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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html

In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro.
Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica.
Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:

- 5 assist levels (1 extra level)
- battery voltage (volts)
- motor electric power (watts)
- rider human power measured on pedals (watts)
- motor/battery current (amps)
- trip total in Watts/hour
- rider force on the pedals (Nm)
- pedals cadence (RPM)
- brakes state

E' tutto spiegato qui:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html

Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/

Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.

Maurizio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 28/03/2024 : 20:41:29
e prima prova per qualche dicina di km in power assist, poi le altre modalità...
MarcoK Inserito il - 28/03/2024 : 19:09:47
mbrusa ha scritto:

MarcoK ha scritto:

mbrusa ha scritto:

MarcoK ha scritto:

Motore 48V e batteria 48V 17Ah ,il file .ini dove lo trovo ? Grazie


I file .ini sono nella cartella "experimental settings", guarda la data, ne viene creato uno ad ogni compilazione.
Ricordati che per allegarlo va zippato.

Ecco qua'

Allegato: 20240317-124223CET.rar
754 Bytes

Allora, ho controllato le tue impostazioni.

1 - "Battery capacity" 9000 Wh c'è uno zero di troppo, questo parametro serve per calcolare la capacità % residua della batteria in modo preciso (basata sul consumo), "SOC % calculation" deve essere impostato su "Auto" o "Wh". Ho visto che lo hai impostato su "Volts", sappi che la % residua calcolata è meno precisa.

2 - Non hai fatto la cosa la cosa più importante per ottenere il meglio dal motore: la calibrazione del torque sensor.
Leggi il manuale al riguardo, inserisci i valori ottenuti in "Pedal torque ADC offset (no weight)" e "Pedal torque ADC max (max weight)", poi abilita "Torque sensor adv" e "Calibrated".
Ho visto che con motore 48 V hai messo la corrente massima a 18 A e la potenza a 800 W, attenzione a non surriscaldare il motore.

3 - I parametri di "Startup boost" non vanno bene, se si aumenta il primo va diminuito il secondo. Io consiglio 300-20, se si vuole più spinta in partenza 400-15, fino ad arrivare al massimo 500-10, ma con questi ultimi valori bisogna dosare bene la spinta sui pedali per non fare danni al motore e alla trasmissione. "Startup boost" è usato solo in modalità Power, hai scelto di default la modalità ibrida e quindi questa funzione non viene utilizzata.


Grazie molte per la risposta dettagliata . Il toque sensor ho presupposto fosse gia' calibrato da chi mi ha elettrificato la mbk ,ma a quanto pare non e' cosi'. Mi studio allora la calibrazione e aggiusto gli altri parametri , grazie ancora !
mbrusa Inserito il - 27/03/2024 : 09:35:20
MarcoK ha scritto:

mbrusa ha scritto:

MarcoK ha scritto:

Motore 48V e batteria 48V 17Ah ,il file .ini dove lo trovo ? Grazie


I file .ini sono nella cartella "experimental settings", guarda la data, ne viene creato uno ad ogni compilazione.
Ricordati che per allegarlo va zippato.

Ecco qua'

Allegato: 20240317-124223CET.rar
754 Bytes

Allora, ho controllato le tue impostazioni.

1 - "Battery capacity" 9000 Wh c'è uno zero di troppo, questo parametro serve per calcolare la capacità % residua della batteria in modo preciso (basata sul consumo), "SOC % calculation" deve essere impostato su "Auto" o "Wh". Ho visto che lo hai impostato su "Volts", sappi che la % residua calcolata è meno precisa.

2 - Non hai fatto la cosa la cosa più importante per ottenere il meglio dal motore: la calibrazione del torque sensor.
Leggi il manuale al riguardo, inserisci i valori ottenuti in "Pedal torque ADC offset (no weight)" e "Pedal torque ADC max (max weight)", poi abilita "Torque sensor adv" e "Calibrated".
Ho visto che con motore 48 V hai messo la corrente massima a 18 A e la potenza a 800 W, attenzione a non surriscaldare il motore.

3 - I parametri di "Startup boost" non vanno bene, se si aumenta il primo va diminuito il secondo. Io consiglio 300-20, se si vuole più spinta in partenza 400-15, fino ad arrivare al massimo 500-10, ma con questi ultimi valori bisogna dosare bene la spinta sui pedali per non fare danni al motore e alla trasmissione. "Startup boost" è usato solo in modalità Power, hai scelto di default la modalità ibrida e quindi questa funzione non viene utilizzata.
MarcoK Inserito il - 26/03/2024 : 12:07:01
mbrusa ha scritto:

MarcoK ha scritto:

Motore 48V e batteria 48V 17Ah ,il file .ini dove lo trovo ? Grazie


I file .ini sono nella cartella "experimental settings", guarda la data, ne viene creato uno ad ogni compilazione.
Ricordati che per allegarlo va zippato.


