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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
calimero73 Inserito il - 17/01/2020 : 12:51:01
Salve,apro questo post per chiedere aiuto alla comunità.
Vorrei Elettrificare una Trek marlin7 che mi ha praticamente stregato,mi è piaciuta molto e all'istante l'ho presa.pensavo di montargli il tdsz2,ma ho incontrato diverse difficoltà,tubi dei freni idraulici, impossibilità di montare la staffa posteriore di fissaggio.a sto punto forse un hub su ruota posteriore potrebbe risolvere tutto.si accettano consigli.
Grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
calimero73 Inserito il - 06/03/2020 : 13:43:02
Ok Giuseppe,ancora non mi è arrivato il cavetto (secondo me ormai si sarà perso),co questo corona virus (non ho capito a quanti denti è sta corona ahahah),sta saltando tutto.meglio di ora non c'è per un bel gesso :-/ .
Buon lavoro
gpp.68 Inserito il - 06/03/2020 : 09:22:56
Ciao Calimero73, mi dispiace che sei infortunato e non puoi provare, ma per questo forse ti posso aiutare.
Ieri il cinese di Germania mi contatta per dirmi che i bbs01 250 sono fuori stock e che prima di due settimane non riuscivano a spedire.
Così, mi hanno proposto il 350 o il 500 36v, entrambi in pronta consegna. A questo punto, forte anche dei Vostri consigli, ho preso il 500.
La prossima settimana dovrebbe arrivare motore, guidacatena e spider per corona mtb ( inizio con la 36, poi devo capire tra 30-32-34-36 quella che riesco a mantenere in salita). Appena montato il tutto inizio a provare le varie configurazioni. Il cavetto di programmazione è già in mio possesso, il PC con programma è pronto, non resta altro che provare e trovare quella che più si avvicina alle proprie esigenze.

Giuseppe
calimero73 Inserito il - 05/03/2020 : 19:13:36
Salve,
Cosa ne pensate se setto i parametri de bafang bb02 36V 500W cosi come in foto?
per ora non posso provare a causa di un braccio ingessato :-( (no non mi sono fatto male con la bici , ma una stupida caduta dalle scale che sfiga ).
Per ora sono congetture teoriche da provare in futuro.
Pensavo ad un comportamento tranquillo/deciso/autonomia della bici ,con velocita' max settata a norma 25Km/h.
Che ne pensate?


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SHILAH Inserito il - 18/02/2020 : 16:35:16
calimero73 ha scritto:

La prova con lacceleratore la faro' sicuramente.. mi state facendo venire voglia :-)
mi volevo inventare qualche supporto fisico per poterlo togliere su strada e mettere in off road..ma la gestione SW mi sa che e' un casino ..a meno di non usare l'eggrider.ma se uso l'acceleratore ,il pass lo devo necessariamente escludere?Non funzionano in combinazione? (funzionamento in "OR" logico)

andrea 104KG ha scritto:

Il pas in fuoristrada è ingestibile, almeno sull'hub e neanche con centralina torque simulation che parte molto dolce va bene.. ilbbs non l'ho mai avuto ma credo che l'attacco che ti butta in avanti quando vuole lui ci sia lo stesso, magari addolcito dal cambio, però totalmentew inadatto al fuoristrada. L'acceleratore va un po' "imparato" ma permette passaggi che neanche il torsimetro permette.


Dicono che su gli ultimi Bafang acceleratore e pas non sono usabili assieme. Sul mio 250 w molto vecchio invece si possono usare. Anche il manettino ha una schermata di programmazione. Io lo uso non dandogli la massima potenza e ho anche limitato la velocità. Tu hai preferito avere una linea catena ottimale ma è ovvio che se usi i rapporti tipici di una mtb monocorona la pedalata diventa più facile e naturale e la bici maggiormente controllabile anche con solo il pas che non è affatto ingestibile in fuoristrada leggero. Più difficile se il terreno ha molte microvariazioni di pendenza. Su un percorso come il tuo non esistono differenze importanti fra torsiometro e pas.
calimero73 Inserito il - 17/02/2020 : 20:56:41
La prova con lacceleratore la faro' sicuramente.. mi state facendo venire voglia :-)
mi volevo inventare qualche supporto fisico per poterlo togliere su strada e mettere in off road..ma la gestione SW mi sa che e' un casino ..a meno di non usare l'eggrider.ma se uso l'acceleratore ,il pass lo devo necessariamente escludere?Non funzionano in combinazione? (funzionamento in "OR" logico)

andrea 104KG ha scritto:

Il pas in fuoristrada è ingestibile, almeno sull'hub e neanche con centralina torque simulation che parte molto dolce va bene.. ilbbs non l'ho mai avuto ma credo che l'attacco che ti butta in avanti quando vuole lui ci sia lo stesso, magari addolcito dal cambio, però totalmentew inadatto al fuoristrada. L'acceleratore va un po' "imparato" ma permette passaggi che neanche il torsimetro permette.
gpp.68 Inserito il - 17/02/2020 : 20:51:33
Ho inserito una nuova discussione con foto.
calimero73 Inserito il - 17/02/2020 : 20:48:12
Si il tsdz2 ha pochissimo spazio e se hai fili che passano sotto e il telaio bello ciccio, potresti avere i miei stessi problemi.
Ho potuto risolvere con il bbs02, perche' ha un sistema di montaggio con meno vincoli.A dire il vero, inizialmente mi e' dispiaciuto non montare il tsdz2 (lo monto nella prima bici che ho elettrificato e mi ci trovo molto bene , il torsiometro ti da una guida molto piu "pedalabile".pero' quando assaggi il bbs02 ci prendi molto gusto.E' un motore, per certi aspetti , meno delicato del tsdz2. Nelle stesse condizioni di utilizzo ,il bbs02 ,scalda molto meno.Poi si percepisce una migliore cura nella realizzazione e nei dettagli ,mi sembra molto piu robusto.
Per un parere completo , aspetto di poterlo ottimizzare tramite programmazione.
Posta qualche foto del telaio con le quote.
nella trek marlin 7 ho dovuto solo togliere un guidacavo del cambio che stava proprio sotto il movimento centrale.

gpp.68 ha scritto:

Ciao Calimero73, penso di avere lo stesso passaggio cavi sotto il movimento centrale nella mia Magma 9.0. Avevi provato a montare il Tdsz2 nella Trek?
Ti trovi meglio con il Bafang?
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2020 : 20:48:09
Il pas in fuoristrada è ingestibile, almeno sull'hub e neanche con centralina torque simulation che parte molto dolce va bene.. ilbbs non l'ho mai avuto ma credo che l'attacco che ti butta in avanti quando vuole lui ci sia lo stesso, magari addolcito dal cambio, però totalmentew inadatto al fuoristrada. L'acceleratore va un po' "imparato" ma permette passaggi che neanche il torsimetro permette.
gpp.68 Inserito il - 17/02/2020 : 20:32:19
Ciao Calimero73, penso di avere lo stesso passaggio cavi sotto il movimento centrale nella mia Magma 9.0. Avevi provato a montare il Tdsz2 nella Trek?
Ti trovi meglio con il Bafang?
calimero73 Inserito il - 17/02/2020 : 20:21:09
Barba .. e me ne sono accorto sai.. ahahhah
Sto benedetto cavetto ancora non arriva :-(
L'acceleratore sono un po riluttante ad usarlo, ma in off road potrebbe tornare utile.Ci vorrebbe una programmazione off road e una stradale .sarebbe interessante usare il display eggrider , che permette appunto la doppia gestione.

Barba 49 ha scritto:

Ti consiglio di smettere di usare il BBS senza averlo riprogrammato, alla fine ti farai veramente male!!! La riprogrammazione serve infatti per renderlo gestibile in fuoristrada evitando strane accelerazioni incontrollabili e consumi di corrente eccessivi: Naturalmente se vorrai usarlo con l'acceleratore la riprogrammazione non servirà a niente, dovrai solo premurarti di eliminare dal programma il pas...
Barba 49 Inserito il - 17/02/2020 : 10:47:21
Ti consiglio di smettere di usare il BBS senza averlo riprogrammato, alla fine ti farai veramente male!!! La riprogrammazione serve infatti per renderlo gestibile in fuoristrada evitando strane accelerazioni incontrollabili e consumi di corrente eccessivi: Naturalmente se vorrai usarlo con l'acceleratore la riprogrammazione non servirà a niente, dovrai solo premurarti di eliminare dal programma il pas...
calimero73 Inserito il - 16/02/2020 : 20:35:56
Come darti torto Andrea ,hai piu che ragione ,sono stato un po incosciente, ma mi sono comunque divertito...pero' alla fine l'esperienza globalmente e' stata positiva.
E' evidente che ancora non posso tenere certi ritmi ... e non so se onestamente lo ripetero' .... fatto una volta per provare , magari se ci riprovero' lo faro ' con i miei tempi... :-)
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2020 : 20:27:03
Scusa se dissento... farsi male non rientra per niente nel mio concetto di divertimento... se mi fanno fare cose che sono troppo per me, mi fermo e vado a piedi, se mi rendo conto che la cosa continua, li saluto e mi dichiaro inabile a certe cose..
calimero73 Inserito il - 16/02/2020 : 19:50:59
Altro fine settimana .. altro test della trek Marlin 7.
Oggi prima esperienza di MTB di un certo livello ... percorso extre della zona sopra Nicolosi (CT).
Premetto che non ho mai fatto percorsi MTB , ma solo BDC per km e km.
Invogliato ,gasato da un allegra compagnia di altri due MTB bikers (molto piu esperti di me), mi butto nell'impresa.
All'inizio e' stato un trauma ,modo di fare bici totalmente differente da come l'ho sempre fatto io.
24 Km fatti tutti , tra sentieri , alberi , terra , massi , salite .. discese , sono rimasto sconvolto...oramai si doveva andare avanti.
Bilancio:
due belle cadute , polpaccio destro scorticato ginocchio sinistro sbucciato ,3 costole incrinate .. che doloooreeee.
Ma mi sono divertito da matti ero contento come un bambino :-)
La trek si e' comportata benissimo , ruote 29 ,una bella forcella , un bel telaio.
Veniamo al BBS02... quando si attivava il pas tirava come un toro..mi si impennava pure davanti.il problema l'ho avuto nelle ripartenze da fermo (comunque a prescindere ho capito che in certi percorsi , meno ti fermi e meglio e' ).
Un motore con torsiometro lo avrei visto meglio, sono sicuro che anche il bbs02 si possa settare piu "reattivo" , appena arriva il cavetto di programmazione ci ragionero' su e riportero' qui su questa discussione i miei test, nella speranza di poter favorire qualcuno o di ricevere, come sempre, preziosissimi consigli da parte vostra.
Dimenticavo... la trek non si e' fatta neanche un graffio.... solo un po i pedali.
calimero73 Inserito il - 08/02/2020 : 22:35:51

Dimenticavo, la batteria da 36V e 14.5Ah ce l'avevo dentro lo zaino,quella nella borsetta non l'ho mai collegata.la tenevo come asso nella manica.quest'asso,non l'ho mai tirato fuori.
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2020 : 18:21:14
bè direi che ci siamo... 1400 e passa mt di dislivello e 46km non sono bazzecole...
luc_maz48 Inserito il - 08/02/2020 : 17:26:56

Complimenti per le belle immagini!
Quindi, basta chiedere....
Adesso capisco il... freddo!
Grazie


calimero73 Inserito il - 08/02/2020 : 17:21:33

luc_maz48 ha scritto:


calimero73 ha scritto:

......metto qualche foto.



Complimenti per il giro!

E.... le foto?
Pensavo/immaginavo qualche bella immagine dei luoghi!
Eccole;-)




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luc_maz48 Inserito il - 08/02/2020 : 17:07:47

calimero73 ha scritto:

......metto qualche foto.



Complimenti per il giro!

E.... le foto?
Pensavo/immaginavo qualche bella immagine dei luoghi!


calimero73 Inserito il - 08/02/2020 : 16:45:12
Oggi ho fatto un bel test.partito da Belpasso (CT) altitudine 500m e arrivato al rifugio Sapienza quota 1900 circa ,con la batteria da 36v e 14.5Ah si può farestavo su una media di 300..500w.a parte il freddo che ho preso mi ritengo parecchio siddisfatto.anchevla programmazione di fabbrica tutto sommato non mi è dispiaciuta,mi sa che non tocco niente.metto qualche foto.

