Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Autorizzazione ai monopattini

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexdago Inserito il - 05/01/2020 : 16:07:09
Ho notato una incongruenza nella norma che autorizza a circolare i monopattini et similia.La potenza del motore è di 500 W, e una domanda sorge spontanea.Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ? Visto che le nostre bipa sono bloccate a 250 w ( in città )uno si domanda cosa potrà succedere. O mi sbaglio ?
Alexdago
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
prudente Inserito il - 10/01/2020 : 02:18:19
toscanaccio ha scritto:

Da un lato avere un mezzo che all'occorrenza si ripiega e si porta come uno zainetto è geniale ma dall'altro bisogna necessariamente considerare la pericolosità che un mezzo del genere può avere sulle nostre strade cittadine [...] E' un mezzo che non ha ammortizzatori, ha ruote piccole e chi lo guida se ne sta in piedi appoggiato sul piccolo manubrio: in una condizione di equilibrio precario dico io


C'è merce da vendere e politici da ricollocare. E poi tanta frettolosa superficialità.
Cosa è un monopattino? secondo il decreto Toninelli è una pedana su un telaio fra due ruote, con un manubrio e senza sella. Se non fosse per la sella mancante, sarebbe la descrizione di uno scooter. Però lo scooter deve essere omologato, assicurato, revisionato, e va guidato col casco anche se è stato costruito rispettando gli standard di sicurezza.
L'incongruenza sulla sicurezza dei monopattini è abissale.
Il legislatore ignora che, anche a volere rispettare il limite di 20 km/h (facciamo finta di crederci), uscendo da una curva all'imbrunire c'è una bella differenza fra prendere una buca con una ruota da 10" o da 20 pollici. Persino sulle biciclette pieghevoli, le cerniere e il piantore dello sterzo sono punti critici da controllare ad ogni uscita...figuriamoci con lo stress di 500watt.
Ci sono monopattini bellissimi e sicuri anche sullo sterrato, ma montano ruote da 26 pollici come le mtb e per caricarci sopra 90 kg in sicurezza non usano le cerniere.
Immagine:

146,26 KB

Immagine:

225,2 KB

Invece nell'allegato del decreto di Toninelli, l'immagine del monopattino è quella del giocattolino da 10 pollici.

Immagine:

73,42 KB

Mi sembra chiaro che ci sono giocattoli da vendere, politici in cerca di visibilità e chi se ne frega della sicurezza stradale.


luc_maz48 Inserito il - 09/01/2020 : 17:25:46

toscanaccio ha scritto:

Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ?


Anche se tutte le nuove forme di mobilità sostenibile nei prossimi anni andranno promosse per invogliare sempre più persone a lasciare l'auto parcheggiata a casa, secondo me la questione monopattini è molto controversa.
Da un lato avere un mezzo che all'occorrenza si ripiega e si porta come uno zainetto è geniale ma dall'altro bisogna necessariamente considerare la pericolosità che un mezzo del genere può avere sulle nostre strade cittadine. E questo anche se andasse a 10Km all'ora, figuriamoci a 20.
Se poi ci mettiamo potenze maggiori i rischi aumentano. E' un mezzo che non ha ammortizzatori, ha ruote piccole e chi lo guida se ne sta in piedi appoggiato sul piccolo manubrio: in una condizione di equilibrio precario dico io.
Fosse per me i monopattini elettrici non dovrebbero circolare assolutamente sulle strade: costituiscono un pericolo per chi li guida e per gli automobilisti, che magari impazziti nel traffico se li vedono sbucare all'improvviso....


Secondo me, sono dei giocattolini favolosi e fenomenali che, andrebbero usati "solo" in parchi, (park our), piazzette, piste protette (per loro e gli alti), parcheggi dei supermercati quando sono chiusi e/o nelle fiere, grandi fiere e aggiungo i lungo mare, (paragonabili) a i lungo fiume, perchè no!

Personalmente sono totalmente contro e contrario all'equiparazione al velocipede!

Però purtroppo, come spesso succede... chi ha legiferato ancora una volta, non legge cosa scrive e.... noi, ci si deve allineare alla "direttiva" della Comunità Europea giustamente.

