Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Armony Moena mtb trail motore mid 500wh

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
totoscarantino Inserito il - 22/12/2019 : 16:02:43
Salve, arrivata ieri e provata tra ieri e oggi per quasi 50 km , nonostante il tempo ...pioggia e oggi ventone..visto che in rete non si trova quasi nulla scrivo due paroline.

Trattasi di una MTB "stradale" il termine tecnico credo sia trail con sospensioni solo anteriori, ruote 27,5" x 2,60 ", freni a disco idraulici batteria 518wh motore centrale oli move plus coppia 80nm, queste sono le caratteristiche sommarie non mi addentro in tecnicismi che non conosco in quanto principiante.

Ho già da quasi 3 mesi una Armony Viareggio con la stessa batteria e motore, ma assetto della bici è da trekking (percorsi 900 km circa).

Ritornando alla Moena la sensazione che ho avuto rispetto alla Viareggio è di grande stabilità , credo che il diametro un poco più piccole delle gomme agevoli anche la velocità che è quasi come quella della Viareggio, anche i rapporti mi paiono praticamente gli stessi (cambio shimano monocorona 9 velocità), da grande fn della semplicità devo dire che i rapporti monocorona forse non saranno per percorsi estremi ma sono semplici da usare , efficaci e rendono un piacere utilizzarli.

Il motore lo conoscevo già ed è molto silenzioso, dolce ed eroga potenza quando serve senza nessuna incertezza, nelle salite più ripide dal 3 grado di assistenza in su e con il giusto rapporto si ha l'impressione che si possano scalare pendenze molto ripide, certo la fatica occorre metterla è pur sempre un motore centrale ma sale senza nessun problema dappertutto.

Ok per ora posto alcune foto e stacco, poi quando mi siedo al pc nuovamente continuo la mia esperienza :).



Immagine:

1203,89 KB




Immagine:

1521,37 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kneo79 Inserito il - 30/05/2020 : 11:33:45
Tra la armony Viareggio e la Moena quale consiglieresti per uno, come me, che vuole fare delle escursioni portandosi in selle anche il bimbo (con apposito seggiolino)?
Mi piacerebbe anche fare del fuoristrada in montagna ma la prima necessità è quella di poter portare anche il bimbo.
Non conto al momento di fare tantissimi km per uscita.
Alex_bici_moena Inserito il - 28/05/2020 : 14:18:31
Il responso del meccanico bici:
- catena con una maglia difettata
- pacco pignoni inclinato ripetto all'asse per cui è naturale che cambia di continuo
- freno posteriore blocca la ruota, da registrare
Inoltre, mi ha accennato alla scarsa qualità dei cerchi/mozzi di quella marca.
Avendola provata per una decina di chilometri con estrema delicatezza non credo di aver concorso a provocare questi problemi.

A questo punto devo decidere se restituirla o farla riparare in garanzia.
Barba 49 Inserito il - 26/05/2020 : 13:43:48
I deragliatori del cambio vanno sempre regolati dopo l'acquisto perchè è raro che arrivino a casa tarati perfettamente, quindi vai da un ciclista e fagli dare un'occhiata: Oltretutto se lui ti dirà che il cambio è difettoso potrai fare subito il reso o chiedere il lavoro in garanzia.
Alex_bici_moena Inserito il - 26/05/2020 : 12:29:34
Ciao a tutti,
ho appena acquistato anch'io la bici Moena del catalogo 2019, verde anzichè rossa come quella in foto in questo thread.
Dopo i primi giri di prova, ho notato che anche imprimendo poca forza sui pedali, la catena salta tra due rocchetti centrali del pignone.
Ciò non accade inserendo il rapporto più grande.
Che sia un problema di regolazione del cambio ?
Diversamente avendola acquistata su internet avrei 14 gg per restituirla, ma mi dispiacerebbe.
Chiedo cortesemente a Totoscarantino se per caso ha avuto questo genere di problemi.
Grazie
luc_maz48 Inserito il - 07/01/2020 : 20:09:43

Vado subito a vedere il nuovo post dedicato. Intanto qui, complimenti per il "parco" E-bike!


totoscarantino Inserito il - 07/01/2020 : 20:00:30
Scusate ho aperto un tread apposito in maniera da poter riferire tutte le esperienze di quella bici su quel post..confermo cha anche senza assistenza in pianura e falso piano dà un ottimo feeling... e sarà una mia impressione ma la pedalata senza assistenza mi pare un tantino meno frenata dei centrali che ho..ma magari sarà il peso un pò minore..mi piacerebbe aver trovato una bici a pedalata assistita da poter consigliare ad amici e parenti che non costi troppo e che si comporti come una normale bici (torsimetro) , che sia in grado di supportarli nelle salite e che abbia un'autonomia decente e sopratutto che non costi tantissimo..certo 1200 euro non sono bruscolini..ma se dura e la componentistica è discreta potrebe essere un buon inizio...vediamo come va nei prossimi giorni/settimane/mesi.. una cosa posso affermarla con certezza , da 4 mesi utilizzo una bici armony viareggio da trekking/commuting per andare a lavoro e per tutto il resto..l'auto l'ho dimenticata..la salute ringrazia e lo stress si allontana, ed inoltre mi diverto, ho percorso circa 1200km di cui circa 200 anche con la nuova armony moena (mountain bike front) di mia moglie, e le bici si stanno comportando molto bene, e così anche il motore....desidererei la stessa esperienza con 600-700 euro meno ed attualmente con la riverside 500 potremmo essere su quella strada.. incrocio le dita e poi vediamo ...mi porto sull'altro tread ^^
bubunapoli Inserito il - 07/01/2020 : 19:39:27
Toto mi compiaccio!
non tanto per la scelta sulla bici (che non conosco se non di vista,
perchè vado spesso alla decathlon), quanto per il fatto che l'hai provata
senza motore.

