Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Active Torque Tsdz2 250 w nuova installazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mariaegisto Inserito il - 23/03/2020 : 22:37:07
Buongiorno o buonasera. Su consiglio di Barba 49, che ringrazio, posto qui una nuova discussione.

Provo a postare qui, per vedere se qualche utente, esperto in materia, può aiutarmi a capire meglio.
Recentemente ho acquistato una mtb Treck serie 3 - 3700 tenuta come nuova. Intendo motorizzarla, rispettando la normativa italiana. Ora,modificando il mio orientamento iniziale, opterei per un Active Torque R 250w a 36 volts, con corona 34,carter di protezione, trasmissione in ottone. Utilizzo in una zona di montagna/collina, con ampi dislivelli e qualche sterrato.
Ho trovato il motore su Future Ebike, mi sembra un sito serio anche questo.
Le mie perplessità sono inerenti alla trasmissione, ho letto più volte, di utenti che hanno avuto diversi problemi, soprattutto per utilizzi in salita e dovuti al ritardo di arresto del motore in frenata. Dagli schemi costruttivi, noto anche che ci sarà una pessima linea catena da metà del pacco pignoni, Shimano TZ31 13-34, 7 speed, fino al pignone più grande di 34 (proprio quello che userei di più). Qualcuno può dirmi se trovo un pacco da 7 pignoni con il più grande da 42 e che modifiche devo fare, ora ho un 13-32. Vorrei qualche parere da utenti più esperti di me, sugli argomenti. Ringrazio per l'attenzione e l'aiuto. Lamberto
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mariaegisto Inserito il - 02/05/2020 : 20:31:26
Ben ritrovati a tutti, spero che stiate tutti bene. Mi sono arrivati i componenti per costruire l'involucro della batteria. 1° step,inizio a prepararli, modificando e assemblando. Allego immagini dei pezzi.

Immagine:

113,16 KB

Immagine:

1162,54 KB
mariaegisto Inserito il - 11/04/2020 : 15:34:12
Complimenti, piegatrice da inventiva tutta italiana e mi sembra con un buon risultato. Io la centralina ce l'ho integrata nel motore, ma il contenitore per la batteria mi sembra funzionale. Grazie a te e a Millemiglia per i contributi. Attendo altri eventuali costruttori. Un saluto. Lamberto
giordano5847 Inserito il - 11/04/2020 : 15:11:16
Questo lo scatolotto che avevo fatto io. Sotto la batteria ho sistemato la centralina e sotto la centralina tutti i collegamenti.
Lo sportello era tenuto chiuso da quella specie di angolare incernierato con due rivetti. Ho usato una lamiera di Al ricavata da un'insegna era sp. 0,2mm, per piegarla mi sono inventato una piegatrice un po' rudimentale ma funziona.
Ho usato le due viti del porta borraccia e le due fascette dal tubo orizzontale. Il tutto molto solido. La batteria era rivestita da tipo cartone ondulato in trafilato di plastica sp 2mm





mariaegisto Inserito il - 11/04/2020 : 14:12:10
Un bel lavoro, anche di tempo. . Che spessore di alluminio è neoprene hai usato e il neoprene lo hai incollato dentro la scatola ?
MilleMiglia Inserito il - 11/04/2020 : 10:10:15
Ecco lo scatolotto.. Alluminio rivetti e pellicola vinile. Placchette per rinforzare attorno ai fori di aggancio, interruttore a chiave. Usavo neoprene per imbottitura e gommini da cassetta derivazione per i fori.

Immagine:

1672,7 KB

Immagine:

1368,61 KB

Immagine:

1672,79 KB

Immagine:

1803,98 KB
mariaegisto Inserito il - 10/04/2020 : 19:10:51
Millemiglia, ti ringrazio, aspetto le foto.
MilleMiglia Inserito il - 10/04/2020 : 01:12:07
Posterò delle foto che magari ti potranno dare qualche spunto.
mariaegisto Inserito il - 10/04/2020 : 01:07:00
Bene, grazie. Appena posso, provo a inventare qualcosa. Buonanotte
MilleMiglia Inserito il - 10/04/2020 : 00:59:52
Avevo fatto anche io uno scatolotto in alluminio, ancorato ai fori borraccia e fissato con delle omega cha abbracciavano il telaio. Neoprene per imbottire e quattro fori per areare.
mariaegisto Inserito il - 09/04/2020 : 19:23:38
Apprezzo lo spirito, in questo periodo ce n'è ancora più bisogno. Come avevo scritto, mi resta da costruire il contenitore per la batteria. Si,la batteria è sistemata con le fascette e spugnette come ammortizzatore, solo per testare il motore. Qualcuno ha un consiglio da darmi per la costruzione e sistemazione della batteria. Potrei costruire uno scatolato di alluminio fissato al tubo verticale del telaio, sulle due preforature M5 esistenti. Potrei utilizzare due chiusure a leva.

