Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Momo design Malibu 20 non funziona motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ceio1960 Inserito il - 05/02/2020 : 13:55:38
Buongiorno, sono una new entry e avrei postato i miei GRAZIE per avermi accolto ma non sono riuscito a trovarne il modo; mi scuso se ho errato in qualche procedura. Il mio post riguarda invece una richiesta d'aiuto e precisamente per la Malibu 20 della Momo Design che non funziona, cioè il motore non parte. Non sono molto pratico in bici ma abbastanza in elettronica. Ho notato che il display mi fornisce l'indicazione di E07 che in altri ambiti dovrebbe consistere in un messaggio d'errore. Il display ha serigrafato EN06 che suppongo sia il modello ma non so di che marca. Ho letto in rete che fra i problemi che comportano il fault del motore è un problema al sensore. Non ho trovato il disco con i magneti e quindi mi viene da pensare che la Malibu in questione abbia quello di torsione ma non ne sono nemmeno sicuro.Ho inserito una foto di un particolare situato sulla pedivella di sinistra. Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio già in partenza.

Immagine:

47,84 KB

Immagine:

48,54 KB

Immagine:

53,5 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MarcelloPavia Inserito il - 07/06/2021 : 19:42:49
Il fatto che pone tanta resistenza girando al contrario, quindi non usando la ruota libera, vuol dire che il motore come tutte le macchine elettriche è reversibile e che quindi girando produce corrente che trova un forte carico che lo frena.
MarcelloPavia Inserito il - 07/06/2021 : 19:39:33
Salve. Se può essere d'aiuto l'errore 07 è quasi sempre un problema del motore. esce se gli avvolgimenti principali perdono isolamento e hanno qualche spira in corto circuito. dovresti provare con un altro motore simile. possibile che l'hai cotto con una stirata?
stelip Inserito il - 07/06/2021 : 15:22:23
Buongiorno, avete poi per caso risolto?
Ogni tanto ho lo stesso problema su una Kawasaki KBAF 20.. quando non dà errore va che è una meraviglia, ma ogni tanto poi l'errore ricompare.

Grazie mille!
ceio1960 Inserito il - 18/07/2020 : 20:39:55
Ciao TravisYan, purtroppo nulla. non sono riuscito a venirne fuori. Spero tu abbia più fortuna
TravisYan Inserito il - 22/06/2020 : 17:33:10
Ciao! Ho acquistato ad aprile una momo design malibu.
Dopo poco meno di un mese mi è apparso lo stesso problema e la pedalata assistita non funziona.
Hai risolto? Ti sarei grato se potessi darmi dritte/suggerrimenti.
Un saluto!

Messaggio di ceio1960

Buongiorno, sono una new entry e avrei postato i miei GRAZIE per avermi accolto ma non sono riuscito a trovarne il modo; mi scuso se ho errato in qualche procedura. Il mio post riguarda invece una richiesta d'aiuto e precisamente per la Malibu 20 della Momo Design che non funziona, cioè il motore non parte. Non sono molto pratico in bici ma abbastanza in elettronica. Ho notato che il display mi fornisce l'indicazione di E07 che in altri ambiti dovrebbe consistere in un messaggio d'errore. Il display ha serigrafato EN06 che suppongo sia il modello ma non so di che marca. Ho letto in rete che fra i problemi che comportano il fault del motore è un problema al sensore. Non ho trovato il disco con i magneti e quindi mi viene da pensare che la Malibu in questione abbia quello di torsione ma non ne sono nemmeno sicuro.Ho inserito una foto di un particolare situato sulla pedivella di sinistra. Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio già in partenza.

Immagine:

47,84 KB

Immagine:

48,54 KB

Immagine:

53,5 KB
zeccato Inserito il - 06/03/2020 : 21:49:45
ceio1960 ha scritto:


novita'?
Carlo83 Inserito il - 04/03/2020 : 13:02:30
Ciao @ceio1960, ciao ragazzi.
A proposito della malibu 20 per caso qualcuno sa reimpostare le impostazioni di fabbica tramite il display? quando entro nel menu secondario il P00 non mi compare, parte del P01 al P16. Il problema della bici di mia moglie è che il contachilometri non segna più la velocità di crociera.
Grazie Carlo.
luc_maz48 Inserito il - 24/02/2020 : 10:05:40

Grazie Pix, era solo che, non avevamo neanche avuto notizie nuove del CosmoBike 2020 di Verona!
Buona giornata.

pixbuster Inserito il - 23/02/2020 : 22:39:59
[ Grazie Luc Maz !
tutto benissimo ...non ho più scritto perchè siete tutti molto esaurienti nelle risposte ]
luc_maz48 Inserito il - 22/02/2020 : 21:47:52

pixbuster ha scritto:

Ciao e benvenuto
.....


