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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettricobici Inserito il - 14/11/2019 : 13:58:09
buongiorno,
mi è capitata sotto mano questa batteria.

il ragazzo che la possiede l'ha usata senza problemi e avrà fatto si e no 50 ricariche salvo poi lasciarla ferma per circa una ventina di giorni.

ora se inseriamo il caricatore non dà nessun segno di vita, luce sul carica sempre verde e nessuna risposta.

uno standby perenne....che fare???

40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elettricobici Inserito il - 20/11/2019 : 12:51:33
Steu851 ha scritto:

Quella batteria ha i paralleli composti da 4 celle, se fosse una 8P in tutto ci sarebbero 80 celle, quello che hai trovato a 4V è un altrro parallelo collegato in serie a quello guasto, da un lato vedrai 8 celle collegate tra di loro, ma 4 negativi e 4 positivi, se guardi dall'altro lato vedrai sempre 8 celle collegate ma non le stesse.



che asino! aahhah

quindi son 4 celle andate insomma....
Steu851 Inserito il - 20/11/2019 : 12:35:30
Quella batteria ha i paralleli composti da 4 celle, se fosse una 8P in tutto ci sarebbero 80 celle, quello che hai trovato a 4V è un altrro parallelo collegato in serie a quello guasto, da un lato vedrai 8 celle collegate tra di loro, ma 4 negativi e 4 positivi, se guardi dall'altro lato vedrai sempre 8 celle collegate ma non le stesse.
elettricobici Inserito il - 20/11/2019 : 11:54:11
comunque guardando il parallelo incrimnato ho notato che ci sono 4 celle sotto 1 volt e le altre 4 a tensione regolare sui 4 volt
elettricobici Inserito il - 20/11/2019 : 09:40:54
FabioR6 ha scritto:

Forse sì o forse no, però sinceramente non capisco a questo punto cosa cerchi!
La batteria o è da buttare o è da riparare. Tutto il resto sono chiacchiere al vento!
Però se sai riparartela da solo fallo pure, altrimenti non vedo alternative!




io chiedevo semplicemente...che la batteria sia da riparare è fuori di dubbio.

ho chiesto invece per le celle in quanto mi è capitato di riciclare un vecchio pacco e usare le celle 18650 per inserirle in un powerbank senza sapere dei rischi che andavo in contro
andrea 104KG Inserito il - 19/11/2019 : 20:56:30
No se le celle che usavi nel power bank sono buone.... di solito non tutte muoiono contemporaneamente, la maggior parte, dopo un controllo sono ancora utilizzabili per usi più leggeri... poi non è che esplodono immediatamente...le usi in una torcia e ti accorgi che non vanno, provi a ricaricare e non si ricaricano ..... Quelle rovinate sono pericolose soprattutto dentro un pacco in compagnia con altre, anche perchè il caricatore per far raggiungere i 42v a tutta la batteria, può forzare le altre a tensioni superiori (il bms dovrebbe impedirlo, se funziona, succede ed è pericoloso con le batterie fatte con vtc5-6, una cella muore, non c'è il bms, il caricatore spinge la batteria a 42v alzando la tensione dei 9 parallei buoni fino a 45v... successo per fortuna senza inconvenienti perchè me ne sono accorto... idem con bms rotto..)
FabioR6 Inserito il - 19/11/2019 : 20:07:15
Forse sì o forse no, però sinceramente non capisco a questo punto cosa cerchi!
La batteria o è da buttare o è da riparare. Tutto il resto sono chiacchiere al vento!
Però se sai riparartela da solo fallo pure, altrimenti non vedo alternative!
elettricobici Inserito il - 19/11/2019 : 17:56:57
Marcoermejo ha scritto:

elettricobici ha scritto:

quindi una cella che scende sotto 2.5v è irrecuperabile e da buttare.....


Sostanzialmente si e soprattutto diventa molto pericoloso cercare di ricaricarla... è, infatti, il caso con più probabilità di far esplodere la cella e quindi, di seguito, tutta la batteria.