Sembrerà una stupidata, ma provarla così nelle fasi iniziali per me
è una cosa sensata. Peso, pedalabilità, rapporti del cambio, stabilità, freni
postura, etc...sono le prime "sensazioni" da testare. Poi vien il comportamento
con la bici motorizzata.
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2020 : 19:37:55
Si ti piace il torsimetro, in effetti il pas è tremendo specialmente se non è ben gestito dalla centralina, in quasi tutti gli hub avevo sempre montato un acceleratore, su quella che ho ora invece ho solo pas, non si sa mai, dopo l'incoscenza iniziale....
Lo spacca schiena dipende molto anche dalla posizione in sella, e dalla schiena. Personalmente ho dovuto abbandonare tutte le bici rigide per delle full, altrimenti erano dolori...
E mi dispiace moltissimo, con una bici rigida tutta la potenza delle gambe viene trasmessa alla ruota e si fanno tantissimi km in più... per me che sono pesante e corro sempre dietro alla capacità delle batterie, una trekking leggerae scorrevole sarebbe il massimo per i giri su strada, ma non posso permettermela solo sognarla....

Toscarantino, complimenti per l'acquisto, su strada credo sia una buonissima bici. Un'altro vantaggio dell'hub, almeno per me che ho una elevata "sensibilità meccanica" è che l'hub non produce forze di torsione in nessun modo, sui centrali la percepisco sempre, faccio finta di niente ma c'è.... Infine su un hub i costi di manutenzione sono bassi, ma proprio bassi, minori di una bici normale, visto che non si consuma neanche la catena e neppure i rapporti...
Renzo1954 Inserito il - 07/01/2020 : 19:12:02
Rispondo ad Andrea104 che io l unica bici con hub post che ho è la NCM Milano 28 48v e in 10000 km fatti ho sempre usato sia in piano che quelle rare volte in salita l assistenza massima. In salita poi ho notato che man mano che aumenta la pendenza e io più di così non riesco a spingere devo aumentare livello di assistenza e praticamente oltre il 10% mi trovo sul massimo un po' per problemi fisici ad una mia gamba e anche per le ruote da 28 più dure da spingere.Poi una cosa che ho dimenticato di dire è che l hub post ti spacca la schiena e senti tutte le buche e rattoppi su asfalto mentre col centrale è come una bici normale e sarà per questi motivi che ora ho deciso di cambiare per per un centrale con sensore di sforzo in quanto quelli col Pas raggiunta la velocità preimpostati per quel livello come spingi un po ti abbandonano perché devi aumentare l assistenza vedi Bafang 500 centrale che ho montato su mtb che però una volta riprogrammato uso sempre livello 1 mentre la Ncm milano non ti permette di variare niente. Alla fine il succo del discorso è,ma questo in base alle mie esperienze, sempre e solo centrale con sensore di sforzo da dove sono partito nel 2012 con Panasonic 26v e poi Haibike Bosch active che poi mi ero stufato sempre di spingere ma adesso mi sono stufato di correre sempre dietro al motore. Spero abbiate capito.
totoscarantino Inserito il - 07/01/2020 : 18:43:18
ah non ho resistito ed ho fatto piccola uscita notturna giusto 20-30 minuti..adesso vorrei postare foto e continuare a raccontare il comportamento della bici... apro un post apposito?
Barba 49 Inserito il - 07/01/2020 : 16:52:37
Ottimo, come puoi notare per la maggior parte dei percorsi su asfalto e pendenza del 15% le bici con motore nel mozzo non hanno niente da invidiare a quelle con motore centrale, come ti dissi quando ti consigliai la NCM inizialmente...
totoscarantino Inserito il - 07/01/2020 : 15:50:37
Arrivata e presa da punto di ritiro Decathlon , davvero bella nel suo genere , provata 10 minuti su strada (ora batteria a caricare) anche in salita, primissime sensazioni:

Di una comodità straordinaria, ora sarà la sella (adesso ho messo un coprisella modello divano..ma quando l'ho provata aveva la sua sella), appena ho dato la prima pedalata ho esclamato wow ! Capitemi pensavo di aver a che fare con un prodotto più economico e quindi con alcuni compromessi, che sicuramente ci sono, ma la comodità dai primi minuti mi è parsa davvero incredibile, anche la taglia è proprio lei, la postura è quella da trekking che ora sono certo amo molto ... inizio a pedalare senza assistenza e la bici risponde bene si sente che è un poco più leggera delle altre (22 kg vs 25) quindi inserisco assistenza 1 e sopresa anche qui una bella spinta graduale senza strappi,giusto inpercettibile forse per me che mi ero abituato ai centrali..ma tutto è molto naturale , mi fermo agli incroci e lei riparte subito , ci faccio caso e noto giusto un micro ritardo nell'entrata in funzione del motore che se non avessi usato i centrali per quasi 4 mesi non lo avrei percepito....percorro il rettilineo innesto le varie marce e tutto è fluido assistenza 1 e 2 bella spinta ma fluida e senza strappi , comincio una salita , pendenza 6-7 % ad occhio, diminuisco marcia (3) e inserisco assistenza 3, tutto ok, aiuto con le gambe , mi pare simile all'assistenza 3 del motori oli con la quale riesco oramai a fare quasi tutte le pendenze "umane" (credo fino al 15%)..piccolo appunto sul cambio, le marce hanno 2 levette, la classica con il pollice per abbassare il rapporto e quella alta con l'indice, ma stavolta anzicchè "premere con l'indice" si deve spingere la levetta con l'indice verso l'esterno, per me che ho le mani piccoline è scomodo e sicuramente meno naturale..ma si puù convivere benissimo.

