Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 come fare, o non fare un a batteria a tubone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 30/12/2019 : 01:18:28
Come si fa una batteria tubone? Ho forse non si fa non lo so...
Invito, se non avete tempo da buttare a non imitarmi... è un lavoraccio
Il motivo per cui l'ho fatta è essenzialmente estetico, la batteria messa dove stava non mi gustava, anche se dopo 2 anni e ben sfruttata andava ancora....


Immagine:




Ripeto un po' di info messe in altro post, scusatemi. Quindi queste cose potreste averle già lette...
Visto il motivo “futile” ho voluto contenere i costi al minimo, e per questo ho usato le cinesissime liitokala li-50a, delle 26650 da nominali 5ah, (sulla carta meglio delle samsung 21700 50E, ovvio sulla carta ... ho meglio sul web )

Immagine:



Immagine:



40 celle 127€, per fortuna non ho pagato dogana.
La batteria è una 13s3p, quindi nominali 15ah a 48v, per teorici 720w.

Immagine:


Immagine:



Poi visto che ho a disposizione una stazione saldante, ho deciso di usare quella, proprio di comperare una spot welder non mi andava...
dopo vari tentativi, il metodo migliore è risultato il metodo “tesla” cioè saldare un filetto da 1mm per ogni batteria a una “barra” in lamiera di rame da 0.8mm.

Immagine:





Immagine:



Per questioni di sicurezza sotto ogni “ponte” di collegamento è stato messo un foglio di pvc da 1mm. Allo stesso modo fra un parallelo e l'altro è stato interposto un foglietto spessore di pvc da 1mm, fidarsi del termorestringente delle celle è possibile, ma non lo ritengo sufficiente.
Immagine:



Immagine:


Per irrigidire il "serpentone di batterie è stato piazzato fra due profilati di pvc, purtroppo non li ho trovati alti come le batterie e quindi la parte superiore è stata avvolta nel neoprenee successivamente, nastro americano
Così ho ottenuto 2 semibatterie 6s3p. I più attenti diranno “ma 6+6 fa 12s”. In effetti il 13 (in realtà il 7°) non ci sta nella mia bici e quindi l'ho messo esterno, quindi 6 a destra, uno al centro e altri 6 paralleli a sinistra insieme al bms … lo so non è l'ottimo ma vi ricordate il test della Kobayashi Maru? Se una cosa è impossibile, ricorri a un trucco

Immagine:


Immagine:


quindi quando si fanno i pacchi occorre ricordarsi di mettere i fili del bms... e metterli giusti.... siccome una volta chiusa la batteria ci si può confondere, sono tutti numerati con bigliettino
Il problema è poi fare il tubone contenitore... occorre un piano robusto per sostenere le due semi-batterie, circa 2kg l'una, e che regga al fuoristrada...
E qui speriamo regga!
Ho preso una barra un pvc da 2cm x 1cm, l'ho forata con punta da 5mm e i fori sono stati filettati con maschi da 6mm. Ho scavato dei tagli con la lima per far passare delle fascette senza che facessero spessore, infine o abbondantemente fascettato il tutto al tubo centrale, che dite reggerà?
Immagine:


Immagine:


Il fondo è un “composito” un foglio di pvc espanso, ha la consistenza di un compensato e si taglia col taglierino e un foglio da un mm di pvc, molto più resistente incollati insieme col bostick. Questo perche il pvc espanso è morbido e ogni sasso alzato dalla ruota anteriore l'avrebbe inciso.
Poichè non mi fido minimamente che 5mm di plastica reggano 4 kg di batteria, sotto ho messo 5 pezzi di barra d'alluminio da 3mm di spessore, avvitati nel pvc.

