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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mspider65 Inserito il - 17/11/2019 : 00:48:51
E'da un po che non mi facevo vivo nel forum ma nel frattempo mi sono dato da fare.
Una volta finito dovrebbe essere possibile utilizzare il Firmware Open source ufficiale senza alcuna modifica anche con i display standard come VLCD5 ecc.
Il settaggio dei parametri viene fatto da un'apposita app Android dalla quale dovrebbe essere anche possibile aggiornare il Firmware senza piu' utilizzare il solito cavetto e programmatore.

https://youtu.be/vp3WN9OPtdk



50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mspider65 Inserito il - 22/04/2022 : 17:22:35
Ciao a tutti,
per chi fosse interessato ho rilasciato una nuova versione del firmware.

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=103318&p=1712199#p1712199
HALFONZO Inserito il - 06/01/2022 : 17:49:46
Ciao a tutti e buon anno ragazzi, come ho scritto sopra, mi si è guastato il circuitino progettato da MSpider65,ho tentato la riparazione,ma escludendo la alimentazione ed alimentandolo da fuori non và comunque, si sente il chip ESP32 che scalda, credo sia andato in corto, quindi non è riparabile.
Volevo chiedere a chi ne ha ordinato più di uno se me lo può vendere, visto che ho il motore con il cablaggio modificato,vorrei rimetterci il circuitino interno,altrimenti sono costretto rimodificare il cablaggio per mettere il circuito all'esterno della bici, come feci all'inizio di questo progetto.
Grazie e saluti.

Stefano.
mspider65 Inserito il - 24/11/2021 : 12:26:59
zappan ha scritto:

Ciao Massimo (MSpider65), ho visto dall'altra parte che hai preparato la nuova versione del PCB e che quindi sei sempre all'opera con il tuo splendido progetto ,


Ciao Antonio, la realizzazione della nuova versione della scheda è stata più che altro una necessità visto che quella precedente attualmente non era possibile ordinarla a causa della mancanza di alcuni dei suoi componenti.
Ultimamente poi mi sto dedicando ad altro, e visto che sono super soddisfatto dell'ultima versione non ho grandi stimoli ad aggiungere altre cose.

zappan ha scritto:
io purtroppo pedalo poco ma in questo periodo mi sono dedicato un po' alla domotica, ed allora visto che la tua interfaccia con ESP32 è in grado di trattare molteplici dati della Ebike mi sono chiesto chissà se è possibile creare un'integrazione su Home Hassistant alla stregua di quelle delle auto? metto due link per chiarire un po' l'argomento:
https://www.forumelettrico.it/forum/home-assistant-e-nissan-leaf-30kwh-t12769.html
https://www.home-assistant.io/integrations/#car

secondo te è fattibile? chiaramente se l'idea puo' avere un qualche interesse alla comunità pubblico un post specifico per non sporcare questo.


Sulla carta è sicuramente possibile condividere dei dati con Home Assistant, però non riesco a vedere uno scenario dove vi sia una grande utilità nel farlo visto che la scheda ESP32 è attiva solo quando anche il controller è acceso.
L'unico scenario che vedo come utile in un eventuale connubio fra eBike e Domotica è quello di poter avviare da remoto la ricarica della batteria.
Io uso la bici saltuariamente e principalmente per svago, e quindi carico la batteria quando so che la userò. Talvolta mi capita di liberarmi da qualche impegno e di decidere all'ultimo momento di andare in bici, ma poi arrivo a casa e la batteria è da ricaricare
In teoria basterbbero un paio di relè comandabili da remoto... Magari se ho tempo e voglia proverò a realizzare qualcosa di un po' più sofisticato.

zappan Inserito il - 23/11/2021 : 11:06:32
Ciao Massimo (MSpider65), ho visto dall'altra parte che hai preparato la nuova versione del PCB e che quindi sei sempre all'opera con il tuo splendido progetto , io purtroppo pedalo poco ma in questo periodo mi sono dedicato un po' alla domotica, ed allora visto che la tua interfaccia con ESP32 è in grado di trattare molteplici dati della Ebike mi sono chiesto chissà se è possibile creare un'integrazione su Home Hassistant alla stregua di quelle delle auto? metto due link per chiarire un po' l'argomento:
https://www.forumelettrico.it/forum/home-assistant-e-nissan-leaf-30kwh-t12769.html
https://www.home-assistant.io/integrations/#car

secondo te è fattibile? chiaramente se l'idea puo' avere un qualche interesse alla comunità pubblico un post specifico per non sporcare questo.



Ciocia Inserito il - 22/08/2021 : 17:38:02
Ciao a tutti... dopo una lunga assenza ci ri-sono!

Faccio un breve riassunto di quel che mi era successo:
Avevo un motore 48v 500W con display vlcd5 sul quale ho fatto diverse prove anche con firmware mbrusa....
Poi ho scoperto questo progetto bluetooth e mi sono buttato acquistando una decina di schede anche promettendole ad altri qui nel forum.. ma prima ho voluto provare sulla mia pelle, quindi una volta arrivate ho provato subito sul mio motore... risultato: vlcd5 e controller bruciato

In questi giorni ho trovato un attimo di tempo e... ho comprato un nuovo motore 750W 48V con VLCD6!
Montato così come mi è arrivato ed ho fatto un centinaio di km... sembrava funzionare tutto bene, quindi oggi mi son deciso a riprendere in mano il progetto bluetooth. Ho seguito il wiki, cablato il tutto come da wiki, ma ci risiamo! Display si è acceso per 2 secondi e poi si è spento da solo...
Ora ho il controller che mi tiene in corto la batteria anche con display, PCB e sensore di velocità scollegati.

Sono io sfigato o c'è qualcosa che sto continuando a sbagliare??

Purtroppo di tempo non ne ho più molto... finisco oggi le ferie... speravo di avere la bici funzionante ma niente
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 15:44:46
giovi61 ha scritto:

mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:


se faccio la scansione dei dispositivi disponibili da qui non compare nessun dispositivo ESP32, ma viene individuato solo dall'app


Non compare fra quelli disponibili perchè è gia associato.
Devi trovare un telefono che che funzioni correttamente.
Può essere che quel telefono abbia un bug quando associ dispositivi diversi cha hanno lo stesso nome.

Ho risolto!!!!
Ho riavviato il telefono e poi mi ha consentito di disassociare i dispositivi. Quindi ho rifatto l'associazione dall'app e ora funziona.
Mi dispiace di averti fatto perdere tempo e spero che serva come esperienza per situazioni future analoghe.
Grazie tante per la tua disponibilità



Meglio cosi, evidentemente il telefono si era "impallato".
giovi61 Inserito il - 16/08/2021 : 15:38:25
mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:


se faccio la scansione dei dispositivi disponibili da qui non compare nessun dispositivo ESP32, ma viene individuato solo dall'app


Non compare fra quelli disponibili perchè è gia associato.
Devi trovare un telefono che che funzioni correttamente.
Può essere che quel telefono abbia un bug quando associ dispositivi diversi cha hanno lo stesso nome.

Ho risolto!!!!
Ho riavviato il telefono e poi mi ha consentito di disassociare i dispositivi. Quindi ho rifatto l'associazione dall'app e ora funziona.
Mi dispiace di averti fatto perdere tempo e spero che serva come esperienza per situazioni future analoghe.
Grazie tante per la tua disponibilità
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 15:31:19
giovi61 ha scritto:


se faccio la scansione dei dispositivi disponibili da qui non compare nessun dispositivo ESP32, ma viene individuato solo dall'app


Non compare fra quelli disponibili perchè è gia associato.
Devi trovare un telefono che che funzioni correttamente.
Può essere che quel telefono abbia un bug quando associ dispositivi diversi cha hanno lo stesso nome.
giovi61 Inserito il - 16/08/2021 : 15:26:21

Questo per mostrarti che faccio la procedura giusta. Clicco su dissocia e non lo fa.
L'unica cosa che mi consente è cambiare il nome ma non l'eliminazione
Immagine:

12,11 KB

se faccio la scansione dei dispositivi disponibili da qui non compare nessun dispositivo ESP32, ma viene individuato solo dall'app

Immagine:

27,54 KB


mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 15:23:10
giovi61 ha scritto:

mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:
Ho provato a fare anche questo, ma il telefono tiene traccia di tutte le schede che ho testato e non riesco a dissociarle, ossia non succede nulla se lo faccio, rimangono semplicemente li. Al massimo posso rinominarle...


Se selezioni l'ingranaggio vicino al nome del device dovrebbe comparire una schermata dove è possibile disassociare il device.
Su tutti i telefoni è possibile disassociare un dispositivo bluetooth.


Si ovviamente!! Clicco l'ingranaggio poi su DISSOCIA , ma non lo fa, mi torna semplicemente alla schermata che ho postato poco fa


Allora direi che è evidente che quel telefono ha qualche problema con il bluetooth
giovi61 Inserito il - 16/08/2021 : 15:16:02
mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:
Ho provato a fare anche questo, ma il telefono tiene traccia di tutte le schede che ho testato e non riesco a dissociarle, ossia non succede nulla se lo faccio, rimangono semplicemente li. Al massimo posso rinominarle...


