Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sentiero Pasolini

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergio34 Inserito il - 12/01/2020 : 10:22:27

Salve a tutte/i.
Ieri ho fatto un giro verso Ostia Antica, e senza rendermene conto, sono arrivato sul sentiero Pasolini che costeggia il Tevere. Bei posti, consigliato!
Immagine:

5252,59 KB
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 06/10/2020 : 12:04:27
purtroppo quei tre km circa, sono stretti e veloci,
e con il fatto che sono vicini al raccordo, li hanno trattati come fosse autostrada,
non c'è ne marciapiede ne illuminazione,ma è comunque una strada urbana, visto che Ostia è un quartiere di Roma,
io ci abito vicino e devo fare dei giri galattici per evitarla,
è percorribile solo verso Roma alle otto dei giorni feriali,
quando la fila di auto ferme arriva a Roma,quindi si svicola con meno pericolo

tornando al sentiero, c'è uno sbarramento privato tra centro giano e dragona, dove l'argine è chiuso da privati,
e poi da Dragona altri chilometri chiusi dalla tenuta Corsetti, che tollera poco il passaggio,
e quando è chiusa non si passa, quindi sabato e domenica off-limit

insomma spero sempre che l'eventuale stadio porti miglioramento alla mobilità ciclabile,
al momento ogni uscita trovo un ostacolo da aggirare,
mentre sarebbe uno splendido tracciato sul Tevere,che porta al mare,
e potrei andare tutti i giorni in bici al lavoro senza macchine intorno
job Inserito il - 06/10/2020 : 09:31:51
Sempre più allucinanti i racconti che arrivano sull'operato di chi dovrebbe tutelare il cittadino e non vessarlo, mancava che vi accusassero di assembramento !

Meno male che non ti sei perso d'animo e hai salvato il salvabile, anche il tempo alla fine è stato clemente e il jobiker esperto se l'è goduta lo stesso alla faccia di sindaci, poliziotti, polemici ecc. ecc.
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 21:55:35
ed è così che sono arrivato al mare, dopo un bel pranzo domenicale con la moglie, a rimuginare sulle iniziative della nostra giunta comunale "amante dei ciclisti"...



Immagine:

215,66 KB
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 21:51:26
i tanti poliziotti erano lì per noi e ci stavano veramente aspettando.

Ma "per la nostra incolumità" ci sbarrano la strada! Parlano di non chiari (a me) divieti, dicono che la rampa che vogliamo percorrere è una rampa autostradale,no anzi è di una strada a scorrimento veloce...

...ma veramente anche per Google Map è un pezzo di una normale strada extraurbana, la Via Ostiense, nessun divieto alle bici, nessun cartello tranne un limite di velocità a 40km all'ora...

Niente da fare, per la nostra incolumità non si prosegue...
La npstra guida si impantana in discussioni senza fine e purtroppo senza costrutto con i comandanti del drappello di poliziotti locali e il tempo passa, con noi ciclisti della domenica (letteralmente) circondati dai poliziotti come se fossimo hooligans...

Un poliziotto parla di un passaggio "legale" 5 km prima (!), io capisco che ormai Acilia è persa e per salvare il salvabile della domenica mi sgancio per primo e torno indietro...

torno indietro per 15 minuti di pedalate a tutta birra fino a questo bivio verso una specie di discarica ...

Immagine:

322,27 KB

10 minuti tra paesaggi non proprio idilliaci, vi risparmio altre foto da periferia molta degradata... , ma alla fine arrivo ad una stazione della metro, Tor di Valle per i romani che ci leggono.

Mentre aspetto la moglie piano piano mi raggiungono altri gruppetti di derelitti della "ciclopedalata da Roma a Ostia lungo il sentiero Pasolini con il patrocino di comune e regione"...

Ecco la metro su cui so c'è a bordo la moglie!

Immagine:

259,26 KB

Immagine:

389,02 KB

evviva, il centro pedonale di Ostia è bello sotto il sole pomeridiano dell'Ottobre romano...


Immagine:

401,02 KB
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 21:36:35
si prosegue, sempre più verso la foce!


Immagine:

382,84 KB

tra di noi anche un fortissimo ragazzino di sei anni (con il suo papà iraniano) che conduce il gruppone con la sua biciclettina muscolare!

altri tre quarti d'ora di pedalate e arriviamo a Mezzocammino, alla fine della ciclabile, pronti per il tratto più difficile, 4 km di strada extraurbana trafficata percorribile solo forti del numero, anzi della massa critica...

vediamo un gruppo di auto dei vigili urbani, anzi polizia di Roma Capitale e Polizia Locale, come si dice oggi, io vedo 5 auto, qualcuno dice sei... sono lì mandati dalla sindaca per scortarci?