Ora posto delle foto , ho posto la batteria sotto carica. Domani o stasera faccio un giro e provo nelle salite più toste e percorso più lungo e vi faccio sapere.



Immagine:

1752,64 KB




Immagine:

2174,53 KB





Immagine:

1332,35 KB




Immagine:

1733,78 KB
nando_mac Inserito il - 07/01/2020 : 06:26:23
Renzo, i chili li sentiresti tantissimo se il peso fosse distribuito sulla circonferenza esterna, essendo collocato invece al centro della massa rotante lo si avverte poco sia nei rilanci che nelle curve. Invece lo senti tanto nei salti.

Toto, facci sapere come va la bike, ce la fa tranquillamente dai, forse causa rapporti sarai costretto ad aumentare l'assistenza ma ce la fa se come la mia,certo non salirà come una ncm.
totoscarantino Inserito il - 07/01/2020 : 06:15:43
Comunque presa la Riverside è arrivata in negozio, se riesco oggi la vado a prendere e vediamo come va...ci spero tanto visto il prezzo tutto sommato buono, non pretendo di farci salite lunghe chilometri ma spero qualche salita al 10 Max 15 % di qualche centinaio di metri spero la faccia, ed qualche altra al 5% anche se di uno due km ...tutto su strada anche se un un tantino sgangherate...vi saprò dire
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2020 : 02:00:46
Renzo non c'ho capito tanto lo ammetto
Tutti gli hub che ho provato, anche con 900w, vanno come motorino solo se li si usa come motorino cioè con assistenza massima. Se limiti l'assistenza non salgono se non contribuisci. Almeno io li ho sempre guidati così, bilanciando l'assistenza con la forza delle gambe. Certo se hai un hub potente e sei leggero puoi farti portare ma dipende da come lo usi, almeno secondo me. Poi ovviamente dipende dall'ambiente (da me ci sono solo salite e discese) e dal peso del ciclista. Il solo caso in cui potrei farmi portare e mettere al massimo (oltre 700w) un hub corto, altrimenti, l'hub forza e lentamente si ferma o comunque sale lento forzando moltissimo. Infine se non faccio un bilanciamento fra forza mia e del motore consumo uno sproposito e con qualunque batteria farei forse 20km... Cioè io lo uso da ciclista impostando il livello che mi aiuti nello sforzo e ci faccio molte decine di km. Ricordo di aver fatto 86 km con 20 km di salita con solo 360w, ma la bici era rigida e molto scorrevole, quasi una bici da corsa. Se mi fossi fatto portare manco 15km...
In pianura da spento poi è vero che c'è un bel peso ma si sente soprattuto in fase di partenza. Poi bene o male la bici si pedala, ha la ruota libera che scollega il motore (se l'hub è piccolo si pedala benissimo come una bici normale, quelli grossetti si sentono) Molti centrali (gli ultimi no) impongono un sforzo costante per girare gli ingranaggi che è come andare con un freno leggermente tirato che dopo un pò spacca le gambe... almeno questa è la mia esperienza.
Renzo1954 Inserito il - 07/01/2020 : 01:09:29
Scusate ma volevo dire anche la mia i sensori di rotazione sul bafang centrale funziona anche in salita ma sul hub posteriore è Praticamente impossibile dare un contributo alla pedalata in quanto Come si fa a spingere una ruota che pesa 5 Kg in salita quando senza motori in Piano la stessa bici deve essere usata con rapporto più agile sennò fai una fatica bestia. Quindi per me vale la regola che motore su ruota posteriore equivale a bici motorino Cioè praticamente impossibile da spingere mentre col torsiometro è ancora col Bafang centrale in salita si riesce a dare un contributo Questa è la mia opinione avendo sia il centrale bafang che il tsdz2 nonché la mitica ncm Milano 28 che considero motorino e che in salita vola anche oltre 10% e qui chiedo scusa a Sergiom per aver detto il contrario ma provando meglio mi sono sbagliato. Con questa bici ho quasi 10000 km e però per i suddetti motivi non prenderò mai più un hub post se non per la città al posto dello scooter. Scusate ma i ciclisti muscolari spendono un sacco di euro per avere ruote sempre più leggere ed io dovrei anche se con motore far girare una ruota da 5kg sentiti quelle due volte che ho bucato per cambiare camera d aria.
totoscarantino Inserito il - 25/12/2019 : 01:51:52
sulla bici la considerazione principale per le mie esigenze è: Arriva un tizio che sarà salito in bici muscolare l'ultima volta 20 anni fa, gli passo la mia bipa, e gli dico "guarda questo è il pulsante di assistenza , questi sono i pulsanti per le marce , sali e pedala che facciamo 5 minuti di prova così ti abitui, dopo di che seguimi , andiamo ad andatura lenta ci godiamo il giro e prima delle salite ti dò anche a voce le indicazioni per aiutarti sulle marce da innestare" . Immagino che con un torsimetro non debba spiegare null'altro, più spingi e più la bici si muove a prescindere se sei in salita o in pianura questo il tizio già lo sà, se ci fermiamo ad un incrocio lui spinge e la bipa parte non aspetta un quarto di giro, intendo tutto è naturale, non ho tempo di far "abituare" l'ospite o l'amico al pas ed ai suoi modi d'uso, efficienti o no il tutto deve essere naturale ed il torsimetro mi pare la cosa + vicina, l'hub quella più economica per la 3rz bipa..quindi la mia scelta è limitata da questa considerazione.

