Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici casa-lavoro 20km al giorno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikedepetris Inserito il - 12/01/2020 : 17:23:55
1 - bici da usare in città Trieste, frequenti salite anche ripide, traffico intenso, asfalto pessimo, tanti semafori, casa-lavoro tutti i giorni, circa 8km andata, totale 20km al giorno passando per palestra, tutto l'anno pioggia e neve, piogge e temporali non prevedibili andando in ufficio al mattino e tornando la sera

2 - borsa o zaino con roba da palestra, pranzo e merende per tutto il giorno in totale intorno ai 5Kg, da vestito sono 80kg

3 - pedalata assistita in quanto mi risulta sia l'unica legale

4 - la velocità se mi serve la posso fare pedalando, mi accontento di non sudare in salita, preferisco pedalare per tenermi in forma ma devo evitare di sudare troppo arrivando in ufficio in giacca e cravatta o respirare troppo forte in zone con troppo gas semafori e gallerie, ci sono diverse salite sia lunghe che strappi e anche semafori in salita da fermarsi e ripartire anche se pochi

5 - ammortizzata meglio perché il fondo stradale non è granché liscio, ma probabilmente basta che le ruote siano grandi per evitare rischi con numerose buche e tombini, al momento uso una MTB e non ho problemi, una citybike è al limite in certi punti

6 - autonomia 20km sufficiente, in realtà basterebbe la metà posso pedalare io al ritorno e anche ricaricare in ufficio

7 - vorrei una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, non penso di usarla sempre con l'assistenza, anzi!

8 - faccio da solo manutenzione e riparazioni, ma ho bisogno di avere ricambi disponibili ed ovviamente un minimo di istruzioni

9 - l'estetica per me conta zero, essendo nato sportivamente ciclista su strada però conosco l'importanza di un corretto assetto di pedalata

10 - per la prima bici pensavo di spendere tra i 1000 ed i 1500 euro, non potrei raddoppiarla nemmeno volendo e poi sarebbe troppo alto il rischio in caso di furto o incidente
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikedepetris Inserito il - 20/01/2020 : 07:34:24
GiGaX ha scritto:

Per quel tipo di e-bike guarda che c'è anche Moto Marassi Junior di Gorizia che fa sconti sulle serie mi sembra 2019. Il prezzo era sui 1200 quelle che ho visto.


ottimo grazie guardp
GiGaX Inserito il - 20/01/2020 : 07:28:22
Per quel tipo di e-bike guarda che c'è anche Moto Marassi Junior di Gorizia che fa sconti sulle serie mi sembra 2019. Il prezzo era sui 1200 quelle che ho visto.
mikedepetris Inserito il - 19/01/2020 : 21:29:38
luc_maz48 ha scritto:
Al punto 1 -Sei in pericolo in pubblica via: in Mtb, (senza parafanghi senza luci)!; E poi ti inzuppi alla faccia di giacca e cravatta!

Al punto 4 -Come fai ad evitare di sudare in giacca e cravatta a luglio - agosto, (su una Mtb) e ti sporvchi anche i pantaloni sulla corona o vai in pantaloni corti, anche se sei all'estremo nord-est balneare!

Non esprimo il mio modesto parere sul punto 5 !

Hai descritto una situazione che non ci credi neppure tu!


infatti vado a lavorare in bici solo nella stagione buona ossia quando fa fresco la mattina e la sera, intorno e sotto i 10 gradi, sto in camicia, cravatta in zainetto e giacca appesa in ufficio

non praticabile in inverno dovendo tenermi tutto addosso sarei un lago di sudore alla prima salita

ho attrezzato la mia MTB con portapacchi luci e parafanghi, un bel lavoretto, non mi sembrava niente di strano, ha le ruote molto grosse, amortizzatore anteriore e sella molleggiata rinforzata, un buon compromesso, anche se pesantissima
luc_maz48 Inserito il - 19/01/2020 : 21:01:12

Messaggio di mikedepetris

1 - bici da usare in città Trieste, frequenti salite anche ripide, traffico intenso, asfalto pessimo, tanti semafori, casa-lavoro tutti i tutto l'anno pioggia e neve, piogge e temporali non prevedibili andando in ufficio al mattino e tornando la sera