Se selezioni l'ingranaggio vicino al nome del device dovrebbe comparire una schermata dove è possibile disassociare il device.
Su tutti i telefoni è possibile disassociare un dispositivo bluetooth.


Si ovviamente!! Clicco l'ingranaggio poi su DISSOCIA , ma non lo fa, mi torna semplicemente alla schermata che ho postato poco fa
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 15:13:14
giovi61 ha scritto:
Ho provato a fare anche questo, ma il telefono tiene traccia di tutte le schede che ho testato e non riesco a dissociarle, ossia non succede nulla se lo faccio, rimangono semplicemente li. Al massimo posso rinominarle...


Se selezioni l'ingranaggio vicino al nome del device dovrebbe comparire una schermata dove è possibile disassociare il device.
Su tutti i telefoni è possibile disassociare un dispositivo bluetooth.
giovi61 Inserito il - 16/08/2021 : 15:05:41
mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:

mspider65 ha scritto:
Se funziona tutto ma ci sono problemi di connessione Bluetooth spesso la causa è un problema all'alimentazione dalla quale non arriva abbastanza corrente.

Riesci a mandarmi il log durante il pairing ?

Poi spegni e riaccendi e se riesci fai un altro log durante il tentativo di connessione.


Questo è il log ottenuto sulla nuova scheda, connessa alla seriale del PC. Per ottenerlo ho fatto un reset della scheda mestre era connessa altrimenti mi perdevo dei pezzi:

Me lo fa con entrambe le schede, questo da pc , ma sul motore succede lo stesso


Nel log non c'è traccia del pairing, probabilmente perchè l'ESP32 risulta già associata al telefono.
Allora entra nel setting Blutooth del telefono e cancella l'associazione con l'ESP32 che dovresti vedere fra i dispositivi associati.
Poi rifai il test di pairing e di connessione prendendo il log in entrambi icasi.

Ho provato a fare anche questo, ma il telefono tiene traccia di tutte le schede che ho testato e non riesco a dissociarle, ossia non succede nulla se lo faccio, rimangono semplicemente li. Al massimo posso rinominarle...


Immagine:

35,33 KB
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 15:01:23
giovi61 ha scritto:

mspider65 ha scritto:
Se funziona tutto ma ci sono problemi di connessione Bluetooth spesso la causa è un problema all'alimentazione dalla quale non arriva abbastanza corrente.

Riesci a mandarmi il log durante il pairing ?

Poi spegni e riaccendi e se riesci fai un altro log durante il tentativo di connessione.


Questo è il log ottenuto sulla nuova scheda, connessa alla seriale del PC. Per ottenerlo ho fatto un reset della scheda mestre era connessa altrimenti mi perdevo dei pezzi:

Me lo fa con entrambe le schede, questo da pc , ma sul motore succede lo stesso


Nel log non c'è traccia del pairing, probabilmente perchè l'ESP32 risulta già associata al telefono.
Allora entra nel setting Blutooth del telefono e cancella l'associazione con l'ESP32 che dovresti vedere fra i dispositivi associati.
Poi rifai il test di pairing e di connessione prendendo il log in entrambi icasi.
giovi61 Inserito il - 16/08/2021 : 14:59:00
... e sottolineo che entrambe le schede si sono comportate allo stesso modo:
in funzione - spento - riavvio assenza di connessione ...
giovi61 Inserito il - 16/08/2021 : 14:50:36
mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:

Niente da fare, ho fatto varie prove e non riesco più ad ottenere la connessione tra telefono e ESP32. Ho provato a ri-flashare la scheda, disinstallare e reinstallare l'app ed infine anche ad installarla sul telefono di mia moglie. Il device viene rilevato dal discovery device e mi da anche il messaggio "Pairing done", ma poi non succede nulla. Sul telefono di mia moglie in cui l'app non era mai stata installata vede il dispositivo ma non fa l'associazione e neanche chiede il codice di attivazione


Se funziona tutto ma ci sono problemi di connessione Bluetooth spesso la causa è un problema all'alimentazione dalla quale non arriva abbastanza corrente.

Riesci a mandarmi il log durante il pairing ?

Poi spegni e riaccendi e se riesci fai un altro log durante il tentativo di connessione.


Questo è il log ottenuto sulla nuova scheda, connessa alla seriale del PC. Per ottenerlo ho fatto un reset della scheda mestre era connessa altrimenti mi perdevo dei pezzi:

ets Jun  8 2016 00:22:57

rst:0x1 (POWERON_RESET),boot:0x17 (SPI_FAST_FLASH_BOOT)
configsip: 188777542, SPIWP:0xee
clk_drv:0x00,q_drv:0x00,d_drv:0x00,cs0_drv:0x00,hd_drv:0x00,wp_drv:0x00
mode:DIO, clock div:2
load:0x3fff0018,len:4
load:0x3fff001c,len:4244
load:0x40078000,len:12740
ho 0 tail 12 room 4
load:0x40080400,len:3744
entry 0x40080620
I (46) cpu_start: Pro cpu up.
I (46) cpu_start: Application information:
I (46) cpu_start: Project name:     TSDZ2-ESP32-Main
I (49) cpu_start: App version:      1.1.8
I (53) cpu_start: Compile time:     May 14 2021 13:44:01
I (59) cpu_start: ELF file SHA256:  82a86dc03cb1f3d6...
I (65) cpu_start: ESP-IDF:          v4.1-dirty
I (70) cpu_start: Starting app cpu, entry point is 0x400813d8
I (0) cpu_start: App cpu up.
I (81) heap_init: Initializing. RAM available for dynamic allocation:
I (88) heap_init: At 3FFAFF10 len 000000F0 (0 KiB): DRAM
I (93) heap_init: At 3FFB6388 len 00001C78 (7 KiB): DRAM
I (99) heap_init: At 3FFB9A20 len 00004108 (16 KiB): DRAM
I (106) heap_init: At 3FFBDB5C len 00000004 (0 KiB): DRAM
I (112) heap_init: At 3FFCE548 len 00011AB8 (70 KiB): DRAM
I (118) heap_init: At 3FFE0440 len 00003AE0 (14 KiB): D/IRAM
I (124) heap_init: At 3FFE4350 len 0001BCB0 (111 KiB): D/IRAM
I (131) heap_init: At 4009CA68 len 00003598 (13 KiB): IRAM
I (137) cpu_start: Pro cpu start user code
I (155) spi_flash: detected chip: gd
I (155) spi_flash: flash io: qio
I (156) cpu_start: Starting scheduler on PRO CPU.
I (0) cpu_start: Starting scheduler on APP CPU.
I (604) tsdz_main: Start normal
I (1604) tsdz_main: Read cfg ...
I (1604) tsdz_nvs: NVS KEY = 6
I (1604) tsdz_main: UART init ...
I (1604) BTDM_INIT: BT controller compile version [219866f]
I (1604) system_api: Base MAC address is not set, read default base MAC address from BLK0 of EFUSE

Brownout detector was triggered

ets Jun  8 2016 00:22:57

rst:0xc (SW_CPU_RESET),boot:0x17 (SPI_FAST_FLASH_BOOT)
configsip: 188777542, SPIWP:0xee
clk_drv:0x00,q_drv:0x00,d_drv:0x00,cs0_drv:0x00,hd_drv:0x00,wp_drv:0x00
mode:DIO, clock div:2
load:0x3fff0018,len:4
load:0x3fff001c,len:4244
load:0x40078000,len:12740
ho 0 tail 12 room 4
load:0x40080400,len:3744
entry 0x40080620
I (46) cpu_start: Pro cpu up.
I (46) cpu_start: Application information:
I (46) cpu_start: Project name:     TSDZ2-ESP32-Main
I (48) cpu_start: App version:      1.1.8
I (53) cpu_start: Compile time:     May 14 2021 13:44:01
I (59) cpu_start: ELF file SHA256:  82a86dc03cb1f3d6...
I (65) cpu_start: ESP-IDF:          v4.1-dirty
I (70) cpu_start: Starting app cpu, entry point is 0x400813d8
I (61) cpu_start: App cpu up.
I (81) heap_init: Initializing. RAM available for dynamic allocation:
I (87) heap_init: At 3FFAFF10 len 000000F0 (0 KiB): DRAM
I (93) heap_init: At 3FFB6388 len 00001C78 (7 KiB): DRAM
I (99) heap_init: At 3FFB9A20 len 00004108 (16 KiB): DRAM
I (105) heap_init: At 3FFBDB5C len 00000004 (0 KiB): DRAM
I (111) heap_init: At 3FFCE548 len 00011AB8 (70 KiB): DRAM
I (118) heap_init: At 3FFE0440 len 00003AE0 (14 KiB): D/IRAM
I (124) heap_init: At 3FFE4350 len 0001BCB0 (111 KiB): D/IRAM
I (130) heap_init: At 4009CA68 len 00003598 (13 KiB): IRAM
I (136) cpu_start: Pro cpu start user code
I (155) spi_flash: detected chip: gd
I (155) spi_flash: flash io: qio
I (156) cpu_start: Starting scheduler on PRO CPU.
I (0) cpu_start: Starting scheduler on APP CPU.
I (604) tsdz_main: Start normal
I (1604) tsdz_main: Read cfg ...
I (1604) tsdz_nvs: NVS KEY = 6
I (1604) tsdz_main: UART init ...
I (1604) BTDM_INIT: BT controller compile version [219866f]
I (1604) system_api: Base MAC address is not set, read default base MAC address from BLK0 of EFUSE
I (1724) phy: phy_version: 4180, cb3948e, Sep 12 2019, 16:39:13, 0, 0
I (2344) tsdz_bt: T ESP_GATTS_REG_EVT
I (2364) tsdz_bt: T create attribute table successfully, the number handle = 12
I (2364) tsdz_bt: T SERVICE_START_EVT, status 0, service_handle 40
I (2374) tsdz_bt: C ESP_GATTS_REG_EVT
I (2394) tsdz_main: bt init done
I (2404) tsdz_bt: C create attribute table successfully, the number handle = 8