Carissimo Pixbuster, non ti abbiamo più sentito!
Tutto ok?

Urgono notizie, buone naturalmente.




ceio1960 Inserito il - 12/02/2020 : 12:31:38
@zeccato, garzie in ogni caso ma come dice barba 49 e come da ultima foto di pag.1 ho già collegato il trimmer sull'apposito connettore ma nulla cambia.
Barba 49 Inserito il - 12/02/2020 : 08:33:29
Ha l'ingresso per l'acceleratore già previsto...
zeccato Inserito il - 12/02/2020 : 08:21:47
se puo' aiutarti:

se ha un pad inutilizzato contrassegnato con "sp" o "spd", probabilmente è per un cavo del segnale dell'acceleratore. in quanto si tratta di un'abbreviazione comune utilizzata sui controller con acceleratore.

se hai un potenziometro da 5k-10kohm in giro, puoi collegarlo in modo che un'estremità del piatto vada a qualsiasi pad 5v sulla scheda, l'altra estremità vada a qualsiasi terreno o pad gnd e la metà vada al pad sp. girare la pentola completamente nella direzione della connessione di terra, quindi accendere la bici (con la bici capovolta in modo che la ruota sia sollevata da terra). gira lentamente la pentola nell'altra direzione, e se ha un acceleratore funzionante, la ruota potrebbe iniziare a girare.

(potrebbe essere necessario che anche i pedali girino per far funzionare l'acceleratore; alcuni lo fanno, altri no; alcuni effettivamente disabilitano l'acceleratore se i pedali girano)

se non c'è sp pad, allora puoi solo indovinare che, se presente, potrebbe accettare un input del throttle.
ceio1960 Inserito il - 11/02/2020 : 17:53:33
Splendida spiegazione, ho capito tutto ed eseguirò. Grazie sei grande come tutti quelli che mi stanno aiutando.
Barba 49 Inserito il - 11/02/2020 : 15:19:00
I motori geared hanno al loro interno un riduttore epicicloidale ad ingranaggi, quindi quando si fanno girare al contrario di quanto previsto fanno un sacco di attrito, i motori gearless invece non hanno alcun riduttore per cui lo sforzo è identico in ambedue i sensi di rotazione: Siccome mi dici che il motore "buono" non ha alcuna differenza di attrito facendolo girare avanti o indietro mi fa pensare che non sia un geared, quindi è inutile che tu continui ad usarlo come metro di paragone!!!

Scollega il connettore motore/centralina della bici guasta e vedi se il famoso attrito rimane identico o cambia: Se cambia hai i mosfet in corto, se non cambia va tutto bene nel circuito di potenza...
ceio1960 Inserito il - 11/02/2020 : 15:13:32
Grazie Barba 49, altra mia lacuna: non so come sia un piccolo geared rispetto ad un altro e chiedo venia. Ripeto che però fra una bici e l'altra la differenza a parità di spinta indietro è notevole, con una non mi accorgo quasi della differenza fra avanti e indietro (quella OK) mentre nell'altra mi accorgo tranquillamente dello sforzo compiuto.
Barba 49 Inserito il - 11/02/2020 : 15:04:12
Non importa dove è montato il motore, se è un piccolo geared (ne sei certo?) devi sentire una discreta differenza di attrito tra quando la giri nel senso di marcia o nel senso opposto: Naturalmente se i due motori in oggetto sono diversi come marca e modello il confronto è inutile, non avranno mai lo stesso freno motore quando girano al contrario.