Nel caso, devo lasciare aria tra la batteria e l'alluminio o è sufficiente se lascio una griglia di aerazione nella parte inferiore?

Pensavo anche di lasciare un po di spazio per i cavi, proprio nella parte bassa. La posizione dello scatolato sarebbe uguale all'attuale posizione della batteria.
Un saluto

Lamberto
MilleMiglia Inserito il - 09/04/2020 : 13:53:51
Ma Steu ma cosa dici... non vedi che ci sono fascettate anche due spugnette per i piatti?!?
Steu851 Inserito il - 09/04/2020 : 10:26:36
quella batteria con le celle protette dalla sola guaina termorestingente mi fa venire i brividi, troppo esposta e pericolosa, spero sia una soluzione provvisoria per testare il motore
mariaegisto Inserito il - 08/04/2020 : 14:46:25
Scusate, inserisco l'immagine della Trek.

Immagine:

300,14 KB
mariaegisto Inserito il - 08/04/2020 : 14:41:14
Buongiorno a tutti. Installazione Active Torque 250w 36V su Trek serie 3/3700 del 2011, conclusa. Mi resta da costruire il contenitore per la batteria, celle Samsung da 13,8Ah. Le mie prime impressioni del collaudo su strada sono ottime.salite e discese, anche impegnative, sia su asfalto che su sterrato. L'impressione è di avere 40 anni di meno e di avere una spinta da professionista. Passo fluido e naturale, ma con gamba bionica. Partenza buona, anche in salita. Linea catena buona, dal pignone più piccolo fino al 21. Allego alcune immagini ed un collegamento ad un video. Un saluto a tutti. Lamberto

Immagine:



https://youtu.be/0g0SVvQj79I

mariaegisto Inserito il - 05/04/2020 : 10:29:21
Grazie,posterò il risultato dell'installazione appena conclusa. Intanto confido sui consigli/osserbazioni di chi già lo ha installato. Lamberto
Luxcasto Inserito il - 05/04/2020 : 01:04:47
"taglia unica" la danno per 8 velocità
mariaegisto Inserito il - 05/04/2020 : 00:19:32
Steu851, ho letto il tread del 2015.Complimenti. Io inizio proprio ora, cinque anni dopo, per cui spero che il motore sia stato migliorato e di incontrare meno difficoltà. Ho preso un pacco batterie 13,8 Ah con celle Samsung Se hai qualche consiglio o osservazione per l'installazione del motore, sarà molto gradito. Intanto, in merito alla pessima linea catena, aspetto notizie per ordinare una catena più robusta. Ciao
mariaegisto Inserito il - 04/04/2020 : 23:56:21
Ho il motore, Active Torque 250 w. Volevo ordinare la catena che mi ha consigliato Luxcasto. La schermata di acquisto su Amazon, propone due opzioni (118 Glieder o taglia unica), quale devo ordinare delle due? Grazie
mariaegisto Inserito il - 26/03/2020 : 16:12:09
Bene, grazie, appena installato il motore, posterò il risultato. Intanto la discussione è aperta per ulteriori pareri/consigli.
Steu851 Inserito il - 26/03/2020 : 11:22:24
Il problema della linea catena lo ripeto sempre è un falso problema, se metti bene a punto la trasmissione al limite avrai una usura maggiore di catena e cassetta, ma solo quando userai i pignoni più grandi, come vuoi fare tu non li useresti lo stesso ma ti precluderesti l'uso dei pignoni grandi quando servono.
Se ti vai a leggere il tread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69722&SearchTerms=,Specialized,myca sono stato il primo a montare il TSDZ2 nel lontano 2015, su quel telaio, nonostante avessi fresato il movimento centrale perchè all'epoca il TSD montava solo du movimenti da 68mm avevo la catena dritta dul 2° pignone piccolo, cambio 9V cassetta modificata 11-40, corona 34 denti, semplicemente montando un guidacatena vicina alla corona chi ha fatto tanta montagna con pendenze oltre il 20%, e mi moglie gamba proprio non ne ha.
8V 9V e 10V hanno la stessa distanza tra pignone piccolo e pignone grande, solo sono più ravvicinati e con catena più sottile, l'11V monta sempre sullo stesso corpetto ma il pignone più grande è a sbalzo verso i raggi quindi la cassetta pignoni è più larga
mariaegisto Inserito il - 26/03/2020 : 10:57:38
Proverò a cercare e se non trovo le E-KMC-7 o 8 ordinerò la catena che mi ha indicato Luxcasto.
Appena installato il motore, posterò delle immagini e rilascerò le mie impressioni.
Se a qualcuno venisse in mente qualche altro suggerimento, per un'altra
marca/modello di catena, sarà molto gradito. Forse sarebbe utile anche ad altri, qualche suggerimento per l'installazione dell'Active Torque 250 W-36 volts e postare l'installazione.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Lamberto
Luxcasto Inserito il - 26/03/2020 : 09:08:29
Sembra che le 7/8 rapporti per ebike non vengano più prodotte, puoi acquistare questa che comunque è robusta, https://www.amazon.it/KMC-300875-Catena-bicicletta/dp/B004TGL2K8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=kmc+catena+7v&qid=1585209768&sr=8-1 e lo smagliacatene, se non hai già la falsamaglia https://www.amazon.it/gp/product/B00CFCJO94/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
Barba 49 Inserito il - 26/03/2020 : 08:26:38
La sigla che ti ho fornito definisce ESATTAMENTE passo e larghezza della catena adatta per la tua bici, quindi non ha bisogno di nessun'altra informazione, (E) sta per elettrica, (KMC) è il marchio di fabbrica e (7) identifica perfettamente la tua situazione!!!