I (2404) tsdz_bt: advertising start successfully
I (2404) tsdz_bt: C SERVICE_START_EVT, status 0, service_handle 52
I (2414) tsdz_tmp112: TMP112 Sensor initialized
I (2424) tsdz_tmp112: TMP112 Sensor ready!
I (2424) tsdz_main: TMP112 init done
I (2424) tsdz_main: Main task started
E (2594) ds18b20: ds18b20 device not responding
E (2594) ds18b20: ds18b20 device not responding
E (2594) ds18b20: ds18b20 device not responding
E (2594) ds18b20: ds18b20 device not responding
W (2604) ds18b20: Resolution consistency lost - refreshed from device: 9
W (2604) tsdz_ds18b20: DS18B20 sensor on pin 4 not found



ora eseguo queste operazioni, passo a passo
1. dall'app, setup Bluetooth -> scan
2. seleziono il device che viene individuato TSDZ_ESP32 ....
3. OK
4. Pairing done - OK
5. premo tasto di avvio
6. messaggio su telefono Bike connection - DISCONNECT che ignoro
log immutato e schermata sul telefono che segue

Immagine:

43,11 KB

Me lo fa con entrambe le schede, questo da pc , ma sul motore succede lo stesso
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 13:30:15
giovi61 ha scritto:

Niente da fare, ho fatto varie prove e non riesco più ad ottenere la connessione tra telefono e ESP32. Ho provato a ri-flashare la scheda, disinstallare e reinstallare l'app ed infine anche ad installarla sul telefono di mia moglie. Il device viene rilevato dal discovery device e mi da anche il messaggio "Pairing done", ma poi non succede nulla. Sul telefono di mia moglie in cui l'app non era mai stata installata vede il dispositivo ma non fa l'associazione e neanche chiede il codice di attivazione


Se funziona tutto ma ci sono problemi di connessione Bluetooth spesso la causa è un problema all'alimentazione dalla quale non arriva abbastanza corrente.

Riesci a mandarmi il log durante il pairing ?

Poi spegni e riaccendi e se riesci fai un altro log durante il tentativo di connessione.
mspider65 Inserito il - 08/08/2021 : 17:58:56
Ho rilasciato una Nuova Versione con alcuni piccoli aggiornamenti:
- Leggeremte aumentati i valori di default del "FOC angle multipilcator"
- Aggiornata la modalità di aggiornamento del firmware del controller (Non più necessario Power Off/On)
- Aggiunto un ulteriore controllo sul limite di corrente anche nel loop principale
- Risolto un piccolo bug nell App Android relativo alla storicizzazione dei dati
- Ottimizzato il codice che si occupa del calcolo dell'angolo FOC

N.B.!!
A causa della nuova modalità di aggiornamento OTA è necessario aggiornare nel seguente ordine:
1) Firmware STM8 Controller
2) Firmware scheda ESP32
3) App Android

I nuovi files sono in https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/tree/master/bin:
- Android: TSDZ2_ESP32v2.1.11.apk
- ESP32: TSDZ2-ESP32-Mainv1.2.0.zip
- STM8: TSDZ2-v15.zip
mspider65 Inserito il - 08/08/2021 : 17:47:07
HALFONZO ha scritto:

Allora, nonostante il poco tempo che ho da spenderci,ho provato il circuito a banco ,alimentato a 48Volt, dopo una decina di secondi, la bobina di filtro scalda in modo anomalo così come l'integrato dello step-down,in uscita sul catodo del diodo D1 ci sono appena 2 volt invece di 5, allora ho sollevato il catodo del diodo ed a vuoto escono 5 volt perecisi, quindi il circuito a valle manda in corto corto l'alimentatore la tensione scende a 2 volt e scalda.
Potrebbe essere l'altro chip, quello che da 5 volt porta a 3,3, però non è facile sezionarlo per fare la stessa prova, magari tolgo completamente il chip e ci attacco una 3,3volt diretta, comunque ho paura che sia il processore ESP32 che è andato in tilt ed assorbe in maniera anomala.
Peccato, era molto comodo il circuitino, mi toccherà ritornare alla soluzione esterna con scatolotto, anche perchè adesso ho rimontato un controller originale e la differenza si sente e come senza modifica proprio tutto un'altro motore.

Saluti.

Stefano


In effetti vuol dire che sulla linea di alimentazione da 3.3V c'è qualche problema.
Per escludere l'ESP32 puoi staccare tutti e connettori e vedere se riesci comunque a programmarla da interfaccia seriale con il solito adapter FTDI.
HALFONZO Inserito il - 07/08/2021 : 18:26:58
Allora, nonostante il poco tempo che ho da spenderci,ho provato il circuito a banco ,alimentato a 48Volt, dopo una decina di secondi, la bobina di filtro scalda in modo anomalo così come l'integrato dello step-down,in uscita sul catodo del diodo D1 ci sono appena 2 volt invece di 5, allora ho sollevato il catodo del diodo ed a vuoto escono 5 volt perecisi, quindi il circuito a valle manda in corto corto l'alimentatore la tensione scende a 2 volt e scalda.
Potrebbe essere l'altro chip, quello che da 5 volt porta a 3,3, però non è facile sezionarlo per fare la stessa prova, magari tolgo completamente il chip e ci attacco una 3,3volt diretta, comunque ho paura che sia il processore ESP32 che è andato in tilt ed assorbe in maniera anomala.
Peccato, era molto comodo il circuitino, mi toccherà ritornare alla soluzione esterna con scatolotto, anche perchè adesso ho rimontato un controller originale e la differenza si sente e come senza modifica proprio tutto un'altro motore.

Saluti.

Stefano
Chaussy Inserito il - 29/07/2021 : 14:36:48
Ciao a tutti, per caso qualcuno ha un kit di riserva da vendermi senza dover passare tramite PCBWay.
Grazie.
mspider65 Inserito il - 19/07/2021 : 16:27:26
HALFONZO ha scritto:

Grazie Mspider65, è il LM5166DRCR,giusto,controllo e vi faccio sapere...


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HALFONZO Inserito il - 19/07/2021 : 16:01:37
Grazie Mspider65, è il LM5166DRCR,giusto,controllo e vi faccio sapere...
mspider65 Inserito il - 19/07/2021 : 15:38:25
HALFONZO ha scritto:

@ Giovi61, hai degli amici con il PCB all'interno del motore,e nessuno ha avuto problemi? certo che allora ho una bella sfiga...


Da quanto ho visto, su PCBWay sono stati fatti circa 25 di ordini usando il mio codice di "referral program".
Molti di questi credo fossero ordini cumulativi e poi ci sarà anche chi ha realizzato la scheda altrove o non tramite il mio codice.
Mi aspetto perciò che ci siano in circolazione almeno una cinquantina di schede (ma probabilmente di più).
In ogni caso sei il primo che so che ha avuto problemi alla scheda dopo diversi chilometri dal montaggio.


Si hai ragione,da come si comportava,sembrava più un problema di alimentazione,probabilmente si spegne del tutto, come lo individuo il chip step down della alimentazione,avevi messo da qualche parte lo schema del tuo circuitino?
Altrimenti seguo le piste e penso di trovarlo,se non eroga i 3,3 in qualche modo lo sistemo...

Su Github c'è lo schema elettrico della scheda.
https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-PCB/blob/master/Schematic_TSDZ2-ESP32.pdf
Comunque l'LDO è il piccolo integrato in alto a sinistra.
HALFONZO Inserito il - 19/07/2021 : 15:29:05
Si hai ragione,da come si comportava,sembrava più un problema di alimentazione,probabilmente si spegne del tutto, come lo individuo il chip step down della alimentazione,avevi messo da qualche parte lo schema del tuo circuitino?
Altrimenti seguo le piste e penso di trovarlo,se non eroga i 3,3 in qualche modo lo sistemo...
mspider65 Inserito il - 19/07/2021 : 15:17:00
HALFONZO ha scritto:
Grazie della risposta Mspider65, probabilmente sono incappato in un PCB sfigato,e non credo si possa recuperare,qualche saldatura con flussante sui chip più grossi potrei ripassarla, ma se il problema è il chip dell'esp sono fregato.


