Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 freni idraulici al prezzo delle pastiglie...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 26/02/2020 : 23:29:12
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/tektro-hdc-300-disc-brake/rp-prod194080
non vanno bene per mtb ma per una city sicuramente si...
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 05/03/2020 : 12:22:00
questi freni sembrano buoni, ho provato finora solo l'anteriore
le pasticche non cantano come quelle originali della Milano
per il momento ho lasciato il posteriore in meccanico, così mi tengo il cutoff, ma credo che quando avrò tempo (se ne avrò!) monterò l'idraulico, non prima di avere il sensore di cut-off
è possibile che lo faccia passare intermamente al telaio nel tubo sottosella, mentre esternamente nel tubo obliquo (operazione che mi sembra più complicata)
magari lo spurgo me lo faccio fare...
mi confermate che anche questi vanno bene? soprattutto i secondi potrebbero avere lo stesso connettore della ncm
https://www.amazon.it/Tbest-elettrica-Interruttore-interrotto-Controller/dp/B07JNNVZG2/ref=sr_1_27?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=sensore+freno+bici&qid=1583407470&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-27

https://www.amazon.it/Aikeec-sensore-Interruttore-elettrica-Controller/dp/B07VQ6KZF8/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cut-off+universale+bici&qid=1583407432&sr=8-1-fkmr0#customerReviews
Steu851 Inserito il - 05/03/2020 : 09:13:11
MilleMiglia ha scritto:

Fermacavi adesivi e cutoff universale.

Le gare di bellezza lasciamole ad altri



Perchè? Con un minimo di lavoro, da fare una sola volta nella vita si può avere un lavoro ben fatto e si impara anche a fare una operzione di manutenzione ordinaria, lo spurgo dei freni.
Io ho cambiato i freni della mia haibike, passando da Magura a Shimano cambiano gli attacchi quindi ho dovutro cambiare tutto, ho sacramentato un po' ma pra faccio lo spurgo periodicamente non tanto per le bolle d'aria ma perchè sollecitando molto i freni l'olio vicino alla pinza col calore diventa nero e si degrada.
chicc0zz0 Inserito il - 04/03/2020 : 12:28:41
mi sa che finirà così come scrivi! anche perché il tempo per lavorarci è sempre poco
per il cutoff spero che non si sia staccato il cavetto dal display (nella mia bici il cutoff è collegato al display)
MilleMiglia Inserito il - 03/03/2020 : 21:15:56
Fermacavi adesivi e cutoff universale.

Le gare di bellezza lasciamole ad altri
chicc0zz0 Inserito il - 03/03/2020 : 17:31:47
@andrea: anche io ho pensato che è impossibile tenerlo pieno d'olio..
@barba: grazie del consiglio sul DOT, meno male che il mio è minerale

nel frattempo ho scoperto che il cut-off non funziona più .. continua sul topic dedicato alla milano
Barba 49 Inserito il - 03/03/2020 : 14:37:53
Di solito oltre all'"oliva" esterna al tubo va inserito anche un particolare al suo interno per far si che non si schiacci quando si serra il raccordo, i miei sono fatti così.
Steu851 Inserito il - 03/03/2020 : 12:49:16
Mi ero scordato fossero Tectro, ho cercato in rete e usa olio minerale, solo Avid usa olio DOT.
per quanto riguarda lo spurgo e l'intestazione dei cavi, quello che ho postato era per gli shimano, per tectro sembra essere un minimo più complessa la cosa
Barba 49 Inserito il - 03/03/2020 : 09:24:09
Oltretutto occorre fare attenzione, se quei freni usano olio DOT e non olio minerale come gli Shimano ogni goccia che tocca la vernice della bici fa un danno!!!

Tagliare o meno il tubo dipende dalle dimensioni del foro dove deve passare, se non lo tagli devi far passare anche il raccordo in acciaio e mi pare che sia troppo grande!!!
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2020 : 01:40:24
Io l'ho fatto una volta sola, semplicemente perchè un ramo si è infilato nella ruota posteriore e girando ha tranciato di netto il tubo.
Più che altro ho avuto qualche difficoltà con la nuova "oliva" o come si chiama, non riuscivo a far stagnare bene il tubo. Poi lo spurgo senza kit, un pastrocchio per l'olio dappertutto.
Alla fine tutto bene ma proprio semplice no...
Non so come sono fatti i tubi, forse basta estrarli dalla pinza... senza tagliare, sarebbe molto più facile.
Lo spurgo comunque serve ugualmente. Alcuni riescono a fare il cambio da leva destra a sinistra senza spurgo, ma tu devi far passare il tubo dentro il telaio e impossibile tenerlo pieno d'olio...
chicc0zz0 Inserito il - 03/03/2020 : 00:47:32
Barba 49 ha scritto:

@Choccozzo: Sei certo di saper fare lo spurgo dell'aria ai freni una volta taggliato il tubo?


assolutamente no!
dai video sul tubo non sembra difficile ma chissà... certamente un'opzione sarebbe farlo fare a un biciaio, ma credo che gli farei fare soltanto lo spurgo, facendo io il passaggio del tubo dentro al telaio
oltretutto il kit spurgo costa 13€, non credo che un biciaio mi chiederebbe più di una 20ina di euro per farlo

@Steu: vada per il nastro isolante!
@andrea: se scorre bene nel telaio ci provo, se vedo che diventa difficile ragiono se provare a farlo fare oppure passarlo esternamente (ma i fermatubo non sembrano un gran che), anche esteticamente
@sergio: sarebbe stata una buona idea, però ho già fatto l'ordine (a parte che questo negozio offre 1 anno per il reso )
in merito al costo, nei commenti e su internet ne ho letto bene di questo tektro HDC, staremo a vedere (domani o dopodomani dovrebbe arrivare il pacco)
Sergiom2 Inserito il - 02/03/2020 : 20:52:50
https://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/freno-a-disco-idraulico-clarks-m2-disco/rp-prod135586

Cambiare in idraulico solo l'anteriore?
Leva a destra anteriore
Ti danno pure il disco
Così lascio il meccanico e il cut off sul posteriore
Tanto è il freno anteriore che serve.

L'unica perplessità è che con 20 euro come andrà? Un freno idraulico a 20 euro completo di disco non è troppo economico?


andrea 104KG Inserito il - 02/03/2020 : 13:11:05
Mah io lo metterei fuori, ci sono complicazioni non da poco... oppure lo fai farea a un meccanico ma penso costerà più di entrambi i freni..
Steu851 Inserito il - 02/03/2020 : 13:02:24
Io ho fiducia, leggendo più volte l'articolo che ho linkato e cercando altri video su youtube, se si ha la capacità di capire e la volontà di riuscire magari non al primo tentativo ci si riesce.
Aggiungo anche che se si sta attenti a non far uscire olio dalla pompa e dal tubo spesso lo spurgo non è nemmeno necessario.
Barba 49 Inserito il - 02/03/2020 : 12:47:58
@Choccozzo: Sei certo di saper fare lo spurgo dell'aria ai freni una volta taggliato il tubo?

Te lo chiedo perchè molti amici che hanno provato a farlo da soli poi sono venuti a chiedere soccorso... Io lo faccio anche senza alcun kit specifico, ho i miei trucchi, ma per molti è difficile farlo anche avendo l'attrezzatura specifica.
Steu851 Inserito il - 02/03/2020 : 12:26:01
puoi usare il buon vecchio nastro isolante da elettricista

Qui un tutorial relativo al tubo
https://www.mtb-mag.com/come-accorciare-i-tubi-dei-freni-shimano/
chicc0zz0 Inserito il - 02/03/2020 : 11:25:43
grazie, era proprio quello che volevo tentare di fare, però come collego il cavo e il tubo? forse con il filo elettrico la vedo già più facile
Steu851 Inserito il - 02/03/2020 : 10:54:01
chicc0zz0 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Lo spurgo su una city non lo fai mai... fai a tempo ad approfittare della prossima offerta.


beh ma il kit spurgo mi serve anche per riempire l'impianto, o sbaglio?
.
.
.
dovrò capire come far passare il tubicino del freno posteriore: dentro al tubo obliquo non credo che sia così semplice, la plus ce l'ha fissato esternamente al telaio.. mi sa che dovrò usare questi
https://www.bcycles.it/it/componenti-telaio/684-set-fermacavi-adesivi.html


Se il telaio è predisposto per far passare il cavo all'interno, dovrai tagliare il tubo, farlo passare, re-intestarlo, mettere una nuova 'oliva' ed infine spurgare. Puoi utilizzare il vecchio cavo come fune traente del tubo, o usarlo per far passare un filo elettrico sottile che poi userai come fune traente per il tubo. Più complicato a scriversi che a farsi, poi però verrà un lavoro più pulito.
chicc0zz0 Inserito il - 02/03/2020 : 06:29:22
grazie! allora non resta che aspettare che mi arrivi
oltretutto capita giusto bene questa offerta: qualche giorno fa mi è cascata la bici e mi si è rotta una delle due leve freno (metallo di scarsa qualità?)
MilleMiglia Inserito il - 29/02/2020 : 06:08:01
chicc0zz0 ha scritto:


beh ma il kit spurgo mi serve anche per riempire l'impianto, o sbaglio?


