Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Gravel e-bike shima105 con motore bafang al mozzo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sgviti Inserito il - 10/12/2019 : 11:35:04
Buongiorno,

avrei bisogno di un vostro aiuto

Vorrei allestire una e-bike economica leggera e versatile, per asfalto e leggero sterrato, e che mi consenta di uscire con o senza batteria, quindi il motore non deve offrire resistenza alla pedalata in caso di motore spento. E dovrebbe mantenere la doppia corona anteriore per sfuttare tutti i rapporti del gruppo originale. Inoltre sono già in possesso di una trekking con motore centrale bafang 250w per cui escludo il motore centrale per questi motivi.

Ho pensato quindi ad una bici gravel con un motore al mozzo posteriore.

La bici gravel sarebbe questa con lo Shimano 105 ma dal prezzo interessante: https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html?opeco=opeco:ps-pu19-bici-da-corsa-gravel-triban-rc-520

Il motore al mozzo sarebbe quello bafang:
250w: https://it.aliexpress.com/item/32908957618.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7ab662ba6v36s6&algo_pvid=cf8596f6-5bf9-4e84-ac74-58792f617905&algo_expid=cf8596f6-5bf9-4e84-ac74-58792f617905-9&btsid=e913bf5b-7d6a-482c-9c8a-432ff0c5d95c&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8,searchweb201603_53

500w: https://it.aliexpress.com/item/33017462458.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6cd449beeL70ee&algo_pvid=d7763a6b-865a-4f13-b7ce-f7bbcae9634e&algo_expid=d7763a6b-865a-4f13-b7ce-f7bbcae9634e-1&btsid=e4a91f40-d7b7-4bf1-85d0-41f18139c70e&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8,searchweb201603_53

Non avrei problemi ad assicurare la bici in caso di scelta del 500w (ps. ma andrebbe anche immatricolata? e quali sarebbero i costi)

Però il mio dubbio principale è quello della compatibilità col cambio a 11 rapporti del 105, nella descrizione del kit bafang è spcificato: " ruota posteriore ebike di conversione kit per la bicicletta con la parte posterioreDrop Out Formato "135-142mm" Volano è < = 9 Velocità"

C'è anche una tabella più avanti che mostra queste possibilità:


Ora ho anche fatto misurare la larghezza del telaio al mozzo posteriore della bici in questione da un venditore decathlon, risulta circa 147mm-150mm.

La domanda è: prendendo quel kit riesco a montarlo con il pacco pignoni da 11v originale dello shimano 105? Altrimenti che alternativa ho? Naturalmente non voglio sostituire il cambio al limite scendo a 10v?

grazie

Stefano
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sgviti Inserito il - 11/12/2019 : 16:04:09
Sto valutando una buona alternativa da un rivenditore, la Giant Revolt Advanced 2 - 2020, bici gravel con telaio in carbonio, montata sempre shimano 105, più cara ma certo di livello superiore alla Triban, come motori il rivenditore mi ha proposto questi:

https://www.brn.it/novita/kit-e-bike-brn/

non sembrano male, probabilmente sono gli stessi cinesi di cui si parla qui e rimarchiati in italia?
giordano5847 Inserito il - 11/12/2019 : 11:13:12
Il keyde che ho ordinato io è a 24 raggi. Prima di ordinare il cerchio aspetta di avere il motore che con i cinesi non ci si intende mai.
La lunghezza la dovrai calcolare tu in base al profilo del cerchio che avrai e dal diametro su cui insistono i fori sul motore. C'è in rete un programmino che li calcola, io li ho calcolati con autocad
Li ho montati come erano sulla ruota originale cioè diritti (senza incroci) sul lato pignoni e con un incrocio sull'altro lato (la lunghezza viene diversa!).
Se te la fai montare dal meccanico non hai problemi, ci pensa lui magari anche per il cerchio.
sgviti Inserito il - 11/12/2019 : 10:43:24
Ok, mettiamo che io voglia ordinare il Keyde dalla Cina, aggiungo una pacco batteria da 36v (già ordinato da 15.6ah anche per una altra ebike) e il display. Poi mi faccio montare la ruota col motore da un meccanico qui a Roma o ad Avellino (dove effettivamente andrò ad usare la bici).... La ruota originale della Triban Gravel RC 520 che ho indicato sopra andrà bene?? Dalla foto della bici conto 28raggi. Se no devo ordinare cerchio (naturalmente da 28") e raggi e farmeli montare, che caratteristiche devono avere, in particolare che lunghezza devono essere i raggi

grazie mille
Stefano
Roberto52 Inserito il - 10/12/2019 : 18:03:38

PAS? io non ho montato il PAS!
Mi è piaciuto perchè semplicissimo: motore cruscotto e batteria.
Piccolino che non sembra un motore. Mi chiedono: che cavolo di mozzo hai? infatti sembra il cambio rohloff.
Ho aggiunto un'altra batteria da 250W (collegata in parallelo) alloggiata in una borsa sottosella. La uso per i giri lunghi


Io mi riferisco al AKM - 100CST di Topbikekit, tu senz'altro al Keyde
Rob
giordano5847 Inserito il - 10/12/2019 : 17:32:28
Roberto52 ha scritto:

........... Peso circa 2 kg cui devi aggiungere il peso del controller , del pas e ovvio della batteria . Qui ho preso cerchio mozzo e raggi e l'ho raggiato .
..........
Rob

PAS? io non ho montato il PAS!
Mi è piaciuto perchè semplicissimo: motore cruscotto e batteria.
Piccolino che non sembra un motore. Mi chiedono: che cavolo di mozzo hai? infatti sembra il cambio rohloff.
Ho aggiunto un'altra batteria da 250W (collegata in parallelo) alloggiata in una borsa sottosella. La uso per i giri lunghi
sgviti Inserito il - 10/12/2019 : 16:32:10
tra l'altro su quel sito c'è anche il Keyde sembrerebbe: http://www.topbikekit.com/high-torque-24v36v250w-discbrake-rear-motor-with-inner-controller-and-speed-sensor-p-481.html?number_of_uploads=0
è più costoso perché include il controller o magari di maggiore qualità...

