Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Il nuovo mini hub ad alta coppia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 18/02/2020 : 22:57:06
Fino a pochi giorni fa avevo 3 mtb
- questa con tsdz2 a 36v
Immagine:


- la gt con tsdz2 a 48v


Immagine:



e la turbo levo


Immagine:



O meglio pensavo di avere una turbo levo funzionante...

La mtb n°1 mi era sostanzialmente inutile, il motore a 36v era circa 150w meno potenete degli altri e la batteria fatta da 40 samsung 35e si è rivelata una batteria veramente scarsa, soldi buttati
quindi prima che si rompesse, la turbo levo, avevo pensato di ritrasformare la n°1 in hub (mi piacciono gli hub, anche se ne ho bruciati parecchi )
Però volevo almeno un hub: 1) non troppo pesante 2) ad alta coppia..
Dopo mesi di ricerche lo trovo proprio in Italia, sul sito di myebike, un hubbetto dichiarato per 55nm.
Le foto alcuni le avranno viste in altro tread...



Immagine:



siccome ai miei tempi si diceva che a scatola chiusa, si prende solo arrigoni (battuta che capiscono solo gli over 50 ), l'ho aperto


Immagine:




Immagine:




Immagine:



Li per lì ho avuto dei dubbi sulla coppia, ma poi facendolo girare "al banco" ho visto che in effetti è molto lento, quindi la coppia dovrebbe (un pò di dubbio lasciatemelo, sono come san Tommaso ) esserci.

Adesso ho cominciato a raggiarlo, recuperando, almeno quello, il cerchio e i raggi di un fu cute 128h, che aveva le stesse identiche dimensioni...
work in progress con pochi raggi


Immagine:


e finito ma non ancora "campanato"


Immagine:


Naturalmente da buon saccentone che pensa di saper fare ma non è così, ho sbagliato
Il foro della valvola anziche essere dove c'è spazio tra i raggi è proprio dove si incrociano, rendendo difficoltoso inserire la pompa
Ovviamente non ho la minima voglia di rismontare tutto e resta così a imperitura dimostrazione di imperizia...
Attualmente ho smontato il tsdz2 dalla bici, la bici ha un telaio modificato nel movimento centrale, piallatoper ottenere un'ottima linea catena con i centrali. Solo che adesso risulta corto per ilmovimento centrale originale

Immagine:


ho inserito appositi spessori e .... speriamo che regga....

Sono arrivato all'inserimento della ruota sul carro per la corretta campanatura, e qui un altro inconveniente, pur inserito temporaneamente, il motore sembra toccare nel freno a disco, e inoltre non so se il disco entra nella pinza, sembra del tutto disallineato...
Vedrò con qualche rondella....
Immagine:



C'è ancora tantissimo lavoro.... work in progress

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 02/03/2020 : 20:32:58
si chiama pvc espanso, lo trovi nei brico, non ha molta resistenza e si piega con un accendino nella forma che vuoi. Ha la consistenza di un compensato leggero, col vantaggio che è impermeabile e pieghevole a caldo. Si taglia col taglierino o con le forbici dopo averlo scaldato, altrimenti si spezza. Non è il massimo come protezione ma meglio comunque di una borsetta, poi naturalmente dentro puoi imbottirlo ulteriormente.
andrea14048900 Inserito il - 02/03/2020 : 19:37:21
andrea 104KG ha scritto:

Metti il link.. è uno dei miei progetti assurdi... è di pvc con le batterie legate al tubo.

pvc in lastre ?, dove lo si trova ?lo pieghi o lo incolli? e per tagliarlo ?
grazie
andrea 104KG Inserito il - 02/03/2020 : 19:24:08
Grazie ora vado a vedere...
qui il link ai tuboni:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74915
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78563
andrea14048900 Inserito il - 02/03/2020 : 18:47:21
andrea 104KG ha scritto:

Metti il link.. è uno dei miei progetti assurdi... è di pvc con le batterie legate al tubo.