Il ragionamento fila?

Ho anche guardato i dati forniti da Nando_Mac e mi pare di capire che per le mie esigenze l'hub decathlon dovrebbe essere abbastanza, forse riverside + che st-500 anche se così facendo mi tolgo la possibilità di divertirmi con fuoristrada leggero assieme a mia moglie che userebbe la Moena, per visitare posti che con quella da trekking non sono il massimo principalmente a causa della larghezza delle gomme..
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2019 : 22:42:09
Mah che dire, attualmente preferisco il torsimetro per 2 motivi:
1) puoi farci benissimo fuoristrada e per fuori strada intendo fuori dalla strada, cioè sentieri e sterrati. Il pas con i suoi scatti è impossibile da gestire, o almeno rende la cosa alquanto sgradevole..
2) qui in collina mi fa faticare meno. E' una cosa soggettiva e dipende dal mio peso... l'hub in collina non mi permette una pedalata simbolica, tende a fermarsi, a meno di non dare 800w ma in quel caso il giro è di pochissimi km perchè la batteria se la beve.
Quindi mi tocca sempre contribuire molto.
Col torsimetro la contribuzione è fissa.... non riesco? cambio e riesco, vado più piano ma lo sforzo è sempre quello, sopportabilissimo. Però per questo dico che è innaturale (ma efficace) perchè adeguo le gambe ai giri del motore. La salità e ripidissima? Niente paura metto il 40 e lo sforzo è sempre quello.... in pratica col tsdz2 e con la levo non fatico un cavolo con il bpm (usato fino a 500w di picco, cioè legale) si!
Con l'hub se non ce la fa lo devi "mandare su" e se come me vai per strade di campagna dove il 20% c'è sempre... bè fai una bella fatica...Se poi insisti come facevo io a fare il 20% e più tutti i santi giorni alla fine li bruci pure, specialmente se lo fai anche a luglio con 34 gradi....
Ovvio che chi è più leggero e vive in pianura ha impressioni totalmente diverse.
attualmente accetto il torsimetro per queste 2 ragioni, e sopporto di dover pedalare al ritmo del motore. Considerazioni soggettive come dicevo...
Sergiom2 Inserito il - 24/12/2019 : 18:39:15
Certo, lo sapevo da anni. Dai, è questione di abitudine. Personalmente il torsiometro dovrebbe funzionare al contrario, quindi spingere di più se pedalo con poco apporto muscolare e spingere di meno se pedalo energicamente.
Se non ho la forza o la voglia di spingere il motore si pianta!
Se ci metto 200W il motore va al massimo.
Ti ripeto, questione di abitudine. Probabilmente provandone uno per molti km cambierei parere? Non lo so. Mi trovo bene con il sensore di rotazione e vado avanti così.
Ciao e buon Natale
Steu851 Inserito il - 24/12/2019 : 18:10:07
Sergiom2 ha scritto:

Guarda che con la Ncm e con tutte le miriadi di bici con il sensore di rotazione se vuoi puoi pedalare, se non vuoi lasci fare tutto al motore ovviamente se ce la fa.


Con il sensore di rotazione non puoi andare alla velocità che vuoi, ma a quelle preimpostate corrispondenti ai vari livelli, se pedali più lentamente il motore continua ad andare e finisci per pedalare a vuoto. Col torsiometro hai un contributo del motore sempre proporzionale a come pedali, con un risultato più naturale
nando_mac Inserito il - 24/12/2019 : 17:54:56
Totoscarantino, la v2 ha centralina e display diversi da quella che ho io quindi non so se si muove alla stessa maniera. Proprio oggi ho trovato un percorso dove ho potuto testare ulteriormente come si comporta in salita mettendola sotto sforzo e te lo posto.