Immagine:



Però le due batterie in forte pendenza tendono a scorrere verso il basso, per cui sono fissate con biadesivo, al tubone centrale, e sotto con biadesivo al piano di sostegno. Confido che il biadesivo regga visto che ha solo funzione antiscivolo... comunque sono ben 50cm di biadesivo per ogni semi batteria... Due fasce in veltro tengono (poco) le batterie verso il tubone. Non ce ne sarebbe neanche bisogno ma, meglio abbondare...
Infine i fianchetti laterali in pvc espanso, modellabile benissimo con aria calda o fiamma (basta un accendino)
Sono incollati alla batteria sempre col biadesivo (costa più quello delle batterie) e poi con angolare incollati anche al fondo.
Quindi la batteria per scivolare verso il basso dovrebbe rompere il biadesivo sul fondo, quello laterale sul tubo della bici, quello esterno dei fianchetti che a sua volta per scorrere dovrebbero staccarsi dagli angolari....
Immagine:




Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:


A voi il lavoro semi finito.... Il pacchetto nero che vedete al centro e che forse coprirò con 2 pacchette in espanso è il 7° paralleo sormontato dal bms.
Immagine:


Infine l'impari confronto
tutto sto lavoro è stato efficace? Ai posteri, o meglio ai forumisti l'ardua sentenza!
Immagine:









23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
taoplus Inserito il - 05/06/2020 : 14:38:20
Ottimo lavoro!!! Complimenti!
mar976 Inserito il - 06/03/2020 : 07:58:41
Ok quindi il filetto non ha una funzione di puro collegamento tra le celle in parallelo?

quindi non ha una funzione di "fusibile"?
andrea 104KG Inserito il - 05/03/2020 : 18:07:47
Avevo del filo smaltato da poco più di un mm, ho bruciato lo smalto di quello, tanto ne serve molto poco. Ma vabene qualsiasi filo di rame non troppo sottile, la distanza è minima...Tieni conto che una lamella di nikel da0,10x8mm è 0.8mm2 ma di nikel che conduce molto peggio del rame e di solito molto più lunga di un cm. Per cui col rame sei al sicuro...
mar976 Inserito il - 05/03/2020 : 17:29:53
@andrea
volevo delle informazion, se posso, sul metodo “tesla” cioè saldare un filetto da 1mm per ogni batteria a una “barra” in lamiera di rame da 0.8mm.

la dimensione del filetto da 1mm è stata calcolata oppure sei andato a spanne?

ciao grazie
andrea 104KG Inserito il - 04/01/2020 : 20:37:48
Grazie... le celle recenti possono scendere a 2.5v ma non tutte bisogna leggere le caratteristiche. Personalmente ho recuperato delle vtc che erano sotto 1 volt. Di 13 una però ha dato i numeri dopo un po' (morta) le altre ancora vanno..
elettricobici Inserito il - 04/01/2020 : 18:50:07
bel lavoro!!! le gt poi sono gran bici.... davvero bravo!!

un off topic per voi esperti di celle.... sotto quale tensione una 18650 è da definirsi morta?
andrea 104KG Inserito il - 03/01/2020 : 22:59:59
Grazie, perchè doppio era troppo alto e tagliarlo diritto per lungo sono sicuro mi sarebbe venuta una schifezza orrenda... non è come il pvc espanso che si taglia col taglierino, è un pvc rigido che si spezza facilmente e non ho gli attrezzi giusti per tagliarlo diritto... certo sarebbe stato meglio
Hadamo Bike Inserito il - 03/01/2020 : 21:10:28
Per il semplice fatto di aver citato la Kobayashi Maru...già meriti la mia stima

Per l'ideazione prima e il lavoro poi...la mia ammirazione

quel profilato a C nel quale ci hai alloggiato le celle e che risultava corto...perché non ne hai messo un altro sopra a cappello?
FabioR6 Inserito il - 03/01/2020 : 10:17:01
Bravo, bel lavoro....
windfire Inserito il - 31/12/2019 : 19:50:26
Risultato strepitoso.
Avessi 1/4 della tua manualità sarei davvero contento.
E comunque il valore aggiunto lo fa il gatto
luc_maz48 Inserito il - 30/12/2019 : 18:26:58

mcpelo68 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Grazie a tutti , miura non sono mai stato ordinato ma con l'età il problema cresce.. è la confusione mentale

i geni ...si vedono nella confusione.





