Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Pacco batterie OKoman da ben 14Ah... una truffa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
m_gadaleta Inserito il - 20/12/2019 : 22:37:08
Ciao. Il mese scorso volevo provare a montare un secondo pacco batterie alla mia piccola bici Ziyoujiguang T18.
Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato su Aliexpress dei pacchi batteria OKoman da ben 14.000mAh. Ho chiesto conferma al venditore della reale capacità del pacco batterie e quello (come c'era d'aspettarsi) ha confermato. Alla prima prova comparativa con quella originale da 7,8Ah non ho notato differenze, così ho fatto una comparazione con un carico da 100w fisso e costante ed ecco il risultato: https://www.youtube.com/watch?v=JMkYxUxW85w

Posso dire con tranquillità che OKoman è una presa per i fondelli.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 21/12/2019 : 20:44:04

Avevo visto recentemente questa figurina:

Immagine:

144,55 KB

Eppure l'articolo diceva....
https://conipiediperterra.it/natura-percorsi/natura/amici-con-le-ali/allocco-un-animale-tuttaltro-tonto-6266

Ci ho creduto e ci sono cascato a "piedi giunti"!

Ecche caso!


Sergiom2 Inserito il - 21/12/2019 : 19:20:06
Barba 49 ha scritto:

Sono anni che non acquisto batterie economicissime sul web, al 90% sono dei fake...

La fregatura nel tuo caso è che (come scrive anche Andrea) la capacità era verosimile visto l'assemblaggio 10S-4P, stanno diventando sempre più furbi!!!

Ma se 40 celle da 3500 costano su nkon 140 euro più 10 di spedizione, siamo già a 150. Mettici il bms e l'assemblaggio e arrivi a 230!
Come puoi spenderne meno della metà e avere un prodotto analogo?

windfire Inserito il - 21/12/2019 : 18:18:06
MilleMiglia ha scritto:

windfire ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

windfire ha scritto:

Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?

Perché il carico è fisso e costante, come ha scritto, 100W
Normale che se diminuisce la tensione, per fare sempre 100, debba aumentare la corrente.

Quindi mi stai dicendo che al calare della tensione la bipa non aumenta la corrente, (tenendo fermo il livello di assistenza) ma devo essere io ad aumentarlo manualmente (in pratica le sto dicendo di far passare più corrente). E' corretto?
E come mai nella mia bipa con motore centrale al calare della tensione della batteria io sento che devo sforzare di più per mantenere la stessa velocità? se al calare della tensione aumenta la corrente..............


Perché nella tua bipa devi aumentare tu stesso il livello di assistenza che aumenta la corrente, mica lo fa la bipa al tuo posto..
MilleMiglia Inserito il - 21/12/2019 : 16:37:40
windfire ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

windfire ha scritto:

Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?

Perché il carico è fisso e costante, come ha scritto, 100W
Normale che se diminuisce la tensione, per fare sempre 100, debba aumentare la corrente.

E come mai nella mia bipa con motore centrale al calare della tensione della batteria io sento che devo sforzare di più per mantenere la stessa velocità? se al calare della tensione aumenta la corrente..............


Perché nella tua bipa devi aumentare tu stesso il livello di assistenza che aumenta la corrente, mica lo fa la bipa al tuo posto..
Barba 49 Inserito il - 21/12/2019 : 11:59:19
Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione, quando si scarica una batteria durante l'uso della bici o comunque su un carico a resistenza (impedenza) interna fissa come un complessivo centralina/motore è ovvio che man mano che diminuisce la tensione si abbia un calo di corrente circolante e quindi una conseguente diminuzione dei Watt dissipati dal carico, visto che sono il prodotto tra tensione e corrente circolante nel circuito...

Se invece si impiega un carico che NON ha una resistenza interna fissa ma che invece garantisce una dissipazione costante di 100W (o qualunque altro valore) durante tutto l'arco della scarica come è quello usato nel test è ovvio che man mano che la tensione della batteria cala aumenti di pari passo la corrente circolante per compensare appunto il calo di tensione e mantenere costante la potenza erogata: Nel primo caso vale la comune legge di Ohm, nel secondo caso si tratta di una simulazione di laboratorio assolutamente non confrontabile con una prova su strada.
andrea 104KG Inserito il - 21/12/2019 : 11:39:36
La velocità dipende anche dalla tensione non solo dalla corrente anche se è vero soprattutto per un hub, col centrale puoi compensare col cambio.
m_gadaleta Inserito il - 21/12/2019 : 10:33:29
windfire ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

windfire ha scritto:

Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?