4 - la velocità se mi serve la posso fare pedalando, mi accontento di non sudare in salita, preferisco pedalare per tenermi in forma ma devo evitare di sudare troppo arrivando in ufficio in giacca e cravatta o respirare troppo forte in zone con troppo gas semafori e gallerie, ci sono diverse salite sia lunghe che strappi e anche semafori in salita da fermarsi e ripartire anche se pochi

5 - ammortizzata meglio perché il fondo stradale non è granché liscio, ma probabilmente basta che le ruote siano grandi per evitare rischi con numerose buche e tombini, al momento uso una MTB e non ho problemi, una citybike è al limite in certi punti


10 - per la prima bici pensavo di spendere tra i 1000 ed i 1500 euro, non potrei raddoppiarla nemmeno volendo e poi sarebbe troppo alto il rischio in caso di furto o incidente



Scusami ancora, ma, rileggendo attentamente la tua "check list", mi hai portato/mandato un pò fuori, nel senso che, forse "non mi sono capito"!
In rosso solo per la lettura:
Al punto 1 -Sei in pericolo in pubblica via: in Mtb, (senza parafanghi senza luci)!; E poi ti inzuppi alla faccia di giacca e cravatta!

Al punto 4 -Come fai ad evitare di sudare in giacca e cravatta a luglio - agosto, (su una Mtb) e ti sporvchi anche i pantaloni sulla corona o vai in pantaloni corti, anche se sei all'estremo nord-est balneare!

Non esprimo il mio modesto parere sul punto 5 !

Hai descritto una situazione che non ci credi neppure tu!






Se volevi confondermi, ci sei riuscito!




luc_maz48 Inserito il - 19/01/2020 : 20:29:39

mikedepetris ha scritto:


P.s.: per pura curiosità (se me lo concedi): hai seguito le indicazioni del grande Pixbuster, poco sopra? Hai almeno aperto i Test?

.....mi piacerebbe che l'utilissima tabellona comparativa non fosse in rosso su grigio, devo selezionare il testo per renderlo leggibile ^_^

in ogni caso non penso di riuscire a vendere la moto molto rapidamente, spero sia più facile a primavera, nel frattempo potrebbero riaprire le domande di contributo

in ogni caso mi informo subito, metti caso che trovo il compratore appassionato, voglio essere già pronto


Ma nooo, apri la sezione TEST, poi vedi e/o riordini per nome i vari marchi che ti potrebbero interessare ad es. quelli citati da Pixbuster e ci clicchi sopra e ti leggi comodamente tutto il repost. Puoi anche stamparti il foglio di riepilogo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76131

Riepilogo:
Immagine:

245,04 KB

Oppure
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Immagine:

331,08 KB

Per il resto, in bocca al lupo!


mikedepetris Inserito il - 19/01/2020 : 18:43:49

P.s.: per pura curiosità (se me lo concedi): hai seguito le indicazioni del grande Pixbuster, poco sopra? Hai almeno aperto i Test?


certamente ho letto i test ma c'è una marea di informazioni e continuo a leggere, certo mi piacerebbe che l'utilissima tabellona comparativa non fosse in rosso su grigio, devo selezionare il testo per renderlo leggibile ^_^

in ogni caso non penso di riuscire a vendere la moto molto rapidamente, spero sia più facile a primavera, nel frattempo potrebbero riaprire le domande di contributo

in ogni caso mi informo subito, metti caso che trovo il compratore appassionato, voglio essere già pronto
luc_maz48 Inserito il - 19/01/2020 : 18:30:29

mikedepetris ha scritto:


1° ho risposto a @GiGaX: al link da lui postato. Riferito però al titolo della discussione e mi spiego:
Senza parafanghi, senza luci, senza campanello, senza catarinfrangenti, senza cavalletto! Mi fermo qui?
Un portapacchino, non ti servirebbe?
Non parlo della rumorosità di quelle gommone su asfalto!
In ultimo, non meno importante, dove la lasci al lavoro e/o palestra?
Grosso rischio furto ahimè!

2° hai risposto (in parte) ad Andrea104Kg: il prezzo di 1200 euro di quella che indicavi tu, è nuova?


1- è evidente che ci vanno i soldi per accessoriarla da strada, le gomme fat non hanno senso per me certo, piuttosto riguardo alla possibilità di furto, non è la stessa con ogni bici? Oltre a portarmi dietro la batteria e lucchettarla in vista dalla finestra dell'ufficio non avrei altre idee a parte un sistema di allarme.

