Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 litio scaldano nell'uso?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tanta Inserito il - 21/01/2020 : 16:28:07
ciao, una vecchia discussione è chiusa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25068

si sosteneva che le litio per ebike non scaldano (o scaldano pochissimo) e che una "copertina" per l'inverno fosse inutile.

Pare che quel poco che scaldano (20 °C misurati) vada bene per farle funzionare alla temperatura loro ottimale.

A questo punto non si spiega perchè d'inverno ci sia quel calo di potenza che tutti sperimentiamo e di cui si diceva nella discussione chiusa di cui sopra.

Voglio ritornare sull'argomento perchè ho trovato questa prova:

https://www.ebike-mag.com/forum/t/batteria-e-temperatura-di-esercizio.286/post-12579

Matteo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/11/2020 : 16:45:23
Le batterie al Litio diminuiscono MOLTO di rendimento quando la temperatura cala, quindi se hai la possibilità di portarla dentro al calduccio sicuramente avrai più prestazioni e più autonomia dalla tua batteria infreddolita!!!
titleist82 Inserito il - 09/11/2020 : 16:29:04
domanda non relativa ai consumi ma comunque inerente le temperature.
in inverno, di giorno, la batteria può essere lasciata sulla bipa o meglio portarla all'interno (ufficio)?
stefano Stracchi Inserito il - 08/11/2020 : 15:45:52
Io ricarico almeno 2 ore dopo o il giorno dopo per non riscaldare le celle al rientro.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2020 : 15:05:44
I led producono sempre un po' di calore, il pulsante di accensione-spegnimento invece essendo "virtuale" (non viene attraversato dalla corrente che dalla batteria va alla centralina ) non riscalda certamente ma risente solo della temperatura dei led adiacenti...

Quel pulsante infatti si limita ad inviare al BMS l'ordine di passare da off a on, non lavora sul circuito di potenza della bici.
giuse64 Inserito il - 04/07/2020 : 14:53:53
La batteria della mia Ncm Milano non scalda in modo evidente in salita, l'unica parte calda (molto piu' che tiepida) è la zona dove ci sono i led di carica della batteria e il pulsante di accensione-spegnimento della stessa.
Broc Inserito il - 08/06/2020 : 07:07:28
Stavo leggendo e devo dire la mia: la mia batteria Bosch da 400 dopo 30 km di pianura, di mattina con 18 gradi e una velocità media di 27 km/h, si scalda in modo sensibile.

Qualcuno ha scritto anche qualcosa in merito alle batterie delle auto e, visto che possiedo una elettrica 100%, posso dire che in inverno la carica mi sembra ci metta lo stesso tempo ma l'autonomia è inferiore di almeno il 10% a parità di utilizzo (con riscaldamento spento etc.)
blindo7 Inserito il - 23/01/2020 : 10:32:14
ineccepibile Pix

aggiungo che la batteria scalda se si chiede corrente,ad esempio in 5 km di pianura a 20km/h la batteria si congela,invece facendoli in salita alla massima assistenza vedrai che un po di calore lo genera,

poi entrando nello specifico,un pacchetto di 20 celle cinesi(tipo hoverboard)sicuramente diventa una stufa se messo in confronto con un pacchetto uguale di sony VTC6,ci ho spinto per mesi un 750W con 14s3p e neanche d'estate si scaldava,

a cercare il pelo nell'uovo,mettiamoci anche la composizione della batteria,spesso le cinesi sono assemblate con acciaio 5mmx0.10 con bms giocattolo,e nel suo piccolo usare nickel 10mmx0.15 quindi molta più superfice,con bms adeguato,riduce al minimo la resistenza della batteria e quindi il suo riscaldamento,

per quanto possa dare un aiuto in inverno,una batteria che scalda non è sintomo di buona salute!
usarla abbondante senza scaricarla mai sotto al 50/30% la fa durare molto di più,
ma capisco che è una scocciatura e che spesso la prima cosa che si fa è cercare di fare più km possibili con una carica,
ma quei centesimi di euro risparmiati per rimandare la carica,portano le celle nella zona bassa dove è più facile che si sbilancino
Stefanschen Inserito il - 22/01/2020 : 15:26:32
pixbuster ha scritto:

D'inverno il calo di autonomia è pesantemente influenzato da:
densità dell'aria che è più alta, "sezione frontale" del ciclista che - con gli abiti pesanti - si allarga (e queste due cause sono ad andamento quadratico perciò non crescono linearmente ma alla metà della temperatura crescono quattro volte [ehm scusatemi l'estrema semplificazione] )
Poi c'è la maggior viscosità di cuscinetti, ingranaggi e catena e credo anche un peggior rendimento dei pneumatici

Nelle mie prove (partendo sempre con batteria a temperatura domestica e perciò confermando quanto detto nella prova da te citata) non ho rilevato vistose differenze nel rendimento della batteria
Mentre la somma delle altre cause può far crescere il consumo anche del 40% quando si marcia a 0°C

Questo un grafico relativo ad un anno intero di prove su strada




Ineccepibile
Chapeau
Grazie Pix
Barba 49 Inserito il - 22/01/2020 : 08:15:26
@PilotaDD: La Twizy dorme per strada, le batterie di Pix stanno in casa al calduccio fino al momento della pertenza, quindi non puoi fare un confronto...

Come ho scitto sopra se lasci la bici in strada la freddo con la batteria montata (è quello che accade alla Twizy) la differenza di rendimento dovuta alla bassa temperatura la senti benissimo...

La tua automobilina pertanto soffre a causa del calo prestazionale della batteria, dell'aumento degli attriti di tutte le parti meccaniche in rotazione e dell'aumento della densità dell'aria che peggiora il CX del mezzo, mentre la bici di Pix ha gli stessi problemi escluso quello della temperatura della batteria.
pilotaDD Inserito il - 22/01/2020 : 08:01:24
pixbuster ha scritto:

D'inverno il calo di autonomia è pesantemente influenzato da:
densità dell'aria che è più alta, "sezione frontale" del ciclista che - con gli abiti pesanti - si allarga (e queste due cause sono ad andamento quadratico perciò non crescono linearmente ma alla metà della temperatura crescono quattro volte [ehm scusatemi l'estrema semplificazione] )
Poi c'è la maggior viscosità di cuscinetti, ingranaggi e catena e credo anche un peggior rendimento dei pneumatici

Nelle mie prove (partendo sempre con batteria a temperatura domestica e perciò confermando quanto detto nella prova da te citata) non ho rilevato vistose differenze nel rendimento della batteria
Mentre la somma delle altre cause può far crescere il consumo anche del 40% quando si marcia a 0°C

Questo un grafico relativo ad un anno intero di prove su strada




Pix i vestiti invernali non so quanto incidono, nulla se ci di veste in modo tecnico.

Lo stesso calo di autonomia si ha per esempio nella Renault twizy...

Il tuo stesso grafico mostra come la autonomia tra estate e inverno cala del 20 o 30%.
bik3r Inserito il - 22/01/2020 : 00:53:48
andrea 104KG ha scritto:

mah, bisogna vedere se poi effettivamente si scalda in inverno. Ci voglio dati oggettivi. Io controllo costantemente la temperatura di un motore tsdz2 tramite termometro. Con temperatura da 20 gradi in su fatti 2 km di strada normale è a 40-45 gradi. In questo periodo, temperatura 5-6 gradi, non arriva a 40 gradi neanche dopo chilometri... Non riesce neanche a riscaldarsi... quindi chissa se le celle, che si scaldano solo sotto forte assorbimento, nell'uso normale, riescono a scaldarsi di qualche grado... temo molto pochi...
Ovviamente poi dipende anche dalla batteria. Sono sicuro che se alimenti un motore da 500w con una singola batteria da monopattino da 20 celle, si scalda eccome... ma una batteria grossa non si scalda...


Come dice Andrea se si usa una batteria sottodimensionata e le si tira il collo per il troppo assorbimento salda eccome, ad esempio batteria hoverboard 10s2p 5ah con atala b-cross am80 dopo 30km era bella calda (55/60°) in estate, infatti la stessa batteria ha perso efficenza per lo stress provocatole.
tanta Inserito il - 21/01/2020 : 22:07:42
Barba 49 ha scritto:

Il calore accelera eventualmente il degrado elettrochimico delle celle


e te par poco?
Barba 49 Inserito il - 21/01/2020 : 21:53:07
Il calore accelera eventualmente il degrado elettrochimico delle celle, non fa assolutamente diminuire le prestazioni, anzi, quindi in estate lascia tutto com'è e goditi la bici!!!

PS) La copertina non serve a niente, se la batteria è stata in casa fino a poco prima della partenza non ne ha bisogno, mentre se è stata abbandonata al gelo la copertina non migliorerà assolutamente la situazione...
tanta Inserito il - 21/01/2020 : 21:39:43
Quindi per l'inverno batteria in casa e copertina.