ecco il link si trovano varie combinazioni , dal telaio + motore + batteria alla bici completa .
https://it.aliexpress.com/item/4000260761703.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2bb018957R0DrD&algo_pvid=e4bafe6e-8a84-4329-b753-3fc98cd43b0f&algo_expid=e4bafe6e-8a84-4329-b753-3fc98cd43b0f-12&btsid=0ab6d69f15831708458367074e4d17&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_


andrea 104KG Inserito il - 02/03/2020 : 16:19:29
Metti il link.. è uno dei miei progetti assurdi... è di pvc con le batterie legate al tubo.
andrea14048900 Inserito il - 02/03/2020 : 13:05:59
andrea 104KG ha scritto:

È una semplice rocrider 6.3, un cancello robustissimo. Il tubone è fatto in casa. Ovviamente sono cambiate sia le forcelle che l'ammortzzatore.

Ciao Andrea ,ma il tubone lo hai saldato quindi parte intergrante del telaio ?? o è solo messo sopra al tubo originale……?? grazie
Cerco comunque un telaio dove possa mettere le batterie elegantemente ""incorporate""con motore sul mozzo posteriore ……..
Grazie a chi mi da delle informazioni ……
Per chi è interessato su aliexpress c'è un bellissimo telaio con motore centrale e batterie integrate ……..
andrea 104KG Inserito il - 01/03/2020 : 20:29:18
È una semplice rocrider 6.3, un cancello robustissimo. Il tubone è fatto in casa. Ovviamente sono cambiate sia le forcelle che l'ammortzzatore.
andrea14048900 Inserito il - 01/03/2020 : 18:37:41
[quote]Messaggio di andrea 104KG

Fino a pochi giorni fa avevo 3 mtb
- questa con tsdz2 a 36v
Immagine:


- la gt con tsdz2 a 48v

ciao a tutti ,
gentilissimo andrea andrea104 che telaio è questo in foto , mi incuriosisce.... si trova commerciale ........ GRAZIE
luc_maz48 Inserito il - 01/03/2020 : 17:23:25

Però, è più comodo trovarselo lì!
Per curiosità e non per competenze sono andato a vedere.


MilleMiglia Inserito il - 01/03/2020 : 13:33:21
luc_maz48 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

job ha scritto:

claudio02 ha scritto:
ma provarlo nn ti costa nulla
48v 20a nn sono uno scherzo



E dai, provalo Andrea, così ci togliamo il dubbio. Io sono un po' scettico, non è che questo motore abbia fama di scalatore...



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55238&whichpage=1


E' un pò datato!

Pochi potevano sapere!

Ben vengano le giuste "riesumazioni" per chi non c'era



Basta usare il tasto “cerca” , se si vuole..
zeccato Inserito il - 01/03/2020 : 13:07:47
gizeta ha scritto:

@zeccato:
ieri ho raggiato il Mac
. Che versione hai preso? 8 sicuramente no.. 10 o 12T?

@:
Oggi l'ho provato,
soddisfatto, con le stesse impostazioni
del swxh (550rpm) ha decisamente piu' coppia,
tira meglio le salite anche
del 20 x100, non lentamente.
Penso che supera di molto i 55nm.
Solo a massima velocita' si
sente un po di piu' il rumore,
per me va bene.
luc_maz48 Inserito il - 01/03/2020 : 12:13:55
MilleMiglia ha scritto:

job ha scritto:

claudio02 ha scritto:
ma provarlo nn ti costa nulla
48v 20a nn sono uno scherzo



E dai, provalo Andrea, così ci togliamo il dubbio. Io sono un po' scettico, non è che questo motore abbia fama di scalatore...



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55238&whichpage=1


E' un pò datato!

Pochi potevano sapere!

Ben vengano le giuste "riesumazioni" per chi non c'era


MilleMiglia Inserito il - 01/03/2020 : 11:33:47
job ha scritto:

claudio02 ha scritto:

ma provarlo nn ti costa nulla

48v 20a nn sono uno scherzo




E dai, provalo Andrea, così ci togliamo il dubbio. Io sono un po' scettico, non è che questo motore abbia fama di scalatore...