Fai una prova, scollega il connettore del motore su entrambe le bici e riprova, se anche così c'è differenza di attrito frai due allora sono diversi come costruzione.
ceio1960 Inserito il - 11/02/2020 : 13:13:05
Ma su quella OK non sforza minimamente (però ha l'hub davanti)
andrea 104KG Inserito il - 11/02/2020 : 12:44:39
Mah tutti gli hub geared all'indietro forzano.. bisognerebbe provarci una centralina sensorless...
ceio1960 Inserito il - 11/02/2020 : 12:06:51
Prova arretramento: ho fatto la prova con la ebike funzionante e infatti se spingo, senza forzare, la bici in retro questa gira come se la spingessi in avanti; se faccio lo stesso con quella difettosa faccio uno sforzo maggiore.
ceio1960 Inserito il - 11/02/2020 : 07:52:43
OK. In mattinata altre prove
Barba 49 Inserito il - 10/02/2020 : 15:14:55
Il test della ruota girata al contrario va fatta con la centralina SPENTA!!!
ceio1960 Inserito il - 10/02/2020 : 15:09:37
Grazie Barba 49, deduco che il cavo arancione serve solo se non si usa il display e quindi è corretto che non sia utilizzato (avevo il dubbio perchè avervo letto che poteva alimentare la luce posteriore che nella mia ebike non c'è essendoci solo un catarinfrangente). Per quanto riguarda la verifica del motore frenato penso e sono sicuro, ma la mia umiltà chiede conferma, che la centralina e tutto il sistema vada alimentato, non lo dici ma magari pensi che io lo dia per scontato. Come avevo già scritto comunque i Mosfet li avevo testati, anche se sulla basetta, MA NON ERANO IN CORTO NESSUNO DEI 6. Per quanto riguarda il PS) mi dai conferma che la centralina è alimentata (difatti ti confermo che misura la velocità ecc.). Sei di grande aiuto ma purtroppo la rogna è notevole (poi magari è un filo staccato). Grazie
Barba 49 Inserito il - 10/02/2020 : 11:40:34
Far girare al contrario il motore per vedere se è troppo frenato serve solo per individuare due guasti, Mosfet in cortocircuito oppure cavi e bobine del motore in corto: Per tutti gli altri guasti possibili (sensori, pas, elettronica varia) non serve...

Comunque se anche con lo "pseudo acceleratore" l'assistenza non si avvia è inutile dare la colpa al pas, cerca altrove: Il famoso cavo arancione viene portato al positivo generale tramite un interruttore solo quando si impiega la centralina SENZA il display, altrimenti come cavolo accendi la bici?

PS) Ovviamente se la centralina fosse spenta non rileveresti i 5V, e nemmeno si accenderebbe il display!!!
ceio1960 Inserito il - 09/02/2020 : 20:10:14
Grazie zeccato. Vada come vada mi sto facendo una cultura che non è male. Continuerò imperterrito, non voletemene; se non altro potete constatare che ciò che mi suggerite lo tento.
zeccato Inserito il - 09/02/2020 : 20:05:06
ceio1960 ha scritto:

@zeccato,
1) un consiglio che mi hai dato dice:"Ruota la ruota all'indietro, se resiste molto, hai fili di fase fusi e in corto o l'avvolgimento stesso." In questo caso la bike deve essere alimentata con tutto inserito vero?
2) chiedo perdono ma mi dici cosa sono le "sale"?


alimentata o no non ricordo,
le sale (tradotto male forse)
penso siano i sensori hall
il connettore a 5 pin dal motore
alla centralina,
buon continuo smanettamento.
ceio1960 Inserito il - 09/02/2020 : 17:56:06
@zeccato penso siano le bobine giusto?
ceio1960 Inserito il - 09/02/2020 : 16:58:35
@zeccato,
1) un consiglio che mi hai dato dice:"Ruota la ruota all'indietro, se resiste molto, hai fili di fase fusi e in corto o l'avvolgimento stesso." In questo caso la bike deve essere alimentata con tutto inserito vero?
2) chiedo perdono ma mi dici cosa sono le "sale"?
ceio1960 Inserito il - 09/02/2020 : 16:44:13
Siete magici, sono appena risalito ma proverò e naturalmente posto i risultati. Grazie
zeccato Inserito il - 09/02/2020 : 15:04:19
Per caso ho trovato vedi se ti e utile:

Testare i motori è abbastanza semplice, fare un controllo di base. Ruota la ruota all'indietro, se resiste molto, hai fili di fase fusi e in corto o l'avvolgimento stesso.

