Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Saldatrice a punti homemade

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lucadea1985 Inserito il - 30/03/2020 : 20:20:11
Ciao Ragazzi, Ho messo insieme una saldatrice a punti copiando da internet.
Ho usato il classico trafo da micronde modificato sul secondario inserendo 2 giri di corda da 50mm...prima avevo provato con 5 giri di corda da 16mm.
Ho poi preso una scheda di controllo impulso e tempo specifica per saldatrice.

Il problema è che non salda bene...ho smanettato un po' con tempo e corrente ma non ho grandi risultati...appiccica solo, poi se alzo diventa incandescente il nickel e scalda... Poi ogni tanto salda ma niente di buono... Avete suggerimenti?

Grazie a chi ha voglia di aiutarmi
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lucadea1985 Inserito il - 07/04/2020 : 21:23:29
jonny ha scritto:

Sergio parlo di questo progetto.
Del taglio del secondario ce ne sono a decine


hai una mail
jonny Inserito il - 07/04/2020 : 18:00:29
Sergio parlo di questo progetto.
Del taglio del secondario ce ne sono a decine
Barba 49 Inserito il - 07/04/2020 : 16:35:08
Ce ne sono a iosa, basta che vai su YouTube e cerchi!
jonny Inserito il - 07/04/2020 : 16:07:04
Ciao ragazzi. C'è un post/tutorial per costruire questa puntatrice?
Lucadea1985 Inserito il - 04/04/2020 : 13:53:45
Tra le celle rimane un po' di luce data dallo spessore dei giri di nastro isolante...speriamo sìa sufficiente ma cmq non sono a contatto diretto.
Oggi faccio una prova di capacità totale.


Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli!
Barba 49 Inserito il - 04/04/2020 : 13:40:52
Bene, e ricordiamoci sempre che lasciare spazio tra le celle fa si che il calore non si concentri tutto su quelle al centro del pacco, cosa deleteria per la loro durata!!!
Lucadea1985 Inserito il - 04/04/2020 : 12:51:50
Inizia a prendere forma!
Non avevo il biadesivo perciò ho messo un giro di nastro isolante alle estremità e poi una goccia di colla a caldo!
52 celle erano tra 3,469 e 3,472 ... pazzesco dopo un anno in un cassetto! 2 celle erano a 4,000 e 2 a 3,330...

[url=https://ibb.co/RBNX3gZ][/url]
Barba 49 Inserito il - 02/04/2020 : 21:07:36
Diciamo che dovevi conservarle in frigorifero, a temperatura ambiente perdono molta capacità in un anno!

Diciamo che a questo punto prima di fare i paralleli è meglio che tu controlli la tensione delle singole celle, se una è andata troppo giù rischi la fiammata collegandole!!!
Lucadea1985 Inserito il - 02/04/2020 : 19:39:46
Grazie Barba, consigli preziosissimi!!
Le vtc6 le ho prese da enerdan ma son state in un cassetto per un anno...le do per buone così come le trovo o controllo qualcosa?
Che sezione consigli per i fili? E che spessore/larghezza di nickel? La centralina del 750 se non sbaglio arriva a 25A.
Barba 49 Inserito il - 02/04/2020 : 12:41:46
Se le acquisti da Nkon.nl o da Enerdan.de ti arriveranno già perfettamente bilanciate e di prima scelta, per quanto riguarda la tensione di ricarica io sto attorno a 4,15-4,16V altrimenti perdo troppa energia immagazzinata, cosa che unita al fatto che non scarico mai la batteria oltre l'80% del totale mi toglierebbe troppa autonomia.

Ah, per il fusibile usa roba di qualità, prendi un portafusibile da Hi-Fi per auto con un fusibile con amperaggio leggermente superiore (4-5A) rispetto alla corrente massima richiesta dalla tua centralina e stai anche generoso con la sezione dei cavi e lo spessore delle strisce di nichel, altrimenti ti perdi molti dei vantaggi garantiti dalle VTC.
Lucadea1985 Inserito il - 02/04/2020 : 12:19:43
Ok, e un fusibile sul positivo! Grazie dei consigli!