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55238&whichpage=1
claudio02 Inserito il - 01/03/2020 : 11:01:27
Se la salita è molto ripida lo devi aiutare, il pignattone scotta poco, si brucia solo se deve spingere un tandem in salita dal peso totale di 220kg.

job Inserito il - 01/03/2020 : 10:30:35
claudio02 ha scritto:

ma provarlo nn ti costa nulla

48v 20a nn sono uno scherzo, io lo uso da anni sulla full

è poco pedalabile da spento, ma tu eviti in ogni caso.


E dai, provalo Andrea, così ci togliamo il dubbio. Io sono un po' scettico, non è che questo motore abbia fama di scalatore, credo a Claudio che dice che non brucia, ma che temperature raggiunge su lunghe salite al 20% e oltre? Quanto effettivamente aiuta a 7 8 km/h ? Il peso e la scarsa pedalabilità sarebbero giustificati solo se fosse un vero trattore, altrimenti portarsi dietro una pignatta bollente, tanto vale stare a casa e farsi una pastasciutta
claudio02 Inserito il - 01/03/2020 : 06:29:21
andrea 104KG ha scritto:

Zeccato il peso è notevole... circa105kg vestito....
Però anche il bpm con cui l'ho confrontato aveva lo stesso giudatore e 5 kg di zavorra sul portabagagli...
co2 il pignattone non mi farebbe paura se fosse una bici da strada e non full... e con una batteria in grado di dargli almeno 30a


ma provarlo nn ti costa nulla

48v 20a nn sono uno scherzo, io lo uso da anni sulla full

è poco pedalabile da spento, ma tu eviti in ogni caso.
andrea 104KG Inserito il - 29/02/2020 : 22:49:21
Probabilmente la ragione sta nel mezzo, il peso è troppo ma il motore non è neanche un gran scalatore... non tende a soffrire, rinuncia... e inoltre un motore coppioso normalmente viene "desiderato" da ciclisti pesanti, quelli leggeri vanno su con tutto
zeccato Inserito il - 29/02/2020 : 21:17:28
gizeta ha scritto:

@zeccato:
ieri ho raggiato il Mac
. Che versione hai preso? 8 sicuramente no.. 10 o 12T?
@!
8T 170mm, poi a maggio penso di aquistare
controller nucular 6f e provare
l'indebolimento del campo a 120 x100,
che dicono funziona meglio (Foc).

@tutti: 55nm io ero scettico dall'inizio,
certo ti puo' dare anche 80nm
e oltre facendo una frittata
di ingranaggi.
se il nuovo bafang RM G360.500.DC
era dato per 50nm 4,1kg.
come poteva questo motore
senza ingranaggi in acciaio dare di piu'
ma comunque secondo me quel motore (da titolo)
non merita esser denigrato con oltre
100 kg. di giudatore.
dal 2011 ho usato swxh (20) con me 60 kg,
e' stato fantastico anche con 1800W,
ma quando lo caricavo con 40kg extra,
diventava un po complicato.

andrea 104KG Inserito il - 29/02/2020 : 20:33:29
Zeccato il peso è notevole... circa105kg vestito....
Però anche il bpm con cui l'ho confrontato aveva lo stesso giudatore e 5 kg di zavorra sul portabagagli...
co2 il pignattone non mi farebbe paura se fosse una bici da strada e non full... e con una batteria in grado di dargli almeno 30a
gizeta Inserito il - 29/02/2020 : 20:27:15
@zeccato:
ieri ho raggiato il Mac
. Che versione hai preso? 8 sicuramente no.. 10 o 12T?

@Sergiom2: non ho mai capito quali mi piacciono di più... Tutte!
Sergiom2 Inserito il - 29/02/2020 : 19:05:59
gizeta ha scritto:

Grazie Andrea, lo farei molto volentieri ma non sei proprio a due passi da me... In effetti il comportamento di quel motore è un po' strano, qualsiasi hub con 20 A dimostra un vigore che sembra non dimostrare il PX ma l'esperienza non ti manca di certo, hai anche provato con due centraline... Però devo confessare che io invece ho poca esperienza con i 36v, a quel voltaggio ho solo usato BBS. Tutti i miei hub li ho sempre usati a 48 (almeno), con grande soddisfazione, e penso che un hub "da salita" debba nascere corto a 48V. Come quello della NCM. Adesso mi aspetto un pacco di sfogliatelle da Sergiom2 .