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calimero73 Inserito il - 03/02/2020 : 21:08:52
La MTB elettrica deve essere capita,
molti pensano ... ti sei fatto la bici elettrica=sei uno sfaticato .
Io onestamente non ho il tempo di mantenere la forma fisica di 2 uscite a settimana, devo poter fare bicicletta quando ne ho voglia anche dopo un mese di fermo (per me bicicletta significa ,panorami , natura e tranquillita') e un po di aiuto lo apprezzo tantissimo.
La prossima volta mi porto 2 batterie, una da 420W e una da 520W e vediamo se non ci arrivo al rifugio ahahaha.
Mi leggo qualche barba post sulla costruzione delle batterie . Me ne faccio una da 10S10P ,-)
Barba 49 Inserito il - 03/02/2020 : 14:19:25
Quoto, ci sono persone che non so cosa se ne fanno della MTB elettrica, fanno tutto con i muscoli e poi si vantano delle autonomie che riescono ad ottenere: Se spegnessero del tutto l'assistenza sarebbe meglio...
andrea 104KG Inserito il - 03/02/2020 : 13:37:28
Oppure fai come su fb che con 500wh fanno oltre 2000mt di dislivello... poi se mettono la schermata si vede che ci hanno messo una giornata intera.. cioe vanno costanti in eco a max 6 kmh com minimo sempre il 34-42. Quando glielo fatto notare ci sono rimasti un po' male Anch'io questa estate con 700wh ho fatto 90km e 1570 mt ma mi sentivo una lumaca che tira un carretto
Barba 49 Inserito il - 03/02/2020 : 12:41:05
Se fai ancora questa cosa di sfruttare a fondo la batteria dopo che è andata in protezione le butti in poco tempo, quando la centralina stacca devi pedalare!!!

I motori a parità di prestazioni richieste e di mezzo impiegato consumano tutti allo stesso modo, se fai lo stesso percorso alla stessa velocità i consumi sono identici: Chiaramente se intendi sfruttare a fondo il 500W perchè non vuoi faticare avrai un consumo superiore a quello di un 250W, ma solo perchè con il 250W o pedalavi con forza oppure andavi pianissimo...
calimero73 Inserito il - 02/02/2020 : 12:32:16
Oggi mi sono scontrato con la realta' delle leggi della fisica e dell'elettronica.
Con una batteria da 420 W e' stata un utopia raggiungere 60K e 800m di dislivello ahahah.
Molto ambizioso e sconsiderato il mio proposito.
Inizialmente 15 km fatti raggiungendo un dislivello di circa 200m in circa 45min , tutto ok , comportamento ottimo di tutto il sistema ,assistenza tra 2 e 5 con punte di 250 650W .forse troppa differenza tra il livello 1 e il livello 2 (questa e' da sistemare via sw) .Poi ho iniziato ad osare , raggiunti altri 200mt di dislivello per un totale di 30Km e 400mt di dislivello 1H e 30min totali ,fine dei giochi.. la batteria ha fatto andare in cutoff il motore.si e ' spenta e ho dovuto staccare il connettore per ripartire,la cosa si e' ripetuta ad intervalli sempre piu frequenti per altre 3 .. 4 volte e poi , stop!Non ho potuto chiedere di piu a quella piccola batteria da 420W (Anzi si e' comportata piu che bene).
Quindi se ho certe abizioni ,dovro' mettere una batteria con piu paralleli, 4 sono pochi.
riprovero' con una batteria piu capiente 10S5P e vediamo come andra'.
Mi sa che inizio a pensare alla costruzione (case in vetroresina verniciato rosso ) di una bella batteria da installare sotto il tubo centrale almeno da 6Paralleli.
Appena avro la possibilita' di ottimizzare via software ,potro' valutare le effettive potenzialita del tutto.
Mi chiedevo se aver preso un motore da 500W non sia stato eccessivo(ciuccia parecchia corrente) , forse un 250 o un 350W sarebbe stato piu consono alle mie necessita.
Il sistema , cambio , corona e catena si e' comportato piu che bene ,poter raggiungere un'altra sola marcia in piu verso il basso sarebbe stato perfetto.

