Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 mi arrendo, comprerò un monopattino.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 06/01/2020 : 14:31:48


lo terrò nel baule, lo userò dal primo parcheggio gratuito al centro. oggi per bere un caffè ho speso 1 euro...e 6 euro di parcheggio.

forse ci possiamo salire in due (se omologato)

è potente (500w)

un mezzo ignorante, favorito però dalla legge.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
prudente Inserito il - 07/01/2020 : 18:57:39
Barba 49 ha scritto:

Nella mia città l'amministrazione comunale ha dichiarato che i monopattini potranno viaggiare in ZTL a 6Km/h mentre nelle strade con limite di velocità di 30Km/h e sulle ciclabili dovranno mantenere i 20Km/h: Nessun altro impiego è previsto!

La disciplina di Pisa è quella che riguarda la sperimentazione, entro la quale spettava, e spetta, ai Comuni dove e come far circolare quei cosi.
Ora invece fuori dalle aree della sperimentazione, possono uscire i monopattini che rispettano le caratteristiche stabilite dal decreto toninelli (si applicano le norme del codice della strada compatibili con i velocipedi).
essegi Inserito il - 07/01/2020 : 17:55:34
SuperDuo ha scritto:

Già, peccato che non è il comune a decidere ma una norma nazionale.

Incredibile come alcuni sindaci si sentano i padroni della città.


la giunta comunale di pisa ha preso la decisione che cita barba, peraltro riguardante solo monopattini e segway, non gli altri mezzi "simili", intorno al 18 ottobre scorso
qui il link:
https://www.comune.pisa.it/it/default/27349/Monopattini-elettrici-Pisa-aderisce-alla-sperimentazione.html

il 75° di 884 commi dell'art.1 della legge di bilancio, che equipara i monopattini ai velocipedi, è sulla gazzetta del 30 dicembre scorso

provvedimento di sperimentazione quindi che al momento rimane valido solo per i segway
prudente Inserito il - 07/01/2020 : 17:18:43
pilotaDD ha scritto:

Veramente pasticciato questo comma 75

C'è di peggio. Se noti manca solo qualche virgola. Però, come ho già detto, il dubbio è fra una interpretazione possibile e un'altra impossibile. Quindi sono dubbi solo apparenti.


75. I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Mancando le virgole, il (finto) problema interpretativo sta tutto in quel "definiti dal decreto": definiti che cosa? i monopattini? oppure solo i limiti di potenza e velocità? (ossia: l'oggetto? oppure gli attributi di un oggetto non identificato?).
Il dubbio dicevo è solo apparente perchè è impossibile che ci si riferisca solo agli attributi di qualcosa (i limiti di potenza e velocità), senza riferirsi prima -e soprattutto- alla definizione di cosa sia un monopattino. Impossibile dico, perchè questa definizione è necessaria: o prendiamo per buona quella già fatta da Toninelli (come ovvio) oppure non si può circolare finchè non viene ridefinito cosa sia un monopattino secondo il comma 75.

In sintesi: oggi l'alternativa possibile è fra girare in strada con i monopattini minuziosamente descritti da Toninelli (sanzionando quelli diversi), oppure mettere un qualsiasi monopattino nel panino e convincere il vigile che è solo un panino imbottito.


Si può interpretare come dice il tizio, anzi non c'è veramente nemmeno il limite di 20 all'ora

Anche per i limiti di velocità c'è un rinvio al decreto toninelli (art.2 n.7). L'interpretazione del tizio è sbagliata perchè sarebbe "contra legem" (un esempio ulteriore: la marcatura CE è comunque obbligatoria in base alla "direttiva macchine" della UE).


Magari nella conversione in legge scrivono meglio o sparisce tutto....

Il comma 75 è già legge. Puoi solo interpretarlo nel senso di rinviare al decreto toninelli per tutti i dettagli necessari all'attuazione, oppure interpretare nel senso che non si può circolare fino all'emanazione di altri decreti attuativi (che però il comma 75 non menziona...).

SuperDuo Inserito il - 07/01/2020 : 14:55:57
Già, peccato che non è il comune a decidere ma una norma nazionale.