Le vuoi frolle o ricce, con la crema o senza?

claudio02 Inserito il - 29/02/2020 : 18:56:47
claudio02 ha scritto:

Ma il pignattone andrea ti fa paura perché?
Il peso?
zeccato Inserito il - 29/02/2020 : 18:55:01
andrea 104KG ha scritto:

Mah magari sono io ch.................

Scusa, ma questo test l'hai fatto con
che peso guidatore?
se molto oltre i 70Kg penso
e' li la pecca.

poi penso che dandogli
1200W i 55nm li fara'.

ieri ho raggiato il Mac
domani lo provo.
gizeta Inserito il - 29/02/2020 : 18:24:50
Grazie Andrea, lo farei molto volentieri ma non sei proprio a due passi da me... In effetti il comportamento di quel motore è un po' strano, qualsiasi hub con 20 A dimostra un vigore che sembra non dimostrare il PX ma l'esperienza non ti manca di certo, hai anche provato con due centraline... Però devo confessare che io invece ho poca esperienza con i 36v, a quel voltaggio ho solo usato BBS. Tutti i miei hub li ho sempre usati a 48 (almeno), con grande soddisfazione, e penso che un hub "da salita" debba nascere corto a 48V. Come quello della NCM. Adesso mi aspetto un pacco di sfogliatelle da Sergiom2 .
andrea 104KG Inserito il - 29/02/2020 : 16:57:14
Mah magari sono io che sbaglio alla grande... gizeta lo vuoi provare? Dovrebbe essere un sostanziale miglioramento rispetto a un swx..
gizeta Inserito il - 29/02/2020 : 13:48:35
Il valore di “coppia massima” riferito ad un motore elettrico, non ha molto senso… Coppia massima sopportabile, forse avrebbe più senso, come la potenza di picco. Dico questo perché la coppia di un motore elettrico dipende esclusivamente dai valori di corrente/tensione inviati dalla centralina, dalla struttura degli avvolgimenti (sezione/numero avvolgimenti) e in bassissima percentuale dalla qualità della costruzione . Ovviamente nel caso di un geared fondamentale è il rapporto di riduzione. Detto questo, per avere un valore di coppia dichiarato superiore alla media (rinunciando ovviamente alla velocità di rotazione), l’unico modo è aumentare il rapporto di riduzione e/o lavorare sugli avvolgimenti. Ma il risultato dovrebbe essere un motore che gira sui 190 rpm (a ruota alzata) a 36V reali, come il BPM cod.16. Che però non raggiunge la velocità legale. “Meno di 200 rpm” sotto carico sono i giri di un motore fatto per viaggiare a 25 Km/h e poco più, quindi un motore, sotto quel punto di vista “normale”. E comunque in linea con quanto affermato dalla Ditta.
Sergiom2 Inserito il - 29/02/2020 : 00:42:58
Il motore provato, come in precedenza indicato, ha un numero di giri inferiore a 200rpm, oltre ad avere un diametro e peso minori di altri, magneti, avvolgimenti differenti ecc ecc.