berna_48 Inserito il - 02/02/2020 : 09:29:20
andrea 104KG ha scritto:

Mi chiedevo d'era il trucco,nessuno è mai riuscito a fare un'imbutita meno di 42.... tocca limare il carterino, cosa peraltro senza conseguenze a meno di non bucarlo


Non va limato tutto, ma solo nella parte che copre l'ingranaggio che da il moto alla ruota libera

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andrea 104KG Inserito il - 02/02/2020 : 00:17:53
Mi chiedevo d'era il trucco,nessuno è mai riuscito a fare un'imbutita meno di 42.... tocca limare il carterino, cosa peraltro senza conseguenze a meno di non bucarlo
berna_48 Inserito il - 01/02/2020 : 23:26:45
Ciao calimero73
Se ti interessa ho trovato questa
Ha 40 denti ed è imbutita, probabilmente la prenderò quando mi arriva il bbs
calimero73 Inserito il - 01/02/2020 : 23:19:04
Grazie Giovanni ;-)
E grazie Marco.
Barba ho già ordinato catena per e-bike e sto cercando la 42T imbutita... Sì dice che chi non ascolta i buoni consigli,non regna :-) .
Oggi ho fatto un bel primo test su strada.
Molto ..molto soddisfatto.
Ho fatto un po' il giro del paese,circa 15km con 200mt di dislivello ,assistenza tra 1 e max 5 di 9,non ho neanche sudato.
Software di fabbrica che tutto sommato non è neanche malaccio,un po' on off (rispetto al tongsheng diverso),la differenza torsiometro pas si avverte ma me lo aspettavo.ho consumato in circa un ora il 19% di batteria(10s4p Samsung 2.9) stavo spesso tra i 200 e i 450W.non so quanto una riprogrammazione (che ho in mente grazie a letture e ricerche fatte su altre discussioni) possa migliorare e ottimizzare il comportamento del bbs02 (tutto da sperimentare). Domani mattina farò un altro test più importante.prevedo circa 60km e 800m di dislivello, si sale al rifugio Sapienza del monte Etna.
giovannilg Inserito il - 01/02/2020 : 15:04:56
Ottimo lavoro calimero73 !
Barba 49 Inserito il - 01/02/2020 : 11:38:21
Purtroppo come ti hanno già risposto nessuna corona piatta può lavorare come una imbutita, se monti quella che hai di corredo al motore potrai notare che i denti sono SOPRA al carter del riduttore del motore mentre con una corona piatta potranno essere solo A FILO del carter, quindi alcuni millimetri più a destra.

Comunque con una 42T imbutita e la catena E-KMC-9 risolvi tutti i tuoi problemi, fidati.
Marcoermejo Inserito il - 01/02/2020 : 09:32:31
calimero73 ha scritto:


Mi sa che mi tengo le mie 6 marce ahahah.
Per adesso sostituisco solo la catena e metto quella per e-bike e se la trovo prendo la corona 42T imbutita.


Guarda il sito precialps per le corone!
calimero73 Inserito il - 01/02/2020 : 09:26:33

Mi sa che mi tengo le mie 6 marce ahahah.
Per adesso sostituisco solo la catena e metto quella per e-bike e se la trovo prendo la corona 42T imbutita.
andrea 104KG Inserito il - 31/01/2020 : 23:07:15
no lo spider serve solo per montarci la corona, non risolve il problema linea catena. L'unico modo di risolvere definitivamente il problema linea catena, se hai spazio. è fresare il movimento centrale e spostare il motore più a sinistra. Ovviamente devi avere il coraggio di farlo e il carro non deve toccare nel motore.
calimero73 Inserito il - 31/01/2020 : 21:46:24
Stavo cercando di capire quali soluzioni ci sono per la corona del BBS02.
COme dice Barba Esistono le Corone imbutite (Ora so cosa significa :-) ) 44,46 , ecc.
Vista la piccola imperfezione sulla linea catena e le belle salite che mi aspettano , mi piacerebbe mettere una 36 .
Ho visto che esiste un accessorio (mi sembra che si chiami ragno-spider) per avere lo stesso effetto della imbutitura.
Cosa consigliate ?
calimero73 Inserito il - 31/01/2020 : 21:33:21
Ciao, la batteria e' una assemblata 10s4p con celle samsung 2.9A.
sono 36V 11,6A .