Incredibile come alcuni sindaci si sentano i padroni della città.
Barba 49 Inserito il - 07/01/2020 : 11:13:34
Nella mia città l'amministrazione comunale ha dichiarato che i monopattini potranno viaggiare in ZTL a 6Km/h mentre nelle strade con limite di velocità di 30Km/h e sulle ciclabili dovranno mantenere i 20Km/h: Nessun altro impiego è previsto!
baldiniantonio Inserito il - 07/01/2020 : 08:34:24
bik3r ha scritto:

Ma nessuno si pone il problema del lasciare incustodito un monopattino in strada o doverselo trascinare ovunque, anche dentro gli esercizi commerciali, per evitare che te lo freghino?
Sarei curioso di vedere come lo leghi ad un palo visto che non hanno solidi appigli.

all'estero ho visto che fan la spesa nel centro commerciale portandoselo dentro fra le corsie,per ora a mano,se avran fretta montandoci su!
pilotaDD Inserito il - 07/01/2020 : 07:29:30
Grazie alle citazioni di Prudente mi sono letto pure io le nuove norme.

Veramente pasticciato questo comma 75. Si può interpretare come dice il tizio, anzi non c'è veramente nemmeno il limite di 20 all'ora, potrebbe bastare un "regolatore di velocità" (acceleratore?).

L'unica cosa chiara sono i 500w.

Però il buon senso dice che se è monopattino non ha sedile e quindi non è una bipa...

Ma ci saranno contenziosi ovunque...oltre a lutti purtroppo.

Magari nella conversione in legge scrivono meglio o sparisce tutto....
claudio02 Inserito il - 07/01/2020 : 06:35:44
prudente ha scritto:

No. Il Tizio non ha studiato bene la materia che racconta fra una reclame e l'altra.




si di questo mi sono reso conto anch io.

sono stati comunque posti in essere dei vantaggi che rendono il monopattino un mezzo rapido, comodo, utile, economico.

divertente per me no.
prudente Inserito il - 07/01/2020 : 00:26:03
@sergiom2 la liberalizzazione frettolosa è entrata in vigore ma non è applicabile per mancanza dei decreti attuativi che specifichino cosa sia un monopattino elettrico; oppure è lo stesso già descritto minuziosamente dal decreto Toninelli nella sperimentazione.

@Andrea, @tiz_bike
il problema, anzi i problemi, ci sono: incolumità pubblica, responsabilità civile e penale in caso di sinistri, coerenza normativa con il codice della strada, con la direttiva macchine della UE, con lo stesso decreto Toninelli cui si fa rinvio...

Scusate se insisto. Il tizio del video vende pubblicità ma parla di diritto in modo approssimativo.
Inizia parlando di "un piccolissimo articolo all'interno della legge" e cioè confonde l'articolo (che consta di ben 154 pagine) con il comma (che in effetti è di poche righe).
Poi parte con l'interpretazione assurda che seleziona dal Decreto Toninelli solo due parametri (velocità e potenza) senza prendere pure la definizione di monopattino, le specifiche, la marcatura CE che è obbligatoria per tutte le macchine (direttiva n. 2006/42/CE), ecc.

...e poi parla di buon senso salendoci in due col bambino fino a 8 anni (e allora diventa illogico che il pupo su un'auto omologata, certificata, assicurata e revisionata, lo devi sedere a prescindere dal buon senso su un apposito seggiolino e legargli le cinture!).

No. Il Tizio non ha studiato bene la materia che racconta fra una reclame e l'altra.

La legge di bilancio al comma 75, benchè frettolosamente, intende equiparare ai velocipedi i monopattini del decreto Toninelli, a cui fa rinvio non solo per i due parametri di velocità e potenza, ma (troppo implicitamente se vogliamo) anche per la definizione di cosa sia un monopattino. E questa è l'unica interpretazione possibile per rendere immediatamente applicabile questa novità.
Altrimenti il comma 75 sarebbe entrato in vigore privo dei decreti attuativi che devono chiarire cosa sia un monopattino se non quel coso definito dal decreto Toninelli... e cioè
- una "macchina" a 2 ruote di tipo non auto-bilanciato...
- con segnalatore acustico,
- con regolatore ossia "limitatore di velocità configurabile" per i 20km/h e i 6km/h
- postura in piedi, senza sedile,
- condotto da utenti maggiorenni o patentati secondo norme di comportamento stabilite all'art.6 del decreto Toninelli,
- marcatura CE


Non si può spacciare una interpretazione di legge in contrasto con altre fonti normative italiane ed europee.