Se trovi le E-KMC-8 vanno bene ugualmente, sono identiche alle (7)...

Ovviamente se trovi E-KMC-9, E-KMC-11 o altro sappi che non sono adattabili alla tua bici...

Per il sito di vendita spero ti aiuti qualcun altro perchè in condizioni normali io acquisto le catene da un negozio "fisico" che però adesso è chiuso, quindi mi rivolgo al web solo quando non ne posso fare a meno.
mariaegisto Inserito il - 25/03/2020 : 23:30:49
Quindi, se ho ben compreso, cambio solo la catena e il resto rimane come è. Se è così, mi sembra la soluzione più semplice e meno costosa. Lunghezza a parte, se posso chiedere una ulteriore, per me grande, cortesia, puoi indicarmi un Link per l'acquisto o esattamente un modello, ho guardato con la sigla che mi hai indicato, ma saltano fuori troppe opzioni. Considera la mia assenza di conoscenza, io non so nemmeno se esiste un unico passo o sono diversi. Grazie davvero. Lamberto
Barba 49 Inserito il - 25/03/2020 : 22:50:40
Come potrai notare adesso le MTB usano quasi tutte una sola corona e 11 rapporti posteriori, e questo ha portato all'esigenza di avere catene che lavorano bene anche se molto diagonali!!!

Uno di questi marchi è KMC, che però sapendo che le bici elettriche con motore centrale hanno una potenza superiore a quella di un cicloamatore hanno prodotto un tipo specifico che si chiama E-KMC il tutto seguito dal numero di rapporti: Ecco che a te servirà una catena E-KMC-7, semplice come concetto???

La lunghezza la dovrai poi stabilire tu usando uno dei numerosi filmati presenti su YouTube...
mariaegisto Inserito il - 25/03/2020 : 21:56:33
Scusate il refuso.. 7 pignoni..
mariaegisto Inserito il - 25/03/2020 : 21:54:31
Scusa Barba49, sono un po duro. Quindi mi consigli di cambiare catena, quale devo cercare, e in questo caso, cosa altro devo cambiare. Confermo che ora ho pignoni e tripla corona e che il motire arriverà con una corona da 34 denti.
Barba 49 Inserito il - 25/03/2020 : 21:36:41
Come ti ho già detto le catene appositamente pensate per le bici elettriche monocorona lavorano anche molto in diagonale, vanno bene anche con un 11 rapporti!!!
mariaegisto Inserito il - 25/03/2020 : 21:34:02
Dagli schemi che ho trovato anche qui, del Tsdz2, riportati poi sulla mia Trek, la linea catena sembrerebbe accettabile solo per i 2 pignoni centrali. Il disco del motore sposta la corona di almeno. 2 5 cm dalla fine del movimento centrale.Vedremo se è così.Appena la situazione lo consentirà, a motore installato aggiornerò la discussione.
Grazie per le risposte.
Lamberto
blindo7 Inserito il - 25/03/2020 : 12:13:54
la linea catena,se la bici montava una tripla, sarà meno penosa di una bici con monocorona,
se hai un 7V probabilmente avevi una tripla quindi il movimento centrale è meno spostato verso l'esterno,

se hai deciso intanto monta il kit,poi vedi se ti serve il 42, in fondo c'è il motore, se avessi solo i muscoli
allora era diverso,
ho 11 rapporti e sono anche troppi, cambio a due a due,
e il 40 dietro per usarlo devo mettere l'assistenza al minimo del minimo,
davanti una 38t
Barba 49 Inserito il - 24/03/2020 : 21:35:43
I guidacatena non servono a niente, se la linea della catena è buona sono inutili, se è pessima non funzionano o comunque la trasmissione si usura ugualmente...