Da: Polizia Locale.com
I monopattini equiparati ai velocipedi. Mossa intelligente o assoluta incapacità di adottare disposizioni coerenti?

http://www.polizialocale.com/2020/01/03/monopattini-equiparati-ai-velocipedi-mossa-intelligente-assoluta-incapacita-adottare-disposizioni-coerenti/


https://energiaoltre.it/monopattini-elettrici-ecco-la-risoluzione-di-fi/


frenirotti Inserito il - 09/01/2020 : 17:14:57
luc_maz48 ha scritto:

Se mi permetti ma, "l'incongruenza", la trovo qui sopra nel sottolineato, perchè la velocità è e rimane 20 Km/h e non ho ancora letto che c'è il 10% di tolleranza!
Mi scuso se è stato un "refuso" di tastiera!



è vero il limite esatto è 20kmh e, se ho ben capito, 6kmh quando si va in aree pedonali... con il 10% di tolleranza sarebbe 22kmh...e 6,6kmh in zone pedonali... a meno di non mettere autovelox sulle ciclabili e nelle piazze, ma come si fa a controllare queste cose? ancora non si riesce a controllare quelli che girano con bipe cinesi con tanto di acceleratore e senza limitatore ai 25kmh... e quando inizieranno a farsi male che si fa?

p.s... qua ci sono buche che spesso rendono pericoloso viaggiare in bici e a volte anche in moto... da quanto sono le ruote dei monopattini, da 12 pollici, 13? LOL
luc_maz48 Inserito il - 09/01/2020 : 16:46:01

Messaggio di Alexdago

Ho notato una incongruenza nella norma che autorizza a circolare i monopattini et similia.La potenza del motore è di 500 W, e una domanda sorge spontanea.Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ? Visto che le nostre bipa sono bloccate a 250 w ( in città )uno si domanda cosa potrà succedere. O mi sbaglio ?
Alexdago



Se mi permetti ma, "l'incongruenza", la trovo qui sopra nel sottolineato, perchè la velocità è e rimane 20 Km/h e non ho ancora letto che c'è il 10% di tolleranza!
Mi scuso se è stato un "refuso" di tastiera!


frenirotti Inserito il - 09/01/2020 : 14:47:31
andrea 104KG ha scritto:

Non avendo la possibilità di contribuire con i pedali la potenza complessiva si avvicina molto. Vero è che con una bici in pianura con 50w dai pedali e 100w dal motore si fanno i 20kmh. Siamo a 150w complessivi, una evidente sproporzione con i 500w consentiti ai monopattini. Poi bisogna vedere se la norma è la stessa delle ebike il picco potrebbe addirittura essere 1000w



magari avranno un limitatore tachigrafico, però...
una bipa, se si rompe il limitatore tachigrafico, va a circa 30kmh in pedalata simbolica... forse un monopattino da 500w può fare lo stesso. con quali risultati chissà... molto dipende dalle condizioni delle mulattiere...
toscanaccio Inserito il - 09/01/2020 : 13:55:45
Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ?


Anche se tutte le nuove forme di mobilità sostenibile nei prossimi anni andranno promosse per invogliare sempre più persone a lasciare l'auto parcheggiata a casa, secondo me la questione monopattini è molto controversa.
Da un lato avere un mezzo che all'occorrenza si ripiega e si porta come uno zainetto è geniale ma dall'altro bisogna necessariamente considerare la pericolosità che un mezzo del genere può avere sulle nostre strade cittadine. E questo anche se andasse a 10Km all'ora, figuriamoci a 20.
Se poi ci mettiamo potenze maggiori i rischi aumentano. E' un mezzo che non ha ammortizzatori, ha ruote piccole e chi lo guida se ne sta in piedi appoggiato sul piccolo manubrio: in una condizione di equilibrio precario dico io.
Fosse per me i monopattini elettrici non dovrebbero circolare assolutamente sulle strade: costituiscono un pericolo per chi li guida e per gli automobilisti, che magari impazziti nel traffico se li vedono sbucare all'improvviso....
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2020 : 16:51:16
Non avendo la possibilità di contribuire con i pedali la potenza complessiva si avvicina molto. Vero è che con una bici in pianura con 50w dai pedali e 100w dal motore si fanno i 20kmh. Siamo a 150w complessivi, una evidente sproporzione con i 500w consentiti ai monopattini. Poi bisogna vedere se la norma è la stessa delle ebike il picco potrebbe addirittura essere 1000w

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.