Per localizzare meglio il problema potresti:
1) Verificare la tensione all'ingresso (5V) e all'uscita (3.3V) dell'LDO
2) Scollegare l'alimentazione dalla batteria e collegare solo l'interfaccia FTDI usata per la programmazione. Se cosi funziona vuol dire che l'ESP32 è OK.


Una curiosità, forse mi sono perso, ma non sono riuscito a capire come azzero i contatori dei watt consumati sulla APP, ogni volt mi somma i precedenti consumi ai nuovi, in questo modo però non riesco a capire che consumo medio per ora ho, per regolarmi sulla durata della batteria..

Il consumo si resetta automaticamente ogni volta che colleghi la batteria carica. Fra i parametri di setup c'è il valore della tensione della batteria sopra il quale, all'accensione viene resettato il consumo.
HALFONZO Inserito il - 19/07/2021 : 15:09:52
@ Giovi61, hai degli amici con il PCB all'interno del motore,e nessuno ha avuto problemi? certo che allora ho una bella sfiga...
giovi61 Inserito il - 19/07/2021 : 14:58:43
mspider65 ha scritto:

giovi61 ha scritto:
Sto pensando che se voglio avere la possibilità di disabilitare la scheda senza dover smontare tutti i cavetti potrei inserire un doppio interruttore che cortocircuiti la connessione TX-RX e RX-TX del ESP32 in modo che simuli il ripristino delle connessioni originali. In questo modo l'ESP32 verrebbe escluso.
Prima di procedere con questa operazione vorrei chiederti 2 cose. La prima è se ritieni che cortocircuitando gli ingressi come ho descritto possa essere una valida soluzione, la seconda invece, che richiederebbe il tuo intervento, è se tu potessi implementare nel firmware della scheda la possibilità di escludere il controllo da parte dell'esp32 direttamente dal Bluetooth come una nuova opzione, in modo da bypassare le operazioni manuali delle connessioni, e ovviamente dovrebbe consentire la riprogrammazione del firmware.
Nell'immagine allegata lo schema elettrico come risulterebbe con gli interruttori.

Un saluto a tutti


Ma perchè complicarsi la vita ?
Basta che prendi un normale cavo prolunga per il sensore di velocità su aliexpress recuperi i due connettori e li colleghi allo scatolotto.
Se ti servono invece quelli ad 8 pin li trovi qui.
https://www.e-bike-technologies.de/index.php/en/connectors/connectors-signal/connectors-higo-and-julet-z8-series
Quando vuoi togliere lo scatolotto scolleghi e ricolleghi i connettori originali e hai finito.


Ciao @mspider65,
è indubbiamente vero che il doppio connettore sarebbe la cosa più semplice e infatti non ho mai fatto questa richiesta prima perché fino ad ora quando ho voluto fare delle prove ho sconnesso i connettori e l'ho fatto, ma servirebbe utile solo nel caso che la schedina sia installata all'esterno, mentre se si volesse escludere la schedina posizionata all'interno del motore, anche solo per fare dei test con altri firmware, allora la cosa si fa più complicata. I miei amici ce l'hanno installata all'interno del motore e non possono bypassare se non smontando tutto. Ecco perché ho avanzato questa richiesta.
Non sarebbe male secondo me se fosse possibile escluderla via software, però il progetto è il tuo e se non lo ritieni utile va bene lo stesso perché è sempre e comunque un progetto molto valido ed utile.
Comunque grazie per il link del connettore (8 pin) perché lo acquisto di sicuro
HALFONZO Inserito il - 19/07/2021 : 14:47:02
Grazie della risposta Mspider65, probabilmente sono incappato in un PCB sfigato,e non credo si possa recuperare,qualche saldatura con flussante sui chip più grossi potrei ripassarla, ma se il problema è il chip dell'esp sono fregato, mi sa che torno alla soluzione originaria, rimonto lo scatolotto esterno tra controller e display,peccato che bypassandola,non funzioni tutto come prima, rimarrei comunque a piedi, però ci metto un attimo a ricollegare il display al motore e riprogrammare il controller,al limite con il soft originale, e la bici posso usarla subito, metre adesso ho dovuto smontare mezzo motore, avevo fatto un bel lavoro, messo i pad termici dappertutto fermati e siliconati per bene tutti i fili,sicuro che non avrei avuto problemi...Troppo ottimista
@Giovi61, comunque ha ragione Mspider65, ti compri un cavo prolunga display da pochi euro lo taglia metà e lo colleghi allo scatolo con ESP, che è quello che ho fatto io in prima istanza,prima di inserire il PCB all'interno del motore.
Per quanto riguarda la temperatura del motore non ho mai avuto grossi problemi, non ho mai visto le temperature che vedi tu.
Una curiosità, forse mi sono perso, ma non sono riuscito a capire come azzero i contatori dei watt consumati sulla APP, ogni volt mi somma i precedenti consumi ai nuovi, in questo modo però non riesco a capire che consumo medio per ora ho, per regolarmi sulla durata della batteria..

Saluti.

Stefano.
mspider65 Inserito il - 19/07/2021 : 12:56:49
giovi61 ha scritto:
Sto pensando che se voglio avere la possibilità di disabilitare la scheda senza dover smontare tutti i cavetti potrei inserire un doppio interruttore che cortocircuiti la connessione TX-RX e RX-TX del ESP32 in modo che simuli il ripristino delle connessioni originali. In questo modo l'ESP32 verrebbe escluso.
Prima di procedere con questa operazione vorrei chiederti 2 cose. La prima è se ritieni che cortocircuitando gli ingressi come ho descritto possa essere una valida soluzione, la seconda invece, che richiederebbe il tuo intervento, è se tu potessi implementare nel firmware della scheda la possibilità di escludere il controllo da parte dell'esp32 direttamente dal Bluetooth come una nuova opzione, in modo da bypassare le operazioni manuali delle connessioni, e ovviamente dovrebbe consentire la riprogrammazione del firmware.
Nell'immagine allegata lo schema elettrico come risulterebbe con gli interruttori.

Un saluto a tutti


Ma perchè complicarsi la vita ?
Basta che prendi un normale cavo prolunga per il sensore di velocità su aliexpress recuperi i due connettori e li colleghi allo scatolotto.
Se ti servono invece quelli ad 8 pin li trovi qui.
https://www.e-bike-technologies.de/index.php/en/connectors/connectors-signal/connectors-higo-and-julet-z8-series
Quando vuoi togliere lo scatolotto scolleghi e ricolleghi i connettori originali e hai finito.


mspider65 Inserito il - 19/07/2021 : 12:46:08
HALFONZO ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, come vanno le vostre bici con questa modifica? Io oramai ho fatto circa 1000km con la modifica, quasi tutti fatti a quote giri da 50km, tutti in eco o tour, temperatura motore sempre sotto i 50 gradi, consumi contenuti,con batteria da 640w ci faccio 100km tranquillamente,problemi riscontrati tre o quattro volte, il motore ha smesso di erogare potenza, non si capiva per quale motivo, temperatura ok,batteria ok, spento e riacceso tutto ok.
Poi la scorsa settimana con mia moglie abbiamo pensato di andare in bici a vedere la fioritura nella Piana di Castelluccio, visto che hanno chiuso al traffico veicolare le strade di accesso, quale migliore occasione,siamo partiti da Visso,versante marchigiano, e sono circa 25km,con 10 di salita abbastanza dura, forca di galdo, intorno al settimo km della famosa salita, fatta in eco e qualche puntata in tour,la temperatura motore non ha superato i 55 gradi, e non sono proprio legero peso 80kg,era la prima salita degna di questo nome che facevo con questa modifica,e andava tutto bene fino a che il motore ha smesso di erogare, il display acceso, batteria segnava una sola tacca ed il telefono si è sconnesso la App non vedeva più il bluetoot,tutto morto,spento riacceso vari tentativi,nulla da fare,il display non vedeva più il motore,il circuito inserito sulla seriale del display era ko e quindi i dati non giravano più.Non vi dico cosa ho dovuto tribolare per finire il giro a muscoli,con il 42 avanti e dietro il 28 è stata dura finire la salita.
E' mai capitato a nessuno che il circuitino inserito vi smettesse di funzionare all'improvviso?
Cosa può essere successo?forse è saltata la parte alimentazione,visto che non trasmette più neanche il bluetoot,adesso l'ho smontato, ad una prima vista sembra tutto ok,almeno il cablaggio,alimetazione gira correttamente sul filo di ritorno dal display,e infatti si accende e spegne regolarmente, ma tutto morto,il cellulare non lo vede più,una bella sfiga speso 60euro per acquistarlo e parecchio lavoro per inserirlo dentro al motore,era veramente un bel lavoro,ma è bastato poco per rimanere in braghe di tela, a pensare che nella prima versione fatta con componenti sfusi ed inserito con due plug sul cavo del display non ho mai avuto problemi,e adesso penso che se ero rimasto con lo scatolotto esterno magari staccavo lo scatolotto, e riattaccavo il display diretto, tutto sarebbe ripartito, almeno credo,forse Mspider65, mi sa dire se attaccando il display senza circuito ed app,il tutto funziona lostesso,anche con le ultime versioni, io ho installata la terzultima.
Appena avrò un po di tempo smonto il circuito ricollego le seriali rimonto lo scatolotto esterno e faccio un pò di prove,per capire bene cosa succede bypassado il circuito, spero vivamente che funzioni,così ho un salvagete in caso di sfighe!!


