Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 REVOE FAT - Non spinge

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ceio1960 Inserito il - 15/02/2020 : 14:08:10
Buongiorno, la e-bike in questione sembra non funzionare per nulla ma se imposto sul display 810 la modalità 6 Km/h sento un innesco del motore col tentativo di far girare la ruota ma subito cessa la spinta anche se il display resta acceso. Ho misurato la batteria che mi dà 41,5V, sembrerebbe OK. Ho provato a scaricarla ma non avendo carichi idonei ho semplicemente messo una lampadina 220Vca sul +/-, la batteria mi eroga 3,5A e rimane costante a 41,4V. Devo aggiungere che la batteria aveva l'interruttore guasto che ho aperto e sistemato. Se misuro fra + e - ho i 41,4 circa volt mentre fra + e un altro pin misuro circa 19,5V cosa sono? Può risiedere qui il problema? Fra qualche giorno costruirò dei carichi per 24 - 36 - 48 - 60Vcc e sarò in grado di scaricare e misurare la betteria ma intanto cosa mi dite?
Grazie e saluti
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ceio1960 Inserito il - 24/02/2020 : 21:09:03
Grazie Barba ma la mia intenzione è questa: con lo scaricatore autocostruito TESTO la batteria ma la sua carica la eseguo con il caricatore originale mentre con l'alimentatore TESTO la bici simulando una batteria sicuramente sana.
Barba 49 Inserito il - 24/02/2020 : 14:17:08
Bel tester per la scarica, molto comodo...

Quanto all'alimentatore a tensione variabile fai attenzione perchè le batterie al Litio NON si possono ricaricare tramite un alimentatore, occorre un apposito charger per Litio: Queste celle vengono caricate a corrente costante fino ad un determinato assorbimento, dopodichè il caricatore deve passare in modalità tensione costante per terminare la ricarica e fare il bilanciamento.
ceio1960 Inserito il - 22/02/2020 : 22:18:43
E' il negoziante che ha acquistato lo stock ben sapendo di trovarne di guaste ma, visto che "traffico" con l'elettronica con discreti successi, mi ha chiesto se mi andava di tentare di capire se se ne potevano salvare altre magari da vendere scontate ulteriormente. Ho una passione viscerale sulle novità e quindi sono stato più che felice di tentare. Devo dire che mi sto appassionando e, grazie a voi, ho capito un mucchio di cose.
Tra l'altro per effettuare le prove relative alle batterie sulle bici a cui collaborate ho costruito proprio stamattina questo aggeggio in foto; si tratta di 4 serie di 2 resistenze in parallelo da 4,7Ohm collegate in modo da consentire un consumo di circa 250W sulla batt. da 24V e di circa 350W sulle batt. da 36 48 60V. Non ce n'è bisogno ma ho anche messo una ventola per il raffreddamento. Va che è una bomba. Ho testato le due batterie sotto esame e ho verificato anche il ginocchio ecc. quindi la loro bontà. Prossimo step: predisposizione di un raddrizzatore ex stazione di energia per BTS rtegolabile da 30V circa a quasi 70V.

Grazie pixbuster, questa mi manca ma vedro di capire in priimis di cosa si tratta e poi magari di seguire qualche dritta per un tentativo di riparazione.

Immagine:

63,67 KB
pixbuster Inserito il - 22/02/2020 : 22:00:50
A parer mio potrebbe essere il dispositivo di ruota libera del motore che si è bloccato "aperto"

Vediamo se fra gli esperti di smontaggio dei motori qualcuno ti indica come risolvere il problema
Sergiom2 Inserito il - 22/02/2020 : 21:40:53
Nuova non direi dal momento che ha sulla ruota anteriore il magnete di un ciclocomputer che non dovrebbe esserci.
Poi non comprerei mai con il dubbio di essere nel 50% delle bici non funzionanti...
Se si può sapere, dove l'hai presa?
ceio1960 Inserito il - 22/02/2020 : 21:23:22
Bici nuova fa parte di uno stock del quale il 50% funziona e il 50% no.
Sergiom2 Inserito il - 22/02/2020 : 21:05:10
Penso di sì...
Ma dove hai preso questa bici? Nuova, Usata, cosa?
ceio1960 Inserito il - 22/02/2020 : 20:57:27
Esatto, SENTI il motore che gira ma la ruota è ferma. Possibile che gli ingranaggi satellite siano K.O.
Sergiom2 Inserito il - 22/02/2020 : 18:45:49
Non ho capito, il motore gira ma la ruota è ferma?
ceio1960 Inserito il - 22/02/2020 : 17:20:28
Buongiorno a tutti vi aggiorno sulla situazione, ho costruito un pratico scarica batterie e quindi ho potuto appurare che la batteria è OK. Ho quindi collegato una nuova centralina con 810 e si verifica che si sente il motore girare, anche con una variazione fra low e med mentre fra med e high sembra fissa ma magari non apprezzo la variazione però LA RUOTA E' FERMA . Il motore ha i 5 fili dei sensori hall interni + i 3 di potenza.
Sergiom2 Inserito il - 20/02/2020 : 18:08:35
andrea 104KG ha scritto:

Non credo proprio, almeno il walk assist doveva funzionare....
Se fossi in te prenderei una centralina sensorless (il guasto più probabile sono i sensori di hall)

Deve prima verificare che il motore sia sensored, se è sensorless non è quello il problema...
Sergiom2 Inserito il - 20/02/2020 : 17:54:40
andrea 104KG ha scritto:

non ricordo, pedalando la velocità segna?