Ecco qua'

Allegato: 20240317-124223CET.rar
754 Bytes
mbrusa Inserito il - 24/03/2024 : 07:59:29
MarcoK ha scritto:

Motore 48V e batteria 48V 17Ah ,il file .ini dove lo trovo ? Grazie


I file .ini sono nella cartella "experimental settings", guarda la data, ne viene creato uno ad ogni compilazione.
Ricordati che per allegarlo va zippato.
andrea 104KG Inserito il - 23/03/2024 : 21:07:54
A trovarlo, forse il tsdz8, non che mi convinca tanto però... per me l'ideale è un motore tipo bafang dove c'è poco da modificare e funziona gia bene e soprattutto è molto robusto.. se sono necessarie modifiche vuol dire che c'è qualcosa che non va...
MarcoK Inserito il - 23/03/2024 : 20:13:11
bob ha scritto:

MarcoK ha scritto:

Mi domando se e' possibile mettere dei mosfet che supportano potenze maggiori per una modalita' extraturbo


Fai prima a sostituire il controller con uno di terze parti finendo con lo spendere il triplo di quel che costa il tsdz2, ma se proprio vuoi cimentarti nell'impresa devi prima scrostare o sciogliere la resina in cui sono affogati ma anche qui, riuscendo nell'impresa avresti comunque un motore elettrico a cui dover porre estrema cura nella dissipazione del calore, diversamente da altri progetti qua il motore è isolato a livello di contatto con la carcassa del motore, l'aria fa da isolante quindi bisogna sperare che i thermalpad o soluzioni simili possano bastare, gli altri motori hanno l'armatura con gli avvolgimenti direttamente "incastonata" in un guscio che trasmette all'esterno tutto il calore prodotto, purtroppo il tsdz2 non è nato per il tuning, pensa che pure con tutti gli accorgimenti del caso tra thermalpads e pasta termica, in estate senza neanche spinger chissà quanto mi son ritrovato la plastica dove si alloggiano i contatti del motore ed il relativo sensore hall deformata, non potevo più stringere le viti che il sensore hall stisciava contro i magneti e non si parlava neanche di chissà quali potenze in gioco, entro i 500 circa


Grazie Bob ,direi risposta piu' che esauriente .Credo che in futuro sostituiro' il Tsdz2 con uno piu' performante e modificabile .
MarcoK Inserito il - 23/03/2024 : 20:08:00
mbrusa ha scritto:

MarcoK ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

marcok, è la stessa cosa il programma java scrive quei valori... le prime versioni io le ho messe nel settembre 2018, il programma era assai incompleto, non funzionava quasi nulla...


Ok allora ora mette quelli giusti suppongo ..quindi i codici numerici in tabella memory suppongo siano diversi da quelli delle prime versioni . Comunque mi piacerebbe tanto sapere se la tabella che ho postato sopra corrisponde a far erogare la massima corrente alla mia batteria .Chissa' se mbrusa puo' togliermi questo dubbio .

La risposta che cerchi non si trova nel tab Data Memory.
Prova a postare il file di configurazione .ini zippato e i dati di motore e batteria.



Motore 48V e batteria 48V 17Ah ,il file .ini dove lo trovo ? Grazie
luigiai Inserito il - 23/03/2024 : 19:51:33
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:

Buongiorno, oggi ho potuto rismontare il tutto per procedere alla calibrazione meccanica, ma quando accendo il display per andare a leggere i valori, lo stesso resta fermo al boot iniziale con il messaggio "Wait TSDZ2" e dopo una lunga attesa compare il messaggio ",Error Brakes or comms". Se premo il tasto menù per qualche secondo poi riesco ad entrare nello stesso, ma nel menù technical è tutto a zero e quindi non posso procedere con la calibrazione. Il motore è ancora sulla bici e tutti i connettori ben collegati. Dove sbaglio?

luigiai ha scritto:

Aggiungo che anche se forzando entro nel menù di configurazione, se provo ad uscire per variare le pagine dei vari menù o il tipo di assistenza, non succede nulla. Posso solo variare il livello della stessa o premere il walk, ma anche qui non succede nulla. È come se con quel messaggio iniziale, forzando l'accensione, entri in una modalità di recovery con funzioni limitate. Livello batteria e temperatura motore sono infatti al 100 il primo e zero il secondo, non reali.


Sul display c'è una modalità chiamata "fake" serve solo per provare la navigazione nei menu senza collegare il motore.
Il messaggio "Wait TSDZ2" indica che non c'è comunicazione tra display e motore, nello smontaggio/rimontaggio qualcosa è successo. Controlla bene il cablaggio, magari si è solo staccato un filo.
Non hai per caso staccato il connettore del display senza spegnerlo? A me si era fulminato il controller.