2- Haibike+bafang+batteria tutto nuovo e già montato




Benissimo, secondo me allora vai di 2^ soluzione da te indicata!

P.s.: per pura curiosità (se me lo concedi): hai seguito le indicazioni del grande Pixbuster, poco sopra? Hai almeno aperto i Test?
Grazie e buona serata


mikedepetris Inserito il - 19/01/2020 : 18:21:25

1° ho risposto a @GiGaX: al link da lui postato. Riferito però al titolo della discussione e mi spiego:
Senza parafanghi, senza luci, senza campanello, senza catarinfrangenti, senza cavalletto! Mi fermo qui?
Un portapacchino, non ti servirebbe?
Non parlo della rumorosità di quelle gommone su asfalto!
In ultimo, non meno importante, dove la lasci al lavoro e/o palestra?
Grosso rischio furto ahimè!

2° hai risposto (in parte) ad Andrea104Kg: il prezzo di 1200 euro di quella che indicavi tu, è nuova?


1- è evidente che ci vanno i soldi per accessoriarla da strada, le gomme fat non hanno senso per me certo, piuttosto riguardo alla possibilità di furto, non è la stessa con ogni bici? Oltre a portarmi dietro la batteria e lucchettarla in vista dalla finestra dell'ufficio non avrei altre idee a parte un sistema di allarme.

2- Haibike+bafang+batteria tutto nuovo e già montato
luc_maz48 Inserito il - 19/01/2020 : 17:42:42

mikedepetris ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


@GiGaX: si è bella ma.... (secondo il mio modesto parere), non è proprio adatta per "casa - lavoro" 20km al giorno!


perché dici che non è adatta? Non ha abbastanza autonomia? Pericolosa nel traffico veicolare?

a memoria mi hanno chiesto 1200 montata e spedita



1° ho risposto a @GiGaX: al link da lui postato. Riferito però al titolo della discussione e mi spiego:
Senza parafanghi, senza luci, senza campanello, senza catarinfrangenti, senza cavalletto! Mi fermo qui?
Un portapacchino, non ti servirebbe?
Non parlo della rumorosità di quelle gommone su asfalto!
In ultimo, non meno importante, dove la lasci al lavoro e/o palestra?
Grosso rischio furto ahimè!

2° hai risposto (in parte) ad Andrea104Kg: il prezzo di 1200 euro di quella che indicavi tu, è nuova?




mikedepetris Inserito il - 19/01/2020 : 17:20:51
luc_maz48 ha scritto:


@GiGaX: si è bella ma.... (secondo il mio modesto parere), non è proprio adatta per "casa - lavoro" 20km al giorno!


perché dici che non è adatta? Non ha abbastanza autonomia? Pericolosa nel traffico veicolare?

a memoria mi hanno chiesto 1200 montata e spedita
luc_maz48 Inserito il - 19/01/2020 : 17:17:31

andrea 104KG ha scritto:

Si, la bici è sportiva e molto bella, penso che per il tuo uso, come l'hai descritto, sia l'ideale.
Nuova?
A quanto se si può sapere?



Non ha ancora risposto!
Sicuramente ci sta pensando.

Io, (per me), andrei di NCM Milano!



luc_maz48 Inserito il - 19/01/2020 : 17:08:45

@GiGaX: si è bella ma.... (secondo il mio modesto parere), non è proprio adatta per "casa - lavoro" 20km al giorno!



GiGaX Inserito il - 19/01/2020 : 11:04:46
Non lo so, comunque a Gorizia c'è la possibilità di chiedere la sovvenzione al Comune, stessa somma. NOn è che a Trst è lo stesso?

Comunque io e un mio amico siamo in trattativa con un negoziante della zona che potrebbe arrivare a 1.900€ per questa:

https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-3-power-2020

Penso che andando in tre riusciamo a strappargli ancora un po' di sconto, poi tenendo conto della sovvenzione vai poco fuori budget.
mikedepetris Inserito il - 18/01/2020 : 16:13:29
GiGaX ha scritto:

Ciao, io sono di Gorizia.

Ti ricordo la sovvenzione regionale per l'acquisto di una nuova e-bike, 200 eurini.

