Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Motore centrale con cambio automatico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Geobike Inserito il - 23/03/2020 : 16:45:51
Buon giorno a tutti, sul sito MTB-MAG hanno presentato un nuovo motore centrale con cambio automatico integrato, sembra interessante anche se richiede un telaio dedicato, questo e il link del costruttore:
https://revonte.com/revonte-one/automatic-transmission/
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 25/03/2020 : 15:10:23
Il Nuvinci e quello lincato all'inizio son due cose diverse, il Nuvinci è un cambio a variazione continua, esiste anche la versione manuale, dove il rapporto lo sceglie il ciclista. Il difetto più gorsso del Nuvinci è che una parte della potenza viene dissipata dall'attrito e quindi a parità di sforzo una quantità minore di energia arriva alla ruota, una differenza piccola ma senza il motore che assiste significativa, inoltre rispetto ad un cambio tradizionale a deragliatore con pacco pignoni risulta più pesante.
La trasmissione Revonte si può usare solo su una ebike, perchè prevede 2 fonti di energia, i pedali e il motore elettrico, il rapporto finale viene determinato dalla combinazione dei due senza che ci sia una effettiva variazione meccanica del rapporto di trasmissione.
Il concetto non è semplice da spiegare ma è esattamente quello della trasmissione della Toyota Prius, che si può dire non abbia un vero e proprio cambio.
questo video spiega come funziona la trasmissione Toyota https://www.youtube.com/watch?v=E_xCssR8qQI basta mettere al posto del motore a scoppio i pedali, la sfida di Revonte è farne una versione così piccola e leggera da poter essere usata profiquamente su una bipa
Geobike Inserito il - 24/03/2020 : 20:02:53
In questo video si spiega il suo funzionamento:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=29&v=kN8CCY1vFC8&feature=emb_logo
Geobike Inserito il - 24/03/2020 : 19:55:05
pixbuster ha scritto:

Boh io ho provato una motorizzazione con il cambio automatico
E non mi ha convinto nemmeno un pò:
il sistema, quando sente che è il momento di cambiare, ti suona un cicalino per dirti che lo fa
E a me è capitato che lo volesse fare nel momento più inopportuno
Ad esempio, in salita, avevo aumentato la cadenza perchè stavo arrivando ad un tornante e volevo avere un pò più di inerzia E lui sul più bello mi ha cambiato marcia e mi sono trovato all'imbocco del tornante con un rapporto più duro e con una pausa nell'assistenza

Il cambio automatico, a mio parere, andrebbe bene se ci fosse solo il motore (come sulle automobili) ma qui ci sono di mezzo anche i nostri muscoli e io devo "ubbidire" a questo sistema che è assolutamente inconsapevole delle condizioni della strada

Se proprio ci disturba lo sforzo da fare sulle levette del cambio, va bene il comando elettrico che è veloce e rapido
Ma l'automatismo proprio non mi piace

Ciao Pix e buona serata.
Con questo cambio non ti può accadere, e una variazione continua non ha dei rapporti che cambia a determinate condizioni, aumenta gradualmente con l'aumentare della velocità e della cadenza cosi come diminuisce al rallentare della velocità ma non ci si accorge di niente solo da fermo sul cavalletto facendo delle prove si sente qualche rumorino dovuto all'attivazione del servomotore.
Devo aggiungere che ha un sensore di velocità che mantiene il giusto rapporto anche senza muovere i pedali, mi spiego meglio in discesa quando si riprende a pedalare dopo un tratto veloce ti trovi sempre con il rapporto giusto.
pixbuster Inserito il - 24/03/2020 : 19:02:46
Boh io ho provato una motorizzazione con il cambio automatico
E non mi ha convinto nemmeno un pò:
il sistema, quando sente che è il momento di cambiare, ti suona un cicalino per dirti che lo fa
E a me è capitato che lo volesse fare nel momento più inopportuno
Ad esempio, in salita, avevo aumentato la cadenza perchè stavo arrivando ad un tornante e volevo avere un pò più di inerzia E lui sul più bello mi ha cambiato marcia e mi sono trovato all'imbocco del tornante con un rapporto più duro e con una pausa nell'assistenza

Il cambio automatico, a mio parere, andrebbe bene se ci fosse solo il motore (come sulle automobili) ma qui ci sono di mezzo anche i nostri muscoli e io devo "ubbidire" a questo sistema che è assolutamente inconsapevole delle condizioni della strada

Se proprio ci disturba lo sforzo da fare sulle levette del cambio, va bene il comando elettrico che è veloce e rapido
Ma l'automatismo proprio non mi piace
MilleMiglia Inserito il - 24/03/2020 : 18:16:59
Dev'essere una gran figata..
Geobike Inserito il - 24/03/2020 : 18:01:33
Si tu decidi il range di cadenza, che so 35 - 80 e lui a 35 ti da il rapporto più corto e a 80 il più lungo, il numero dei denti corona/pignone servono per calcolare la cadenza effettiva tramite un sensore che si trova sul servomotore, il sensore sente i giri ruota poi fa i suoi calcoli.
bik3r Inserito il - 24/03/2020 : 17:47:47
Interessante anche il software per gestire tutto, ma in pratica funziona sempre in automatico e tu decidi il range tra la marcia corta e quella lunga?
Geobike Inserito il - 24/03/2020 : 10:02:14
Questa e la schermata delle configurazioni dove si devono impostare i denti di corona e pignone e decidere il range della cadenza di pedalata:


Immagine:

66,82 KB

Qui invece si imposta il protocollo di trasmissione in caso si volesse utilizzarlo con altri sistemi, si può ad esempio interfacciare il cambio con la centralina del Bosch e in questo caso sarà la centralina a gestire il cambio.


Immagine:

70,31 KB
Geobike Inserito il - 24/03/2020 : 09:55:01
Il cambio è alimentato dalla batteria, tutto il funzionamento e elettronico ed ha anche l'autospegnimento dopo un periodo di inutilizzo, volendo si può avere il comando meccanico e costa molto meno ma penso che a quel punto convenga utilizzare un cambio classico.
bik3r Inserito il - 23/03/2020 : 23:03:00
Geobike ha scritto:

Ecco la piccola


Immagine:

72,18 KB


Interessante, ma il cambio è alimentato dalla batteria direttamente o non serve alimentarlo perchè è meccanico?
Geobike Inserito il - 23/03/2020 : 20:41:46
Si esatto TSDZ2 e batteria da 500W.
Miura72 Inserito il - 23/03/2020 : 20:16:21
Bella che motore hai?
Sembra di capire che è un TSDZ ma non vorrei aver scritto una ca...ta




Geobike Inserito il - 23/03/2020 : 19:05:40
Ecco la piccola


Immagine:

72,18 KB
Geobike Inserito il - 23/03/2020 : 18:27:02
Mi era sfuggito
Io ho un frontino auto costruito con motore centrale e cambio Nuvinci N380, penso che abbia le stesse configurazioni cioè possibilità di scegliere un range di cadenza pedalata e possibilità con un tasto di passare alla modalità manuale con comando rotativo al manubrio, sicuramente la mia e più sbilanciata con il peso del cambio sul mozzo posteriore ma costa sicuramente molto meno, non credo vada bene su percorsi molto tecnici ma su sentieri non estremi e strade bianche veramente ottimo devi solo pedalare e fa tutto lui, avete presente il vecchio Ciao quello con variatore?
MilleMiglia Inserito il - 23/03/2020 : 18:00:30
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78832

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.