Ho 56 celle vtc6 che voglio assemblare in 14s4p per il mio bbs750. senza bms ma lo caricheró a 4,1volt bilanciandolo con un caricatore da modellismo... Avete suggerimenti? Le celle devo selezionarle in qualche modo? Grazie
Barba 49 Inserito il - 01/04/2020 : 09:44:26
Si, quello spesso un paio di millimetri e morbido, ne metti una striscia in alto ed una in basso e le celle non si muovono più nemmeno con le cannonate! LO spessore una volta che hai compresso le celle una contro l'altra diventa irrisorio e non fa aumentare le dimensioni della batteria...
Lucadea1985 Inserito il - 01/04/2020 : 04:50:16
C'è una protezione termica sul positivo, a bordo monopattino...

Per la batteria della bici invece la metterò!

Grazie
MilleMiglia Inserito il - 31/03/2020 : 21:51:48
Bel lavoro, un solo consiglio..metti sempre un fusibile su un cavo di potenza, adeguato agli A del controller..
Lucadea1985 Inserito il - 31/03/2020 : 21:46:46
Grazie del consiglio! Allora per la batteria della bici farò così. Intendi il biadesivo con la spugnetta?
Barba 49 Inserito il - 31/03/2020 : 20:44:26
Ottimo, un solo consiglio, non usare la colla a caldo per bloccare le celle, la pellicola che le riveste è sottilissima e sensibile al calore, molto meglio un nastro biadesivo da un paio di millimetri di spessore!!!
Lucadea1985 Inserito il - 31/03/2020 : 20:32:38
Grazie, è la batteria di un monopattino, conversione a litio e qualche volt in più...
Ora posso fare quella della bici!!

[url=https://ibb.co/tmyz1xs][/url]


[url=https://ibb.co/YymZs9h][/url]

[url=https://ibb.co/znYS90M][/url]

[url=https://ibb.co/vswp3gS][/url]
Barba 49 Inserito il - 31/03/2020 : 16:53:20
Bene, sono felice per te!!!
Lucadea1985 Inserito il - 31/03/2020 : 13:26:19
Dopo ancora qualche esperimento sono riuscito!!
Ho riavvolto nuovamente il secondario... Questa volta con 3 spire con 2 corde da 16 in parallelo...cambiato pantaloni e corde terminali ed ora funziona alla grande, Ho anche dovuto abbassare la corrente dal pannellino di gestione perché perforava il nickel...
Barba 49 Inserito il - 31/03/2020 : 06:22:42
Allora semplicemente trova un trasformatore da oltre 1500W e riavvolgilo...
Bikeffect Inserito il - 30/03/2020 : 22:17:23
E se si mettono 2 trasformatori...??
Barba 49 Inserito il - 30/03/2020 : 21:48:03
I trafo dei microonde sono di solito da 800W, quindi se misuri la tensione ai capi del secondario a bassa tensione puoi ricavare la corrente massima di saldatura: Se ad esempio trovi 4V avrai una corrente di 200A poca roba per appuntare il nichel!!! Se invece leggi 2V avrai a disposizione 400A sui puntali, solo che 2V sono un po' pochi.

Considera che le banali puntatrici cinesi riescono spesso a far saltare il limitatore dell'impianto di casa, quindi "tirano" almeno 2Kw sul primario, cosa vuoi che siano 800W???
Lucadea1985 Inserito il - 30/03/2020 : 21:17:16
Avevo visto anche quelle schede ma avendo il microonde a disposizione ho pensato di non essere schiavo della batteria da avviamento...

Ho preso questa: #Aliexpress € 11,31 17%di SCONTO | Spot Saldatori Scheda di controllo 100A display Digitale tempo di saldatura a punti e corrente del pannello di controllo di temporizzazione Amperometro
https://a.aliexpress.com/_BS0rLV

Però non riesco a far funzionare il tutto...che tensione dovrei avere sul secondario? Quanti Ampere?
Barba 49 Inserito il - 30/03/2020 : 20:39:33
Il mio consiglio è di usare questo assieme ad una batteria da almeno 400-500A di scarica: https://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/

Funziona benissimo sia con le batterie da avviamento delle auto che con gli starter al Litio.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.