Fonti verificabili in link e in allegato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Direttiva_Macchine#Campo_di_applicazione

https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=19G0016500000010110001&dgu=2019-12-30&art.dataPubblicazioneGazzetta=2019-12-30&art.codiceRedazionale=19G00165&art.num=1&art.tiposerie=SG

Allegato: Toninelli.pdf
55,93 KB

tiz_bike Inserito il - 06/01/2020 : 22:25:43
Sono favorevole ad agevolare una mobilità sostenibile e che possa aiutare a decongestionare tante intasate città.
Nello spazio di un'auto ci stanno almeno 5 di questi "cosi", certo c'è l'aspetto del rischio, ma come in tanti altri aspetti della vita sono gli "utenti" stessi ad essere chiamati ad un un uso responsabile del mezzo, perchè le leggi si possono pure migliorare ma se manca la testa...
Fosse per me, almeno per i mesi dell'anno più clementi metterei quasi un obbligo al loro uso per chi debba spostarsi nel raggio di 5/7 km. per i residenti delle città.
andrea 104KG Inserito il - 06/01/2020 : 21:52:05
Il problema non c'è... a parte la potenza è un pò ingiusto che loro possano usare l'acceleratore e noi no... ovvio che loro possono usare solo quello ma una bipa con acceleratore, vuoi per la posizione, i freni ecc è infinitamente più sicura di quei cosi lanciati a 20kmh.... (sempre che poi rispettino i limiti...
Voglio vedere lo spazio di frenata e se il conducente riesce a stare in piedi...
Questo mi da fastidio...
tiz_bike Inserito il - 06/01/2020 : 21:12:32
Ma alla fine il problema qual'è?
Che hanno 500 W invece di 250?
Che hanno l'acceleratore e non i pedali?
Che fanno concorrenza alle bipa, alle auto ai motorini?
Che sono pericolosi?
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2020 : 18:10:26
E questo che c'entra?
Te lo porti con te tanto è una piuma...
bik3r Inserito il - 06/01/2020 : 18:06:37
Ma nessuno si pone il problema del lasciare incustodito un monopattino in strada o doverselo trascinare ovunque, anche dentro gli esercizi commerciali, per evitare che te lo freghino?
Sarei curioso di vedere come lo leghi ad un palo visto che non hanno solidi appigli.
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2020 : 18:04:26
Sono i politici che dovrebbero andare a "la sai l'ultima"
La liberalizzazione per quanto frettolosa è stata applicata, quindi non vedo come le vecchie sanzioni potrebbero venire applicate.
Non sono d'accordo ma, tant'è. E se circolo con un monopattino che rispetta i limiti imposti nessuno potrà mai sanzionarmi.



andrea 104KG Inserito il - 06/01/2020 : 17:54:45
Più che altro ci vuole un bel coraggio nell'assurgere a interprete autentico di una norma di legge, senza neanche metterlo sul dubitativo. Da ex contabile so bene che purtroppo bisogna sempre aspettare circolari esplicative, e nel dubbio attenersi sempre all'interpretazione più restrittiva se non si vogliono prendere multe su multe.
Quando si legge la pagina fiscale-giuridica del sole 24 ore si capisce sempre che sono interpretazioni. Quindi la sua POTREBBE essere accettabile, come totalmente sbagliata e bisogna dirlo... altrimenti anche noi interpetiamo e portiamo tutte le bipe a 500w e con acceleratore... si può benissimo fare un discorso che lo giustifica. Basterebbe dire che le morme sulle bipe sono superate da quelle più nuove sui monopattini...
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2020 : 17:39:19
Sono le leggi ad essere barzellette........
prudente Inserito il - 06/01/2020 : 17:29:34
Amici, ci sarebbero delle spiegazioni politiche ma diventare "n/a" è un attimo. Seguite il cicciottello che in parlmaneto spinge da mesi sui monopattini (solo quelli). Ecco... ci sono italiani vivi che spingono... per rimanere politicamente vivi.
Dall'altra parte ci sono istituzioni che frenano per evitare che a forza di spintoni si finisca tutti al pronto soccorso.

