Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Collegare una batteria direttamente al motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
flaviopaoletti1982 Inserito il - 15/12/2019 : 23:56:52
Chiedo solo per capire da neofita.
Se collego un motore alla batteria senza la centralina cosa succede? Quale è il ruolo della centralina tra le due parti?

Grazie della delucidazione
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/12/2019 : 21:12:05
Se cerchi centraline particolari complete di display e di regolazioni di potenza allora hai ragione, ma se ne vuoi una che si limiti a far funzionare il motore al massimo e tramite il sensore di pedalata spendi veramente poco: Se vai su eBay o su Aliexpress e chiedi "36V-brushless controller" vedi quanti ne escono!!!
flaviopaoletti1982 Inserito il - 17/12/2019 : 14:34:28
Allora ho creato un problema che non c esiste.....Mi pareva venissero sui 70 80euro ad esempio le centraline di alcedo.

Grazie
Barba 49 Inserito il - 17/12/2019 : 13:42:59
Guarda che le centraline per bici a norma di legge costano 10-15Euro, forse non hai presente questo dato!?!
Steu851 Inserito il - 17/12/2019 : 08:50:22
flaviopaoletti1982 ha scritto:



Per avere una centralina piu semplice ed economica :-) solo per questo.


10 euro non è abbastanza economico?
flaviopaoletti1982 Inserito il - 17/12/2019 : 08:32:00
Sergiom2 ha scritto:

Metti l'assistenza sempre al massimo... Ma non vedo l'utilità... Bho?



Per avere una centralina piu semplice ed economica :-) solo per questo.
baldiniantonio Inserito il - 17/12/2019 : 08:27:33
Sergiom2 ha scritto:

Sono riuscito a trovare una foto...
Un po' la rimpiango
Aveva pure il Nexus da 4 rapporti


Immagine:

5,64 KB


proprio così!
ed io comprai una bianchi con un padellone anteriore ancora più grande ma foto non ne trovo...
Barba 49 Inserito il - 17/12/2019 : 01:45:22
Scusami, ma a cosa cavolo ti serve? Basta che tu metta il livello di assistenza che ti serve e non lo cambi mai per ottenere quello che stai chiedendo...

Come dice Sergiom2 metti al massimo l'assistenza e poi pedala e basta, più semplice di così si muore!!!

Perchè vuoi acquistare una centralina che farebbe esattamente quello che già può fare la tua di serie?

Sergiom2 Inserito il - 16/12/2019 : 23:59:40
Metti l'assistenza sempre al massimo... Ma non vedo l'utilità... Bho?
flaviopaoletti1982 Inserito il - 16/12/2019 : 23:50:56
Barba

PS) A seconda delle scelte del costruttore i vari livelli di assistenza possono influire sulla potenza massima oppure sulla velocità massima, non c'è una regola fissa!


In sintesi se io voglio collegare il motore a una batteria, con un potenza costante non modulabile,esiste una centralina così semplice? Sarebbe questa la mia esigenza

Grazie
Sergiom2 Inserito il - 16/12/2019 : 20:51:22
Sono riuscito a trovare una foto...
Un po' la rimpiango
Aveva pure il Nexus da 4 rapporti


Immagine:

5,64 KB
Sergiom2 Inserito il - 16/12/2019 : 20:44:51
baldiniantonio ha scritto:


nel secolo scorso lo feci:collegai una batteria al pb direttamente al motore di una vecchia ebici ma con un interruttore bipolare da casa nastrato sul manubrio e funzionava attaccando e staccando continuamente, lo feci per divertirmi ma non ebbe un seguito pratico.


L'ho fatto pure io!
Bici del 1999 (si chiamava "la prima") motore a spazzole e batteria al piombo da 24volt.
Aveva, comunque, una centralina che ho bypassato con un semplice interruttore.
In pianura max 15 km di autonomia... In salita c'era da pagare un buon cardiologo!
Pagata 1.800.000 lire! Bei tempi
Mi sa che sono stato uno dei primi a comprare una bici elettrica!

Barba 49 Inserito il - 16/12/2019 : 20:43:28
Semplice, guidare nel traffico una bici elettrica con il sensore di pedalata è rischioso se non si impostano bassi livelli di assistenza, in pratica il BMS non è altro che un interruttore On-Off obbligatorio per legge, e una bici impostata all'assistenza massima su ciclabile o tra persone parte troppo velocemente...

Ecco perchè nasce la necessità di avere 3-4-5 livelli di assistenza!

Un comune inverter NON può essere usato al posto di una centralina, questa infatti è in grado di effettuare le commutazioni dei campi magnetici nel momento migliore leggendo la posizione dello statore e del rotore tramite i sensori Hall presenti nel motore, un comune inverter non lo può fare...