bik3r ha scritto:

Calimero73 che batteria usi per quel motore? ad occhio sembra piccolina se è nel borsello
bik3r Inserito il - 31/01/2020 : 21:01:15
Calimero73 che batteria usi per quel motore? ad occhio sembra piccolina se è nel borsello
calimero73 Inserito il - 31/01/2020 : 17:04:57
Grazie Barba ,sempre illuminante!!!
Barba 49 Inserito il - 31/01/2020 : 15:41:29
Imbutita è la tua corona attuale, come vedi NON è piatta come quelle di serie sulle biciclette!!!

Purtroppo l'unica corona ancora imbutita (e quindi con una linea di catena buona) è la 42T appositamente costruita per i BBS e disponibile con i denti anticaduta, se ne monti una più piccola sarà per forza piatta e ti peggiorerà assai l'allineamento della catena.

Ti consiglio comunque di acquistare una catena E-KMC-9 che è appositamente pensata per le bici elettriche con motore centrale!!!

Per stabilire la giusta lunghezza della catena trovi su Youtube molti tutorial...
calimero73 Inserito il - 31/01/2020 : 14:42:08
Barba,Attualmente,di serie,esce con la 44T.quindi ,se dovessi comprare una corona diversa cosa consiglieresti? Una 42T o anche meno?in effetti ho un po' di problemini con le 2 marce alte e 2 più basse ,praticamente ho 5 marce anziché 9.cosa vuol dire imbutita?
Poi la catena mi sembra un po' corta,il deragliatore posteriore è un po' tirato in avanti,forse dovrei prendere una catena per ebike.quante maglie?dai con qualche ritocchino sta venendo bene.appena arriva il cavetto sistemo un po' di parametri,attualmente la trovo "dosata" sul nervoso... Scalpita :-)
Barba 49 Inserito il - 31/01/2020 : 09:03:47
Se la corona tocca nel telaio non è una buona idea spessorarla per allontanarla, peggiori MOLTO la linea della catena che con il cannotto da 73mm è gà abbastanza problematica: Probabilmente hai lasciato la corona di serie, ma devi cambiarla perchè i BBS-02 hanno bisogno come minimo di una 42T (naturalmente ancora imbutita) per funzionare bene, e vedrai che con questa corona risolvi anche il problema dell'interferenza con il telaio: Cosa hai adesso, una 46T?
calimero73 Inserito il - 31/01/2020 : 07:29:01
Quasi finita!mi manca qualche rifinitura qua e là,e una buona programmazione software.Per il momento,con le impostazioni di fabbrica è un po' brusca,scalpita parecchio già a livello 1.Aspetto il cavo di programmazione.
Trek Marlin 7 supporta il bbs02 :-)

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calimero73 Inserito il - 29/01/2020 : 22:16:57
Signori,il motore ci va :-) !
La scritta bafang non è perfettamente orizzontale ma inclinata di circa 15..20°.devo mettere qualche distanziatore per la corona che tocca leggermente il telaio,3..4mm vanno bene,metto un anellino da 33mm e 3..4mm di spessore e poi la parte meccanica sarà ok.il deragliatore centrale penso di lasciarlo se non rompe,male che va smaglio la catena e lo tolgo.la chiave per stringere i dati di serraggio movimento centrale non ci sono nel kit.vi tengo aggiornati :-)
Le foto sono fatte con la bici capovolta.

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calimero73 Inserito il - 22/01/2020 : 19:34:26
Benissimo...speriamo di non restare deluso dal bbs02,ma penso di no ,sarei praticamente l'unico.ho già studiacchiato qualcosa sulla programmazione della centralina,nel frattempo che aspetto,un po' di teoria non guasta.