Ciao,
mi spiace per la tua disavventura.
Probabilmente sei incappato in una PCB che ha qualche saldatura "fredda" o fatta male.
I sintomi tipici sono di solito quelli che hai descritto tu.
Sei stato sfortunato, purtroppo può capitare con i circuiti elettronici (c'è chi ha avuto problemi simili anche con il controller).
Io fortunatamente lo sto usando ormai da quasi un anno e mezzo senza alcun problema.

Riguardo al protocollo, non puoi installare nel controller il firmware del mio progetto e collegare direttamente il display OEM senza schedina di intefaccia. La ragione è che con questo Firmware il controller invia e riceve molte più informazioni rispetto a quella previste nel protocollo OEM.
giovi61 Inserito il - 19/07/2021 : 11:27:50
HALFONZO ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, come vanno le vostre bici con questa modifica? Io oramai ho fatto circa 1000km con la modifica, quasi tutti fatti a quote giri da 50km, tutti in eco o tour, temperatura motore sempre sotto i 50 gradi, consumi contenuti,con batteria da 640w ci faccio 100km tranquillamente,problemi riscontrati tre o quattro volte, il motore ha smesso di erogare potenza, non si capiva per quale motivo, temperatura ok,batteria ok, spento e riacceso tutto ok.
Poi la scorsa settimana con mia moglie abbiamo pensato di andare in bici a vedere la fioritura nella Piana di Castelluccio, visto che hanno chiuso al traffico veicolare le strade di accesso, quale migliore occasione,siamo partiti da Visso,versante marchigiano, e sono circa 25km,con 10 di salita abbastanza dura, forca di galdo, intorno al settimo km della famosa salita, fatta in eco e qualche puntata in tour,la temperatura motore non ha superato i 55 gradi, e non sono proprio legero peso 80kg,era la prima salita degna di questo nome che facevo con questa modifica,e andava tutto bene fino a che il motore ha smesso di erogare, il display acceso, batteria segnava una sola tacca ed il telefono si è sconnesso la App non vedeva più il bluetoot,tutto morto,spento riacceso vari tentativi,nulla da fare,il display non vedeva più il motore,il circuito inserito sulla seriale del display era ko e quindi i dati non giravano più.Non vi dico cosa ho dovuto tribolare per finire il giro a muscoli,con il 42 avanti e dietro il 28 è stata dura finire la salita.
E' mai capitato a nessuno che il circuitino inserito vi smettesse di funzionare all'improvviso?
Cosa può essere successo?forse è saltata la parte alimentazione,visto che non trasmette più neanche il bluetoot,adesso l'ho smontato, ad una prima vista sembra tutto ok,almeno il cablaggio,alimetazione gira correttamente sul filo di ritorno dal display,e infatti si accende e spegne regolarmente, ma tutto morto,il cellulare non lo vede più,una bella sfiga speso 60euro per acquistarlo e parecchio lavoro per inserirlo dentro al motore,era veramente un bel lavoro,ma è bastato poco per rimanere in braghe di tela, a pensare che nella prima versione fatta con componenti sfusi ed inserito con due plug sul cavo del display non ho mai avuto problemi,e adesso penso che se ero rimasto con lo scatolotto esterno magari staccavo lo scatolotto, e riattaccavo il display diretto, tutto sarebbe ripartito, almeno credo,forse Mspider65, mi sa dire se attaccando il display senza circuito ed app,il tutto funziona lostesso,anche con le ultime versioni, io ho installata la terzultima.
Appena avrò un po di tempo smonto il circuito ricollego le seriali rimonto lo scatolotto esterno e faccio un pò di prove,per capire bene cosa succede bypassado il circuito, spero vivamente che funzioni,così ho un salvagete in caso di sfighe!!


Ciao HALFONZO , stavo proprio pensando di scrivere una richiesta a mspider65 e mi sono accorto di questo post.
Io ho installato l'esp32 in uno scatolotto esterno invece che all'interno del motore programmato con l'ultima versione. Tutto funziona bene a parte un problema che purtroppo riscontro da sempre e non credo che sia dovuto alla scheda, ma piuttosto al motore, cioè che scalda tantissimo come avevo già segnalato in questo stesso forum. Inoltre recentemente il sensore di temperatura non mi funziona più, o meglio entra in funzione di tanto in tanto ed è il secondo che monto e comunque il difetto sta nel sensore che forse ha preso una scaldata eccessiva o nel cablaggio.
Per rispondere al tuo problema poiché ci sono già passato, se stacchi il circuito non funzionerà nulla, né il display né il motore. O meglio il display si accende, ma non darà informazioni, la batteria anche se carica mostra una sola tacca e non c'è assistenza. Per far funzionare il tutto sarà necessario installare il firmware originale o uno alternativo che non faccia uso del ESP32, quindi in caso di guasto improvviso purtroppo si rimane a piedi.

Veniamo ora alla richiesta che volevo fare a @mspider65:
Come detto sopra ho realizzato la connessione inserendo l'esp32 in uno scatolotto esterno al motore. Per effettuare la connessione da un lato ho utilizzato il connettore recuperato del controller che mi si era bruciato e dall'altro collegando i singoli fili tramite inserimento "manuale" sui pin del connettore maschio che proviene dal controller.
In questo modo se per qualsiasi motivo voglio togliere la schedina e ripristinare il sistema originale è sufficiente sfilare lo spinotto da un lato e i singoli fili dall'altro, reinserire lo spinotto del controller al display e il circuito torna ad essere come in origine.
E' necessario poi riprogrammare il controller tramite ST-Link per farlo funzionare con firmware originale o altro firmware.
Questa operazione di smontaggio è semplice, ma se poi voglio ricollegare la scheda diventa un po' complesso perché non possedendo un altro spinotto femmina devo per forza inserire uno ad uno i singoli fili (che sono 8) nei pin del cavetto maschio, con il rischio di commettere qualche errore.
Sto pensando che se voglio avere la possibilità di disabilitare la scheda senza dover smontare tutti i cavetti potrei inserire un doppio interruttore che cortocircuiti la connessione TX-RX e RX-TX del ESP32 in modo che simuli il ripristino delle connessioni originali. In questo modo l'ESP32 verrebbe escluso.
Prima di procedere con questa operazione vorrei chiederti 2 cose. La prima è se ritieni che cortocircuitando gli ingressi come ho descritto possa essere una valida soluzione, la seconda invece, che richiederebbe il tuo intervento, è se tu potessi implementare nel firmware della scheda la possibilità di escludere il controllo da parte dell'esp32 direttamente dal Bluetooth come una nuova opzione, in modo da bypassare le operazioni manuali delle connessioni, e ovviamente dovrebbe consentire la riprogrammazione del firmware.
Nell'immagine allegata lo schema elettrico come risulterebbe con gli interruttori.