Immagine:

230,06 KB

colpo di scena!
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 21:28:11
eravamo ancora tanti e abbiamo proseguito verso la foce del Tevere... dopo mezz'ora sosta al parco della magliana dove il comune aveva organizzato uno spazio per stand e bancarelle...

Immagine:

268,43 KB

uno stand era dedicato proprio al sentiero Pasolini, il percorso ciclabile verso cui ci stavamo dirigendo, e che con Blindo e altri avevamo raccontato nei mesi scorsi...

Immagine:

225,87 KB

bello vedere che il Comune di Roma finalmente sta sponsorizzando questo percorso fino ad Ostia, il mare di Roma!


Sven, la guida, ci avvisa che per pranzo ci si fermerà vicino ad Acilia per poi proseguire... io ho promesso alla moglie di pranzare con lei e quindi mi accordo telefonicamente con lei che verso le 14 ci troveremo ad una stazione della metro per Ostia, probabilmente proprio Acilia, per poi proseguire insieme verso il mare...

...comunque per me si prospetta di raggiungere un piccolo obiettivo, arrivare in bici là dove con Blindo partimmo a luglio, così potrò dire di aver fatto tutto il percorso in bici da centro Roma a Ostia, seppure in due tempi...
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 21:17:23
seconda puntata, cosa è successo tra partenza e arrivo?

beh i primi quindici minuti di lungotevere sono stati una festa di massa, mezzi di tutti tipi, anche un anziano in carrozzella elettrica!


Immagine:

234,12 KB

Immagine:

221,04 KB

ma poi il serpentone si è allungato troppo e un nuvolone maligno ha vomitato tanta pioggia e ci si è riparati a gruppetti sotto i ponti...


Immagine:

230,05 KB

5 minuti sono bastati a inzuppare i meno rapidi o meno fortunati...
ma molti sono ripartiti fiduciosi nel prosieguo!


Immagine:

362,14 KB
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 14:37:17
Miura72 ha scritto:

Che bello il mare in Autunno mi sa che io in 48 anni non l'ho mai visto ne di Autunno ne d'Invernno






E allora Miura cogli l'attimo! Una bella giornata prendi il treno alle 7 e un quarto dal tuo paese e tre ore dopo sei a Chioggia. Con la bipa ti scegli un ristorantino sul mare, un pesciolino, e poi torni a casa. Con una trentina di euro di treno ti levi lo sfizio... e magari poi lo rifai una volta al mese!
blindo7 Inserito il - 05/10/2020 : 12:22:34
Grande
ho letto del fermo sull'ostiense,
ed è il pezzo brutto di strada che mi blocca per farla quotidianamente,
bah senza parole...
leonardix Inserito il - 05/10/2020 : 11:06:42
Miura72 Inserito il - 05/10/2020 : 10:06:17
Che bello il mare in Autunno mi sa che io in 48 anni non l'ho mai visto ne di Autunno ne d'Invernno





luc_maz48 Inserito il - 05/10/2020 : 08:37:25






pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 08:17:30
ed eccomi 5 ore dopo...



Immagine:

215,66 KB

quindi inizio e fine come da programma...

peccato che in mezzo non è andata proprio come sperato!

elementi e polizie varie si sono alleati per complicare le cose...

Ora scappo al lavoro, il resto della storia al più presto.
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 07:41:14
Appuntamento sotto Castel Sant'Angelo alle 1030.



Immagine:

992,39 KB

Immagine:

408,53 KB

Immagine:

283,17 KB

Immagine:

361,62 KB

un bel gruppone di ciclisti, romani, ma anche persiani (!) e scandinavi!
pilotaDD Inserito il - 05/10/2020 : 07:32:45
Ieri a Roma c'era il Tevere Day, https://romah24.com/prati/news/oggi-il-tevere-e-in-festa-tutti-gli-eventi-in-programma-nel-nostro-quartiere/

Tra le iniziative la discesa in bici fino a Ostia!

L'evento aveva il patrocinio di Comune e Regione, e la guida era Sven, noto attivista a favore delle piste ciclabili romane.