Ah pero....quindi se le usassi come ho fatto in passato per un powerbank che usa le celle 18650 rischierei le fiamme una volta che vado a ricaricarlo?
Marcoermejo Inserito il - 19/11/2019 : 17:34:22
elettricobici ha scritto:

quindi una cella che scende sotto 2.5v è irrecuperabile e da buttare.....


Sostanzialmente si e soprattutto diventa molto pericoloso cercare di ricaricarla... è, infatti, il caso con più probabilità di far esplodere la cella e quindi, di seguito, tutta la batteria.
elettricobici Inserito il - 19/11/2019 : 15:42:38
quindi una cella che scende sotto 2.5v è irrecuperabile e da buttare.....
andrea 104KG Inserito il - 19/11/2019 : 15:14:28
Come ti hanno correttamente illustrato, se una cella cede e va zero purtroppo si abbassano di tensione anche le altre di quel parallelo... vanno sotto il minimo di 2.5v e quindi si rovinano anche loro. Se la batteria è recente conviene cambiare le 4 celle del parallelo, se ha diversi anni meglio sostituire tutta la batteria. Ma la garanzia non esiste? È scaduta?
Steu851 Inserito il - 19/11/2019 : 14:19:35
Come ti ho già scritto nel momento in cui le celle vengono saldate in parallelo devono essere considerate come una sola cella più grande
Ci sono dei rari casi in cui una cella si interrompe il parallelo lo trovi a tensione più bassa ma sempre sopra la soglia minima dei 2,5/3V in questo caso la batteria funziona ma si riduce moltissimo l'autonomia
elettricobici Inserito il - 19/11/2019 : 13:25:23
Marcoermejo ha scritto:

elettricobici ha scritto:

quindi va cambiato l'intero parallelo?


Si.



domanda da scemo.... la batteria funziona correttamente, poi un giono salta una cella perchè difettosa e quindi il bms blocca tutto (ricarica ecc....)
visto che sono in parallelo saltano anche le altre?
Marcoermejo Inserito il - 19/11/2019 : 13:18:34
elettricobici ha scritto:

quindi va cambiato l'intero parallelo?


Si.
elettricobici Inserito il - 19/11/2019 : 11:50:21
quindi va cambiato l'intero parallelo?
Marcoermejo Inserito il - 19/11/2019 : 11:49:41
elettricobici ha scritto:

grazie delle risposte, chiedo all'interessato se vuole farla riparare

in questo caso se supponiamo fosse una cella fallata non si puo' cambiare solo quella?


No, non si può cambiare solo quella difettata...come ti ha già detto Steu una volta messe in parallelo si comportano come se fossero una singola cella e quindi quella fallata ha, ormai, rovinato quelle buone che vanno comunque cambiate.
elettricobici Inserito il - 19/11/2019 : 11:40:11
grazie delle risposte, chiedo all'interessato se vuole farla riparare

in questo caso se supponiamo fosse una cella fallata non si puo' cambiare solo quella?
FabioR6 Inserito il - 19/11/2019 : 09:57:23
Elettricobici ti ha già risposto bene Steu851, può essere stata benissimo una singola Cella di quel parallelo ad essere andata in crisi e aver tirato dietro tutte le restanti Celle di quel parallelo.
Purtroppo può succedere e per esperienza posso dirti che è già successo a più persone.
Certamente se le celle sono di qualità è più difficile ma non è detto che sia impossibile!
Purtroppo hai due possibilità o farla riparare o buttarla e comprarne una nuova.
Ovviamente la seconda scelta è più costosa.
Ti ho scritto già privatamente se sei interessato alla riparazione.
Steu851 Inserito il - 19/11/2019 : 09:37:47
Essendo le celle in parallelo tutte hanno per forza la stessa tensione, dal momento in cui si saldano in parallelo più celle queste diventano un'unica cella e come tale va trattata.
Se la causa del problema è stata una cella difettosa questa si è tirata dietro tutte quelle in parallelo che oramai hanno una tensione inferiore al minimo di sopravvivenza e vanno sostituite, come già accennato da altri l'altra possibile causa può essere un guasto del BMS, che andrebbe sostituito.
elettricobici Inserito il - 19/11/2019 : 09:04:18
ma voi che ve ne intendete.....