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Un saluto a tutti
HALFONZO Inserito il - 18/07/2021 : 00:14:44
Ciao a tutti ragazzi, come vanno le vostre bici con questa modifica? Io oramai ho fatto circa 1000km con la modifica, quasi tutti fatti a quote giri da 50km, tutti in eco o tour, temperatura motore sempre sotto i 50 gradi, consumi contenuti,con batteria da 640w ci faccio 100km tranquillamente,problemi riscontrati tre o quattro volte, il motore ha smesso di erogare potenza, non si capiva per quale motivo, temperatura ok,batteria ok, spento e riacceso tutto ok.
Poi la scorsa settimana con mia moglie abbiamo pensato di andare in bici a vedere la fioritura nella Piana di Castelluccio, visto che hanno chiuso al traffico veicolare le strade di accesso, quale migliore occasione,siamo partiti da Visso,versante marchigiano, e sono circa 25km,con 10 di salita abbastanza dura, forca di galdo, intorno al settimo km della famosa salita, fatta in eco e qualche puntata in tour,la temperatura motore non ha superato i 55 gradi, e non sono proprio legero peso 80kg,era la prima salita degna di questo nome che facevo con questa modifica,e andava tutto bene fino a che il motore ha smesso di erogare, il display acceso, batteria segnava una sola tacca ed il telefono si è sconnesso la App non vedeva più il bluetoot,tutto morto,spento riacceso vari tentativi,nulla da fare,il display non vedeva più il motore,il circuito inserito sulla seriale del display era ko e quindi i dati non giravano più.Non vi dico cosa ho dovuto tribolare per finire il giro a muscoli,con il 42 avanti e dietro il 28 è stata dura finire la salita.
E' mai capitato a nessuno che il circuitino inserito vi smettesse di funzionare all'improvviso?
Cosa può essere successo?forse è saltata la parte alimentazione,visto che non trasmette più neanche il bluetoot,adesso l'ho smontato, ad una prima vista sembra tutto ok,almeno il cablaggio,alimetazione gira correttamente sul filo di ritorno dal display,e infatti si accende e spegne regolarmente, ma tutto morto,il cellulare non lo vede più,una bella sfiga speso 60euro per acquistarlo e parecchio lavoro per inserirlo dentro al motore,era veramente un bel lavoro,ma è bastato poco per rimanere in braghe di tela, a pensare che nella prima versione fatta con componenti sfusi ed inserito con due plug sul cavo del display non ho mai avuto problemi,e adesso penso che se ero rimasto con lo scatolotto esterno magari staccavo lo scatolotto, e riattaccavo il display diretto, tutto sarebbe ripartito, almeno credo,forse Mspider65, mi sa dire se attaccando il display senza circuito ed app,il tutto funziona lostesso,anche con le ultime versioni, io ho installata la terzultima.
Appena avrò un po di tempo smonto il circuito ricollego le seriali rimonto lo scatolotto esterno e faccio un pò di prove,per capire bene cosa succede bypassado il circuito, spero vivamente che funzioni,così ho un salvagete in caso di sfighe!!
giovi61 Inserito il - 01/06/2021 : 17:24:55
Ho fatto un nuovo giretto e anche in questo caso la temperatura ha superato i 65°
Stavolta ho usato sempre la modalità eco, unica eccezione nei pochi metri finali del giro dove la salita è piuttosto dura e avevo bisogno di un po' più di spinta.
Mi pare che la potenza del motore vada di pari passo con quella sui pedali e comunque la potenza del motore si è tenuta di media intorno ai 200/250 Watt e la salità sarà si e no 500 metri.
Nonostante tutto la temperatura è salita abbastanza bruscamente e purtroppo sempre con dei buchi dove la rilevazione non veniva aggiornata.

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giovi61 Inserito il - 01/06/2021 : 16:11:05
mspider65 ha scritto:
Dai grafici vedo due problemi evidenti.

Il primo è che ci sono dei picchi esagerati di potenza che varia repentinamente fra i 0 e 550W. E' normale che la potenza cambi durante la pedalata ma non in quel modo.
Può essere il sensore di sforzo che da letture strane o un problema elettrico (avvolgimenti motore o lettura sensori hall).

Puoi verificarlo confrontando la potenza del motore con quella ai pedali (se eri in modalità power) o con la coppia (se eri in modalità torque) i due grafici dovrebbero essere molto simili e se anche li vedi gli stessi picchi significa che è il sensore di sforzo che ha problemi.

Il secondo problema è che ogni tanto non riesce leggere la temperatura dal sensore. Sono i tratti del grafico dove la temperatura è perfettamente costante.



A volte ci sono dei picchi di potenza anche perché stavo provando l'acceleratore e magari in corrispondenza di un picco non c'era altrettanta spinta sul pedale.
Il problema del sensore di temperatura è appunto quello che avevo segnalato nel post precedente. Non so perché ma a volte si congela e poi riparte

In questo grafico dove c'è potenza del motore, potenza ai pedali e velocità si vede che più o meno vanno pari passo. Ho messo anche la velocità perché bassa velocità indica presenza di salita

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Comunque ora vado a fare un nuovo giretto e non farò uso di acceleratore e proverò a rimanere con assistenza bassa per vedere come si comporta. Mi farò sentire di nuovo dopo il test
mspider65 Inserito il - 01/06/2021 : 15:31:04
giovi61 ha scritto:

Purtroppo credo anch'io che deve esserci qualche problema.
Questo è il grafico riferito al test

Dal grafico si vedono dei salti sulla temperatura rilevata, come che il sensore è rimasto bloccato ad un certo livello per poi segnalare un aumento repentino.

Ieri sera ho fatto un altro giretto la maggior parte in pianura con salita finale di circa 500 metri e la temperatura è arrivata addirittura a 91° mentre era rimasta ferma a 45° circa per un bel po' come visibile da questo ulteriore grafico relativo all'ulimo test



Dai grafici vedo due problemi evidenti.

Il primo è che ci sono dei picchi esagerati di potenza che varia repentinamente fra i 0 e 550W. E' normale che la potenza cambi durante la pedalata ma non in quel modo.
Può essere il sensore di sforzo che da letture strane o un problema elettrico (avvolgimenti motore o lettura sensori hall).

Puoi verificarlo confrontando la potenza del motore con quella ai pedali (se eri in modalità power) o con la coppia (se eri in modalità torque) i due grafici dovrebbero essere molto simili e se anche li vedi gli stessi picchi significa che è il sensore di sforzo che ha problemi.

Il secondo problema è che ogni tanto non riesce leggere la temperatura dal sensore. Sono i tratti del grafico dove la temperatura è perfettamente costante.
giovi61 Inserito il - 01/06/2021 : 14:58:55
Purtroppo credo anch'io che deve esserci qualche problema.
Questo è il grafico riferito al test

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Dal grafico si vedono dei salti sulla temperatura rilevata, come che il sensore è rimasto bloccato ad un certo livello per poi segnalare un aumento repentino.

Ieri sera ho fatto un altro giretto la maggior parte in pianura con salita finale di circa 500 metri e la temperatura è arrivata addirittura a 91° mentre era rimasta ferma a 45° circa per un bel po' come visibile da questo ulteriore grafico relativo all'ulimo test

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Ho paura che dovrò comprarmi un altro motore
mspider65 Inserito il - 01/06/2021 : 09:47:38
giovi61 ha scritto:
Ciao @mspider65, finalmente dopo oltre un mese di attesa ho potuto sostituire il controller che si era bruciato e con l'occasione ho anche installato la nuova versione del tuo software.
Ho percorso solo una decina di chilometri per vedere se il motore elettrico non aveva subito danni quando è saltata la centralina e purtroppo invece credo che qualcosa gli sia successo, perché nonostante abbia usato un livello di assistenza basso quando ho affrontato una salita non esagerata, ma comunque impegnativa, la temperatura del motore è salita oltre i 65° fino a raggiungere gli 80° con conseguente interruzione dell'assistenza, esattamente come dovrebbe comportarsi secondo il software. In pianura la temperatura stava intorno ai 50/51°C.

Tra i vari test che ho fatto ho provato anche a disabilitare il Field Weakening e ho riscontrato che c'è una bella differenza di prestazioni, ma anche di consumi.
Intanto, con l'opzione attiva il motore gira più forte. Sollevando la ruota posteriore con lo stesso rapporto ho avuto una differenza di velocità di 4km/h in più rispetto alla modalità con opzione disabilitata. Il motore sembra girare più "tranquillo" mentre quando il FW è abilitato sembra essere più nervoso specialmente al raggiungimento della massima velocità di rotazione.

Quando ho disabilitato il FW dove prima in assistenza avevo tra i 140-180W poi avevo 80/90W.

Poiché c'è una discreto aumento di consumo di corrente la domanda che mi pongo è se il FW abilitato può essere stata la causa del notevole aumento di temperatura oppure se questo è un segnale di motore in avaria?

Quali test mi suggerisci di fare per riuscire a capirci qualcosa in più?


Da quello che descrivi temo che il tuo motore abbia qualche problema. Potrebbe essersi smagnetizzato o potrebbe esserci qualche problema agli avvolgimanti.

Se hai l'ultima versione v14 non dovrebbe scaldare cosi tanto nemmeno sotto sforzo.

Il Field Weakening non credo centri nulla. Entra in funzione solo quando il duty cycle raggiunge il massimo. Comunque puoi verificarlo visualizzando il grafico e selezionando il parametro FW offset.

Qui sotto vedi un test che ho fatto con la v14 sulla salita che uso come test.
Sono partito con il motore a temperatura "cantina" (intorno ai 15/16 gradi) e la temperatura esterna era intorno ai 20/22 gradi. La salita è lunga solo 4Km ma sale di ben 500m. Nell prima metà sono salito al livello 2 (circa 250W di media) e la seconda metà al livello 3 (circa 400W di media) e come vedi la temperatura alla fine della salita è arrivata al massimo a 65 gradi. Il mio motore ha i pad termici solo alla base del motore e non li ha all'esterno e quindi non dissipa molto sul carter che ricopre il motore.

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giovi61 Inserito il - 31/05/2021 : 14:47:44
mspider65 ha scritto:

Ho rilasciato una nuova versione.
Va aggiornato tutto, App Android, ESP32 e Controller.
Il files sono su Github: https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/tree/master/bin
- TSDZ2_ESP32v2.1.10.apk
- TSDZ2-ESP32-Mainv1.1.8.zip
- TSDZ2-v14.zip

Questa nuova versione migliora l'efficenza del motore quando è richiesta molta potenza.