@Gianluca82
Sembra che giri molto più velocemente di quanto dici (inferiore a 200 ma di quanto?) ma soprattutto sembra che va bene solo in pianura...
andrea 104KG Inserito il - 29/02/2020 : 00:31:14
Tutto è possibile.... magari i cinesi hanno etichettato come alta coppia un motore normale....
ma dovrei rismontarlo dal cerchio, rispedirlo, riraggiare di nuovo un altro motore che al 99% è uguale... Sai quanto impegno ci vuole?
Tu lo faresti?
Sergiom2 Inserito il - 29/02/2020 : 00:10:16
Ma forse il tuo è fallato.
Fattelo sostituire, magari ha qualche problema...
andrea 104KG Inserito il - 29/02/2020 : 00:07:33
insomma.... secondo quanto dice il sito...
"Motore bici elettrica Posteriore My E-bike kit bici elettriche da 36V 250W. Sviluppato secondo le nostre specifiche, per avere prestazioni notevoli in salita ed avere un tiro poderoso fin dai regimi più bassi. Abbinato ai nostri componenti eroga una coppia di 55Nm. Compatibile con il disco da 160mm o superiore. Il carter in cui è presente l’attacco per il pacco pignoni a filetto è avvitato al guscio. "Il pacco pignoni a filetto non compreso"."
Sergiom2 Inserito il - 29/02/2020 : 00:02:33
Chi lo vende, però, non ha mai dichiarato che è un motore da salita ma ha scritto che va bene fino al 15% con un po' di sforzo da parte del ciclista.
Le incomprensioni sono nate dai 55 Nm dichiarati e dal numero di giri inferiore a 200 ma mai dichiarati espressamente.
Sinceramente se leggo 55 Nm e meno di 200 giri sono portato a pensare che vada da dio in salita.

andrea 104KG Inserito il - 28/02/2020 : 23:54:48
Non sbagliate... dipende come sono calcolati, a ruota alzata o su strada.
25km sono 25000 mt
la circonferenza di una gomma da 26" con copertone da 2" mi risulta 2,054mt
25000/2,054=12171 giri all'ora
diviso 60 minuti fa 202 giri
Stesso calcolo per 29kmh a ruota alzata fa 235 giri..
Quindi ilmotore fa 235 giri a vuoto e 202 sotto carico..
infatti ho cominciato ad avere qualche dubbio quando ho visto gli avvolgimenti, non mi sembrava niente di particolare..
anche il grafico in effetti se ci fate caso da 238 rpm
Immagine:


Alla metà degli rpm massimi, 118, corrispondono 27 nm...
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 23:46:40
Sì Barba, giro più o giro meno, il succo è quello.
Non è assolutamente un motore da salita.
Per quanto riguarda i 55 Nm dichiarati, non so cosa dire.
Barba 49 Inserito il - 28/02/2020 : 23:35:17
Nel tuo filmato la batteria era a 40V e la velocità era di 29Km/h su ruota da 26", quindi il motore girava a 230RpM, che a 36V diventano 207RpM e a 42V sono 240RpM, quindi non si tratta affatto di un motore particolare, è esattamente identico a tutti i motori legali da 36V...
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 23:29:12
C'è però da chiedersi come vengono calcolati i giri. A 36 volt o a 42 volt?
Perché la differenza è notevole.
Se a 42 volt fa 230 giri, a 36 ne fa 200.
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 22:53:09
Quindi 29 kmh a ruota alzata su cerchio da 26 quanti giri sono?
A me risulta più o meno 230 giri e non meno di 200 tra l'altro mai dichiarati, come se fosse un segreto...
Ma sicuramente sbaglierò anche stavolta.