1 - perchè questo parallelo è andato in crisi?

2 - ho misurato le celle di questo parallelo e sono tutte basse, cio mi escluderebbe che puo' essere una cella fallata?
Barba 49 Inserito il - 18/11/2019 : 15:25:55
Quoto, occorre un bel lavoretto serio! Poi chi la riparerà dovrà anche cercare di capire se il guasto è dipeso da celle scadenti oppure da un BMS difettoso e in questo caso sostituirlo!!!
FabioR6 Inserito il - 18/11/2019 : 14:55:47
Comunque come ti ho detto il Barba hai un parallelo a 0,7 quindi è da buttare, e un altro a 4 volt ma quello si può portarlo manualmente a 42.
No tentare più di caricare la batteria potrebbe anche incendiarsi o esplodere!
FabioR6 Inserito il - 18/11/2019 : 14:52:50
Se ti interessa ci posso dare un'occhiata io.
elettricobici Inserito il - 18/11/2019 : 13:41:10
Barba 49 ha scritto:

Brutta cosa, hai un parallelo morto, 0,7V sono veramente pochi!!!



che faccio? ma davvero ha pochissime ricariche.... celle samsung neanche cinesate
Barba 49 Inserito il - 18/11/2019 : 13:27:32
Brutta cosa, hai un parallelo morto, 0,7V sono veramente pochi!!!
elettricobici Inserito il - 18/11/2019 : 12:35:37
mi ero scordato di controllare i singoli paralleli

in effetti c'è qualche problema......ecco le misure:

4,2 - 8,4 - 12,6 - 16,8 - 17,5 - 21,5 - 25,7 - 29,9 - 34,1 - 38,3


Sergiom2 Inserito il - 16/11/2019 : 20:32:53
Misura i singoli paralleli, se sono tutti alla stessa tensione allora è "partito" il bms. Altrimenti se c'è un parallelo con tensione bassa potresti tentare di caricarlo singolarmente e portarlo alla tensione degli altri ma il risultato non è scontato e, inoltre, potrebbe essere pericoloso.

Sergiom2 Inserito il - 16/11/2019 : 20:25:40
elettricobici ha scritto:

io ho tolto il bms....caricato per circa 15 minuti e la tensione del pacco è passata da 37v a 39v

riattaccato il bms ma niente.....

non è che è andato semplicemente in blocco?

Ma devi misurare i singoli paralleli. La tensione cumulativa non fa testo...
Barba te l'aveva detto già...
elettricobici Inserito il - 16/11/2019 : 19:20:20
io ho tolto il bms....caricato per circa 15 minuti e la tensione del pacco è passata da 37v a 39v

riattaccato il bms ma niente.....

non è che è andato semplicemente in blocco?
andrea 104KG Inserito il - 16/11/2019 : 18:07:44
Se il bms non è bidirezionale non dovrebbe succedere un bel niente...
zappan Inserito il - 16/11/2019 : 15:04:31
elettricobici ha scritto:

ho controllato i fusibili e sono tutti e due ok

il caricatore è ok

quindi se tolgo il bms, attacco diretto per 10 minuti se un parallelo è fiacco posso risolvere?

Ciao mi è capitato pure a mè, non ti preoccupare ha ragione Barba49 è scesa troppo in basso ed il BMS la sta "proteggendo da sottotensione, basta solo staccare un cavo di potenza del BMS e riattaccarlo per resettarla, dopo si ricarica tranquillamente.
Chiedo a chi è piu' esperto, ma non volendola aprire se si mette il caricabatterie sui cavi di uscita che succede? si brucia il BMS non essendo bidirezionale oppure si resetta e poi si puo' ricaricare dal lato predisposto?
ronco Inserito il - 16/11/2019 : 04:25:16
ho avuto pure io la batteria carbon di future bike. ha un difetto sul bms. mi ha fatto così anche la mia. l' ho rispedita indietro e al telefono dopo tante scuse mi hanno detto ciò. batteria non buona.