Immagine:

346,17 KB
Su questa porzione ci sono salite brecciate anche superiori al 20%. In assistenza 1 si riesce a salire anche con sforzo medio, almeno il mio, lasciando che la velocità scenda sui 7 km/h ma, visto l'entità della salita e che il motore era al limite ho messo su prima assistenza 2 e poi quella massima, ho fatto andare il motore in appoggio come lo definisco io, cioè su l'indicatore di potenza istantanea, tra 6/7 km/h, se tiri i remi in barca la centralina apre e da tanta corrente in appoggio, come rispingi un po sui pedali anche mantenendo la velocità di ascesa alla stessa velocità, la potenza erogata cala equalizzandosi più o meno con quella fornita ai pedali. Ho visto che in assistenza media che arriva a 100 e assistenza massima che da 150 la centralina eroga sempre un massimo di 100 con poca spinta sui pedali, cala a 80 spingendo in assistenza 2 e sale sopra 100 con assistenza 3. Ho fatto queste prove solo per vedere aiutando poco il motore se scaldava e ne é uscito che per 3 km dove si sale di circa 300 metri, poi finisce la salita, come già so, a livello 1 se si ha gamba si sale col 20% a patto di avere un rapporto corto ed il 32/36 é al limite, il motore non accenna a scaldare per niente conservando in ottimo tiro, ma richiede gamba , in assistenza 2 le cose migliorano tanto ma non acquista tanta velocità e il motore si solo intiepidisce, in assistenza 3 be', io ho paura di bruciare, io il liv 3 lo uso come disimpegno da non tenere fisso in salite estreme. Da come sto potendo osservare da ormai 1800 km, questo hub insieme alla sua elettronica non corre ma sale senza fondere dando il suo meglio ad andature sotto i 12 km/h poi la potenza viene tagliata mano a mano che aumenta la velocità, é non é un fattore di coppia che cala, proprio la centralina taglia e di brutto. Nella prova di oggi in quel tratto mi sono giocato il 20% di batteria comunque, però consumavo 100 contro i 30 o 40 in eco spingendo altrimenti si fissa a 60 e 60/70 a liv 2 spingendo sui pedali, ecco spiegato anche il fatto di come sia difficile stimare le autonomie delle ebike.
Bene, tutta questa "pappardella" solo per illustrarti al meglio quelle che sono le mie impressioni su questo tipo di bici. Se non intendi andare per percorsi in fuoristrada forse meglio la ncm dove il motore da, se vuoi, tutta la birra che ha e a te non rimane che pedalare. Per quanto riguarda la riverside lo stesso, forse su strada é meglio, non so se sono programmate alla stessa maniera le centralina, bisognerebbe provarla.
Quanto ho scritto, spero di essere stato di aiuto.

SHILAH Inserito il - 24/12/2019 : 16:57:16
Barba 49 ha scritto:

Quoto Sergiom2, ma da dove deriva la convinzione che con una bici munita di sensore di rotazione sia impossibile contribuire muscolarmente in maniera adeguata? Basta mettere il giusto rapporto e il giusto livello di assistenza e puoi spingere quanto desideri.

Allora io che monto sempre e solo l'acceleratore cosa dovrei fare, ingrassare come un porco per mancanza di esercizio fisico???

Ma lo so anche io visto che uso il bpm da 7 anni ma con quello mi trovo bene ad andare a lavorare. Se sono in abiti sportivi preferisco le bici con il torsiometto perché sono più piacevoli e anche più sicure. Se si è in ferie è probabile che non si vada a lavorare..
Barba 49 Inserito il - 24/12/2019 : 15:33:21
Quoto Sergiom2, ma da dove deriva la convinzione che con una bici munita di sensore di rotazione sia impossibile contribuire muscolarmente in maniera adeguata? Basta mettere il giusto rapporto e il giusto livello di assistenza e puoi spingere quanto desideri.

Allora io che monto sempre e solo l'acceleratore cosa dovrei fare, ingrassare come un porco per mancanza di esercizio fisico???
Sergiom2 Inserito il - 24/12/2019 : 14:59:34
Guarda che con la Ncm e con tutte le miriadi di bici con il sensore di rotazione se vuoi puoi pedalare, se non vuoi lasci fare tutto al motore ovviamente se ce la fa.
SHILAH Inserito il - 24/12/2019 : 14:45:35
Per me è una scelta buona anche quella. Meglio della NCM che va per conto suo. Se uno vuole affittare una bici si presume che voglia pedalare.
totoscarantino Inserito il - 24/12/2019 : 07:52:43
nando_mac ha scritto:

Rockrider e st 500.


oh, devo a brevissimo acquistare la 3za bipa per un mini progetto di accoglienza turistica (vedi thread nell'altro forum), e questa volta devo andare su qualcosa di + economico e quindi vado su un hub , mi interessa molto proprio la rockrider st 500 e la riverside 500 E di Decathlon per la presenza del sensore di sforzo che "dovrebbe" rendere la pedalata in tutto simile a quella dei motori centrali, quindi molto naturale, e quindi idonea al fine di prestarla a persone che vogliono fare un giro in bici con me o mia moglie e non siano necessariamente competenti...voglio comprare la versione 2 xchè mi pare che a fronte dei 200 euro in + della uno, credo abbiano risolto determinati problemi di gioventù.. la riverside mi intriga per i freni idraulici e per la sua vocazione più " comoda " su strada , difficilmente andrò in fuoristrada con gli ospiti o amici, d'altro canto la st 500 e mi consentirebbe di andare con mia moglie a fare sterrati anche quando la utilizziamo solo per noi in famiglia.
Mi chiedevo inoltre se la st e 500 va bene per strade che hanno pendenze fino al 15% circa in genere per brevi tratti (100-400 mt) circa come nella mia zona , senza fare sforzi eccessivi.