Un mix irrinunciabile... e io non ci ho rinunciato!

leonardix Inserito il - 03/06/2020 : 17:25:37
Bellissimo giro sembrerebbe... Bravi!!!
blindo7 Inserito il - 03/06/2020 : 11:05:35
sempre piacevoli i giri con Pilota, e questa volta giocavo in anche in casa, è difficile girare in compagnia senza dover caricare la bici in auto o treno, il sentiero è sempre bello, l' estate con l'erba alta copre un po' il paesaggio, ma resta sempre suggestivo, e a parte qualche deviazione obbligata e sempre un bell'andare
pilotaDD Inserito il - 02/06/2020 : 21:38:47
alcune altre foto che jobike da solo non è riuscito a ridimensionare...

Immagine:

296,46 KB

Immagine:

391,04 KB

Immagine:

244,02 KB

Immagine:

282,98 KB
pilotaDD Inserito il - 02/06/2020 : 20:34:06
Grazie a Blindo ho trascorso oggi pomeriggio esplorando il sentiero Pasolini e dintorni.

35km di bipa, più la metro Roma-Lido, all'andata fino a Casal Bernocchi e al ritorno da Castel Fusano.



Immagine:

1391,33 KB

Immagine:

1032,16 KB

Immagine:

2043,2 KB

Immagine:

1984,34 KB

Paesaggi agresti ma una recinzione e un cancello chiuso ci hanno costretto ad una deviazione nelle stradine della località di Dragona...#128544;

Immagine:

1684,59 KB

Ma alla fine si è tornati sul sentiero sulla sponda sud del Tevere, fino ad Ostia Antica


Immagine:

1292,9 KB

E poi al mare!


Immagine:

1253,94 KB

Bene!
blindo7 Inserito il - 18/05/2020 : 11:38:07
molto volentieri, il gruppo di volontari sta cercando di renderlo interamente fruibile,
aveva fatto anche un servizio Linea Blu ma sono riusciti a bloccare la messa in onda sabato scorso,
iscrivetevi al gruppo FB Sentiero Pasolini, più siamo e meglio è!!
pilotaDD Inserito il - 17/05/2020 : 10:19:13
Pure io, pure io...

Una giornata estiva da veri jobikers sarebbe partire dal centro Giano, arrivare al mare via sentiero Pasolini, bagno, pranzo leggero, e rientro via Fiumicino e regina ciclarum...
leonardix Inserito il - 12/05/2020 : 11:28:54
blindo7 ha scritto:

Ciao Leo, speriamo che sia presto più gestibile, ci tornerò me lo trovo quasi sotto casa,
poi andiamo tutti insieme e un bel bagnetto volentieri!
dal 18 si potrà camminare in spiaggia ma per i bagni boh!

I bagni in teoria sono attività sportiva e motoria, non ho idea se nel lazio ci siano norme specifiche... di sicuro come esci dall'acqua devi andare via dalla spiaggia, perché non è consentita la sosta in spiaggia... facciamo con comodo, quando si sarà risolto qualcosa in più!
blindo7 Inserito il - 12/05/2020 : 10:25:55
Ciao Leo, speriamo che sia presto più gestibile, ci tornerò me lo trovo quasi sotto casa,
poi andiamo tutti insieme e un bel bagnetto volentieri!
dal 18 si potrà camminare in spiaggia ma per i bagni boh!
leonardix Inserito il - 11/05/2020 : 21:01:48
Bei posti Blindo, prima o poi ce li pedaliamo insieme, però quando sarà possibile anche un bagnetto!
Luxcasto Inserito il - 11/05/2020 : 18:50:06
Belle foto, anche a me ha dato l'impressione di stare non così vicino a Roma, pure il fiume riprende dignità
blindo7 Inserito il - 11/05/2020 : 11:08:08
grazie vittorisk, il bello è che sembra stare altrove, non si vede e sente un motore di auto finché ci stai dentro,
qualche punto ostico lo tiene selvaggio ed è praticamente tutto in piano, appena mi torna il fiato vorrei
provarlo in muscolare
vittorisk Inserito il - 11/05/2020 : 10:43:50
Grazie per le belle foto, gran bel giro direi.
blindo7 Inserito il - 11/05/2020 : 10:11:10



Immagine:

380,33 KB

Immagine:

405,49 KB

Immagine:

1029,52 KB



Immagine:

497,7 KB

Immagine:

340,58 KB

Immagine:

400,51 KB

Immagine:

267,38 KB

Immagine:

361,61 KB

ho riprovato a fare il sentiero,il primo tratto canne alte ma si passa, invece nel secondo tratto erba alta oltre il metro, con fatica e anche a spinta sono passato, in fondo ho trovato il passaggio che mi avevano segnalato per evitare scavalchi, da li parco del drago pieno di pedoni, poi aggirando corsetti che non gradisce il passaggio di bici ho ipreso il sentiero fino ad Ostia antica, lì molto facile e bello si può proseguire per la pineta di castelfusano ma ho optato per il rientro in trenino visto che si stava facendo buio,
per chi è interessato sull'omonimo gruppo FB ci sono gli aggiornamenti continui gei gruppi di volontari, anche se pensano solo alla parte già semplice, qualcuno si sta muovendo per facilitare la percorrenza della prima metà sel sentiero da centro giano
blindo7 Inserito il - 16/01/2020 : 09:58:08
giusto da Casalbernocchi è più bello e selvaggio,dopo qualche km sulla sponda c'è da passare una sbarra
e ti vengono incontro i cani delle pecore poco festosi,si passa vicino al gregge con il pastore che saluta,
e ti viene in mente che la chiusura del passaggio è abusiva ed i cani servono a scoraggiare i ciclisti,
si passa vicino ad un casale e poi c'è un nuovo sbarramento con filo spinato anche a terra e li ho dovuto girarci
intorno perché non si capiva se una volta entrati si potesse tornare alla sponda,
da lì sono arrivato a Dragona e c'era la strada per tornare vicino al fiume,chiedendo mi hanno detto che si
arriva al collettore primario e non era niente di che,ed ho quindi continuato per il bel sentiero sterrato che arriva
ad Ostia antica,da lì c'è la ciclabile che porta in pineta,dove si può continuare nel bosco, paralleli al mare
per km fino alla villa di Plinio ed oltre,poi comincia la tenuta del Presidente e bisogna far dietro front,
comunque quando vogliamo andare io ci torno volentieri
Luxcasto Inserito il - 16/01/2020 : 09:21:12
Conviene partire da Casal Bernocchi perché tutte le indicazioni partono da la, seguendole nel verso contrario non sempre sono chiare. Mi ero incontrato con Sven, l'iniziatore del sentiero, e mi aveva raccontato di una trattativa con la proprietà della tenuta agricola dove inizia il sentiero, trattativa atta a concedere il passo alle bici nel tratto di loro pertinenza, non so come sia proceduta ma c'è un tratto stradale alternativo (io comunque mi sono perso)
Sergio34 Inserito il - 16/01/2020 : 08:20:31
Ok. Provo nei prossimi giorni a tirare giù un itinerario di massima.
Saluti
pilotaDD Inserito il - 16/01/2020 : 06:31:53
Semmai io partirei con Blindo dalla metro di Casal Bernocchi.


Sergio34 Inserito il - 15/01/2020 : 06:51:10
Un possibile itinerario potrebbe essere:
partenza dal castello di Ostia antica;
sentiero Pasolini;
con la ciclabile che collega Ostia antica raggiungere la pineta di Castel Fusano;
villa di Plinio.
La vicina stazione della metro permette di usare il treno per andare a Roma.
Se qualcuno è interessato, posso lavorarci per fornire maggiori informazioni.
Buona giornata,
Sergio
leonardix Inserito il - 14/01/2020 : 13:29:37
Tenetemi informato quando si decide!
blindo7 Inserito il - 14/01/2020 : 08:15:56
Ciao quel giorno ho fatto 27 km, e come ha scritto Luxcasto non ho fatto tutta sponda, ad un certo punto ho trovato dei campi recintati ed ho dovuto tagliare, ma probabilmente si riesce a girargli intorno, e nella parte della pineta si può allungare fino alla villa di Plinio facendo un percorso ad anello si arriva alla stazione Colombo del trenino per tornare a Roma, se si torna tramite Fiumicino è la ciclarum credo diventi un po' impegnativo, ma fattibile