Ho fatto qualche test su una salita di riferimento con potenza costante fra i 400W e i 450W e rispetto alle versioni precedenti il motore scalda molto meno.

Nota Importante:
Dopo l'aggiornamento è necessario modificare la configurazione del motore.
C'è un nuovo parametro "FOC angle multipl." che sostituisce il parametro "Motor Inductance" che deve essere aggiornato.
Selezionare: "Bike Configuration" -> "System" e poi selezionare 36V o 48V in base al proprio motore.
Il parametro può anche essere inserito manualmente nell'intervallo 0-50. Se volete sperimentare potete aumentare o diminuire di 3 o 4 per volta per vedere se si ottengono ulteriori miglioramenti.

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Come vedete dall'immagine ho anche aggiunto la possibilità di disabilitare il "Field Weakening"

Ultima nota:
L'aggiornamento disabilita il "Torque Offset Fix" e chi lo aveva abilitato dovrà abilitarlo nuovamente dopo l'aggiornamento.



Ciao @mspider65, finalmente dopo oltre un mese di attesa ho potuto sostituire il controller che si era bruciato e con l'occasione ho anche installato la nuova versione del tuo software.
Ho percorso solo una decina di chilometri per vedere se il motore elettrico non aveva subito danni quando è saltata la centralina e purtroppo invece credo che qualcosa gli sia successo, perché nonostante abbia usato un livello di assistenza basso quando ho affrontato una salita non esagerata, ma comunque impegnativa, la temperatura del motore è salita oltre i 65° fino a raggiungere gli 80° con conseguente interruzione dell'assistenza, esattamente come dovrebbe comportarsi secondo il software. In pianura la temperatura stava intorno ai 50/51°C.

Tra i vari test che ho fatto ho provato anche a disabilitare il Field Weakening e ho riscontrato che c'è una bella differenza di prestazioni, ma anche di consumi.
Intanto, con l'opzione attiva il motore gira più forte. Sollevando la ruota posteriore con lo stesso rapporto ho avuto una differenza di velocità di 4km/h in più rispetto alla modalità con opzione disabilitata. Il motore sembra girare più "tranquillo" mentre quando il FW è abilitato sembra essere più nervoso specialmente al raggiungimento della massima velocità di rotazione.

Quando ho disabilitato il FW dove prima in assistenza avevo tra i 140-180W poi avevo 80/90W.

Poiché c'è una discreto aumento di consumo di corrente la domanda che mi pongo è se il FW abilitato può essere stata la causa del notevole aumento di temperatura oppure se questo è un segnale di motore in avaria?

Quali test mi suggerisci di fare per riuscire a capirci qualcosa in più?
mspider65 Inserito il - 28/05/2021 : 12:22:19
papu ha scritto:

Ciao a tutti e grazie 10000 a mspider65 per il suo lavoro, mi è piaciuta molto l'idea dello scatolotto con due prese, insomma ho acquistato tutti i componenti ma mi è sorto un dubbio, sono molto ignorante in elettronica...e non solo, ma il modulo esp 32 (allego foto) va programmato? o è già pronto?


Tutti i moduli vanno programmati.
papu Inserito il - 27/05/2021 : 16:40:48
papu ha scritto:

Ciao a tutti e grazie 10000 a mspider65 per il suo lavoro, mi è piaciuta molto l'idea dello scatolotto con due prese, insomma ho acquistato tutti i componenti ma mi è sorto un dubbio, sono molto ignorante in elettronica...e non solo, ma il modulo esp 32 (allego foto) va programmato? o è già pronto?


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papu Inserito il - 27/05/2021 : 16:30:40
Ciao a tutti e grazie 10000 a mspider65 per il suo lavoro, mi è piaciuta molto l'idea dello scatolotto con due prese, insomma ho acquistato tutti i componenti ma mi è sorto un dubbio, sono molto ignorante in elettronica...e non solo, ma il modulo esp 32 (allego foto) va programmato? o è già pronto?
mspider65 Inserito il - 20/05/2021 : 14:05:38
Ho rilasciato una nuova versione.
Va aggiornato tutto, App Android, ESP32 e Controller.
Il files sono su Github: https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/tree/master/bin
- TSDZ2_ESP32v2.1.10.apk
- TSDZ2-ESP32-Mainv1.1.8.zip
- TSDZ2-v14.zip

Questa nuova versione migliora l'efficenza del motore quando è richiesta molta potenza.

Ho fatto qualche test su una salita di riferimento con potenza costante fra i 400W e i 450W e rispetto alle versioni precedenti il motore scalda molto meno.

Nota Importante:
Dopo l'aggiornamento è necessario modificare la configurazione del motore.
C'è un nuovo parametro "FOC angle multipl." che sostituisce il parametro "Motor Inductance" che deve essere aggiornato.
Selezionare: "Bike Configuration" -> "System" e poi selezionare 36V o 48V in base al proprio motore.
Il parametro può anche essere inserito manualmente nell'intervallo 0-50. Se volete sperimentare potete aumentare o diminuire di 3 o 4 per volta per vedere se si ottengono ulteriori miglioramenti.

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Come vedete dall'immagine ho anche aggiunto la possibilità di disabilitare il "Field Weakening"

Ultima nota:
L'aggiornamento disabilita il "Torque Offset Fix" e chi lo aveva abilitato dovrà abilitarlo nuovamente dopo l'aggiornamento.
mspider65 Inserito il - 05/05/2021 : 19:48:17
zappan ha scritto:

Ciao Massimo, ieri mi è successa una cosa strana: all'accensione l'app riportava sopra la barra verde "status data" un'indicazione lampeggiante di errore, tippando su di essa credo che mi desse un'informazione di mancanza di comunicazione (in inglese) ma purtroppo non ho fatto lo Screenshot e la bici procedeva con il motore che girava male a "stantuffo", dopo aver provato piu' volte a riavviare il tutto si è sistemato.
Secondo te cosa è successo? cmq se dovesse ricapitare ovviamente faccio lo screenshot.


Significa che la schedina ESP32 ha momentaneamente perso la comunicazione con il display o con il controller. Dipende da cosa era scritto su messaggio di errore.
Se succede ancora dovresti verificare i cablaggi.
zappan Inserito il - 05/05/2021 : 14:02:55
Ciao Massimo, ieri mi è successa una cosa strana: all'accensione l'app riportava sopra la barra verde "status data" un'indicazione lampeggiante di errore, tippando su di essa credo che mi desse un'informazione di mancanza di comunicazione (in inglese) ma purtroppo non ho fatto lo Screenshot e la bici procedeva con il motore che girava male a "stantuffo", dopo aver provato piu' volte a riavviare il tutto si è sistemato.
Secondo te cosa è successo? cmq se dovesse ricapitare ovviamente faccio lo screenshot.
zappan Inserito il - 30/04/2021 : 08:12:00
Ciao Massimo l'ho visto ieri sull'altro foro che lo avevi rilasciato e l'ho installato, ho fatto il solito giretto da bar e funziona tutto ma per le altre prove piu' dettagliate lascio agli altri le verifiche.
Ancora grazie e complimenti per il tuo lavoro.
mspider65 Inserito il - 29/04/2021 : 15:54:56
Ho rilasciato una nuova versione.
Va aggiornato tutto, App Android, ESP32 e Controller.
Il files sono su Github: https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/tree/master/bin
- TSDZ2_ESP32v2.1.9.apk
- TSDZ2-ESP32-Mainv1.1.7.zip
- TSDZ2-v13.zip

Le modifiche riguardano sopratutto piccole correzioni al firmware del motore.

- Il fastidioso problema del click meccanico che ogni tanto si sentiva è ora risolto
- Ci sono poi diverse altre piccole modifiche che correggono altri potenziali problemi e altre piccole ottimizzazioni.

Vi è poi una modificha che riguarda un parametro molto importante (dead time) il cui valore, se troppo piccolo, può causare una aumento dei consumi o addirittura la rottura del controller.
Nel firmware OEM il valore è 3us mentre fina dall'inizio il Firmware Open source utilizza il valore di 1us.
Ho chiesto a Casainho se ha fatto qualche test prima di scegliere quel valore ma mi sembra di aver capito che la scelta è stata abbastanza empirica.
Ora l'ho aumentato a 1,5us e nel primo giro che ho fatto la mia impressione è che effettivamente ci sia stata un ulteriore riduzione dei consumi.
Fatemi sapere se anche voi rilevate dei miglioramenti.
giovi61 Inserito il - 13/04/2021 : 07:46:48
Il riposo porta consiglio la domanda che mi mancava è relativa al cruise mode. Come si attiva e come si gestisce? Sempre facendo il confronto con l'altro firmware dove questa una vera e propria modalità di assistenza con 4 livelli, ciascuno impostabile ad una certa velocità e cambiando il livello si aumenta o diminuisce la velocità. Funziona anche in questo firmware in modo simile?
Grazie e buona giornata!
giovi61 Inserito il - 13/04/2021 : 00:17:57


Ciao mspider65, come ho detto nella mia prima recensione ho riportato solo una prima impressione basata su pochi metri girati intorno a casa e provenendo dall'altro firmware, non me ne volere...
nei prossimi giorni farò tutte le prove possibili.
Intanto il tuo intervento mi ha aperto gli occhi perché non avevo capito che premendo a lungo sull'icona potevo cambiare assistenza e pure togliere la modalità street mode. Nel wiki, in particolare nella sezione dedicata all'app https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/wiki/Android-application non ho trovato questa informazione.
Per caso esiste un'altra pagina dedicata alla configurazione e ai parametri del motore? Questo sarebbe fondamentale.

mspider65 ha scritto:
Se avevi attivo street mode allora probabilmente la potenza di picco (e quindi anche la velocità) era limitata e non puoi fare confronti.
Devi vedere tramite la app i limiti di potenza/corrente che sono impostati per la modalità Street e quella normale.