Molti mi consigliano la ncm Milano (stradale) o Moscow (mtb) , ma non avere assistenza vicina e non avere il sensore di sforzo mi spaventa parecchio anche a fronte di una batteria generosa ed una spinta da 48v ho l'impressione che senza sensore di sforzo parte della "generosità della batteria" vada sprecata ed inoltre il peso 27kg circa non aiuta certo.
...mi puoi dire qualcosa per aiutarmi nella scelta? Ciao Grazie
nando_mac Inserito il - 23/12/2019 : 20:01:00
Rockrider e st 500.
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 19:48:04
Ma che bici hai?
nando_mac Inserito il - 23/12/2019 : 19:39:55
Su lunghe traversate in colonna e scassato l'ideale per me é "eco" perché li si va piano, i livelli alti solo se serve in qualche salitone. Su strada uso spesso livello 2 e anche 3 se non devo superare i 50 o anche 60 chilometri anche se la mia indole mi porta a forzare le gambe a velocità più basse.
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 18:55:38
32:36 = 1:0.88 ovvio che fai meno fatica...
Però, in caso di salite estreme, aumentare il livello di assistenza proprio non ti va?
L'assistenza massima la usi in discesa e quella minima in salita?
nando_mac Inserito il - 23/12/2019 : 18:16:19
Sergiom2 ha scritto:

nando_mac ha scritto:

Intanto, se ti piace e con le dovute cautele di chi é alle prime armi, vai pure per sentieri a fare le tue escursioni. La bici lo permette sicuramente, si, il rapporto é un po lungo, sulla mia con hub sarebbe un disastro, ma nulla vieta di adattare una corona più consona. Per quanto riguarda quote geometriche e componentistica non ti preoccupare, il tuo obbiettivo in primis é "sentire" la tua bici e "capendola" poi mano a mano saprai dosare i freni in modo da non surriscaldarli e imparerai ad ammortizzare bene col corpo che é il primo sistema di ammortizzazione per importanza sopra a quelle bike, come si dice, devi trovare il tuo flow.
Poi dopo tanto arriveranno i primi limiti legati alla bici ma saprai esattamente quello che vorrai.

Un rapporto 1:1 è lungo?
Che rapporto più corto usi sul tuo hub? 1:1 sarebbe un disastro?
Io 34:28 che è 1:1.21 e va da dio!


Ii ho 32 davanti e 36 dietro e in eco su salite da centrale non riesco a salire col 32 32 1:1, faccio molto meno fatica col 36 e qualche volta vado a cercare un 42 che non ho.
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 18:10:43
nando_mac ha scritto:

Intanto, se ti piace e con le dovute cautele di chi é alle prime armi, vai pure per sentieri a fare le tue escursioni. La bici lo permette sicuramente, si, il rapporto é un po lungo, sulla mia con hub sarebbe un disastro, ma nulla vieta di adattare una corona più consona. Per quanto riguarda quote geometriche e componentistica non ti preoccupare, il tuo obbiettivo in primis é "sentire" la tua bici e "capendola" poi mano a mano saprai dosare i freni in modo da non surriscaldarli e imparerai ad ammortizzare bene col corpo che é il primo sistema di ammortizzazione per importanza sopra a quelle bike, come si dice, devi trovare il tuo flow.
Poi dopo tanto arriveranno i primi limiti legati alla bici ma saprai esattamente quello che vorrai.

Un rapporto 1:1 è lungo?
Che rapporto più corto usi sul tuo hub? 1:1 sarebbe un disastro?
Io 34:28 che è 1:1.21 e va da dio!
nando_mac Inserito il - 23/12/2019 : 18:01:13
Intanto, se ti piace e con le dovute cautele di chi é alle prime armi, vai pure per sentieri a fare le tue escursioni. La bici lo permette sicuramente, si, il rapporto é un po lungo, sulla mia con hub sarebbe un disastro, ma nulla vieta di adattare una corona più consona. Per quanto riguarda quote geometriche e componentistica non ti preoccupare, il tuo obbiettivo in primis é "sentire" la tua bici e "capendola" poi mano a mano saprai dosare i freni in modo da non surriscaldarli e imparerai ad ammortizzare bene col corpo che é il primo sistema di ammortizzazione per importanza sopra a quelle bike, come si dice, devi trovare il tuo flow.
Poi dopo tanto arriveranno i primi limiti legati alla bici ma saprai esattamente quello che vorrai.
Steu851 Inserito il - 23/12/2019 : 16:27:50
totoscarantino ha scritto:

[quote]
Grazie mille per queste perle che per magari per occhi esperti sembrerebbero roba scontata ma per gente davvero inesperiente come me è manna dal cielo :)



come si dice, nessuno nasce imparato, oggi ci sono web e forum e si impara tutto, persino a farsi la manutenzione anche per i pezzi più impegnativi come lo spurgo dei freni idraulici.
Per quanto riguarda le batterie proprietarie, marchi come Bosch, Specialized, Giant hanno una diagnostica molto sofisticata che ti può dire come è stata usata, cicli di ricarica, quanta strada è stata fatta per ogni livello di assistenza e un centro Bosch (non so se anche altri marchi) hanno un tester che ti dice esattamente la capacità reale della batteria facendo anche un test di scarica e ricarica.
totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 16:17:34
Steu851 ha scritto:
Ritenta, 33 non è un formato commercialmente disponibile, o 34 o 36 denti


34 :P

Steu851 ha scritto:
scarsa rivendibilità, il giorno che ti prenderà il trip e vuoi passare ad una MTB di livello superiore e di altra marca purtroppo avrai grosse difficoltà e recupererai molto9 meno, purtroppo il valore di mercato dell'usato non dipende solo dalle caratteristiche tecniche ma molto dipende dal marchio.