Sbagliè pronto per essere usato..
chicc0zz0 Inserito il - 29/02/2020 : 00:47:43
andrea 104KG ha scritto:

Lo spurgo su una city non lo fai mai... fai a tempo ad approfittare della prossima offerta.


beh ma il kit spurgo mi serve anche per riempire l'impianto, o sbaglio? lo danno a 13€ su amazon con prime
poco tempo fa il biciaio mi aveva chiesto 150€ per trasformare SOLO il freno posteriore in idraulico (parlo di manodopera e materiale)

Sergio: perché dovevo arrivare a 50€ per non pagare la spedizione e ottenere il buono di 10€
lo metterò al posteriore, senza nessuna fretta, e il copertone che tolgo lo tengo per sostituire quello anteriore quando sarà necessario (ma conoscendo i marathon sono convinto che durerà ancora molti anni..)
dovrò capire come far passare il tubicino del freno posteriore: dentro al tubo obliquo non credo che sia così semplice, la plus ce l'ha fissato esternamente al telaio.. mi sa che dovrò usare questi
https://www.bcycles.it/it/componenti-telaio/684-set-fermacavi-adesivi.html
Sergiom2 Inserito il - 28/02/2020 : 18:42:46
chicc0zz0 ha scritto:

presi! non so come ringraziarti, grazie anche allo sconto nuovo cliente ho preso questi e un copertone big apple plus (quelli con la greenguard da 3mm) a 51€
il montaggio ritengo che non prenderà più di 30/40€ così a meno di 100€ dovrei passare all'impianto idraulico
si porrà poi la domanda del sensore cut-off.. probabilmente non lo metterò

Perché hai preso un solo copertone?
andrea 104KG Inserito il - 28/02/2020 : 18:19:49
Lo spurgo su una city non lo fai mai... fai a tempo ad approfittare della prossima offerta.
chicc0zz0 Inserito il - 28/02/2020 : 15:22:30
MilleMiglia ha scritto:

I freni li puoi sostituire da solo, due brugole, mezz’ora. È semplicissimo.

Cut off universale:

https://a.aliexpress.com/_dT5Ers3


il problema è che il mio cutoff va direttamente al display (non alla centralina) e ha un suo spinotto.. dovrei fare un accrocchio tagliando lo spinotto originale con un pezzettino di cavo e unire questo cavo con quello del cavo del cutoff universale

in merito al montaggio, vedrò quando mi arriva. mi servirebbe però anche il kit per lo spurgo.. peccato avrei potuto prenderlo insieme all'ordine
microchip Inserito il - 27/02/2020 : 14:10:37
sui prodotti di fascia bassa ormai sta diventando più conveniente sostituire tutto. Ho speso l'anno scorso 10€ di pastiglie per la btwin decathlon, considerato che con il tempo si degradano anche cavetteria e leve, al prossimo giro meglio approfittare di queste offerte.
Non ho preso i freni, ma copertoni e camera d'aria in offerta per la gravel che ormai sono slik. Bel negozio se continua a fare offerte così
MilleMiglia Inserito il - 27/02/2020 : 10:41:19
I freni li puoi sostituire da solo, due brugole, mezz’ora. È semplicissimo.

Cut off universale:

https://a.aliexpress.com/_dT5Ers3
chicc0zz0 Inserito il - 27/02/2020 : 03:01:48
presi! non so come ringraziarti, grazie anche allo sconto nuovo cliente ho preso questi e un copertone big apple plus (quelli con la greenguard da 3mm) a 51€
il montaggio ritengo che non prenderà più di 30/40€ così a meno di 100€ dovrei passare all'impianto idraulico
si porrà poi la domanda del sensore cut-off.. probabilmente non lo metterò
SHILAH Inserito il - 27/02/2020 : 01:13:50
Notizia utile ma, secondo me, andrebbe messa nella sezione link interessanti.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.