Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Reggisella ammortizzato e cm. mancanti.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz_bike Inserito il - 05/01/2020 : 17:41:52
Salve a tutti,
avrei bisogno di nuovo delle vostre competenze e creatività.

Vorrei mettere un reggisella ammortizzato sulla mia Atala b cross.

Il problema è riuscire a mantenere il portapacchi sul quale poggiare lo zainetto durante le uscite.
La situazione è questa:

Immagine:

146,55 KB

Fra l'attacco superiore del portapacchi e l'attacco della sella restano 7,5 cm.


Questo che pare abbia bisogno di soli 85 mm.
https://www.ridewill.it/p/it/xlc-2502070000-tubo-reggisella-molla-sp-s01-sb-plus-272mm-alluminio-350mm-nero/117581/?adv=s&gclid=EAIaIQobChMIicO79urs5gIVA_hRCh1zyQgPEAYYASABEgKCf_D_BwE

Avete altri suggerimenti?
Sapete se ci sono piastre di attacco sella basse / piatte?

Non vorrei arrivare a questo:
Immagine:

51,95 KB

41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mister D Inserito il - 14/06/2020 : 00:45:45
Pibike66 ha scritto:
Ciao a tutti. Anch'io volevo montare un reggisella sulla mia specy Levo
domanda : Esiste un modello telescopico con funzione anche di ammortizzatore? sarebbe utile sia per il fuori strada che per uso urbano


Ehm, esiste, ma è il risultato di un difetto! Il RockShox Reverb prima serie, con cavo esterno, aveva una curiosa caratteristica: se la bici veniva sollevata prendendola per il sellino, il telescopico si allungava e la cartuccia idraulica "aspirava" un po' di aria.
Si risolveva parzialmente caricando a pressione più alta la cartuccia dell'aria, ma un po' di effetto "ammortizzante" rimaneva, circa un paio di centimetri. Per eliminarlo del tutto serviva inviare il reggisella in revisione. Già dalla seconda serie Reverb il problema dovrebbe essere risolto.
Io lo utilizzo così, il problema si è manifestato, come quasi sempre avviene, a garanzia appena scaduta. Così mi ritrovo con una una Full tri-ammortizzata, anteriore, posteriore e...reggisella!
Un saluto da Marco!
tiz_bike Inserito il - 16/03/2020 : 23:47:07
Nelle mie ricerche non mi sono mai imbattuto in un telescopico con funzione di ammortizzatore.
O l'uno o l'altro.
Ma sono tutto fourchè un conoscitore del mondo delle bici.
Pibike66 Inserito il - 16/03/2020 : 18:40:18
andrea 104KG ha scritto:

Beati voi leggeri, provai uno di quei raggisella economici (ignoro la marca, da qualche parte ancora devo averlo, ma col mio peso totalmente inutile i pochi cm era sempre a terra oppure se messo duro non faceva nulla :-) risolsi col sutour a parallelogramma, altra cosa per me.


Ciao a tutti. Anch'io volevo montare un reggisella sulla mia specy Levo
domanda : Esiste un modello telescopico con funzione anche di ammortizzatore? sarebbe utile sia per il fuori strada che per uso urbano
tiz_bike Inserito il - 15/03/2020 : 11:53:47
Andrea, tu non consideri l'improbo sforzo per noi "leggeri".
Sapessi quanta pastasciutta, pasta al forno, tortelloni, bollito con pearà, cotolette, bistecche, ecc... per mantenere il peso.
Altrimenti saremmo ancora più leggeri.

Il suntour sono dell'idea sia migliore e più progressivo, peccato non sia possibile regolare l'arretramento.
Oggi giornata splendida da vivere da reclusi. Peccato.
andrea 104KG Inserito il - 14/03/2020 : 20:00:39
Beati voi leggeri, provai uno di quei raggisella economici (ignoro la marca, da qualche parte ancora devo averlo, ma col mio peso totalmente inutile i pochi cm era sempre a terra oppure se messo duro non faceva nulla :-) risolsi col sutour a parallelogramma, altra cosa per me.
Ghostrider Inserito il - 14/03/2020 : 14:54:00


Immagine:

810,19 KB
Ghostrider Inserito il - 14/03/2020 : 14:45:16
Veramente ottimo il Katana esagonale li vale tutti i soldi in più... Il mio è costato veramente poco però per ora non si muove a destra e sinistra (speriamo duri)... Era una prova visto il prezzo e non sono pentito, perché non fa miracoli però ti toglie molte vibrazioni in off road (io la uso praticamente sempre li 400km e non roba semplice)... Solo la regolazione la trovo troppo rigida ma forse con il tempo diventerà più morbida
tiz_bike Inserito il - 14/03/2020 : 13:28:34
Il reggisella ammortizzato è arrivato.
Nel dubbio fra il ligio rispetto del "io resto a casa" ed una breve scappatella, ha vinto la tentazione.
Mi sono quindi spostato in una piazzetta a 50 mt. da casa nella quale è presente una buca profonda qualche cm. ma con bordi ben intagliati.
In 7/8 minuti ho fatto alcuni passaggi a buona velocità.
La sensazione è stata positiva anche senza l'uso dei pantaloncini.
Si percepisce l'affondo senza particolari sollecitazioni a chiappe e schiena. La regolazione della compressione mi è sembrata avvertibile, passando dal troppo morbido, al troppo rigido fino ad una posizione intermedia più soddisfacente.

Ho provato poi a scendere da un marciapiede, in questo caso il ritorno è troppo rapido e si avverte la botta... meglio farla sui pedali, come in effetti si dovrebbe fare.

Ci sarà l'occasione per test migliori, magari con il sole.

Ultimo aspetto positivo: ci sta di nuovo il portapacchi.

blindo7 ha scritto:

io preso questo katana on-line

https://www.bike-discount.de/it/comprare/katana-pos-moderne-bracer-suspension-seatpost-27.2-x-300mm-520039

ormai ha quasi tre anni, l'ho spostato sull'ultima bici tramite una boccola adattatore perché il tubo era da 27,2 invece che 31,6,
ha di buono che il tubo ammortizzante è esagonale ed ha anche un registro, in questo modo si evita il classico gioco destra-sinistra della maggior parte dei reggisella ammortizzati economici

pesa circa mezzo kg, ed ha una corsa di 4 cm, mi ha soddisfatto


Interessante.
blindo7 Inserito il - 11/03/2020 : 16:16:12
io preso questo katana on-line

https://www.bike-discount.de/it/comprare/katana-pos-moderne-bracer-suspension-seatpost-27.2-x-300mm-520039

ormai ha quasi tre anni, l'ho spostato sull'ultima bici tramite una boccola adattatore perché il tubo era da 27,2 invece che 31,6,
ha di buono che il tubo ammortizzante è esagonale ed ha anche un registro, in questo modo si evita il classico gioco destra-sinistra della maggior parte dei reggisella ammortizzati economici

pesa circa mezzo kg, ed ha una corsa di 4 cm, mi ha soddisfatto
luc_maz48 Inserito il - 08/03/2020 : 16:28:07

Oltre a molti tecnici, qui abbiamo anche:

Immagine:

15,1 KB

Io all'epoca, avevo preso questo ma, su ebay, con peso superiore agli 80Kg e non mi sono pentito!
Immagine:

36,41 KB

https://www.amazon.it/Reggisella-ammortizzato-ProMax-Diametro-Lunghezza/dp/B011IY2YH8




tiz_bike Inserito il - 08/03/2020 : 11:36:32
luc_maz48 ha scritto:


Ciao Ghost, potrebbe essere questo?

Hai fatto centro.

Credo anch'io siano tutti abbastanza simili, magari sono lo stesso prodotto rimarchiato.
L'ho preso per la specifica compatibilità del range del peso, sempre che non sia solo marketing.
A rigor di logica il suntour dovrebbe essere migliore ma ha quel "problemino" che vorrei provare ad evitare.
Se tutto va bene sabato vi farò sapere.
In combinazione con i pantaloncini mi aspetto qualche miglioramento.
luc_maz48 Inserito il - 08/03/2020 : 10:03:11

Ciao Ghost, potrebbe essere questo?
https://www.amazon.it/Reggisella-ammortizzato-escursione-alluminio-Suspension/dp/B00STEOJRE
Che mi sembra (forse), simile al tuo.

Però aspettiamo, l'"originale" dall'autore!