Usa catene apposite e corone anticaduta, se vedi le MTB di adesso usano una sola corona e fino ad 11 rapporti posteriori senza alcun problema proprio grazie a questi accorgimenti: Se pensi di impiegare una catena normale avrai solo problemi!
mariaegisto Inserito il - 24/03/2020 : 21:17:48
Grazie Gizeta. Ho capito alla fine mi sa che dovrò fare con quello che ho. Mi resterebbe solo da capire se con un guida catena miglioro qualcosa, rispetto alla linea, oppure è inutile.
gizeta Inserito il - 24/03/2020 : 16:18:31
Quasi certamente hai un mozzo ruota con attacco pignoni a fletto come dice Barba
direi che se ha solo 7 rapporti e la bici non è nuova è una ruota libera, le cassette di solito hano più rapporti...
. In quel caso non puoi aggiungere nulla, i pacchi pignoni a 7v, come ti ho detto, in commercio li trovi al massimo col 34T. o ti procuri un mozzo a cassetta e ci raggi una ruota intorno usando raggi e cerchio in tuo attuale possesso (ma l'interasse dei fori dei raggi del mozzo a cassetta deve essere uguale a quello del mozzo a filetto, e anche il numero 32 o 36... ) e risparmi, altrimenti ti fai una ruota tutta nuova con mozzo a cassetta, e compri un pacco pignoni adeguato.
mariaegisto Inserito il - 24/03/2020 : 14:06:20
Intendevo se posso sostituire i 7 singoli pignoni aggiungendo un 42 e togliendo il più piccolo, in questo caso, se è fattibile, cosa posso sostituire.
mariaegisto Inserito il - 24/03/2020 : 14:03:20
Se ho ben compreso dovrei avere pignoni a filetto e quindi non ho capito se e cosa dovrei fare. Premetto che il motore ora non può essere spedito, causa decreto, per cui arriverà quando si sblocca la situazione. Mi scuso se faccio fatica a capire ma sono un neofito di bici, un po meno di motorizzazioni,ho motorizzato un carrello. portapacchi. Potrei comunque sostituire i 7 pignoni? In questo caso devo sostituire lo stesso la catena, il deragliatore e cosa altro. A questo punto non ho compreso l'utizzo del guida catena, serve solo per non far cadere la catena o anche per correggere la linea catena.
Barba 49 Inserito il - 24/03/2020 : 13:47:05
Se usi una catena apposita per le bici elettriche monocorona (tipo E-KMC) e una corona con denti anticaduta non avrai alcun tendicatena da montare, e se poi metti un cambio a 9 rapporti e ne usi solo sette o optto (lasciando fuori il 46T) avrai ancora meno problemi...

Quanto al tuo cambio direi che se ha solo 7 rapporti e la bici non è nuova è una ruota libera, le cassette di solito hano più rapporti...
mariaegisto Inserito il - 24/03/2020 : 10:45:49
Buongiorno. Per vedere se il pacco pignoni è a filetto devo smontarlo o lo vedo in altro modo. Se posto una foto si capisce?
Montando un guidacatena, immagino che migliori la linea lato corona e peggiori lato pignoni. Lamberto
Barba 49 Inserito il - 24/03/2020 : 10:28:24
Quoto Gizeta, se allarghi il "range" del cambio potrai usare i pignoni più centrali in modo da avere una linea di catena ottimale, se lasci un 7 rapporti sarai costretto ad usare spesso il pignone più grande e la catena lavorerà assai inclinata...
andrea 104KG Inserito il - 24/03/2020 : 09:44:45
Dipende se ti va bene il software originale o vuoi cambiare software. Il soft originale è assolutamente immediato nel fermarsi. Anche il soft modificato con le ultime modifiche è ormai quasi immediato. Comunque è un falso problema non mi ha mai condizionato più di tanto nella guida.
Per la cassetta dietr, a meno che npn hai un attacco a vite nella ruota segui il consiglio di gizeta.
gizeta Inserito il - 24/03/2020 : 08:50:45
Perchè ti poni il "paletto" del 7v? Se hai un pacco pignoni a filetto, il massimo che trovi in commercio è un 13/34. Se hai la cassetta (e un pacco pignoni 7v ingombra come un 10v), nessuno ti impedisce di montare, ad es. un 10v 11/46. Il 46 non lo userai mai, ma nella posizione dell'attuale ingranaggio da 34 ti troverai il 46, e di conseguenza al posto del terzultimo (24T?) ti ritroverai un 32/34, risolvendo molti problemi. Ovviamente dovrai cambiare manettino e la catena, come già saprai sarà una catena per ebike probabilmente KMC a questo punto 10v.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.