Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Migliori mappe per giri in pedelec

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Franco_1964 Inserito il - 27/12/2019 : 16:22:13
Ciao, volevo sapere che sistema utilizzate per "trovare la strada giusta" con la vostra bici. Lo utilizzarei sul cellulare, magari con una app apposita, e mi servirebbe principalmente per trovare i percorsi più adatti alla bici per andare da un punto all'altro, sia all'interno della mia città (Milano) o nelle vicinanze per gli spostamenti quotidiani, sia magari per programmare i percorsi quando voglio fare un po' di cicloturismo.

Non mi interessa una app che abbia caratteristiche "sportive" (sono e voglio restare un lentone, godermi la bipa quando arriverà solo come mezzo di trasporto ecologico e pratico), ma che sia precisa nelle indicazioni e magari mi faccia fare stradine evitando il traffico, quando possibile.

Suggerimenti? Grazie!
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 31/12/2019 : 12:57:56

essegi ha scritto:

mah, ti consiglio di valutare meglio, magari tralascia pure qualche ricerca archeologico-forumistica, con 1GB / 8GB ora non si va da nessuna parte, e neppure con batteria da 2200Ah su schermo da 5,7", poi risoluzione, etc.
con 20 euro circa in più trovi prestazioni superiori dal 50 al 100%...
buon 2020 a tutti, anche alla wilma



Grazie di tutto, terrò conto del consiglio!

Contraccambio i graditi Auguri!

essegi Inserito il - 31/12/2019 : 12:44:57
mah, ti consiglio di valutare meglio, magari tralascia pure qualche ricerca archeologico-forumistica, con 1GB / 8GB ora non si va da nessuna parte, e neppure con batteria da 2200Ah su schermo da 5,7", poi risoluzione, etc.
con 20 euro circa in più trovi prestazioni superiori dal 50 al 100%...
buon 2020 a tutti, anche alla wilma
luc_maz48 Inserito il - 30/12/2019 : 21:11:39

Norma ha scritto:

Franco_1964 ha scritto:

.......
.........

Grazie, lo proverò!


..... è che si può, da un punto preciso, far creare a Naviki un percorso in tondo, decidendo il chilometraggio.


Giusto per calcolare (+o-), quando fermarsi per lo spuntino!

Sono in procinto (forse) di acquistare un smartphone Brondi 850 4G!
https://www.brondi.it/brondi-850-4g.html


Norma Inserito il - 30/12/2019 : 17:18:33
Franco_1964 ha scritto:

Eco, in effetti ero capitato per caso, con una ricerca Google, proprio su quelle mappe e mi sono piaciute parecchio. Poi l'idea di farsi il percorso base su pc e poi esportarlo sul telefono mi sembra una buona cosa. Fermo restando che a volte mi piace fare deviazioni casuali.

Grazie, lo proverò!


Tieni presente che, nella creazione del percorso, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere e normalmente, se si crea un percorso per pedelec o bici da corsa, si evitano sterrati o campi fangosi. Un'altra cosa interessante è che si può, da un punto preciso, far creare a Naviki un percorso in tondo, decidendo il chilometraggio.
Franco_1964 Inserito il - 30/12/2019 : 17:06:03
Norma ha scritto:

Io uso Naviki da un paio d'anni e mi trovo molto bene: creo il percorso da casa, lo importo sul telefono e dopo vado tranquilla. Poi, se faccio delle deviazioni, riesco comunque a farmi portare a casa. Bisogna solo fare attenzione, quando si crea il percorso, e controllare l'itinerario creato, perchè a volte mi è capitato che Naviki decidesse di farmi attraversare campi e sterrati tremendi.


Eco, in effetti ero capitato per caso, con una ricerca Google, proprio su quelle mappe e mi sono piaciute parecchio. Poi l'idea di farsi il percorso base su pc e poi esportarlo sul telefono mi sembra una buona cosa. Fermo restando che a volte mi piace fare deviazioni casuali.

Grazie, lo proverò!
Norma Inserito il - 29/12/2019 : 14:23:28
Io uso Naviki da un paio d'anni e mi trovo molto bene: creo il percorso da casa, lo importo sul telefono e dopo vado tranquilla. Poi, se faccio delle deviazioni, riesco comunque a farmi portare a casa. Bisogna solo fare attenzione, quando si crea il percorso, e controllare l'itinerario creato, perchè a volte mi è capitato che Naviki decidesse di farmi attraversare campi e sterrati tremendi.
luc_maz48 Inserito il - 28/12/2019 : 16:44:15

Navigatore: "altra nuova forma di distrazione di massa"!
Però...."parafrasando":



Immagine:

8,35 KB


Immagine:

12,22 KB


Immagine:

13,99 KB





vittorisk Inserito il - 28/12/2019 : 12:28:18
Luxcasto ha scritto:

Molto belle le mappe opentopomap, più leggibili delle openstreet, secondo voi si possono facilmente usare su osmand?

1. clicca sulle tre linee in basso a sx,
2. clicca su configura la mappa,
3. clicca su Sorgente mappa
4. clicca su Installa altro
5. Scegli Opentopomap.
Luxcasto Inserito il - 28/12/2019 : 10:22:32
E Milano è una città facilissima da girare, provate a Roma dove molti tassisti esperti a volte hanno bisogno del navigatore. Molto belle le mappe opentopomap, più leggibili delle openstreet, secondo voi si possono facilmente usare su osmand?
chicc0zz0 Inserito il - 27/12/2019 : 22:46:07
perché no? io l'ho usato quando sono andato a milano e ho usato il bike sharing
se fossi andato a cartina, ci avrei messo molto di più (oltretutto pioveva)
Sergiom2 Inserito il - 27/12/2019 : 20:37:46
Scusatemi ma il navigatore su una bici in città proprio no!