@Steu per le date sentiamo gli altri, avevano già in programma di replicare l'ultimo raduno romano, e mi fa molto piacere se riuscite a venire anche voi!
Luxcasto Inserito il - 13/01/2020 : 22:59:54
In realtà la mappa di blindo7 non corrisponde esattamente al sentiero Pasolini, tira dritto mentre il sentiero segue l'Ansa del fiume. Sul sito scrivono 24 km a partire da mezzo amino, fine della ciclabile tratto magliana
pilotaDD Inserito il - 13/01/2020 : 21:55:37
Blindo, da Casal Bernocchi al mare sai quanti km sono, con tutti quegli zig zag?
Luxcasto Inserito il - 13/01/2020 : 17:46:47
Anch'io anch'io! Facciamo un sabato o domenica di febbraio? Così c è tempo per coinvolgere altri interessati
Steu851 Inserito il - 13/01/2020 : 16:06:09
Provate a mettere a calendario una data, magari quest'anno riuscirò a venire
blindo7 Inserito il - 13/01/2020 : 10:57:19
vi confermo che l'unico modo è tramite il trenino e scendendo a casal bernocchi,
i pochi km di ostiense,che vanno dalla fine della ciclabile sotto il raccordo,
fino a casal bernocchi,
sono veramente pericolosi da percorrere in bici,
c'è anche una pagina FB dedicata con il percorso

si può tagliare per vitinia e poi per campi fino a malafede ma non è molto meglio,e non segnalato

comunque dopo i primi km c'è da passare in punti con cani pecore e sbarre,
insomma per niente curata,molto selvaggia e caratteristica,
poi da sotto dragona si arriva ad un sentiero battuto molto semplice che arriva fino ad ostia antica,
da li c'è la ciclabile fino alla pineta,dove si può arrivare subito al mare o continuare verso la villa di Plinio(cinghialetti) e castel fusano ,

l'ho fatta ad aprile,e se vogliamo riprovare ci organizziamo,
ce l'ho praticamente sotto casa


Immagine:

156,16 KB
pilotaDD Inserito il - 13/01/2020 : 07:26:37
ok, grazie Luxcasto e Sergio34. E allora quando le giornate si allungheranno cercherò di esplorarlo, metropolitana fino a Casal Bernocchi e poi verso sud.

Però la regina ciclarum (ieri ho sbagliato il nome...) al mare inteso non come spiaggia ti porta senz'altro prima, al Castello dell'Episcopio tiri dritto sul marciapiede della Portuense e arrivi al porticciolo di Fiumicino sul mare. Poi certo se vuoi andare in spiaggia devi prenderti la lunga ciclabile che costeggia l'aeroporto.

Qui raccontavo le mie esplorazioni da quella parte, prima e dopo che si fosse aperta la regina viarum:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74278&whichpage=1

Da come scrivi Luxcasto con questo sentiero Pasolini deve essere pure lungo arrivare in spiaggia visto che si deve andare fino a Castel Fusano. Comunque mi avete fatto venire voglia di andare a vedere.

Peccato non ci si arrivi in bici da Roma e occorra prendere un pezzo di metro, anzi peggio di trenino per Ostia, per forza.
Luxcasto Inserito il - 12/01/2020 : 22:33:38
Arriva al mare, da ostia antica si va per la pinete di castel fusano, la regina viarum arriva a Fiumicino paese e poi per il mare, se lo vogliamo chiamare così , bisogna spostarsi verso focene; da ostia si è un po più vicini; il percorso è simile a quello dell altra sponda, un po più bello e piu vicino al fiume
pilotaDD Inserito il - 12/01/2020 : 21:03:36
Ok, al mare ormai si arriva bene con la regina viarum sull'altra sponda.

Se questo non arriva al mare a che serve?

Sergio34 Inserito il - 12/01/2020 : 19:34:00
Esatto,arrivato al punto più a sud della traccia (nell'immagine) il sentiero non sembra percorribile.
Luxcasto Inserito il - 12/01/2020 : 18:25:04
molto bello, ci sono stato quest'estate. Sarebbe la continuazione della pista ciclabile che da castel giubileo va a mezzocammino seguendo sempre il tevere, mancano 800 metri da rendere percorribili e poi si va al mare in bici! Al momento da Roma conviene andare col trenino fino a Centro Giano evitando la via Ostiense che è pericolosa
Sergio34 Inserito il - 12/01/2020 : 17:30:37
Hai ragione.
Ci si arriva dalla strada bianca che, andando in direzione mare, precede l'ingresso degli scavi di Ostia Antica.
All'inizio non c'è alcuna indicazione, ma basta andare in direzione del Tevere e si trova.
Il sentiero è quello indicato dalla freccia.
Qui altre info: http://www.sentieropasolini.it/

Immagine:

527,25 KB
pilotaDD Inserito il - 12/01/2020 : 14:18:46
Dacci qualche info un più, come ci sei arrivato? È segnalato?+

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.