Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Chiave a brugola per freno disco meccanico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Anitori12 Inserito il - 16/02/2020 : 20:51:28
Salve sto cercando sul web la chiavetta a brugola che viene utilizzata per regolare la parte mobile della pasticca dei freni a disco meccanici , in pratica fino ad ora avevo preso una chiave standard e avevo segato la parte più corta per farla passare tra i raggi e la vite stessa , sapere come posso cercare online ? Non riesco proprio a trovarne
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 19/02/2020 : 19:13:35
Ma accorciare una chiave a brugola non è meglio?
Costa 50 centesimi... E risolvi...
Steu851 Inserito il - 19/02/2020 : 09:11:48
per risolvere definitivamente il problema ci sono 2 alternative che non comportano una grande spesa.
- Sostituire il disco con uno di diametro maggiore, il relativo adattatore per la pinza porta la vite in posizione agevole
- Sostituire la pinza con una idraulica
Sergiom2 Inserito il - 18/02/2020 : 21:42:47
Ma quella vite va stretta, non allentata...
La si allenta solo quando si cambiano le pastiglie.
Basta solo ricordarsi di quanti scatti è stata stretta ma si fa a pelle.
Basta solo mettere a zero i registri di quella mobile e provare ad inserire la pinza. Se non entra si svita quella fissa fino a quando la pinza non entra.
Però, mille volte meglio i freni idraulici.
job Inserito il - 18/02/2020 : 10:57:31
Barba 49 ha scritto:

La regolazione della pastiglia interna si fa solo tramite l'apposito registro a brugola, e siccome è una cosa di cui sono capaci anche i meno esperti non mi pare sia il caso di farlo diventare un problema!!! Casomai se siete degli smanettoni staccate la pinza dal telaio, togliete la vite a brugola e mettete al suo posto una vite con la testa esagonale della giusta lunghezza che poi potrete facilmente ruotare con una chiavina aperta... Su alcune pinze si può fare, provate.



Aggiungo solo una cosa per gli inesperti e pasticcioni come me, attenti a svitare tutta la vite, perchè sul fianco della stessa, c'è un foro all'interno del quale c'è una molla e una sferetta che è quella che fa quel clic clic ad ogni giro di vite, come svitate tutto la molla lancerà la minisferetta chissà dove, ne so qualcosa perchè sono diventato matto a trovarla in giro per casa ed è quasi invisibile tanto è piccola
Barba 49 Inserito il - 18/02/2020 : 09:38:04
La regolazione della pastiglia interna si fa solo tramite l'apposito registro a brugola, e siccome è una cosa di cui sono capaci anche i meno esperti non mi pare sia il caso di farlo diventare un problema!!! Casomai se siete degli smanettoni staccate la pinza dal telaio, togliete la vite a brugola e mettete al suo posto una vite con la testa esagonale della giusta lunghezza che poi potrete facilmente ruotare con una chiavina aperta... Su alcune pinze si può fare, provate.
Marcoermejo Inserito il - 18/02/2020 : 09:29:57
andrea 104KG ha scritto:

un utente aveva suggewrito un metodo senza brugola tagliata ma dipende dalle asole del freno cioè da quanto sono ampie. Invece di tirare la brugola dietro si allentano le due brugole che tengono il freno, si pinza per portare al centro e col freno tirato si tirano le brugole. In pratica la centratura che si fa quando si montano i freni idraulici. Se c'è spazio di movimento dovrebbe funzionare anche con i meccanici. Almeno così diceva ma non ho mai provato, attualmente ho solo idraulici.


Questo sistema è efficace ma, di contro, dovrebbe allungare la corsa della leva freno in quanto la pastiglia mobile si verrebbe a trovare sempre più distante dal disco con l'assottigliarsi delle pastiglie.
Invece regolando mediante l'apposta brugola la corsa della pastiglia mobile dovrebbe restare sempre, più o meno, uguale.
chicc0zz0 Inserito il - 18/02/2020 : 00:12:17
quando sono andato dal biciaio a farmi sistemare i freni mi sono portato con me la brugola tagliata
con ragione: diversamente non credo che sarebbe riuscito a regolarli

comunque una scelta un po' infelice di aver così poco spazio..come anche quella di avere una pastiglia fissa, io preferirei avere entrambe le pastiglie che stringono il disco
Sergiom2 Inserito il - 17/02/2020 : 21:36:33
Bhooo.....
Sergiom2 Inserito il - 17/02/2020 : 20:02:44
Io, invece, ho scritto cavolate nonostante sono stato il primo ad aver scritto il problema e a risolverlo...
Anitori12 Inserito il - 17/02/2020 : 19:34:58
Credo che seguirò i consigli che mi ha dato il saggio barba
Sergiom2 Inserito il - 17/02/2020 : 19:24:07
Penso che è più facile, immediato e risolutivo usare il registro sulla pastiglia fissa che serve proprio a questo. Altrimenti che l'hanno messo a fare?
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2020 : 19:10:51
un utente aveva suggewrito un metodo senza brugola tagliata ma dipende dalle asole del freno cioè da quanto sono ampie. Invece di tirare la brugola dietro si allentano le due brugole che tengono il freno, si pinza per portare al centro e col freno tirato si tirano le brugole. In pratica la centratura che si fa quando si montano i freni idraulici. Se c'è spazio di movimento dovrebbe funzionare anche con i meccanici. Almeno così diceva ma non ho mai provato, attualmente ho solo idraulici.
Sergiom2 Inserito il - 17/02/2020 : 17:53:31
Ma tagliare una brugola da 50 centesimi è da barboni?
essegi Inserito il - 17/02/2020 : 17:44:56
non c'è la possibilità di usare un inserto, tagliato sia da una che dall'altra parte se differenti, e poi una chiave aperta o combinata con rullino per "azionarlo"?
Barba 49 Inserito il - 17/02/2020 : 15:51:07
Infatti, non vedo alcuna differenza tra una chiave a brugola acquistata già corta ed una accorciata in garage!!!
job Inserito il - 17/02/2020 : 15:24:12
Messaggio di Anitori12

Salve sto cercando sul web la chiavetta a brugola che viene utilizzata per regolare la parte mobile della pasticca dei freni a disco meccanici , in pratica fino ad ora avevo preso una chiave standard e avevo segato la parte più corta per farla passare tra i raggi e la vite stessa , sapere come posso cercare online ? Non riesco proprio a trovarne


Non credo esistano (che i guru mi correggano) , è solo nella Milano che c'è questa difficoltà e probabilmente su altre bici con grossi motori al mozzo, altrimenti i freni a disco meccanici si regolano con una normale chiave esagonale, visto che di solito lo spazio c'è .

Con un po' di attenzione e senza forzare si può usare anche nella Milano una chiave esagonale a testa a sfera che ha la peculiarità di poter lavorare molto inclinata .

Immagine:

86,64 KB

Ma se te la sei già tagliata perchè non usi quella ?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.