Poi scusami, ma un inverter costa assai di più di una centralina per bici, quindi...

PS) A seconda delle scelte del costruttore i vari livelli di assistenza possono influire sulla potenza massima oppure sulla velocità massima, non c'è una regola fissa!
flaviopaoletti1982 Inserito il - 16/12/2019 : 20:33:14
Cavolo barba mi dai una notizia. Io utilizzo sempre la stessa assistenza, non mi pare di avere cali di prestazione quando la batteria si scarica, credevo intervenisse la centralina. Quindi un inverter al posto della centralina potrebbe andare uguale? , ma allora le assistenze da cosa derivano?
Barba 49 Inserito il - 16/12/2019 : 20:15:58
@Falviopaoletti1982: Quando la batteria si scarica le prestazioni diminuiscono, la centralina NON serve a compensare questa diminuzione di tensione!!! Se hai un motore che a batteria carica (42V nel caso tu abbia una 36V) spinge fino a 27-28Km/h ecco che quando sarà quasi scarica (32-33V) la velocità massima si ridurrà a circa 23Km/h, mi pare una cosa logica: Alcune rarissime bici hanno dei sistemi per evitare questo problema, ma rendono la bici meno adatta a percorrere le salite, quindi meglio non averlo.

@Baldiniantonio: Lo hai potuto fare perchè era un motore a spazzole!!!
baldiniantonio Inserito il - 16/12/2019 : 18:04:47

nel secolo scorso lo feci:collegai una batteria al pb direttamente al motore di una vecchia ebici ma con un interruttore bipolare da casa nastrato sul manubrio e funzionava attaccando e staccando continuamente, lo feci per divertirmi ma non ebbe un seguito pratico.
Steu851 Inserito il - 16/12/2019 : 15:14:34
flaviopaoletti1982 ha scritto:

La cosa che mi sfugge è :la batteria perde voltaggio quando si scarica, la contralina sente qst caduta di tensione e per mantenere costante l assistenza cosa fa?

Grazie


1) aumenta l'assorbimento in corrente
2) niente ed infatti a batteria scarica i motori spingono meno.
Per ovviare a questo problema sulla bipa da città ho messo uno step-up che mantiene la tensione costante, ovviamente a discapito del maggior assorbimento di corrente
flaviopaoletti1982 Inserito il - 16/12/2019 : 14:27:38
Certo barba, appunto non è eliminabili come 'inverter' o come gestisce la pedalata,ma ad es se io desidero un assistenza in watt costante posso eliminare quella funzione. La cosa che mi sfugge è :la batteria perde voltaggio quando si scarica, la contralina sente qst caduta di tensione e per mantenere costante l assistenza cosa fa?

Grazie
Barba 49 Inserito il - 16/12/2019 : 11:01:24
Guarda che ti sfugge la cosa più importante, i motori per bici elettrica fuonzionano in corrente alternata, non in corrente continua!

Ecco che è proprio la centralina che funge da inverter convertendo la tensione CC della batteria in CA per alimentare il motore, quindi di fatto la centralina non la puoi eliminare!

La centralina poi fa si che l'assistenza del motore si avvii solo in presenza della pedalata elaborando i segnali provenienti dal sensore di pedalata (pas), cosa obbligatoria per legge, altro motivo per il quale non puoi eliminarla!
flaviopaoletti1982 Inserito il - 16/12/2019 : 10:22:56
Grazie Andrea delle dritte. Non è mia intenzione fare il collegamento#128513; è per capire quali delle funzioni della centralina sono 'necessarie' e quali eliminabili. Ad es regolare l'assistenza è un compito della centralina, ma se io viaggio sempre con la stessa assistenza non ne ho bisogno.

Grazie
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2019 : 01:06:03
un bel botto! i motori brushless sono in corto, le tre fasi centrali si uniscono al centro, (detta configurazione a stella) per cui mandi in corto la batteria con immaginabili conseguenze.... Questo te lo posso dire con sicurezza avendone riavvolti alcuni.
Se invece il motore fosse brushed cioè a spazzole, riconoscibile per avere solo 2 fili, il motore girerebbe tranquillamente a una velocità fissa.
Non chiedermi però come funzionano le centraline, credo che sostituiscano le spazzole, alternando le fasi elettronicamente senza la necessità dell'anello di pacinotti (il pezzo di rame ad anello tagliato a settori su cui strisciano le spazzole) credo sia qualcosa legato alla modulazione pwm
https://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation
ma su questo aspettiamo esperti

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.