Si , da quello che ho capito girando su google, e dalle info del rivenditore (che tratta bianchi, olympia, bottecchia, armony, canyon, merida ) la fascia medio bassa delle bici mtb, trekking, road ecc.. girano sui 2k euro, il marchio pare faccia la differenza più che la componentistica che su quelle cifre è molto simile. Avrei potuto attendere fino a marzo aprile per una bella bianchi entry level t-tronik 2020 taglia m, mi sarebbe costata 400 euro in più circa che rispetto a 1800 euro sono una bella botta, considera anche la marca dei motori delle + blasonate trek, cannondale ecc.. spesso utilizzano batterie proprietarie che assieme al maggior costo d'acquisto vanificano credo in maniera sensibile il vantaggio di una futura possibile rivendita della ebike, peraltro credo che sulle ebike l'acquisto di seconda mano sia fortemente condizionato dalla batteria.
Su tutto questo considera anche l'importanza di avere un rivenditore vicino con 30 anni d'esperienza con due officine pronto ad assisterti su tutto e che ha un ottimo rapporto sia con tutti i sui distributori dei vari marchi.

Steu851 ha scritto:
La grossa carenza tecnica invece (a quanto vedo sul sito e letto qui sul forum, ma potrei sbagliarmi) è che il telaio viene proposto in una unica taglia, marchi più blasonati quali trek o haibike arrivano ad avere telai in 5 taglie


Vero , praticamente la armony sulle mtb fa solo una taglia , praticamente la M (su quelle da trekking fa 3 modelli ad ogni modello corrisponde una taglia diversa), che comunque ben si adatta alle misure medie mie e di mia moglie , 1,74 io, 1,68 mia moglie, diciamo è un problema secondario a meno di non essere eccessivamente bassi o eccessivamente alti, diciamo che aggiustando la sella ed il manubrio ci siamo trovati bene sia io che mia moglie, magari una migliore personalizzazione non avrebbe guastato , ma lo vedo un problema secondario almeno per le misure mie e di mia moglie.

Steu851 ha scritto:
in più differenziano la produzione tra uomo e donna, a volte variando solo la sella e il manubrio, a volte con telai diversi.


Su questo credo che una maggiore personalizzazione vada fatta, una sella + adatta alle donne x la mountan bike, un reggisella per alleviare un tantino le botte..


sull'abbigliamento sto dando un occhiata sul web seguendo anche i tuoi consigli e poi ti faccio sapere e chiedo consiglio prima del click finale :)


Grazie mille per queste perle che per magari per occhi esperti sembrerebbero roba scontata ma per gente davvero inesperiente come me è manna dal cielo :)
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 16:06:13
Ma 38:32 è la Viareggio che è da strada.
La Moena ha scritto 33:33
Deve ricontare meglio... Sarà 34:32 o 34:34.
Steu851 Inserito il - 23/12/2019 : 15:48:46
totoscarantino ha scritto:

32 denti il pignone + grande , 38 denti la corona.


Col 38-32 ci vai giusto a passeggio in collina, salite toste non ne fai, cioè, anche il 15% per un breve tratto non ti creerà problemi, a dalle mie parti mi è capitato spesso di dare 1000 metri di dislivello in 8-10 km, dove la salita non molla mai, con quei rapporti non ce la fai tu e non ce la fa la batteria, io sulla mountain bike ho corona 32T e cassetta col pignone più grande 46T, ma come dicevo non è detto che ti potrà servire, anche perchè dopo essere saliti su quelle pendenze bisogna anche scendere, e li verrebbero fuori i limiti di forcella e freni oltre che del ciclista, salire è spesso solo questione di muscoli, il motore compensa, discesa vuol dire necessariamente tecnica, per poterla fare in sella e rimanere sani.

Per quanto riguarda la bici devo rimangiarmi in parte quanto detto, vedo che più o meno in quella fascia di prezzo le MTB Front ormai sono montate (cioè come componentistica) allo stesso modo.
Armony secondo me ha 2 grossi handicap, la scarsa rivendibilità, il giorno che ti prenderà il trip e vuoi passare ad una MTB di livello superiore e di altra marca purtroppo avrai grosse difficoltà e recupererai molto9 meno, purtroppo il valore di mercato dell'usato non dipende solo dalle caratteristiche tecniche ma molto dipende dal marchio.
La grossa carenza tecnica invece (a quanto vedo sul sito e letto qui sul forum, ma potrei sbagliarmi) è che il telaio viene proposto in una unica taglia, marchi più blasonati quali trek o haibike arrivano ad avere telai in 5 taglie, dalla XS alla XL per assecondare meglio la fisiologia delle persone dalle più piccole alle più alte, in più differenziano la produzione tra uomo e donna, a volte variando solo la sella e il manubrio, a volte con telai diversi.