Il controllo delle sale è facile con un voltmetro e una cella 4v. Aggancia la cella al rosso e al nero per potenziare le sale. Vedi se si accendono e si spengono, con il voltmetro sul filo nero e il cavo rosso su g b (verde blu?) o filo giallo. Se restano spenti, o accesi, le sale sono cucinate.

https://www.youtube.com/watch?v=lTssCn5YyTw
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2020 : 12:51:22
Ti restano da provare gli hall dentro il motore... non credo sia la centralina a sto punto... barba avera postato una procedura di test ma non l'ho mai fatto..
ceio1960 Inserito il - 09/02/2020 : 11:45:05
Ciao zeccato, grazie della disponibilità; la centralina non presenta nè bruciature nè puzza di bruciato. Ho misurato le R di potenza che possono fungere da fusibili ma sono OK, i condensatori sono integri e non gonfi o scoppiati. Misurato i Mosfet che danno tutti gli stessi valori quindi o tutti Ok o tutti KO. UART dovrebbe funzionare perchè il display si illumina regolarmente e segna la velocità, si programma, cambia il grado di assistenza ecc.
Circa il filo arancio mi sai dire qualcosa? rischio di collegarlo al +Batt?
Poi vedo se trovo una centralina da sostituire.


P.S. io sono di Savigliano (Cuneo), se ci fosse qualche anima gentile che potesse farmi provare una centralina sarei molto grato.
zeccato Inserito il - 09/02/2020 : 11:08:23
Spana la centralina
x vedere con lente di ingr.,
e se puzza di bruciato.

prova qualche assistenza
se ti prestano qualche centralina
usata x vedere se funziona il motore.

o controlla lo Uart? (display?) se saltato.
il resto conta poco.

ceio1960 Inserito il - 09/02/2020 : 10:06:29
Rispondo a andrea104KG: ho attivato la modalità ma non si innesca nulla. Ho provato TUTTI i comandi del manuale e il display EN06 LI ESEGUE, quindi questo è sicuramente da escludere (ricordo che rilkeva la velocità, il tempo ecc.).
Devo per chiedervi un cosa, ho notato che dopo aver collegato completamente la centralina mi avanzano due connettori: uno è quello a cui sono attestati i cavi rosso-nero-blu al quale ho attaccato, ma che non mi cambia nulla, il potenziometro che simula l'acceleratore e poi mi avanza un cavetto arancio che termina con un connettore femmina . Ho visto in alcuni schemi che un cavo del genere andava collegato tramite chiave al + della batteria, mentre in altri schemi, ma il colore era diverso, andava alle luce posteriore. Non vorrei fare casini nel tenatre di collegarlo al +BATT. Cosa mi dite? Allego foto


Immagine:

65,65 KB
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 16:15:44
Grazie andrea104KG, non avevo letto di questa possibilità, proverò. Parlo al futuro perchè sono appena ri-salito dopo aver fatto prove. Il "mostro" è in garage, al freddo intorno allo ZERO °C, e per poterVi ragguagliare devo salire in casa e sto facendo un bel po' di esercizio. Per rispontere nel frattempo a Barba 49, ho misurato i 5V e sono presenti; aggiungo che usandola normalmente il display misura la velocità che si aggiorna ecc. (naturalmente senza avvio motore).
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2020 : 15:55:39
Più semplice ancora , ma con il walk assistant gira? Di solito si attiva tenendo premuto il tasto - o il + per qualche secondo...
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 15:23:49
Grazie nuovamente Barba 49, aggiungo che ho google-tradotto il manuale della centralina ed a un certo punto leggo:
P13: Tipo di sensore passo-passo V5, V8, Isis V12 (BSA) (8) * Notare che tutti i sensori possono solo il lato sinistro del movimento centrale è montato, il montaggio nella protezione della catena, il lato destro no possibile
Naturalmente si capisce na' mazza. Il mio sensore è montato come in terza foto sopra (non so se sia lato destro o sinistro) ma è corretto? Mi fa strano perchè non avrebbe mai funzionato?
Barba 49 Inserito il - 08/02/2020 : 14:00:44
Guarda che è ancora più complicato di così, infatti la centralina riesce a capire perfino il senso di rotazione dell'asse impedendo la partenza della bici qualora si pedali al contrario, quindi la sequenza dei magnetini non è casuale nè tantomeno replicabile a csaccio!!!

Cerca subito i 5V, se non li trovi lascia perdere...
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 13:45:51
Grazie Barba49, mi hai evitato prove inutili, purtroppo però diventa arduo simularlo. La forma d'onda dovrebbe essere 0-5V come ampiezza con durata dei 5 volt pari al tempo in cui il magnete si trova davanti al sensore, ma qui entra in gioco il numero dei magneti (che non so) e la velocità fra un impulso e l'altro. Tosta la cosa. Purtroppo in rete non ho ancora visto questo tipo di sensore.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2020 : 13:40:08
Ovviamente se quel pas ha il disco magnetico all'interno del movimento centrale è impossibile che senta la presenza di un magnete avvicinato dall'esterno, e comunque guarda che dal pas esce un'onda rettangolare dalla forma ben precisa e che viene riconosciuta dalla centralina in modo da far partire l'assistenza, nessun pas si attiva facendo passare un magnete davanti al sensore, non è così semplice!!!