Luxcasto Inserito il - 27/12/2019 : 20:19:30
Ti consiglio bikecitizen, soprattutto per trovare strade poco trafficate, funziona solo in alcune città (inclusa Milano), tiene conto dei tragitti di tutti gli utenti e del traffico e traccia i percorsi a seconda della tua richiesta, facile, bilanciata o più veloce. A Roma funziona molto bene, e mi ha fatto scoprire scorciatoie e nuove strade che non facevo mai. Altrimenti come navigatore per traccie gpx o per percorso più veloce mi trovo bene con osmand
Franco_1964 Inserito il - 27/12/2019 : 20:13:50
Sergiom2 ha scritto:

Le mappe di openstreet fanno pena su strade asfaltate, figurati sui sentieri...
Ma poi, farmi guidare anche in bici proprio non mi andrebbe.
E dov'è finita l'avventura? Tra gli avanzi della cena di natale?



Qualora desiderassi utilizzare la bipa in arrivo non solo per diletto, ma anche per spostarmi rapidamente dentro Milano o nel suo hinterland, ritengo che il navigatore sia un ottimo strumento per evitare di perdersi.

Per esempio: non avevo alcuna idea di come si facesse per andare da dove abito alla casa della mia compagna in bici: in auto uso la tangenziale, che ovviamente non puoi usare. Google Maps non ha percorsi in bici, e se selezioni "a piedi" mi fa fare la città, le circonvallazioni ipertrafficate, se ne frega dei sensi unici etc.

Allora ho trovato questo, che almeno mi mostra dei percorsi che escono un po' dall'ambito urbano e viaggiano "per i campi" che ci sono ad est della mia città:

https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/#p=45.540607508206534,9.28274754850787&z=12

Il discorso, al solito, è sempre quello: la tecnologia c'è, e va utilizzata mettendoci il cervello. Altrimenti saremmo tutti a girare ancora con la draisienne... altro che bici elettriche!
vittorisk Inserito il - 27/12/2019 : 20:01:29
Sergiom2 ha scritto:

Le mappe di openstreet fanno pena su strade asfaltate, figurati sui sentieri...
Ma poi, farmi guidare anche in bici proprio non mi andrebbe.
E dov'è finita l'avventura? Tra gli avanzi della cena di natale?

OSM è un progetto aperto a cui collaborano 70mila persone, esistono poi molte versioni speciali stiche come OpenMtbMap. Dalla mia limitata esperienza sono molto dettagliate, roba che Google e Apple se le sognano! Non a caso la versione MTB viene usata da molti possessori di Gps Garmin.
Poi dipende dove vai e quello che fai, a me serve come sicurezza per non perdermi per sentieri sui monti, se tu giri sull'asfalto cittadino è diverso e il bello è andare alla scoperta.
Ciao

PS per pianificare il giro da casa su Mac ho scaricato BaseCamp di Garmin su cui ho installato MtbOsm.
job Inserito il - 27/12/2019 : 19:49:32
Per iphone io consiglio Motionx-GPS , non è gratuito, ma costa pochi euro. E' molto facile da usare , ha un set di mappe che si possono scegliere: 2 della app, buone, le google, le bing, ma si possono inserire anche altre mappe se si conoscono le stringhe di connessione ai tile server. Qui alcune stringhe per le mappe OSM https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tile_servers

Inoltre si possono caricare in memoria porzioni di mappe in modo da averle disponibili anche senza connessione internet.

Si possono caricare tracce gpx esterne e salvare il proprio percorso e spedirlo per posta.


Tra le mappe, invece, da consultare a casa su internet da me preferite per pianificare un itinerario:

comparatore di mappe, fino a 4 diverse, se sposti il cursore sulla prima le altre si riposizionano:

http://tools.geofabrik.de/mc/#4/41.4583/12.7059&num=4&mt0=mapnik&mt1=geofabrik-basic-colour&mt2=mapnik-german&mt3=here-map

mappa con le piste ciclabili:

http://www.opencyclemap.org/

mappa per mountain bike, interessante perchè su certi sentieri indica la difficoltà con le sigle da mtb0 a mtb6

https://www.4umaps.com/online-outdoor-hike-bicycle-map.aspx


mappa piena di particolari, indica anche i percorsi per i cavalli, e spesso anche i numeri dei sentieri CAI , presenza di cancelli, fonti d'acqua ecc.

https://www.wanderreitkarte.de/


mappa topografica, molto chiara e leggibile:

https://opentopomap.org/
andrea 104KG Inserito il - 27/12/2019 : 19:48:56
Condivido l'opinione di Sergio... uso strava ma solo come resoconto del giro, dei km e del dislivello. A volte capita che mi perdo e uso maps per la posizione ma mai per farmi guidare, non mi sembra divertente
Sergiom2 Inserito il - 27/12/2019 : 19:20:57
Le mappe di openstreet fanno pena su strade asfaltate, figurati sui sentieri...
Ma poi, farmi guidare anche in bici proprio non mi andrebbe.
E dov'è finita l'avventura? Tra gli avanzi della cena di natale?
vittorisk Inserito il - 27/12/2019 : 18:48:21
Altre app: Strava, ViewRanger, Komoot, Wikiloc, MyTracks.

Poi LocusMap e OruxMaps, potente ma difficile da usare a quanto dicono.
vittorisk Inserito il - 27/12/2019 : 18:18:28
Uso da poco Osmand, mi sembra abbastanza pratico da usare sia come navigatore che per seguire tracce gpx importate, usa le OpenStreetMap.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.