Per l'estate? Se scaldano, sì, ma pochissimo, il surriscaldamento è dovuto alla temperatura esterna dell'aria (giornate di 40 e passa gradi) o all'insolazione... corretto?

Quindi mantenerle all'ombra e isolate!
Quindi un "case" in plastica bianca (o incamiciato di stagnola) sarebbe migliore di uno in alluminio...

Barba 49 Inserito il - 21/01/2020 : 21:30:46
Come sempre non si può generalizzare, quindi cerchiamo di rimanere su batterie per bici a norma di legge e che quindi procedono solo in presenza di una pedalata più o meno vigorosa...

In questo caso direi che se si tiene la batteria in casa a 20°C fino al momento della partenza il poco calore prodotto durante la scarica è appena sufficiente a mantenere la temperatura iniziale, mentre se si lascia la batteria al freddo fino al momento della partenza non è possibile che la questa riesca a raggiungere i 20°C da sola a meno di non fare del fuoristrada spinto oppure delle salite veramente toste, solo in questo caso la corrente erogata sarà abbastanza forte da far riscaldare le celle e quindi tutta la batteria.

Altra cosa sono le batterie montate su bici non a norma, personalmente ho visto celle Sony VTC5 raggiungere i 55°C durante la scarica su centraline "generose" e tra l'altro questa è la temperatura alla quale queste celle rendono il massimo...

Sulle auto full electric la batteria è termostatata, ovvero viene riscaldata con un fluido se è fredda e raffreddata se è troppo calda, e anche questo consente di salvaguardarne a lungo le caratteristiche iniziali.
baldiniantonio Inserito il - 21/01/2020 : 21:05:56


qui addirittura per le auto le scaldano per farle rendere di più

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/auto-elettriche-cariche-in-10-minuti-merito-di-un-nuovo-tipo-di-batteria_85352.html
andrea 104KG Inserito il - 21/01/2020 : 20:46:59
mah, bisogna vedere se poi effettivamente si scalda in inverno. Ci voglio dati oggettivi. Io controllo costantemente la temperatura di un motore tsdz2 tramite termometro. Con temperatura da 20 gradi in su fatti 2 km di strada normale è a 40-45 gradi. In questo periodo, temperatura 5-6 gradi, non arriva a 40 gradi neanche dopo chilometri... Non riesce neanche a riscaldarsi... quindi chissa se le celle, che si scaldano solo sotto forte assorbimento, nell'uso normale, riescono a scaldarsi di qualche grado... temo molto pochi...
Ovviamente poi dipende anche dalla batteria. Sono sicuro che se alimenti un motore da 500w con una singola batteria da monopattino da 20 celle, si scalda eccome... ma una batteria grossa non si scalda...
tanta Inserito il - 21/01/2020 : 20:28:15
Ho aperto la discussione basandomi su questo intervento:

"Se è vero il secondo punto, e cioè che la batteria produce calore durante il funzionamento, non dovremmo notare alcun calo dell'autonomia, ma solo una diminuzione delle prestazioni iniziali. Invece anche se usi la bici per viaggi lunghi, dove dovrebbe riscaldarsi, l'autonomia cala notevolmente." Barba49, dalla discussione chiusa.

In effetti, anche se si scalda, come pare (e rende di più) non toglie tutte quelle variabili invernali sfavorevoli...
claudio02 Inserito il - 21/01/2020 : 18:35:13
mi sembra proprio giusto quel grafico li
pixbuster Inserito il - 21/01/2020 : 18:27:18
D'inverno il calo di autonomia è pesantemente influenzato da:
densità dell'aria che è più alta, "sezione frontale" del ciclista che - con gli abiti pesanti - si allarga (e queste due cause sono ad andamento quadratico perciò non crescono linearmente ma alla metà della temperatura crescono quattro volte [ehm scusatemi l'estrema semplificazione] )
Poi c'è la maggior viscosità di cuscinetti, ingranaggi e catena e credo anche un peggior rendimento dei pneumatici

Nelle mie prove (partendo sempre con batteria a temperatura domestica e perciò confermando quanto detto nella prova da te citata) non ho rilevato vistose differenze nel rendimento della batteria
Mentre la somma delle altre cause può far crescere il consumo anche del 40% quando si marcia a 0°C

Questo un grafico relativo ad un anno intero di prove su strada


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.