Buonasera, vorrei condividere la mia esperienza con il problema segnalato qualche settimana fa.
Dopo aver tentato di tutto, ho deciso di comprare un nuovo motore, un TSDZ2B che dopo il cambio firmware è una bomba, ma il non aver potuto riparare il vecchio, proprio non mi andava giù.
Ho iniziato quindi a fare prove incrociando i componenti dei due motori e ho scoperto che il problema che avevo riscontrato, ovvero che il display non andava oltre al boot iniziale, riprogrammando il controller, sovrascrivendo con la stessa versione firmware, ha ripreso a funzionare!!!
Non era quindi nè il display e nemmeno il cavo. Ho potuto quindi fare anche la calibrazione meccanica, ottenendo un valore di 52 (era oltre 240 prima). Ora devo solo provarlo sotto la bici per vedere se è tornato in vita, ma sul banco sembra tutto ok.
Come può accadere secondo voi che il controller possa impazzire a tal punto da non essere più riconosciuto dal display?
Assurdo.
mbrusa Inserito il - 22/03/2024 : 13:26:54
MarcoK ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

marcok, è la stessa cosa il programma java scrive quei valori... le prime versioni io le ho messe nel settembre 2018, il programma era assai incompleto, non funzionava quasi nulla...


Ok allora ora mette quelli giusti suppongo ..quindi i codici numerici in tabella memory suppongo siano diversi da quelli delle prime versioni . Comunque mi piacerebbe tanto sapere se la tabella che ho postato sopra corrisponde a far erogare la massima corrente alla mia batteria .Chissa' se mbrusa puo' togliermi questo dubbio .

La risposta che cerchi non si trova nel tab Data Memory.
Prova a postare il file di configurazione .ini zippato e i dati di motore e batteria.
bob Inserito il - 21/03/2024 : 17:07:19
MarcoK ha scritto:

Mi domando se e' possibile mettere dei mosfet che supportano potenze maggiori per una modalita' extraturbo


Fai prima a sostituire il controller con uno di terze parti finendo con lo spendere il triplo di quel che costa il tsdz2, ma se proprio vuoi cimentarti nell'impresa devi prima scrostare o sciogliere la resina in cui sono affogati ma anche qui, riuscendo nell'impresa avresti comunque un motore elettrico a cui dover porre estrema cura nella dissipazione del calore, diversamente da altri progetti qua il motore è isolato a livello di contatto con la carcassa del motore, l'aria fa da isolante quindi bisogna sperare che i thermalpad o soluzioni simili possano bastare, gli altri motori hanno l'armatura con gli avvolgimenti direttamente "incastonata" in un guscio che trasmette all'esterno tutto il calore prodotto, purtroppo il tsdz2 non è nato per il tuning, pensa che pure con tutti gli accorgimenti del caso tra thermalpads e pasta termica, in estate senza neanche spinger chissà quanto mi son ritrovato la plastica dove si alloggiano i contatti del motore ed il relativo sensore hall deformata, non potevo più stringere le viti che il sensore hall stisciava contro i magneti e non si parlava neanche di chissà quali potenze in gioco, entro i 500 circa
Marcoermejo Inserito il - 20/03/2024 : 14:00:32
Dalla foto direi più questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005006422517950.html?spm=a2g0o.productlist.main.59.301f3c8bUe9Ltt&algo_pvid=1d4fb862-bd05-4b34-8be3-91692b43c67f&algo_exp_id=1d4fb862-bd05-4b34-8be3-91692b43c67f-29&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2113.81%2111.88%21%21%2114.65%2112.60%21%40211b801817109395847301804efe01%2112000037109780549%21sea%21IT%21192858415%21&curPageLogUid=CEqA7uXEWc3R&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A



MarcoK Inserito il - 20/03/2024 : 13:00:29
andrea 104KG ha scritto:

marcok, è la stessa cosa il programma java scrive quei valori... le prime versioni io le ho messe nel settembre 2018, il programma era assai incompleto, non funzionava quasi nulla...


Ok allora ora mette quelli giusti suppongo ..quindi i codici numerici in tabella memory suppongo siano diversi da quelli delle prime versioni . Comunque mi piacerebbe tanto sapere se la tabella che ho postato sopra corrisponde a far erogare la massima corrente alla mia batteria .Chissa' se mbrusa puo' togliermi questo dubbio .
Maio Inserito il - 19/03/2024 : 16:24:53
Ragazzi piacere mio, qualcuno mi potrebbe dare supporto per la mia bici custom con tongsheng 750w/48v centrale. Mi servirebbe un tecnico Piemonte/Lombardia psgando il tuuto. Se mi lasciate un recapito o se volete contattarmi voi.attendo Vostre.grazie
davide350 Inserito il - 19/03/2024 : 14:12:43
Salve a tutti. Ho un quesito da proporvi: ho cambiato il rocchetto ruota libera perchè non faceva più il ticchettio e era rumoroso quando girava, in più il pacco pignoni oscilla quando gira la ruota. Se tolgo la catena e il pacco pignoni gira insieme alla ruota, la ruota gira libera e silenziosa. Fatto il lavoro ma non ho ottenuto niente, si è solo ripristinato il ticchettio ruota libera. Metto il video..se ci riesco
andrea 104KG Inserito il - 18/03/2024 : 20:57:59
marcok, è la stessa cosa il programma java scrive quei valori... le prime versioni io le ho messe nel settembre 2018, il programma era assai incompleto, non funzionava quasi nulla...
Roby.s988 Inserito il - 18/03/2024 : 17:37:22
Il connettore del cavo splitter è questo?