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/FOGLIA214/


Grazie GiGaX, vero, nella foga me lo stavo dimenticando

"Attualmente il canale contributivo è chiuso e non è possibile presentare domande."

sigh, ma lo riapriranno?
GiGaX Inserito il - 18/01/2020 : 12:41:01
Ciao, io sono di Gorizia.

Ti ricordo la sovvenzione regionale per l'acquisto di una nuova e-bike, 200 eurini.

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/FOGLIA214/
andrea 104KG Inserito il - 17/01/2020 : 22:08:46
Si, la bici è sportiva e molto bella, penso che per il tuo uso, come l'hai descritto, sia l'ideale.
Nuova?
A quanto se si può sapere?
mikedepetris Inserito il - 17/01/2020 : 19:48:55
Mi hanno proposto una conversione
Haibike SEET HardSeven 1.5
+
motore centrale bafang 250w 36v
+
batteria da 504w 36v

Mi sembra propio quel che mi serve come prima esperienza che ne dite?
pixbuster Inserito il - 16/01/2020 : 19:11:48
Benvenuto Mikedepetris !

Prova a guardare i cataloghi di Bottecchia, Brinke, Ekletta, Italwin /Wayel, Lombardo, WorldDimension: hanno molti modelli adatti alle tue esigenze

Se premi il pulsantone in alto "TEST" c'è un tabellone riassuntivo dei modelli testati Da lì - o nella sezione "prove e collaudi" - puoi andare ai test completi

Chiarisco il punto 3: intendiamo a "pedalata assistita" i modelli con sensore di sforzo (che perciò hanno bisogno di una certa spinta sui pedali per far erogare potenza al motore) e definiamo "pedalata sostituita" le bipa che consentono di viaggiare ai classici 25km/h anche senza applicare sforzo ai pedali ma semplicemente tenendoli in rotazioni (come si farebbe su un falsopiano in discesa); entrambe le soluzioni sono perfettamente legali: diventerebbero illegali se il motore funzionasse anche in assenza delle pedalata ma nessun produttore italiano o europeo implementa questa funzione

Nel primo caso la quantità di sforzo si regola selezionando i vari livelli di assistenza con i pulsanti sul manubrio, ma non si può mai annullare lo sforzo soprattutto in salita
Nel secondo caso con i pulsanti si regola grossolanamente la velocità di marcia e poi, aggiungendo più o meno sforzo, si può aumentarla (su alcuni modelli molto, su altri poco)

Per quanto riguarda invece la motorizzazione, sulle salite come quelle triestine, ti ci vorrebbe un modello con motore centrale (che perciò sfrutta i rapporti del cambio per salire anche su pendenze forti) oppure un motore al mozzo ad alta coppia (come di solito sono quelli alimentati a 48V invece dei più "normali" 36)

Le motorizzazioni con sensore di sforzo sono generalmente di tipo centrale, ma ci sono modelli come l'italianissimo OLI che, pur essendo centrale, consente la pedalata "simbolica"

Comincia a guardare un pò di marche e poi vediamo di centrare il modello giusto

mikedepetris Inserito il - 16/01/2020 : 15:15:45
diceva a me, io spero prima che dopo, ma dipende se riesco a vendere la moto
Bilbo Inserito il - 16/01/2020 : 11:50:31
prima o dopo, fabio prima o dopo.... ora è ancora presto....
FabioR6 Inserito il - 15/01/2020 : 15:26:15
Se ti serve una mano io ho abito nelle tue vicinanze.
Bilbo Inserito il - 14/01/2020 : 06:38:05
Elettrica, ovviamente.

Trovi il mio post in prove e collaudi
mikedepetris Inserito il - 13/01/2020 : 15:53:29
Bilbo ha scritto:

io ho una mtb Olympia e ci faccio casa lavoro 18km, trieste. diciamo che non va se piove o altro, in quanto, come tutte le mtb ti lavi.....


anch'io uso una MTB ma ho montato parafanghi e portapacchi, in zaino tengo un telo per coprire la borsa se piove

ma non ho capito tu hai elettrica o pedali e basta? Se eBike che modello?
Bilbo Inserito il - 13/01/2020 : 15:20:31
io ho una mtb Olympia e ci faccio casa lavoro 18km, trieste. diciamo che non va se piove o altro, in quanto, come tutte le mtb ti lavi.....


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.