Perché il carico è fisso e costante, come ha scritto, 100W
Normale che se diminuisce la tensione, per fare sempre 100, debba aumentare la corrente.

E come mai nella mia bipa con motore centrale al calare della tensione della batteria io sento che devo sforzare di più per mantenere la stessa velocità? se al calare della tensione aumenta la corrente per mantenere la stessa potenza (di assistenza) io non dovrei sentire il calo di tensione....


Perchè la tendenza è a compensare ma non è detto che ci riesca. Il motore che inizialmente consumava 250w, quando la batteria comincia a scaricarsi scenderà a 240w, poi 230w ecc.
Poi in caso di carichi non omogenei, come potrebbe essere quello di una bicicletta elettrica, soggetta a pendenza della strada, vento contrario ecc, l'assorbimento del motore potrebbe cambiare da un secondo all'altro. Ecco perchè nel mio test ho cercato di metterci un carico più costante possibile, proprio per evitare di inserire "variabili" estranee nel test.
m_gadaleta Inserito il - 21/12/2019 : 10:26:08
windfire ha scritto:

Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?


Diciamo che il comportamento del rapporto tra tensione e corrente potrebbe cambiare in base al carico che applichiamo, magari collegandoci un motore si comporterebbe in maniera diversa, comunque tendenzialmente è sempre così, quando la batteria inizia ad abbassare la tensione, solitamente sale la corrente che compensa l'assorbimento del carico applicato.
windfire Inserito il - 21/12/2019 : 10:24:34
MilleMiglia ha scritto:

windfire ha scritto:

Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?

Perché il carico è fisso e costante, come ha scritto, 100W
Normale che se diminuisce la tensione, per fare sempre 100, debba aumentare la corrente.

E come mai nella mia bipa con motore centrale al calare della tensione della batteria io sento che devo sforzare di più per mantenere la stessa velocità? se al calare della tensione aumenta la corrente per mantenere la stessa potenza (di assistenza) io non dovrei sentire il calo di tensione....
MilleMiglia Inserito il - 21/12/2019 : 10:21:07
windfire ha scritto:

Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?

Perché il carico è fisso e costante, come ha scritto, 100W
Normale che se diminuisce la tensione, per fare sempre 100, debba aumentare la corrente.
m_gadaleta Inserito il - 21/12/2019 : 10:20:28
andrea 104KG ha scritto:

Grazie per la segnalazione, di solito si riesce a capire che una truffa quando la capacità per singola cella è esagerata. Le 18650 da qualche anno sono ferme a 3500mah di capacità. nel tuo caso poteva anche essere buona 3500x4= 14000... dipende dal costo.. spero almeno duri nel tempo ma temo che essendo una fake duri anche poco


Purtroppo, alcune celle destinate alla produzione di pacchi batteria non riportano nemmeno la potenza stampigliata. Il metodo ideale sarebbe tagliare il termorestringente esterno, dissaldare due-tre celle e testarle singolarmente, ma poi sarebbe impossibile far valere un minimo di propri diritti, visto che si disassembla il pacco.
Io ho fatto esattamente il tuo stesso ragionamento 3500mAh per una 10S4P ci può anche stare ad arrivare a 14Ah se è di qualità come dicono... invece è una presa per il c...
Comunque l'ho venduta immediatamente dopo il primo test. Da uno che ti truffa sulla potenza della batterie forse non ti puoi aspettare una qualità che duri nel tempo
windfire Inserito il - 21/12/2019 : 09:50:57
Finalmente una prova fatta come si deve.
Ma non capisco una cosa: si abbassa la tensione ma come mai nel tempo aumenta la corrente?
baldiniantonio Inserito il - 21/12/2019 : 09:00:20

Vado ot per segnalare invece che su Amazon ho trovato un caricatore/avviatore batteria auto a 50€...lo comprerò!
Barba 49 Inserito il - 21/12/2019 : 05:32:54
Sono anni che non acquisto batterie economicissime sul web, al 90% sono dei fake...

La fregatura nel tuo caso è che (come scrive anche Andrea) la capacità era verosimile visto l'assemblaggio 10S-4P, stanno diventando sempre più furbi!!!
andrea 104KG Inserito il - 21/12/2019 : 01:23:59
Grazie per la segnalazione, di solito si riesce a capire che una truffa quando la capacità per singola cella è esagerata. Le 18650 da qualche anno sono ferme a 3500mah di capacità. nel tuo caso poteva anche essere buona 3500x4= 14000... dipende dal costo.. spero almeno duri nel tempo ma temo che essendo una fake duri anche poco

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.