Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 BANCO PROVA MANUTENZIONE EBIKE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pibike66 Inserito il - 07/03/2020 : 22:18:02
Buonasera a tutti.
Ho un quesito. Ho amici che hanno un negozio di biciclette e officina annessa. Il problema sorge sempre quando arrivano le ebike da riparare
perché il meccanico non ha spesso gli strumenti per verificare e trovare facilmente il guasto.
Quindi va a tentativi. Io ho suggerito di munirsi di un alimentatore da banco digitale con la possibilità di fornire vari set di voltaggi per alimentazioni esterne bypassando le batterie delle bic ( che spesso sono il problema principale) .
Esiste un sistema migliore per verificare gli impianti centraline e cablaggi escluso l'uso del tester naturalmente.

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ghostrider Inserito il - 14/03/2020 : 18:16:44
https://youtu.be/PUXf9NbHdU4

Guardate il video... Altro che Bosch ecc... Se dovessi spendere le cifre di questi con bici da 5000 € in su, questo sarebbe l'unico che cercherei... Ma si sa fa più il nome che la sostanza
Ghostrider Inserito il - 14/03/2020 : 18:12:41
Il motore Polini secondo me è il più interessante perché si può revisione in ogni sua parte... Brava Polini
vittorisk Inserito il - 10/03/2020 : 00:17:04
Bicifacile ha scritto:

Ma sei così sicuro che sia un così grande business? 450€ per un motore nuovo non è poco, d'accordo, ma il motore di solito non si rompe e spendere quei soldi salvando l’investimento di 3000€ e più, non mi sembra così male. Considera che la revisione di una semplice forcella supera tranquillamente le 100€. Il tuo motore sarà completamente smontato, tutti i pezzi usurati anche poco, sostituiti e il tutto rimontato e collaudato. Il tuo calcolo mi sembra decisamente sottostimato.


Sono perplesso, e' la solita prassi che usano tante aziende di vari settori coma apple o beretta: a prescindere dal guasto del tuo prodotto ti obbligano ad acquistare un pezzo ricondizionato e talvolta provano a tenersi il tuo per ricondizionarlo e rivenderlo al prossimo cliente.
1. Quasi mai al cliente viene detto che il pezzo che compra non e' nuovo.
2. Non viene fatto un preventivo per la riparazione del pezzo del cliente, gli si dice che e' obbligato a sostituirlo integralmente con un motore o una scheda 'nuova' ad un prezzo di listino; peccato che poi quello stesso pezzo, se il cliente non lo rivuole indietro, verra' riparato e rimesso in circolo! Al cliente non viene mai detto qual'e' il guasto del pezzo, potrebbe essere un fusibile della scheda o una rotellina del motore la cui sostituzione costerebbe pochi euro.
Faccenda piuttosto opaca ed opinabile nell'ottica della difesa del consumatore che spesso non ha alternativa.
Bicifacile Inserito il - 09/03/2020 : 14:41:30
Strano. La mia esperienza è differente. Conosco diversi ciclisti che ce l'hanno e hanno fatto un sacco di km senza problemi particolari di motore.
andrea 104KG Inserito il - 09/03/2020 : 14:01:01
Ti riporto da emtmag
" nel mio gruppo 8 turbo levo 2019, 6 motore rotto..." a saperlo prima..
Bicifacile Inserito il - 09/03/2020 : 13:33:34
Ho letto, ma ho anche letto che sembra che il motore fosse stato manomesso. Questo è un rischio che è indicato nella garanzia. Noi siamo fatti così, sappiamo che ci sono le limitazioni ma le aggiriamo perchè siamo abituati a non pagarne le conseguenze. Mi dispiace che ad Andrea si sia rotto il motore, è una cosa molto rara, ma sembra che non possa impugnare la garanzia per questo problema. Mi sbaglio?
MilleMiglia Inserito il - 08/03/2020 : 23:30:16
Mi sa che Bicifacile non ha letto della disavventura con la Levo, perché è sempre stato pronto a menare il belino a chi non spende un sacco di soldi in un negozio fisico per una superbipa col motore centrale, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensa della non assistenza in garanzia del tuo motore..
andrea 104KG Inserito il - 08/03/2020 : 22:59:32
Purtroppo che il motore di solito non si rompe non sono d'accordo
Sul salvare l'investimento.... ho speso 3100 € all'inizio di settembre 2018, a gennaio è saltata, l'investimento l'avevo già fatto inizialmente, i 450 € nonmi sembrano un gran salva investimento purtroppo, più che altro una spesa continua e visto la scasa durata forse anche inutile....
Bicifacile Inserito il - 08/03/2020 : 22:27:15
Ma sei così sicuro che sia un così grande business? 450€ per un motore nuovo non è poco, d'accordo, ma il motore di solito non si rompe e spendere quei soldi salvando l’investimento di 3000€ e più, non mi sembra così male. Considera che la revisione di una semplice forcella supera tranquillamente le 100€. Il tuo motore sarà completamente smontato, tutti i pezzi usurati anche poco, sostituiti e il tutto rimontato e collaudato. Il tuo calcolo mi sembra decisamente sottostimato.
andrea 104KG Inserito il - 08/03/2020 : 21:52:08
Eeee uno se lo pone pure, ma tanto non ha alternative, non è che può scegliere... c'è qualche marca che vende i ricambi ai privati?
Per me è un busuness grossissimo.
Ad esempio quelli di specialized sono dei geni e non scherzo tanto di cappello.
Ti offrono un motore revisionato a 450€ in cambio del vecchio. Che fine fa il tuo motore?
In un motore rotto ci saranno 2 o tre cuscinetti da cambiare, una pulita e un'ingrassata. Il 90% del motore è buono. 30 euro di spesa per specialized? una mezzora di lavoro di un'operaio esperto? abbondiamo 100€ di costo, abbondante...
Margine altissimo, più che venderlo nuovo.... e devi pure ringraziare perchè è un'offerta, altrimenti spendevi il doppio.
Inquietante il fatto che poi chi decide di concederti o meno la garanzia sono loro... che interesse hanno a concederla?
Siccome se non vuoi restare con bici rotta sei obbligato a pagare il gioco è molto facile.
Peraltro la garanzia non è certo gratis, ogni imprenditore la comprende nel prezzo dei suoi beni, quindi è già pagata... non è certo una perdita per loro.
Tanto di cappello un business così è incredibile.
OfficinaFerrariAngelo Inserito il - 08/03/2020 : 21:45:23
È un problema culturale e parzialmente economico.
L'aspetto culturale è legato all'abitudine del meccanico ciclista a non considerare l'elettronica come affar suo.
L'aspetto economico è evidente se si confronta la spesa in tempo e ricambistica rapportato al guadagno netto di una semplice vendita. Meglio un uovo oggi...
Le eccezioni esistono ovviamente, così come i cosiddetti "hobbisti".