andrea 104KG Inserito il - 28/02/2020 : 22:18:04
I miei dati son presi con ruota da 26", giusto per precisare
andrea 104KG Inserito il - 28/02/2020 : 21:55:49
Gianluca82, grazie del tuo intervento.
Prima di tutto voglio chiarire che non ho nessun interesse a "denigrare" un prodotto, soprattutto dopo che l'ho acquistato.
Pur essendo un privato, con limitate possibilità di raffronto, di hub ne ho avuti tanti:
- un swx bafang di una nativa Armony, con modesta centralina da 12a (venduto)
- un xiongda super economico, usato con centralina che da un max di 480w
- un bpm cod 13 (bruciato )
- un bpm cod 14
- un bpm riavvolto da me
- un bpm cst (a cassetta)
- un akm (o cute) 128h (bruciato perchè mi sono infognato in fondo a un fosso in una collina ripidissima )
Quest'ultimo in particolare pur essendo piccolo come il px, (ho recuperato il cerchio con i raggi, per cui è esattamente uguale) posso assicurare senza tema di smentite che a parità di watt va come e forse leggermente di più di un bpm.
- per ultimo questo Px
Tranne quello venduto e quelli bruciati li ho ancora tutti.
Quindi non possedendo tutta la gamma possibile di motori ne ho perciò una certa conoscenza.
Il motore PX non è che non va, se alimentato con una buona centralina sine wave è assolutamente silenzioso, molto gradevole perchè molto "morbido", non veloce ma questo rientra nei suoi parametri (purtroppo non ho pianure in cui poter controllare bene la velocità massima ma col wattmetro è molto facile, si vede ridurre l'assorbimento all'incremento della velocità e ai 26kmh assorbe circa 100w, segno che ti sta "lasciando" per raggiunti limiti di velocità del motore) ma almeno secondo me, non ha le caratteristiche di scalatore, sicuramente non i 55nm, che alla ruota sono tantissimi.
I comuni "bpm" a seconda dei siti li danno da 38 a 45n.m. ma in salita sono molto, molto superiori.
Questo motore, almeno l'esemplare in mio possesso, ha 2 caratteristiche che mi sorprendono:
- pur arrivando a picchi di oltre 700w non si incattivisce per niente, parte lentamente come se fosse a 300w. Cosa mai vista, di solito un hub a quelle potenze una piccola "botta" in partenza te la da, magari si esaurisce dopo 3 metri ma inizialmente c'è.
- Ha una forte tendenza a perdere giri in salita, se aiutato sale ma si comporta come se fosse un motore lungo cosa che non è.... si comporta come un comune motore "all round" da supermercato.
Ci sto pensando, ho anche provato a montare un'altra centralina, meno adatta al tipo di motore perchè sensorless, giusto per vedere se le prestazioni variavano ma non è stato così.
Non sono abituato a far valere garanzie (a meno che una cosa mi arrivi rotta dall'inizio) anche perchè so che alla fine userò i motori ben oltre le loro specifiche e non ho mai voluto ingannare nessun venditore restituendo motori bruciati perchè ad esempio mi ci sono voluto divertire in fuoristrada. E' un mio divertimento e non sarebbe giusto farlo alle spalle di qualcun altro.
Però non sarebbe neanche giusto dire che sono contento.... nè che mi sento di consigliare il motore come scalatore.
Diciamo che per ora non so cosa fare...





-
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 21:38:23
Ero in pensiero
luc_maz48 Inserito il - 28/02/2020 : 21:32:03
pixbuster ha scritto:

per Job
i panini-trasferta non si toccano !!!! sono già magrissimo e non potrei dimagrire di più
..... però la motivazione del taglio notaspese per un nuovo motore è convincente




Che non venga in mente a nessuno (spero), di addebitare le eventuali "notaspese" a chi ha raggiunto certi traguardi di presenze e/o discussioni sul forum!




Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 20:43:06
@Andrea104
29 kmh a ruota alzata e su strada a quanto arriva?
Poi, ruota da 26 o 28?
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 20:36:04
Scusami @Gianluca82
Dici che a 36 volt fa meno di 200 giri (a ruota alzata?) ma non specifichi quanti ne fa, perché?
Barba 49 Inserito il - 28/02/2020 : 20:34:24
Scusami Gianluca, i 770W li eroga la batteria e bisogna vedere quanti di questi vengono trasformati in energia meccanica dal motore tramite la centralina, una lettura dei Watt presa in questo modo dice poco riguardo alla potenza disponibile alla ruota...

Questo ovviamente vale per tutte le motorizzazioni, era solo per fare chiarezza!


Poi scusami, ma se quel motore alimentato a 40V (vedi il video di Andrea) raggiunge i 29Km/h su ruota da 28" si comporta esattamente come un normale motore per bici a norma di legge in vendita ovunque, in pratica corrisponde ad un Bafang SWXH codice (15) che è quello che equipaggia la maggior parte delle bici con motore nel mozzo posteriore.
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 19:46:08
Ma il suo si pianta su una salita al 10% con 770W!
Sarà difettoso?
gianluca82 Inserito il - 28/02/2020 : 19:35:05
andrea 104KG ha scritto:

Chiusura sperimentazione con grossa delusione!
Oggi mi sono stufato e ho fasciato i fili alla meglio, collegato solo acceleratore, niente pas ne cut off ecc.
Immagine:


Uscendo dal garage ho 100 metri di pianura dietro casa (l'unica esistente) pedalo e non funziona niente, mi ero dimenticato che bisognava accelerare (ho solo torsimetri e pas, per cui pedalando ero abituato alla spinta)
la sensazione dell'acceleratore è stata per un attimo bellissima, finalmente ero io che comandavo l'assistenza e ne davo quanta ne voleva il mio cervello, senza dovermi adeguare al motore non mi ricordavo più la sensazione...
altra cosa bellissima, il silenzio completo, garantito dalla centralina sine-wave. Il motore non c'è proprio neanche sotto sforzo.
Per un attimo perchè 100 metri finiscono subito e inizia la prima salitella


Immagine:



L'obiettivo erano solo poche salitelle vicino casa.... metto una di esempio


Immagine:



ho cercato di evidenziare la pendenza fotografando alche il muretto di contenimento, in cima saranno si e no 5 mt e la salitella lunga 50-60 metri... quindi una salitella del 10% circa.
La salitella non è stata presa da fermo ma partendo in discesa, girando subito la bici in modo da essere a 5-6kmh, poco ma non fermo.
Vi dico subito che senza pedalare (con l'acceleratore si può fare) la bici si ferma totalmente dopo 4-5metri! ilmotore non ce la fa proprio. Pedalando un pò sale agevolmente ma lo sforzo non è minimo, non impossibile, non lo so valutare ma non minimo.
Wattmetro a 700w, la batteria scende a 36v ma i 700w li da... ma non ci sono, nel senso che sono tutti in calore credo... In realtà il motore non si scalda ma sono 50 metri, ovviamente non insisto quando si ferma perchè è da bruciatura istantanea...
Non contento torno a casa e prendo il bpm cod 14, sempre con centralina da 20a.

Immagine:


Bici pesante, il borsone è pieno di attrezzi, catena, gonfia e ripara da auto ecc., 5 kg buoni....
la prima sensazione in questo caso col pas è sgradevole, al massimo da la tipica botta in avanti... ma qui i 700w si sentono...
Purtroppo non avendo l'acceleratore posso solo salire in falsa pedalata, bè sale a 8kmh.... Ho riprovato cercando di mettere meno forza possibile sui pedali, solo rotazione, parte a 6kmh e accelera, non tende certo a fermarsi....
Poi prendo il tsdz2, metto al max (750w), qui ovviamente col torsimetro non posso non sforzare, cerco di farlo il meno possibile, moltiplicatore x5, quasi un pas, salgo a 10kmh....
Riprendo la "rossa" in prova e cerco altre salitelle peggiori a circa il 20%, si sale solo di forza col motore che vuole fermarsi ad ogni giro....
Infine faccio la "prova caffè" , cioè vado al bar che dista circa un km da casa mia. Per ritornare ci sono 300mt di salita al 10-12% che ho preso lanciato con tutte le numerose motorizzazioni che ho avuto negli anni. Parlo di partire in discesina, afforntare al massimo i 300mt di salita, spingendo al massimo possibile.
La levo la supera a 22-23kmh
il tsdz2 a 20-21 kmh
entrambe con circa 750w da display
il bpm cod 14 a 19-20 (però la torque simulation a quella velocità taglia i watt a circa 550w, andrebbe di più se potesse avere il max di corrente)
Il q128h a 48v andava come il tsdz2 e più del bpm (ricordo che ha le stesse identiche dimensioni del motore in prova, ho recuperato cerchio e raggi)
la bici legale che ho portato al mare, centralina da 500w massimi la fa a 16kmh
.
.
.
La bici in prova oggi la fa a 16-17kmh come la legale, solo con centralina da 20a...
Quindi delusione completa, mi si dica dove sono i 55nm, io non vedo differenza con un comune hub da supermercato a 36v...
La differenza scendendo da questa e salendo sul bpm è notevolissima... a favore del bpm
Credo che non finirò neanche di montare il motore sulla mtb, è del tutto inutile, le salite che si incontrano anche su semplici strade bianche fanno impallidire quella sopra...
Insomma per una city modesta va pure bene ma nulla più




Ciao Andrea,

Sono spiacente di leggere il tuo commento riguardo al nostro motore posteriore PX.