Per quanto riguarda l'abbigliamento Decathlon ha a listino sia pantaloncini con fondello (che vanno indossati senza biancheria intima) che potrai usare in estate da soli ed in autunno inverno sotto la tuta, che intimo con fondello usato generalmente in fuoristrada sotto a pantaloncini o pantaloni lunghi antistrappo.
Purtroppo per decathlon le donne non vanno seriamente in bici e non hanno abbigliamento tecnico specifico, io mi trovo bene con la mutanda con fondello top di gamma (quello blu) in ogni caso tieni conto che se trattati bene, ad esempio lavandoli con prodotti specifici sono capi che durano anni quindi anche spendendo un po' di più poi il costo si ammortizza nel tempo.
Anche la sella cambia tra donna e uomo, siam o fatti diversi e per star comodi in sella per ore ci va la sella giusta, tieni conto che non è assolutamente vero che una sella più ampia e più morbida risulti alla lunga più comoda, anche le selle buone hanno 2 o più taglie per adattarsi meglio al nostro di dietro.
totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 15:42:09
Sergiom2 ha scritto:

Conta i denti della corona e del pignone più grande della Viareggio...


32 denti il pignone + grande , 38 denti la corona.
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 15:31:23
Conta i denti della corona e del pignone più grande della Viareggio...
totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 15:23:54
Sergiom2 ha scritto:
Quindi 1:1
Mi sembra più che sufficiente anche per salite toste!


Non saprei sono ignorante come una capra in merito..ora googlo un poco e vedo che trovo :P
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 15:15:49
totoscarantino ha scritto:

33 denti per la corona e 33 per il pignone + grande

Quindi 1:1
Mi sembra più che sufficiente anche per salite toste!
totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 14:32:13
Miura72 ha scritto:

Bella complimenti a me piace. ciao


totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 14:20:29
33 denti per la corona e 33 per il pignone + grande
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 13:37:01
@totoscarantino
Conta i denti della corona e del pignone più grande.
Miura72 Inserito il - 23/12/2019 : 13:00:58
Bella complimenti a me piace. ciao
totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 11:14:58
al fine di meglio individuare le caratteristiche dei componenti allego alcune foto , spero siano utili:
il cambio non è uguale a quello della Viareggio (shimano rd m-370) , infatti sul sito viene dato lo shimano RD-M4000SGS



Immagine:

510,53 KB



Immagine:

636,27 KB



Immagine:

607,21 KB




Immagine:

553,66 KB


le gomme sono schwalbe smart sam e riportano queste altre diciture:


Immagine:

546,2 KB
totoscarantino Inserito il - 23/12/2019 : 10:30:35
Steu851 ha scritto:

L'hai presa e quindi evito le critiche che avrei fatto prima dell'acquisto, spero solo che ti abbiano fatto un considerevole sconto perchè a quel prezzo di listino si trova di meglio.
....

P.S. alla tua compagna fai prendere dei buoni pantaloncini con fondello specifico per donna e butta quel coprisella in gel


Grazie Steu851 per dedicarmi il tuo tempo, quando ho preso la bici ho anche considerato l'assistenza vicina , ma sarebbe a vantaggio di tutti e non solo mio capire quali possano essere stati i punti deboli della mia scelta, la bici l'ho pagata 1800 euro ..niente forte sconto, considera che devo prendere un 'altra bipa quindi a prescindere dal fatto che io comunque mi trovi bene e che come tu hai accennato difficilmente arriverò mai a effettuare fuoristrada estremo, sarebbe comunque utile a chi volesse fare la mia stessa scelta ascoltare i punti critici della stessa.

a proposito dei pantaloncini con fondello, considerato che come ho più volte ribadito io e mia moglie non siamo certo gente esperta di bicicletta e quindi privileggiando assolutamente la comodità spesso usciamo con tuta sotto, scarpe da running o da trekking e sopra maglia termica e giubotto per ciclismo il tutto preso da decathlon con orpelli vari tipo scaldacollo, sottocasco, calze lunghe lana sempre x ciclismo da decathlon, con questo tipo di equipaggiamento cosa potrei prendere al posto del coprisella in gel..tu dici dei pantaloncini con fondello , su cui sopra potremmo mettere la tuta? o altre soluzioni ..potresti consigliarci qualcosa economica .. grazie :)
Steu851 Inserito il - 23/12/2019 : 09:34:05
L'hai presa e quindi evito le critiche che avrei fatto prima dell'acquisto, spero solo che ti abbiano fatto un considerevole sconto perchè a quel prezzo di listino si trova di meglio.

Relativamente al monocorona, con le nuove trasmissioni wide range dopo la sparizione della tripla anche la doppia ha perso significato, il problema è che le cassette 9V hanno un range limitato di rapporti. La descrizione tecnica sul sito harmony è scarna ed incompleta, non riporta che corona e che cassetta è montata, di certo le 'forti pendenze' che si possono trovare facendo fuoristrada in montagna con quei rapporti non sono affrontabili se non usando tanta assistenza a discapito dei consumi e della guidabilità, ma visto che tutta l'impstazione della bcipa non è da vera mountain bike molto probabilmnete non ti accorgerai del problema.

P.S. alla tua compagna fai prendere dei buoni pantaloncini con fondello specifico per donna e butta quel coprisella in gel
job Inserito il - 23/12/2019 : 09:33:13
Ottima recensione, tienici aggiornati !
nando_mac Inserito il - 22/12/2019 : 23:51:17
Bene,bravo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.