Il primo colpevole è spesso il cliente, che non si pone il problema della riparabilità e del "domani". Anche qui un aspetto culturale.
luc_maz48 Inserito il - 08/03/2020 : 10:25:13

Pibike66 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

..............

.........il problema è che da quello che vedo le aziende spingono ad acquistare i prodotti ma non esiste formazione per chi deve intervenire anche su banali problemi. Quindi o si ci affida alle case madri o al fai da te. le riparazioni sono un mercato inesplorato che ,considerndo il costo del prodotto, andrebbe invece incentivato.
Personalmente faccio un altro mestiere ma ai miei amici con un po di pazienza e un po di tecnica elettronica ho risolto e rimesso in strada 5/6 biciclette ma se pensi al tempo per arrivare a trovare dove si annida il guasto allora capisco perché una classica officina non può fare molto.


Benvenuto a prescindere!
In generale per i "comuni" biciai è così come descrivi!
Però ci sono alcuni concessionari e altri biciai venditori, che hanno frequentato e frequentano (a volte anche a loro spese), i corsi di aggiornamento e si tengono aggiornati sui problemi.

Comunque complimenti per la tua riuscita nel rifar "rivivere" le bici dei tuoi amici, allora sei proprio un elettronico in gamba!

Anche qui sul forum abbiamo dei "ragazzi" in gamba e che sono dei semplici "favolosi" hobbisti qualificati!




Pibike66 Inserito il - 08/03/2020 : 00:21:11
andrea 104KG ha scritto:

Dipende.. se sono ebike proprietarie (motori bosch, yamaha, brose... ecc) non c'è nulla da fare. Non danno pezzi di ricambio per ne per la parte elettronica che per la meccanica. Per la parte meccanica si comincia a trovare qualcosa ma ordinandolo all'estero. Anche i grandi concessionari le rimandano alla casa madre.
Per le comuni bici con motore al mozzo, le centraline non sono comunque riparabili... costano poco e se possibile è meglio rivolgersi al produttore per il ricambio, altrimenti bisogna cambiarle ma tocca rifare quasi sempre l'impianto elettrico. Non credo che con un qualunque "banco" si risolva qualcosa purtroppo

ciao grazie della risposta condivido. tuttavia le ebike hanno il problema di qualunque dispositivo che dipende dalle batterie come gli smartphone. il problema è che da quello che vedo le aziende spingono ad acquistare i prodotti ma non esiste formazione per chi deve intervenire anche su banali problemi. Quindi o si ci affida alle case madri o al fai da te. le riparazioni sono un mercato inesplorato che ,considerndo il costo del prodotto, andrebbe invece incentivato.
Personalmente faccio un altro mestiere ma ai miei amici con un po di pazienza e un po di tecnica elettronica ho risolto e rimesso in strada 5/6 biciclette ma se pensi al tempo per arrivare a trovare dove si annida il guasto allora capisco perché una classica officina non può fare molto.
andrea 104KG Inserito il - 07/03/2020 : 23:30:15
Dipende.. se sono ebike proprietarie (motori bosch, yamaha, brose... ecc) non c'è nulla da fare. Non danno pezzi di ricambio per ne per la parte elettronica che per la meccanica. Per la parte meccanica si comincia a trovare qualcosa ma ordinandolo all'estero. Anche i grandi concessionari le rimandano alla casa madre.
Per le comuni bici con motore al mozzo, le centraline non sono comunque riparabili... costano poco e se possibile è meglio rivolgersi al produttore per il ricambio, altrimenti bisogna cambiarle ma tocca rifare quasi sempre l'impianto elettrico. Non credo che con un qualunque "banco" si risolva qualcosa purtroppo

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.