https://it.aliexpress.com/item/1005005991073196.html?spm=a2g0n.productlist.0.0.222b78cclVmyH2&browser_id=fd659af10d4a4ded9c4bb78d6fbe8424&aff_trace_key=08101992cfc74ff8bc422ca7f84b1b88-1708703308784-08952-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=lqphbahcccawdfkh18e5260a9fe1a03967c5584e4d&gclid=&pdp_npi=4%40dis%21EUR%218.15%210.46%21%21%2162.39%213.48%21%40211b812f17107790504896691efc6a%2112000035206227865%21sea%21IT%210%21AB&algo_pvid=d93d944a-804a-4974-bb61-8d268cdc9439&search_p4p_id=202403180924109129412876029780004783541_3
MarcoK Inserito il - 18/03/2024 : 17:18:49
Comunque ragazzi ancora ho qualche dubbio in testa .Leggendo le prime pagine del forum in molti,Andrea compreso,avevano problemi di corrente erogata dopo il flash ,difatti la loro tabella memory indicava valori di corrente max molto bassi . Idem la mia tabella attuale ,da cui risulta una corrente max ridicola . Qualcuno riesce a spiegarmi perche' sono tentato di inserire i valori corretti nel memory e programmare con STP .
MarcoK Inserito il - 18/03/2024 : 11:50:25
mbrusa ha scritto:

MarcoK ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Metti i valori alti nel configuratore, 18a e 800w, poi tanto hai i livelli e se non servono non li usi. Non farti ingannare da poche pedalate, il vantaggio del software non è nella potenza bruta ma in come la eroga in risposta al torsimetro. Fai un bel giro con salite e ti accorgi subito..


Nel programma java dici ? Certo gia' fatto .Ma leggendo poi la tabella del datamemory con STP i dati relativi alla potenza del motore e della batteria non mi pare vadano bene .


Non so che tabelle hai guardato, sicuramento erano per la versione di serie, non puoi fare un confronto con OSF.

Gli avvisi in compilazione ignorali, va comunque a buon fine.
C'è una versione aggiornata che non da errori, la trovi nella pagina GitHub https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1
in Code/Download.zip.

Riguardo la potenza debole, non è che stai provando in street mode?


Grazie per la risposta ora sono piu' tranquillo .Diciamo che mi aspettavo di ottenere una maggior corrente rispetto a prima ma probabilmente era gia' a 18A max e mi pare di capire che con valori maggiori si fanno fuori i transistor .Comunque la pedalata e' molto migliorata come supporto ed e' molto piu' fluida . Mi domando se e' possibile mettere dei mosfet che supportano potenze maggiori per una modalita' extraturbo
luigiai Inserito il - 18/03/2024 : 11:15:17
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:

In passato avevo letto nel forum di controller che non potevano più essere programmati, ma non ricordo come fare a capire se il mio è uno di questi (sarei rovinato.....).
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?
Grazie come sempre.

Ciao, puoi verificare la versione del controller con un tester.
È necessario misurare la tensione tra i 2 pin più bassi sul connettore di velocità.
Se misuri 0 V è un controller V2, se invece ci sono 5 V è un controller V1 (quello programmabile).

Immagine:

20,86 KB


Ciao Marco, ho seguito le tue indicazioni e ho capito che il mio è un V1, a quel punto ho cambiato PC, reinstallato driver e programmi e sono riuscito a programmare il tutto; la chiave USB era ancora funzionante, il PC con cui provavo forse ha perso qualche driver (farò nuova installazione anche su quello, per provare a capire).
Grazie come sempre per le tue dritte.
Marcoermejo Inserito il - 18/03/2024 : 10:57:41
Ciao mbrusa,
intanto grazie mille per la risposta.
Il pc che uso è un vecchio portatile che ha la batteria ko quindi mi sballa l'ora e la data ad ogni riavvio.
La cosa potrebbe incidere sul funzionamento della programmazione?

Il configuratore che uso è il "3.0 per v20.1C".
nella cartella "src/controller" trovo solo il file config (senza".h").

Ho fatto una prova di scrittura (aggiornando data e ora) e tutti e tre i file che hai indicato si sono aggiornati alla data odierna.

Il "file di oggi" nell'elenco a destra nel configuratore è però apparso in cima all'elenco e non in fondo come al solito...
Se il fatto che sia in cima all'elenco non ha valenza sulla scrittura dovremmo essere a posto... ero io che, visto l'orologio sballato, non trovavo il file dell'avvenuta scrittura!











mbrusa ha scritto:

Non si capisce fino a che punto arriva la programmazione.
Dopo aver cliccato su “Compile & Flash", vengono creati 3 file.
1 - nella cartella “experimental settings” il file timestamp.ini
2 - nella cartella "src/controller" il file config.h
3 - nella cartella "src/controller" ("release/backup" con l'ultima versione), il file main.ihx
Controlla se tutti questi file hanno la data e l'ora corrente.
andrea 104KG Inserito il - 17/03/2024 : 20:45:35
non è che hai lascito la spunta su "velocità da display" (in inglese non m i ricordo come si dice), prova a cambiare la velocità max sul display e vedi se cambia...
mesosbrodleto Inserito il - 17/03/2024 : 20:05:47
luigiai ha scritto:

La scorsa settimana ho ricevuto da PSW il nuovo motore TSDZ2B (alla fine non riuscendo a sistemare il vecchio TSDZ2 mi sono rassegnato.....), e oggi ho fatto il mio primo tour in MTB; il motore con la configurazione originale è veramente pietoso e quindi ho pensato di cambiare subito il firmware con la versione che avevo sul precedente e cambiare ovviamente anche il display, visto che questo monta il VLCD-6 ed io avevo il 860c; sto provando a cambiare il firmware del controller, ma mi continua a dare sempre errore nella lettura; il programmatore è il solito usato tante volte e non capisco cosa possa essere a dare problemi. In passato avevo letto nel forum di controller che non potevano più essere programmati, ma non ricordo come fare a capire se il mio è uno di questi (sarei rovinato.....).
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?
Grazie come sempre.



ho lo stesso problema. avevo un tsdz2 (48 volt) con firmware modificato che andava da dio, lo usavo per tragitto pianeggiante casa lavoro e già al livello 2 tenevo i 29-30 all'ora con poco sforzo.

Purtroppo mi hanno rubato la bici, ora ho ripreso un tsdz2b, ho di nuovo modificato il firmware, ma arrivato sopra i 26 al'ora il motore mi mura come se fosse rimasto il firmware originale...
mbrusa Inserito il - 17/03/2024 : 16:55:36
MarcoK ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Metti i valori alti nel configuratore, 18a e 800w, poi tanto hai i livelli e se non servono non li usi. Non farti ingannare da poche pedalate, il vantaggio del software non è nella potenza bruta ma in come la eroga in risposta al torsimetro. Fai un bel giro con salite e ti accorgi subito..


Nel programma java dici ? Certo gia' fatto .Ma leggendo poi la tabella del datamemory con STP i dati relativi alla potenza del motore e della batteria non mi pare vadano bene .


Non so che tabelle hai guardato, sicuramento erano per la versione di serie, non puoi fare un confronto con OSF.

Gli avvisi in compilazione ignorali, va comunque a buon fine.
C'è una versione aggiornata che non da errori, la trovi nella pagina GitHub https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1
in Code/Download.zip.

Riguardo la potenza debole, non è che stai provando in street mode?
mbrusa Inserito il - 17/03/2024 : 16:54:33
Non si capisce fino a che punto arriva la programmazione.
Dopo aver cliccato su “Compile & Flash", vengono creati 3 file.
1 - nella cartella “experimental settings” il file timestamp.ini
2 - nella cartella "src/controller" il file config.h
3 - nella cartella "src/controller" ("release/backup" con l'ultima versione), il file main.ihx
Controlla se tutti questi file hanno la data e l'ora corrente.
Marcoermejo Inserito il - 16/03/2024 : 18:48:04
Ciao ragazzi,
Ho un problema con il configuratore (penultima versione).
Apparentemente programma ma poi non mi resta il codice di riconoscimento della programmazione appena effettuata della finestra bianca a destra .
E direi che non effettua la programmazione.
Magari è da azzerare qualche registro perché ho raggiunto il numero massimo di programmazioni?
O qualcosa del genere, è possibile?

mbrusa Inserito il - 16/03/2024 : 18:41:19
luigiai ha scritto:

La scorsa settimana ho ricevuto da PSW il nuovo motore TSDZ2B (alla fine non riuscendo a sistemare il vecchio TSDZ2 mi sono rassegnato.....), e oggi ho fatto il mio primo tour in MTB; il motore con la configurazione originale è veramente pietoso e quindi ho pensato di cambiare subito il firmware con la versione che avevo sul precedente e cambiare ovviamente anche il display, visto che questo monta il VLCD-6 ed io avevo il 860c; sto provando a cambiare il firmware del controller, ma mi continua a dare sempre errore nella lettura; il programmatore è il solito usato tante volte e non capisco cosa possa essere a dare problemi. In passato avevo letto nel forum di controller che non potevano più essere programmati, ma non ricordo come fare a capire se il mio è uno di questi (sarei rovinato.....).
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?
Grazie come sempre.

Ciao, puoi verificare la versione del controller con un tester.
È necessario misurare la tensione tra i 2 pin più bassi sul connettore di velocità.
Se misuri 0 V è un controller V2, se invece ci sono 5 V è un controller V1 (quello programmabile).


Immagine:

20,86 KB
MarcoK Inserito il - 16/03/2024 : 10:51:32
MarcoK ha scritto:

Mi sono letto dei post di qualche anno fa' e i dati della tabella del mio data memory sono completamente al di fuori delle caratteristiche del mio hardware .Ho notato durante la programmazione da java un errore persistente che scorre per un po' ma poi continua finendo la programmazione , vedo di postarlo in attesa di un aiuto . Ormai mi sono intestardito e devo farla andare in tutti i modi


Ecco qua' l' errore durante la programmazione che comunque conclude



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MarcoK Inserito il - 16/03/2024 : 10:25:46
andrea 104KG ha scritto:

Metti i valori alti nel configuratore, 18a e 800w, poi tanto hai i livelli e se non servono non li usi. Non farti ingannare da poche pedalate, il vantaggio del software non è nella potenza bruta ma in come la eroga in risposta al torsimetro. Fai un bel giro con salite e ti accorgi subito..