Ghostrider Inserito il - 08/03/2020 : 06:20:26
Quale sarebbe? Metti la foto se riesci? Facci sapere come va...
tiz_bike Inserito il - 07/03/2020 : 23:27:54
Alla fine ho ordinato un Ergotec sp 5.0, non ha molte recensione ma quasi tutte positive (per quel che può valere).
Viene dato per un peso compreso fra 60-80 kg... vedremo che sensazioni darà.
L'ho preso su Amazon, sia perchè non amo iscrivermi ad una miriade di portali, sia perchè spendendo ben 10 € in più forse darò una piccola soddisfazione anche a bicifacile.
Bicifacile Inserito il - 07/03/2020 : 19:41:58
No comment.
Ghostrider Inserito il - 07/03/2020 : 18:54:10


Immagine:

201,04 KB


Immagine:

194,28 KB
Ghostrider Inserito il - 07/03/2020 : 18:50:05
Io l'ho preso su AliExpress 15 euro spedizione compresa... Questo:
https://a.aliexpress.com/_BPaKZT
tiz_bike Inserito il - 07/03/2020 : 10:23:02
Grazie.
Sono tentato per il motivo dell'arretramento della sella.
Purtroppo o per fortuna peso almeno una decina di kg in meno, chissà come lavorerà.
Mal che vada lo restituisco e prenderò (senza più pensarci un secondo) il suntour ncx.

Questo è dato per pesi compatibili
https://www.amazon.it/gp/product/B00OAYZ804/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=ATL8OJM7HMAYL&psc=1

Questo invece mi sa che è simile al tuo.
https://www.amazon.it/gp/product/B004KQVLVW/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1&psc=1
Ghostrider Inserito il - 06/03/2020 : 21:49:28
Ciao ragazzi, non pensavo ma non è male... Io lo trovo un po' troppo caricato, io sono 80 kg e pur avendo messo il precarico sul minimo affonda molto poco... Quindi su strada sembra quasi fisso, però in off road trovo sia di giovamento... Prima mi faceva battere sovente i denti fra loro nelle discese più dissestate ora quasi nulla... Anche il prezzo è molto buono
tiz_bike Inserito il - 06/03/2020 : 20:17:59
Ciao Ghost... lo stai usando il reggisella ammortizzato? Come ti trovi?
tiz_bike Inserito il - 10/01/2020 : 21:41:02
Facci sapere sono curioso anch'io.
Ghostrider Inserito il - 10/01/2020 : 13:49:15
Io ho preso questo... Ora vediamo come va in fuori strada... Vi farò sapere

Immagine:

232,46 KB
bubunapoli Inserito il - 08/01/2020 : 22:03:40
se trovi sul web qualcosa di simile,
tienici informati.

Fino a qualche aa fa (epoca in cui lo comprai)
non c'era nulla di meglio per quel prezzo.
tiz_bike Inserito il - 08/01/2020 : 19:55:13
Sono sotto i 70 kg. e conto di rimanerci per almeno qualche altro anno, direi che potrei provarlo.
Un dubbio è se provare una qualche marca diversa pur rimanendo su questi prezzi.
bubunapoli Inserito il - 08/01/2020 : 19:41:00
La mia esperienza è positiva. Oltre 30.000 Km,
però non faccio testo : peso 72 kg vestito.
essegi Inserito il - 08/01/2020 : 16:37:11
andrea 104KG ha scritto:

No, la bici sta chiusa in un appartamento in inverno e esata nei fine settimana estivi dove l'umidità molto poca... avrà si e no 1500 km..

lo dicevo perchè, specie se non ha parafango, la zona sottosella è soggetta a schizzi, non certo quelli fangosi dell'mtb o pure cittadini, ma possibili residui che, non visibili / non tolti, magari hanno contribuito...
francamente, il solo peso non lo vedo responsabile in così poco uso... indaga meglio

Sergiom2 Inserito il - 08/01/2020 : 14:49:39
Peso 95 kg e con il suntour ho fatto più di 5000km senza il benché minimo inconveniente.
L'ho smontato e ingrassato ma non ce n'era bisogno.
Qui dei piccoli tutorial.
https://youtu.be/RCEPLNCoUVI

https://youtu.be/R8iYNv2_5BM
Luxcasto Inserito il - 08/01/2020 : 14:28:03
Anch'io mi trovo bene col suntour, ora sebbene pesi 60 chili ha incominciato a fare un cigolio tipo passerotto sofferente;l'ho smontato e ingrassato ma persiste, mi viene in mente possa essere la sella, non tanto i binari del reggisella, ho ingrassato anche quelli, ma il cuoio che sfrega da qualche parte
andrea 104KG Inserito il - 08/01/2020 : 13:08:45
No, la bici sta chiusa in un appartamento in inverno e esata nei fine settimana estivi dove l'umidità molto poca... avrà si e no 1500 km..
essegi Inserito il - 08/01/2020 : 12:02:24


mmmh, sei sicuro che un po' di corrosione dovuta a salinità diretta o indiretta non c'entri nulla?
andrea 104KG ha scritto:

... è in una casa zona mare e quindi lo uso solo in estate per 15gg.... ...
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2020 : 23:21:09
Non ve lo volevo dire... ma il mio peso sta facendo fuori anche il suntour c'è l'ho in una bici che attualmente è in una casa zona mare e quindi lo uso solo in estate per 15gg....
A iniziato a cigolare come un catorcio, l'ho ingrassato in tutti i giunti ma niente... Non mi ricordo com'era da nuovo ma i pernetti che attorno hanno una bronzina ballano leggermente nella sede magari uno che ce l'ha può dirmi se anche il suo è così...
E pur avendolo d 3 anni è stato usato molto poco, evidentemente 104kg che vanno su e giù continuamente spaccano tutto...
tiz_bike Inserito il - 07/01/2020 : 22:35:20
Ancora grazie, è bello poter contare sull'esperienza di altri.
Prenderò il Suntour.
Anche il portapacchi non mi dispiace ma per il momento lo tengo in stand by.
Sergiom2 Inserito il - 07/01/2020 : 15:32:10
tiz_bike ha scritto:

Sì intendevo lo spostamento indietro, non riesco a farmi un'idea di quanto possa essere percepito e fastidioso.
E' anche che le recensioni sono in genere parecchio positive.

Dopo un paio di chilometri ti ci abitui e non ci fai più caso.
bubunapoli Inserito il - 07/01/2020 : 09:54:33
puoi montare un portapacchi del genere anche se costoso ma regge
www.amazon.it/Thule-Tour-Rack-Portapacchi-Unisex/dp/B01N6RORTM/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1M04ZOTP3PXEA&dchild=1&keywords=portapacchi+bicicletta+posteriore&qid=1578387166&sprefix=portapacci+bici%2Caps%2C188&sr=8-6
bik3r Inserito il - 06/01/2020 : 23:11:35
tiz_bike ha scritto:

Sì intendevo lo spostamento indietro, non riesco a farmi un'idea di quanto possa essere percepito e fastidioso.
E' anche che le recensioni sono in genere parecchio positive.

Ho la stessa tua bici con il reggisella suntour e se regolato correttamente il tuo peso, tarando la molla, ti sposti indietro un cm circa e quando prendi le buche circa un altro cm e mezzo. Se arrivi al finecorsa non è tarato correttamente ed è troppo molle.
Se con una bici muscolare per i patiti della bici rigida può dare fastidio, su una Emtb il motore ti aiuta e non ti rendi conto che quel leggerissimo spostamento può farti perdere qualche Watt muscolare.
tiz_bike Inserito il - 06/01/2020 : 22:28:49
Sì intendevo lo spostamento indietro, non riesco a farmi un'idea di quanto possa essere percepito e fastidioso.
E' anche che le recensioni sono in genere parecchio positive.
andrea 104KG Inserito il - 06/01/2020 : 21:46:34
Cosa vuol dire? la sella si posiziona sempre uguale, anche se poi varia quando scende..
tiz_bike Inserito il - 06/01/2020 : 21:04:31
Grazie, speravo in qualche alternativa ma me ne farò una ragione.
Il portapacchi tradizionale non mi piace, andrò avanti con lo zainetto.
Penso ci sia poco spazio anche per le borse estensibili sottosella.
Il Suntour invece mi piace ma sono incerto per il posizionamento della sella, ne preferirei uno più verticale.
bubunapoli Inserito il - 06/01/2020 : 12:00:22
metti il reggisella suntour ncx. Costa poco più di 60 euro
funziona benissimo, e puoi abbinarlo al portapacchi che vuoi.
andrea 104KG Inserito il - 06/01/2020 : 01:03:46
Condivido, i reggisella veramente efficaci sono quelli a parallelogramma, e non permettono di usare quel tipo diportapacchi. I telescopici sono poco efficaci.
Mister D Inserito il - 05/01/2020 : 23:16:33
Se non sbaglio la Atala B-cross ha dei fori filettati per il montaggio di un portapacchi "tradizionale". Ne trovi da 20 Euro in su, meglio quelli regolabili in altezza.
Così risolvi il problema e puoi montare il tubo sella che preferisci!
La collocazione attuale del tuo portapacchi inpedisce anche la regolazione dell'altezza sella che, nelle discese sconnesse, può essere molto utile abbassare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.