Barba 49 ha scritto:

Probabilmente l'ultima volta che l'ha usata l'ha scaricata completamente e durante la sosta di 20 giorni il BMS ha finito di scaricare le celle ed è andato in protezione, oppure può essere semplicemente saltato il fusibile sul circuito di ricarica, prova a vedere.

Se i fusibili sono a posto puoi provare a collegare il caricatore direttamente ai poli della batteria bypassando il BMS, ma per fare ciò devi aprire il contenitore e predisporre un cavetto dalla presa del charger fino ai poli della batteria.
Barba 49 Inserito il - 15/11/2019 : 19:28:03
Certo, ma la cosa (se veramente c'è un parallelo fiacco) non è affatto risolta, si tratta di un palliativo...

Sei certo che il proprietario faccia delle belle cariche lunghe di bilanciamento e non si limiti a rebbocchi come fanno oramai in troppi?
elettricobici Inserito il - 15/11/2019 : 15:37:20
ho controllato i fusibili e sono tutti e due ok

il caricatore è ok

quindi se tolgo il bms, attacco diretto per 10 minuti se un parallelo è fiacco posso risolvere?
Barba 49 Inserito il - 15/11/2019 : 14:29:32
Nessun pericolo, basta che tieni la batteria sotto carica pochi minuti, di solito così facendo se il BMS è semplicemente in blocco si resetta: Poi scusami ma se non controlli prima tutti i paralleli come fai a sapere se è il BMS ad essere eventualmente guasto oppure un parallelo di celle troppo basso di tensione? Se è un parallelo di celle e tu sostituisci il BMS non risolvi mica il problema...

PS) Hai controllato i fusibili sulla batteria e (eventualmente) sulla bassa tensione del caricatore?
andrea 104KG Inserito il - 15/11/2019 : 14:10:23
Non devi portala a piena carica devi semplicemente alzarne la tensione per vedere se il bms si sblocca..
elettricobici Inserito il - 15/11/2019 : 13:40:18
non cè pericolo ad attaccare il caricatore senza bms?

o se cambio il bms non è che risolvo?
Barba 49 Inserito il - 15/11/2019 : 13:20:07
Devi controllare i singoli paralleli di celle, basta che uno solo sia sceso al di sotto della tensione di protezione per far bloccare il BMS: Prova comunque a caricare la batteria direttamente dai poli prima del BMS, spesso si sblocca tutto dopo una decina di minuti!

L'interruttore on-off è presente su alcuni BMS per poter spegnere la batteria senza usare circuiti di potenza, sono i BMS che più mi hanno fatto tribolare in questi anni!
elettricobici Inserito il - 15/11/2019 : 12:14:29
Ho aperto la batteria.....

misurato la tensione a monte del bms e fà 37v

il bms stesso ha questo codice e cercando online l'ho trovato qui:

https://italian.alibaba.com/product-detail/pcm-l13s25-b24-36v-25a-electric-bike-battery-bms-with-power-switch-60638083179.html

nella descrizione c'è riportato che questo bms ha pcm con interruttore on/off..... che significa?
Barba 49 Inserito il - 14/11/2019 : 21:16:56
Probabilmente l'ultima volta che l'ha usata l'ha scaricata completamente e durante la sosta di 20 giorni il BMS ha finito di scaricare le celle ed è andato in protezione, oppure può essere semplicemente saltato il fusibile sul circuito di ricarica, prova a vedere.

Se i fusibili sono a posto puoi provare a collegare il caricatore direttamente ai poli della batteria bypassando il BMS, ma per fare ciò devi aprire il contenitore e predisporre un cavetto dalla presa del charger fino ai poli della batteria.
elettricobici Inserito il - 14/11/2019 : 13:59:27
eccola per completezza:

http://www.future-bike.it/catalogo-ebike/batteria-li-ion-per-ebike-modello-carbon/

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