Comunque se hai un tester prova a misurare tra il rosso e il nero del connettore dell'acceleratore, devi trovare 5VDC, se non ci sono è impossibile che la bici parta!!!
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 13:27:25
Grazie ancora zeccato,proverò a mettere 1 o 2 in P10 e ad inserire il trimmer. Grazie per la conferma sull'attivazione dei programmi.
zeccato Inserito il - 08/02/2020 : 12:37:55
forse da un corto o acqua qualcosa e' saltato,
(forse centralina testandola penso con sola batteria collegata se da 5v, o qualcuno
ti dira' piu' esattamente).

puoi vedere su impostazioni display
se e' abilitato l'accelleratore,
forse utile:
tenere premuti contemporaneamente i pulsanti + e - per 3 secondi. Quindi utilizzare il pulsante "on / off" per scorrere i diversi parametri e + o - per modificare i valori di ciascun parametro.
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 12:10:34
Grazie anche a te Barba49, sarà senz'altro così. Ho fatto una semplice prova prendendo un magnete in mano e facendolo passare davanti al sensore davanti a L+ (anche girandolo per cambiare il Nord e SUD) ma sempre E07. Ho anche messo un trimmer (potenziometro) da 1K al posto dell'acceleratore ma idem. Vedo se riesco a trovare qualche malizia per simulare il sensore. Sto impazzendo.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2020 : 10:25:12
Il disco del pas è contenuto nel movimento centrale proprio per evitare che si possa spostare o danneggiare durante l'uso o il ripiegamento della bici, quindi magari può essersi guastato, ma di sicuro c'è!
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 09:15:05
@zeccato, manuale trovato
ceio1960 Inserito il - 08/02/2020 : 08:48:31
Grazie andrea104KG, grazie zeccato, ma tu capisci l'olandese? la centralina è proprio quella ma come faccio a vedere il manuale? Comunque STO PER FARVI RIDERE. Come vi ho già detto sono molto alle prime armi per cui chiedo venia di tutte le strafalcionerie che dirò. Nelle varie letture ho capito che i PAS sono di due tipi: quelli di rilkevamenti di chiamiamo spostamento e quelli di coppia. I primi si compongono di un sensore vero e prorpio e di un disco con i magneti che gira solidale ai pedali, quello di coppia e una specie di alberino piantato al centro dei pedali. Ora se guardo la terza foto che ho postato mi sorge un dubbio: NON E' CHE SEMPLICEMENTE SI E' PERSO IL DISCO COI MAGNETI?. Mi sembra che il disco con la scritta L+ possa essere il sensore col suo cavo mentre il disco magari era di quelli divisi in due uniti tramite un anello che magari si è perso. Se ho detto una stravaccata ho pronto il cilicio da indossare.
zeccato Inserito il - 08/02/2020 : 07:45:14
se puo' aiutarti:
Display Slim EN06 Power-Bike
rosso VB +
blu controllo
nero GND
verde Dati 1
giallo Dati 2

poi sembra che ho trovato un sito olandese
del display o centralina
c'e' manuale display

https://www.power-bike.nl/Webwinkel-Product-175349383/Display-Slim-EN06-Power-Bike.html

andrea 104KG Inserito il - 07/02/2020 : 21:05:37
Senza display come l'accendi? Alcune centraline si accendono collegando 2 fili ma bisogna sapere quali!
ceio1960 Inserito il - 07/02/2020 : 20:18:29
Ho portato fuori tutti i cavi (è una pieghevole) perchè ogni modifica e tentativo era uno stress. Adesso ho saldato un trimmer da 1K per simulare l'acceleratore e domattina posso tentare le varie prove, in primis tento quella suggerita da zeccato e se fosse ok inserisco i freni che non dovrebbero apportare nulla ecc. ecc.
zeccato Inserito il - 07/02/2020 : 16:32:11
Se e' una comune centralina io proverei
a tenere collegato solo i 3 fili fase e
i 5 hall ed il potenziometro (attento
tieni alzata la ruota), scolleghi il resto
e senza display

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.