135mm fino a 145mm immagino possa andare?
Roberto52 Inserito il - 10/12/2019 : 16:27:39
sgviti ha scritto:



da una altra discussione ho appena visto questo: http://www.topbikekit.com/akm100cst-cassette-36v250w-ebike-rear-driving-hub-motor-20283236-holes-p-728.html
questo sembra costare anche troppo poco

chissà se prendendo solo il motore potrei farmelo montare con la ruota e i raggi originali. Da solo forse non avrei la pazienza, e soprattutto l'attrezzatura per raggiare la ruota...



Ciao,
io ho montato (e indicato nel msg cui fai riferimento)quel motore.
Devi aggiungere il costo del trasporto ( mi pare spediscano tramite Dhl) e gli oneri doganali (dal 25% al 30% ,vado a memoria).
Posso dirti che per l'uso richiesto ,che è simile al tuo, va benissimo .Volevo infatti bici leggera ed il motore solo per salite. Poco rumoroso, pedalando quando spento sembra non ci sia . Peso circa 2 kg cui devi aggiungere il peso del controller , del pas e ovvio della batteria . Qui ho preso cerchio mozzo e raggi e l'ho raggiato .
Ho anche montato la cassetta Shimano 11 velocità ( 11-40) : non tocca ma di poco , anch'io con cambio serie 105 ma monocorona.
Ah, va montato su forcellini adatti al QR ,larghezza 135mm.

Se vuoi altre specifiche non hai che da chiedere.
Rob
giordano5847 Inserito il - 10/12/2019 : 15:32:59
@sgviti:
scrivi a info@ethosbikes.it Quando ho comperato il mio non l'aveva ancora in catalogo
sgviti Inserito il - 10/12/2019 : 15:21:28
Interessante grazie, quindi questo keyde andrebbe bene anche con le 11v?
sul sito ethosbikes.it non sembrerebbe disponibile per l'acquisto

da una altra discussione ho appena visto questo: http://www.topbikekit.com/akm100cst-cassette-36v250w-ebike-rear-driving-hub-motor-20283236-holes-p-728.html
questo sembra costare anche troppo poco

chissà se prendendo solo il motore potrei farmelo montare con la ruota e i raggi originali. Da solo forse non avrei la pazienza, e soprattutto l'attrezzatura per raggiare la ruota...

la scelta di andare su decathlon è dovuta al fatto che potrei disporre di un credito di gift card da spendere, dei 999€ ne spenderei forse 800, inoltre non mi sembra che con 1.400-1.800 ci siano molte alternative valide già elettrificate


Steu851 ha scritto:

9v e 10V hanno gli stessi ingombri e montano sullo stesso corpetto, l'11V ha il pignone più grande a sbalzo verso i raggi e quindi potrebbe in effetti interferire col motore.
Tieni conto che passando da 11V a 10V dovrai cambiare anche il comando al manubrio perchè nell'11V i pignoni sono più ravvicinati e cambia quindi il passo degli scatti del comando, passando a 9V dovrai cambiare anche il deragliatore.

Per quanto riguarda l'omologazione del 500W scordatelo, per ora in Italia sono previste solo le Bicilette a pedalata assistita da 250W ed i ciclomotori.

Come motore prova a considerare anche il Keyde, se ne parla qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838 che trovi qui in Italia, ti sembrerà caro ma considera che acquistando su aliexpress dovrai quasi sicuramente aggiungere iva e dogana.

Ultima considerazione, comprare una bici nuova per motorizzarla non sempre è un buon affare, se si ha già la bici è un conto, ma dovendola comprare nuova si perde la garanzia e non si risparmia poi molto


Steu851 Inserito il - 10/12/2019 : 13:12:25
9v e 10V hanno gli stessi ingombri e montano sullo stesso corpetto, l'11V ha il pignone più grande a sbalzo verso i raggi e quindi potrebbe in effetti interferire col motore.
Tieni conto che passando da 11V a 10V dovrai cambiare anche il comando al manubrio perchè nell'11V i pignoni sono più ravvicinati e cambia quindi il passo degli scatti del comando, passando a 9V dovrai cambiare anche il deragliatore.

Per quanto riguarda l'omologazione del 500W scordatelo, per ora in Italia sono previste solo le Bicilette a pedalata assistita da 250W ed i ciclomotori.

Come motore prova a considerare anche il Keyde, se ne parla qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838 che trovi qui in Italia, ti sembrerà caro ma considera che acquistando su aliexpress dovrai quasi sicuramente aggiungere iva e dogana.

Ultima considerazione, comprare una bici nuova per motorizzarla non sempre è un buon affare, se si ha già la bici è un conto, ma dovendola comprare nuova si perde la garanzia e non si risparmia poi molto


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.