Nel programma java dici ? Certo gia' fatto .Ma leggendo poi la tabella del datamemory con STP i dati relativi alla potenza del motore e della batteria non mi pare vadano bene .
MarcoK Inserito il - 16/03/2024 : 10:20:45
Mi sono letto dei post di qualche anno fa' e i dati della tabella del mio data memory sono completamente al di fuori delle caratteristiche del mio hardware .Ho notato durante la programmazione da java un errore persistente che scorre per un po' ma poi continua finendo la programmazione , vedo di postarlo in attesa di un aiuto . Ormai mi sono intestardito e devo farla andare in tutti i modi
andrea 104KG Inserito il - 16/03/2024 : 10:19:06
Metti i valori alti nel configuratore, 18a e 800w, poi tanto hai i livelli e se non servono non li usi. Non farti ingannare da poche pedalate, il vantaggio del software non è nella potenza bruta ma in come la eroga in risposta al torsimetro. Fai un bel giro con salite e ti accorgi subito..
MarcoK Inserito il - 15/03/2024 : 22:50:58
[quote]andrea 104KG ha scritto:

Se ben ricordo c'erano anche chiavette con la serigrafia dei pin sbagliata....

Allora ,sostituita chiavetta ,di fatti era difettosa .Ma per arrivare allo scopo finale ce ne vuole ,senno' troppo facile .Ho programmato con il java configurator e la bici sembra andare ma non noto variazioni di potenza ,anzi piu' debole . Ho un 48V con batteria 17Ah e posto di seguito la tabella del memory .Ho letto le prime pagine del forum e questa mia tabella sembra tutt'altro che corrispondente alla mia configurazione

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arny63 Inserito il - 15/03/2024 : 17:22:43
luigiai ha scritto:

La scorsa settimana ho ricevuto da PSW il nuovo motore TSDZ2B (alla fine non riuscendo a sistemare il vecchio TSDZ2 mi sono rassegnato.....), e oggi ho fatto il mio primo tour in MTB; il motore con la configurazione originale è veramente pietoso e quindi ho pensato di cambiare subito il firmware con la versione che avevo sul precedente e cambiare ovviamente anche il display, visto che questo monta il VLCD-6 ed io avevo il 860c; sto provando a cambiare il firmware del controller, ma mi continua a dare sempre errore nella lettura; il programmatore è il solito usato tante volte e non capisco cosa possa essere a dare problemi. In passato avevo letto nel forum di controller che non potevano più essere programmati, ma non ricordo come fare a capire se il mio è uno di questi (sarei rovinato.....).un mese fa ho fatto una bici a un mio amico con
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?
Grazie come sempre.
un mese fa ho fatto una bici con tadz2b a un amico, comprato su pspower, ho programmato senza problemi ma non so dirti il modello del controller
luigiai Inserito il - 15/03/2024 : 17:01:41
La scorsa settimana ho ricevuto da PSW il nuovo motore TSDZ2B (alla fine non riuscendo a sistemare il vecchio TSDZ2 mi sono rassegnato.....), e oggi ho fatto il mio primo tour in MTB; il motore con la configurazione originale è veramente pietoso e quindi ho pensato di cambiare subito il firmware con la versione che avevo sul precedente e cambiare ovviamente anche il display, visto che questo monta il VLCD-6 ed io avevo il 860c; sto provando a cambiare il firmware del controller, ma mi continua a dare sempre errore nella lettura; il programmatore è il solito usato tante volte e non capisco cosa possa essere a dare problemi. In passato avevo letto nel forum di controller che non potevano più essere programmati, ma non ricordo come fare a capire se il mio è uno di questi (sarei rovinato.....).
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?
Grazie come sempre.
Marcoermejo Inserito il - 15/03/2024 : 08:03:21
Si,
ovviamente con centralina ad 8 pin.


Roby.s988 ha scritto:

Usando il cavo slitter posso usare ancora il mio display a 6pin?
Roby.s988 Inserito il - 14/03/2024 : 13:03:59
Usando il cavo slitter posso usare ancora il mio display a 6pin?
Marcoermejo Inserito il - 14/03/2024 : 12:15:50
Il controller dovresti trovarlo da pswpower oppure on line anche su altri siti.

online trovi anche i cavi "splitter" a Y per separare display da gas, tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005006422544561.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=19213868044&albag=&trgt=&crea=it1005006422544561&netw=x&device=c&albpg=&albpd=it1005006422544561&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIpcGtms_zhAMVxaeDBx0fhQm6EAQYASABEgImj_D_BwE&gclsrc=aw.ds&aff_fcid=8ff5f022917644b4aca197c6dfe00c62-1710414686928-05666-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=8ff5f022917644b4aca197c6dfe00c62-1710414686928-05666-UneMJZVf&terminal_id=11c096d830db437db71995f298560bce&afSmartRedirect=y