Non avendo capito come uscire dalla modalità street per fare la prova ho impostato valori di potenza 500W e limite a 45KMh come nella modalità non limitata


La velocità durante la calibrazione dipende essenzialmente dalla tensione della batteria rispetto al tipo di motore. Se hai una batteria poco carica girerà più lentamente, se usi una batteria da 48V con il motore da 36V girerà molto più veloce.

La batteria sul display mi da 51 Volts.

L'ADC offset del sensore di coppia viene calcolato automaticamente all'accensione ma puoi comunque inerire il valore manualmente (c'e' il corrispondente parametro che puoi abilitare nella configurazione).


A proposito di questo voglio segnalarti un inconveniente che si verifica quando vuoi modificare questo parametro. Se nel telefono l'impostazione dei caratteri non è su dimensione minima il campo dove inserire il valore non è visibile. L'ho capito solo perché mi hai detto che c'è la possibilità di inserire questo parametro.
Se modifichi l'app dovresti ridurre la dimensione della label "torque ADC offset" o spostarla perché con caratteri medi a me appare così e se metto i caratteri piccoli poi non ci leggo più
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Le diverse modalità di assistenza le puoi selezionare anche tramite la App, basta che tieni premuta l'icona della modalità di assistenza e scegli quella che vuoi.
All'accensione poi la modalità selezionata di default è sempre quella che hai impostato nel display. (Lo stesso discorso vale anche per lo street mode)

In pratica ho scelto di dare priorità a quanto configurato tramite il display in modo che l'App Android non sia indispensabile per le operazioni normali (on/off street mode, modalità e livello assistenza).


Questo ora è chiarissimo

Avevo in mente un'altra domanda da farti ma ora non me la ricordo più è tardi ed ho sonno ...
e allora buonanotte ....




mspider65 Inserito il - 12/04/2021 : 22:00:01
giovi61 ha scritto:

Stamattina ho installato un'altra scheda, stavolta sulla mia bici. Ho collegato tutto esternamente perché prima di intervenire all'interno del motore volevo testare il funzionamento.
Prima di usare questo firmware stavo usando l'ultima versione del firmware di @mbrusa e vorrei fare un confronto sulle prestazioni di questi firmware, ma purtroppo oggi il maltempo mi ha concesso solo di percorrere poche decine di metri fuori di casa, quindi il vero test è rinviato ai prossimi giorni, probabilmente al prossimo fine settimana.

Comunque anche se ho percorso solo pochi metri sono in grado di dare una prima impressione su questo firmware e la voglio esporre sperando di essere utile alla comunità e allo sviluppatore, al quale faccio ancora i miei complimenti.

Il motore è da 500W batteria da 48V, 14,5A.

In modalità eMtb la spinta è buona, abbastanza reattiva, mentre non posso dire altrettanto per la torque e la cadence, che mi sono sembrate un po' mosce rispetto all'altro firmware anche provando ad aumentare i valori di assistenza delle singole modalità.

Purtroppo il mio motore anche con l'altro fw aveva mostrato qualche problemino di sensibilità alla pedalata che ho parzialmente risolto dopo la calibrazione impostando i valori ADC offset e ADC max come mi aveva suggerito @mbrusa in base ai risultati della calibrazione.
Purtroppo in questa versione i valori ADC offset e ADC max non sono disponibili per cui non mi è stato possibile modificarli.

Ho quindi fatto il test della calibrazione dei sensori di hall e questo è il risultato

Se si fa il confronto con i risultati degli altri che li hanno inseriti in questo forum si può notare che il mio motore ha raggiunto al massimo 281,21 ERPS, mentre gli altri hanno ottenuto:
463 (Jekflex)
455 (Zappan)
340 Halfonzo)
312 (mspider)
quindi ben al di sotto degli altri.

Per capire se la calibrazione migliorava la prestazione ho fatto un test usando il trottle: ho impostato massima velocità 45KMh, quindi ho sollevato la ruota posteriore e con il rapporto lungo ho portato la rotazione alla massima velocità che stranamente non ha superato i 39KMh. Dopo la calibrazione ho salvato i parametri e ripetuto il test e la velocità massima è scesa di un paio di KMh. In pratica il motore girava costantemente senza mai staccare perché non raggiungeva la massima velocità e la calibrazione non ha migliorato la prestazione.

Con la versione @mbrusa con questo test superava i 45 KMh e automaticamente staccava, quindi, almeno in questa modalità è meno performante.
Riguardo ai consumi dopo calibrazione non sono per ora in grado di esprimermi.

Per quanto riguarda l'app è eccellente. Avere tutti i parametri sott'occhio e il poter cambiare direttamente sul telefono i parametri di assistenza per non parlare della disponibilità dei grafici la rendono veramente SUPER!

Ho capito che per modificare le modalità di assistenza si deve cambiare il valore della dimensione delle ruote sul display LCD, con 29 per la modalità eMtb, 28 per la cadence e 27 per la torque, ma non ho capito come si imposta la modalità Power.
Non ho provato a togliere la modalità Street perché non ricordavo come si abilitava/disabilitava e ora, rileggendo il wiki, si disabilita modificando sul display il parametro abilita/disabilita 25KMh.

Se mi posso permettere di dare qualche suggerimento a @mspider65 sarebbe una buona cosa se tutti questi parametri potessero essere impostabili anche dall' App senza dover andare a smanettare sul display.
Poiché in alcuni casi i sensori non sono molto sensibili avere la possibilità di impostare ADC Offset e ADC max potrebbe aiutare a superare questo inconveniente.
Nell'altro firmware ho apprezzato moltissimo la modalità cruise mode, che imposta la velocità di crociera su 4 diversi livelli e mi piacerebbe vederla implementata anche in questa versione.

Ripeto, questa è solo una prima impressione, nei prossimi giorni farò la prova su strada e fuoristrada e alternerò i firmware per fare confronti tra i due e sarò in grado di essere più preciso ed esaustivo.

Saluti a tutti
Giovanni



Se avevi attivo street mode allora probabilmente la potenza di picco (e quindi anche la velocità) era limitata e non puoi fare confronti.
Devi vedere tramite la app i limiti di potenza/corrente che sono impostati per la modalità Street e quella normale.

Nella modalità "cadence" va impostata la potenza per ogni livello e il massimo che puoi inserire è 400Watt. Questa modalià personalmente la vedo solo come una modalità di emergenza che ti permette di tornare a casa in caso di malfunzionamenti del sensore di coppia.

La velocità durante la calibrazione dipende essenzialmente dalla tensione della batteria rispetto al tipo di motore. Se hai una batteria poco carica girerà più lentamente, se usi una batteria da 48V con il motore da 36V girerà molto più veloce. Quindi i confronti non hanno molto senso se non sei nella medesima situazione (stesso tipo di motore e stessa tensione della batteria)
Una volta fatta la calibrazione, non è detto che poi, a parità di condizioni, il motore girerà più veloce. Infatti la calibrazione serve per far funzionare il motore con la migliore efficenza. Per farlo girare più veloce infatti si usa il field weakening ma a discapito dell'efficenza.

L'ADC offset del sensore di coppia viene calcolato automaticamente all'accensione ma puoi comunque inerire il valore manualmente (c'e' il corrispondente parametro che puoi abilitare nella configurazione).
Con il valore che imposti per i diversi livelli, decidi poi quanto amplificare l'assistenza. Per la modalità torque il limite massimo è 200 che è più che sufficente per raggiungere la massima potenza del motore anche con un sensore di coppia "pigro".

La modalità cruise è disponibile basta abilitarla tramite la app e poi quando la attivi semplicemente mantiene la velocità che avevi nel momento dell'attivazione.

Le diverse modalità di assistenza le puoi selezionare anche tramite la App, basta che tieni premuta l'icona della modalità di assistenza e scegli quella che vuoi.
All'accensione poi la modalità selezionata di default è sempre quella che hai impostato nel display. (Lo stesso discorso vale anche per lo street mode)

In pratica ho scelto di dare priorità a quanto configurato tramite il display in modo che l'App Android non sia indispensabile per le operazioni normali (on/off street mode, modalità e livello assistenza).

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