Barba 49 ha scritto:

Se vuoi evitare notti insonni al PC basta che tu vada sulla home page del Bafang Club Italia e trovi la programmazione già sviluppata...

Naturalmente la pedalata con il pas non sarà mai nemmeno paragonabile a quella che avresti con un torsiometro, dovresti sostituire quantomeno la centralina con una "torque simulation", ma siccome questo non è possibile devi accontentarti.
Barba 49 Inserito il - 22/01/2020 : 09:11:40
Se vuoi evitare notti insonni al PC basta che tu vada sulla home page del Bafang Club Italia e trovi la programmazione già sviluppata...

Naturalmente la pedalata con il pas non sarà mai nemmeno paragonabile a quella che avresti con un torsiometro, dovresti sostituire quantomeno la centralina con una "torque simulation", ma siccome questo non è possibile devi accontentarti.
calimero73 Inserito il - 22/01/2020 : 09:08:38
Bene... Si prospettano nuove sfide e notti insonni al PC ahahah.non credo che Montero acceleratore,vorrei renderla più pedalabile possibile,qualche dritta o riferimento per programmare al meglio avvicinandolo(so che non è paragonabile) ad un profilo simil torsiometro?
Una cosa ,nel kit di pswpower la chiave per stringere il dado di serraggio del movimento centrale la forniscono?
Barba 49 Inserito il - 22/01/2020 : 08:21:51
Il 36V-500W non è da "addomesticare", ha una potenza assai ben gestibile, e infatti se lo usi con l'acceleratore non ha bisogno di nessuna riprogrammazione: Il problema è nell'impiego con il pas, la programmazione di serie in questo caso è proprio pessima e fa solo sprecare un sacco di corrente stressando batteria e trasmissione...
calimero73 Inserito il - 21/01/2020 : 22:15:53
Ad intuito ci sono andato davvero vicino :-), prendere il 48V 750W e mettere la centralina a 36V sarebbe il top ma i costi lievitano,Ormai la scelta è 36v 500W
da addomesticare via software e che Dio ce la mandi buona :-)
Barba 49 ha scritto:

Se prendi un 48V e lo alimenti a 36V sostituendo la centralina (ma scegliendone una da 25A) ottieni un duplice effetto, diminuisci la velocità di rotazione da 125RpM a 95RpM e quindi riesci ad avere il massimo rendimento ad una frequenza di pedalata accettabile (70/80RpM) e poi hai un motore indistruttibile visto che la potenza diminuisce da 1200W a 900W.

Trovo invece assurdo montarci una centralina da 36V-18A, non serve a niente castrare così tanto il BBS-02.
calimero73 Inserito il - 21/01/2020 : 22:11:49
Tutta esperienza da fare con il bbs02.a me il tdsz2 piace veramente tanto,lo trovo molto pedalabile,ma è il mio primo motore,la mia prima esperienza di motori elettrici(attualmente montato su una 26" di 25 anni fa e va alla grande).provero' a settare per benino il bbs via software e poi vedremo.
andrea 104KG ha scritto:

Se non fai off road, cerca di addomesticarne uno standard, a cambiare la centralina fai sempre in tempo. Il 99% dei bbs va con la centralina standard e a parte qualche errore sporadico, mai sentito di un bbs bruciato (tsdz2 purtroppo si) specialmente nell'uso stradale.
lelehd Inserito il - 21/01/2020 : 21:21:31
Barba 49 ha scritto:

Se prendi un 48V e lo alimenti a 36V sostituendo la centralina (ma scegliendone una da 25A) ottieni un duplice effetto, diminuisci la velocità di rotazione da 125RpM a 95RpM e quindi riesci ad avere il massimo rendimento ad una frequenza di pedalata accettabile (70/80RpM) e poi hai un motore indistruttibile visto che la potenza diminuisce da 1200W a 900W.

Trovo invece assurdo montarci una centralina da 36V-18A, non serve a niente castrare così tanto il BBS-02.

Quoto in pieno Barba.
Qualche anno fa,seguendo il suo ottimo consiglio,ho ottenuto un motore pedalabile,potente, affidabile...cosa chiedere di più?
Un saluto

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