vecchia di 2 o 3 mesi si riconosce subito all'avviamento per la puzza diversa, poi ci sono motori più o meno sensibili, io devo ammettere di non aver mai avuto problemi di avviamento, un mio amico invece se la benzina è più vecchia di 3 mesi il motore stenta ad avviarsi, problema che scompare aggiungendo 20 euro di benzina fresca; nel caso del diesel a lasciarlo fermo a lungo si possono formare alghe nel serbatoi che poi intasano i filtri.
I possessori di auto d'epoca che devono già aggiungere additivi sostitutivi del piombo aggiungono altri additivi conservanti alla benzina.
Barba 49 Inserito il - 14/11/2019 : 12:37:39
I decespugliatori e le motoseghe funzionano a miscela al 2-3%, ed è proprio l'olio che si degrada e danneggia le membrane del carburatore: Ho un decepugliatore Honda 35cc a benzina e anche se resta fermo sei mesi parte al primo strappo!!!

La benzina non crea affatto problemi altrimenti i proprietari di auto d'epoca che fanno un paio di raduni ogni anno diverrebbero matti, si parla di degradazione della benzina ma in termini di ANNI e non di mesi...
marianor Inserito il - 14/11/2019 : 10:43:20
il contro del motore termico è che se si usa molto poco il carburante(benzina) si disgrega e provoca danni al motore,alle membrane del carburatore, vedesi i problemi dei decespugliatori e delle motoseghe nella stagione di inattività

esistono in tal caso carburanti appositi che durano più tempo prima di creare scorie e problemi ma costano 4 o 5 euro al litro....

ne vale la pena?

se metti tutto sulla bilancia il meno peggio è forse il sistema elettrico
Barba 49 Inserito il - 14/11/2019 : 10:21:18
Più che altro se lo fai con motore termico la sua affidabilità rimarrà costante nel tempo e sarà sempre pronto all'uso, una batteria al Litio va gestita bene, altrimenti il giorno che ti serve ti frega!!!
Diego-Bus Inserito il - 13/11/2019 : 23:37:36
Si sono cosciente del degrado batteria...
Pensavo veramente fosse più facile poter fare questo scooterino, alla fine credo che sia meno costoso a motore
Barba 49 Inserito il - 13/11/2019 : 06:29:52
Direi che costruire un mezzo elettrico per usarlo poi 10-15 volte l'anno è una cosa poco sensata, in pratica avrai (viste le prestazioni che ti occorrono) una costosa batteria che si degrada e infine defunge solo per percorrere pochissini chilometri: Probabilmente non sei al corrente che le batterie (tutte) dal momento che le carichi la prima volta iniziano un processo di degrado che le porta a perdere prestazioni, si arriva fino al 20% annuo se non si mantengono semicariche (50%) e al freddo durante i periodi in cui non si impiegano, e la cosa in caso di uso così saltuario è improponibile.

Naturalmente siccome sono una persona che per il proprio divertimento ha sperperato fior di soldoni non ti critico di certo, ma volevo solo avvisarti della cosa...
andrea 104KG Inserito il - 12/11/2019 : 21:56:26
Ci vuole ovviamente un centrale, ma che velocità ti aspetti? otterrai una cosa che fa i 6 kmh in salita, ti va bene? dimentica la moto da enduro... Puoi fare cose potenti diversi kw, ma non vanno su quel telaio, la batteria è pesante e costosa, il motore anche e per 10-15 volte l'anno non so se si giustifica la spesa.
luc_maz48 Inserito il - 12/11/2019 : 21:47:08

E' un bolide!

Da pista però!





Sergiom2 Inserito il - 12/11/2019 : 21:28:29
https://www.amazon.it/GUNAI-Elettrico-Pieghevole-velocit%C3%A0-Pendolare/dp/B07V4C2MLM/ref=sr_1_15?adgrpid=52877995672&dchild=1&gclid=CjwKCAiAzanuBRAZEiwA5yf4uo6WYqJMAAthdkjsJeYsK-i2fQ4gjsw3rTuvSAfClYNzIzx2BLnLVhoCjE0QAvD_BwE&hvadid=255105121809&hvdev=t&hvlocphy=1008560&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=561678257356650307&hvtargid=kwd-303539462796&hydadcr=11538_1850482&keywords=monopattino+elettrico+2000w&qid=1573590199&sr=8-15

3200W 85kmh batteria al litio 60 volt 24Ah

Diego-Bus Inserito il - 12/11/2019 : 21:17:36
Buonasera Pino
Si io vorrei fare un motorino diciamo che possa fare in totale 4 km 2 di salita mista più o meno ripida. Piccolo da poter stare in auto potente x la salita ma non mi serve velocissimo
Lo userei veramente 10 volte 15 max in un anno e ormai sono orfano della moto enduro
Diego-Bus Inserito il - 12/11/2019 : 21:13:56
Grazie
Diego-Bus Inserito il - 12/11/2019 : 21:12:41
Buonasera Miky75

Il problema della legalità non si pone, é un podere privato

X la fabbricazione saldatura taglio etc non c'è problema...

X la parte ettrica elettronica non sono un fenomeno ma me la cavo e cmq cercherei un kit plug and play
domando a chi si è cimentato prima.
Proprio per la motorizzazione
L oggetto del desiderio dovrebbe avere queste requisiti

1 lunghezza max 120cm x il bagagliaio
2 ruote tipo bicicletta circa30cm diametro per avere altezza da terra
3 potenza idonea x la salita con un peso di 120kg sopra...

luc_maz48 Inserito il - 12/11/2019 : 21:12:30


Benvenuto!



T4R Inserito il - 12/11/2019 : 21:10:26
Benvenuto
Come dice Miky75 ci vogliono più dati, magari una foto della bici che vuoi utilizzare.
In pratica poi vorresti fare un motorino per fare la salita?
La potenza è sopratutto funzione della velocità con cui vuoi salire.

Saluti Pino
Miky75 Inserito il - 12/11/2019 : 16:04:25
Ciao Diego sappi che per fare trasformazioni del genere c'è bisogno di conoscenze nell'uso di attrezzature da fabbro,
esperienza nel campo dell'elettrificazione e comunque ci vogliono molti più dati per capire come debba essere fatto un veicolo del genere.
Inoltre cosa principale se viene utilizzato su percorsi pubblici (sterrati e non) quasi sicuramente sarebbe fuorilegge.
Perché sicuramente supera i 250W di potenza in quanto la spinta non sarebbe mista (muscolare elettrica), ma
totalmente elettrica. Sai darci più informazioni?

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