Il display 810 non è LCD e quindi non c'è nessun indicatore della velocità né un indicatore di voltaggio, ha solo 4 tacchette per controllare la carica della batteria. .
Quel magnete faceva parte di un ciclocomputer che poi è stato tolto.

Quando azioni il tasto 6kmh le tacche della batteria calano?
Hai provato a scollegare il cut off dai freni?
Barba 49 Inserito il - 20/02/2020 : 07:18:51
Controlla bene che la tensione della batteria non scenda al di sotto dei 30V sotto sforzo, di solito le bici che non hanno lavorato per molto tempo hanno problemi alle celle. Non hai un indicatore di tensione sul display?
andrea 104KG Inserito il - 20/02/2020 : 00:34:49
Non credo proprio, almeno il walk assist doveva funzionare....
Se fossi in te prenderei una centralina sensorless (il guasto più probabile sono i sensori di hall)
ceio1960 Inserito il - 19/02/2020 : 22:36:06
No andrea, la bici non va.Come da titolo fa solo un accenno di girare se pigio il tasto 6 Km/h e basta. Comunque se il pezzo mancante serve per la segnalazione della velocità non penso abbia a che fare col guasto principale, vero?
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2020 : 22:23:40
non ricordo, pedalando la velocità segna?
zeccato Inserito il - 19/02/2020 : 21:58:00
manca un pezzo tipo questo.

Immagine:

41,08 KB
ceio1960 Inserito il - 19/02/2020 : 21:34:27
Non penso, fanno parte di uno stock teoricamente nuovo e devo dire che non presentano segni di usura, poi tutto è possibile. Ma quindi mi dai ragione sul fatto che mancherebbe un pezzo? Essendo bici in stock magari su qualcuna hanno dimenticato di montare qualcosa
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2020 : 21:01:13
Non è che il precedente proprietario aveva semplicemente messo un contakm a filo e poi lo ha tolto lasciando il magnete?
ceio1960 Inserito il - 19/02/2020 : 20:43:00
Comincio da Barba 49, hai 2 volte ragione, sulla misura con la lampadina c'è qualcosa che non va, forse la pinza amperometrica non era azzerata comunque ho recuperato delle resistenze a filo molto potenti, grazie Beppe, da 4,7 Ohm e con vari serie/parallel riuscirò a coprire la scarica di batterie da 24 a 60V solo il tempo materiale di fare l'hardware. Per quanto riguarda il cut-off anche qui hai ragione ma l'inerzia del voltmetro digitale mi imedisce di essere sicuro sulla reale tensione minima raggiunta. Vedo di recuperare uno strumento a indice.

@zeccato, i paralleli non li ho provati perchè la batteria con 41,5 volt mi sembrava ok, proverò sicuramente. Per quanto riguarda il sensore immaginavo anch'io qualcosa del genere ma un sensore non dovrebbe comporsi di due parti una che ruota (questa) ed una fissa che misura il tempo intercorso fra una passata e l'altra? Ed è questo che non vedo, ma sicuramente sto prendendo un granchio e voi mi spiegherete dove.

Un grazie in anticipo
Barba 49 Inserito il - 19/02/2020 : 20:27:11
Il cut-off delle centraline da 36V nominali stacca l'alimentazione a 30V, quindi non vedo come potrebbe essere il colpevole del problema che riscontri, quindi cerca altrove.

Ah, non mi spiego come una lampadina da 220V possa far erogare 3,5A ad una batteria con 41,5V di tensione, se la colleghi alla rete di casa (220V) assorbe 18A che corrispondono a 3960W?
zeccato Inserito il - 19/02/2020 : 19:38:10
quello in foto e' il sensore di velocita'.
poi a 36v circa penso che scatta la centrallina,
almeno 40-41v.
ma hai controllato i volt dei paralleli
singolarmente?
ceio1960 Inserito il - 19/02/2020 : 18:04:49
Stamattina ho messo la batteria sulla bici e con una pinza amperometrica ho misurato la tensione quando davo il comando dei 6 k/h, scende da 41,4 a 39V (misurati con voltmetro digitale e quindi magari scendeva ancora di più); poi ritornava su. Non vorrei che scendesse sotto una certa soglia per cui sia la centralina a intervenire con distacco della batteria. Devo cercare un fonte di 36V sicuri e potenti poi rifarò il test.
Altra domanda, sempre sulla stessa bici ho visto sulla ruota davanti un catarinfrangente e poi un piccolo oggetto collegato sul raggio a destra in foto che allego. Potrebbe essere un magnete ma non vedo nessun sensore, cosa può essere? Grazie e saluti



Immagine:

967,6 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.