Roby.s988 ha scritto:

Buona serata a tutti ho bisogno di chiederle se sapete dove posso trovare il controller a 8pin da usare per fare la modifica acceleratore visto che per la fretta nel saldare mi sa che l'ho danneggiato, il display va sostituito per forza o ce un altro sistema per collegarlo? Visto che avevo preso il suo acceleratore poi stupidamente ho tagliato ol connettore...magari qualcuno che la spedisca rapidamente...grazie saluti
Roby.s988 Inserito il - 14/03/2024 : 09:10:50
Buona serata a tutti ho bisogno di chiederle se sapete dove posso trovare il controller a 8pin da usare per fare la modifica acceleratore visto che per la fretta nel saldare mi sa che l'ho danneggiato, il display va sostituito per forza o ce un altro sistema per collegarlo? Visto che avevo preso il suo acceleratore poi stupidamente ho tagliato ol connettore...magari qualcuno che la spedisca rapidamente...grazie saluti
supersimbol2 Inserito il - 10/03/2024 : 09:05:41
trovato e scaricato grazie
mbrusa Inserito il - 09/03/2024 : 08:41:40
supersimbol2 ha scritto:

volevo cimentarmi nella riprogrammazione ma le 132 pagine rendono un pò difficile la ricerca, è possibile avere dei link aggiornato dove prendere la STLINK V2 e vari programmi da scaricare? continuo a beccare pagine non trovate e errori vari......
l'ideale sarebbe un post a parte chiuso dove trovarli e continuare la discussione su questo

Prova a leggere anche questa discussione, le pagine sono meno.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77830&SearchTerms=,TSDZ2
bob Inserito il - 09/03/2024 : 03:27:38
supersimbol2 ha scritto:

volevo cimentarmi nella riprogrammazione ma le 132 pagine rendono un pò difficile la ricerca, è possibile avere dei link aggiornato dove prendere la STLINK V2 e vari programmi da scaricare? continuo a beccare pagine non trovate e errori vari......
l'ideale sarebbe un post a parte chiuso dove trovarli e continuare la discussione su questo


Per la chiavina basta scrivere "stlink v2" e lo trovi tranquillamente su amazon a 10 spedito, poi quando ce l'hai facci un fischio e proseguiamo, vedrai che non è niente di esoterico, ma su una cosa hai ragione, non c'è una guida omnicomprensiva che racchiuda in un'unica wiki tutte le operaioni da fare compresi cablaggi e problem solving varie ed eventuali, per questo per ora limitiamoci a fare un passo alla volta

bob Inserito il - 09/03/2024 : 03:11:55
andrea 104KG ha scritto:

il problema del toseven è che ancora il torsimetro non va.... allora meglio un bafang... e i ricambi .... neanche il motore si sa dove prenderlo....


Se può esserti di aiuto ti posso fare un mini riassunto :
I primi esemplari con adesivo "buffalo" appicciato sopra son stati venduti da pswpower ed avevano a quanto dice uno dei loro rappresentati il torsimetro impostato su "safe mode" (o qualcosa del genere) e bisognava sbloccarlo dalle impostazioni del display altrimenti andava solo di pas.
Pswpower poi fece casini con la garanzia (ma non ho capito come o perchè) e quindi toseven ha deciso di non usufruire più di loro come canale di distribuzione.
Toseven vende i suoi prodotti anche tramite aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1005006163598296.html?gatewayAdapt=glo2ita ( comprese spese di spedizione il dm02 lo prendi a 450/480 spedito)

Come dice elinx però, ha tanti parametri di personalizzazione, soprattutto per il torsimetro, qua trovi un video che ti fa vedere i parametri : https://www.youtube.com/watch?v=EHWJt_vP3BU

elinx. ha scritto:

L'azienda polacca Ebikestuff.eu è la prima a vendere ufficialmente i motori Toseven, ma secondo me sono troppo costosi.


Oggettivamente si sono rincarati di ben oltre il 20% rispetto ai prezzi comprensivi di iva del loro store ufficiale su aliex



supersimbol2 Inserito il - 05/03/2024 : 12:37:49
volevo cimentarmi nella riprogrammazione ma le 132 pagine rendono un pò difficile la ricerca, è possibile avere dei link aggiornato dove prendere la STLINK V2 e vari programmi da scaricare? continuo a beccare pagine non trovate e errori vari......
l'ideale sarebbe un post a parte chiuso dove trovarli e continuare la discussione su questo
elinx. Inserito il - 04/03/2024 : 01:55:33
andrea 104KG ha scritto:

il problema del toseven è che ancora il torsimetro non va.... allora meglio un bafang... e i ricambi .... neanche il motore si sa dove prenderlo....