Lavoriamo tutto l'anno in partnership con la nostra azienda fornitrice per garantire la massima qualità attraverso studi di progettazione e test di laboratorio anche outside; siamo un team di professionisti che da molti anni si differenzia dalla concorrenza portando sul mercato prodotti apprezzati da rivenditori, aziende e privati.
Il motore da te acquistato, come confermato da te in precedenza eroga effettivamente i 770W, questo è un dato certo e non confutabile.
Il nostro motore che hai alimentato con una centralina da 10A-20A di picco ti ha permesso di raggiungere l’apice dei 700W, cosa che non avresti potuto eguagliare con un motore da “supermercato" che sono all -round e alimentati da centraline con 14A o al massimo di 15°.
Essendo la centralina ed il motore freddi, non ritengo fattibile la possibilità che abbiano perso di prestazione a causa del surriscaldamento, che diminuisce da una determinata temperatura in poi.
Non ultimo, se i Nm erogati e alimentati con V differenti, è normale che ognuno raggiunga una determinata velocità. Inoltre, gli RPM (che non stabiliscono i Nm) servono solo per stabilire una velocità in base alla dimensione del cerchio che si vuole avere e ulteriori caratteristiche. Il motore provato, come in precedenza indicato, ha un numero di giri inferiore a 200rpm, oltre ad avere un diametro e peso minori di altri, magneti, avvolgimenti differenti ecc ecc.
Posso sicuramente dirti che il motore da te acquistato, è utilizzato per affrontare con un leggero aiuto salite del 15% circa come puoi visionare nel video https://www.youtube.com/watch?v=dZ6G7L8PYrc&t=39s , affrontata con una comune citybike in acciaio con rapporto 42 anteriore 28 posteriore, peso ciclista 76Kg.
Nel nostro sito web trovi tutte le informazioni, indicazioni, tecnicismi reperibili con la massima trasparenza, perché quello che ancora oggi ci fa permettere di essere ancora presenti sul mercato sono la qualità dei nostri prodotti e l’attenzione verso tutti i nostri acquirenti.
Per ogni chiarimento in merito, disponi del mio telefono personale, mi farebbe piacere se mi chiamassi.

A presto
Gianluca
pixbuster Inserito il - 28/02/2020 : 19:31:23
per Job
i panini-trasferta non si toccano !!!! sono già magrissimo e non potrei dimagrire di più
..... però la motivazione del taglio notaspese per un nuovo motore è convincente

claudio02 Inserito il - 28/02/2020 : 19:31:06
Ma il pignattone andrea ti fa paura perché?
Il peso?
gianluigi08 Inserito il - 28/02/2020 : 19:27:19
ciao ,già usati in passato motori simili ,non danno il loro meglio sotto coppia oppure con persone over100kg ,me , Ideali per la città per uso lanciato sopra un certo numeri di giri .

Hai provato tantissime cose ma non un bbs02 o bbshd che fanno al tuo caso ,ovviamente visto che lavora sulla trasmissione devi acquistare la corona da 40T leggermente imbutita oppure una 36 piana a parte e registrare al meglio la linea catena .Il gruppo Bafang club Italia da circa 3000 utenti è pieno di questi allestimenti , trovi pro e contro del motore centrale senza torsimentro .

P.s non ho letto tutto solo l'inizio se è già stato suggerito chiedo Scusa .
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 19:07:12
andrea 104KG ha scritto:

Infatti è qui il dubbio... il motore è freddo, la centralina anche....

Ripeto la domanda...
Se motore e centralina sono freddi, dove vanno a finire i 700W?
Un motore che si pianta sul 10% dovrebbe essere bollente con 700 e passa watt.

andrea 104KG Inserito il - 28/02/2020 : 12:41:12
Il problema per le bici normali sono i 145mm... per mettere dentro quello di questo tread che è solo un paio di mm più grande (con 9v) ho fatto una fatica boia... un cm non si allarga proprio sulle fat ovviamente il problema non sussiste...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.