Per non aggiungere parole:


37,77 KB





mcpelo68 Inserito il - 30/12/2019 : 17:59:57
andrea 104KG ha scritto:

Grazie a tutti , miura non sono mai stato ordinato ma con l'età il problema cresce.. è la confusione mentale

i geni ...si vedono nella confusione.
andrea 104KG Inserito il - 30/12/2019 : 16:56:03
Grazie a tutti , miura non sono mai stato ordinato ma con l'età il problema cresce.. è la confusione mentale
luc_maz48 Inserito il - 30/12/2019 : 15:54:28

Messaggio di andrea 104KG

.....



Infine l'impari confronto
tutto sto lavoro è stato efficace? Ai posteri, o meglio ai forumisti l'ardua sentenza!




E' vero.... non c'è proprio "paragone"!


86,62 KB

Manca qualcosa!
Il Batufolino bianco!


tiz_bike Inserito il - 30/12/2019 : 15:49:59
Bellissima!!! Sei il solito fenomeno.

Strano che in commercio non ci siano ancora dei contenitori per batteria allungati e stretti come vanno di moda negli ultimi anni. Magari anche di lunghezze standardizzate da tagliare alla bisogna e con un tappo per la chiusura.
Miura72 Inserito il - 30/12/2019 : 14:38:49
Bravo Andrea che dire continuo a vedere video dove saldano le batterie e dico di stare attenti che espoldono con facilita proprio come hai fatto tu nel saldarle il pericolo è dalla parte del + e poi fai anche il case attorno al tubo del telaio bravo
Viste a paragone la Levo è stupenda ma la tua bipa artigianale non ha niente da invidiare e con quel bel focellone ant è stupenda
Bel lavoro usa sempre precauzioni quando saldi usa occhiali stai molto attento
Ps ho visto che quando lavori hai il banco da lavoro in super indisordine cosa che faccio anchio
microchip Inserito il - 30/12/2019 : 13:09:44
hai guadagnato una bella bici
Barba 49 Inserito il - 30/12/2019 : 11:20:25
Sai quanto è grande una puntatrice fatta con Arduino? Misura 9X5X4Cm... Non penso che ti occuperebbe spazio!!!
andrea 104KG Inserito il - 30/12/2019 : 10:42:27
Mcpelo68 purtroppo non so lavorare la vetroresina.... inoltre fare 2 gusci ingrossa il tubone che se si vuole un risultato accettabile deve restare piccolo altrimenti meglio lasciare tutto come stava...
Barba hai ragione con la puntatrice avrei fatto in un terzo del tempo ma ho cosi tanti aggeggi inutilizzati degli innumerevoli hobby cambiati negli anni che non voglio comprare più nulla..
andrea 104KG Inserito il - 30/12/2019 : 09:49:54
Bella C02! Precisa al mm!
Barba 49 Inserito il - 30/12/2019 : 09:47:08
Ottimo lavoro, ma se ti prendevi un Arduino e una batteria impiegavi metà del tempo e l'assemblaggio veniva ancora meglio di così...
mcpelo68 Inserito il - 30/12/2019 : 09:18:25
lavoro spettacolare.... una domanda però da usar più che altro a titolo evolutivo della cosa:

se il tutto funziona , non sarebbe meglio forse fare tutta la struttura del genere in 2 semigusci in vetroresina?la prima a culla che accoglie sia le celle sia le "lische" di alluminio di rinforzo e l'altra che funge solo da " coperchio" superiore???
magari vien forse a pesar qualcosa in più come struttura ma è di certo dovrebbe essere molto più robusta specie in caso di caduta!! ;-)
comunque complimenti Andrea x il lavoro,già ti ammiro da molto tempo x le cose che fai e.... se personalmente riesco a prender coraggio a costruire la batteria, credo che prenderò certamente spunto anche da questa idea visto che anche sulla mia ho lo stesso medesimo problema di spazio!
claudio02 Inserito il - 30/12/2019 : 05:57:42
bravissimo, meglio della mia



Immagine:

107,88 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.