Chi spinge ha fretta e con la fretta di solito si combinano pasticci.
Nella legge di Bilancio, tranne l'urgente chiarimento sulla canapa sativa, hanno infilato di tutto con lo stile di quelli che fanno le valige prima di una fuga.

Ora, il pasticcio sui monopattini sarebbe superabile interpretando correttamente la norma che rinvia al Decreto Toninelli per la definizione di "monopattino" e per tutti i dettagli necessari ad inserirlo nel codice della strada. Senza definire cosa sia un "monopattino" e i dettagli tecnici, la liberalizzazione frettolosa è inapplicabile e restano invece vigenti le vecchie sanzioni e le responsabilità civili e penali in caso di incidente.

L'idea spacciata dal tizio del video, che da adesso in poi si possa girare in strada anche con la scopa elettrica a 500watt, senza patenti, caschi, assicurazioni, certificazioni... mi ricorda la barzelletta dell'elefante nel panino.


http://www.qbarz.it/la-sai-questa.htm?barza=754



andrea 104KG Inserito il - 06/01/2020 : 17:18:56
Se vivessi in città di pianura lo compererei subito. Odio le code, e per cercare parcheggio ci vuole più del viaggio. Parcheggio a 1,5 -2 km e vado in 5 minuti. Sono tentatssimo di comperarlo lo stesso, ma poi che ci faccio? Qui da me è inutilizzabile
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2020 : 16:18:06
Stavolta non posso fare a meno di quotarti!
Sono mezzi che sulle nostre strade li augurerei solo agli aspiranti suicidi.
Ma adesso è solo l'inizio, non c'è nulla di chiaro, solo interpretazioni personali.
Bhoo... Vedremo nei mesi a venire l'evolversi.
Bicifacile Inserito il - 06/01/2020 : 16:12:58
Penso che sia più sicura una pieghevole. Certo che questa legge non mi sembra corretta.
Sergiom2 Inserito il - 06/01/2020 : 16:04:40
Forse è la legge che è fuorviante... Come sempre...
Qui da me hanno messo da 10 mesi la raccolta differenziata. Ok, solo che le campane per vetro e metallo sono a 400 metri. Una persona anziana come fa?
Inoltre, i bisogni dei cani vanno nell'indifferenziato che qui si mette il lunedì e il venerdì. E negli altri giorni la cacca del cane me la porto a casa?
prudente Inserito il - 06/01/2020 : 16:01:42
Messaggio di claudio02



lo terrò nel baule, lo userò dal primo parcheggio gratuito al centro. oggi per bere un caffè ho speso 1 euro...e 6 euro di parcheggio.

forse ci possiamo salire in due (se omologato)

è potente (500w)

un mezzo ignorante, favorito però dalla legge.


Claudio quel video è fuorviante. Ho provato a spiegare perchè qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=5&TOPIC_ID=77955#1323953

Sergiom2 Inserito il - 06/01/2020 : 15:53:48
Sicuramente tenerlo in macchina può sempre far comodo nelle emergenze. Ma come mezzo sostitutivo alla bipa non lo vedo proprio adatto.
Miura72
Deve sottostare al codice della strada al pari di una bici muscolare. Le bici a pedalata assistita hanno altre regole. Leggi del caxxo ma al momento è così...

È consentito l'acceleratore ma è ovvio in quanto non hanno i pedali...
È consentito un motore da 500W sempre per lo stesso motivo, nel senso che non avendo i pedali se avesse solo 250W alla prima salita si pianterebbe.

Vediamo come si evolverà la cosa...

Miura72 Inserito il - 06/01/2020 : 14:44:35
Non capisco perche il monopattino se è considerato all'apari di una bici lui è legale fino a 500w invece la bici elettrica puo arrivare a 250w max?
C02 forse hai ragione tu difatti devo mercoledi andare a far domanda del rinnovo della patente e siccome ho la patente " bs " devo andare all'asesorato in via Salvo d'Acquisto "parcheggiare nelle vicinanze" neache inimmaginabile ho deciso che parcheggero l'auto sotto al cavalcavia di viale Piave poi con la bici vado all'assesorato ma se avessi un monopattino forse lo userei anchio xche piccolo e utile nei spostamenti di pochi chilometri

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.