Fuori tema:
Il sensore di coppia funziona, ma il problema è che le impostazioni predefinite sono drammatiche e la personalizzazione non è facile, a causa della mancanza di un manuale delle impostazioni.
Il motore e i ricambi si possono acquistare direttamente da Toseven.
L'azienda polacca Ebikestuff.eu è la prima a vendere ufficialmente i motori Toseven, ma secondo me sono troppo costosi.

https://ebikestuff.eu/it/search?controller=search&s=dm02
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2024 : 22:54:35
il problema del toseven è che ancora il torsimetro non va.... allora meglio un bafang... e i ricambi .... neanche il motore si sa dove prenderlo....
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2024 : 20:26:36
il problema del toseven è che ancora il torsimetro non va.... allora meglio un bafang... e i ricambi .... neanche il motore si sa dove prenderlo....
bob Inserito il - 03/03/2024 : 00:48:31
andrea 104KG ha scritto:

Bob grazie per il video sul tsdz8.
mi vene sempre meno voglia di comperarlo


Di nulla, anzi, dovere, era da tempo che aspettavo di vederne l'interno, per me è un no su tutta la linea, sembra un bafang rimaneggiato/adattato per sbatterci dentro la componentistica loro, no grazie.

Tieni ora a mente quel video ed osserva il dm02 (il cui controller regge in continua anche 900w fissi da quanto ho capito), guarda lo spaccato dei componenti :

(l'immagine è stata pescata dalla descrizione di questo oggetto : it.aliexpress.com/i/1005005475198295.html?gatewayAdapt=glo2ita)

lo vedi il componente n°19 ? Quello è un cuscinettone di supporto per l'ingranaggione (n°28), guardandolo nei video di "dyi high voltage" e studiando l'esploso in foto, non solo è completamente smontabile e revisionabile ma esageratamente sovradimensionato !
Niente più ganascine ma rulli grossi come un dito tenuti dentro da un'anellone a clip !
Mi fermo qua altrimenti finisce che faccio un papiro lungo come il nilo.

andrea 104KG Inserito il - 02/03/2024 : 23:02:37
Se ben ricordo c'erano anche chiavette con la serigrafia dei pin sbagliata....
Bob grazie per il video sul tsdz8.
mi vene sempre meno voglia di comperarlo, se montassero componenti di qualità on sarebbe un problema ma qui si sa che vanno al massimo risparmio... perlomeno bisogna aspettare che compaiano tutti i ricambi, se òa ruota libera grande è come quella del tsdz2, con anche più potenza del motore dura niente...
il bello è che le ruote libere dovrebbero essere fatte per non doverle cambiare MAI, è un assurdo che si rompano...
Il motore che rompe un ingranaggio blù ogni 3 km per ora è fermo, booh non so proprio da cosa dipenda... è un assurdo totale...
MarcoK Inserito il - 02/03/2024 : 19:23:44
MarcoK ha scritto:

bob ha scritto:

MarcoK ha scritto:
Provato entrambe le cose ma nulla . Sempre solito errore che manca il collegamento ,eppure i pin li ho ho ricontrollati 10 volte e rimisurati con il tester . Altro dubbio il programma sdcc l'ho messo sotto C:\sdcc ,bhoo poi non so' cos'altro guardare ,probabilmente su' qualcosa ho sbagliato


Andando a memoria, alcuni utenti avevano la chiavina letteralmente rotta, sembrava funzionare ma nada.


Hai avviato il programma st-visual con tasto destro esegui come amministratore ?






Si certo poi la chiavetta viene rilevata in gestione dispositivi del computer e il led si accende . Si spegne solo quando su' St visual esce l'errore .
Poi l'ho presa su amazon e la posso anche sostituire ...comunque ho installato tutti i programmi consigliati da questo ragazzo su youtube,che dovrebbero essere quelli indicati da mbrusa ,posto il link https://www.youtube.com/watch?v=hfCkojL8ZzU&list=PLsC5bPgkvXNSRzuSPyjVGUchkgE_Z0jdk&index=2

MarcoK Inserito il - 02/03/2024 : 19:19:32
bob ha scritto:

MarcoK ha scritto:
Provato entrambe le cose ma nulla . Sempre solito errore che manca il collegamento ,eppure i pin li ho ho ricontrollati 10 volte e rimisurati con il tester . Altro dubbio il programma sdcc l'ho messo sotto C:\sdcc ,bhoo poi non so' cos'altro guardare ,probabilmente su' qualcosa ho sbagliato


Andando a memoria, alcuni utenti avevano la chiavina letteralmente rotta, sembrava funzionare ma nada.


Hai avviato il programma st-visual con tasto destro esegui come amministratore ?






Si certo poi la chiavetta viene rilevata in gestione dispositivi del computer e il led si accende . Si spegne solo quando su' St visual esce l'errore .
Poi l'ho presa su amazon e la posso anche sostituire ...comunque ho installato tutti i programmi consigliati da questo ragazzo su youtube,che dovrebbero essere quelli indicati da mbrusa ,posto il link https://www.youtube.com/watch?v=hfCkojL8ZzU&list=PLsC5bPgkvXNSRzuSPyjVGUchkgE_Z0jdk&index=2

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